Una vita promessa alla morte
di Avareil

21/05/18, ore 14:36

Ahia prevedo nuovi guai... Intanto magari che Zeus avesse patito qualcosa di più di un "semplice" senso di colpa dopo tutte le magagne, cattiverie e tradimenti che ha combinato solo per vigliaccheria e brama di potere! Fortuna che ormai più o meno tutti se ne stiano rendendo conto e magari con il tempo sapranno anche chidere perdono al fratello a cui tutti hanno voltato le spalle senza dargli il minimo credito...
Ho un dubbio: non è che il "do ut des" per liberare la dolce Estia, è stata la liberazione in contemporanea della pazzoide succube Menta? In ogni caso credo che l'inevitabile scontro Persefone/Menta sarà davvero molto intenso: la giovane dea della primavera è ormai una dona e credo che come tale combatterà per il proprio destino ed amore!
Comunque vedo Ade sul piede di guerra... Però mi chiedo come potrebbe ferire la sua Persefone? Forse essendo eccessivamente protettivo?
In ogni caso adoro davvero questa storia e quindi al prossimo capitolo!

21/05/18, ore 13:29

Ciao Avareil leggo solo ora perchè il mio computer di casa sembra definitivamente andato venerdì e quindi probabilmente ne dovrò comprare uno nuovo, per cui non stupirti se rimarrò indietro e non leggerò subito. ora per esempio sono in pausa in ufficio e ne approfitto. Intanto Zeus è veramente uno str.... di prima categoria, un politicante della peggior specie, dire che guarda solo al proprio tornaconto e non fa mai niente per niente, se non per ottenerne un vantaggio anche lui, è dire poco. C'è di buono che si è mosso e in positivo verso Estia perchè spaventato dalla paura di una guerra contro Ade, dalle predizioni di Proto, Lachesi e Atropo, e perchè spera di riguadagnare terreno con le altre divinità. Anche se ormai persino Era e Demetra sembrano aprire del tutto gli occhi, e provano a fare fornte comune contro la causa di tutti i loro mali. Non mi stupirebbe se Zeus provasse a riavvicinarsi ad Era per avere il suo supporto, decantandone le doti e quanto nonostante i continui tradimenti, abbia amato sempre e solo lei. La povera Estia deve subire l'ennesimo sopruso per riavere una parvenza di libertà, anche se bisogna vedere quanto la situazione sarà diversa rispetto a prima, e se le sarà permesso o no un sentimento verso Radamanto, questo confesso mi rimane oscuro. Il povero Radamanto che per il dolore di sapere la sua amata in prigione in pratica non lavora nemmeno più, e ricerca un contatto con lei seppure onirico. Ora che potrà vederla bisognerà capire cosa succederà. Tra l'altro proprio quando Demetra sembra mettersi l'anima in pace per il matrimonio della figlia, chiedendo la benedizione per lei, proprio quando Ade deve allontanarsi dal suo regno per andare a riprendere Estia, proprio quando lui e Persefone sembrano vivere una sorta di luna di miele infernale, ecco che ricompare la minaccia di Menta all'orizzonte. Chissà che potrà mai succedere ora e se Persefone rischierà di nuovo la vita. Avareil spero con tutto il cuore che anche quando questa storia finirà, ne inizierai un'altra, oppure potrebbe diventare una saga, con una seconda storia che inizia dove termina la prima. CHi lo sa? Oppure fare uno spin-off solo su Estia, o solo Su Hypnos e Thanatos, o sul triangolo Zeus-Era-Demetra, per mostrare come avvenne il tradimento e il concepimento di Persefone. Un'altra coppia che mi ha sempre intrigato mitologicamente parlando è quella di Poseidone ed Anfitrite o quella di Eros e Psiche, ma qui ho su EFP ho scoperto anche Bacco ed Arianna, Thanatos e Macaria e Hypnos e Pasife. Ciao a presto

