Monster
di A_Liebert

28/06/20, ore 22:45

Di solito questo genere di storie mi prende molto: la mente inizia a macinare ipotesi su ipotesi e spero sempre di azzeccare la soluzione finale, prima che questa venga rivelata dall’autore. Certo, perché ciò accada il libro/film deve piacermi!
Il capitolo è scritto molto bene. Mentre nei primi hai optato per uno stile quasi cinematografico (“quasi”, giacché talvolta sei andata oltre i semplici fatti, per lasciar trapelare un pezzettino della forma mentis di Miriam e Daniele), in questo hai iniziato a giocare di più con le parole, fino a renderle il mezzo grazie a cui non solo hai raccontato degli eventi, ma hai trasmesso delle specifiche sensazioni: disagio, orrore, vergogna.
La gestione del flashback è superba: i momenti in cui hai fatto incrociare passato e presente, la scelta delle parole: tutto giusto. Mentre leggevo, ad un certo punto ho avuto la sensazione che Luca, prendendomi per mano, mi stesse accompagnando nel luogo dove gli è stato fatto del male, per raccontarmi cosa gli è successo… Una proiezione del suo bisogno di sicurezza, che è stato un po’ anche il mio. Immedesimazione, credo. Piccola nota personale: alcuni thriller tendono a ricalcare, anche nei minimi particolari, la famosa dicotomia del buono e del cattivo. La totalizzano con gesti brutali, violenze in cui la vittima cerca disperatamente di divincolarsi, urla, scalcia; trasuda paura e impotenza da tutti i pori. Dal momento in cui vediamo la vittima soffrire, desideriamo inconsciamente soltanto una cosa: che l’orco crepi. E ciò è noioso da morire, appiattisce tutta la storia e, a lungo andare, anche le capacità di giudizio dei lettori/spettatori. Invece: portando una parte dei fatti nel prologo e facendola apparire come un rapporto consensuale, per poi svelare la verità, le due immagini di Luca – da ragazzo un po’ brillo che fa sesso con qualcuno a ragazzo abusato – si sono sovrapposte e hanno generato in me, lettrice, un forte senso di disgusto. Un qualcosa di orribile, che ha acceso la mia mente. Ho riletto quella parte stranita, due o tre volte; sei un genio del male.
Ovviamente, continuerò a leggere per sapere come andrà a finire… Ma prima, muovo un’ipotesi: secondo me, Nicola e Marco sono gemelli e complici. La butto lì.
E adesso andrò avanti, per scoprire se c’ho azzeccato… XD
Complimenti davvero, sei stata una piacevole scoperta!
(Recensione modificata il 28/06/2020 - 10:46 pm)
(Recensione modificata il 28/06/2020 - 10:49 pm)
(Recensione modificata il 28/06/2020 - 10:52 pm)

