Monster
di A_Liebert

02/05/20, ore 23:48

Per ora ho iniziato a leggere solo il primo capitolo ma ti assicuro che sono molto curiosa e leggerò sicuramente gli altri!
sono una grandissima amante del genere thriller - soprattutto quando ci sono inserite delle venature romantiche - e sono curiosa di sapere attorno a cosa ruota il delitto.
La scrittura è semplice scorrevole, e il personaggio di Miriam è ben descritto, riesco a figurarla chiaramente nella mia mente.
Complimenti davvero per l'ottima storia!

Vi.

02/05/20, ore 12:52

Ciao! Come promesso, eccomi qui a recensire.
Allora, intanto un bel thriller non si disdegna mai, anche se il povero Daniele mi fa una pena infinita .... non deve essere affatto bello trovare il tuo amico lì, morto, in mezzo a una pozza di sangue. Comunque secondo me hai descritto piuttosto bene le sue sensazioni, anche durante l'interrogatorio, gli sguardi dei compagni, il fatto che Paolo non si trovi da nessuna parte, il non poter parlare con Carlo etc. Ho trovato molto carino il pezzo dell'abbraccio con Giovanni, insomma, un po' di calore umano fa sempre piacere, in qualsiasi situazione.
Intrigante il "non pensi che abbia visto qualcosa?", molto suspence.
Che dire, stay safe e a presto!
Charlie xx

25/04/20, ore 23:10

Sono contenta che tu abbia ripreso a scrivere e aggiornato la storia, mi aveva preso molto!
Trovo che i personaggi siano molto realistici, e la storia è intrigante...:)
Non vedo l'ora di sapere come si evolvono le cose!
~Ste

25/04/20, ore 16:01

Che belloooo!!!!
Sei tornata ☺️☺️☺️☺️
Ti prego continua presto! Amo la tua storia. Devo assolutamente sapere come continua!
Sei davvero bravissima a scrivere, ti prego aggiorna presto la storia muoio dalla voglia di sapere come continua. Ci sono talmente tanti colpi scena!!!
Sei bravissima complimenti!

22/05/19, ore 14:06

Bello e di respiro.. un solo appunto, Miriam indossa probabilmente un Hijab, quando parli di culture o abitutdini differenti, è bene fare un pò di ricerche, meglio essere specifici e dilungarsi nella descrizione che sorvolare dettagli, perchè così, se in un momento sucessivo ti dovesse servire hai già preparato il terreno. E così il lettore impara anche qualcosa di nuovo che fa sempre bene!! XD

02/04/19, ore 22:23

Scusa il ritardo, come ti avevo premesso sono un po' in difficoltà e non ho molto tempo, ma finalmente ho letto i primi due capitoli.
La storia sembra interessante, il tema del razzismo è coraggioso e molto contemporaneo, è una tematica ostica da trattare e apprezzo molto questa scelta. La scrittura è pulita e semplice, non scrivi male ma non ritrovo particolari tratti caratteristici nello stile, penso che dovresti personalizzare un po' di più la tua narrazione, non c'è alcun elemento che ti contrattistingua nel bene e nel male. La narrazione è un pochino ridondante e logorroica, ci sono molte ripetizioni di azioni e di scelte verbali, ti soffermi molto su ogni passo che compie la protagonista ma poi le riflessioni sono un po' banalizzate.
Nell'insieme questa storia non è il mio genere, preferisco racconti più introspettivi dove i personaggi sono molto definiti e profondi e le emozioni sviscerate, ma sono tipa da Murakami per intenderci, adoro le figure complesse, però non mi è dispiaciuta, si fa apprezzare e oltre alcune reazioni stereotipate nasce una curiosità per il proseguo.
Se avrò occasione, in futuro, la continuerò per vedere gli sviluppi di trama e stilistici.

31/03/19, ore 20:10

Onestamente questo capitolo mi ha messo su una certa ansia. Quindi direi che è stato ansiosamente bello. Prende parecchio!

28/03/19, ore 19:52

Però. ... promette bene !
Ben scritto. Okay.
Non ho ancora molti elementi per poter comporre una recensione che sia degna di tale definizione, ma posso già dire che trovo premesse assai intriganti.
Tempo permettendo, proseguirò nella lettura e saprò dirti di più.
Tu continua pure cosi. Complimenti. Ciao.

