We Make The Rules
di sameboots

06/05/20, ore 04:16

Che paura...da come si erano messe le cose ho pensato che sarebbero stati licenziati entrambi...e invece si sono difeso egregiamente....che belli che sono . Bravissima

04/05/20, ore 16:15

Tesoro ciauuuu *___*
se dovessi riassumere questo capitolo in una sola parola questa sarebbe ADORO. Ho amato ogni cosa, davvero, credo che per adesso questo sia il mio preferito (e se non ho capito male siamo a metà storia?)

Dunque Jaime preso malissimo che cerca di rassicurare Brienne/sincerarsi del fatto che sia tutto ok mi ha fatto una tenerezza gigante, perchè io sono tipo uguale: sempre a farmi mille problemi quando discuto con qualcuno o quando si usano toni diversi, sempre a chiedere scusa anche se magari non ho fatto nulla di male perchè ho paura di perdere quella persona... ecco, sì, mi comporto esattamente come Jaime <3

Lei che parimenti si fa un sacco di scrupoli è adorabile; e anche qui pure io sono uguale quando temo di aver ferito o allontanato qualcuno.
Non mi aspettavo minimamente l'entrata in scena di Ygritte ma l'ho amata! Da matti, in ogni parte, è troppo lei in versione moderna, hahahaha, con la tentazione di aggiungere l'aggettivo "fottuto" in ogni frase, irriverente, sbroccata e vogliosa di parlare di sesso ahahahhaha, vorrei tantissimo anche io un'amica così. Non so perchè ma non mi stupisce che non vada molto d'accordo con Sansa: avrei pagato per vederle interagire sullo schermo perchè sono parecchio diverse ma allo stesso tempo simili (i capelli rossi indicano spiriti indomabili.)
La conversazione fra lei e Brienne mi ha fatta ridere dall'inizio alla fine, con Ygritte che continua a fare domande e a chiedersi come mai Brienne l'abbia chiamata lì per un consiglio sul fermarsi a dormire o meno <3. Se non si fosse capito è stra IC e l'ho amata.

Allo stesso modo ho amato tutta la parte successiva, sia perchè i due si chiariscono, sia perchè le cose fra loro stanno diventando sempre più tenere e profonde: sono felice che Brienne abbia deciso di fermarsi a dormire e ho squittito all'idea di Jaime che le prepara la colazione, è un'immagine meravigliosa <3

Splendido capitolo originale e ottimo lavoro di traduzione, dear <3
ti mando un bacione virtuale <3