28/06/20, ore 21:57

Prima di tutto volevo rispondere alla tua richiesta sul personaggio di Miriam, visto che per te è molto importante; poi lascerò la recensione vera e propria, ma un altro giorno  :-)
Subito la risposta fondamentale: no, non mi sembra stia diventando OOC, e vado a spiegare perché, almeno secondo le mie impressioni.
Nei primi capitoli Miriam è una ragazza apparentemente chiusa, tranquilla, che tende a starsene per conto suo. Forse un po' ingenua, ma non è un'ingenuità dovuta alla poca intelligenza, quanto al non essere abituata ad avere a che fare con le persone, specie con quello di un certo ambiente che le è del tutto estraneo.
Abbiamo capito che ha una bella famiglia da cui ha ricevuto tanto amore, e non ne era mai stata separata, ma abbiamo anche intuito che al di fuori di essa ha avuto delle difficoltà, che ha subito del razzismo, magari non apertamente, ma quello strisciante e subdolo che può far male tanto quanto quello sbattuto in faccia. Questo l'ha portata a chiudersi e ad adottare l'atteggiamento “se tengo giù la testa, se passo inosservata, se sono mite e gentile, allora non mi potrà capita niente di male. Nessuno mi darà fastidio”.
E invece questa sua convinzione viene subito sgretolata, ed è un'escalation: subisce le aggressioni verbali di Paolo, l'atteggiamento ambiguo e pressante di Marco, l'aggressività di Lidia, il tutto senza aver fatto niente per provocarli. E poi ancora peggio: testimone di un delitto, vittima di un tentativo di stupro. E tutto ciò nel giro di pochissimo.
Ora, una persona può reagire in diversi modi a tutto questo: può chiudersi ancora di più, spaventata, e isolarsi... oppure può esplodere. Può pensare 'essere buona e gentile e tenere giù la testa non è servito, mi hanno fatto del male lo stesso, e allora fanculo', e mettere su una corazza di durezza, di ribellione, assumere atteggiamenti nuovi, dimostrarsi più sicura e aggressiva. Ciò non significa che non sia traumatizzata, anzi! È uno dei possibili modi di reagire a un trauma, di difendersi e cercare di guarire. Di base Miriam, benché apparentemente mite, non è mai stata debole, e ora ha incanalato la sua forza in un certo modo; prima la teneva nascosta. Prima non conosceva quell'ambiente universitario-snob e le sue ipocrisie, ora sì e non si farà più colpire, non darà facilmente la sua fiducia a qualcuno, non tollererà che le si manchi di rispetto.
Se posso fare supposizioni, direi che nemmeno quella che stiamo vedendo adesso è la sua versione “più reale” e definitiva, proprio perché sta guarendo da un trauma, e non si trova certo nel momento migliore della sua vita.
Le esperienze ci plasmano, e Miriam è in evoluzione; credo che la sua personalità più vera, quella che le darà equilibrio, debba ancora venire fuori... succederà quando avrà smaltito la rabbia, mantenendo la forza; quando troverà qualcuno che dimostrerà di meritare davvero la sua fiducia, e saprà darle quel senso di sicurezza di cui anche i più tosti di noi hanno bisogno. Allora nascerà un'altra Miriam, più serena e spensierata, e anche quella NON sarà OOC, ma sempre se stessa.
E questo è quello che penso di lei :-) è un personaggio interessante e credo che tu lo stia gestendo bene.
Appena riesco aggiungerò qui la recensione vera e propria, comunque ancora una volta splendido capitolo! (e così anche Nicola è proprio morto! Speravo di no... sia per lui che per Luca, poveraccio! Spero che ci fosse qualche telecamera di sicurezza in funzione, ma vista la fortuna di Luca, mhhh...)

Aggiornamento:

Eccomi, avevo detto che volevo aggiungere qualcosa su Paolo. Mi piace sempre di più questo personaggio, con la sensibilità e anche il coraggio che sta dimostrando, perché ce ne vuole per chiedere scusa, confidarsi e ammettere di aver sbagliato. Ed anche credibile il modo in cui aveva sviluppato quelle idee razziste che in origine non facevano parte della sua mentalità e della sua educazione: aveva sedici anni, era un ragazzino, era in un momento di estrema vulnerabilità… immagino la rabbia, il dolore che provava, il senso di ingiustizia. Si è fatto influenzare e ha incanalato tutto nell’odio verso un’intera etnia, ha indossato i tatuaggi e un aspetto aggressivo come fossero un’armatura, lasciando vedere il vero se stesso solo agli amici; il fatto che si confidi con Miriam è quindi qualcosa di davvero enorme, per me. Tra l’altro è una scena bellissima, da quando lei lo vede giù a barboneggiare, a quando si addormentano.
Il fatto che poi lui le consigli il corso di autodifesa è un pensiero addirittura tenero, e al di là dell’effettiva utilità, è un’ottima valvola di sfogo, un modo per rafforzare la fiducia in se stessi e volendo anche l’opportunità di conoscere persone nuove… sarebbe davvero fantastico se trovasse delle amiche degne di questo nome, e un po’ di spensieratezza. L’idea di Paolo la potrebbe davvero aiutare più del previsto!
In tutto questo mi domando quale sarà la reazione di Paolo, quando il vero colpevole dell’assassinio della persona a lui cara verrà alla luce.

