Bastardi senza Gloria
di _Bri_

03/12/20, ore 23:16

Buonasera! Ma che bello! Il gioco è iniziato!
Un grazie infinito per aver scelto Izzie, che non convinceva me e tra poco non si convinceva manco da sola... ahah! Sono stata contentissima di veder apparire il suo nome nel testo ed è ottima la rappresentazione che hai fatto. 'Sta figliuola è proprio una deficiente!
Mi è piaciuta la sua interazione con Artemisia, e mi ha anche stupito in realtà. Possibile che Izzie sia stata abbastanza fortunata da trovare un'anima così pia, paziente, generosamente disinteressata? E sembra anche molto forte! La contrapposizione che ho visto tra Artemisia e Jude è pure interessante. Ancora più interessante è il rapporto tra Lir e Jude! Ci voleva proprio. Ci avevo fantasticato, e sono contenta che qualcun altro abbia pensato a realizzarlo. Sicuramente grazie a Lir Jude sarà messo in una luce più positiva, e poi Lir ha un carattere che mi ispira parecchio!
Okay, a parte loro, tra le sentinelle mi ha colpito molto Ajax, per la cieca e fedelissima sudditanza a Nadia. Alida sicuramente è sfuggente, mi interessa molto perché il suo sussurrare ha scatenato la mia fantasia e chissà se qualcuna delle ipotesi che ho in mente sia giusta? Il tuo Ryurik, invece per me deve nascondere qualcosa, tipo che è il figlio illegittimo di Nadia o che so XD l'occhiata "malinconica" di Nadia suscita certi dubbi, poi interviene Ryurik stesso a smontare l'alone di mistero chiedendo sornione se può farsi gli affari suoi in santa pace. Questo ragazzo ha una sua concezione delle priorità, mi piace!
Veniamo ai ladri. Stafford, Staffy, Ice, Rowley. è stato un colpo al cuore tremendo! Già mi sono affezionata, e nemmeno lo conosco bene! Chissà cosa vogliono da lui.
Mi ha colpito anche Malik. Mi ha colpito in primis il nome, perché adoro gli arabi (non li rappresentano mai abbastanza!) e poi il fatto che abbia pensato anche alla piccola Zenia me lo fa sembrare sempre più buono. Tanta stima per lui. Poi mi sono piaciuti anche Nibba e Vulkan, che sono riusciti a stare così tanto tempo insieme in completo silenzio. è veramente un legame stretto il loro o appena si ritorna a casa chi s'è visto s'è visto? Ah sì, Atlas all'inizio l'ho registrato nella mia testa come "il terrorista pazzo", è stato abbastanza spietato e abbastanza inquietante. Il prestavolto non aiuta a cambiare idea XD
Con le ragazze dei ladri faccio ancora un po' confusione, ho solamente registrato che c'è una simile ad Ame perché è bionda e sembra avere la stessa energia, una ragazza con la vescica grande e un'altra che insegna a lanciare coltelli ai bambini. Sicuramente è ancora presto per definirle, non riesco ancora a farmi un'idea precisa. Di Chion invece mi piace questa cosa che ama il silenzio e il suo potere deve c'entrare qualcosa, e poi la neve non fa rumore e ovatta i suoni, insomma mi incuriosisce! Sembra proprio ben pensato.
Bene! Mi sento friccicare dall'emozione, sono contentissima di far parte di quest'avventura. Ne vedremo di belle,
Un abbraccio, e niente

03/12/20, ore 22:33

Sono già passate due ore da quando ho letto il capitolo, e finalmente eccomi a commentarlo.
Come posso iniziare se non ringraziandoti per aver preso la mia fiorellina? Grazie infinite per aver scelto Misia, a maggior ragione considerando che hai scelto meno Sentinelle rispetto ai Ladri... Mi fa davvero tanto piacere poter partecipare a questa storia, anche perchè è la prima volta in cui tu scrivi e io commento, finalmente sono riuscita a non farmi sfuggire un tuo lavoro.
Preamboli a parte, già ti ho esposto le mie perplessità sul riuscire o meno a memorizzare tutti i nomi e ad associarli alle rispettive facce, ma prometto che farò del mio meglio. Per ora posso sicuramente dire che Izzie mi è piaciuta molto e che ho adorato Artemisia nelle vesti di insegnante di equitazione *.* Lir va beh, cosa te lo dico a fare, è stato il mio preferito del capitolo in assoluto. Lui voleva solo rilassarsi dopo una missione, poltrire sul divano... e nulla, arriva Jude a sconvolgergli i piani per poi vedersi abbandonato e sostituito da Artemisia. Povero Lir, dategli il giorno libero che ha perso!
Alida e Ajax, con la sua - almeno apparente - completa devozione a Nadia e al regime, mi incuriosiscono moltissimo. E così come Lir, ad avermi fatto sorridere non poco è stato il tuo terzo figlio maschio XD Già lo trovo simpatico.
Per quanto riguarda i Ladri, per ora ad avermi colpito sono stati Malik, che mi è piaciuto molto con la nipotina, Andra (tostissima, mi piace) e Nikolaj (chissà perchè) e ovviamente anche il povero Stafford/Ice, che ha davanti a sè una sorte poco felice, ho idea. Sono molto curiosa di sapere cosa gli accadrà alla Corte e perchè lo abbiano "risparmiato" dalle Colonie (anche se di certo lui avrebbe preferito andarci per restare insieme a sua moglie, povera Juliette T.T). Per il suo dono? Di sicuro potrebbe risultare utile a Nadia, ma magari c'è altro dietro, quindi aspettiamo e vediamo.
Sugli altri aspetto ad esprimermi, ma ti rinnovo i miei ringraziamenti, anche per aver dedicato tempo a scrivere un capitolo di selezione vero e proprio, cosa che spesso non avviene. Ora attenderò con curiosità di sapere come andrà il confronto di Artemisia con Etienne e, ho idea, un certo collare.
A presto e buona serata!
Signorina Granger