23/03/19, ore 21:48

Ciao darling, eccomi qui in super ritardo, scusami ma mi sono fissata con i Queen e quindi sto scrivendo praticamente solo cose su di loro e non ho tempo per fare nient'altro. A parte questo, anche questo capitolo è assai avvincente e ti tiene con il giusto fiato sospeso. Sei brava lascatelo dire. Wow, povera Miriam, mi dispiace un sacco per lei: prima Lidia che si finge sua amica per poi aggredirla alle spalle, se ne scappa, la festa tumultosa, in cui viene presa in giro e infine, il quasi tentato stupro con il successivo salvataggio. Chi è che la salva? Ho letto di teorie negli altri commenti, per cui non ne farò io, mi dedico solo alla suspance. Dico solamente, WOW! complimenti darling, questa tua storia ci voleva su questo sito.
Un bacio e continua così, non vedo l'ora di sapere altro, quindi aggiorna

23/03/19, ore 19:43

Ciao cara, eccomi qui a commentare anche questo capitolo, anche se in riatrdo, e ti chiedo scusa per questo, ma diciamo che sono stata presa dal magico mondo dei Queen (band che piace anche al nostro Luca a quanto vedo)! e oh povero Luca: in che casino ti sei messo ragazzo mio? Mi dispiace un casino, addirittura violentato e da un altro ragazzo! Certo che questo Nicola è proprio bello oltre che strano, (e stronzo,), almeno a detta di Luca. Il capitolo mi è assai piaciuto: fatto di presente e di flashback confusi del povero ragazzo. E ora che succederà? Miriam e gli altri ragazzi che fine faranno, mi hai messo una curiosità che mi vado a leggere subito il capitolo successivo. Ancora brava, un bacione. <3

23/03/19, ore 18:44

Ciao! Allora rieccomi nel recensire il secondo capitolo. Ci tengo a precisare che per ragioni di impegni settimanali non riesco ad accedere ogni giorni quindi mi è più semplice farlo nel weekend. Off-topic a parte ci tenevo a dire che dall'ultima volta che avevo letto il primo capitolo la storia mi era rimasta in testa per tutto il tempo e non vedevo l'ora di potermici rimettere. La trama mi piace e mi incuriosisce parecchio dato che, come un po' me, abbracci diversi personaggi con le proprie vicissitudini e credo che questo sia uno di migliori modi per redigere un libro o comunque una storia. Quindi mi stimo e m'incoraggio e ti stimo e t'incoraggio (hahah xD) anche perché a differenza mia riesci a includere i diversi punti di vista dei personaggi mentre io mi limito a riportarli solo da quello del protagonista principale. Dunque complimenti.
L'unica cosa che non mi è piaciuta è l'associazione del verbo bussare al citofono. Non so se si possa dire di un citofono che bussa, personalmente avrei usato il termine suonare proprio per indicare il suono "vero" del citofono con un "il citofono suonò" o meglio ancora "suonarono al citofono" o "suonò il citofono".

Per il resto, come ho già detto, continuerò domani nella lettura del/dei prossimo/i capitolo/i.
Buon proseguimento! :)

21/03/19, ore 20:34

Sei fantastica. Ho letto pure le recensioni e ci sono persone che scrivono teorie assurde (che mi piacciono tantissimo). Non scriverò chissà quale teoria, né tanto meno analizzerò tutto il testo, spero solo che a salvare Miriam sia stato Paolo e che tra i due possa svilupparsi/nascere qualcosa ahahah. Vabbè detto questo io non posso fare altro che ripeterti la stessa cosa: sei troppo brava. I miei complimenti 😊 davvero, non sottovalutarti, non crearti paranoie, è tutto fluido e si capisce benissimo perché rendi la lettura Chiara e piacevole come pochi (pochissimi) sanno fare. Aspetto con ansia il prossimo capitolo come tanti altri... un bacio😘

20/03/19, ore 10:52

Ehilà!
Eccomi di ritorno! Allora, questo capitolo mi ha abbastanza sconvolto, nel senso, è scritto bene ma mi sono sentita tutto il tempo come Luca, tirata in mezzo a questo mezzo delirio, questa amnesia, questa confusione, e alla fine ci sono rimasta male a scoprire quello che è successo.
Inoltre, mi piace come sei precisa a distinguere la raffinatezza della scrittura e i dialoghi colloquiali dei ragazzi. E assolutamente intriganti le risposte filosofiche che ha dato Nicola.
Forse il tuo capitolo meglio scritto fino adesso! Continua così!
Un bacio,
Karen.