Due parole ancora: povero, povero Luca! Io davvero fossi in lui mi chiederei quale divinità ho fatto così profondamente incazzare! Mi spiace che Nicola sia morto davvero, sia perché lo trovavo un personaggio morbosamente affascinante, sia perché ha così messo ancor più nei guai quel povero ragazzo… inutile dire che sono curiosissima di scoprire come lo trarrai d’impiccio.
E l’entrata in scena di Antonio ha un che di inquietante; farsi trovare così nella stanza di Miriam, e mostrarsi anche scocciato perché ha dovuto aspettare… ma che atteggiamento è? Non depone certo a suo favore, non sembra persona di cui potersi fidare. Fa piacere che si interessi al benessere della sorella e cerchi un modo per aiutarla, ma poteva telefonare a Miriam, chiederle di vedersi e parlare. Facendo così invece sembra un sociopatico! Tuttavia credo non c’entri con la morte di Marco... non di propria mano, almeno.

Ottimo capitolo, come sempre! :-)
(Recensione modificata il 09/07/2020 - 10:56 am)

28/06/20, ore 19:03

Rieccomi!
Allora, la situazione fra Lidia-Daniele-Giovanni si complica. Il tradimento di lei è stato già scoperto, cosa che non mi aspettavo, credevo avrebbe impiegato più tempo a venire fuori, ma è davvero interessante che Daniele abbia scoperto tutto e sia passato all'azione, incontrandosi con Giovanni e cercando di capire come sono andate le cose. Lidia è un personaggio odioso.
Mi piace la presenza dei social network come Instagram, mi piace che parli del fatto che condividono foto, che visualizzano le storie, perché rende tutto molto attuale.
Il personaggio di Daniele, in questo capitolo, si rivela veramente interessante. Non esagero se ti dico che, di quelli presentati fino a questo momento, è quello che mi è piaciuto di più. Penso abbia molto da raccontare, e siamo solo all'inizio; amo leggere di personaggi che scoprono il loro orientamento sessuale, amo vederli cambiare, evolversi, accettarsi - se mai succederà, perché per adesso Daniele rinnega ciò che prova, quando a noi lettori invece appare evidente che provi attrazione/curiosità nei confronti di Giovanni. Che scopriamo essere colui che consegna le pizze, non è ricco come Daniele e come il resto della loro comitiva, è un ragazzo che deve lavorare per mantenersi.
Lidia non mi ha fatto cambiare opinione su di lei nell'altra scena che ha nel capitolo, mi dispiace; è terribilmente odiosa.
Che dire, mi fido di te e so che diventerà interessante perché nelle note leggo avvertimenti interessanti e nell'intro parli di un omicidio, quindi sono veramente curiosa perché il thriller e l'horror sono generi che amo, se mescolati al romantico, poi, mi fanno letteralmente impazzire. E' davvero un mix per cui vado matta. Seguirò volentieri questa storia, sono sinceramente curiosa di sapere cosa succederà - e soprattutto, chi sarà il cadavere? Qualcuno che conosciamo? Qualcuno che non abbiamo nemmeno sentito nominare? Come vedi la parte thriller mi coinvolge già un sacco pur non essendo ancora iniziata, ahaha. Ho mille domande in testa, ma per ottenere risposte dovrò proseguire.
fumoemiele

28/06/20, ore 18:29

Eccomi qua!
Ti ho letta su Wattpad per commentare qua e là e mettere le stelline, ma non avendo i numeri dei capitoli sbirciavo qui i titoli/i giorni per essere certa di leggere tutte le parti di Wattpad necessarie. Mi fa sorridere che entrambe tendiamo a fare capitoli più lunghi qui, che invece su Wattpad rendiamo più corti dividendoli in più parti. Comunque!
Il prologo è accattivante, è un'ottima scelta iniziare con una scena erotica perché intriga il lettore - soprattutto, almeno personalmente, se non è da diabete.
Abbiamo poi la prima parte del capitolo. Conosciamo subito i personaggi: Miriam, questa ragazza di colore che è abituata a essere guardata e trattata in modo strano, come accade con la signora delle pulizie all'inizio; conosciamo Sara, che mi è sembrata un sacco simpatica, e infine facciamo la conoscenza di Marco, di cui non sappiamo nulla, almeno all'inizio, ma che poi si rivela un personaggio piacevole - anche se a Miriam non interessa minimamente.
Il lunedì è il giorno delle sfighe, dopo un veloce scontro a fuoco con Paolo, Miriam trova un ragazzo e una ragazza che fanno sesso in aula, lol. Che situazione imbarazzante. Lidia non è molto felice di questo e la minaccia, ma non penso che comunque Miriam avrebbe detto qualcosa, non serviva fare quella scenata aggressiva.
Infine, abbiamo uno pseudo-appuntamento improvvisato fra Marco e Miriam, dove diventano chiare le intenzioni di lui, che sembra davvero essere interessato a Miriam. Mi sembra un bravo ragazzo, spero non nasconda cattive intenzioni perché sono molto carini. Lei è titubante, cerca di tenersi lontana da qualsiasi tipo di relazione.
Mi piace che lei vada all'università e che abbia anche dei momenti in cui studia, leggo di un sacco di protagoniste con voti stratosferici ma che non fanno mai un salto in biblioteca/non aprono mai un libro.
Non ci sono errori grammaticali e la lettura è molto scorrevole ^^
Vado a leggere il prossimo capitolo!