03/12/20, ore 21:41

Salve Bri! Dopo aver finito di cenare ho dato un'occhiata ad EFP e ho notato l'aggiornamento della storia...capitolo finito e devo dire che questa storia ha davvero molto, molto potenziale. Ho amato questo capitolo di introduzione ai personaggi; è solo il primo capitolo in cui li incontriamo, ma si può già ottenere un'idea generale per quanto riguarda il loro carattere. Tra l'altro sono molto felice di vedere che Ajax faccia parte della storia, anche se di lui andrò a parlare dopo hahaha.
Atlas sembra avere un carattere più freddo rispetto a quello della sua partner, ma dal loro scambio di battute si può capire quanto lui tenga ad Angelica...poi il fatto che il ragazzo abbia proposto un appuntamento in un ex-mattatoio mi fa sorridere. Durante tempi simili aggrapparsi ad un briciolo di normalità come può essere una relazione ci permette di osservare quanto la Guerra possa cambiare le persone.
Lir mi piace già un sacco (Robert Sheehan come prestavolto potrebbe aver aiutato la cosa hahaha), lo vedo un po' come un casanova, e penso abbia un rapporto di amicizia molto forte con Jude in quanto i due sembrano molto a loro agio quando interagiscono, cosa dovuta anche al fatto che il primo sia la guardia del corpo del secondo. Non vedo l'ora di vederlo interagire con Alida per capire che tipo di relazione abbiano, considerando che vivono insieme(?).
Il rapporto fra Ame e Chion sembra molto carino, e la scena in cui la prima ed Eleanor torturano il ragazzo mi ha fatto sorridere. Eleanor sembra una palla di energia, me la immagino durante la missione mentre non tace un secondo e Chion prova a zittirla hahaha. Poi vabbè, la Lawrence si ama.
Il potere di Artemisia mi piace un sacco, e la ragazza sembra avere un animo buono. Mi dispiace che sia costretta a prendere parte agli esperimenti di Etienne, ma considerando che vive nella Corte mi sembrerebbe strano il contrario. Izzie è molto caruccia, sono sicura che con il tempo riuscirà ad avere più fiducia in sé stessa, e persone come Artemisia possono aiutarla in questo.
La pausa bagno di Claudia mi ha fatto morire, sia lei che Malik sembrano molto competenti come Ladri. Sophie invece sembra molto dolce nel modo in cui interagisce con Jack.
Il modo in cui hai descritto Ajax è piuttosto azzeccato hahaha. Non vedo assolutamente l'ora di leggere più interazioni fra lui e Ryurik; i due sembrano praticamente opposti, dubito che andranno molto d'accordo, ma potrebbero nascere molte situazioni divertenti. Anche Alida mi sembra molto formale nel suo modo di approcciarsi, cosa che invece non è vera per Lir, e se i due condividono un'abitazione sono molto curiosa di sapere come interagiscono fra di loro.
Mi chiedo se i periodi di lungo silenzio fra Dimma e Vulkan siano stati imbarazzanti, ma considerando il loro carattere e il fatto che lavorino così tanto in sintonia me lo fa dubitare. Non vedo l'ora di vedere come si comportano con altri personaggi un pochino meno silenziosi di loro (come ad esempio Eleanor e Ame hahaha). Infine posso solo augurare il meglio ai genitori di Jack, sperando che le cose possano prendere una piaga più positiva per loro. Sono molto curiosa di sapere chi siano le persone con Ice alla fine, e scoprire
di più sulla sua storia per capire bene chi è Rowley.