20/05/18, ore 10:18

ciaooo! wow che capitolo ricco questo che hai postato! credo non sia stato affatto semplice scriverlo, considerando che hai dovuto cambiare ogni volta prospettiva-atmosfera-emozioni, quindi complimenti!
mi ha dato l'idea che tu stia predisponendo tutti i pezzi in posizione sulla scacchiera della tua storia, per essere pronta alle mosse finali (...ha un senso quello che ho scritto? mah...)
aspetterò con trepidazione il seguito, anche se ho paura di scoprire che prova il Fato ha riservato a Persefone!
e spero con tutto il cuore che la povera Estia trovi finalmente la gioia che si è meritata!
serve che aggiunga il profondo disprezzo che provo per quel dio meschino e viscido che porta il nome di Zeus????
a presto e grazie ancora per questa storia emozionante!^^

16/05/18, ore 20:53

Bellissimo capitolo, ben scritto, romantico, realistico, appassionato.
Voglio spendere due parole sul fatto che per tutto il testo hai mantenuto un buon ritmo narrativo. A questo hai fatto sposare frasi e descrizioni sempre molto ricercate, ma fluide.
La scena d'amore è molto bella e ben descritta, intensa. Mi piace che tu abbia scelto questo tipo di approccio che di rado viene descritto. Si adatta bene con la figura di Ade, perennemente teso nella sua missione di giustizia ed equità. La mia simpatia per Zeus è pari a quella che proverei per uno scarafaggio. Nella sua luminosa dimora nulla vede. Che stia gozzovigliando? Per quanto concerne Demetra, al di là degli evidenti significati metaforici del mito di Ade e Persefone, l'ho sempre trovata invadente e possessiva. Parteggio schifosamente per la coppia di innamorati e anche per il filone legato a Radamanto ed Estia, coppia deliziosa e, soprattutto, personaggi secondari gestiti davvero bene.
Brava, brava, brava!
E a presto ;)
S.

09/05/18, ore 20:45

Perdono, perdono, perdono. Sono stati giorni forsennati. Vivo di caffeina.
Ma andiamo al capitolo, al bel capitolo. Pensavo di dover aspettare più tempo per leggere del melograno, e invece, Persefone, decisa e sicura di sé, cotta a puntino, mi sorprende.
Volevo spendere due parole per Estia e Radamanto: la sotto trama che li riguarda è densa di spunti interessanti. Mi piace come stai costruendo la loro relazione. Radamanto è quello che preferisco, ma a influenzarmi è senz'altro lo sbotto finale.
Questi dei bugiardi ed egoisti mi piacciono molto, lo sai, e questo capitolo davvero ben fatto e succoso mi ha tenuta con il fiato sospeso. Ade e Persefone sono romantici e innamoratissimi: da "wannabe storyteller" prevedo drammi a non finire, da qui in avanti, ma tant'è.
Curiosità: leggevi dei classici della letteratura mentre scrivevi questo capitolo e il precedente?
Un caro saluto e a presto!
S.

