Joyce
di heliodor

02/04/20, ore 20:35

Ciao Heliodor
un po' alla volta leggo. Questo capitolo è molto bello. Più scorrevole del precedente che avevo trovato comunque bello come ti ho già fatto sapere.
Si evolve di poco la trama cioè Joyce inizia ad essere spavalda e non più povera piccola e patetica. Riflette sul possedere il libro e ci stà.
La fidanzata del fratello per me l'ha già scoperta.
Bello il ricordo dell'insegnamento del fratello: rende più veritieri i personaggi.
Spero apprezzi i miei commenti.

01/04/20, ore 22:44

Ciao Heliodor
Questo è un capitolo molto bello.
Avevo intuito già dai valletti che non avevano fatto caso a lei, che avesse sperimentato una nuova magia ma fa' nulla. È stato comunque originale. Complimenti.
Il re ragiona da re e da padre. Molto azzeccato.

01/04/20, ore 22:32

Ciao Heliodor
Divertente la prima parte col globo. Si preannunciano sviluppi

01/04/20, ore 18:08

Recensisco questo capitolo dopo aver letto anche i successivi due, che si svolgono più o meno in contemporanea a questo sotto il pov di Joyce. Finalmente si svela il mistero sullo scopo di Gadero: una sorta di Conferenza di Jalta anzitempo e con tutte le parti ancora in gioco. Veniamo anche a sapere qualcosa sui regni che finora sono rimasti oltremodo marginali, venendo solo citati o neppure quello: Nergathel (Nord), rappresentato da Vamyr e legato a questo circolo oscuro (?) che sembra molto interessante, Berger (Ovest), la famosa città resasi responsabile della grande Tirannide secoli addietro - argomento che trovo terribilmente affascinante e sul quale spero ti soffermerai maggiormente in futuro - , e queste misteriose isole orientali (che trasudano di magia, draghi e quant'altro). Completano la combriccola Malinor (presente in quanto regno più grande immagino, dal momento che non rappresenta nessuna coordinata del continente vecchio), le Lame Askadiane (e qui non ho capito perchè siano state scelte per rappresentare tutti gli ordini militari), l'Alleanza (con questo Mardik di cui non mi ricordavo, o forse non era proprio mai stato nominato) e l'Orda con la mia beneamata Nim - posso chiamarla così vero? Oh, dimenticavo: Gladia. In effetti, che ci fa Gladia a Gadero? Taloras fa parte dell'Alleanza mi pare. Forse come rappresentante del Circolo Supremo? - ero convinta che si trattasse di qualcosa di segreto... La riunione prosegue - circa - senza intralci, finché Eryen, che come sappiamo so ha appena combattuto contro Joyce, non fa la sua irruzione a effetto. Dunque vedremo che cosa succederà, sarei curiosa di assistere ad un incontro tra Joyce e Gladia. Complimenti, bel capitolo.
~Talia

30/03/20, ore 22:07

Ciao Heliodor
Ok ho sempre pensato che non mi sono mai trasformata in Creamy perchè non conoscevo con esattezza il potere dato da Pino-pino della stella piumata, vale lo stesso per Joyce salvo per l'happy ending in cui con l'intonazione giusta funziona la magia. Ora leggendo che dal capitolo precedente il globo doveva avere una durata X .. mi chiedo lei lo saprà spegenere? Ah ah ah Bella davvero se deve chiedere aiuto!
Comunqu eho capito che il mio intuito non mi ingannava lei è un mago non uno stregone.
Suo padre è un gran superficiale se dopo quell'interrogatorio non la controlla. Io lo farei!! Dicamo che sono pesantuccia in quel ruolo.
Comunque è una ragazza sveglia se sa' già tradurre etc.
Per ora ciao.

30/03/20, ore 21:56

Ciao Heliodor
comincio con le belle: "il suo orgoglio ne aveva risentito" con una frase hai analizzato molto bene lo stato d'animo dle re.
Ora le brutte; "Nel frattempo tradusse parte della prima pagina del libro. "Istruzioni per - ??? - un globo di luce della durata di - ???." Non era ancora riuscita a tradurre alcune parti.
Aveva chiuso il libro perplessa. Cos'era un compendio di magia? E il globo di luce era" quando dici compnedio di magia utilizzi una paroal nuova che non avevi citato ed io personalmente sono andata in confusione non capendo cosa volevi dire.
Per me il libro o gliel'ha messo suo padre o lo stregone cattivo. Posso aver azzeccato?
Lei non ha poteri ma se conosce le formule sarà ok.

30/03/20, ore 21:46

Ciao Heliodor
non ricordo chi sono questi due (Erix e Rajan?) sorry.
Un personaggio chiave invece è Bryce potentissima e bellissima sorella. Ho capito da una scala da uno a dieci è un undici o addirittura un dodici.
Tra Bryce e il giovanotto conosciuto da Joyce c'è probabilmente del tenero o potrebbe esserci. Non credo la loro sia una relazione esclusivamente personale.
Altra cosa: la favola non è messa a caso. Vado a intuito.

30/03/20, ore 17:15

Ciao Heliodor
Un capitolo a dir la verità lunghetto, al meno per il lettore che sono io.
La scena che descrivi però è bellissima e ricca di particolari... davvero tanti uno sull'altro a dipingere scena ed emozioni.
Complimenti. Mi piacerebbe molto avere qualche suggerimento da te.
Ciao.