Con questo ti saluto, non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli! -Hime

(Recensione modificata il 03/12/2020 - 09:51 pm)

03/12/20, ore 21:03

Inizio con il dire che ho aggiornato tutto il pomeriggio EFP solo per leggere immediatamente il capitolo, e non sono rimasta delusa.
Messa Pyramid Song, la canzone che più mi è sembrata adatta per questa introduzione, ho iniziato a leggere e di nuovo, non sono rimasta delusa.
Bri, è la prima e mezza volta che partecipo a una interattiva e già non vedo l'ora di parteciparne ad altre!
Tutti i personaggi li adoro, è la prima volta che non ho personaggi che magari per me passano inosservati, e tutti hanno preso abbastanza forma nella mia mente. Non vedo comunque l'ora di vederli tutti evolversi e scoprirsi. Spero comunque che tu non senta troppo la differenza abbastanza notevole della differenza di numero tra sentinelle e ladri, ma comunque per me la cosa è risultata inesistente alla lettura del capitolo.
Parlerò di qualche personaggio che mi ha colpito, ma inizio con il dire che hai rappresentato Vulkan alla perfezione in quel modesto paragrafo, e gli hai trovato una compagna di avventura particolarmente simile a lui che apprezzo particolarmente. Andra infatti mi piace ed è tra i personaggi che più mi interessano e di cui ho voglia di scoprire di più. A seguire Eleanor, il cui aspetto ha totalmente tradito la mia immaginazione. E io che me l'aspettavo come una tra le più giovani, e invece mi sono ritrovata Jennifer Lawrence! Il suo aspetto comunque non fa che incuriosirmi perché il suo carattere è tra quelli più solari, e vorrei tanto sapere cosa ci trova di tanto bello nel mercato.
Concludendo con i Ladri, ulteriori nomine le faccio a Staffy, che, anche se sappiamo poco di lui, è entrato subito nel mio cuore, Malik che da proprio l'impressione di essere un gigante buono e Claudia, il cui potere è parecchio interessante.
Passando alle sentinelle, qui ho avuto un mix di preferenze per i prestavolti e per il personaggio in sé, non posso che essere sincera. Robert è un mio debole, e quanto si addice al personaggio di Lir! Spumeggiante e amico di un tipo come Jude, questo personaggio avrà molto di cui raccontarci! Altre Sentinelle che hanno fatto breccia nel mio cuore sono il tuo Ryurik, perché ho un debole per i russi, Izzie, che ha un carattere molto docile per una sentinella, e Alida, il cui rapporto con Nadia mi incuriosisce altrettanto.
Per concludere, il capitolo è stato molto più che di mio gradimento, e non vedo l'ora di continuare a leggere.
Alla prossima,

Michelena

03/12/20, ore 20:13

Ehi Bri! Appena ho letto su IG che aggiornavi sono corsa a controllare! Purtroppo il mio OC non è stato scelto, ma non importa, soni cose che capitano, magari se non avessi visto la storia proprio il giorno della scadenza avrei avuto più tempo per adattarlo meglio. Detto ciò, non toglierò la storia dai preferiti e quasi sicuramente continuerò a leggere e recensire comunque, sono davvero affascinata dal mondo che hai creato e sono curiosa di vedere come si sviluppa! In bocca al lupo con la storia 💛

02/12/20, ore 23:31

Ciao mia carissima Bri! Buonasera o buongiorno, a seconda di quando leggerai, ma ormai sei abituata ai miei orari strani XD.
Ci tenevo moltissimo a passare per complimentarmi e che dire?
Prima di tutto credo di aver amato alla follia la scena dell'addestramento delle reclute: sei riuscita, attraverso la mortalmente fascinosa figura di Jude, a trasmettere tutta l'urgenza di prontezza, la necessità di polso e l'indispensabile uso di uno stomaco di ferro. Jude si preannuncia un personaggio più che sfaccettato e sono certa che per questo tutti noi lo ameremo: quando pensi di averlo inquadrato come freddo e spietato, eccolo lì ad ammorbidirsi con i nonni e in questo caso Etienne (che nel dialogo finale mi ha davvero messa in crisi con la sua indecifrabilità). Non ti nascondo che la sua figura ha subito calamitato tutta la mia attenzione e per questo mi sto ripetendo di non abbassare la guardia, bello anche lui eh, ma la questione dei collari è permeata secondo me di un sottile ma violento controllo (forse parlo memore delle piramidi del mio amato Giardino, chissà). Di fatto la cosa mi genera un'ansia enorme proprio al centro dello stomaco e il fatto che Jude associ il colore alla marmellata a lui familiare riesce a mettermi in agitazione e a rassicurarmi al tempo stesso...immagino questo fosse il tuo intento, sei mostruosamente brava nel far immedesimare il lettore ma questo lo sai vero?
Mi ha stretto il cuore, fino a spezzarlo, leggere dei bambini che giocano a emulare gli adulti per esorcizzare le paure di un mondo in malora. Se ci aggiungi dei genitori di Jack, sì, mi hai distrutta e non ho vergogna ad ammetterlo: tocchi tranquillamente e profondamente le corde della mia emotività e anche stavolta non hai fatto eccezione, ma tu lo sai che ho un legame d'amore con la scrittura, no?
Ovviamente puoi dire a Skog che ha una fan innamorata e che non è decrepito affatto: si vede che è badass nell'animo <3 . Detto ciò, sappi che adoro Ame e la sua piromania e che sono folgorata dal modo di fare di Micah. A prestissimo e da una Anne che ama tutte le tue citazioni e che ancora e ancora ti fa complimenti a profusione!

