Una vita promessa alla morte
di Avareil

16/03/18, ore 17:16

Ullalà! Continuano le mie lentissime letture, strappate qua e là ma sempre piacevoli. Era mi ha stupita: immaginavo un piano lungo capitoli in cui si conquistava la fiducia della piccola nipotina e invece scopro che la vendetta le piace calda (in realtà ha aspettato quasi vent'anni, ma cosa sono vent'anni per Era?). Il resto è una commedia romantica degli equivoci assolutamente plausibile e un primo dialogo interessante, perché Ade e Persefone non sono insensibili alle lusinghe volute o meno l'una dell'altro. Poi, ovviamente lei cerca di ribellarsi al destino malefico e lui non è l'essere orripilante che tutti pensano e questo stimola decisamente ad andare avanti. Bel capitolo, davvero! A presto :)

06/03/18, ore 21:23

Ah, eccomi qui! Piove, piove tantissimo ma finalmente ho una serata da dedicare alla lettura di questo succoso, davvero succoso capitolo (e non solo). Bello il modo in cui hai descritto la parte del sogno e dello smarrimento di Kore/Persefone, bella la trovata della danza e l'apparizione di Ade. Una domanda: di aspetto è un ragazzo o un giovane uomo? Me lo immagino piuttosto adulto, ma capisco anche l'esigenza di creare una coppia esteticamente ben assortita. Che altro aggiungere? A una prima lettura hai usato tutta una serie di leitmotiv tipici di una storia romantica (sogno, danza, tutti che guardano la protagonista) però sei riuscita molto bene nel difficile compito di non rendere mai il testo banale. Non solo il capitolo è molto scorrevole, ma crei nel lettore la giusta dose di curiosità che far venire voglia di andare avanti. Ogni tassello della storia è esattamente dove deve essere e ben bilanciato. Brava! Bello! Mi piace! :)

25/02/18, ore 19:12

Il mio momento preferito? I cinque minuti più brutti della vita del satiro malefico e la considerazione che no, in questo caso specifico nemmeno nella morte avrebbe consolazione. Pensavo che Ade l'avrebbe portata via subito, sai? E invece tu mi tieni sulle spine posticipando! Al prossimo capitolo! Un bacio!

24/02/18, ore 20:49

Eccome se è stata una sorpresa! Non mi aspettavo davvero tutto il retroscena tra Radamanto ed Estia, così come il patto - questo davvero infame - tra Zeus e lo Stige. Quanto vorrei che qualcuno finalmente pigliasse a sberle quel belloccio "padre" degli Dei!
Devo dire che la scena che mi è piaciuta in assoluto di più di tutto questo capitolo è il momento in cui Radamanto viene condotto da Eaco nel regno dei gemelli Ipnos e Thanatos; la gentilezza di Ipnos sembra quasi "fuori luogo" in un ambiente come l'aAverno!
Ade e Persefone... Superlativi :) spero che presto quei due potranno riunirsi!

