Lo strano caso del testamento di papà
di Clairy93

07/02/16, ore 20:51

Ciao, carissima!
Accipicchia, il primo capitolo mi ha veramente incuriosito!
Per un attimo, mi sono trovata catapultata nella storia del mio Philippe, con le piccole Coccinelle e il carattere introverso della protagonista che ricalca quello un po ’ buffo dello psicologo: questo tuffo nel passato mi ha fatto molto piacere!
Mi piace sempre la tua scrittura, me la ricordavo pulita, chiara ed efficace, e infatti non mi hai delusa!
I marshmallow con la cioccolata ... ahah, che bomba calorica!
Ottima la scenetta comica in macchina, la santa cintura e le imprecazioni di Serena!
Davvero bravissima!
E la lettera? Cosa nasconderá il tanto temuto testamento del marchese Libero Montalto della Leonessa (perdonami, è un nome buffissimo, ma mi piace un sacco!)

27/01/16, ore 23:06

Salve cara Clairy!
Finalmente ho trovato un po' di tempo per leggere il tuo capitolo... La descrizione iniziale del funerale è stata molto suggestiva, sembrava di essere lì e di ascoltare quel "coro di voci angeliche", vedere l'atteggiamento della nonna Lavinia alle prese con le ricche signore anziché piangere per la morte del figlio, e mi colpiva l'immagine dell'ex moglie, la mamma di Nadia, che nonostante tutto è addolorata per questa perdita. La protagonista mi è sembrata un po' strana: definire la morte del padre "un imprevisto" mi sconcerta, l'ho sentita un po' apatica ad essere sincera, né una lacrima né una parola di rammarico... Forse si scioglierà più in là... Per il momento mi incuriosisce l'incontro tra Nadia e la sorellastra!
Aspetto con ansia il seguito...

25/01/16, ore 20:12

Carissima!
E come sarei potuta mancare?
Sappi che ti accompagnerò anche in questo tuo nuovo cammino, anche se, senza di me, faresti in ogni caso un ottimo lavoro!
Sembra parecchio interessante la vicenda, e siamo solo all'inizio... Sono sempre più curiosa e non vedo l'ora di leggere cosa ci presenterai ;)
In bocca al lupo dolcettina! Io faccio il tifo!!
LaNonnina <3

25/01/16, ore 13:45

Buongiorno, mia Clairy! E buon inizio settimana.
Da bravo gufetto notturno ho letto il capitolo la scorsa notte, ma recensisco solamente ora perché la stanchezza si faceva sentire.
Dunque, dunque! Iniziamo con la descrizione dei funerali del padre: ho trovato davvero infima la nonna Lavinia e molto significativo il fatto che Nadia non si sia sbilanciata più di tanto. Tutto sommato, è stato un padre che le ha fatto del male e non poco. E mi piace il fatto che la nostra protagonista, a differenza di tutti gli altri, non abbia celato dietro mille apparenze il suo, seppur sofferto, distacco.
Questa lettura del testamento del Marchese Montalto sembra stia portando alla luce vecchi/nuovi problemi: Micaela è uno di questi, immagino. Sono davvero curiosissima di scoprire come andrà il viaggio, di cosa parleranno e soprattutto sono curiosa di conoscere gli altri personaggi, i membri di questa famiglia enorme.
E poi di chi sarà il nome sul testamento? Be', non posso che attendere il seguito e ovviamente rinnovare i miei complimenti. Leggerti è sempre un momento piacevole, una boccata d'aria fresca.
Ti abbraccio forte forte,
Gams.