25/11/20, ore 09:53

Ciao _Bri_! Ho trovato il link della tua binterattiva nella storia di ChemestryGirl! Mi dispiace recensire così tardi, ma ci tenevo a dirti la tua storia è davvero sorprendente. Hai una capacità di scrittura molto descrittiva e empatica, riesci nel complesso di un capitolo a dare un idea ben precisa della situazione distopica che hai creato anche grazie alle note a piè di pagina che hai inserito che sono un attenzione molto gradita. Adoro il tuoi personaggi ( in particolare Skog ahahah) e le location, il clima tetro che hai descritto alleggiare ormai in tutto il mondo e quindi sono vorrei provare a partecipare alla tua interattiva. Non so se stai ancora aspettando schede o se ti disturba riceverne così all'ultimo ma dato che la data di creazione e quella di termine di invio (oggi quindi) sono molto distanti tra loro, ho intenzione di inviarti la mia scheda oggi. Volevo proporti un ragazzo di 22 anni, mago e bisessuale. Ci sentiamo presto, LiW🌼

19/11/20, ore 21:46

Buonasera Bri! Prima di tutto volevo informarti che purtroppo non riuscirò a partecipare con un OC a questa storia: l’idea c’era ma era molto vaga e non sono riuscita a svilupparla, in particolare non sono stata in grado d’immaginare una storia personale che si adattasse a questo contesto. Mi dispiace moltissimo e sono abbastanza avvilita perché in generale sto passando un momento in cui tutto ciò che scrivo non mi soddisfa, ma sarò ugualmente presente e pronta a romperti le scatole, non posso lasciarmi sfuggire una storia così invitante!
Venendo al capitolo, Jude è sicuramente molto severo con le reclute ma non potrebbe addestrarle diversamente: ha ragione nel dire che una volta diventate sentinelle non ci sarà tempo per fermarsi a fare i conti con i traumi subiti, è giusto che capiscano fin da adesso a cosa stanno andando incontro e rinuncino se non sono in grado di reggere allo stress che già solo l’addestramento provoca loro.
Effettivamente mi ero chiesta come i poteri particolari di alcuni maghi venissero utilizzati in un mondo in cui la magia è stata bandita; quasi quasi preferivo non scoprirlo: l’idea delle pozioni in sé non è troppo fastidiosa, ma che siano contenute in dei collari è ripugnante. Al momento Jude ha potuto liberarsi dell’invenzione del nonno dopo pochi secondi, ma nonostante i rapporti con Etienne e Nadia appaiano ottimi non sono totalmente certa che una volta ufficializzata gli sarà riservato un trattamento di favore, e l’impazienza mostrata nel farsi liberare mi conferma che ne è perfettamente consapevole.
Adorabili i mini ladri, è difficile restare spensierati sapendo che i genitori potrebbero non tornare più da loro, ma sono comunque bambini e cercano di distrarsi e godersi la giornata di svago meglio che possono imitando le gesta dei loro eroi che li sorvegliano benevoli. Sei riuscita a trasmetterci più che efficacemente il senso d’ansia e incertezza in cui vivono i ribelli; me li sono figurati benissimo guardare la cartina soffermandosi sui punti in cui i loro compagni sono andati in missione con l’angoscia per non aver avuto ancora loro notizie e non sapere se faranno mai ritorno alla base.

