Una vita promessa alla morte
di Avareil

04/10/17, ore 22:39

“Il sole abbaglia coi suoi raggi e crea allucinazioni, mia signora. La notte senza luna suscita paura e intimorisce la mente di chi si perde nel bosco.
Solo l’uomo di ragione, fedele a sé stesso, sa sopravvivere a entrambe le situazioni”. Intanto complimenti è un passaggio che trovo bellissimo ed estremamente saggio che vale anche nella vita di tutti i giorni e non solo per quella molto meno affannosa dei nostri amati dei. Ora un appunto al nostro caro Ade ok sei innamorato e si vede, ma vorrei vedere a parti inverse se vedi uscire dalla stanza di Persefone un Adone seminudo ed entri e trovi il letto sfatto e lei quasi nuda, che pensi bello mio?????? Il dubbio sai com'è sorge spontaneo, perchè come dice il proverbio fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio. Tra l'altro menta attenta con gli artigli, sarà un problema per lei l'autoerotismo, rischia di mutilarsi da sola poraccia....Si il capitolo è un capitolo chiaramente di preparazione, per far scoprire ad Ade che Demetra è già partita con l'offensiva, tiranto fuori l'artiglieria pesante, però è comunque come sempre scritto molto bene, e i tuoi passaggi per scoprire l'evoluzione dei personaggi attraverso le proprie coscienze è sempre accurato e ci si finisce per cascarci dentro con tutte le scarpe, almeno per me ma che dico con tutte le scarpe, con tutti i bigodini in testa più che altro. Qui però Avareil hai compiuto un gran passo falso amica, chiedere di lanciare prompt ad una come me, potrebbe rivelarsi fatale per la tua salute mentale, se hai già poco equilibrio e anche se ce l'hai potrebbe essere la tua fine comunque ti avviso. Io ho già partorito una bella immagine nella mia mente contorta: che ne dici di una cena a quattro con Ade, Persefone, Radamanto ed Estia, dove poi chiaramente le coppie si dividono per una bella passeggiata notturna così giusto per digerire, dove Ade porta a fare un giro per l'Averno magari in qualche bel prato di asfodeli a Persefone, e Radamanto è costretto a riaccompagnare Estia all'uscita dagli Inferi? Ti piace l'idea? Fammi sapere

04/10/17, ore 21:19

Demetra deve capire finalmente che la sua "piccola" Kore non solo non è più solo sua ma ormai è una dea che ha cominciato il proprio percorso lontano dalla gonna della mamma; sarà bello vedere gli sviluppi!
Menta, succube infame ingorda e "golosa" che non è altro, presto o tardi farà una bella e crudele fine (risata malefica), soprattutto se pensa di tentare Ade ponendosi in quel modo così volgare e provocante.
Ade e Persedone sono perfetti. Semplicemente perfetti. La durezza di Ade che poi "esplode" mostrando finalmente il lato più esapsperato, umano e sensibile di questo Dio così poco conosciuto; una Persefone che si lascia andare alle insicurezze e alla gelosia preponderante - per fortuna sembra senza strascichi (vero che non ci saranno conseguenze??).
Adoro le bimbe-ninfe avernali: sono davvero carine e forse riusciranno ad avere un ruolo importante nel far conoscere a Persefone il regno dell'Oltretomba?
A presto e come sempre... Complimenti!!!

