Odissea
di SSJD

15/03/16, ore 11:38

Ciao. ^^
Capitolo BELLISSIMO :) finalmente Bulma e Vegeta si sono riuniti (come sono romantici qui). Manca qualcuno però o sbaglio (Pan e Trunks... beh, devono pur avere i propri spazi no :P)?
'Sta cosa della 'prova' di Penelope per riconoscere il marito, così come le altre versioni, mica le sapevo (sono il solito DISASTRO... quando mai)!
Il ' TSK... crediamoci' nelle note è forse un 'incursione' tua? Ehehe... :)
Saluti da summer_moon

15/03/16, ore 10:48

Riguardo a Penelope: lei doveva starsene da sola per vent'anni, con gli spasimanti al 'piano di sotto', ad attendere peggio di una suora un Ulisse (originale, non Vegeta) che nel mentre se la spassava placidamente con una ninfa, una dea e tra poco anche con le sirene e la maga? Ma parliamone... Ora, ammetto che il concetto di fedeltà fosse parecchio unilaterale nell'Antichità, in Greci e Romani poi non parliamone, ma d'altronde era anche vero che i matrimoni per amore fossero davvero rari... Alle volte mi è difficile comprendere questo maschilismo così profondo, ma poi mi torna sempre in mente l'ingegno delle romane dell'Età di Augusto e mi scappa un sorriso a mo' di: "che meravigliose furbette..."
Ma tornando a noi: che dolci che sono Bulma e Vegeta!! 😍 Una domanda sorge però spontanea: dur... Ah no, aspetta è vero... Avevo detto che sarei stata ineccepibile... Cavolo! 😣
Ehm... Non so cos'altro dire... 😶
Bel capitolo, ma ora voglio quello assai più interessante (giusto giusto per la presenza della 'ragazzina'... 😜) TrunksxPan.

Elsira

15/03/16, ore 09:38

Ciao 😘
Mi hai "salvata" da una noiosa mattina di studio, ripensandoci quando mi annoio a morte causa studio ci sei sempre!! Grazie 😍😍 alla fine ti farò un regalo 😂!
Il capitolo è stato tenerissimo, Vegeta è esattamente come l'ho sempre immaginato nel manga, fiero, virile, audace ma estremamente dolce con le persona che ama 😍 Con Bulma è di una dolcezza infinita (che bravo) nonostante tutte le sofferenza causate da una donna la ama ancora in modo incondizionato e la desidera, leggendo mi è scesa la lacrimuccia sono troppo carini 😍
Mi sono piaciuti troppo! Complimenti 💪🏻
Per il racconto "originale" o meglio per l'epoca in cui scrive Omero ho sempre pensato che in quel periodo storico il concetto di vincolo matrimoniale e di fedeltà fosse preso in senso molto lato, la maggior parte dei matrimoni erano cambiati miravano solo a troni e nuove conquiste l'amore era messo da parte se nasceva bene altrimenti va bene uguale! Che gente 😒
Lo so che forse non ti importa ma solo felice che hai citato il Talamo nuziale (è uno dei miei passi preferiti).
Penso di averti annoianto a sufficienza quindi alla prossima 😘

PS non ti dimenticare di Pan e Trunks 🙈😆

14/03/16, ore 13:07

Certo che all'inizio del capitolo Bulma non l'hai fatta brillare di furbizia... Vieni scoperta in flagrante e nonostante ciò, appena l'ancella esce, tu continui a disfare la tela? Caspita, fatti un'attimino furba e riprendi il lavoro di tessitura, no?!
Valla a capire... Vedi in che bel guaio ti sei cacciata, cara Bulma... Fortuna che ha rimediato con l'idea dell'arco...
Bella strage... E poi ero io quella crudele, eh? Accipicchia... Lo sguardo di Vegeta prima che iniziassero il divertimento, mi è proprio piaciuto. E poi vabbe', l'epica scena di massacro è stata fantastica... La morte di Broli poi! Della sua dipartita ho goduto come una dannata, non meritava niente di più né di meno, quel viscido... Cavolo, è rating arancio e non posso dirlo! >.< E in effetti non credo nemmeno di conoscere il termine italiano per dirlo...
E brava Pan! Che oltre a una meravigliosa azione ha pronunciato anche una frase d'effetto, ancor più bella!
Ora però, festa vero? E non dico per Vegeta e Bulma, quanto per Pan e Trunks... Per quanto mi riguarda, la ragazza ha più diritti di tutti di svagarsi.
Ti faccio solo notare che hai mancato un accento nel nono capoverso, al verbo 'affrettare', tutto il resto inattaccabile come sempre!
Al prossimo capitolo!

Elsira

P.S. : Io e te abbiamo una cosina in sospeso... Quando la risolviamo? Oggi?