24/02/18, ore 11:07

Ok Avareil ogni volta che penso che non puoi fare dimeglio del capitolo precedente, il successivo è ancora meglio. Ti adoro, sembra che tu l'abbia scritto per me, intanto ti dico che anche se non te lo dico spesso, ma perchè lo dò per scontato, è che mi piace da morire il tuo modo di scrivere, ricercato ma pulito ed essenziale, accessibile a tutti, magari scrivessi così. Poi mi sono resa conto di quanti capitoli tu abbia già scritto, e pensando che è la tua prima fanfiction sei davvero ultra brava, credo dovresti cominciare a pensare a quando la storia sarà conclusa di mandarla a qualche casa editrice, perchè ora vanno di moda questi romanzi fantasy a sfondo mitologico o medievale. Comunque partiamo col botto perchè FINALMENTE Ade prende posizione sulla vicenda di Estia, forse anche perchè non avendo più Persefone davanti agli occhi deve occupare il tempo in qualche modo. Finalmente incazzato come una biscia, o un bufalo imbizzarrito per la sorte della sorella, dai che allora ci tiene e le vuole bene? Mi piace tanto il loro rapporto te l'ho sempre detto, ma finora diciamolo era un po' un affetto dimostrato a senso unico da parte di Estia, e invece vedere come lui si è accanito contro lo Stige per la sorte della sorella con quella veemenza, mi fa pensare che non è così freddo e distaccato sulla questione di Estia. Tra l'altro pronto ad organizzare un piano per liberare la sorella, minacciando addirittura Zeus di fargli guerra se non la libera, insomma tra la storia di Persefone ed ora il prendere le difese di Estia sta definitivamente mettendosi contro il fratello. Ho trovato poi una trovata superba quella del vincolo di Estia, un raffinato escamotage quello di usare una formula che parla essenzialmente di figli, ma non in effetti del mantenere la verginità, e tra l'altro furbo come una volpe e una lince messi insieme Ade nota come la "condizione" di Radamanto non andrebbe ad intaccare il vincolo in quanto anche se i due avessero una relazione non potrebbero generare nessuna vita. Tutta la parte di Radamanto che va da Hypnos all'inizio non mi era chiaro se fosse solo un sogno quello che vedeva nella mente, o se fosse un ricordo, ma poi ho capito che era un flashback più completo dell'incontro l'ultima che aveva avuto con Estia dove i due si baciano anche, e in effetti sembrava strano che il vincolo di Estia fosse ritenuto rotto solo per sue affermazioni o per sue intenzioni, doveva esserci stata qualche azione concreta che giustificasse la sua scelta e la conseguente punizione ricevuta. Il povero Radamanto mi ha fatto una pena sembrava come un diabetico che muore dalla voglia di mangiare la torta che ha davanti, ma sa che non può perchè altrimenti va a finire male. Hypnos e Thanatos poi due soggetti a dir poco eccentrici, Hypnos per un attimo mi ha dato l'impressione sai di quei rasta sempre strafatti pure al mattino presto, che sotto l'effetto allucinogeno sparano michiate a raffica o fanno battute a doppio senso? Poi mi è piaciuta anche la figura di Eaco visto come il grande saggio, che poi dei tre giudici in tutte le storie che si legge sembra sempre quello più trascurato, e mi ha fatto morire la scena di loro che se ne vanno lasciando tutto sulle spalle di Minosse ridotto a fare lo scribacchino, e che ha la classica dedizione al lavoro stoica giapponese, dove il lavoro è tutto, della serie fatemi lavorare altrimenti mi ammazzo. Ed infine la scena d'amore tra Ade e Persefone, è un caso che sia finita davvero a fine capitolo di nuovo, oppure hai seguito il mio consiglio di lasciarla per ultima? Non mi ritengo così importante da poterti influenzare in questo modo è solo una curiosità, perchè ricordo che giusto l'altra volta si parlava di questo. Comunque ora sarà da vedere che succederà tra questi due, e se questo incontro per quanto Ade abbia cercato di trattenersi e di non cedere in tentazione, se si ripeterà, e se i loro incontri avverrano sempre lì, in un altro posto o se arditamente lui si azzarderà a varcare le stanze della bella Persefone nel palazzo di Demetra. Ciao grazie ancora un capitolo tra i più belli che abbia letto finora.

15/02/18, ore 08:58

Ma che capitolo succoso! Bello il modo in cui descrivi il regno di Ade e tutta l'atmosfera che lo circonda, servi e succubi compresi. Il fatto che anche gli dei temano il regno del fratello maggiore è ricco di spunti (sai che il concetto di caducità che si portano appresso questi personaggi mi piace sempre moltissimo). Il dio avernale ha dei tratti e delle reazioni estremamente comprensibili e umane (come il rapporto con Cerbero, animale domestico di un regno infernale) che stanno emergendo in maniera sempre più netta. Il dialogo con le Parche è profondo e intenso nella sua essenzialità. Non vedo l'ora che la vita promessa ad Ade faccia il suo ingresso in questo contesto. Zeus, te la sei cercata. Un caro saluto e a presto!

