Recensioni per
Il tocco di Vincent
di la luna nera

Questa storia ha ottenuto 107 recensioni.
Positive : 107
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
25/06/19, ore 23:00
Cap. 1:

Ciao, carissima!
Inziamo questa nuova avventura cambiando completamente argomento e genere. Mi piacciono i cambiamenti improvvisi.
Dunque, la storia inizia subito catapultandoci nel vivo della trama: come ogni giallo che si rispetti, ci troviamo di fronte ad un omicidio bello e pronto. La mostra di Van Gogh è lo scenario perfetto per il tutto: impensabile, appunto, e quindi perfetta. Una mostra del cavolo come la definisce chi per questa ha lavorato: e non ha tutti i torti, in effetti, visto l'inaspettato finale che li ha coinvolti.

La storia si preannuncia affascinante: non sono un amante del pittore olandese, benché non possa negare che alcuni suoi dipinti siano degni di nota. Ma Firenza... ecco, quella la adoro: perciò la storia colpisce per bene il mio cuore. 
Tra l'altro - piccola nota - ho notato già da questo prologo una scrittura più scorrevole e dei dialoghi molto realistici: non solo, mi piacciono moltissimo impaginazione e copertina... due cose per cui sono negato, ma che fanno un bell'effetto nel momento in cui l'occhio richiede la sua parte :)

Insomma, cara, io sono pronto a partire per questo nuovo viaggio. E la tua storia ha tutti i requisiti per affascinarmi. 
Un abbraccio,

Makil_
 

Recensore Master
22/06/19, ore 18:45

Ed eccomi qua carissima!
Madò, a me inquieterebbe tantissimo come prospettiva ahah okay che adoro un'artista, sono fan e lo idolatro, ed effettivamente già questo è inquietante perché sta fin troppo nei miei pensieri xD se in più mi deve seguire spiritualmente la cosa diventa grave ahah.
Arianna mi urta i nervi come poche cose nella vita e ha fatto benissimo Leonardo a risponderle per rime e sbeffeggiarla per il suo ridicolo desiderio di volerlo denunciare.
La povera Laura che se la fila a casa in silenzio mentre i due ex coniugi si scannano è tenerissima ahah.
“Mamma d’o Carmine… Chist’ ci è andato pesante assaje.” - Questa frase è top AHAHAHAH te l'ho già detto che amo il dialetto che usi?? Sì, te l'ho già detto ahah.
Inquietudine e drama personale, la storia continua a piacermi da morire e penso che tra tutti i generi di cui hai scritto queste tue vesti sono in assoluto le mie preferite <3
Un bacio,
Karen.

Recensore Master

Ciao, cara amica! Perdona il mio ritardo ma tra esami e preparativi per la partenza proprio non ho avuto un attimo di respiro, ma finalmente ce l'ho fatta. E, caspita, che capitolone mi ero persa! Ma partiamo dall'inizio: ho adorato ogni singola parola, dalla conferenza stampa con l'ammissione di Leonardo riguardo l'esistenza di esistenze sovrannaturali, la comparsa del nuovo ispettore che tra l'altro è veneto, e mi ha strappato un sorriso con il dialetto veneziano. E qui direi che sei stata proprio brava nel farci scoprire quanto sia bella la nostra Italia con tutte le sue cadenze e i suoi dialetti. Ne sono talmente tanti che citarli tutti sarebbe impossibile. E poi passiamo al buon e caro ispettore Esposito, Pino. E qui, niente da fare, mi è scappata la lacrimuccia, e ho immaginato di far parte di quella festa che hanno organizzato per lui, ormai in procinto di tornare a Napoli❤ C'erano proprio tutti, l'unico a mancare sembrava proprio il nostro commissario, ma ero sicura il suo impedimento fosse dovuto al lavoro e infatti così si è rivelato essere. Ma poi, eccolo che, finalmente, arriva. E che dire? Lui e Laura sono davvero dolcissimi e bellissimi, ho adorato il modo in cui hanno giocato, stuzzicandosi, prima di baciarsi sotto un cielo stellato. Mi è sembrato quasi di vederli, così spensierati e felici. E, adesso che Vincent ha ritrovato la serenità e ha dato loro la propria benedizione, è giusto che vivono questa storia d'amore. E sì, lo ammetto, ci speravo dalla prima volta che si sono incontrati. Il loro è stato un amore che è nato e si è evoluto piano, come dimenticare il loro modo continuo di battibeccare, eppure...❤ E niente mi tocca porre fine a questa recensione, facendoti i miei più grandi complimenti per la storia che hai elaborato e portato a termine. Mi mancherà ogni singolo personaggio, perché si sono guadagnati un posto nel mio cuore, ma come è giusto che sia, a ogni cosa c'è una fine e loro non potevano avere finale migliore. Brava, brava, brava! A presto❤