14/03/16, ore 07:51

Buongiorno 😘
È stata una bella e molto piacevole lettura, quanto mi piace l'Odissea 😍
Mentre leggevo (per merito della tua bravura) riuscivo a immaginare tutta la scena, amo Vegeta! Mi è scesa la lacrimuccia 😘 Il fiero principe, nel nostro caso re di Itaca, che riprende possesso del suo trono e fa fuori tutti.
Ti chiedo umilmente scusa per la poca fiducia che ho dato a Pan 😂 Mamma mia che donna ahahah! ❤️ Ora Trunks le deve un favore ahahah 😂
Spero di leggere presto il continuo 🙂 Un abbraccio alla prossima.

Ps mi chiedevo se inserirai anche il famoso "segreto del letto matrimoniale" 🤔

13/03/16, ore 18:56

Finalmente la strage! Fin da piccolo quando leggevo l'Odissea aspettavo sempre questa parte, ho sempre odiato i Proci.
Mi chiedevo sempre perché Penelope non li cacciasse, ignorando l'importanza che davano i greci all'ospitalità, come hai detto tu.
Tutti esaltano l'intelligenza e l'astuzia di Ulisse, ma molti sottovalutano Penelope. Con un ingegnoso stratagemma ha tenuto per vent'anni i Proci lontani dal trono di Itaca, mentre con un altro ha guadagnato tempo quando la fine sembrava imminente!
Un abbraccio!

13/03/16, ore 18:49

Finalmente la battaglia!!!!!
Non vedevo l'ora di leggere questo capitolo...
Devo ammettere che Vegeta riesce sempre a fare delle grandi entrate ad effetto, non c'è che dire.
Non puoi capire quanto ho goduto quando ha fatto fuori Paragas e impugnato l'arco per riprendersi ciò che è stato sempre suo.
In fondo è nel suo stile...
A parte questo la scena in cui Pan, con grande maestria, uccide Broly è stata addirittura più entusiasmante.
Ha lasciato stupiti persino Vegeta e Trunks, per non parlare di me! XD
Ora, dopo questa estenuante battaglia, finalmente arriva il momento di dedicarsi ad altro, giusto? ;)
Mi sembra anche scontato visto che Vegeta non rivede sua moglie da vent'anni, per non parlare degli altri due ragazzini...
Dovranno pur divertirsi ora, no? XD
Aspetto con ansia il prossimo capitolo!
Ottimo lavoro.
A Presto!

13/03/16, ore 17:01

Furba la regina, con il suo piano si è fatta restituire tutta la merce rubata, oltre ad essere sicura che nessuno dei proci riuscisse a vincere la sfida. Due piccioni con una fava!
Ma l'ancella un bel piattino di fatti suoi...

E beh... poi c'è stato un ritorno in grande stile! Che Vegeta facesse la sua parte non avevo dubbi, a Trunks l'ingrato ruolo di interpretare il "principe da salvare" (di solito è il contrario), ora sei in debito con lui!😉
Pan! Che spettacolo! Una freccia e preso, subito! L'abbinamento Pan e frecce mi è piaciuto da subito.
Pensavo mirasse alla testa, ma la giugulare in effetti merita, rende meglio l'idea.
Pensa se adesso si gira contro Vegeta e gli dice "bene, ora che ho fatto pratica, tocca a te!" No dai, ormai sono in modalità anti-vendetta.

Buona serata!

13/03/16, ore 15:35

Spero per te che il rating arancio non sia per questo unico capitolo...o per il fuffa incontro pseudo amoroso tra Goku e Vegeta o tra Goku e Chichi, vero?
Ad ogni modo devo dirtelo: bello, quest'ultimo capitolo.
Una strage in piena regola e con la gradita sorpresa di Pan che uccide addirittura Broli. Per fortuna Vegeta le ha fatto comprendere il significato di "necessitá", altrimenti non sarebbe mai riuscita a tirare.
In effetti con uno spadaccino e due arcieri, per i proci non c'era un gran che da fare.
Ora dovranno festeggiare, no????
Freelady

13/03/16, ore 14:57

Ciao. ^^
Hai fatto una strage :P davvero, UNA STRAGE! :P :P
Pan in questo frangente si è comportata veramente molto bene, sapeva proprio il fatto suo... soprattutto pensando che in quella 'combriccola' è la più giovane.
Alla fine Bulma si è fatta sgamare... oh no :( meno male che è Vegeta è tornato in tempo! :)
Quando hanno cominciato la carneficina, chissà perchè, avevo in testa l'immagine di Vegeta che diceva agli altri 'Al mio segnale, scatenate l'inferno!'... peccato che così non avresti più fatto crossover con l'Odissea, ma con 'Il gladiatore' (che immagine folle avevo in testa ops :P)!
Broli ha avuto quel che si meritava... e, ironicamente, per mano di una 'ragazzina' (se mi sente Pan mi usa come tiro al bersaglio :P ma che centro io poi :( è stato il Procio a schernirla, e guarda com'è finito! Colpito in pieno).
Adesso che è finita la strage, non vedo l'ora di scoprire come si riunirà la famiglia... perciò ti saluto e concludo qui. *s'immagina l'autore che dice 'Era ora, non finiva più' :P*
Saluti da summer_moon

