Tien & Jiaozi
di Nenottina

24/08/18, ore 21:44

Per prima cosa, grazie infinite dei tuoi ringraziamenti.
Questa storia è stata davvero molto bella e avvincente anche se, purtroppo, è finita.
Comunque sia, mi è piaciuto molto questo capitolo finale, in qui mostra l'ultimo periodo al dojo della gru di Tenshinhan e Jiaozi e la promessa del più grande a Yurin di tornare anche se, però, non manterrà...
Detto questo, mi ha fatto molto piacere leggerla e non vedo l'ora di leggere altre tue storie.

21/08/18, ore 13:36

Come sospettavo, la misteriosa nuova allieva è Yurin, la ragazza che compare nell'episodio 89 di Super.
Yurin prende subito in simpatia Tenshinhan e Jiaozi e desidera diventare loro amica, riuscendoci subito col più piccolo che, come nel manga, tende a precisare che lui non è pelato perché ha ancora un capello, generando l'imbarazzo dell'amico.
Come era stato accennato nell'anime, la giovane vuole a tutti i costi sfidare Tenshinhan ma il ragazzo rifiuta la sua richiesta, non sapendo che la ragazza sa essere molto testarda...
Non vedo l'ora di sapere cos'accadrà in seguito.

14/08/18, ore 11:30

Ciao, rieccomi qui!
Sono trascorsi tre anni, e vediamo la presenza di nuovi allievi che sono sorpresi dalle tecniche che usano i nostri due protagonisti. Immagino che, almeno loro, si stanno augurando di diventare un giorno come Tien e Jiaozi, dato che si soffermano a guardare lo scontro quasi con ammirazione.
Lo scontro tra i due è molto bello e coinvolgente, si nota che hanno fatto grandi progressi dalla prima volta - anche se hanno ancora molta strada da fare...
Purtroppo non ho nient'altro da aggiungere, a parte il fatto che verso la fine ci viene presentata una nuova allieva. (La stessa Yurin che abbiamo visto nella serie Super, possibile? XD O forse un personaggio inedito?) In ogni caso prevedo scintille tra i tre, ovviamente per i vari scontri e combattimenti che ne seguiranno :3
Molto brava come sempre, a presto!

12/08/18, ore 17:59

Sono passati tre anni eppure direi che il rapporto tra Tenshinhan e Jiaozi è migliorato molto.
Infatti, i due si considerano migliori amici anche se quando combattono non esitano a dare il meglio di loro e a voler sconfiggere a tutti i costi l'avversario.
In questo capitolo, vediamo, per la prima volta, la tecnica della divisione, anche se per ora, le copie sono solo due e restano per poco, e la Dodonpa, la tecnica migliore della scuola della gru.
I due ragazzi, nel frattempo, ricevono la notizia che, molto presto parteciperanno al Torneo Tenkaichi, non sapendo che proprio durante quel torneo si compierà il destino di entrambi...
Intanto, nella scuola della gru è arrivata una nuova allieva e qualcosa mi dice che abbiamo già fatto la sua conoscenza nell'anime di Super...

11/08/18, ore 18:20

E rieccoci qui - con questo capitolo mi sono messa in pari con la tua pubblicazione, urrà!
Come avevamo presupposto nel precedente, il rapporto tra Jiaozi e Tien sta migliorando… ma di questo parlerò a breve. L’inizio del capitolo ci mostra una maggiore determinazione da parte di Tien che, dopo aver scoperto quasi accidentalmente la tecnica della levitazione da terra, decide di perfezionarla. Ti dirò: questo passaggio mi ha ricordato le prime volte con Videl e Goten…
Scena successiva: Tien che invita Jiaozi, prima per scambiare due parole e poi per combattere. Sono delle riflessioni molto belle e toccanti quelle che sono presenti nel corso del dialogo, in modo particolare la frase “Non puoi farti trattare in questo modo. Impegnati e diventa più forte, solo così ti rispetteranno” (che, al di là del fandom di riferimento, è qualcosa che vale anche per la vita reale ^^)
A proposito del loro combattimento, mi è piaciuta molto la parte dove il piccolo “inganna” Tien con il classico trucchetto del “Guarda dietro di te, una scimmia a tre teste!” (per dirla alla Guybrush Threepwood XD), così come i complimenti finali da parte dello stesso Eremita della Gru, che qui diventano motivi di orgoglio da parte loro e di invidia da parte dei loro compagni.
La parte finale - il dialogo tra Tien e il loro maestro - conferma ciò che ho detto qualche recensione fa. Quest’ultimo ha già intuito il vero potenziale di Jiaozi, e rassicura Tien su questo argomento quasi prevedendo il loro futuro. Sì: in realtà noi sappiamo già come andrà a finire, ma allo stesso tempo le parole dell’Eremita danno maggiore fiducia nel combattente, che gli ricambia il sorriso dimostrando di credere in ciò che ha appena detto il suo maestro.
Ora che non ho più nulla da recuperare, posso solo dire che non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo!
A presto! ^^