25/04/18, ore 16:23

Ok Avareil non so neanche io da dove iniziare, dici che nel capitolo ci sono poche novità?????? Ma dico amica con rispetto parlando, perchè sai che ormai ti amo (platonicamente parlando....s'intende), ma sei PAZZA? C'è un sacco di carne al fuoco qui. Prima su tutto l'incontro così struggente tra Radamanto es Estia, così commovente nel tentativo da parte di lei di preservare nella memoria dell'amato il suo aspetto quando era fulgida e beata, e nella promessa di lui che contro ogni avversità tornerà a trovarla, e nel tentativo di strapparle la promessa che tornerà da lui un giorno. Qui sarà dura da capire come si sbroglierà la situazione, e quale sarà il destino di questi due sventurati. Zeus cosa farà e come si risolverà questo problema e quanto ancora Ade ci si intrometterà, tra l'altro quando saprà che Radamanto con l'aiuto di Hypnos ha visitato la sorella nella sua prigione? Poi Menta o Myntha che dir si voglia, è ricomparsa, ma cosa succederà? Tenterà sicuramente ancora di farsi strada verso il cuore di Ade cercando di far fuori Persefone e ora scopriamo anche che ha un subdolo alleato, anche se si deve ancora capirne lo scopo. Infine vogliamo parlare di Ade e Persefone? Dal viaggio in cocchio, ai dialoghi intrisi di doppi sensi e provocazioni maliziose, che tra l'altro ho trovato molto più ironici del solito, segno che il ritrovarsi insieme li mette di buonumore entrambi, tanto che Persefone si spinge addirittura a chiedere di condividere la stanza con il futuro marito. La scena del bagno poi da batticuore, ma mi sa che i due facendo così, resistono poco, con la voglia che hanno ogni secondo di saltarsi addosso l'uno con l'altra. Poi complimenti per l'idea della scena d'amore nella vasca da bagno, l'ho sempre trovata in questa storie forse poco ricercata, ma assolutamente sempre efficace e di grande resa scenica al racconto. Leggo con tristezza che hai quasi finito la storia, mancano pochi capitoli, però mi consola quando racconti di avere già idee per il futuro, una seconda storia che riprenda il seguito, o forse tutta una storia incentrata su Radamanto ed Estia? Non aspetto altro che di sapere come finirà questa e quale sarà la prossima avventura che spero vivremo sempre insieme di pari passo.

25/04/18, ore 14:13

Ciao!che bello che sei tornata!confesso che passavo spesso a controllare divorata dalla curiosità!^^
Prima di tutto tranquilla perché anche se non ci sono accadimenti importanti il capitolo non risulta certo né noioso né "inutile", ma anzi ci permette di vivere intensamente i due diversi rapporti di queste coppie. Prima tutta l'angoscia della sfortunata estia e di radamanto che mi ha molto colpita.
E poi per fortuna un po di serenità per Persefone e il povero Ade, che ho trovato davvero delizioso nella sua divertita malizia.
Aggiungo solo che non vedo l'ora ( e temo) di scoprire cosa stanno architettando menta e thanatos!

23/04/18, ore 23:52

Ciao Avareil!
A me piacciono i capitoli introspettivi. Di questo ho apprezzato particolarmente le riflessioni iniziali di Ade e anche il suo essere giusto e retto. Lo hai reso molto bene. Bella anche Persefone, come sempre. Incerta e imperfetta, giovane ed emotiva, appare come un personaggio reale e ben bilanciato, che fa errori. Emisu è una nota davvero deliziosa, che riesce a imporsi sul lettore in maniera interessante.
Menta è perfida come mi aspettavo :)
Non so se te l'ho mai detto, ma ogni volta che leggo un tuo capitolo credo di sapere dove andrai a parare, e invece...surprise!
A presto! :*

18/04/18, ore 20:37

Ma che capitolo succoso che abbiamo qui!
C'è l'amore che rischiara finalmente il lugubre Averno, c'è un teatrino semplicemente delizioso tra Radamanto ed Estia, c'è Caron dimonio occhi di bragia... Bel capitolo, ben fatto davvero. Questa storia succosa mi fa sorgere numerose domande: della demone/giocattolo di Ade, ci dovremo fidare? Io dico no. Ma veniamo all'aspetto che ho preferito. Tra Persefone e Ade c'è una bella tensione non solo emotiva, ma fisica. L'hai descritta in maniera elegante e raffinata, cogliendo quello che, per me, è il senso dei momenti d'amore. C'è l'eccitazione, ma ci sono le parole giuste per descriverla.
Mi sono piaciuti anche i dialoghi, sempre molto fluidi.
Insomma, come vedi lentamente, ma con costanza, mi sto mettendo in paro e ogni capitolo è un piacere da leggere. Bravissima! :*