Bennina

03/05/20, ore 15:50

Hi darling <3
Mi piace tanto che Jaime veda la vulnerabilità di Brienne. Dal capitolo precedente avevamo avuto modo di capire che per lei era un passo molto importante da compiere quello di far entrare Jaime nel suo piccolo appartamento e farlo rimanere lì con lei per alcune settimane, a causa dei problemi tecnici a casa dell'altro, e qui si riconferma molto tesa per la situazione che si è venuta a creare, sebbene abbiano chiarito di non avere un rapporto esclusivamente basato sul sesso. Certo, la loro relazione è iniziata al contrario, hanno bruciato tutte le tappe durante la loro prima notte insieme, però nonostante sia arrivata prima la passione rispetto all'amore i due hanno comunque avuto modo di conoscersi un po' più a fondo, un passo alla volta, sviluppando dei sentimenti l'uno per l'altra.
A Jaime piace l'appartamento di Brienne, ma io penso che gli piaccia più l'idea di stare lì con lei che l'appartamento in sé, e in fondo questa "sventura" del tubo sembra essere più una fortuna, una possibilità a entrambi di approfondire il loro rapporto e la loro conoscenza.
Trovo particolarmente significativo il momento in cui si perdono a guardare quelle foto, per un motivo soprattutto. Qualche capitolo fa Jaime aveva pensato di conoscere alla perfezione il corpo di Brienne, ma nonostante questo non sapeva niente della sua famiglia. Ecco, il fatto che guardino quelle foto e che Brienne gli mostri i membri della famiglia, dicendogli i nomi ecc., sottolinea quanto il loro rapporto si stia approfondendo sempre un po' di più.
Questo capitolo è una bomba anche per l'approfondimento del personaggio di Brienne. Viene fuori, per esempio, cosa nasconde la gobbetta che ha al naso, che non è un semplice difetto estetico ma un problema dovuto all'incidente in cui sono morti sua madre e i suoi fratelli. Cose di cui Jaime, prima, non aveva alcuna idea; mentre adesso si ritrova circondato dalla vita di Brienne, dai suoi ricordi memorizzati sulle fotografie, ed è inevitabile imparare a conoscerla meglio. Qui inoltre i due trovano alcune cose in comune, come la perdita precoce che entrambi hanno dovuto subire. Perdere un genitore è una cosa dolorosissima e che segna profondamente chi vive la perdita.
Così, i due si mettono con una tazza di tè, uno di fronte all'altra, per parlare. Direi che hanno fatto la mossa giusta, mettendo per un momento da parte la passione e concentrandosi sulle persone che sono al di fuori del letto. La situazione passata di Jaime nemmeno è delle migliori, visto che si è sposato da giovane e ha finito per essere incastrato a causa della divisione dei beni. L'amore da giovani sembra una fiaba romantica, ma non sempre è così; sposare qualcuno è una scelta troppo importante, da fare, e non va fatta con leggerezza.
Anche Brienne si apre con Jaime e racconta il suo passato, costellato di prese in giro e bullismo, circondata da persone cattive e che hanno reso cupa la sua infanzia e la sua crescita.
Stupendo il momento in cui, una volta terminati i loro racconti, si guardano negli occhi. Penso che quella scena sia davvero dolce e al tempo stesso potentissima, fa intuire che finalmente sono crollate le armature di cui sono stati circondati fino a questo momento.
Così, Jaime le dice chiaramente che vuole essere il suo fidanzato, il suo compagno, e devo ammettere che in questo momento mi sono messa ad applaudire vivacemente davanti al computer perché, insomma, era ora che vi davate ‘na svegliata e decidevate di mettervi effettivamente insieme, invece di continuare a nascondervi a causa della situazione lavorativa che condividete.
È evidente il loro cambiamento anche dal fatto che condividono solo un momento di dolcezza e per stare bene non hanno bisogno di fare cosacce, anzi, si coccolano e vanno a dormire abbracciati. Cosa che trovo molto tenera, ennesimo momento che sottolinea i cambiamenti che ci sono stati dai capitoli precedenti a questo punto della storia, che si percepisce come stia volgendo al termine, perché entrambi hanno avuto la loro evoluzione e nel corso della storia sono cambiati un pezzettino per volta, combattendo le loro paure. Inoltre, ogni nodo sta venendo al pettine, ma su questo ci torniamo dopo.
Finalmente si parla anche del loro ‘segreto’. Brienne confessa di averlo detto a Sansa e Jaime dice che deve dirlo anche agli altri, anche se aspetteranno la fine del loro ultimo caso, per farlo. I timori di entrambi sono fondati, ma io spero che non gli succeda niente comunque e che nessuno dei due perda il posto di lavoro. Insomma, a furia di stare così a stretto contatto nasce per forza un legame, di che tipo poi è da vedere, dipende. Nell’amore non c’è niente di sbagliato, soprattutto quando è come il loro, che non ha niente di tossico.
Così, i due organizzano una cena con Sansa… ed è esilarante. Non sapevo bene cosa aspettarmi da una situazione simile, e ci ritroviamo di fronte a una Sansa che non ha alcun pelo sulla lingua e dice tutto quello che pensa. Schietta, diretta, semplicemente fantastica. Brienne è tesissima, al contrario di Jaime, che la vive con molta più tranquillità e spensieratezza, non facendosi alcun problema nel momento di rispondere alle sue domande.
L’ho amato soprattutto quando dice che rispetta profondamente Brienne. Jaime è un uomo fantastico, di uno così potrei innamorarmene per davvero. Non è sdolcinato e diabetico, ma è dolce il giusto; non è seccante, anzi, è il contrario. Ha la sua dose di tormenti, è sexy e soprattutto non è il solito maschione indisponente e misogino che si trova spesso. Insomma, ho una cotta per Jaime – ed è solo ed esclusivamente colpa tua e delle storie che scrivi o che traduci, sappilo.
E aggiungiamo anche alla sua lista di ottime caratteristiche che sa pure essere simpatico – o macabramente simpatico, ancora meglio. Vedi la frase sul lacerarsi la gola, bellissima. Lol
Alla fine Sansa promuove Jaime, ottimo direi. Quasi come l’esame di maturità, menomale che ha preso il massimo dei voti.
Mi fanno piacere le loro effusioni in pubblico, segno che diventano sempre più pronti a dire apertamente della loro relazione. E ho adorato anche che Brienne abbia bidonato Jaime, avendo un impegno con Sansa già preso, segno che anche la loro amicizia sta tornando la stessa di prima e ora possono parlare chiaramente di tutto e confidarsi.
Tutto va per il meglio… finché, colpo di scena. Addam raggiunge a tarda notte Jaime a casa e la prima cosa che gli chiede è cosa succede fra lui e Brienne. *aggiungi una musichetta macabra qui per rendere meglio l’atmosfera*
Accidenti, diamo il premio a Addam di miglior stalker dell’anno. Una mezza uscita hanno fatto, una cena, e un mezzo bacio si sono dati… e guarda che lui già sa tutto. Ma allora?! Un po’ di privacy per i nostri piccioncini proprio no, eh?
Ho paura dell’ora del confronto, non pensavo che le cose sarebbero precipitate così in fretta.
E poi lo spoiler… non promette niente di buono, ma proprio niente, anzi; penso che la situazione abbia appena iniziato a crollare. In qualche modo però spero riescano a cavarsela e a uscire da questa brutta storia. Tengo le dita incrociate e aspetto il seguito <3
A presto <3
fumoemiele

30/04/20, ore 22:54

Ciao, Jodie!
Eccomi finalmente a recensire un altro capitolo che esplora l’animo di Brienne e di Jamie, che sa cosa vuole. Ci trova qualcosa in lei, fin dal primissimo capitolo, solo che Brienne non si concede di ammettere che è così – e tutto ciò è struggente. La parola amici con benefici è una scusa dietro cui l’avvocata si nasconde per non ammettere che può piacere a Jaime e che lui la desidera con un trasporto che non avrebbe per un’altra. In fondo, la loro non relazione è diventata praticamente stabile. In mezzo alla normale confusione di questa donna adulta che sta vivendo una vera e propria educazione sentimentale, si inserisce il personaggio sboccato e brutale di Ygritte. Il suo “tu non sai niente, Jon Snow” si è esteso anche a Brienne ed è per questo, con la semplicità propria del personaggio, che Ygritte svela a Brienne che – permettimi di citare una commedia romantica che amo molto – la verità è che a Jamie piaci abbastanza. Lui le offre di dormire insieme e lei rifiuta? Basta chiamarlo.