04/10/17, ore 20:41

Per Zeus questo capitolo è...non esiste aggettivo per descriverlo! Sto fangirlando parecchio,come sempre quando si tratta di questi due! Menta mi fa innervosire non poco, anche se povera non deve essere bello quello che sta passando. Persefone è adorabile quando fa la gelosa, probabilmente chiunque avrebbe reagito come lei alla vista di una mezza nuda che esce dalla stanza del proprio amato u.u
Ade diventa sempre più figo di capitolo in capitolo...specialmente ora a petto nudo ehehehe
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo 😍😍

21/09/17, ore 22:41

Finalmente Persefone si scrolla di dosso i pregiudizi e le paure provate nei confronti dell'affascinante dio dell'Averno; finalmente quest'ultimo "supera" la sua voglia di vendetta comprendendo quale sia il vero motivo che lo ha portato ad aspettare e volere la piccola Persefone con sé nell'Erebo e che fino adesso non aveva mai voluto ammettere candidamente!
Non so quanto il dono di Era possa essere davvero un bene, temo diverrà un pretesto per un ulteriore litigio tra Dei...
Estia la adoro: è materna, testarda e dannatamente coraggiosa e riesce comunque a far sciogliere sia il cuore di Ade (che intanto abbiamo capito tutti ormai che sotto sotto è un tenerone), ma persino quello del giudice Radamante!
A presto e sempre... Complimenti!!!

21/09/17, ore 14:06

E se ti dicessi che questo capitolo mi piace un casino? È quello che mi è piaciuto di più fino ad ora,insieme alla scena del capitolo precedente in cui Ade porta la mano di Persefone sul proprio cuore. Le scene che mi sono piaciute di più sono, ovviamente il bacio tra Ade e Persefone(magari ad avere uno come Ade ahaha) e quando Ade rimprovera Estia per la sua discesa nel sottosuolo;questo dialogo tra fratello e sorella mi è piaciuto davvero moltissimo,forse perché anche io ho un fratello chissà. Un'altra novità che mi ha piacevolmente sorpreso è la nuova coppia,se possiamo così chiarmarla, Radamanto ed Estia. È una coppia che non avevo mai preso in considerazione e che mi è sembrata molto interessante, entrambi hanno due caratteri forti quindi spero approfondirai la questione. I miei preferiti restano senza alcun dubbio Ade e Persefone,sono la mia coppia mitologica preferita e le scene dei loro baci mi fanno fangirlare tantissimo. Che altro dire? Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo e non vedo l'ora di leggere altre tue creazioni. A presto Damned

20/09/17, ore 23:49

Ok ora sono sicura lo abbiamo assodato, è dato per certo, tu mi vuoi morta. Posso dire in tutta certezza e piena convinzione che questo è in assoluto il capitolo più bello di tutta la storia finora, che è già per me di altissimo profilo. Da dove parto? Il bacio tra Persefone ed Ade che dire, è il bacio che tutte noi donne vorremmo aver ricevuto nella vita, mi hai fatto ricordare il primo bacio con il mio grande amore di gioventù diciamo così, tutte le sensazioni che hai descritto di Persefone me le sentivo addosso sulla pelle, nei ricordi di cui ti parlavo, mi sembrava di riviverli momento per momento. Poi adoro quando la chiama Mia signora, ma questo te l'ho già scritto, anche Mia regina, mi piace, ma Mia signora su tutti lo preferisco. Mi è anche piaciuto il sottefugio pretestuoso che hai trovato ossia consegnare il melograno di Era (e così mi piace questa variazione sul tema del mito) per far scendere Estia negli Inferi. Intanto ti ringrazio perchè descrivendola, hai menzionato il modello di dea che forse ti avevo accennato in passato con cui mi immaginavo visivamente Persefone, ossia rossa di capelli e con gli occhi verdi, ma non potendo addurre questi connotati fisici a Persefone li hai riversati su Estia. Tra l'altro lo sai anch'io sono rossa di capelli (tinti però purtroppo) con gli occhi verdi in realtà. Poi che dire dell'incontro tra Radamanto ed Estia, e mi piace anche questo contrasto di rapporto che hai creato tra il rapporto di Ade e Persefone più dolce e avvolgente, e quello che sta nascendo tra Radamanto ed Estia tutto invece basato sullo scontro e la lotta tra le parti, un giusto contraltare l'uno dell'altro (mi riferisco alle due ship della storia parlando di contraltare l'uno dell'altro non so se mi ero spiegata bene). Anche se confesso che prima non vedevo nè Radamanto e nè Estia così di carattere battagliero e litigioso, nessuno dei due sinceramente, si vede che è l'uno che scatena la scintilla nell'altra, e li fa scattare. Però è piuttosto divertente, e pensare che quando l'ha presa in braccio svenuta sembrava anche Radamanto così galante e premuroso, invece guarda un po' la sorpresa. Poi ti prego mi sono sconquassata di risate per Ade che faceva il predicozzo ad Estia con scappellotto finale sulla capoccia ancora in fase di semi commozione cerebrale, e dalle torto povera dea dopo l'incontro a quattrocchi, pardon a sei occhi viste le tre teste del cucciolotto infernale, chi non ce l'avrebbe. Sarà interessante ora vedere quali spunti fornirai alla storia per permettere ad Estia di ritornare giù negli Inferi, con la sua già "devotissima e così felicissima di farlo tra l'altro" sua guida personale. Comunque se qualcuno ti scrive cose nelle recensioni o nei messaggi del tipo ma chi è 'sta Estia e che vuole e che c'entra con questo Radamanto, ma che cavolo mi compaiono ogni tre per due, ti autorizzo a dare tutta la colpa a me, visto che in pratica la stai scrivendo per me questa storia, comincio a pensare che sono molto egoista ed ingiusta, dovrei retribuirti, in pratica sei la mia ghost writer, e nemmeno poi ghost in realtà. Ok non ti voglio annoiare oltre, e ti dico solo ulteriormente grazie per tutto quello che fai, non te lo dirò mai troppe volte, e non avrò mai modo di ringraziarti a sufficienza probabilmente, vorrei tanto poter ricambiare.