19/03/19, ore 19:31

Ciao Anna!
In tremendo ritardo, ma sono qua!
Questo capitolo mi è piaciuto davvero tanto! Sono stata con l'ansia per tutto il tempo!
Intanto, avevo capito fin da subito che Lidia non aveva buone intenzioni, figurati se una come lei potesse fare dei gesti così carini! Come minimo la incolpa, in parte, della sua rottura con Daniele.
Per tutto il tempo dello shopping ero tipo "MIRIAM NON TI FIDARE", e invece si è fidata, ottenendo in cambio un discarica di parole. Questa ragazza è una persona disgustosa, certa gente non merita di esistere proprio! Come si fa a dire delle cose così cattive?
Fortunatamente, non ho mai ricevuto simili insulti, vado d'accordo con la gente, ma mi sono totalmente immedesimata in Miriam, grazie al tuo piacevole modo di scrivere, e niente, ho provato tanta tanta tristezza verso questa ragazza, la cui unica colpa è quella di essere fidati di un elemento simile! Ma non la biasimo, probabilmente io ingenua come sono, ci sarei cascata molto tempo prima nel suo, anzi nel loro, tranello. Mi è dispiaciuto veramente tanto leggere di tanta cattiveria ma ahimè, il mondo ne é pieno. Come quel pezzo di pazzo che la stavo violentando, cos'ha esattamente la gente che non va?
Ma facciamo un passo indietro, mooolto lungo: Sara? Povera Sara... secondo me il suo malessere é legato a Marco, secondo me era di lei che parlava mentre Miriam ascoltava da dietro la porta la conversazione. L'avrà usata per i suoi porci comodi e poi buttata, un classico dei ragazzi di oggi.
Quando Miriam scelse di andare da Marco ero tipo NON FARLO😱, ma Miriam, come per metà della storia, non mi ha ascoltata e cosa fa? Va da Marco.
Quando l'ho sentito parlare in quel modo... che schifo di persona. Poi però è successo quel che é successo: Marco ha fatto una brutta fine. Non immaginavo fosse proprio lui a morire sarò sincera, la cosa mi ha alquanto stupita, brava!
Adesso ho paura sia stato Daniele... però Daniele sembra troppo bravo per fare una cosa simile... C'è da dire che si trovava male con Marco e gli altri suoi amici e magari stavano avendo un dibattito su ciò che aveva fatto Marco, e Daniele, stanco e arrivato al limite della sopportazione di tutta quella situazione ha reagito male. Aggiungendoci anche la frustrazione nello scoprire di essere un probabile omosessuale. Però boh... non sono pienamente convinta di questa mia ipotesi.
Non riesco a immaginare Luca fare una cosa simile... cosa c'entra con Marco? Colui che lo ha stuprato non era Marco, ne uno dei suoi amici... Mi viene in mente proprio Nicola, ma anche lui non capisco cosa possa c'entrare con Marco... e anche Lidia mi viene in mente, ma non penso... non so😫
Tu nella discrezione hai inserito Miriam, Luca e Daniele: Miriam sappiamo che non è stata, quindi è uno degli altri due? Posso eliminare le altre mie ipotesi?
Niente, aspetto la tua risposta mentre mi cervello su chi possa essere stato.
Devo farti di nuovo i miei complimenti per il capitolo, sempre ben scritto e descritto. Hai reso bene i sentimenti di Miriam😉
Un bacio😘