Divertentissima (ma molto realistica) è anche la scena dei messaggi laconici che i due amanti si scambiano, ben diversi dal più colorito scambio tra Brienne e l’amica che ne sa, Ygritte. Dalla velocità della risposta di Jamie si evince quanto lui la voglia con sé (‘sta recensione si potrebbe tradurre in quattro parole: signore, quanto li shippo). Eppure questo capitolo è molto di più di questo: se alla fine troviamo i due piccioncini intenti a fare colazione insieme come una vera coppia, dall’altro Brienne si è chiesta cosa avesse Jamie quando l’ha chiamata nel pieno della notte. Lei, che è riservata, non ha chiesto nulla e non sa della riunione familiare terribile, ma si pone il problema di quello che è successo, capisce che lui stava cercando rifugio in lei e che alla passione stava mescolandosi qualcosa di più. Stanno diventando una coppia vera, non c’è che dire. Lietissima che tu abbia deciso di tradurre questa bella storia, ti auguro di trascorrere una serena serata di quarantena ^^.
Un abbraccio,
Shilyss

30/04/20, ore 20:17

Ciao cara Jodie! Eccomi qui finalmente per lo scambio libero del Giardino!
Allora, dopo aver avuto il piacere di leggere le tue OS su questa dolcissima coppia, ho decido di avventurarmi su questa traduzione, sempre legata però al mondo di GOT e a Jamie e Brienne! :)
Anche in questa storia, ci troviamo in un AU e lasciami dire che la scelta di trasformare questi due prodi cavalieri in degli avvocati affermati, mi ha colpita molto in positivo! L’ho trovata davvero una cosa azzeccatissima per loro due, forse anche grazie al volto e all’essenza dei due attori che li interpretano nella serie originale, infatti, nel complesso, non è stato affatto difficile per me immaginarmeli in questa vesta, mentre chiacchieravano in ufficio con degli abiti eleganti e formali invece che con le loro luccicanti armature!
Questo è un dettaglio che apprezzo sempre in una storia: ovviamente non è facile trasportare dei personaggi in un’ambientazione completamente differente, ma quando si opta per una scelta del genere e si riesce a mantenere la credibilità dei vari elementi, senza snaturali, significa che è stato fatto un ottimo lavoro! Almeno per me, sia chiaro xD
Un’altra cosa che ho apprezzato tantissimo della storia – è che avevo ritrovato anche nelle tue OS- è questo tono ironico e leggero, da commedia romantica, che accompagna tutta la narrazione.
Lo adoro, sul serio!
Non soltanto rende la lettura dinamica e piacevole, ma permette a chi legge di immaginare ancora meglio la tenera goffaggine di Brienne, avvicinandola e rendendola quasi come un’amica. A volte vorrei entrare nello schermo e darle almeno una pacca sulla spalla, perché è così dolce e genuina, così modernamente umana nelle sue insicurezze, che non può che suscitare simpatia!
Nella seconda parte del capitolo, ho trovato la scena erotica molto bella. È stata molto sensuale, piena di dettagli hot, ma anche molto romantica, dolce, insomma l’ho trovata una prima volta perfetta! Adoro che la sicurezza e l’esperienza di Jamie si mescolino con un affetto visibile, concreto che risulta evidente in tanti piccoli dettagli disseminati qua e là tra le righe del testo.
Essendo un primo capitolo, immagino che da questa esperienza scaturirà molto altro, dunque non vedo l’ora di scoprire in che modo si evolveranno le cose e come Jamie e Brienne gestiranno ciò che è appena successo tra di loro! :D
Insomma, come avrai capito, questo inizio mi è piaciuto veramente tantissimo e sono molto che tu abbia deciso di tradurre questa storia e regalarla a noi lettori italiani (soprattutto a me, che altrimenti non avrei mai avuto il piacere di apprezzarla a pieno, visto che l’inglese non lo padroneggio abbastanza!). Non vedo l’ora di andare avanti con la lettura!
Un abbraccio virtuale, Violet