18/11/20, ore 21:47

Salve! Sono KuruKuruHime, ma se preferisci anche solo Hime va benissimo.
Ho appena concluso la lettura dei due capitoli del prologo e devo dire di essere estremamente attratta dalla storia che stai creando. Harry Potter è una delle serie a cui sono più legata, principalmente per via della mia infanzia, ed immaginare un seguito al termine della storia dei protagonisti così nefasto è una cosa che mi intriga veramente, veramente molto. Il World-building che hai inserito nella storia è molto interessante, e si vede che l'impegno da te messo è molto.
Mi piace un sacco la chiara distinzione fra le Sentinelle ed i Ladri di bacchette, e non vedo l'ora di poter vedere più chiaramente le differenze che i membri delle due fazioni dimostreranno sia fisicamente che psicologicamente, soprattutto perché già a partire da questi due primi capitoli è possibile distinguerle.
Per quanto riguarda i personaggi sono già innamorata di Jude, anche se il fatto che Coen sia il suo prestavolto potrebbe avere qualcosa a che fare con questo. Caratterialmente parlando sembra un personaggio molto intricato, e non vedo l'ora di scoprire più approfonditamente che tipo di rapporto abbia con il cugino. A proposito di Micah, adoro. Il rapporto che c'è fra i Ladri di bacchette mi ricorda molto una famiglia allargata, i membri che fanno da parte del gruppo da più tempo tengono chiaramente molto agli altri. Ame sembra molto dolce, e la citazione a 'The Haunting of Bly Manor' è stata fantastica. Anche Skog mi ispira molto hahaha, penso possa essere un personaggio più luminoso (lo vedo molto come comic relief) dentro ad un clima apocalittico più cupo.
Se è possibile, stavo pensando di inviare due OC: Un Ladro di incantesimi, mago, di 26 anni e una Sentinella venticinquenne.
Avrei però un paio di domande da fare in quanto non sono sicura che i concept dietro a questi personaggi possano andare bene, se sei disponibile mi piacerebbe potertele chiedere!

(Recensione modificata il 18/11/2020 - 10:51 pm)

17/11/20, ore 21:19

Buonasera,
il mio nome è Ananke, ma puoi chiamarmi Ana se ti è più comodo.
Sono una lettrice -forse è meglio dire ghost reader- su EFP da tempo immemore e progettavo di creare un profilo attivo da qualche mese, ma è stata questa storia a convincermi che era il giusto momento. Dal basso del mio umilissimo parere, ti faccio i complimenti per l'idea e il worldbuilding. Io ho un debole per i mondi post-apocalittici e la dimensione potteriana, quindi la tua fic mi ha proprio catturata nella mia ispezione mensile del feed. Detto ciò, non intendo per alcun motivo pressarti o costringerti per senso di colpa a selezionare il personaggio che ho intenzione di mandarti. Sappi che, prima di tutto, io sono qui per la tua storia e che, a prescindere dall'esito delle selezioni, continuerò a leggerla.
Se dovessi scegliere un elemento che maggiormente mi ha colpita in questo prologo, punterei sul worldbuilding a cui accennavo prima. Creare un personaggio è un conto. Partorire un sistema governativo, socioeconomico e culturale -soprattutto se lo si basa su un mondo già esistente- è una questione ben più complessa e delicata. Il principio semplice delle Comuni con i loro Governatori, la dittatura egalitaria di Nadia ed Etienne (Marx ed Engels, carissimi, siete voi?), i campi di lavoro forzato travestiti da Colonie, gli orfanotrofi intesi come strutture di massa sono tutti concetti già presenti nella cognizione collettiva ma ricchi di spunti possibili che tu hai colto con efficienza. Mi sento già perdutamente innamorata di questo status quo ante, eppure non posso che aspettare con ansia il post.
In fondo ogni storia nasce con l'infrangimento di un equilibrio e i personaggi che hai presentato, in particolar modo i Ladri di Bacchette, hanno tutta l'aria di voler rovesciare il regime. Liv e Micah sono figli di un tempo disperato, cenere nella cenere, e si presentano come araldi di una rivoluzione amareggiata che continua, instancabile, a dare i suoi bambini in pasto all'Orco. Da brividi è il contrasto tra il Quartier Generale e la Corte, la miseria dei ribelli e la prosperità della classe dominante.
Nadia ed Etienne, poi, sarebbe riduttivo definirli "cattivi". Il bene e il male non sono tanto diversi quanto ci piace immaginare e loro ne sono la prova: più che cattivi, quindi, li considererei "antagonisti". Non posso che adorare il carisma sottile e la maschera di cera di Nadia, la natura curiosa e l'amore per la ricerca di Etienne, che giunge a sperimentare sul suo stesso nipote. Che fine hanno fatto, già che ci siamo, i loro figli? Jude prova chiaramente un grande affetto per i suoi nonni, ma è impossibile non farsi qualche domanda sui suoi genitori né si può evitare il paragone tra la famiglia tradizionale -e in parte già disfunzionale- dei Millan e la grande famiglia non sanguinea dei Ladri di Bacchette. Ame e Sonne, in fondo, mi sembrano avere un rapporto più fraterno di quello che dovrebbe esserci -e non dubito ci sia stato- tra Sonne e Jude.
Un prologo spaccato a metà e già trabocco di domande!
Bando alle ciance. Non voglio indispettirti con i miei pensieri randagi. Facciamo che, nei prossimi giorni, ti invio la scheda di una Sentinella maschio, sui trent'anni, con un qualche potere ancora da stabilire. Se poi non ti piace o non lo ritieni adatto alla storia che hai in mente, non darti troppe ansie e sta' sicura che seguirò comunque queste vicende poco gloriose.
Potrei aver bisogno anche di un paio di chiarimenti circa il mondo in cui ambientare la mia creatura, se non ti è di disturbo, ma fai con comodo nel rispondere. Del personaggio che ho in mente, fino ad ora c'è a stento uno scheletro e avrò da lavorarci un po'.
Ti rinnovo i miei complimenti e ti auguro una notte serena.