29/03/20, ore 22:31

Uh, riecco Klarisa. In un primo momento mi ero sorpresa della confusione generale alla diserzione di Bryce, ma in effetti per via delle linee temporale che si interrompono e si riprendono dopo mesi mi ero dimenticata che qui è passato poco tempo. Magari a questo punto Joyce non è neanche arrivata a Nazdur; e poi questo mondo non ha metodi di comunicazione davvero rapidi.
Comunque, la nostra strega dorata non fa in tempo a rimettersi in viaggio che subito viene catapultata nell'intrigo politico! Seriamente, se alla fine di tutta questa storia si ritirasse su un'isola deserta a coltivare pomodori, non la biasimerei per nulla.
Complimenti per un altro bel capitolo!

29/03/20, ore 22:13

Allora. Credo di aver già detto che i capitoli del gruppo di Malag sono i miei preferiti, ma ... questo.
Partirò dall'ordine delle scene, perché altrimenti non saprei come altro lodare questo capitolo. Molto apprezzato lo scambio tra Robern e Irtari, molto umano: una malattia terminale, la consapevolezza di una fine odiata e al contempo inarrestabile, e il desiderio di sostenere una persona in queste condizioni.
Poi Malag. Che a quanto pare è 'stato molte persone' prima di esserlo. Forse intende dire che ha avuto altri nomi ... ho già menzionato la mia teoria che sia Arran Lacey? Non sono sicura che i tempi combacino, però ...
Solo tre parole. E credo che siano quelle finali: non è giusto.
Quindi sarebbe questa la storia di Nimlothien? Perché questo la rende un po' lo specchio oscuro di Bryce. Quello che la nostra strega suprema sarebbe diventata se non fosse nata come figlia di un re, ma di chissà chi. È stata dura essere costantemente allenata e derubata dell'infanzia, sottoposta a pressioni di perfezionismo al limite del delirante; ma poteva essere una bambina senza nome e senza futuro, senza amore, senza contatto umano, senza qualunque cosa non fosse la sua missione di uccidere Malag. E non oso pensare a cosa le sia successo prima, per farle perdere tutti i ricordi.
Non è giusto. Il circolo supremo è sempre stato qualcosa di ambiguo, ma 'okay perché stanno combattendo Malag'. Adesso decisamente no. Usare i bambini in questo modo è raccapricciante in tutte le sue sfumature, dal diniego dell'infanzia a Bryce alle torture inflitte a Nimlothien.
L'esercito di Malag assume una sfumatura molto più positiva in questa situazione: Nimlothien sembra essere stata proprio adottata e aver ricevuto non solo un addestramento decente, ma anche affetto e compagnia, a giudicare dalla donna sorprendentemente equilibrata dato questo background che abbiamo visto negli scorsi capitoli.
In questa prospettiva, l'esercito di Malag è eroico e il circolo supremo mostruoso. Ovviamente ci sono altre cose da prendere in considerazione, come il fatto che questa guerra l'abbiano iniziata loro e non si capisce di preciso che idee abbiano; ma stai facendo un gran lavoro nel mostrare l'ambiguità morale della situazione.
Gran bel capitolo, complimenti!

28/03/20, ore 22:44

Oooh, wow. Stiamo iniziando ad avere qualche risposta seria a questo casino di complotti ed Eredi e intrighi?
Mi piace il contrattare più o meno velato tra Gladia e Falcandro. Diciamo che questi non sono ragazzini inesperti che cercano di cavarsela alla meno peggio, sono adulti che queste cose le fanno per vivere.
Gladia così casuale alla descrizione di Joyce ... se solo sapesse!
Altro capitolo molto interessante, complimenti!

28/03/20, ore 22:21

Interessante il confronto tra Bryce e Marq. Alla fine, proprio un nemico arriva a proporle qualcosa per farla tirare avanti ... a parte gli schiaffi. Che qui si meritava, non come quelli che le avrà tirato Andew. Cos'è, non era riuscita ad essere 'la migliore'?
Carina anche la loro chiacchierata sulle famiglie. Cose semplici, ma che aiutano a umanizzare l'altro.
Quindi ora Bryce sarebbe morta? Chissà cos'avranno Joyce e Vyncent da dire in proposito.
Altro bel capitolo, complimenti!

28/03/20, ore 07:17

Sempre interessante Falcandro, e cedere come gli altri reagiscano a una cura così sperimentale.
Gladia riesce a ottenere qualche notizia ... non sono sicura se sia un bene o un male, date le informazioni ricevute da Joane. Ma non sono sicura che vivrà a lungo, se prova a torchiare Skeli, quindi problema risolto (?)
Complimenti per un altro bel capitolo!

27/03/20, ore 23:18

Forte vedere reazioni di queste persone in questo mondo medievaleggiante a intuizioni moderne, quali la penicillina.
Quindi quel traditore è finito così. Che ci sia di mezzo Skeli è fuor di dubbio, ma mi chiedo se questa forma di controllo sia iniziata prima o dopo l'attacco a Bryce. Traditore, o costretto con qualche maledizione?
Gladia comunque rischia grosso a fare quel che le pare senza troppa sottigliezza.
Altro bel capitolo, complimenti!

27/03/20, ore 22:47

Ehm ... interessante la balla che Skeli si è inventata sulla morte di Bryce. Diciamo che finora questa qui ha mantenuto le chiappe sul trono perché è stata sempre disposta a vendersi al miglior offerente, scappare, mantenere in piedi una macchina propagandistica a dur poco impressionante, e poi nella sua città nessuno ha gli attributi di sfidarla.
Però Gladia, tesoro, proprio sicura che dia una buona idea farle sapere che sospetti di lei?
Complimenti per un altro capitolo molto interessante!