25/01/16, ore 09:08

Buongiorno :)
Ti mentirei se non ti dicessi che attendevo questo capitolo. E' stato molto bello trovare il tuo aggiornamento, in questa mattinata abbastanza intensa :)
Beh, la protagonista mi sembra che sia pronta al primo scontro. E' sempre bruttissimo dover pensare che, per un'eredità, ci debbano essere discussioni o litigi in famiglia.
Penso che nonna Lavinia sia dispiaciuta, d'altronde chi gioirebbe per la morte di un figlio? Nessun parente potrebbe alleviare il tuo dolore. O è davvero una donna spregiudicata, oppure è stata una semplice sensazione di Nadia. Penso sia la seconda opzione, per ora...
La vicenda si fa già da subito intrigante. Nadia avrà il coraggio di contattare Micaela? Uhm, il mio sesto senso mi dice che è una tipa un po' antipatica. Però magari si sbaglia ahah :) quindi attenderò di conoscerla meglio, prima di dare giudizi.
Certo che si prospettano delle giornate piuttosto intense per la protagonista...
Sei molto brava, perchè con un capitoletto non troppo lungo riesci a catturare per bene l'attenzione del lettore, e in poche righe riesci a farci entrare tutto ciò che vuoi passare e raccontare. Questo è un pregio, secondo me. Io invece sono molto più prolisso e le mie narrazioni a volte rischiano di diventare tremendamente lunghe e pesanti per chi legge...
Bene, mi sembra di aver detto tutto per questa volta. Non mi viene in mente altro, e attenderò il prossimo aggiornamento per aggiungere qualcosa :)
Certo che però la vicenda mi incuriosisce parecchio. Sono davvero curioso di proseguire nella lettura del racconto :)
Per il resto, tutto bene come al solito. Tutto è scorrevole e ben scritto.
Ottimo lavoro, quindi :) ancora complimenti per il tuo nuovo e piacevole racconto :)
Buona giornata e a presto :)

24/01/16, ore 21:39

Dunque, conoscerò presto Micaela!
Toglimi una curiosità: quanti anni ha la nonna Lavinia? Deve essere ancora piuttosto sprint per ricevere tutta quella gente! Sempre detto che le vecchie generazioni sono le più resistenti... ;)

Attendo un tuo aggiornamento. A presto!

24/01/16, ore 21:35

Ri-ciao, mia narratrice amante della gastronomia. ;)

Interessante il panorama famigliare di Nadia, che ha vissuto l'infanzia in un ambientino leggero e rilassato, non c'è che dire. Sono curiosa di conoscere Micaela, a questo punto. Continuo a leggere...

24/01/16, ore 21:30

Ho letto adesso il primo capitolo della tua storia, che è scritto davvero bene, con un linguaggio molto fluido!
Mi piace la tua protagonista, è dotata di una profondità notevole o quantomeno da un bellissimo spirito di riflessione. Vado a leggere gli altri capitoli ;)

20/01/16, ore 11:06

Hey Clairy!!
Finalmente ho avuto tempo per leggere e recensire la tua storia ;)... Questo capitolo ha dato un'idea molto precisa e dettagliata dell'intera famiglia appartenete alla casata Montalto di Leonessa. Mi è piaciuto molto il tuo riferimento alla storia della casata ritornado alle sue origini.Per quanto riguarda Nadia, la protagonista, non sembra molto felice di rivedere la sua famiglia. Da questo capitolo risalta molto il detto "I soldi non fanno la felicità". Sia lei che il fratello sono voluti "scappare" da quell'ambiente così lussuoso.
Non vedo l'ora di sapere l'evolversi della storia!!!
Un bacio e alla prossima,
Elly :)

18/01/16, ore 15:49

Salve cara Clairy,
appena ho potuto mi sono catapultata a leggere il secondo capitolo di questa nuova storia... Che dire? Mi ha davvero intenerito il racconto dell'infanzia di Nadia e davanti agli occhi mi sembrava di vedere la bimba attaccata ai vetri della finestra che aspettava il suo papà-eroe che poi tanto eroe non era... Il fatto che è stato il maggiordomo a darle la triste notizia della morte del padre mi ha lasciato un po' di amaro in bocca e mi ha reso ancora più curiosa di scoprire cosa nasconde questa famiglia... Non è normale che Nadia non sia stata avvertita da un familiare! Non vedo l'ora di leggere il seguito...