11/08/18, ore 18:03

Ciao, sono tornata!
All’inizio vediamo Vargas che lascia a terra Tien per prendersela direttamente con Jiaozi, il quale subito mostra incertezza e un po’ di timore nell’affrontare il suo avversario. (E infatti inizia anche a prenderle, poveretto ^^”)
Nel frattempo Tien si chiede il perché di quell’intervento - ammettendo che, se le parti fossero state invertite, lui non si sarebbe mai azzardato a compiere quel gesto quasi “disperato”, consapevole di una sua eventuale sconfitta. Ma la sorpresa più grande la ritroviamo nel passaggio successivo quando lui, quasi prendendosi gioco dell’avversario, coglie il suo “suggerimento” e riesce a fare qualcosa che gli altri non possono fare: vola. E, ciò che prima sembrava essere un combattimento uno contro uno si trasforma in una lotta tra lui, da solo, e tutti gli altri che così vengono sconfitti nel giro di pochi secondi.
La sfida si conclude, decretando Tien come vincitore… e, forse, con il vero inizio dell’amicizia tra lui e il piccolo Jiaozi, dato che posso immaginare che d’ora in poi inizierà più a prenderlo in considerazione per il suo coraggio. ^^
E, niente: sono curiosa di sapere come si evolverà la situazione tra i due protagonisti - e, date le premesse, mi auguro man mano in meglio! Certo: la strada sarà ancora molto lunga e i problemi non mancheranno…

10/08/18, ore 14:02

Ciao, eccomi nuovamente qui per la recensione del quarto capitolo.
Qui scopriamo il nome dello sfidante di Tien, un certo Vargas, e scopriamo anche che è un avversario molto in gamba; tuttavia il lettore capisce subito che la sfida è alla pari. Sia Vargas che Tien se la cavano piuttosto bene e, verso la fine, sembra che il primo sia il vincitore dell’incontro… quando, ad un tratto, qualcuno interrompe la sfida (forse lo stesso Jiaozi in un atto di coraggio, pur sapendo che contro un avversario di tale portata forse non avrà la meglio? Lo scopriremo solo nel prossimo capitolo…)

(Sarebbe bello se lo stesso Eremita della Gru, stanco di quello schiamazzo che nel frattempo ha raggiunto le sue stanze, fosse intervenuto per poi urlare “Ahó, ma la volete finire?! Qui c’è gente che vuole dormire! Per punizione, domani niente colazione e pranzo per voi!”
Ma… non siamo in una ff parodica: qui si parla di fatti seri ahahah XD)

Sono anche contenta della bontà di Jiaozi in questa storia, d’altronde non poteva essere diversamente. Nonostante il come Tien lo abbia finora trattato, lui continua a preoccuparsi per le sorti del suo compagno di stanza, e in un primo momento gli consiglia di stare attento, per poi (forse) intervenire direttamente in quella lotta.
Ad ogni modo, per non dire che spero che la situazione sarà per entrambi favorevole (LOL) spero che, almeno, non si facciano molto male, perché in questo momento non la vedo molto bene per entrambi… ma, chissà: forse sarà l’occasione giusta per Jiaozi di mostrare, per la prima volta, il suo vero potenziale. Ci vediamo nel prossimo capitolo!

10/08/18, ore 13:48

Rieccomi qui, e forse è il caso di ripeterlo: povero Jiaozi!
Non basta il duro commento dovuto all’incontro di qualche ora prima; adesso il più piccolo si vede “rubato” il posto letto che gli era spettato di diritto. In più, alla cortesia dell’augurio della buonanotte non riceve alcuna risposta (come dovevamo aspettarci da Tien, in fondo). E anch’io, in realtà, sono molto delusa… ma solo perché sono molto sensibile come Jiaozi, tutto qui! Posso immaginare che, se fossi capitata nella stessa situazione, avrei reagito allo stesso modo ^^”
Passiamo così al giorno dopo, quando Jiaozi osserva gli allenamenti in solitaria di Tien dalla finestra, e resta ammirato dalla sua determinazione. Chissà se, da qui, il piccolo inizierà a pensare di raccogliere quel coraggio che gli sta mancando…
E, come era prevedibile, Tien si è attirato solo invidia e gelosia da parte degli altri combattenti, perché… sì: nonostante la sua arroganza, è un combattente davvero in gamba. E la sua successiva risposta lo ne è un’ulteriore prova: “Avete paura di affrontarmi, non è così? Non vi biasimo, non siete così forti da potermi battere, e allora lasciate che sia il più debole a combattere con me”