30/04/20, ore 18:17

Buonasera tesoro <3
Eccomi qui, sto avendo una difficoltà incredibile a recensire in questi ultimi giorni, ma ovviamente quando si tratta di te non posso fare a meno che lasciarti chilometri perché mi lasci (perdonami l'orribile gioco di parole involontario) sempre con tantissime cose da dire.
La situazione fra i due è cambiata, e Brienne è la prima a percepirlo. Dal momento in cui aveva il terrore di rimanere a dormire da lui e superare una certa "barriera" che lei stessa aveva messo fra i due a ora, dove ci sono i suoi vestiti nel suo armadio e i suoi oggetti personali sul lavandino, sembra passata un'eternità.
Hanno iniziato, praticamente, a frequentarsi come una vera e propria coppia, per quanto non abbiano espressamente dato un nome al loro rapporto, ma ci hanno solo girato intorno specificando che è un rapporto esclusivo e che nessuno dei due va a letto con altre persone. Anche se le cose sono destinate a cambiare molto presto.
Fra i progressi che i due fanno, ci vuole una menziona anche per Brienne che ora prende l'iniziativa tranquillamente e dice di voler provare nuove esperienze. Non ho idea di come lasciare questa parte della recensione senza usare termini volgari, ma ci proverò con tutta me stessa ahaha. Dunque, di questa parte c'è una cosa nello specifico che ho apprezzato. Di solito, nelle storie d'amore in cui sono presenti scene erotiche e una protagonista inizialmente vergine, la stessa protagonista sin da subito finisce per essere disinibita e fare cose che non ha mai fatto prima, come proprio questa qui. Ecco, qui mi è piaciuto che non sia successo subito e che lei abbia aspettato di avere una buona conoscenza dell'altro, e soprattutto di sentirsi a suo agio con lui. Non come quelle protagoniste impacciate e inesperte che dopo due capitolo si trasformano in pornoattrici, ecco. Spero di essermi spiegata decentemente, ma andiamo avanti.
Brienne incontra uno strano tipo con la lunga barba rossa e l'aspetto trasandato, e questo ci prova da subito con lei, anche in modo piuttosto secco e coinciso, devo dire. Di certo non nasconde che Brienne gli piaccia molto, ecco; tuttavia, Brienne rifiuta la sua offerta di uscire insieme velocemente, spiegandogli che si frequenta già con qualcuno, e usa proprio quella parola, iniziando finalmente a porsi degli interrogativi sul rapporto di lei e Jaime. Fino a che punto è solo sesso? Beh, io direi che non lo è affatto, ma a Brienne e Jaime serve ancora un po' di tempo per arrivarci e per stabilire meglio qual è il loro rapporto.
Così Brienne decide di scrivere a Sansa e confrontarsi con lei sulla questione. C'è da dire che Brienne sembra essere una che ha sempre bisogno di parlare dei suoi problemi con gli altri per capirli, ricerca costantemente il confronto, sembra essere incapace di schiarirsi le idee da sola, e questo mi irriterebbe in una condizione normale, ma sappiamo che lei è inesperta e non sa molto della relazioni, quindi è coerente con il suo tipo di personaggio che si sta 'aprendo' al mondo delle relazioni e del sesso solo adesso.
Sansa l'ho trovata davvero molto carina, e mi ha fatta schiattare dal ridere quando ha chiesto a Brienne se fosse incinta. Per come si premurano di fare sesso sicuro non penso che corriamo questo rischio. In ogni caso, finalmente Brienne si apre con Sansa e le spiega meglio la situazione, e Sansa si rivela una buona ascoltatrice. Inoltre, la punzecchia sul fatto che è molto assente nell'ultimo periodo e non si sentono granché, d'altra parte da quando ha iniziato la relazione con Jaime è decisamente più presa da quella che da tutto il resto.
Ovviamente, Sansa non può dirle che cosa sono lei e Jaime, quella è una cosa che riguarda soltanto loro due, perciò le dice che deve parlarne con lui. E in effetti nessun altro a parte Jaime può chiarirle i sentimenti e comprendere meglio il rapporto che hanno.
Tuttavia, per Brienne pare essere molto difficile parlarne e ci sono mille cose che la bloccano, come la frase stessa da usare per introdurre l'argomento. Ci sta che lei abbia paura di rovinare tutto, ora che fra loro è tutto così perfetto e magico. Tuttavia, le cose sono pronte a cambiare grazie al destino, visto che a Jaime si rompe un tubo e chiede a Brienne se può stare da lei per un po'. Questo sicuramente cambierà la loro situazione e li renderà ancora più uniti e a proprio agio l'uno con l'altra, visto che si prospettano due settimane che passeranno spesso insieme.
Ovviamente, Brienne non si rifiuta di farlo stare da lei - all'inizio sì, oddio. Ma è comprensibile. Come dice lei, casa sua è il suo luogo sicuro e sarebbe davvero orribile se fra i due finisse e lei dovesse ritornare sempre lì e guardarsi intorno rivedendo dei momenti che sono andati via, sono finiti per sempre e non torneranno.
Questo, tuttavia, dà modo finalmente ai due di comprendersi meglio e rendersi conto che il loro non è un rapporto di letto, ma molto di più. Era la spinta che gli serviva a trovare il coraggio di confidare i propri sentimenti, anche se non l'hanno fatto in modo sciatto e banale e con le solite parole e anzi mi è piaciuto tantissimo quello che dice Jaime **
Un altro bellissimo capitolo - e un altro bellissimo spoiler, intrigantissimo come sempre.
A presto <3
fumoemiele

29/04/20, ore 17:56

Anche questa volta, la lettura è letteralmente volata.
Non solo la storia è bella, ma è anche decisamente ben tradotta. Come nel capitolo precedente infatti ho trovato tutto molto scorrevole: si vede che sei padrona della lingua, perchè non noto alcun tentennamento!!
Devo quindi ancora farti i miei complimenti. Non ho mai provato a fare una traduzione con cognizione di causa e penso sia molto più difficile di quanto non si possa immaginare, perchè il tutto deve suonare credibile e soprattutto, appunto, scorrevole.

Passando alla storia, mi è piaciuto leggere i pensieri di Jamie e quindi il cambio del punto di vista. Non mi ha affatto disturbato, anzi ho apprezzato tanto il fatto di poter capire quello che ha pensato dopo la loro notte insieme. E' evidente che per qualche motivo i loro rapporti sono lievemente cambiati, tanto che qualcun altro se ne accorge e quindi chiede a Jamie di sistemare le cose. Jamie, ancora una volta, è ben caratterizzato, perchè non si fa troppi scrupoli a cercare appunto un confronto con Brienne, decisamente più timida rispetto a lui.

Il fatto che nel corso delle settimane poi Jamie non sia riuscito a non pensare ad altro che a Brienne... beh io sono convinta che se non fosse stato per Cersei, Jamie non avrebbe rinunciato a Brienne nemmeno nella serie. Ma sappiamo che in Game of Thrones tutti pagano lo scotto delle loro colpe, e spesso anche se non ne hanno...

La proposta di Jamie è diretta, quasi quanto quella di Brienne. E sebbene immagino che per Brienne sia una sorpresa sentirsi desiderata da un uomo come Jamie, ovviamente non può far altro che accettare... e la passione a quanto pare li consuma molto velocemente, perchè non hanno nemmeno il tempo di arrivare sul letto, in sostanza. Una bella scena, intensa e senza fronzoli, che fa capire quanto desiderio corra tra di loro. E ho amato il fatto che Brienne non sia timida, ma che riesca a godere appieno di quel rapporto, così come fa anche Jamie.

Apprezzo qui e lì quei piccoli cenni al caso Greyjoy, ai Robert Baratheon e agli Aerys Targaryen, che danno al tutto un sapore più Game-of-Thronesco.

Insomma, mi piace davvero tanto <3

P.S. Ho trovato un piccolo refuso! “.Lei gli sorrise, un sorriso genuino e brillante.” c'è un punto prima di Lei!