18/01/16, ore 08:52

Buongiorno, carissima :)
Sei stata molto brava ad articolare questo capitolo. Mi è piaciuto molto il fatto che tu ci hai presentato la protagonista in modo molto dettagliato, rivolgendo una particolare attenzione alla sua famiglia d'origine.
Devo dire che ho apprezzato molto il capitolo in sé, e che è stato un piacere leggerlo. Quando sono giunto in fondo alla pagina, avrei voluto leggerne subito un altro! Davvero, molto gradevole da leggere.
Dunque, ora noi lettori conosciamo meglio Nadia; mi sembra una normalissima ragazza, a posto e che cerca di vivere una vita qualsiasi e comune, nonostante lo spettro della sua famiglia che a volte cerca di farsi spazio attorno a lei.
Riflettendo un attimo, posso dirti che mi è piaciuto anche il fatto che tu ci hai mostrato Nadia sotto un punto di vista molto ''umano''; a volte, per le persone comuni, quando si pensa ad un'antica famiglia nobiliare si tende a giungere in fretta a delle conclusioni banali e scontate, in genere riguardanti soldi o impieghi. Insomma, si considerano molto fortunati i suoi componenti e si immagina un passato da favola, nonché una giovinezza piena di gioie, divertimenti e perchè no, anche d'amore. E, ovviamente, un futuro spensierato e ricco di soddisfazioni, sia nel lavoro che in ogni altro ambito. Una vita davvero privilegiata.
Bene, la nostra protagonista ha avuto giocattoli, ma non ha avuto affetto dai genitori.
Sì, certo, il padre super impegnato le faceva dei regali, e si sa che i padri in genere sono sempre una sorta di eroi per i figli, ma alla prima svolta ha preferito dapprima assentarsi, per poi mettersi con un'altra donna.
Interessante la vicenda della nonna, che nella famiglia svolgeva una vera e propria opera di comando, una vera matriarca che cerca di tenere in pugno ogni questione ma che alla fine finisce per far sgretolare tutti i rapporti tra i vari componenti della famiglia.
Nadia mi sembra molto sola. Sola a livello familiare, sola a livello di amicizie... è vero, una qualche amica ce l'ha, come ci hai mostrato in precedenza, ma ha una certa difficoltà a relazionarsi e spiegarsi. Soprattutto a parlare di sé.
Sono convinto che questo tragico evento, la morte del padre, possa portare per lei un certo sconvolgimento, sotto più aspetti.
Non è che io possa andare più a fondo per ora, né dire altro. Quindi, mi limiterò a restare in attesa del prossimo capitolo :)
Bene, bel lavoro, come sempre. Ripeto che mi piace tantissimo la tua narrazione tranquilla e scorrevole. Mi rilassa e rende infinitamente piacevole la lettura dei tuoi capitoli.
Inoltre, mi piacciono molto i racconti scritti in prima persona. Mi fa sentire il protagonista più vicino, e ciò dà al tutto un aspetto vissuto, più vivido e reale.
Riguardo ad ogni altro aspetto, mi sembra tutto perfettamente a posto.
Ottimo lavoro! Sono curiosissimo di leggere cosa ci riserverai in questo racconto. Sono prontissimo per seguirti in questa tua nuova avventura :)
Tanti, tantissimi complimenti per questo bel racconto che stai scrivendo :)
Buon inizio settimana, buona giornata e a presto :)

17/01/16, ore 21:43

Buonasera, mia Clairy!
Trovare un tuo aggiornamento è sempre un'immensa gioia!
Mi rendo conto di aver letto il secondo capitolo appena, ma la curiosità è forte e per questo motivo una bella prima presentazione di questa stramba famiglia è stata davvero ben accetta! Ma immagino che le cose da dire siano ancora molte.
Voglio immediatamente segnalarti la parte che più di tutte mi ha colpito, ed anche un po' stretto il cuore: quella relativa al padre, alla sua visione fanciullesca della vita, degli eroi. Mai parole dette furono più vere, mia dolce Clairy! Guardando alla vita col filtro dell'età adulta, tutto appare diversamente.
I personaggi sono stati delineati con una semplicità e allo stesso tempo una cura, tipiche di te e del tuo meraviglioso modo di rendere chiare situazioni anche parecchio complesse in poche righe.
La pressione esercitata su Nadia è davvero tangibile: una madre repressa, un padre forse ancor più debole, una nonna invadente, impegni improrogabili e una vita segnata da un nome. Insomma, un quadretto davvero intricato.
Come biasimare Nadia e Massimiliano? Immagino che quest'ultimo, assieme alla nostra protagonista, avrà tanto da "offrire".
Questa storia rapisce! La tematica singolare abbinata al tuo stile (che amo tanto, lo sai) rendono il tutto davvero perfetto ai miei occhi..!
Attendo il seguito, che per la mia gioia non tarderà ad arrivare, e intanto mi complimento perché con te è proprio impossibile evitarlo! Sei troppo brava, Clairy mia!
Ti mando un abbraccio forte,
Gams.