11/02/18, ore 17:26

Sono una lettrice terribilmente discontinua, lo so. Però eccomi qui, a riflettere su questo primo capitolo che mi ha ricordato quanto Zeus mi sia sempre stato un po' (un bel po') sulle scatole, con quella sua aria precisina. Mi sembrerebbe del tutto lecito che Ade adesso inizi a provare un pizzico di risentimento per i suoi adorabili fratelli, ad eccezione forse di Estia. Ho davvero moltissime teorie su come potrebbe evolvere questa storia e il materiale fino ad ora è molto interessante. Grazie per averci regalato queste tue righe e a prestissimo! (devo sbrigarmi assolutamente a leggere, sono curiosa!!)

08/02/18, ore 15:22

Che meraviglia questo capitolo, e quei due poi mi scatenano i momenti di fangirlamento più selvaggi ahahahaha Ammetto che ho sentito la mancanza dei piccioncini ma ovviamente non si vive attaccati allo schermo, non hai bisogno di scusarti. Con questo post hai recuperato tutto il tempo perduto. Che dire...Demetra sempre più odiosa, non l'ho mai sopportata. Ok che non vede la figlia da tanto però calmati XD Amo questa storia non solo perché parla di Ade e Persefone ma perché mi hai fatto scoprire una nuova SHIP: Estia e Radamanto sono qhdhwiaoandjqoab *-* Credo di essere sfasata abbastanza, aspetto con ansia il prossimo capitolo. Baci Damned

05/02/18, ore 17:50

Non ti preoccupare davvero; chiunque abbia fatto in particolare l'università sa benissimo cosa significhino e implichino i mesi di Dicembre e Gennaio!
Il capitolo è lungo (ma questo è tutt'altro che un problema) e soprattutto denso: di scene, di retroscena e di emozioni - forti - e forse per questo è uno dei capitoli che prediligo in assoluto.
Impossbile non comprendere e condividere la frustrazione di Persefone, la sua "mancanza d'aria" e i suoi silenzi nei confronti di una madre certamente devota e amorevole verso la propria figlia, ma allo stesso tempo ottusa e opprimente che ostinatamente rifiuta di vedere la verità (ammettiamolo: lampante?) che le si presenta dinanzi agli occhi.
Questa nuova Persefone, più donna ma non ancora tale, appassionata, severa e matura, mi piace infinitamente come carattere: in un modo suo cerca di superare la lontananza necessaria dal suo amato e la breve, fugace fuga al suo altare è la ciliegina sulla torta!
Ade invece... Credo che anche se ha chiaramente ripreso Radamanto ricordandogli come lui stesso sia essenza e parte degli Inferi e quindi sia a conoscenza di tutto ciò che vi avviene, sia troppo affezionato ad Estia per non tentare nulla per aiutare questi due "poveri amanti", in fondo credo che glielo debba in un certo senso, visto che lei era stata l'unica a credere all'innocenza del fratello quando Crono fu sconfitto... Quindi... Passa a te la palla, autrice!
Zeus lo sorvolo. E' incommentabile dopo tutte le porcate che ha combinato; mi pare solo un opportunista infame indegno di stima e forse pure di rispetto!
PS: per le scene hot, io credo che tu te la stia cavando davvero alla grande! Se temi di offendere qualcuno, magari semplicemente scrivi una riga di avviso a inizio capitolo ;)

