NAGINATA (なぎなた-薙刀)
di innominetuo

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [Prossimo]
16/01/17, ore 17:19

Capitolo introduttivo molto affascinante. A mio avviso sei stata molto brava nel ricreare le atmosfere del Giappone antico, direi che la materia si vede che ti piace perché la trasmetti fortemente al lettore.
Mi piace come stai narrando i fatti,in modo esaustivo, ma mai noioso. Oltretutto questa storia credo si sposi in maniera perfetta con il lessico che usi nella narrazione, perché essendo una storica giustifica a pieno l'uso di certi termini, mi piace molto e lo trovo armonico
Sono rimasta molto stupita di ritrovare Hijikata Toshizo, che ho stra-amato in Hakuouki. Sai che sono molto ignorante in materia e non lo nascondo, ma non avevo proprio capito che la storia fosse ambientata nello suo stesso identico periodo, né che lui ne avrebbe fatto parte. Sai anche che prima o poi anche io scriverò di lui, quando avrò tempo più che altro e quando l'ispirazione mi fulminerà, ma ho questa idea da quasi due anni e chissà che prima o poi non la concretizzi e per questo sono ancora più ingolosita di veder come invece tu lo renderai e se sarà l'oggetto, magari delle attenzioni amorose  di Takeko, ma letta la sua reazione nel vederlo credo proprio di sì, sbaglio?
Alla fine sappiamo quale forse dovrà esser la missione di Takeko, sembra che non venga ritenuta all'altezza per il momento, ma io confido nel suo maestro e credo che anche il buon Hijikata ci metterà del suo, vedremo...
Bene ti rinnovo i complimenti per lo splendido lavoro che stai confezionando e ti rassicuro, non è affatto noioso, anzi e Grazie per le note, per un'ignorantona in materia come me sono assolutamente utili ed illuminanti.
Un bacio e a Presto!

16/01/17, ore 09:23

Buongiorno.
E' sempre un piacere incredibile leggere i tuoi scritti.
A quanto pare, ci stiamo calando gradualmente nel racconto, e... credo che la giovane protagonista possa sorprenderci! Anzi, in teoria dovrebbe proprio farlo...
Nessuno crede molto in lei, a parte il padre... vedremo come se la caverà.
Complimenti per le note e per i dettagli che inserisci; si nota chiaramente che ti stai preparando attentamente su tutto, e questo è davvero degno di essere lodato, come il tuo racconto in generale.
Bene, complimenti anche qui.
Buona giornata e a presto :)

15/01/17, ore 14:28

Buon pomeriggio.
Eh eh, intanto che ero sul tuo profilo, ho deciso di passare a leggere anche questo inizio del tuo nuovo racconto :)
Bene, è scritto davvero molto bene e tutto si segue alla perfezione. Non conosco molto il Giappone e la sua Storia, e credo che questo racconto possa farmi conoscere tante cose nuove :)
Bene, inserisco la storia tra i miei racconti seguiti :)
Complimenti anche qui, come sempre.
Buona domenica e a presto :)

07/01/17, ore 03:30

Eccomi qua, io non posso mancare, anche se questo soggetto devo ammettere che mi spaventa un po'. E' certo una donna, la protagonista, ma così lontana da noi che faccio fatica a comprendere la situazione.
Immagino che in un mondo in cui le donne erano relegate al ruolo di madri e di mogli, per lei poter scegliere diversamente sia stato un grande privilegio. Suppongo che, vista la situazione per lei sia stata una grande occasione il solo potersi strappare di dosso un destino in cui probabilmente si sarebbe sentita stretta.
Tuttavia le immagini che porti, molto forti direi, fa comprendere che la sua scelta l'ha però pagata a duro prezzo. La realtà in cui lei vive è crudele, si palesa subito, solo dolore e morte, che si guardi al prima e al dopo.
Mi fa una grande tenerezza il fatto che in mezzo a tutto questo riesca ancora a sorridere. Nonostante tutto. Come se fosse felice.
Interessante l'idea di iniziare dalla fine, anche se purtroppo questo non lascia speranze circa il suo destino.
Ripercorriamo dunque insieme e te le gesta di questa donna samurai, che spero conosca almeno un po' di felicità, nonostante tutto.
Vai nelle seguite.

04/01/17, ore 17:25

Va bene, ho capito.
Quando esordisci col botto con un'originale storica di questo calibro, e non con un Harmony a sfondo storico, non posso fare finta di niente, ti pare?
Già mi hai sferrato un gancio con l'immagine di apertura della protagonista che sta per morire.
Poi mi metti il contadino decollato.
Infine mi metti un addestramento in puro stile samurai.
Non sei leale, proprio no.
Di filato nelle seguite.
ciauzz,
K.-L.