28/06/20, ore 05:39

Ciao, eccomi a recensire la tua storia anche se un po' in ritardo.
All'inizio può sembrare che i capitoli siano scritti a caso, ma in realtà hanno un accurato nesso logico; lo si inizia a capire dal 3 capitolo in poi.
Mi piace il tuo modo di scrivere, e da come hai impostato la storia, molto diverso dal mio, riesci a rendere il tutto interessante, a parlare di temi delicati, con una leggerezza unica, e a catturare l'attenzione del lettore in ogni capitolo, senza dimenticare un velo di mistero e di suspense.
La storia si svolge all'università di santa Monica, raccontata dal punto di vista di tre personaggi; ho trovato azzeccato il modo di usare la terza persona.
Miriam, Daniele e Luca, estranei tra di loro, ma mi ha incuriosito e piaciuto il modo di come li hai collegati: un omicidio.
Miriam è una ragazza di colore al primo giorno di università, timida ed insicura, dovuto al fatto di essere sempre stata discriminata ( il suo personaggio nel corso dei capitoli muta in modo estremo, un po' troppo velocemente per i miei gusti.)
Daniele, un ragazzo ricco e di bello aspetto, che però viene tradito dalla propria fidanzata, e con l'andare dei capitoli, prova emozioni contrastanti nei confronti Giovanni, e quindi tristemente si rende conto di essere gay.
Luca, il classico nerd universitario perseguitato dalla sfiga, posto sbagliato, momento sbagliato.
Il ragazzo meglio caratterizzato, in cui si è rivelato una sorpresa, è stato Paolo.
La storia si muove intorno all'omicidio di Marco, un ragazzo conosciuto da tutti e tre.
Al primo giorno di università, Miriam conosce Sara, una ragazza che si dimostra subito gentile, per poi diventare scontrosa, e abbandonare l'università per un fatto accaduto. Lei è interessata ad un gruppo di ragazzi.
Poi incontra Marco, all'apparenza buono e gentile, ma in realtà ha scopi non nobili.
Questa doppia personalità è dovuta al suo oscuro passato.
Costui viene pugnalato in camera sua. Dopo la sua morte si scopre che ha un fratello, Nicola.
Daniele è il primo a trovare Marco morto.
Lidia, ex fidanzata di Daniele, ex amante di Giovanni, e falsa amica di Miriam.
Falsa ed ingannatrice, sembra voler redimersi dopo una chiacchierata con Luca.
Paolo il mio personaggio preferito, l'incarnazione dell'italiano medio. Da razzista ed insofferente nei confronti di Miriam, si rivela suo salvatore, ed un buono amico. Lui stesso nella storia ci rivelerà il motivo del suo odio verso i neri.
Luca, abusato da Nicola, picchierà per sbaglio il suo gemello Marco, una settimana prima del suo omicidio, e per questo sarà il principale sospettato.
Dopo un litigio con Nicola, in cui lui ormai al limite della pazzia, per colpa dei suoi traumi infantili, si suicida, verrà arrestato, accennato nel 10 capitolo.
La storia è ancora tutta da scoprire, piena di colpi di scena. Lo trovata molto originale.
Continua, alla prossima!