29/04/20, ore 11:49

Ciao cara ^^
Finalmente Jaime è andato a casa di Brienne, entrando ufficialmente a far parte del suo “posto sicuro”. L’appartamento è molto semplice, come ci si poteva aspettare: una grande libreria e tante foto appese alle pareti, tra cui una con Sansa, Renly e Loras.
L’attenzione di Jaime però viene subito catturata dalla foto di famiglia. Una grande famiglia. Mi è dispiaciuto tantissimo quando ho letto questa parte 😭 Non solo perché i fratelli di Brienne sono morti, fatto canonico dopotutto, ma per il modo in cui è successo. Un incidente d’auto in cui, di cinque che erano a bordo, solo Brienne è sopravvissuta con una ferita fisica davvero minima. Lei era una bambina, quindi non può avere colpe per quello che è successo, ma non dev’essere stato facile per lei accettare di essere stata l’unica a salvarsi.
Jaime si sente in colpa quando lo scopre. Aveva sempre voluto sapere come si era rotta il naso, probabilmente credendo che fosse successo facendo a botte con qualcuno o cadendo dalla bici, mentre il vero motivo era molto più serio e triste.
Anche lui comunque le confessa di aver perso sua madre quando era piccolo e a quel punto entrambi si rendono conto di non sapere niente dell’altro e vogliono rimediare.
Scopriamo che Jaime si era sposato subito dopo la laurea, scoprendo poi di lì a poco che la moglie lo aveva tradito per anni (mi ricorda una certa tizia che, nonostante lui le sia sempre stato fedele, è andata a letto con più o meno chiunque 🙈). Tywin, come sempre, si è mostrato un padre comprensivo e affettuoso in un momento tanto difficile per il figlio e non lo ha certo rimproverato per essersi sposato per amore, senza pensare alla burocrazia XD
Dopo il divorzio Jaime è stato giustamente riluttante a iniziare un’altra relazione, anche perché temeva di trovare di nuovo una bugiarda che lo avrebbe solo ingannato. Fortuna che ha incontrato Brienne sul suo cammino ;)
Anche lei gli racconta del suo passato, degli atti di bullismo subiti (povera cucciola ❤) e della scommessa fatta dalla squadra di football per deriderla, proprio come nei libri i cavalieri al servizio di Renly avevano scommesso su chi sarebbe riuscito a portarsi a letto Brienne la Bella. Senza scommesse o tornaconti personali, è stato Jaime Lannister a farlo, quindi beccate tutti, stronzi XD Anche Brienne è rimasta provata dalle esperienze subite in ambito di relazioni e ha avuto bisogno di molto tempo per accettare che un uomo potesse provare interesse per lei e anche per incontrare dei veri amici.
Finalmente, dopo essersi aperti l’uno all’altra, Jaime si decide a chiarire una volta per tutte cosa sono (per il mondo era chiaro già da un po’, ma loro sono un po’ lenti, anche se otto capitoli per arrivare a una conclusione sono un grande traguardo XD). Vuole essere il suo compagno per la vita, senza più preoccupazioni o incertezze. Brienne giustamente accetta. Mi piace molto che non abbiano sentito il bisogno di fare sesso, ma solo di stringersi l’uno all’altra e sentire di essere vicini, senza più barriere tra di loro. Credo che sia un modo molto dolce per dire all’altro “ti amo” senza bisogno di parlare, ma solo con la propria presenza.
La mattina seguente, dopo un ottimo risveglio 😏, sembra per un momento che qualcosa non vada, soprattutto perché Brienne nasconde il telefono e se ne esce con “Devo dirti una cosa” che, normalmente, non porta mai a niente di buono. Bellino Jaime che è talmente preoccupato che le cose tra di loro precipitino da iniziare a tremare, cercando però di nasconderlo. In realtà fa bene a preoccuparsi, ma non per i motivi che crede lui XD. Brienne confessa di aver raccontato di loro a Sansa, come se quello fosse un segreto di stato che non dovesse conoscere nessuno tranne loro. In effetti c’è qualcuno che potrebbe essere un problema (e lo sarà perché è stronzo, ma ne riparliamo meglio dopo 🙈): i soci di Jaime potrebbero decidere di licenziarlo e lui scopre che Brienne teme che possano fare lo stesso con lei. Jaime però è pronto a fare di tutto per evitare che ciò accada, compreso perdere il posto per lei.
Intanto però decidono di pensare a cose più tranquille: cenare con Sansa in modo che lei possa conoscere lo spasimante della sua amica e dare il suo giudizio in merito.
L’appuntamento è fissato per il sabato, in modo che Jaime non sia reduce da una giornata di lavoro e possa fare buona impressione. Sansa riesce subito a metterlo a suo agio, rivolgendogli sguardi glaciali e facendolo sedere in una postazione che lo faceva sentire a disagio. A Jaime però piace, quindi la tattica per fare colpo sul fidanzato dell’amica made by Sansa Stark ha funzionato XD
Ovviamente Sansa comincia subito con il quarto grado, per la gioia della povera Brienne, e tira anche fuori l’argomento “capo-dipendente” (sono tutti fissati su questo 🤦‍♀️). Jaime però non si lascia scoraggiare e ribatte sempre con sincerità. Mi è piaciuto molto il suo discorso sul fatto che veda Brienne come una collega, che si fida ciecamente di lei e la rispetta. Quelle parole convincono Sansa, che si sente però in dovere di aggiungere una piccola e molto velata minaccia riguardo a un eventuale svisceramento e al diventare il pasto dei suoi lupi (dopo Ramsay ci ha preso gusto XD) qualora Jaime avesse dovuto ferire la sua amica. Jaime è dolcissimo nel rispondere che si sarebbe ucciso da solo se ciò sarebbe dovuto accadere ❤ Tutto questo ovviamente avviene davanti alla povera Brienne, che credo cominci seriamente a temere per la vita del suo fidanzato 🙈
Dopo le prime intimidazioni Sansa si mostra simpatica e intelligente, guadagnandosi l’apprezzamento di Jaime e, a fine serata, anche la sua gratitudine dal momento che lo promuove a pieni voti. E se non lo avesse fatto temo che i Braime si sarebbero dovuti lasciare se Jaime teneva alla sua vita XD.
Mentre aspettano le macchine, Jaime fa una cosa normalissima, ma per Brienne sorprendente: le da un bacio sulle labbra. Lei si irrigidisce per l’imbarazzo e la sorpresa (SOLO per questo, ma anche questo discorso lo faccio più giù 🙈) perché non è abituata a scambiare effusioni in pubblico e Jaime la conforta dicendole che non c’è niente di male nel non volerlo fare. Io sono d’accordo con lui, o meglio, non mi piace quando vedo gente che si succhia la faccia per strada, ma un bacio a stampo è una cosa normalissima da fare tra due fidanzati. Basta che Brienne ci faccia l’abitudine (e avrà molte occasioni per farlo ;) ).
Jaime vorrebbe che lei andasse a casa sua, ma ha promesso di stare un po’ con Sansa e non sarebbe certo saggio farle saltare l’appuntamento, specie dopo che la ragazza ha accettato Jaime nonostante le abbia portato via la sua migliore amica.
E ora passiamo alla parte del capitolo che mi ha fatto girare le scatole. Allora.
Punto primo: Jaime viene svegliato da Addam e questo particolare non lo ricordavo. Praticamente il simpaticone ha visto lui e Brienne a cena e poi ha girato per la città aspettando che Jaime si addormentasse per rompergli maggiormente le scatole?? O così ha avuto tempo di convincersi, del tutto arbitrariamente, che un suo caro amico, che conosce da tempo, fosse uno stronzo che approfittava delle proprie dipendenti? In entrambi i casi, complimenti.
Punto secondo: questo entra in casa di Jaime e lo accusa di aver approfittato di Brienne, forte del fatto che lei avesse assunto un’espressione sorpresa quando Jaime l’aveva baciata (questa è sfiga, d’accordo XD). E, dal momento che per l’appunto Jaime è suo amico, non gli concede nemmeno il beneficio del dubbio né la possibilità di spiegarsi. Ancora complimenti.
Punto terzo: Addam sa che è stato Jaime a denunciare Aerys e Robert per molestie sessuali nei confronti delle loro dipendenti, quindi perché pensa subito che lui si stia comportando nello stesso modo?? E non per esempio che, dal momento che lui e Brienne lavorano spesso insieme, potrebbero aver instaurato un rapporto di amicizia e rispetto e lui sia arrivato anche a innamorarsi? E magari anche lei è innamorata, solo che è timida e si è imbarazzata per quel bacio?
No, siccome è Jaime Lannister dobbiamo pensare subito male di lui. Poi quel “Sono venuto qui solamente per avvertirti di persona… una cortesia che tu non meriti”. Addam, ma vaffanculo! Jaime si merita il mondo, ha salvato il regno, cioè la reputazione dello studio qui, e comunque la gente gli deve andare contro. Poi uno si lamenta se diventa stronzo, ma povero cucciolo che deve fare?
Okay, l’ultima parte è dovuta al fatto che sono reduce dall’aver visto ieri la scena tra Edmure e Jaime nella tenda e mi era rimasta addosso un po’ di rabbia repressa XD
Il concetto di base comunque è: Addam sei un amico di merda e meriti di essere dracasfrizzato (termine gentilmente concesso dal Trono del Muori).
Jaime poi cerca di mettere le mani avanti per Brienne, non volendo che lei ci vada di mezzo, e Addam lo guarda pure peggio. E qui non metto aggettivi perché non sono sicura che EFP li accetterebbe (anche se sono meritati), tanto quello che penso di Addam credo si sia capito 🙈
Cooomunque… Nel prossimo capitolo ci pensa Brienne ad asfaltarlo e lo farà con più gentilezza ed eleganza di come avrei fatto io, quindi lascio la parola a lei ;)
A presto, carissima!
Baci, pampa