19/03/19, ore 10:30

Eccomi!
Non so... Miriam continua a non piacermi, forse la vedo troppo "vittima". Troppo buona. Troppo ingenua.
Lidia invece si comporta in una maniera poco chiara. Prima la vuole far diventare la reginetta del ballo (per umiliarla alla festa?) e la invoglia a farle aprire le gambe a Marco e poi quando c'è l'occasione si tira indietro? Se lei e Marco erano complici per filmare Miriam mentre si divertiva con lui (ipotesi) allora bisogna spiegarle bene le regole perchè penso non abbia capito. Ammesso e non concesso che Lidia abbia un debole per Marco (ricordiamo che io penso che fra di loro qualcosa c'è stato) se il suo obbiettibo era quello di umiliare Miriam alla festa perchè non portare avanti il piano fino in fondo e fare quella scenetta pietosa dove non ha saputo fare di meglio che darle della morta di cazzi? Che anche qui io dico: "Miriam diamine rispondi a tono!" fino a prova contraria era Lidia quella beccata a spassarsela con un altro no? Diciamo che è il bue che da del cornuto all'asino. Ma Miriam che fa? Scappa, come sempre. Ah no prima lo schiaffo. Poi scappa.
Miriam è secondo me quella che viene mangiata dagli squali, l'anello debole del gruppetto. Hai presente quando guardi un film dove il gruppetto di liceali ubriachi fradici investe con la macchina il povero pedone attraversava in mezzo alla strada al buio? Ecco Miriam è il personaggio che dice: "dobbiamo chiamare la polizia". Che tu vuoi solo urlare invece: "Zitta e seppellite quel cadavere prima che vi vedano altrimenti non ci sarebbe una storia".
Miriam è quel personaggio forse necessario, la coscienza di tutti, ma che ti annoia perchè vuole fare la cosa giusta.
Quindi no, Miriam decisamente non è il mio personaggio preferito.
Lidia invece mi ha spiazzata. O non ha capito le regole del gioco, oppure è bipolare. Io punto alla seconda.
Quindi la vittima è Marco eeeh?
Mi sono sentita una giovane Jessica Fletcher oppure un Oratio Caine donna. Dentro con lui c'è Daniele?
Si esclude Luca perchè non penso che i due possano avere una conversazione a quattrocchi nella stanza di Marco, non avrebbe senso.
Forse Giovanni?
Penso a Daniele perchè se Carlo e Paolo erano giù e il Quartetto dei giovani tenori non si separa mai, allora mi fa pensare che ci sia Daniele in stanza.
Quello che penso però è che Marco nella conversazione stia parlando di Lidia. Parla di una donna quindi non si tratta di Luca.
Se parla di Lidia beh... bell'amico eh! Comunque Marco l'ho trovato un personaggio interessantissimo, molto vero e introspettivo. Quel doppia faccia che esiste davvero.
Credo che si tratti comunque di un personaggio che ci hai presentato e ora che continuo a pensare non dimentichiamoci di Sara.
Marco potrebbe anche riferirsi a lei, ma chi potrebbe essere geloso di Sara?
Allora adesso tu hai chiesto delle teorie e povera te perchè io ADORO fare teorie.
Facciamo una breve lista dei personaggi presentati ed evidenziamo i possibili colpevoli: Il quartetto di tenori - Marco, Daniele, Carlo e Paolo. Qui sono da escludere Carlo e Paolo perchè appunto a meno che non abbiano il potere dello sdobbiamento nessuno dei due poteva essere sia già a chiacchierare che su da Marco. Ci rimane il Dany. Movente? Lidia potrebbe essersela spassata con Marco e questo lui forse lo ha intuito dallo sguardo dell'amico ma è anche vero che di Lidia a lui ormai interessa poco e niente. L'amante dell'ex invece sembra aver riscosso molto successo nella mente di Dany. C'è anche da dire che comunque Marco facendosi Lidia ha fatto un torto all'amico a prescindere. Cioè ok che a me non frega più nulla di lei ma comunque tu, mio amico, te la sei portata a letto mentre stavamo ancora insieme. Ma anche qui è debole perchè il Daninone non mi sembra un vendicativo.
Poi abbiamo la triade del girl power: Miriam, Lidia e Sara. Beh escludiamo Miriam perchè o era dietro la porta o stava ammazzando Marco, escludiamo poi Lidia perchè o è Bolt oppure non poteva essere lì a prendere schiaffi e subito dopo da Marco. Anche se... anche se mo che ci penso Miriam ha corso per andare all'edificio 7, e quanto puoi correre veloce con i tacchi? Tu lo hai mai fatto? Perchè io sì e oltre a sembrare una papera non è che siamo velocissime. Quindi io la butto lì... e se Lidia avesse preso la macchina per raggiungere l'edificio prima di Miriam e andare a dirne quattro a Marco e non l'avesse presa proprio bene?
Ricordiamo che il sesso dell'assassino non si sa, lui viene interrosso a gelos- quindi potrebbe essere geloso o gelosa. Un po' deboluccia come teoria ma stirando un po' le tempistiche potrebbe essere. Ma se fosse così Miriam non l'ha incontrata nemmeno sulle scale, davvero così veloce potrebbe essere stata Lidia. Si che l'università è grande ma... diciamo che è un teoria in cui credo al 30%, forse anche meno, metto Lidia sottolineata.
Poi abbiamo Sara, ubriaca e traumatizzata da qualcosa. Miriam l'ha lasciata a vegetare nel letto la mattina e poi non l'ha più vista, inoltre lei era già nell'edificio 7 a rigor di logica. A Sara è successo chiaramente qualcosa, che Marco abbia abusato pure di lei? Se fosse lei la persona nella stanza la conversazione portrebbe essere stata che magari Sara sia andata da lui a chiedere spiegazioni ma poi perchè Marco avrebbe dovuto dirle "Pensare alla dolce vittoria di quella notte e a come è stato bello scoparla mi fa sempre diventare duro" perchè qui sta chiaramente parlando di un altra. Ipotizzando infatti che lei e Marco l'abbiano fatto la sera prima. Altra cosa che non mi fa pensare a Sara come possibile omicida è che lui sembra conoscere il suo interlocutore da molto tempo.
"Non mi dire che ti fa incazzare questa cosa", frase che dici a un tuo amico dopo che ti sei fatto quella che piace anche a lui. Non alla ragazza che ti sei forse fatto la sera prima.
"Ti giuro che è stato fantastico, anche se ero così ubriaco da ricordare quasi niente", qui ho pensato parlasse di quella sera con Luca, quando si è spacciato per Nicola, ma poi continua riferendosi ad una ragazza quindi anche questa teoria si smonta.
"Di che dovrei pentirmi?" sembra che l'interlocutore si stia addirittura preoccupando di Marco, che si possa essere cacciato in un guaio. Qui ho pensato che fosse forse suo fratello. Ricordiamo che Marco ha un fratello.
Questo fratello di cui sappiamo solo che non abbia superato il test d'ammissione. Da aggiungere però che in realtà è Nicola che ha un fratello, non Marco.
ALTRA TEORIA BALZATA IN MENTE ORA: (è tutto in diretta qui, è tutto un flusso di pensieri)
E se Nicola e Marco fossero gemelli? Luca dice che il ciuffo di Marco è più lungo di quanto ricordasse ma che è comunque sicuro che si tratti di lui. Quindi se Nicola esistesse davvero e fosse il gemello di Marco? Sono sicura di questa cosa al 90%. Non mi sembri una da usare parole a caso mentre descrivi e si vede che ci pensi.
Questo dettaglio del ciuffo secondo me è un importante indizio.
Ma tornando alla possibilità che Sara sia l'omicida, non sarebbe in linea con il dialogo di Marco e inoltre non la credo così forte da poter sovrastare il ragazzo.
Ma potrebbe mai essere Nicola allora? Sarebbe geloso di cosa?

