Più vero di un sogno
di mgrandier

13/08/18, ore 10:19

Voglio pensare che quel tremore dello sguardo di Oscar sul viso di André sia la rievocazione di una notte solitaria passata a percorrere con le labbra il corpo caldo e muscoloso di lui. Al pari della notte delirante che ha passato quest’uomo. Voglio immaginare la stessa pudica emozione, nell’incontro dei loro sguardi attraverso la porta della cucina, resi guardinghi da un silenzio che invece di separarli li spinge oniricamente l’una verso l’altro.
Non voglio altri motivi, che questa storia dello strappo che li lascia freddi e distanti mi si rivolta nelle viscere.

Ah, che fatica, con questi due!

Un abbraccio

Ilaria
(Recensione modificata il 13/08/2018 - 10:20 am)
(Recensione modificata il 13/08/2018 - 10:20 am)

13/08/18, ore 09:07

"Lei" è arrivata, , in carne ed ossa, questa volta, e forse noi siamo vicini alla spiegazione di ciò che sta tormentando André in modo così persistente. Di certo la reazione di Oscar non appena lo scorge dalla soglia della cucina parla di un turbamento che va ben aldilà della sorpresa di trovarlo a Palazzo o dell'imbarazzo che potrebbe provare nel ritrovarlo accanto a sé dopo gli accadimenti deflagranti della notte dello strappo. C'è qualcosa in più, anche se ancora non è dato capire cosa....sempre molto borderline le atmosfere, sospese tra la serenità della cucina al mattino e il pragmatismo della nonna e il mistero "vivo" della notte, portatrice di una presenza accanto ad André, non fisica, ne sono certa, ma assolutamente vera, malgrado le due cose siano in assoluta incongruenza. E sempre più spiazzante, per pregevolezza e contenuti, questo tuo racconto, dove il mistero va di pari passo con la veridicità e, seppur in un contesto assolutamente particolare, Oscar e André continuano ad essere perfettamente riconoscibili: ancora una volta chapeau, carissima.
Aspetto di conoscere la verità, trepidante ma non troppo, visto che potrebbe coincidere col finale del racconto, e nel frattempo ti stringo forte. A presto.
(Recensione modificata il 13/08/2018 - 09:08 am)

12/08/18, ore 23:52

Però sei crudele...finire così, quando finalmente sono soli nelle scuderie!!!!
Acc.....😟
Dunque, finalmente è arrivata "lei" , ed è interessante la sua reazione: turbata e tremante quando si accorge di lui, sembra mancarle la terra sotto i piedi, perché? Qual turbamento, mio Comandante!
È possibile, anzi, probabile, che Oscar provi qualcosa di molto simile a quello che prova André, poi non so se lei abbia doti da illusionista stile David Copperfield e riesca ad intrufolarsi di nascosto nella camera di lui fingendosi invisibile fantasma...oddio, poi tutto può essere! 😅
Un mistero comunque c'è, visto che il titolo dichiara "più vero di un sogno", e ho il sospetto che Oscar ne sappia più di noi e di André.
Mi sconcerta invece la reazione di lui, che non vorrebbe incontrarla...è troppo turbato,? Imbarazzato? Teme che lei sappia qualcosa? Di sicuro ha una piccolissima codina di paglia...ma forse alla fine non è poi così pazzo!
Ad ogni modo, il fatto che tu ci presenti solo il suo p.o.v. rende più difficile comprendere il reale stato d'animo di lei, dato che lui tutto è fuorché lucido ed obiettivo, ahimè.
Restiamo invischiate insieme a lui nella sua dimensione tra il disperato e il rassegnato, il cupo e l'angosciato, tra il sogno e una non ben definita realtà.
Potrebbe succedere di tutto, adesso, ma spero proprio che qualcosa si sblocchi: Oscar, fai qualcosa, dagli un segno!!!! (Meglio di un morso...)
Bravissima, attendo trepidante!
Un abbraccio
Musetta

12/08/18, ore 23:04

Un bel racconto, come sempre ben scritto.....
Povero Andrè, fa una tenerezza.....
A resto

12/08/18, ore 20:54

Ohhhh cara, che bella storia ci stai donando 😍 Finalmente è comparsa Oscar.... Nanny è preoccupata per il nipote, ovviamente non può assecondare il folle Amore di André, e lui prova a farle capire che non c'è altra soluzione... Oscar sussulta non appena si accorge di Lui... Chissà perché 😐??
Grazie per il nuovo capitolo. Aggiorna prestoooo 😘Un abbraccio.