Recensore Master
17/06/19, ore 14:28
Cap. 9:

E in un modo o nell'altro, riesco a emergere da un semestre universitario delirante e tornare a questa storia.
Bene, finora le cose sembrano andare abbastanza bene per i nostri. Fiorini non è stato ulteriormente martirizzato; Laura ha la sua esposizione e una telefonata del bel commissario; e Van Gogh spia la gente tramite i quadri senza fare troppo danno.
Adesso voglio vedere che altri casini stanno per arrivare!

Recensore Master

Ciao! Caspita, che capitolo mi sono persa! Nulla di più bello di un epilogo, a volte, quando le cose diventano troppo complicate. Mi è piaciuto davvero, dalla conferenza stampa, ai festeggiamenti del carissimo Esposito, alla goffa dichiarazione di Fiorini. Sai che mi aspettavo facesse "riferimento" al suo lavoro nel parlarle, prima o poi? E sapevi invece che il personaggio veneto, Dal Molin, mi sembra, mi ricorda tanto un personaggio dei Simpson? So che sembra stupido, ma è così, e per quanto sciocca possa sembrare anche questa cosa, una parte di me crede davvero nelle anime. Da quello che ho capito, lavori a qualcosa che ha a che fare con il fantasy, ma sappi che un sequel di queste avventure non guasterebbe, e fidati, non farebbe felice soltanto me. Gran bel lavoro con questo caso, sono felice che alla fine Van Gogh si sia arreso alla felicità della sua artista prediletta accanto a un altro uomo, davvero. A presto, pensa alle mie parole,

Emmastory :)

Recensore Master
13/06/19, ore 14:26

Buongiorno, carissima!
Letto il fantastico capitolo, che dire? Non succedono grandi cose ma mi è ugualmente piaciuto 1) perché ormai mi piace questa storia, la reputo davvero la tua migliore, così diversa dalle altre, più attaccata al reale ma che non si dimentica la tua passione per le cose ignote e sconosciute, 2) perché hai fatto una bella descrizione di Fiorini, ci hai presentato un personaggio un po' stereotipato, sai il classico commissario freddo e dedito solo al lavoro, con una vita privata traballante in primis riguardo al tema amore, e poi a mano a mano l'hai reso più vulnerabile e adesso abbiamo questo bel riassunto della sua persona, un uomo che ha lottato per raggiungere i suoi obiettivi, che ha studiato, lavorato ma fatto sacrifici (e ovviamente mi piacciono tutti i rimandi italiani come appunto le varie città nominate <3).
Anche il rapporto tra Fiorini e Laura lo descrivi in maniera molto matura e adulta, non è subito amore appassionato o smielato, sono due adulti che entrambi lottano per affermarsi nel mondo del loro lavoro (Fiorini c'è riuscito prima ma vabbè) e si stanno lasciando andare in maniera molto graduale senza mai perdere di vista il loro lavoro. E' meraviglioso.
Tornando un attimo al lato thriller/ fantasy, oltre ad aver apprezzato il racconto dialettale della vittima, ahah, mi piace come gli indizi soprannaturali si accumulano senza però stravolgere tutto subito.
Ottimo connubio tra il tuo passato e il presente, tra il reale (italiano) e il mistico <3
Un bacio, carissima, a presto!
Karen.

Recensore Master

Buongiorno.
Tutto è bene quel che finisce bene!
Credo che sì, la vita non si concluda dopo la morte fisica, magari si tramuta in altre forme... ma sono convinto che ciò che non è più materiale non debba più interferire con chi è ancora vivo. O, per lo meno, non debba tentare di cambiare una storia personale come è accaduto in questo caso.
Comunque ci sta, questa sorta di reincarnazione, o di possessione, è rimasta fedele al carattere dell'artista, impulsivo, fragile, autodistruttivo.
Però ora che il lieto fine c'è stato e i nostri due amici possono vivere spensierati momenti assieme, senza più nulla a separarli, il sole è tornato a splendere.
Il veneto in effetti è simile a come hai scritto tu. Ho sentito più volte tal parlata, specialmente di una persona di Rovigo, e... nonostante siamo relativamente vicini sulla carta geografica, non ci ho mai capito molto xD
Bene, complimenti per aver portato a termine il tuo racconto con costanza e impegno, dovrei imparare da te.
Spero ci rivedremo molto presto e di leggere presto altro di tuo.
Che le ferie estive ti siano quindi d'ispirazione ^^
Buona giornata :)