27/06/20, ore 14:56

Ciao! Eccomi giunta per l'ABC delle recensioni.
Parto da un presupposto: io di solito non leggo thriller e horror perché mi fanno venire una paura allucinante, sono una fifona terribile, ma nel contempo sono anche quella che si è guardata milioni di volte CSI Lad Vegas e che è stata attirata proprio da questa storia. Sì, sono un cumulo di contraddizioni, lo so. >.<
Detto ciò voglio prendere in considerazione, prima di tutto, un argomento che fa da base a tutto il primo capitolo, che è il problema del razzismo, nonché del bullismo: da vittima di bullismo psicologico in un periodo in cui di bullismo tra donne non si parlava mai ed esisteva solo il bullismo (fisico) tra uomini, ti dico che hai reso ciò che una persona può provare nel venire trattata in un certo modo solo per il colore della pelle, o perchè magari non è benestante come chi le sta intorno o per altri mille futilissimi motivi, nella maniera più cruda e reale. Solo per questo tanto di cappello, mi sono sentita gelare, è stato come tornare indietro nel tempo.
Mi ha molto incuriosito il tuo avvertimento iniziale a proposito dei personaggi che potrebbero apparire stereotipati, ma ti dirò che non ho fatto molto caso alla cosa perché troppo intenta a seguire la storia e a capire chi sarà il possibile colpevole dell'eventuale delitto. Durante tutta la lettura ho sentito come una strisciante tensione invadermi le ossa, come se da un momento all'altro dovesse succedere qualcosa (che però a quanto pare non è ancora accaduta), ho cercato di stare attenta ai diversi personaggi, ne ho individuati alcuni che mi stanno simpatici, altri che mi stanno davvero sulle scatole (i ricconi figli di papà non sono molto di mio gradimento), e ammetto che, nonostante la possibile paura che avrò nel proseguire la storia, spero effettivamente di avere altre occasioni per leggerti. Mi piace il tuo stile, scorrevole e pulito, cattura da subito il lettore, lo intrappola e lo spinge a continuare la lettura, a volerne sapere sempre di più.

Davvero, sono contenta di aver accettato questo scambio, non avevo ancora letto nulla di tuo e sono rimasta piacevolmente impressionata.
Lina Lee

26/06/20, ore 08:33

Eccomiii cara, per la catena!🤩 questa storia migliora ad ogni capitolo. Amo come ci presenti i personaggi (a proposito, mica facile gestirne così tanti brava brava!!) Disseminando qui e là i dettagli fisici e dandoci molta introspezione. Luca (lol io.sapevo già che era andato con un uomo quando lui pregava Dio che non fosse stata una racchia🤣🤣 che poi, se proprio devi pregare, dovresti più augurarti che fosse sana🙄 ragazzi🤣🤣)
Luca e Roberto sono gli apparentemente tranquilli, Carmine è un uragano di guai... Nicola un diavolo travestito da angelo.

Adoro il tema 'non ricordo cos'è successo quella notte' e tu lo hai gestito benissimo 😍 ottima l'idea di informare noi...e ricostruire tutto nella mente di Luca un po' alla volta 🤩
E poi c'è il colpo da maestra dell'intreccio...perché Luca è amico di Giovanni aahhhhh genio.
Uhmm violentato....ne siamo sicuri sicuri?🤔
Staremo a vedere, bravissima 🤗🤗👏👏🔝 questa storia è una continua sorpresa

26/06/20, ore 06:40

Capitolo super lungo ma bellissimo! Miriam e Paolo sono fantastici 😍 io mi sono innamorata di Paolo! È davvero incredibilmente unico, l’hai reso un personaggio bellissimo! Parlando del fratello di Sara, mi hai scioccata 😱 che ansia mentre apriva la porta e c’era un tipo dentro, pensavo che volevano uccidere miriam!!!
Aspetto il prossimo capitolooo

25/06/20, ore 11:30

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena. Che dire? Un prologo molto carico di contenuti, hai delineato perfettamente tutti i personaggi, però per me il fatto che siano stereotipati va in secondo piano, perché mi sono concentrata sulla situazione di miriam, che deve lottare con chi la considera diversa. E penso d avere capito che questa cosa avrà importanza nella storia.
A presto.

24/06/20, ore 14:56

Wooww!!
Capitolo bellissimo! Complimenti <3

Mi è piaciuto dall'inizio alla fine: Prima Luca, che prova a spiare Daniele appostandosi sotto casa sua in modo per niente sospetto; poi il suo incontro con Lidia!