29/04/20, ore 00:49

Mio Dio tu riesci a rendere ogni capitolo fantastico...io questa storia la amo.....ho letto le anticipazioni....non ci credoooooo😲😲😲

27/04/20, ore 10:59

Tesoro, ciao! Eccomi a recuperare un altro capitolo di questa bellissima long ^^.

Oh oh! Cosa angustia Brienne? Mi sono preoccupata anche io come Jaime: spero davvero che non si sia trattato di nulla di preoccupante ma che Brienne fosse semplicemente davvero solo occupata, in generale, con la sua vita. Capisco benissimo che si senta ancora a disagio nei confronti di Jaime, ma un conto è questo un altro invece è nascondere di avere problemi... però mi è sembrata sincera, quindi cercherò di non preoccuparmi U.U

Povero Jaime! I parenti possono essere davvero una brutta gatta da pelare: lo stiamo vedendo noi di persona in questo periodo, pur avendo per fortuna delle belle famiglie, invece nel suo caso è mille volte peggio, per quanto bene io voglia a quella casata, i Lannister sono comunque un concentrato di casi umani xDD.
Mi è piaciuto come l'autrice sia rimasta molto fedele alla caratterizzazione originale dei perdonaggi, in questa trasposizione: splendidi gli accenni ai problemi di alcolismo di Tyrion e anche della stessa Cersei, molto bellla la maniera in cui caratterizza il rapporto di Jaime con Tywin. Il secondo è crudele e spregiudicato, pronto a reguardire il figlio per qualunque cosa mentre Jaime sta solamente cercando di fare la cosa giusta. Ci credo che la cena sia stata una tortura e che quindi poi Jaime non desideri altro che essere un po' confortato e potersi sfogare. Così la "debolezza" ha il sopravvento e decide di chiamare Brienne.