13/09/17, ore 15:22

Ciao! Come promesso eccomi di nuovo qui.
Avevo letto questo nuovo capitlo appena lo avevi pubblicato ma causa impegni -mai fare la turista sotto la pioggia senza ombrello e con l'influenza, la situazione può solo peggiorare. Lezione imparata- non ho potuto subito lasciare le mie impressioni, quindi lo faccio ora.

Innanzitutto: capitolo FANTASTICO

La prima parte con la passeggiata dei due piccioncini: mentre leggevo il mio primo pensiero è stato "saltatevi addosso!". Ade ha fatto un grande passo avanti passando dal finto cavernicolo -ma in fondo chi gli credeva? Ahahah- a fare il gran signore; ora sono invidiosa di Persefone.
La parte del cuore malandato e della maledione mi incuriosisce molto, spero che la riprenderai più avanti.

Posso lanciare l'hashtag #iostohermes? Fare il messaggero per gli dei è un lavoraccio, specialmente se si ha a che fare con una madre con gli istinti omicidi alle stelle.
I miei complimenti per come hai trattato questa parte: poteva essere un mattone dal leggere visto l'argomento tutt'altro che semplice, invece tu hai deciso di renderla comica. Scelta ottima a mio parere, mi è sembrato di ritrovarmi nell'atmosfera disneyana di Hercules (che tra l'altro è uno dei miei preferiti), anche se sono certa che il tuo Hermes non è alto come un nano, non ha la pelle blu e non porta gli occhialini al Jonh Lennon.
Una domanda: quando Demetra pensava ad un possibile stupro di Persefone da parte di Ade, parlava in prima persona o erano solo le preoccupazioni di una madre apprensiva? Te lo chiedo perchè secondo la mitologia classica Demetra subì violenza da Poseidone; potresti usare le fonti classiche a tuo vantaggio.

Il dialogo tra Estia ed Era: devo ammettere che in un primo momento il pentimento di Era mi ha disorientata (già me la immaginavo come una specie di Cersei Lannister che passa imperterrita sopra a tutto e tutti senza mai pentirsene), ma poi ho ripensato a quello che mi avevi detto l'altra volta sul dare agli dei caratteristiche umane; il pentimento è assolutamente umano. E poi in questo caso è strettamente utile ai fini della trama. Ottima l'idea del melograno. Mi piace questo originale incastro degli elementi classici del mito.