Ananke

16/11/20, ore 12:20

...
... so che se lo faccio, mi dovrò suicidare.
Maledizione!
Ma lo faccio.
Eccome se lo faccio!

Buondì Bri!
E... sì, sono qui pure io.
E, andando dritto al punto, vorrei taaaaanto partecipare.
Ma prima, un po' di analisi su questo primo capitolo (so già che ne hai postato un secondo, ma dammi tempo please!).
Intanto, che dire, un mondo post apocalittico nell'universo della Rowling, dove i maghi vengono costretti da una dittatrice centenaria a non usare la magia perché vista come un elemento di disuguaglianza rispetto ai Babbani?
Beh, è davvero intrigante! Molto intrigante!!
Devo dirtelo, a pelle i Ladri di Bacchette mi stanno simpatici, mentre le Sentinelle... proprio no, alimentano un'idea davvero malsana. Opinione mia, ben inteso.
Poi, se mi dai pure una spiegazione così dettagliata sugli ultimi cento anni del XXI millennio e pure le indicazioni precise per le schede... mi innamoro all'istante!!!
Perciò, se non è un problema, vorrei provare a partecipare.
Con un OC.
Al momento non avrei idee a dire il vero, più che altro vorrei sapere se hai bisogno di Babbani o maghi dato che hai ricevuto un riscontro piuttosto numeroso da quel che ho potuto vedere.
Ma se così secondo te sto un po' barando, dimmelo che allora ti propongo qualcosa alla svelta, così poi ti potrò tampinare di domande!
Fammi sapere!!
Un abbraccione virtuale!
Paci
(Recensione modificata il 16/11/2020 - 12:22 pm)