12/08/18, ore 16:37

Carissima,
Si, effettivamente qualcuno iniziava a dubitare di veder apparire Oscar... Invece, eccola! Inutile stare
a chiederti come mai ad un efficentissimo supercomandante come lei capiti di essere presa in contro-
piede dalla presenza di Andrè, vero?! Ma tu ce lo narri all' interno del dialogo fra quest' ultimo e la
Nonna: spesso lui rinuncia alle sue licenze in favore di commilitoni più bisognosi... Adoro questa tua
adorabile attenzione ad ogni particolare del racconto. Questa tua cura, che non lascia mai indietro
nulla. Ora che mi è data l' occasione di ammirarle ancora una volta mi accorgo di quanto ne sentissi,
inconsapevolmente, la mancanza. Personalmente dubito che ad Andrè, o ad altri, fosse possibile fare
ciò che tu ci racconti... Credo che non fosse consentito scambiare le licenze, che al massimo fosse
possibile rinunciarvi, forse. I meccanismi dell' Esercito sono sempre stati molto complessi e ogni uomo
in divisa è sempre stato una storia a se, mandato spesso qui o là per puro caso, però inderogabile.
Che forza questa Nonna! Una sulla cui agenda, cascasse il mondo, i conti devono comunque tornare!
Il tuo Andrè mi sembra molto in sintonia con quello dell' anime. E' un tipo tranquillo e determinato
(almeno quando tu gli concedi cinque minuti di "libera uscita" da certe turbe che schianterebbero
perfino un gigante). E Oscar? Che posso dire di lei?! Ancora niente, ahimè! Nelle cucine mi è sembrata
troppo poco decisa, nelle stalle fin troppo sicura di se stessa. Non mi resta che attendere il seguito.
A tal proposito... Perdonami, ma non mi posso proprio impedire di scrivertelo... Sei stata tanto cara
a regalarci questo nuovo capitolo, sacrificando altro tempo delle tue preziose e meritate ferie, ma, e
scusami ancora, E' TREMENDAMENTE BREVE, per la miseria!!! Splendido e fugace come la luce di una
Perseide d' agosto! Uffa!!!
Un affettuoso saluto

12/08/18, ore 14:16

Sembrerebbe che il risveglio di entrambi abbia assunto tinte cupe, come se la notte “accaduta” ( ne sono convinta ora, è  stata reale! ) non voglia concedere strada al nuovo giorno.
I due non riescono a scrollarsela di dosso, è lì che li ammanta ancora.

Hanno comportamenti simili o complementari. Quello di Andrè, almeno per me, è disagio.
Ma perché mai dovrebbe provarne? La sua non era solo follia di un sogno? O piuttosto è a disagio perché sa ( anche solo inconsciamente ) che è tutto vero?

Lei invece  ha la reazione di chi essendo in colpa la voglia scaricare sulla sua vittima. Forse ha solo paura di essere stata colta in fallo. Andrè vede “ chiaramente la sua espressione serena sciogliersi nel preciso istante in cui lei si accorge della sua presenza in cucina” a lui addirittura si “spezza il fiato” quando lei “ trema” al solo guardarlo in viso, tutti atteggiamenti che confermerebbero l’accaduto.
È come se Oscar ce l’abbia con lui, non si lascia sfuggire l’occasione per un rimbrotto, sottile e fugace, nella stalla. Secondo me è il “ cavaliere”  che è uguale al suo cavallo,  fa le bizze perchè Andrè conosce bene la golosità della padrona ed è come un volergli rinfacciare di averla viziata. Infondo lui non si è sottratto e lei lo ha morso proprio come avrebbe fatto con una mela.

La situazione è grave se Andrè arriva ad illudersi, quindi desidera, che lei non lo raggiunga nelle scuderie.
Lei ora è lì e mai io avrei potuto immaginare che Andrè potesse augurarsi di non “vederla”.
Per anni si è dovuto accontentare del solo vederla!

Forse sono davvero tutti e due folli, la colpa quindi sarebbe riconducibile alla notte quando la Luna si avvicina troppo alla Terra e rende tutti pazzi.
( cit. William Shakespeare)

Ora voglio sentire proprio quel che si diranno.

A presto

12/08/18, ore 14:10

L'incontro sarebbe avvenuto, prima o poi; meglio cercare di condurlo al meglio per entrambi, allora.