Ade e Cerbero: parte divertentissima, ho riso un sacco. Avendo cani grandi (ma hanno una sola testa per fortuna), mi sono ritrovata un sacco in Ade. Ammettiamolo, per una volta ha provato a fare il burlone pure lui. Scherzo perfettamente riuscito (anche se Persefone sono certa che ne avrebbe voluto fare volentieri a meno ahahah).

Mi rendo conto che la sintesi non è una delle mie qualità, scusami.
Aspetto con ansia il prossimo aggiornamento. A presto.

11/09/17, ore 23:43

Meraviglioso anche questo capitolo! Bellissimo davvero. Il personaggio di Era è fenomenale: una donna dalla forza e dalla dignità infinite. E poi ovviamente il mio preferito: Ade. Lo amo in tutto e per tutto, mi sa che farò la stessa fine di Persefone ahaha. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
A presto

11/09/17, ore 23:10

Allora sempre grazie per citarmi tra i tuoi ringraziamenti troppo buona, mi fregi di un'importanza che non ho in realtà, tu sei grandissima di tuo. Ora passiamo a questo capitolo che hai scritto con una velocità sorprendente. Intanto fammi dire che il povero Ermes che rischia di essere messo tipo Galletto Vallespluga sulla graticola da Demetra è troppo divertente. Demetra è una che sa come prendere le buone notizie non c'è che dire, mi ha fatto una pena quel povero Ermes che qualsiasi cosa diceva per poco tornava nell'Averno ma stavolta non da messaggero ma da eterno ospite. Poi la mia Estia che tu ormai fai apparire solo per me, un po' lo ammetto mi sento colpevole, perchè penso che magari vorresti scrivere altro oppure era un 'altra la storia che avevi in mente e io te la sto stravolgendocon le mie recensioni, che ti arrivano quasi come pretese. Comunque lo ammetto Estia è sempre più una grande ai miei occhi, una che tiene testa anche ad Era, mi sembra quasi l'amica d'infanzia di Lamù (loseguivi il cartone), Oyuki, che non si arrabbia mai, è sempre docile e remissiva, però le altre amiche di Lamù hanno paura di lei perchè sanno che quando si arrabbia arriva a congelare il mondo, c'è un episodio che parla solo di questo, di come una delle amiche di Lamù Benten che non l'ha mai vista arrabbiata, ma sente il timore delle altre e vorrebbe vedere che succede quando Oyuki si arrabbia, fa di tutto per farla arrabbiare, fino a che non ci riesce e si pente chiaramente amaramente, ecco con Estia mi sa che è lo stesso, sai come si dice le acque chete, non stuzzicare il cane che dorme, ecc..... Comunque Era ragazzi alla fine si ok l'ha un poì maltrattata, ma diciamolo i suoi motivi ce l'ha eppure parecchioni, tra l'altro in fondo poteva fare di peggio che non accogliere Persefone nel tempio e di non benedire la sua futura unione, per cui non è che abbia fatto chissà che danni, però la ramanzina ci stava da sorella maggiore di Estia, per far sì che le ire di Era non deflagrassero. Ma più di tutto la scena di Ade, Persefone e Cerbero è il massimo dello spasso, con Persefone in versione bambina capricciosa e Ade che se la ride di gusto come probabilmente non avrà mai fatto in vita sua, nemmeno quando gli si presentava qualche giullare morto negli Inferi. Ancora una volta non mi hai delusa, e ti ringrazio per i momenti piacevoli che mi sai regalare con la tua storia, sapessi che bello rilassarsi leggendoti e annegando in questi tempi mitici con dei ed eroi.