05/02/18, ore 13:47

Avareil ti prego non scusarti, si sa che la vita ci prende nelle sue spire e bisogna accontentarsi di quel poco tempo che rimane per dedicarsi a noi stesse e a quello che ci piace fare. per cui no problem, e poi considerato il capitolo ti sei rifatta alla grande. Da dove iniziare beh forse dall'inizio. Confesso che mi sono chiesta dubbiosa perchè Persefone tacesse alla madre tutto quello che era successo con Ade nel suo regno, ma poi mi sono detta cavolo è appena tornata, la madre già sta rompendo di nuovo, e le ha rimesso il guinzaglio, forse cerca solo un momento in cui sentirsi più forte e magari un momento in cui sua madre sarà più ben disposta ad ascoltarla per parlargliene, anche se trattandosi di questo argomento dubito che Demetra sarà meno sorda e meno rigida in qualsiasi momento la figlia la colga. Mi è piaciuto molto il confronto tra Ade e Radamanto, prima inizialmente quasi amichevole, e poi con Ade che rimbrotta e rimprovera radamento, ricordandogli che lui in sintesi è il capo di tutto, e che lui e sua sorella se si aspettavano di fargliela sotto al naso impunemente alla sue spalle e pure a casa sua, se lo potevano scordare. Certo Radamanto non è stato un genio di sensibilità verso Estia ma si vede il suo tormento, e non capisco perchè Ade non mostri un po' più di benevolenza verso di loro, lui che conosce i tormenti di stare separato dalla persona amata. Tanto più che pur sapendo non mostra un minimo di preoccupazione per la sorte della sorella, nè si è rivolto a Zeus per sapere che fine abbia fatto, e a questo punto viene da chiedere perchè anche Radamanto non gli chieda di intercedere per scoprire Estia dove sia finita. L'unica a preoccuparsene sembra Demetra che infatti fa quello che gli altri dovrebbero fare, chiede a Zeus di trovarla e poterla vedere. Confesso che all'inizio quando ho visto che lui era lì per andarla a trovare, ho quasi pensato che fosse andato lì con intenzioni lascive, sarebbe interessante vedere come Demetra risponderebbe ad un tentativo "vero" nuovo di seduzione di Zeus, forse arriverebbe a capire meglio anche sua figlia. Che poi ha comprensione per Estia che si è innamorata, perchè invece non riesce a mettersi nei panni della figlia? Ora che succederà ad Esita chi l'andrà a salvare? Mi domandavo ci sarà spazio anche per l'ascesa al trono di Dioniso e si vedrà anche Arianna con lui? Comunque noto con piacere che questo rituale di mettere una scena hot alla fine di ogni capitolo è diventata una piacevolissima bitudine. Inutile dire che è la scena più accattivante di tutto il capitolo. Bellissima la trovata di farglielo fare sull'altare, cavolo poi Ade velocissimo, un secondo prima stava facendo il cazziatone a Radamanto e il secondo dopo è lì ad amoreggiare con Persefone. Potrebbe essere che diventi un'abitudine per loro anche nei capitoli a venire che s'incontrino di notte per amarsi di nascosto? Lui con l'elmo giungerà mai fino alle stanze di Persefone, o lo faranno sempre presso il suo altare??? Comunque scena bellissima, e non preoccuparti hai dosato benissimo erotismo e misura, senza essere volgare. Aspetto trepidante la prosecuzione

24/01/18, ore 08:22

Con la stessa tazza di caffè in mano e dopo aver compiuto anche io una personale "impresa titanica", mi accingo a scriverti le mie impressioni su questo prologo. Bello l'incipit, mi piace. Conduce il lettore immediatamente in media res. L'immagine che ho preferito, tra tutte, è quella finale di Ade che sputa acqua e sangue: l'ho trovata potente e l'ho visualizzata benissimo. Sono molto curiosa di scoprire come gestirai questa storia d'amore. Il mito di Ade e Persefone è uno di quelli più intriganti della mitologia greca, e rappresenta un po' una sorta di ossimoro. Leggerò molto piano, purtroppo, almeno in queste settimane iniziali, ma mi hai davvero incuriosita. A presto e grazie di aver condiviso queste belle righe!