Tornando alla storia, come in ogni buona storia di combattimento alla fine si presenta un guerriero “coraggioso” che non ha paura di affrontare Tien. E, forse, sarà quello che in qualche modo gli darà una bella lezione - non so perché, ma ora sto immaginando una situazione del genere… o, forse, sarà Tien a mettere k.o. quel tizio e così essere lui a dare una bella lezione agli altri, chissà!
Sullo stile, come al solito nulla da ridire: sei molto brava.
Al prossimo capitolo!

10/08/18, ore 11:53

Ciao, ma povero Jiaozi! (Ok, ora conosciamo bene le sue tecniche e, secondo me, prima o poi nel corso della tua storia ci sarà una bella sorpresa ad attendere Tien… ma poveretto comunque ^^”)
Un capitolo che ci fa capire come il rapporto tra i due futuri compagni d’avventure non è sempre stato così roseo come oggi ci sembra. Un po’ mi ricorda gli inizi tra Piccolo e Gohan, se devo essere sincera… e la cosa mi piace un sacco!
Il fatto che Jiaozi sia arrivato da davvero poco tempo - la sera precedente - e l’Eremita l’abbia subito accolto tra i suoi allievi ci fa già intuire che in realtà non è così debole come sembra. Anche se il lettore non conoscesse il personaggio, subito intuirebbe che in realtà sta nascondendo il suo “asso nella manica” e lo scoprirà a breve insieme a Tien: mai sottovalutare il tuo avversario, è questa la lezione che un combattente come Tien, così spavaldo e arrogante, imparerà presto.

… O, meglio, forse imparerà nei prossimi giorni, dato che dalla tua conclusione sembra che Jiaozi non sia intenzionato a proseguire l’incontro. Ma, secondo me, un giorno lui tirerà fuori il suo vero potenziale e arriverà anche a stupire colui che diventerà il suo migliore amico. :)
Mi ha molto colpito anche la sottolineatura sulla differenza di carattere che c’è tra i due. Il più piccolo è così dolce, timido e insicuro di sé, mentre l’altro è così fiducioso nelle proprie capacità e si considera superiore a tutti, a tratti anche del suo stesso maestro. Non vedo l’ora di scoprire come avrai intenzione di far sviluppare ed evolvere il rapporto che, nel bene e nel male, sta già nascendo tra i due…
Stile semplice ma coinvolgente, anche questo capitolo mi è piaciuto molto!

10/08/18, ore 11:29

Ho un po’ di tempo per leggere e recensire questa storia, e ti dirò: sono stata spinta dalla curiosità di vedere cosa avresti combinato con due personaggi che, di solito, non sono molto considerati dai fan. O, per meglio dire, non ci sono molte storie su di loro…
(Tra l’altro, hai scelto come protagonisti due che sono stati tra i miei preferiti sia nella prima serie, che in quella dello Z :3)
Se non ti dispiace, ti lascerò una recensione capitolo per capitolo, così da alleggerirti la lettura!

Il primo capitolo si apre con i pensieri di Tenshinhan - che d’ora in poi, per comodità, chiamerò anch’io “Tien” XD - il quale non vede l’ora di allenarsi con il famigerato Eremita della Gru.
Già in queste prime righe si denota il carattere del protagonista: adesso noi siamo abituati a quella figura coraggiosa e tranquilla, amico di Goku e dei suoi compagni… ma all’inizio non doveva essere affatto così. Perciò, sì: sicuro di sé, sfrontato e ambizioso… beh: fin troppo.
Comunque, al di là del suo carattere, è un giovane che ha voglia di studiare, allenarsi e migliorarsi sempre più. Tra i suoi futuri compagni nota subito Jiaozi, che spicca per la sua timidezza, ma la sua ambizione di diventare un forte guerriero presso la scuola dell’Eremita della Gru è talmente grande che questa curiosità passa subito in secondo piano.