11/09/17, ore 20:40

Credo sinceramente sia il mio capitolo preferito dopo quello dell'assegnazione del "nome" a Kore; è dolce senza essere smielato e melenso, intenso e meravigliosamente umano.
Questa Persefone che finalmente comincia a sbocciare da buona figlia della primavera e comincia a scoprire questo mondo che tanto impaurisce tutti e dove a quanto pare lei comunque trova del bello; Ade così ferito, umano e dolce pur nella sua apparenza dura e seria ...
Il confronto tra Estia e Era è stato splendido; due sorelle prima che dee. Solo una donna, solo una sorella amata poteva far comprendere a Era la propria ingiustizia nei confronti dell'innocente Persefone!
PS: io amo i cani e ho riso come una matta di fronte all'incontro tra Persefone e il "cucciolone" del signore dell'Averno!

10/09/17, ore 10:28

Ciao! Piacere di conoscerti.
Ho iniziato a seguire la tua storia da qualche capitolo e mi sta piacendo molto.
In questo capitolo Ade fa finalmente la sua mossa e rapisce Persefone, deviando però dal mito: ottimo lavoro!
La resa dei personaggi mi piace molto: con Persefone che di fatto si è appena affacciata al mondo degli adulti e cerca di cavarsela come può, alle volte mostrandosi matura e alle volte facendo ancora un po' la bambina; Ade con questi suoi repentini passaggi dal "devo avere la mia vendetta, così mi comporto da cavernicolo" a "la dea della primavera mi piace, quasi quasi ora faccio la persona dolce" confonde. Ma in positivo assolutamente.
Adoro questi contrasti all'interno di uno stesso personaggio. Il mito stesso rappresenta l'unione di contrasti.
Il premio di miglior personaggio del capitolo a mio parere andrebbe a quella stronza di Era: non so se odiarla o adorarla, nel dubbio ha tutta la mia stima. E' riuscita a far cadere in trappola Persefone in modo semplicissimo e inoltre ha usato il dio dell'Averno per raggiungere i suoi scopi: quando si dice prendere due piccioni (o piccioncini?) con una fava.
Ancora tanti tanti complimenti per l'ottimo lavoro.
Le uniche "sbavature", se così possiamo chiamarle, sono dei piccoli errorini che ho trovato qua e là: nel dialogo, quando devi chiudere le virgolette l'ordine esatto della punteggiatura è ". oppure ", spazio e poi si continua; l'unica punteggiatura che puoi mettere all'interno delle virgolette sono ! e ?. Poi da qualche parte mi pare di aver letto un "vi ci credi" e secondo me stona un po' quel "vi" e quel "ci" vicini, forse è il caso di togliere uno dei due.
Spero di non averti preoccupata, sono banalissimi errori di svita (io sono la prima a farli ahahah).
Buon lavoro, mi raccondo continua così.
Un saluto e aspetto con ansia di vedere come si evolverà l'intera storia.

07/09/17, ore 21:28

Questa volta sono io in ritardo!
Credo - e spero - che infine Persefone abbia cominciato a incarnare davvero il nome che le è stato dato da suo padre; seppur forse con una certa titubanza accetta di dare una possibilità a Ade e spero che questa sua decisione la porti finalmente a capire chi è davvero quel Dio fragile celato dietro anni di solitudine e dolore.
E confermo, Ade è un buon esempio del mio ideale di uomo perfetto e ad ogni capitolo, a ogni sua azione lo adoro sempre di più!