17/01/18, ore 20:37

Siccome sono in una piena fase di sturm und drang, posso dire che le stesse sensazioni le ho provate con questo capitolo. Ho sinceramente mandato al diavolo Persefone per buonissima parte di questo capitolo, coprendola dei più variegati e fantasiosi insulti per il suo comportamento! Ammetto che ho anche velocemente dovuto ricredermi; quando finalmente lei si "apre" con Ade, che entrambi si sono "meritatamente" feriti a vicenda e lei non tradisce colui che oggettivamente le ha salvato la vita - in tutti i sensi -... Beh, diciamo che è decisamente risalita nella mia stima!
la scena finale, con questa madre soffocante, cieca e ingombrante che non riesce a vedere il cambiamento di sua figlia mi fa salire una certa irritazione, ma la reazione di Persefone... Oh quella ha inorgoglito anche me! Scena fantastica e sicuramente la mia preferita, con Ade che pur dal sottosuolo è così orgoglio della "sua" Persefone!
A presto!!

14/01/18, ore 16:40

Sto piangendo dalla gioia XD
Ho sofferto e gioito insieme ad Ade ti giuro ahahahaha amo questa coppia e la tua storia sta diventando sempre più bella. La parte più brutta è aspettare il nuovo capitolo XD Mi piace il fatto che Ade possa sentire Persefone in ogni momento, è molto romantica come cosa *-*
Aspetterò con ansia il capitolo successivo
A presto

13/01/18, ore 19:27

Avareil ciao che bello rileggerti, mi sei mancata tantissimo, auguri di buon anno. Spero hai passato delle buone feste e non mi sono stupita di non leggere l'aggiornamento dell'ultimo capitolo prima, perchè si sa che in giorni come quelli di Natale si deve stare dietro a troppe cose, per cui sono felice di ritrovarti adesso. Che dire il capitolo era tutto incentrato sulla figura di Persefone che da un lato rimane schiacciata dalla minaccia del Flagetonte tacendolo ad Ade, e accusandolo ingiustamente ripropondendogli il solito framma di vedersi accusare di tradimento da chi più ama, mettendo a rischio un legame compromettendo irrimediabilmente, in quanto ormai c'è ed è impossibile da spezzare, mentre da un altro lato nell'incontro con Ermes l'ho avvertita così regale, e già così proiettata al suo futuro ruolo che persino il suo modo di parlare, atteggiarsi e il suo vocabolario ne hanno risentito. La sua foga nel volersi assumere le responsabilità che finora le sono state risparmiate, la sta facendo incorrere nell'opposto ora, assumedosi sensi di colpa e responsabilità anche degli altri, e speriamo che tutto questo non le si ritorca contro. Devo dire che mi hai fatto patire fino all'ultimo, pensavo tra me e me "ti prego non può andarsene  senza aver salutato Ade", ma poi la scena finale del loro chiarimento e bacio di addio è stata superba e molto sensuale se mi permetti di dirlo. Tra l'altro il fatto che possano leggersi nella mente e nel cuore torna utile in questo caso ma potrebbe creare parecchi dissidi in futuro, a me non piacerebbe personalmente non avere nessuna privacy. Comunque la cazzuttagine che ha cacciato fuori Persefone davanti alla madre nel dirle che non più Kore ma Persefone, con Ade che gongola sul suo trono, troppo figo. Grazie Grazie Grazie

28/12/17, ore 11:04

Capitolo tragico e intenso; in sostanza: non c'è mai pace per questi due "poveri amanti" (frase che ben si riferisce sia che a Persefone e Ade quanto Radamanto e Estia)...
Mi spiace che Persefone non sia stata più combattiva contro Menta, va bene, ha accettato il suo destino nonostante lo Stige avesse cercato di metterla in guardia, però... Mi sembra troppo passiva, troppo "fanciullina" ancora. E' lì, però in realtà sembra quasi amorfa, passiva rispetto a ciò che accade attorno a lei; paradossalmente è ancora una volta Ade che costretto a una scelta, forza la mano a una situazione che ha sempre più dell'assurdo. Magari ora, dopo la bella batosta dello shock datole dalla scoperta della scelta e azione del suo amato, Persefone acquisterà un pochino più di carattere.
Per Estia e Radamanto... Sono veramente i caratteri più sfortunati della storia; quella che mi fa più pena in assoluto è Estia: se pur colpevole di aver tradito e "rinnegato" il proprio giuramento... Non merita l'oblio!
PS: tanti auguri di buone feste (anche se in ritardo!)