Abbiamo poi il quartetto da pub: Luca, Giovanni, Roberto e Carmine. Dire che sia Luca mi sembra troppo banale. Cioè è il sospettato numero uno e ho visto abbastanza thriller da poter affermare che non è mai il primo a cui puntano il dito (a meno che il sospettato numero uno non si riveli uno psicopatico intelligente che fotte tutti fino alla fine), quindi a sentimento mi sentirei di escluderlo. Sugli altri tre mi sorge solo una domanda a cui non riesco ancora a dare risposta, ovvero: Perchè mai uno di loro si dovrebbe trovare nella stanza di Marco? Magari Marco conosce Roberto o Carmine o Giovanni ma queste sono dinamiche che ancora non ci sono state svelate quindi non mi sbilancio.
Tutto ciò per arrivare alla conclusione che non ho la più pallida idea di chi possa essere.
Mi scuso per la lunghezza della recensione e per le mie considerazioni da maniaca ma quando una cosa è scritta bene e non "a caso" merita una profonda analisi.
Ma sopratutto mi diverto a fare teorie e ora attendo il prossimo capitolo perchè sono davvero davvero davvero curiosa.

EDIT: scioccamente mi stavo dimenticando chi penso che sia ad aver salvato Miriam dall'imminente stupro (insomma si può sempre girare tranquille di notte). Due persone. O Paolo per via degli orecchini/piercing anche se penso non si sporcherebbe mai le mani per Miriam. Anche vero però che è uno a cui gli si chiude la vena molto facilmente quindi magari il suo istinto animalesco lo ha portato a difenderla. Infondo non credo sia un ragazzo orribile, solo semplicemente ha avuto qualche problema con qualcuno di colore e per associazione ha questa violenta forma di razzismo.
Quindi lui secondo me è un valido salvatore.
Altra persona a cui ho subito pensato per via della violenza animalesca con cui picchia l'uomo è Luca. Ho pensato che vedendo una ragazza indifesa star per essere violentata esattamente come è successo a lui lo ha fatto scattare. Come se in quell'uomo rivedesse il suo stupratore.
E invece si rivela Carlo l'uomo senza macchia, e io rido perché mi scervello ogni volta di cogliere indizi ahaha

(Recensione modificata il 19/03/2019 - 10:38 am)
(Recensione modificata il 19/03/2019 - 10:40 am)
(Recensione modificata il 19/03/2019 - 10:49 am)