Era il personaggio che mi aspettavo meno, ma non troppo inverosimile, devo dire. Tutta la loro conversazione mi ha tenuta attaccata allo schermo (o alle pagine? Non so XD). Ammetto che questo incontro mi ha fatto fare viaggi mentali in cui loro potrebbero finire assieme, (non sarebbe male ;) ) però la loro chiacchierata sembrava più uno scambio fra buoni amici, e mi pare che al momento sia di questo che Lidia ha bisogno. (O magari non si rivedranno più, e rimarrà una serata assurda e speciale per entrambi, ed è comunque molto affascinante)

Mi chiedo cosa farà ora Lidia per iniziare il suo percorso per diventare una persona migliore, o rimediare ai suoi errori. Forse sapremo cosa è successo esattamente quella fatidica sera e quali fraintendimenti siano capitati... :)

Veniamo poi a Nicola. Mi aspettavo scene forti, visto l'avvertimento iniziale, ma credo che la modalità che hai scelto, per riportare i traumi e abusi alla base del suo comportamento, sia stata azzeccata. Riesce a descrivere in modo crudo i fatti ma senza dettagli troppo cruenti ( o peggio, scadere nel volgare).

Insomma, c'è uno scambio molto intenso ( anche in contrapposizione con la prima metà del capitolo), e si passa dalla tensione iniziale ad un dialogo quasi surreale fra i due, che purtroppo finisce tragicamente. (Vedo negli altri commenti speranza per Nicola. C'è? non c'è? Chissà)

Lodevole, comunque, da parte di Luca, provare lui stesso a convincere il suo violentatore a non farsi del male. Sono abbastanza sicura che non sia una cosa da tutti. Questo non fa altro che convincermi di una cosa: Luca ha bisogno di una pausa. <3
Povero, ne ha passate già troppe XD

Concludendo, ottimo capitolo!
Aspetto con pazienza il prossimo <3

~Ste
(Recensione modificata il 24/06/2020 - 02:57 pm)

24/06/20, ore 14:41

Eccomi, tesora, per il nostro scambio ABC
sono più che felice di proseguire la lettura del tuo thriller e addentrarmi nella scoperta dei personaggi.
Mi piace come il titolo di ogni capitolo sia il nome di uno dei personaggi e quindi su di lui incentrato.
Mi interessa anche saperne di più di questo Paolo che è proprio quello che apre il capitolo.

Armani, Adidas, Lamborghini.

Paolo, Marco, Daniele e Carlo. Questo quartetto di ragazzi sembra provenire da famiglie tutte benestanti… ma si sa, spesso la ricchezza va a braccetto con la noia, quindi così, a pelle, non me li immagino proprio come degli stinchi di santi.

Come sempre, mi piacciono molto le tue descrizioni.

OOoooohh amo come ci hai gabbato nel primo capitolo, altro che bravo ragazzo, Marco è uno stronzo di prima categoria che fa solo una recita e a quanto pare è pure razzista quanto e più degli altri, Miriam la vuole solo ‘assaggiare’, aggiungere alla sua collezione e non batte ciglio quando la chiamano ‘negra’

Non vedo l’ora di scoprire tutti gli altri ribaltamenti.

Carlo impasticcato.. sempre più bravi ragazzi a quanto leggo lol

Ed ecco che arrivo quella simpaticone di Lidia.. certo che la relazione fra lei e Daniele si regge proprio su basi solide, eh?
NO vabbè ho adorato di come Daniele le sgama il telefono, dà appuntamento al tizio (ok penso a personaggi troppo cattivi, ma davvero mi aspettavo un omicidio con occultamento cadavere… invece l’ha risolta in modo piuttosto civile, ovvio , umiliando Lidia, che è cosa buona e giusta… Giovanni, l’unico innocente in questo triangolo, almeno credo, se ne farà una ragione.
Sta a vedere che sotto sotto in Daniele c’è del buono .. mi è piaciuto il suo dialogo con Giovanni che vorrebbe costruire qualcosa di serio con Lidia ora che non stanno più insieme lei e Daniele e lui che gli consiglia di non illudersi troppo.

e anche gli amici scoprono di Daniele e Lidia… è la mia impressione o colgo gay vibes da Paolo (ah sorry, non te l’ho detto nell’ABC commento sempre in tempo reale, spero non ti dispiaccia come metodo) ?