Recensore Master
11/06/19, ore 13:49
Cap. 10:

Weilà ma buongiorno!
Finalmente ce l'ho fatta!
Allora, ho apprezzato l'entrata in scena del prete anche perché ricorda ancora i cinema italiani e l'atmosfera italiana, polizia, la religione per l'influenza Vaticana...cioè tutto coincide ed è spettacolare, davvero, penso di non aver mai letto una storia così italiana, anche le mie che ho ambientato a Milano e con cui ho cercato di risaltare la mia italianità non le percepisco così pregne della nostra energia nazionale. Chapeau!
Le parole dell'esorcista sono super affascinanti a livello spirituale, creano una certa inquietudine se si suppone che tutto ciò potrebbe davvero esistere...e io non voglio fermarmi alla superficie, certo non sono pronta a giurare che esistono i fantasmi ecc ma non disdegno la teoria che esista una certa spiritualità.
Fiorini che si sente tagliato fuori mi fa morire ahahah. Anche perché Laura fornisce spiegazioni molto plausibili! La sua inquietudine mi ha fatto davvero tenerezza, purtroppo certe esperienze penso che bisogna provarle sulla propria pelle sennò gli altri non possono capire.
E chissà se non si troverà anche Fiorini a provarle.
Stile sempre più preciso e impeccabile, meraviglioso!
Un bacio, Cristina,
Karen.

Recensore Master
08/06/19, ore 07:27

Buongiorno.
L'importante è che questa entità ora riposi in eterno... la vita in fondo ha un suo regolare corso, dobbiamo sfruttarlo a dovere e in teoria lasciare tutto senza rimpianti... credo non fosse affatto corretto provare a possedere il corpo di un'altra persona vivente...
Ma ti sei inventata questi dettagli, oppure li hai letti su qualche libro sui fantasmi? Perché se ci sono stati veramente casi così, inizio ad avere paura eh xD
Un saluto da una Romagna che, questa mattina, si è svegliata immersa in una strana e fitta nebbia estiva. Non sarà effetto di qualche spirito? xD
Buon fine settimana :)

Recensore Master
07/06/19, ore 14:53

Ciao! Sono quasi le tre del pomeriggio, e avendo letto il tuo messaggio poco fa, ho anche risposto, e adesso eccomi. Ti dirò, il capitolo mi è piaciuto, e più leggevo, più mi incuriosiva. Sarò anche strana, ma la parte con quella specie di esorcismo mi ha quasi spaventata. Mi è piaciuta però la somiglianza dell'opera del pittore con quella di Laura. A lui i corvi, a lei le rondini. Tutti uccelli in volo, peccato che la destinazione della ragazza ha rischiato essere la morte, proprio come per l'olandese, che a quell'ancora giovane età ha messo fine da sè alla sua vita sregolata. Gran bel capitolo, al prossimo, da quello che ho capito ultimo,

Emmastory :)

Recensore Master
07/06/19, ore 14:17

Ciao, amica mia! Questa volta sono stata bravissima anche io, visto? Ma appena ho letto il tuo messaggio, non ho resistito e sono corsa a leggere. Ahimè, la supposizione che avevo avuto era fondata, ero sicurissima che Van Gogh non se ne sarebbe stato con le mani in mano. Certo, non mi aspettavo la sua influenza potesse portare a questo, ma sei stata bravissima a descrivere il fenomeno di esorcismo di cui Laura, purtroppo è stata vittima. Ha rischiato davvero tantissimo e continuo a pensare che, come ha detto Don Gastone, sia stato un bene ci fosse stato Leonardo. Lui è stato proprio bravo e ha fatto di tutto pur di proteggerla, anche se poi era il nemico numero uno di Vincent, e non solo perché lo stava ostacolando, in quel momento. Van Gogh era ossessionato da Laura e avrebbe fatto di tutto pur di averla con sé, anche condurre alla morte. E in questo, geniale il riferimento all'ultimo dipinto del pittore che, casualmente, lei ha riprodotto lì seduta sul Ponte Vecchio. Ma ormai il peggio è passato: Van Gogh è stato rispedito negli Inferi e sono sicura che Laura si riprenderà da tutto ciò, e con Leonardo accanto sarà ancora più facile❤ E quindi, giungiamo alla fine; questa storia ci ha accompagnato nel corso di questi mesi e vederla davvero prossima alla fine, mi dispiace, ma è giusto così. Comincio a preparare i fazzolettini per l'ultimissimo capitolo😅 e complimentissimi per questo appena postato, colmo di suspence e avventura! Alla prossima!❤❤❤ Buon weekend 😘