Il dialogo tra l’Eremita e Tien mi ha ricordato molto l’inizio di un trailer di Maccio Capatonda. (E dopo ciò che sto per dirti smetterai di seguirmi in un lampo, ne sono certa!)
In “Ahia, ma sei scemo?” c’è la scena dell’incontro tra un ragazzo che batte dei pugni contro un muro e un maestro di pugilato. Quest’ultimo gli chiede se c’è qualcosa che non va, e l’altro gli risponde “C’ho rabbia!”. La risposta del maestro non si fa attendere: “Ti va di mettere questa fottuta rabbia sotto contratto?”
Ecco, similmente accade la stessa cosa anche qui, ma in un contesto più serio di quel trailer. Tien riesce a fare colpo sull’Eremita attraverso… un semplice dialogo. Con decisione e fermezza il giovane esprime la sua volontà di allenarsi, e il maestro capisce, solo guardandolo negli occhi, che ha di fronte a lui un guerriero dalle grandi capacità. Ovviamente subito dopo iniziano le varie battaglie, però questa è la dimostrazione dell’acutezza dell’Eremita.
E, il finale… awww. Come hai scritto tu, “Nessuno si sarebbe mai aspettato che quel semplice gesto della mano avrebbe decretato una lunga e sincera amicizia negli anni a venire.” E non vedo l’ora di scoprire cosa succederà (anche se un po’ sappiamo come andrà a finire. :) )
Non vedo l’ora di leggere il seguito, a risentirci!

08/08/18, ore 22:52

Finalmente, Tenshinhan e Jiaozi stanno diventando amici.
Anche a me ha fatto effetto la frese che il piccolo Jiaozi ha detto a Tenshinhan.
Nel corso del loro allenamento quotidiano, Tenshinhan dimostra di aver perfezionato la levitazione e Jiaozi si dimostra scaltro e intelligente, riuscendo a colpire il compagno con un vecchio trucco, e di ottenere i complimenti dal maestro assieme a Tenshinhan.
Nel frattempo, il più grande comincia a preoccuparsi per il più piccolo, non reputandolo adatto per le arti marziali, tutto il contrario di quello che pensa il suo maestro.
I miei complimenti per come si sta evolvendo la storia.

26/07/18, ore 21:41

Grazie per le belle parole che mi hai dedicato alla fine del capitolo.
Ti giuro, mi hanno commossa.
Intanto, scopriamo che il misterioso difensore di Tenshinhan non era altri che Jiaozi il quale, tuttavia, ha rischiato davvero grosso per proteggere il suo futuro compagno.
Solo l'intervento di Tenshinhan, che per la prima volta nella sua vita, difende qualcuno, impedisce che la situazione degeneri, riuscendo persino a volare e a vincere lo scontro.
Sono curiosa di vedere come si evolverà il rapporto tra i due.

21/07/18, ore 19:21

In questo scontro, Tenshinhan ha dimostrato il suo valore anche se, purtroppo, la fase finale non gli è andata tanto bene.
Tuttavia, mi ha fatto piacere vedere Jiaozi continuare a preoccuparsi del ragazzo e le abilità del terzo occhio di Tenshinhan anche se, purtroppo, è anche il suo punto debole.
Sono curiosa di vedere chi è il tipo che ha fermato lo scontro.

17/07/18, ore 21:07

Neanche in questo capitolo, il rapporto tra i due è sereno.
Tenshinhan si dimostra un po' prepotente, tanto da volere il letto di Jiaozi, e anche parecchio arrogante, guadagnandosi le ire dei suoi compagni, tranne quelle di Jiaozi, il quale nutre una profonda ammirazione e anche rispetto per il compagno più grande, avendo compreso quanto sia profondo e sincero la dedizione che il giovane dedica alle arti marziali.
Intanto, grazie al suo caratteraccio, Tenshinhan è stato sfidato da un ragazzo più grande e sono curiosa di vedere dove porterà questa sfida.

15/07/18, ore 06:44

Questo capitolo è davvero molto avvincente.
Mi piace l'idea che l'inizio tra Tenshinhan e Jiaozi non sia per niente buono ma che, col passare del tempo e la vicinanza, il loro rapporto migliori e che diventano amici per la pelle, cosa che avviene spesso in Dragon ball, come tra Piccolo e Gohan o Kale e Caulifla, nel manga di Super.
Tenshinhan pensa che il piccolo Jiaozi sia un dilettante ma non conosce gli incredibili poteri del ragazzino...
Non vedo l'ora di vedere cosa succederà nel prossimo capitolo.