16/11/20, ore 11:57

Bonjour Bri!
Progettavo di recensire questa storia da un paio di giorni, ma la scuola mi sta davvero mangiando viva, ergo il ritardo. D'altra parte, non c'è momento migliore della lezione in DAD di matematica per scrivere una recensione! Quando il mio prof parla dal microfono delle sue cuffiette, fa praticamente un ASMR. Sottofondo perfetto per scrivere.
E dunque, che posso dirti? Prima di tutto, questa è la prima tua storia a cui partecipo, eccezion fatta per "la Rosa dei Venti", che comunque è scritta a sei mani, e ne sono deliziata. Di "Bastardi senza Gloria" mi piace proprio tutto. L'ambientazione semi-apocalittica, in particolare, è ciò che mi ha attratto di più a primo acchito: trovo topico e affascinante, oltre che credibile, il contrasto tra le Comuni e il mondo esterno. In fondo questa è solo l'esagerazione in climax di un processo anacronistico, contemporaneo oggi più che mai; da una parte una fascia ristretta e prospera, benedetta da un'ignoranza indifferente, mentre dall'altra la miseria più assoluta che reclama l'attenzione dei vertici della piramide. Da brividi. Stupenda anche l'idea dell'egalitarismo esasperato del regime di Nadia, che va a mutilare la natura di una parte della popolazione in favore dell'approvazione di un'altra. Di certo ho un sacco di domande da porti a riguardo, ma nel complesso mi sono fatta un'idea generale di come stanno le cose e ti faccio i complimenti per essere stata in grado di spiegare in breve un mondo così particolareggiato.
Quanto ai personaggi, ti confesso che per ora quella che più mi incuriosisce è la stessa Nadia, un tempo MacMillan. La facciata della donna di polso che ha preso in mano una situazione disperata e ha portato l'armonia è, come già detto, solo una facciata. Ben costruita, anche. E' ovvio che abbia il pieno controllo di tutto ciò che succede nelle Comuni e che sia molto più scaltra di quanto voglia dare a vedere. Ciò che mi sfugge è il fine di fondo. Mi sembra banale dire che sia assetata di potere, ma è anche vero che il potere è il meno banale dei motivi che spingono le persone, anzi. Ad oggi, pare si contenda -assieme al dio denaro- il titolo di motore immobile del mondo.
Ad ogni modo, le Comuni di Nadia mi ricordano un po' una visione utopica del primo comunismo, sebbene solo a grandi linee. Ti ripeto che ancora molti aspetti della nuova società mi sono ignoti e che ti invierò al più presto un messaggio privato con tutti i miei dubbi e perplessità.
Altro personaggio indiscutibilmente interessante è Etienne, ibrido terrificante tra uno scienziato pazzo e un eroe romantico. Gli inibitori (sì, lo ammetto, ho letto anche il secondo prologo e a breve lo recensirò!) sono un progetto a dir poco inquietante, soprattutto se mettiamo in conto che sono frutto della mente di due maghi. Mi sembra di aver capito che sia Nadia che Etienne hanno sangue magico, ma è anche chiaro che entrambi si siano estraniati dal senso di appartenenza alla "razza magica".
Il rapporto che Jude (nooo, non sto per niente pensando alla canzone dei Beatles e agli occhioni scuri e tristi di Paul McCartney, ma come ti viene in mente?) ha con loro la dice molto su di lui. D'altra parte, però, mi sembra un personaggio parecchio complesso e non vedo l'ora di andare a svelarlo nel corso dei capitoli. Mi interessa moltissimo anche la storia dei suoi genitori, ai quali hai accennato un po'. E poi c'è il suo legame con Micah, nei confronti del quale mi è parso un po' amareggiato. Sono curiosa di sapere tutta la storia e ho l'impressione che il Sonne che ci hai presentato sia una sorta di versione evoluta dell'originale Micah; mi sembra piuttosto navigato e non è da sottovalutare la posizione di rilievo all'interno dei Ladri di Bacchette. Al momento, mi dà l'idea di un ribelle con una causa, anche se pare abbastanza distante dal prototipo del leader carismatico e idealista del leader rivoluzionario.
I Ladri di Bacchette, in genere, hanno (in pieno contrasto con l'atmosfera tranquilla e utopica delle Comuni) un'aria di disillusione e realismo amareggiato. La vita che conducono, d'altronde, è tutt'altro che tranquilla e l'ambiente del Quartier Generale lo dimostra in pieno. Al contempo, però, i suoi membri sembrano tutti molto legati gli uni agli altri e tra i Ladri si respira quella sorta di nazionalismo che in qualche modo manca alla Corte. Esempio vivente ne è Ame. Liv sembra dall'inizio una tipa tosta, una che sa come cavarsela da sola e che non ha paura di dire quello che pensa. Il legame tra lei e Micah ha un ché di fraterno e il modo in cui si relaziona agli altri dice un sacco su una certa sensibilità interiore, che a suo modo cozza con la leggerezza con cui entrambi parlano di morte e argomenti non proprio piacevoli. Di Skog parlerò meglio nella prossima recensione, ma di certo l'impressione è positiva e sono contenta che sia diventato un personaggio fisso. Tutta questa storia, in realtà, mi attira da matti e mi incuriosisce sott tanti aspetti.
A questo punto, mi pare ovvio dire che vorrei provare a partecipare e, in particolare, ti propongo due personaggi che ho in testa da quando ho finito di leggere la prefazione:
-Una Sentinella di ventisette anni, femmina, babbana.
-Un Ladro di Bacchette di trentatré anni, maschio, mago, con un potere di cui al momento ho solo idee e che metterò a punto al più presto.
Fammi sapere quando posso inviarti le mie domande e spero di sentirti al più presto!

Au revoir
Elsa

16/11/20, ore 09:19

Carissima Bri,

grazie mille anche per questo secondo prologo che ci apre ancor più la vista su questo tuo mondo.
Da un lato vediamo un po' più la Corte, con le scuderie e il campo di addestramento dove un temibile Jude vuole a tutti i costi occuparsi direttamente dell'addestramento delle nuove reclute. Questo personaggio da un lato mi intimorisce perchè sembra molto sadico e freddo, ma dall'altro intravvedo comunque dei segni di "dolcezza" nei confronti del nonno e comunque mi da l'idea che si celi molto di più dietro la maschera del perfetto comandante e della perfetta sentinella.
Mi chiedo infatti, da nipote, cosa possa pensare davvero di nonni che seppur lo abbiano allevato (mi par di capire) lo trattano al pari degli altri come una mera cavia. Non mi stupirebbe se ad un certo punto anche Jude si rendesse conto che le intenzioni di Nadia non sono così pacifiste e rosee come vuol far credere e che gli ideali di famiglia inizino ad andare stretti anche a lui.
Comunque vedremo, questa storia dei collari mette i brividi pure a me. Perchè insomma, è proprio segno di giogo e comando come se stesso trattando delle bestie... e non dei maghi.
Passiamo ora alla parte più "leggera" del quartier generale dei ladri. I bambini che giocano spensierati, nonostante fuori si combatta una guerra, imitando il loro "eroi" in una sorta di caricatura semiseria... Sono bellissimi.
Spero solo che i genitori di Jack possano tornare o non potrei sopportare la scena in cui glielo diranno.
Skog ci piace molto quindi sono contenta sia entrato nei personaggi canon perchè ci vuole uno come lui, burbero all'occorrenza ma anche gentile e paterno con i bambini (più o meno piccoli) del quartier generale.
Questa sorta di grande famiglia allargata mi da un senso di calore e protezione.
Insomma che dirti se non BRAVA!
Spero di riuscire a mandarti la scheda per il 25 ma ti avviso già che probabilmente sarò una delle ultime... :( non volermene ma ho pochissimo tempo.... Gomen!
A presto.
Lyl