Per prima cosa, l'immagine di lei con il pigiama con le lontre è adorabile: voglio anche io un pigiama con le lontre, aaaaawn!
La parte hot è stata quasi più dolce del solito: si notava un bisogno diverso da parte di Jaime, una foga e una voglia nuove, come se Brienne in quel momento per lui rappresentasse una specie di ancora di salvezza. Quando le ha chiesto se volesse fermarsi a dormire, stavo fangirlando: aaaaaw, piano piano Jaime si sta davvero innamorando, adoro come si preoccupi per lei e le chieda di mandargli un messaggio (io faccio sempre la stessa cosa con il mio ragazzo)

Un altro splendido capitolo, tradotto molto bene anche questa volta <3
grazie di regalarci questa perla, dear! ti mando un bacione e a presto <3

Bennina

26/04/20, ore 14:18

Ciao cara ^^
Qui si fanno veramente passi da gigante. Ho amato il risveglio mattutino di Jaime e Brienne, è stato così tenero, proprio da coppietta sposata, ovviamente la passione divampa subito e sono stata ben felice di leggerne. Ovviamente le cose si stanno facendo serie e di ciò ne sono consapevoli entrambi, infatti il discorso che segue dopo mi è piaciuto molto. Jaime e Brienne hanno un rapporto esclusivo, in un certo senso è come se stessero già insieme, diciamo che manca l'ufficializzazione. Brienne non vuole un rapporto intimo con nessun altro e idem Jaime, però a conti fatti loro non stanno ancora insieme (anche se ripeto, siamo lì). Addam, io lo dico, secondo me ci ha visto lungo fin dall'inizio, non è difficile capire cosa c'è fra quei due. Tra l'altro Brienne è stata brava, perché ha deciso di utilizzare un contraccettivo che almeno si ritroverà sempre, visto che a volte - ahimè - i preservativi mancano. E giù di lì, quale momento di migliore per non lasciarsi andare di nuovo alla passione? I momenti tra di loro sono sempre bellissimi ed emozionanti e mi vengono gli occhi a cuoricino a leggere quelli che sono i pensieri di Jaime. E penso di essere innamorata di lui in questa storia.
A presto :*

Nao

26/04/20, ore 12:30

Buongiorno ed eccomi qui! ^^
Questa traduzione è davvero fatta molto molto bene, sei riuscita a mantenere benissimo le atmosfere e non solo, il lessico è adeguato, non ci sono ripetizioni e hai saputo variare tra i vocaboli, questa è una carta che noi italiani possiamo giocare e sfruttare molto bene, vista la ricchezza del nostro registro linguistico, e tu hai dimostrato di saperlo fare bene!
Inoltre sei riuscita anche a rendere benissimo la caratterizzazione di Jaime. Ok, non litiga più con Brienne, ma quando finalmente affrontano la cosa Jaime dimostra grande esperienza e maturità e dimostra anche di essere... un dolce adorabile mascalzoncello, perchè trova la parola adatta per descrivere il tutto: è stato fottutamente bello. Magari c'è un imbarazzo iniziale, come è giusto che sia, ma poi i due tornano ai loro ruoli e tengono a dimostrarsi persone mature.
Brienne è timida ma lui, che cerca di mantenersi professionale, non riesce a resistere! ^^ E' IC, ha una sua personalità forte che il lettore riesce perfettamente a cogliere.
La chicca col caso Greyjoy mi ha incuriosita tantissimo e mi sono chiesta: chissà cosa riguardava, ho fatto ipotesi immaginando le controversie tra fratelli, oppure ancora qualcosa tra Theon e Ramsay, ahaha, no vabbè, torno seria!
Comunque sia, ho notato una grande maturità nella traduzione, soprattutto nel pezzo in cui Jaime ricorda i vari Baratheon o Targaryen. Ho sentito un tono sì ironico ma anche quello che cura l'introspezione di un professionista con molta esperienza nel mondo del lavoro, spero di essermi spiegata, quindi ho notato anche che sai rendere perfettamente ogni variazione di tono rispetto alla scrittura originale, sei molto molto fedele allo scritto originali e "senti" e capisci l'opera, riesci a mantenerti molto fedele ai pensieri dell'autore.
Poi c'è la scena finale e anche qui il registro stilistico accentua i toni della passionalità. C'è la fretta, c'è il desiderio impellente, è bellissimo il rimando all'angelo caduto, nudo e bellissimo, l'ho adorato!
Complimenti, tanti tanti complimenti, hai tutta la mia ammirazione per come sai rendere questa traduzione e questa storia, che trasmette tanto ed è molto curata! ^^
Alla prossima, cara, mi piace molto leggerti e darti i miei pareri su questa storia!

25/04/20, ore 15:13

Ma povera Brienne! Jaime avrebbe dovuto mostrarsi più cavalleresco e pensare lui alle scorte di preservativi, caso mai Brienne poteva contribuire... alle spese! Ma me la vedo proprio lì, imbarazzatissima, davanti a un commesso ancora più a disagio di lei, una scena davvero esilarante. 😆😆😆 Comunque si può dire che sia stata ben ripagata in seguito e che il piccolo sacrificio sia valso la pena!
Jaime mi sembra sempre più dolce e tenero verso di lei, si capisce benissimo che per lui non è più soltanto un affare di sesso e anche che forse, per la prima volta in vita sua, prova qualcosa di profondo e sincero per Brienne. Il modo che ha di guardarla, di baciarla, di stringerla a sé e il modo in cui pensa a lei è quello di un uomo innamorato, ma innamorato sul serio, come mai lo è stato in vita sua e che forse non se ne rende nemmeno conto o non lo vuole ammettere. Per Brienne è la stessa cosa, ovviamente, solo che per lei c'è anche l'imbarazzo e il disagio legati al suo fisico, ai tanti anni nel passato in cui è stata presa in giro, derisa, umiliata. Anche adesso non riesce a credere che Jaime la desideri davvero, che possa volerla guardare mentre fanno l'amore, si vergogna del suo corpo troppo maschile e riesce a dimenticarlo solo nei momenti in cui si perde in Jaime... ma ancora non concepisce che la loro sia una vera storia (continua a pensare a loro due come a una sorta di strani "scopamici"!).
Bellissima anche la scena finale con Sansa, ovviamente curiosissima di saperne di più sull'amante segreto dell'amica! E' stata proprio una bella scena, vivace, divertente, realistica.
"Sansa annuì e sorrise.
“Questa sera scelgo io il film.”
Brienne gemette, sapendo già che si sarebbe trattato di una storia melodrammatica e tragica dove la protagonista femminile sarebbe morta di qualche malattia terminale con indosso il suo abito da sposa."
Questa parte mi ha fatta rotolare, bellissima la versione moderna di Sansa che, se nella versione originale di GOT amava le ballate tragiche di dame e cavalieri, non poteva che amare film melodrammatici e stucchevoli in questo AU! 🤣🤣🤣🤣
Complimenti di cuore, la storia è vivace e originale ma penso che proprio per questo sia ancora più difficile tradurla e rendere così divertenti, realistici e brillanti i protagonisti e i loro dialoghi. Bravissima!
A presto.
Abby