09/04/18, ore 20:29

Ma quanto ho impiegato a recensire questa volta?? Troppo, troppissimo tempo. Allora, ci piacciono gli stessi profumi, sappilo. Assodata questa verità, trovo molto dolce il mescolare i momenti giocosi ad altri più drammatici e intensi. Il personaggio di Era sta mostrando delle sfaccettature decisamente interessanti, l'incontro con Cerbero è davvero delizioso e mi è piaciuto il dettaglio del cuore. Non è una "io ti salverò", ma una "io voglio sapere chi sei." E questo, mi piace. Lo stile è articolato e fluido. Brava! A prestissimo!

06/04/18, ore 17:36

Ciao! mi sono imbattuta da poco nella tua storia (e l'ho letta tutta d'un fiato ^^) quindi ti lascio un commento solo a questo ultimo capitolo, ma sarà un po' generico.
Innanzitutto complimenti perché sei riuscita a rendere appassionante e ricca di suspance la tua storia anche se il mito è abbastanza noto. Soprattutto mi piace la caratterizzazione che hai fatto di Ade, che non è affatto l'oscuro e terribile dio della morte. O meglio, lo è, ma è anche molto molto di più, come pian piano anche Persefone scopre. Mi è sempre piaciuta di più la versione del mito in cui i due si affezionano, piuttosto di quella in cui lui la rapisce e la trattiene con l'inganno (eh...ho un animo romantico!^^).
E mi piace anche questa tua Persefone, soprattutto in questo capitolo dove finalmente tira fuori le unghie per imporsi e affermare la propria libertà di amare il dio che ha scelto.
Bellissima anche la scena in cui Ade zittisce con un solo sguardo e una sola frase Apollo, che ho sempre trovato insopportabilmente arrogante!
E che dire di Dioniso e del suo "vino?".... :)
Insomma, penso sia chiaro che spero di leggere presto il seguito^^

31/03/18, ore 00:32

LO AMO!
Amo le scappatelle di quei due e amo sempre più Ade ovviamente! Apollo non mi è mai piaciuto e la tua storia me lo sta facendo sopportare sempre meno, GRAZIE! Come può Demetra odiare Ade?! Non riesco a comprenderla 😂
Scherzi a parte ho apprezzato moltissimo come hai caratterizzato Dioniso, lo trovo molto simpatico soprattutto nell'ultima scena del capitolo. Mi ha sorpreso la rivelazione delle intenzioni di Ade e Persefone; pensavo avrebbero aspetto e invece no,cosa che mi rallegra parecchio! Meno ci faisono aspettare, meglio è!
Che dire? Sono impaziente di leggere altro! Ancora complimenti!

Damned

29/03/18, ore 20:46

Lo adoro, lo adoro, LO ADORO. Mai mi sarei aspettata un risvolto simile, chissà perché ero convinta che Persefone ed Ade avrebbero atteso il periodo stabilito prima del loro ricongiungimento e solamente dopo, avrebbero palesato le loro intenzioni! Aggiungo che sono davvero felice di aver "toppato" in modo così palese lo sviluppo della storia, l'escamotage che hai adottato ha dato una bella sferzata alla trama e non ho alcun dubbio che sia stato un capitolo complesso da costruire e scrivere.
Ho già detto che tifo assolutamente per Ade? Probabilmente sì, ma lo ripeto. La figura di questo dio che hai delineato -e continui a far crescere- è assolutamente fantastica: ricca, piena di sfumature, profonda, complessa e sensibile al tempo stesso; ha la capacità di farmi emozionare profondamente e di questo davvero ti ringrazio.
Ultimo punto, ma non certo per importanza: Kore - anzi Persefone - è finalmente cresciuta; niente più "fanciulla", ma una giovane donna volitiva che sa ciò che vuole e finalmente impone le proprie scelte anche a una volutamente cieca mamma.
A presto!!!