06/09/17, ore 23:02

Caspita mi perdo tra le parole che scrivi, e mi immedesimo talmente in Persefone e nelle emozioni che prova, che la mia mente prende il largo e inizia a viaggiare di suo. Questo Ade è un gran figo, specie quando fa la parte di quello che davanti a Persefone la vuole ma solo per volontà di un destino e fato superiore, e poi invece davanti agli altri dei fa la parte di questa dea è mia e nessuno me la porterà via (ho fatto anche involontariamente la rima). Questo povero Radamanto mi sta già simpatico, mi sembra il classico personaggio dei film tipo maggiordomo o portaborse bistrattato dal proprio capo, spero ci sarà posto e spazio anche per lui, e tra l'altro è curioso che nelle fanfiction sebbene i giudici infernali siano 3 ossia Radamante appunto, Eaco e Minosse, si finisca sempre per scrivere e far comparire proprio Radamante nelle fanfiction, mentre gli altri vengono prontamente snobbati. La scena del mancato bacio, e quella in cui lui le mette il mantello sulle spalle e le dà il bacio sulla fronte, dopo che lei ha rassicurato Ermes sulla sua salute e sicurezza, e dopo che ha dichiarato di voler rimanere negli inferi a dispetto della madre, sono descritte così bene, e si avverte il pathos della tensione, perchè stai lì col fiato sospeso e ti dici ed ora????? che accadrà e che farà e che dirà???? Tra l'altro ora mi è partito il trip di chi cavolo ha visto nella luce del fuoco Radamante????? Suppongo che non si possa fumare erba nell'Averno quindi deduco che debba essere una visione causata da qualcos'altro che non siano funghi allucinogeni o drgohe sintetiche......

06/09/17, ore 20:43

Ciao non so se ho mai commentato qualche capitolo, sappi però che seguo la storia dall'inizio e mi sta piacendo veramente moltissimo sia perché parla della mitologia più bella di tutti i tempi sia perché scrivi molto bene. Spero pubblicherai al più presto il seguito. Complimenti

Damned

25/08/17, ore 23:41

Sono davvero entusiasta. Ho appena finito di leggere il capitolo, e posso dirti che non hai sbagliato una mossa. Innanzitutto la fuga di Persefone che culmina nella visita ad Era, che scusami ma non riesco ad odiare, è più forte di me, simpatizzo con la signora dalle lunghe corna che suppongo potrebbero sorreggero l'Olimpo intero e tutti i suoi abitanti senza problemi, altro che Atlante che reggeva il peso del mondo, la storia era diversa erano le corna di Era a fare tutto il lavoro. Comunque l'insolito coraggio di Persefone mi ha stupita ma l'ho anche ammirato. Poverina dopo la figura di merda per gli scleri della madre, e poi la situazione si è subito votata al conflitto con Ade. La scelta di puntare al "reclamo per vendetta", mi sembra una trovata semplice ma molto efficace, che permetterà alla storia e al rapporto di Ade e Persefone di procedere lentamente ma in maniera appassionata, con la giusta dose di conflittualità, ma anche di desiderio latente e represso che provano entrambi, anche se lo manifestano in modi diversi, Ade contenendosi ma logorandosi in esso, e Persefone nascondendolo e negandolo. Tra l'altro la scena del loro incontro con lei che lo invoca di mostrarsi e lui che le arriva da dietro sussurandole nell'orecchio, wow doppio wow triplo wow, ho amato da pazzi il fare seduttivo di lui con quel velo di arroganza del tipo " sono Ade e mi prendo quello che voglio senza tanti complimenti". E poi a titolo personale ti voglio ringraziare un milione di volte per la scena tra Ade ed Estia che mi ha commosso ed emozionato, e se l'hai messa apposta per me oppure era già in programma non lo so, però ti ringrazio di cuore lo stesso. Ed insisto Estia anche se non dovrebbe concedersi a nessuno per "contratto da dea" io con un dio infernale ce la vedo bene invece, sarebbe divertente vederla andare in crisi come una ragazzina innamorata qualsiasi, ed entrare in agitazione ogni volta che per incontrare il fratello scende negli Inferi e incontra il frutto proibito. Insisto e punto su Hypnos che per me sarebbe l'ideale per una come lei. Ma la storia è tua e quindi mi rendo conto di non poter interferire, altrimenti dovrei essere io a scriverne una, ma non ci penso proprio. Comunque grazie per questo regalo, sei una grande.