15/11/20, ore 15:12

Ciao! Conoscendo il tuo modo di scrivere sublime e assolutamente coinvolgente, ho provato a leggere entrambi i prologhi anche se il post apocalittico, nonostante sulla carta dovrebbe essere uno dei miei generi preferiti, non è propriamente la mia cup of tea, diciamo così. Risultato: questa storia mi ha tenuta catturata fin dal l'incipit del primo prologo. Del primo prologo ho amato le descrizioni ambientali, mai banali o troppo cariche, capaci di far inquadrare subito al lettore i due gruppi senza fare spiegoni all'interno del testo e allo stesso tempo di catapultarlo in un futuro pericoloso ed incerto sotto diversi aspetti. I personaggi: tutti estremamente ben caratterizzati, anche quelli meno approfonditi (vedi Nadia) anche se sotto questo aspetto, ovvero la caratterizzazione, fa più il secondo prologo. Oltretutto, amo i tuoi personaggi grigi, quindi non ho potuto fare a meno di innamorarmi perdutamente di Jude. I rapporti tra i personaggi: tutti i personaggi fanno parte di una famiglia, più o meno disfunzionale; chi perché se l'è costruita, chi per legami di sangue o entrambi. Credo che questa storia, oltre ad essere particolarmente originale e strutturata, sotto molti aspetti, possa rivelarsi migliore de Il Giardino, il che è tutto dire, dato che si è trattata di una delle migliori che abbia letto sul sito, sia tra le interattive che non. Inizialmente, non avevo intenzione di partecipare, ma solo di seguire in silenzio e recensire di tanto in tanto (cosa che farò lo stesso), ma data la "mancanza" dei genitori di Jack e la sfida che rappresentano, almeno per me, cioè creare due OC legati tra loro o persino in coppia, quasi quasi ci provo e ti proporrei, appunto, i genitori di Jack, una coppia. Ovviamente, cercherò di essere più aperta possibile, in modo che eventualmente possa continuare solo uno dei due, in caso. Assolutamente complimenti e un enorme grazie per queste storie così originali e mai banali.

15/11/20, ore 12:22

Buongiorno Bri!
Ma che bello questo secondo prologo!
I bimbi nel Quartiere Generale che giocano sono davvero adorabili. Dà l'idea di un clima più sereno rispetto all'altra fazione, nonostante ovviamente la guerra che si svolge fuori sia sempre presente. Spero che i genitori di Jack tornino sani e salvi! Immagino che gli altri che debbano tornare dalle spedizioni siano i nostri OC. Quello scriccioletto di Ame mi piace un sacco! Sono contenta che Skog sia diventato un personaggio "più o meno" Canon, uno che sa maneggiare una mannaia e qualsiasi arma che gli venga fornita può essere di certo utile alla causa dei Ladri. Non vedo l'ora di vederli tutti in azione sul campo di battaglia! Vabbè io ormai sono di parte XD
Mi vengono un pò i brividi se penso agli esperimenti di Etienne.. immagino che non si sia limitato a prelevare sangue solo dal nipote, in questo caso più che consenziente, anche perché i poteri sono tanti e i collari sono diversi in base ai poteri.. ma le bacchette non erano state tutte distrutte e la magia bandita? Giustamente il marito di Nadia per i suoi esperimenti ha il permesso di usare la magia e la sua bacchetta..
Passando a Jude. Come immaginavo sembra proprio un ragazzo interessante, se da un lato è temibile (non vorrei essere nei panni dei poveretti che addestra!) dall'altro ha un lato più tenero che riserva ai nonni. Molto interessante poi il suo potere e anche lui non vedo l'ora di vederlo in azione sul campo di battaglia.
Questa tua storia mi sta decisamente prendendo molto e spero di poterne far parte. Sto a buon punto con la scheda, e spero di riuscire a mandartela il prima possibile!
Complimenti per l'originalità e per il tuo modo di scrivere, che ho sempre apprezzato molto.
A presto:)