Il tocco di Vincent
di la luna nera

03/06/19, ore 14:11

Buon pomeriggio.
Pare che Laura si stia disintossicando dallo spirito, diciamo così xD
Oppure è questo che esso desiderava veramente?
Di certo, tutto è stato indimenticabile, in questo capitolo... dalle atmosfere a ciò che è accaduto, molto importante per i due personaggi principali.
Eh, l'amore... xD
Speriamo bene.
Buona giornata e a presto :)

31/05/19, ore 16:01

Buongiorno, Cristi!
Alloooora, procediamo con ordine.
Prima di tutto vorrei dirti che si continua a respirare tantissimo l'aria italiana, non so davvero a cosa è dovuto e cosa mi ci ha fatto ripensare, il contesto artistico (e Firenze è una delle capitali in questo), i nomi italiani o il dialetto, fatto sta che ci tenevo a rinnovarti i complimenti perché si respira davvero tanto ed è un onore per il nostro Paese..
Inoltre, ti invito a riguardare lo stile del capitolo: non so perché ma mi risulta uno dei migliori che hai mai pubblicato fino adesso, lo stile è sempre più pulito e preciso e so che te l'ho già detto ma penso in tutta onestà che la tua scrittura stia maturando in maniera sensazionale.
Veniamo a noi: nuovi passi, nuovi passi indietro, però non mi è sfuggita l'occasione di far lavorare insieme Laura e Fiorini, ahah. Immagino che ci sarà un altro avvicinamento, tra un mistero e l'altro.
I richiami e i dubbi su Van Gogh sono stra-affascinanti, ci muoviamo ancora nel buio, c'è questo velo di mistero ad incorniciare tutto che rende la storia inquietante ma credibile, mi piace come in questa tua storia fin dall'inizio c'è un'atmosfera di realismo ma l'idea di qualcosa di paranormale accennato potrebbe spezzare l'equilibrio.
Ormai non vedo l'ora di assistere "visivamente" a questo tocco di Vincent (e vedere come ci rimarrà Fiorini ahahahahha).
Bravissima, cara!

31/05/19, ore 08:17

Buongiorno!❤ Ehi, maaaa, Leonardo puoi portare anche me a vedere il concerto dei Coldplay?🙏🏻 Che fortunata, Laura🤭 Però, intanto abbiamo avuto la certezza che sia sotto l'influenza di Van Gogh e mi auguro che la serata al Mandela Forum possa farla distrarre dalla situazione. Ha pensato a un escamotage davvero fantastico il nostro commissario, anche se non sono sicura Laura riuscirà a rimanere lontana dalla mostra. Comunque, vedremo. E poi ho notato, in questo capitolo, che "qualcuno" cominci a mostrarsi lievemente geloso che Laura dia così importanza a Van Gogh🤣 Tranquillo commissario Fiorini, la Torricelli è cotta e sicuramente non del pittore. Complimenti, come sempre. Alla prossima!❤

31/05/19, ore 06:27

Buongiorno.
Be' per me il legame è più forte della promessa di vedere una band a un concerto. Seppur sia la preferita.
Secondo me Laura ci ricasca molto prima del previsto.
Oppure lo spirito le starà comunque a fianco, in qualche modo? O la saprà attrarre a sé.
Vediamo.
Buona giornata :)

30/05/19, ore 22:28

Ed eccomi qua!!
Allora, che dire? È vero, un capitolo di transizione ma non per questo ha lasciato meno reazioni, e mi riferisco nello specifico a niente meno che la famosa ex del commissario, che mi sta già sulle balle, ahah. Devo dire che l'ha descritta molto molto bene, anche a livello estetico, per un attimo me la sono figurata e pensavo quasi che fosse una persona piacente e positiva, invece poi l'abbiamo conosciuta meglio e abbiamo appurato che invece è una di quelle vipere pronte a continuare a dare rogne ad una persona anche dopo che si sono esauriti i rapporti, perché sono negative, perché voglio costantemente succhiare la serenità degli altri.
E anche il commissario alla fine dà prova di essere veramente, veramente ai ferri corti con questa donna, più di quanto non si fosse già appreso.
Quanto alla trama, non avanza almeno fino alla fine che lancia l'amo per incuriosire i lettori.
La vittima si è risvegliata e adesso tutto potrebbe scoprirsi o incasinarsi!
A prestissimo, cara, un bacio!