29/03/18, ore 13:25

Avareil inutile dirti quanto aspettavo con ansia questo capitolo, perchè sapevo che l'incoronazione di Dioniso sarebbe stata fonte di dissidi e avrebbe portato alla luce nervi scoperti. In effetti a parte la piccola parentesi di Radamanto novello bello addromentato con Hypnos che gli fa da cane da guardia o da custode dei sogni, agitato e preoccupato come non mai, il capitolo è tutto incentrato su quello che avviene al conviviale degli Dei. Dioniso per quanto divertente ed inopportuno nell'offrire vino nei momenti più inopportuni, mi sembra un dio invadente e anche irresponsabile, non so quanto preparato al suo ruolo, e non so davvero come una Arianna dopo Teseo possa aver scelto un dio come lui. La parte della festa dove si vede Apollo che con infida seduzione cerca di agguantare Persefone è stato parecchio fastidioso e non posso dare torto ad Ade a cui faceva saltare la mosca al naso. Apollo è davvero quel dio capriccioso e viziato di cui si sente sempre nei racconti mitologici. E' un peccato che l'incontro notturno presso l'altare sia stato spiato da Selene che poi ha dovuto riferire sicuramente sotto minaccia o soggezione psicologica tutto al fratello. Ma Ade ha saputo rimettere a posto quel dio che aveva osato intromettersi tra lui e Persefone. L'ago della bilancia però di tutto il capitolo inutile a dirsi è la questione "Estia". Ade che difende la sorella è troppo figo, mi piace l'ardore con cui si è buttato nella crociata per difendere l'unica dea degna di tale appellattivo ai suoi occhi a parte Persefone. La questione del vincolo sbattuta in faccia a Zeus anche davanti all'Olimpo intero che ha portato alla luce il destino che è stato inflitto ad Estia è diventato motivo scatenante di una probabile guerra tra dei. A questo punto Zeus messo con le spalle al muro cosa deciderà di fare? Per evitare una guerra con il fratello accetterà di rivedere le sue decisioni e i suoi piani oppure testardamente perseguirà i suoi fini abietti? Tra l'altro la rivelazione del legame tra Ade e Persefone e la nuova isteria che prenderà a Demetra appena si aprirà il capitolo successivo saranno un'altra bella gatta da pelare per lui, perchè Ade metterà come punti del loro accordo di pace se ci dovesse essere la sua unione con Persefone e la liberazione di Estia sul piatto, ed appare chiaro che non è disposto a cedere a nessuna delle due sue richieste. Tra l'altro Demetra stavolta se la prenderà anche con Persefone perchè si sentirà ingannata? Sapendo che ha continuato a vedere Ade di nascosto alle sue spalle, pur essendo tornata lei pensava per rimanere per sempre con lei? Dio la tua storia è così appassionante che non riesco a credere di essere stata così fortunata da essermici imbattuta e aver avuto l'onore in un certo senso di inaugurarla quale prima fan. Mi arrogo troppi diritti forse, però mi sento un po' la presidentessa del fan club in un certo senso. Colgo l'occasione per farti i miei migliori auguri di buona Pasqua Avareil a te e alla tua famiglia

20/03/18, ore 18:58

Eccomi di nuovo qui in una delle rare giornate che posso dedicare alla lettura/scrittura. Ho già detto come la tua storia abbia le tinte di una commedia romantica, e questo capitolo me lo ha confermato: le dispute verbali dei tuoi eroi così presi nell'affermare le proprie ragioni e pervasi dal sentimento (ah, la dichiarazione di Ade), la risata che strappa Radamanto quando entra al momento sbagliato (maledetto!) mi hanno ricordato un po' i Darcy e Lizzy di austeniana memoria. Quindi con questa recensione raccolgo due piccioni con una fava, anzi tre: mi compiaccio della storia, specifico un punto che era rimasto irrisolto nell'altra mia recensione e mi diverto. A prestissimo!