04/01/17, ore 00:50

Sono davvero felice che tu ti sia decisa a "buttarti" in questa nuova impresa, che, sono sicura, porterai a termine con successo!
Mi piacciono le fic a indirizzo storico (se sono fatte bene, cosa non facile, mi rendo conto, ma con te vado tranquilla) e adoro le storie vere al femminile, che troppo spesso non vengono raccontate (chi ha mai parlato di donne samurai? Io, prima di leggere l'altra tua fic, non ne sapevo nulla!). Anche se conosco molto poco la cultura e il passato del Giappone, ti seguirò con attenzione, e so che tu saprai guidarci con le tue spiegazioni!
L'esordio è perfetto: si parte dalla tragica fine della protagonista per poi tornare indietro a quando era una giovane e promettente apprendista samurai. E poi c'è questo messaggio misterioso che deve essere recapitato con urgenza! Insomma, mi hai già incuriosito! E mi complimento anche per il tuo stile, conciso e scorrevole, che va dritto al cuore delle cose.

03/01/17, ore 21:33

Eccomi finalmente a leggerti e recensire questa bellissima sorpresa che allieta inaspettatamente l’inizio dell’anno. Brava, così si fa!
Il primo pezzo già da solo, varrebbe la lettura. In pochissime righe, in modo poetico e assolutamente visivo, ci dai un quadro d'insieme, a mio avviso semplicemente magistrale!
Dici che mi sono migliorata io, ma tu mia cara sei diventata bravissima e un esempio per me da seguire!
il secondo segmento non è da meno. Secco e diretto come un schiaffo. Ito Eiji, all'inizio mi infastidisce con il suo non curarsi del povero cavallo, ma la scena dopo è davvero forte, quanto vera. E così mi insegni una nuova cosa, dato che in storia nipponica non sono ferratissima, ovvero che i samurai sanno essere anche profondamente spietati ed ingiusti, perché tagliare la testa ad un povero contadino solo perché ingombra la strada, è veramente un atto vile oltre che spietato, ma si sa i giapponesi che non idolatro, come spesso accade, sono molto (troppo) particolari.
Ed ecco che nel terzo segmento ci presenti la protagonista: Nakano Takeko,  in modo che personalmente mi ha molto affascinata, perché  ho come ho avvertito chiare e forti, proprio le classiche atmosfere orientali dell'epoca, ma non solo, anche il modo di comportarsi e di porsi, è semplicemente perfetto, sono ammaliata. Davvero un racconto di pregio, di livello alto, fin dalle prime righe, un picco gioiello, che sono certa cesellerai con amore e passione, come del resto è sempre caratterizzato ogni tuo lavoro.  Sono certa che saprai regalarci grandi emozioni, questo inizio promette grandi cose e io sarò lietissima di seguirti e leggerti!
Grazie a te del bellissimo regalo e già no n vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo.
Un abbraccio e a presto!

03/01/17, ore 00:20

Ciao Innominetuo! Avevo già precedentemente letto e recensito l'altro tuo racconto, Jigai, in cui mi avevi proprio parlato della tua intenzione di scrivere una long sempre sull'affascinante periodo e nell'ambientazione del Giappone feudale. E, infatti, eccola qua! Mi fa molto piacere la tua decisione di raccontare ancora della onna-bugeisha Nakano Takeko, un personaggio affascinante, di cui non si potrebbe finire mai di parlare. Davvero bella l'idea di riprendere piede dagli stessi fatti narrati nella flashfic, cioè gli attimi antecedenti alla sua decapitazione, per poi passare a parlare del suo passato attraverso i ricordi di Takeko, che la assalgono proprio mentre si trova a un passo dalla morte. In poche scene sei riuscita a descrivere gran parte della vita e anche della crudeltà della società giapponese: l'indifferenza dei più forti verso i deboli (che si evince dal passo del messaggero che vede il corpo mutilo a terra, probabilmente colpevole solo di aver intralciato la strada a un samurai) e la loro forte severità e rigorismo negli insegnamenti. Takeko era certamente una delle allieve più abili di Akaoka (di cui, tra l'altro, hai fatto una descrizione davvero realistica), tuttavia questo non sembra essere mai abbastanza (e non solo per il fatto che lei sia una donna e, perciò, già di per sé giudicata debole, ma proprio perché allora vigeva sempre questo atteggiamento rigido e inflessibile). Ci tengo, inoltre, a farti i complimenti perché dimostri di avere grande conoscenza e padronanza del complesso mondo e società giapponese, immensamente affascinante anche in tutta la sua brutalità e durezza.
Insomma, questo primo capitolo mi è piaciuto moltissimo e non vedo l'ora di sapere di più sulla vita di Takeko. Un abbraccio!^^

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [Prossimo]