30/05/19, ore 14:17

Ciao! Stavolta sono la prima a leggere il capitolo, visto che brava? Nel nuovo capitolo, ovviamente, novità e un ultimatum. Come vediamo, Fiorini adesso è finalmente certo che in Laura abitino due spiriti, il proprio e quello del pittore olandese, ma perchè mi è sembrato geloso quando lei ha accettato la proposta che le è stata fatta? Non si staranno mica innamorando l'uno dell'altra alle spalle dell'ex moglie di lui, vero? Vero? Scusa la pressione, sento solo di aver trovato un'altra pista da seguire. Anch'io dovrei aggiornare oggi la mia attuale saga, e magari, quando finirai il librone dei Racconti Perduti, nell'attesa fra un aggiornamento e l'altro potrai buttarti nella raccolta che ho dedicato anche a fate e umani. Bel capitolo, e alla prossima, io ti aspetto,

Emmastory :)

23/05/19, ore 16:26

Buon pomeriggio mia cara amica, come stai?
Sono felice di constatare che la mia supposizione non fosse sbagliata e anche Leonardo l'ha capito. Mi auguro che il CICAP possa dare risposte a riguardo. Intanto è sempre più evidente che Laura sia sotto l'effetto di Van Gogh: non smette di disegnare e tende a sfociare nell'irascibilità quando qualcosa ha a che fare con la mostra. Non ho idea di come si possa evolvere la situazione, ma non vedo l'ora di saperlo e vedere cosa si inventerà il nostro Fiorini.
Intanto ti saluto, facendoti come sempre  i miei complimenti e ti dico che ho aggiornato anche io:)

Ed eccomi qui! Beh, niente di incredibile dato che i capitoli sono corti e scorrevolissimi e inizio a pensare che attirano ancora di più l'attenzione e la curiosità!
Allora, più di qualunque altro mi piace il linguaggio dell'Ispettore Esposito, direi che è il più credibile e umano, dialettale, volgare, mi sembra quasi di sentire la sua voce.

"Chi poteva essere così abile da dipingere esattamente come il grande Vincent?", forse il grandissimo Vincent stesso?! Essendo una storia paranormale, o almeno così penso di aver capito (stavolta mi stai fregando il cervello con i dubbi!!) potrebbe anche essere stato lo spirito dell'artista (mi viene in mente l'ep di Supernatural Il Quadro Maledetto)...ma questa non è forse la cosa più probabile che una persona penserebbe? Magari mi stai fregando e il colpevole è umano e molto più facile da trovare... Oh, diamine, penso che questa storia mi farà uscire di testa!
Ehi, ehi, lo sapevo che ci sarebbe stata una storia d'amore!! Bene bene, a me personalmente il signor Fiorini piace, penso che non abbia un carattere facile, colpa anche il lavoro e tutto il resto, e che si senta molto solo ma questo lo rende ancora più intrigante. E proprio perché hanno caratteri opposti ma forti ce li vedrei bene assieme, mi piace perché non è una dinamica smielata.
Sono pronta a scommettere che si sono sbagliati a trattenere il tenente - ma che genio, ovvio che la storia non finisce qui xD ahahah però dai, sarebbe stata una soluzione troppo facile! Comunque, con gli elementi che si stanno aggiungendo sono ancora più curiosa di venire a capo dell'enigma!
Concordo con Fiorini, casi del genere molte volte non fanno che aumentare la pubblicità di un posto o prodotto.
Tutto sempre più intrigante e interessante!!

23/05/19, ore 14:59

“Hai ragione, ma quando si tratta di business c’è chi non guarda in faccia nessuno, neanche una persona in fin di vita.”
Sacrosanta verità!
Ho incollato subito la sentenza perché mi ha colpito e ci tenevo a riesumarla.
Allora, avevo già letto in precedenza che c'era chi credesse in storie assurde, ma non avevo connesso che potesse davvero avere una radice radicata nella storia, ma provo un certo piacere a trovare il modo di poter collocare anche questa tua storia nel filone dei tuoi racconti che conservano, chi più chi meno, quell'ombra di fantasy che le rende intriganti.
E ora, scopriamo che c'è qualcosa di inquietante o addirittura paranormale nei dipinti, super affascinante!!!
Il povero Fiorini mi dà l'idea di un uomo burbero, duro, ma in fono di buon cuore, mi incuriosisce molto il suo scetticismo e vedere come si dissolverà.
I capitoli continuano ad essere corti e scorrevoli come acqua fresca, quindi penso proprio di riuscire a leggere anche il prox!!
Un bacio!

23/05/19, ore 14:28

E rieccomi qua!
Allora, noto che i capitoli sono molto corti, il che è un piacere da una parte per gli occhi che non si stancano troppo allo schermo, ahah, ma alla fine mi lascia con una gran voglia di approfondire di più la vicenda, scendere a fondo e capire cosa bolle in pentola. Ho notato, con stupore, che stavolta stranamente non sembri avere qualche storia d'amore da far emergere (cosa che apprezzavo molto nelle tue storie)...sono destinata a ricredermi o stavolta hai voluto sperimentare una storia in cui la risoluzione del problema è il punto focale? In ogni caso, è lodevole come riesci a cambiare stile di storia in storia!
Tornando alla trama in sé, adesso le indagini si spostano su un target ben preciso e, uff, tra uomini della vigilanza e donne delle pulizie non ho ancora un'idea su chi potrebbe essere xD.
Rispondimi ad una domanda: nel corso del capitolo ci sono dei dettagli o indizi nascosti da dover raccogliere con cui si potrebbe risolvere l'enigma?
Penso di riuscire a ripassare prestissimo,
Un bacio!