12/08/18, ore 09:22

Oscar è arrivata in scena, ma dal suo comportamento si capisce che non si aspettava di vederlo. Accetta l'aiuto con César perché non può fare altro. Nelle scuderie però non possono fare a meno di interagire, e c'è tensione, emozione, imbarazzo. Come ne verranno fuori i nostri prediletti muli? Molto interessante, la storia inizia qui, prima erano sensazioni date dai sensi di colpa e dall'amore, adesso è presente l' oggetto del contendere. Brava come sempre a presto 💓
P. S. Concordo con Francoise 14, le atmosfere dei primi capitoli ricordano molto " the others" e " Dracula", nel primo in un intreccio gotico a scatole cinesi una vedova di guerra e i suoi figli ricevono strane visite, compreso il defunto marito, e in un crescendo scoprono di essere trapassati, vittime di omicidio/suicidio da parte della protagonista, una sulfurea Nicole Kidman, che ha sterminato la famiglia. Tu senza conoscerlo sei stata spettacolare. Ma adesso è tutto a posto, non penso siano tutti nell'aldilà. Baci e buon continuo.
(Recensione modificata il 12/08/2018 - 01:01 pm)

12/08/18, ore 09:20

Nonoma è già finito? Che peccato. È ora che lei è tornata, si chiarirà no questi due testone? Sarebbe bello che cadessero le barriere che si ergono e si ru uscissero ad amare, finalmente, che teste dure.

12/08/18, ore 08:58

Sempre più interessante! Eh sì, finalmente, ha fatto la sua comparsa e ciò corrobora la mia tesi: André non stava immaginando tutto. Mi auguro di scoprire che sia andata davvero così.
Mi piacciono tantissimo le risposte che André dà a sua nonna: "io non sono tutti gli altri", " io non ho scelta ", "ma se la sua meta è quella città, il suo viaggio non lo potrà portare altrove". È irremovibile, perché nessuno conosce la potenza del suo amore e, pertanto, non si lascia influenzare da nessuno, nemmeno dalla amata nonna.
Complimenti!

11/08/18, ore 14:52

Perdona la sparizione sul capitolo precedente, ma ancora non sono in ferie e molto in affanno😅... sto approfittando per fortuna di un pigro sabato pomeriggio, dopo essermi finalmente gustata in santa pace questo insperato regalo di un terzo capitolo. E appena letto, non posso fare a meno di pensare... ma che sta succedendo ad André? È follia la sua, o davvero Oscar era in quella stanza (e allora sarebbe impazzita pure lei!!)? Oppure si tratta di qualche altra presenza evocata da lui stesso?
A tratti la scena mi ha ricordato addirittura il film Dracula (non so se lo hai visto... hai presente le vampire che tentano il povero Kanu Reaves?), mentre in alcuni momenti, nei capitoli precedenti, le atmosfere gotiche e sovrannaturali del film ''The others'', soprattutto nel ritorno a Palazzo Jarjayes. In ogni caso, è una storia singolare e intrigante e la scena del letto mozza il fiato in un crescendo di spasmodica sensualità e inquietante mistero... fino a quel morso che, indubbiamente, c'è stato. Come André anch'io mi sono domandata se avesse fatto tutto da solo, ma non lo credo e sono curiosissima di leggere il seguito. Intanto buon proseguimento (anche con l'André in carne e ossa! !)
Un bacio
Silvia
(Recensione modificata il 11/08/2018 - 02:59 pm)

10/08/18, ore 21:51

"Non durano a lungo, il pianto e il riso, l'amore e il desiderio e l'odio", traduco liberamente dai Poems di Ernenst Dowson, poeta di fine 1800, che mi hanno fatto venire in mente queste sispese atmosfere, tra sogno e realtà .. Ben ritrovata a presto JQ

09/08/18, ore 11:15

Wow 😍Era lei, era lei, ne sono più che sicura... Oscar gli ha dato un morso sul labbro ma perché? Perché si nasconde? Lo sta torturando nel vero senso della parola caspiterina... Spero che aggiorni presto, adoro questa storia 😍

08/08/18, ore 14:15

Un dolcissimo supplizio quello che la “ follia” sta infliggendo ad Andrè, la sua psicosi, finora inafferrabile come l’aura e il profumo che pervade questi primi capitoli, si somatizza adesso in questo bacio/morso che ha il sapore ferroso del sangue, il dolore di un labbro gonfio e spaccato e si tinge di una sensualità dirompente e quasi da bollino rosso.

Lessi una volta che “ ci sono notti che non accadono mai “ ma credo (forse sbagliando , non so! ) che “ questa notte”  sia accaduta.
Non credo sia tutto delirio, la presenza di Oscar, e non può che essere lei, Andrè non la confonderebbe mai con nessun’altra, è troppo vera, direi palpabile.
E se fosse lei,  nel suo personale delirio,  che lo cerchi ?

Il Fu Mattia Pascal avrebbe detto : “ tutti siamo folli. È folle chi non lo riconosce! “
Semmai mi chiedo se sia più pazzo lui a “ volerla” così o piuttosto se sia stata la scoperta dell’amore “folle” di Andrè per lei a curarla dalla pazzia di una vita senza amore.
Mi immagino che “rinsavita” lo cerchi  nei suoi sogni e non ...... va beh magari sono io  che vaneggio.

Dimmi la vista che si gode dal tuo campeggio è sempre bella?