13/03/16, ore 14:46

WOW che capitolo emozionante e pieno di colpi di scena: insomma, hai radunato in un solo capitolo tutta l'epicità del ritorno a casa di Ulisse! Assolutamente un ottimo lavoro!
Si vede che sono gasata dalla lettura, sì?
In ogni caso, sono davvero contenta che tu abbia scritto un così bel racconto riguardo i nostri bellissimi personaggi adattandoli ai favolosi personaggi epici.
Sì, sono GASATA.
Beeeello Argo, di cui tu non hai scritto assolutamente NULLA. Non l'hai cagato, povera bestia. Ma, in effetti, non aveva molto senso ai sensi della narrazione.
Nell'Odissea, poi, mi sembra, prima della strage dei Proci, Ulisse mendicante riesce a parlare, senza rivelarsi, a Penelope, incoraggiandola e raccontandole del suo sposo - tanto che a momenti si fa sgamare dalla moglie. È vero o è solo un mio ricordo annubilato dal tempo e dai film sull'Odissea?
In conclusione, ottimo lavoro, come al solito e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo che, ahimé, sarà tra gli ultimi. Ci avviciniamo alla fine, purtroppo.
Oh, non lo farai mica riscappare come fece quel bricconcello di Dante, vero?
Eh.

13/03/16, ore 14:46

Ah!😍
Ma che bel capitolo!😍
Il meglio dell'odissea a mio parere dopo (solo in ordine cronologico) l'episodio di Polifemo...
L'hai descritto proprio bene sto ritorno!
L'unica pecca che potrei trovarci se proprio dovessi fare la pagliuzza è: La scena di Argo (qui Sao 😂) è da sempre una delle scene più commoventi di tutto il libro/poema... Dovevi proprio ridurmela a due righe incolori?😒
Per il resto ripeto capitolo splendido!
Nala

13/03/16, ore 10:38

Mentore... Come ho fatto a non pensarci!
Per un momento ho pensato che, mentre Vegeta era impegnato a prendere la mira sul gabbiano, Pan si fosse girata e l'avrebbe ucciso gridando: "Muori bastardo!"
Lo so, ho la mente troppo malata, ma almeno era un finale ad effetto!
Un abbraccio!
(Recensione modificata il 13/03/2016 - 10:43 am)

11/03/16, ore 12:23

Ciao ! 😘
Hai  svelato l'identità di Lapis!!! Ok ! Ora sì che ragioniamo 😂 Cosi va molto meglio.
Caspita però povero piccolo innocente
gabbiano :( mi è dispiaciuto tantissimo 😔 che poi Pan ! Mai uccido nessuno e vuole combattere ?! Ok ahahah se lo dice lei! (Secondo me farà danni), tralasciando il fatto che voleva vendicare la morte della sua gente 😶 comunque sia a quando la romantica confessione tra i due? (Tanto lo so che non me lo dici, però ci provo 😜)
Confido in un rapido aggiornamento😘  Alla prossima!
(Recensione modificata il 11/03/2016 - 01:37 pm)

10/03/16, ore 19:33

Avevo immaginato che Lapis fosse qualcosa di divino, non per farina del mio sacco, figuriamoci, ma perché all'inizio della tua storia avevo sbirciato su Wiki per avere un'idea di massima dell'Odissea (visti i miei ricordi scarsissimi).
Lo sai cosa ti dico, sei stato veramente bravo a trovarle il personaggio corrispondente, direi geniale: una dea greca con una divinità Kaio Shin di DB (grazie anche per averlo specificato, ho passato davvero tutto il tempo a chiedermi chi fosse "Nishi").
Col senno di poi, per me è l'accoppiata di personaggio migliore che ti sia venuta in mente, nonostante le sembianze siano quelle di C17.

Con Pan/abile arciera che non ha mai tirato ad un bersaglio vivente, ci sono rimasta un po'... ho anche riso.
Però merita davvero il fatto che sia riuscita a centrare il gabbiano subito, con una sola freccia ed era pure la prima volta che mirava per uccidere.
Forse doveva solo rompere il ghiaccio... Dovrà pure essere d'aiuto contro i proci, un po' me la immagino in versione elfo del Signore degli Anelli, tipo Legolas, anzi facciano Arwen (esteticamente si addice di più) 😋

Ok, bravo ancora per Lapis e alla prossima! CIAO!

PS: Temevo l'incontro padre/figlio perché nella mia testa voleva dire che la storia era in dirittura d'arrivo, infatti hai detto che mancano pochi capitoli.... 😩