22/04/20, ore 22:42

Ciao Cara!
Speravo proprio di riuscire a passare entro stasera perché dovevo sapere e il capitolo mi è piaciuto moltissimo (quindi di nuovo doppi complimenti). Quella tra Brienne e Jaime sta diventando una relazione a tutti gli effetti. Brienne qui lascia spazio al giovane Lannister e ho amato, ho amato come l’AU aderisca perfettamente al canone diventandone uno specchio fedele. Tiwyn è un uomo crudele e assertivo, interessato più al bene della famiglia inteso come clan che a quello dei suoi singoli membri. Cersei e Tiryon vengono accomunati con l’unica cosa che, in effetti, li rende fratelli, un rapporto sbagliato con gli alcolici. Jaime paga il prezzo di essere una sorta di delusione ambulante, di essere un cavaliere. Ho amato il confronto col canone e con questa storia, dove vengono raccontati gli abusi del Targaryen e del Baratheon. Tutto quello che Lannister fa sembra non riuscire a cancellare ciò che è accaduto necessariamente per il bene di altri e anche se qui non ci sono sette regni da salvare dalle grinfie del re folle, si sente nitidamente la forza di una scelta che pesa sul capo di Jaime impedendogli (di nuovo) di essere più di quello che ha rovinato Targaryen.

È importante che nel momento di sconforto il giovane uomo chiami Brienne: non è solo sesso, chiaramente. Lui desidera la sua compagnia, vuole conforto, la invita a dormire e fa questa cosa tenerissima che si fa tra fidanzati, ovvero il messaggio non appena si è casa, specie quando si esce di notte. La passione esplode e Brienne è coinvolta (mi piacciono molto le storie in cui viene data rilevanza alla donna, al suo ruolo, quelle in cui non è un mero giocattolo o vittima della damnatio memoriae dell’autore) coinvolta fino allo stremo, eppure… se ne va. E lui pensa a lei. Sappiamo perché Brienne sceglie di non andare – lei continua a temere un rifiuto e a non sentirsi all’altezza, eppure questo suo essere sfuggente ha l’effetto, a mio parere, di far innamorare ancora di più il nostro bel cavaliere. Perché tu sei cotto, Jaime, oh se sei cotto!
Un caro saluto, buonanotte e come sempre tanti complimenti: adoro questa storia **!
Shilyss <3

22/04/20, ore 15:08

Dunque,
considerando che è una traduzione, cercherò di soffermarmi sulle scelte lessicali che sulla storia, anche se non voglio tralasciarla.

Credo che tu abbia usato un ottimo linguaggio, e che sia tutto estremamente scorrevole e ben scritto. Tant'è che ho letto solo alla fine che fosse una traduzione, lo ammetto. Avrei pensato che fosse stata scritta da te e direttamente in italiano, quindi hai fatto senza dubbio un ottimo lavoro! Non ho trovato alcun punto in cui mi "inceppassi" nella lettura, ho trovato espressi i pensieri sia di Jamie che di Brienne correttamente, con uno stile ottimo e davvero molto adatto ai loro caratteri. Mi è piaciuta la scelta di un "vuoivenirealettoconme" tutto attaccato: mi fa tenerezza, immaginando l'imbarazzo che viene da una scelta del genere, e la rapidità con cui viene quindi fatta la domanda. E' un modo per non potersi fermare nel mezzo, per non poterla ritirare. Idem, ho apprezzato i corsivi che hai usato: sono messi ad hoc ed enfatizzano quello che devono enfatizzare, nel modo giusto, nel momento giusto. Non so se nello scritto originale erano gli stessi, ma ad ogni modo sono ben usati!
I loro dialoghi sono molto ben fatti e mi richiamano alla memoria la fierezza di Brienne, seppure in un momento di supplica e di insicurezza, e l'irriverenza di Jamie, che però non scivolano nella derisione, mai. Brienne usa frasi brevi, dirette, con un passetto indietro ogni tanto che indica una confusione e un po' di timore. Jamie è sicuro e fortemente uomo, in tutto questo. Mi piace molto come è stato caratterizzato.

Ho un unico appunto ed è forse la dimensione del carattere scelto, che è un po'piccola... ma magari è colpa mia che tendo a usare caratteri piccini sul pc.

Per quel che riguarda la storia, Brienne e Jamie sono una delle mie coppie preferite, e penso che considerando l'enorme vastità del mondo di GoT e il numero delle storie che si intrecciano, i modern AU siano il modo migliore per continuare a scriverne essendo sempre originali. Quindi la storia mi piace moltissimo... Brienne è perfetta (ho un debole per lei) e Jamie... Jamie è lui. Non posso dire altro che si comporta in modo ineccepibile. Amo leggere in questa chiave quella che potrebbe essere stata la loro unica notte d'amore. E' forse un poco più leggera di quello che avremmo potuto vedere nella serie, perchè qui nessuno rischia la vita per fortuna. Ma il donarsi e il desiderio sono quelli, la richiesta di attenzioni, l'aprirsi all'altro, il fatto di donare la fiducia e se stessi, la meraviglia del sentirsi desiderati... sono gli stessi che ho immaginato. Ed è bello vedere Brienne felice, sempre, perchè è un personaggio a cui la vita ha dato davvero pochissimo.

Sei davvero brava a tradurre e la storia mi piace moltissimo! Ho voglia di continuarla <3