22/05/19, ore 11:18

Eccomi qua, col secondo capitolo!
Interessante, mi è piaciuto moltissimo intanto il battibecco tra il commissario e Laura, e soprattutto la soddisfazione di quest'ultima quando quell'uomo antipatico e rompiscatole non può far nulla per impedirle di passare, ahahah.
Alla fine penso che abbiano trovato un compromesso adeguato, diciamo, anche perché ci sono persone che comunque ci tengono a concludere il loro lavoro, e diciamo che quando si sa di avere poco tempo ci si impegna di più.
Quanto allo stile, sarà una mia impressione, o sarà che il genere giallo porta in scenari più reali, fatto sta che ho sempre l'impressione di vedere una crescita sia nella narrazione che nei dialoghi! E questo è favoloso!!
Quanto alla copertina, lo sai che qualsiasi cosa o complimento ti dirò sarà sempre veritiero, well, la copertina non mi piace moltissimo, nel senso, è troppo semplice e non rappresenta la storia di qualità che in realtà è.
Il resto, tutto ottimo!
A prestissimo, cara, un bacio,

22/05/19, ore 06:56

Buongiorno.
Be', a questo punto il caso si complica, poiché c'è quasi la certezza assoluta della presenza di questo fantasma e Laura stessa cambia atteggiamento, è calamitata verso questa mostra, tende a diventare anche leggermente aggressiva se qualcuno cerca di trattenerla.
Non ho idea di come si farà a risolvere la questione. Probabilmente bisognerà attendere che le acque si calmino da sole.
Grazie a te!
A presto ^^ :)

21/05/19, ore 20:13

Sera! Mi accorgo ora dell'aggiornamento della storia, e avendo appena finito di leggere, non esito a lasciarti il mio parere. Abbiamo il quadretto familiare del caro Esposito, le ormai note preoccupazioni di Fiorini per Laura, e altre manifestazioni dello spirito del pittore olandese dentro di lei. Per fortuna non vuole farle male, sta solo cercando di esprimere la sua arte attraverso un'appassionata, ma a questo punto, come andrà a finire. Aspetto il prossimo capitolo, ma ti rinnovo i complimenti, dato che tieni alta la curiosità di tutti,

Emmastory :)

21/05/19, ore 10:17

Ed eccoci qua!!!
Arrivo alla tua ultimissima fatica, un giallo che senza preamboli o giri di parole ci sbatte in faccia il caso che, immagino, sta alla base di tutti i fili della storia.
Ho letto tue storie molto diverse da questa, il viaggio nel tempo, la fiaba antica, il fantasy alieno, e ogni volta ci hai messo cuore, il tuo stile, e ora non vedo l'ora di vedere come tratterai il genere giallo (che è uno dei generi più difficili da trattare proprio per la complessità degli intrecci).
Iniziamo non con un omicidio, ma con un'aggressione, e sorge spontaneo chiedersi quale diavolo siano le intenzioni del colpevole.
Avendo troppi poche elementi per sbilanciarmi, rimando le teorie ai prossimi capitoli.
Intanto, bravissima!!!

18/05/19, ore 11:17

Eccomi qui :)
Devo ammettere che ho apprezzato moltissimo il dialogo di Leonardo e Don Gastone e ti dirò che mi ha emozionato, perché l'ho trovato così vero, realistico. Credo sia capitato a tutti di domandarci, soprattutto davanti alla perdita di una persona cara, perché Dio abbia permesso accadesse.
Penso però che, nonostante lui sia così combattuto, tutto ciò sia servito a Leonardo per capire che le anime esistono; l'ha vissuto lui in prima persona, e adesso che ne ha preso consapevolezza, potrà essergli d'aiuto per continuare la sua indagine.
D'altra parte non mi sembra che Lauretta se la passi bene. Ho come l'impressione che la fonte da proteggere sia proprio lei. Sembra che Vincent abbia fin troppa influenza sulla sua persona, come se ne sia quasi posseduta e tutta la stima che lei ripone nell'artista non possono giovare a suo favore.
Provvidenziale è stato, invece l'arrivo di Esposito e don Gastone e ancora di più la loro proposta di farle fare una passeggiata all'aria aperta. Ma chissà, non ho un bel presentimento...
Qui c'è bisogno che un certo commissario di nostra conoscenza intervenga!

Intanto ti saluto, dicendoti che non vedo l'ora di scoprire cosa succederà. Nel frattempo, bravissima per questo capitolo che hai scritto. Ci risentiamo alla prossima.
Buon weekend, un abbraccio ❤❤
(Recensione modificata il 18/05/2019 - 11:17 am)