Le mille paranoie di Daniele per aver pubblicato una foto a torso nudo lol.. e su Paolo capto vibes sempre maggiori.. giustificherebbe il suo essere apparentemente così aggressivo.

Ooohh Giovanni ha guardato la storia di Daniele, Daniele quella di Giovanni, scopre che lui oltre a studiare lavora, comincia a considerarlo diversamente … e poi quando ordina le pizze scopre quanto il destino sa essere beffardo.,.. è Giovanni con quel suo bel paio di occhi azzurri eheheh

Marò l’odio per le pressioni che gli fa suo padre, chissene se siete molto amici dei genitori di Lidia uscite, fate pure 0na cosa a 4 se volete, ma non rompete i maroni ai figli .. davvero mi fanno venire un nervoso queste cose!

Ooooh Lidia mi sa tanto che ci ha visto giusto e quest’inquietudine di Paolo è sublime!

Adoro il tuo stile, l’intreccio, il modo che hai di giocare coi dettagli e con le introspezioni, ben dosati ai dialoghi.

I toui capitoli sono lunghi ma scorrono che è un piacere ^^

Sono sempre più contenta di aver accettato di scambiare con te <3

a presto!!! (lol se ci sei ti punterò anche per la catena)

24/06/20, ore 07:18

Wow! Che capitolo!!! Sinceramente non mi aspettavo proprio un Nicola così, con quella storia dietro... penso che mi ero fatta un’idea di lui diversa, invece si è rivelato un personaggio più profondo e complesso di quello che pensavo... e NON PUÒ MORIRE COSÌ!!! Spero che Luca sia riuscito ad acciuffarlo, alla fine lo teneva per il giubbotto... ahhhhhh che casinooooo
Complimenti capitolo bellissimo

23/06/20, ore 07:49

Ma ciao carissima, eccomi per lo scambio.
Mi ha davvero incuriosita questo primo capitolo.
Il titolo della storia e l'introduzione catturano già l'attenzione, le tue premesse sul voler presentare dei personaggi volutamente stereotipati (la brava ragazza di modeste condizioni di cultura e etnia differenti , l'amica ricca un po' sottona, la stronza ricattatrice e fedifraga, il bravo ragazzo e quello violento con tendenze razziste) per poi 'ribaltarli' in seguito non vedo l'ora di scoprirlo.
È un capitolo apparentemente lungo invece a leggerlo scorre che è una meraviglia 🤩
Mi piace come amalgami bene introspezione descrizioni e dialoghi... Marco (che secondo me è uno dei protagonisti di quell'incipit bollente e secondo me l'altro è Paolo) sembra genuinamente interessato a Miriam (mentre la povera Sara gli muore dietro), mi son piaciuti gli accenni razzisti e diffidenti da parte di alcuni personaggi, secondari o comparse che fossero.
Che dire, di certo hai catturato il mio interesse, fra oggi e domani passo al secondo capitolo per l'abc😉

22/06/20, ore 09:53

Sembra di guardare un episodio di Riverdale ambientato in Italia!
E lo dico nel senso buono del termine!
Arrivavo a momenti ad immaginarmi il cast della serie! (Nel ruolo di Miriam ci vedrei bene quella che faceva Angela in Crescere, che fatica....solo che sarebbe stata perfetta all'epoca, oramai invece...)
Mette ansia in certi momenti...mi fa temere per i risvolti psicologici dei personaggi!!!!
Aspetto di vedere come si evolverà sta storia...basta che tu non faccia intervenire Terence Hill per risolvere il caso! (Anche se sarebbe divertente!)

22/06/20, ore 00:32

AIUTOOOO
Capitolo streaordinario!!!! Lidia! E chi se l’aspettava?!? Adesso il suo personaggio assume un aspetto tutto diverso. Ma soprattutto Nicola!!! O mio dio! Ma è morto?!? Cioè io ci sto male, alla fine lui è una persona com dei problemi e potrebbe ancora guarire... certo non giustifico quello che ha fatto a Luca, però come dice lui per primo Nicola dovrebbe affrontare il trauma. Ma è morto? Oddio. Aiuto aggiorna pleaseeee