05/01/16, ore 15:18

Ciao Clairy,
mi sono ritrovata a leggere il primo capitolo della tua storia e si insomma mi è piaciuto davvero!!! Scrivi in un modo che trascina il lettore al centro del racconto.Questo clima molto nobile che avvolge la tua storia la rende moltooo interessante. Mi ha incuiorsito il modo in cui Nadia si comporta con i suoi alunni, ed anche la piccola Alice, me la immagino con un visino carinissimo e una lunga cascata di capelli biondi. Comunque attendo il prossimo capitolo !!!
Saluti,
Elly

04/01/16, ore 15:24

Salve carissima Clairy,
dopo un racconto storico e l'altro giallo non poteva mancare quello drammatico... Come primo capitolo mi è molto piaciuto a partire dal nome della protagonista... Ih! Ih! A parte gli scherzi, mi sembrava di essere davvero in quell'aula e sentire le vocine, i sospiri, i rumori dei bambini e mi incuriosisce molto la vita di Nadia... Considerando il titolo, da questo racconto c'è da aspettarsi suspense, colpi di scena, insomma una storia un po' thriller e spero di ritrovare sempre quella vena ironica che ha caratterizzato il tuo precedente racconto!
Continua così... Le descrizioni dei luoghi e degli stati d'animo sono favolose!
Nadine
PS sono curiosa di sapere perché gli alunni si chiamano "Le Coccinelle"... ;)

04/01/16, ore 08:57

Ciao :)
Non hai idea di quanto io abbia gradito questo tuo capitolo.
Non appena ho letto che hai pubblicato il primo capitolo di una nuova storia, non ho potuto far altro che fiondarmi a leggere. Ed ho fatto proprio bene, perchè il racconto è già impostato benone nonostante sia solo l'inizio.
Uhm, dunque, scendo un po' nel dettaglio.
Nadia, la protagonista. Una donna molto sensibile, a tratti timida. Ho apprezzato parecchio la scena iniziale, con lei e le coccinelle, il gruppo di vispi bimbi che per alcune ore settimanali si dedicano al disegno. Ottima la scena di Alice, e ciò che afferma la bambina!
Beh, ho notato che comunque il tema centrale di questo racconto dovrebbe essere la famiglia. Ma cos'è la famiglia al giorno d'oggi? Io non sono la persona migliore per dare una definizione, quindi lascio questo arduo compito a te... :)
Certo che comunque la famiglia dovrebbe essere una sorta di organizzazione segreta, diciamo così, un'organizzazione che ti è sempre vicina in ogni momento e che ti supporterà sempre. Ma è poi sempre così?
Tralascio le mie domande retoriche e continuo ad approfondire la tematica trattata nel capitolo.
Nadia non vuole parlare della propria famiglia, che a quanto pare è una tosta e antica famiglia nobiliare.
E la lettera non preannuncia nulla di buono.
Si sa, molto spesso quando ci sono in mezzo dei testamenti, poi saltano fuori anche i problemi. Per esperienza posso dirti che a volte essi sono causa anche di forti fratture impossibili da rimarginare all'interno di una famiglia, e ciò è bruttissimo, perchè non comprendo come si possa litigare per beni materiali che in realtà non erano tuoi, ma erano stati posseduti, acquistati e curati da una persona che ormai non c'è più... inoltre, voglio credere che chi li scrive, non li scriva per far litigare gli eredi... beh, quindi, spesso i testamenti nascondono qualche notevole insidia.
Notando che il racconto è inserito nella sezione drammatico, ciò non mi passa sensazioni positive. Mi sa che sopra la nostra Nadia si stiano già ammassando altri nuvoloni neri, una tempesta sentimentale...
Non so, siamo solo all'inizio e il materiale da commentare e analizzare per ora non è molto. Posso solo dirti che la piccola introduzione è carina e invoglia il lettore ad entrare e a dare un'occhiata al testo, che trovo ottimo e ben curato.
Chiedo scusa se ogni volta ti lascio dei lunghissimi papiri, però ci tengo ad andare un po' a fondo in quello che leggo, e spero che leggere il mio parere ti faccia piacere e che non ti annoi. Perchè lo so, tendo sempre a dilungarmi troppo...
Bene, buon inizio. Non mi resta altro che attendere il prossimo capitolo!
Per ora inserisco il racconto tra le seguite, così ho modo di tenerlo d'occhio e di seguirlo con costanza :)
Buona giornata, buon inizio settimana e a presto :)