Recensore Master
07/06/19, ore 09:00
Cap. 18:

Buongiorno!❤ Ma che meraviglia di capitolo mi ero persa?😍 Che luci, che atmosfera! Comunque, partiamo dall'inizio. Hai descritto benissimo l'agitazione di Laura prima del concerto, immagino quanto fosse ansiosa al pensiero di andare a vedere i Coldplay, con Fiorini poi. Che figo il nostro commissario🙈 Beh, lo ammetto, sarei voluta essere al suo posto. E poi che spettacolo, era davvero tutto perfetto, e mentre leggevo il capitolo, non ho potuto fare a meno di ascoltare alcune delle canzoni che hai citato. E il bacio! Ma da quanto tempo lo aspettavo? Beh, diciamo che c'era davvero la giusta atmosfera perché accadesse e in quanto a Leo❤ è ora che si lasci andare: gliel'ha detto anche Cecilia. L'unico che, invece, mi preoccupa è sicuramente Van Gogh. Non sono sicura se ne starà buono nell'angolo, soprattutto dopo il loro coinvolgimento emotivo. Però non mi resta che attendere il prossimo capitolo per sapere come agirà. Ma stiamo davvero già giungendo alla fine?😔 Comincio a preparare i fazzoletti, allora! Complimenti ancora, cara amica. A presto!

Recensore Master
04/06/19, ore 12:17
Cap. 9:

Ed eccomi di ritorno!!
Allora, morivo dalla voglia di vedere Fiorini impazzire per la scoperta, negare, dare i numeri, invece sembra che il dubbio l'abbia toccato ma non sia ancora molto convinto, mantiene ancora quell'aura di scetticismo tipica delle persone che fanno il suo lavoro.
Laura, d'altra parte, è sempre più tirata dentro, però poverina, io penso che mi riterrei pazza se dovessi avere certe visioni (Dolores sicuramente ahahahahh).
Ah, questa è una chicca strepitosa "“Ah, commissa’, voi proprio con le femmine nun ci sapete fare. Voi mo’ la chiamate e ci chiedete come sta. Ja, veloce!”
E VAIIIII di dialetti italiani, SEH! Ti prego, dimmi che troverai il modo di inserire anche il dialetto romano perché ultimamente sono stra-super in fissa e mi ammazza dal ridere e lo adoroh lol.
Intanto gli amici di Laura e Fiorini iniziano a spingere verso l'intesa, beeeene non vedo l'ora di vederli cedere ahahh.
Fantastica come sempre, girl!
Un bacio,
Karen.

Recensore Master
03/06/19, ore 17:06
Cap. 18:

Buon pomeriggio! E buon lunedì anche a te! Sai che mi aspettavo che aggiornassi, oggi? Non so come, ho avuto questo bel presentimento, poi diventato realtà. Ad ogni modo sì, il giorno del concerto è arrivato, e fra le luci, la musica e l'atmosfera, Laura e il commissario si scambiano un bacio. Velocissimo, ma pur sempre tale, che a dirla tutta mi ha sorpresa. I segnali c'erano, vero, ma io ho sempre tifato, diciamo, per lei ed Esposito, che buono e paziente, sarà sicuramente felice per il commissario, come Cecilia, che riposa in pace. Ad essere sincera un pò mi spiace che la vicenda sia così vicina a concludersi, ma si sa, sono sempre le cose belle a farlo per prime. Ci risentiremo presto, ma intanto davvero complimenti,

Emmastory :)

Recensore Master
03/06/19, ore 16:32

Oh bontà divina! (lol so che è un'esclamazione bizzarra ma ci sta troppo ahahah).
Allora da dove cominciare?
Sinceramente non pensavo arrivassimo così in fretta alle rivelazioni ai protagonisti ma immagino fosse necessario mescolare già da subito le carte, infatti non vedo l'ora di sapere cosa ne pensa Fiorini, ahahahahh, per quelli come lui è un grosso colpo, tutto il suo mondo, tutto il mondo che ha sempre conosciuto, sta per cambiare.
Quanto alla tensione che si alleggerisce, forse solo un po', perché la tensione sessuale si sta ingigantendo ahahah.
Ma immagino che presto sarà l'ultimo dei loro problemi.
E oh my god, scusa l'ignoranza ma la sentenza finale in che lingua è, forse olandese? Vincent Van Gogh era olandese, giusto?
Madò se io dovessi vedere una specie di fantasma non ho idea di come reagirei ma penso che hai descritto una reazione molto molto umana.
Spero di riuscire a ripassare prestissimo perché mi sta salendo l'hype! :D
Un bacio,
Karen.