Bastardi senza Gloria
di _Bri_

Eccomi qui finalmente!
Ti chiedo scusa per la mia lentezza, ma, come ti ho scritto in privato, sono parecchio indietro con tutto e gli esami purtroppo non sono di aiuto.
Bando alle ciance e passiamo al capitolo che è decisamente più interessante delle mie disavventure e del mio ritardo cronico in tutto.
L’accostamento di Artemisia come cappuccetto rosso e Jude nelle vesti di lupo cattivo mi ha fatto ridere non poco, soprattutto dopo la storia che avevi messo su Instagram: tutto torna, come sempre quando sei tu ha scrivere o lanciare indizi in giro. Che io shippassi questi due dagli albori della storia è una cosa risaputa e tu, mettendo in campo queste dinamiche, getti benzina sul fuco, mia cara. Mi fa però piacere vedere che molte altre si sono unite alla mia setta di fan della coppia, davvero moooolto contenta di questo risvolto. Anche se era una cosa naturale visto la dolcezza dei due insieme. Insomma lei con la sua mantella scarlatta e lui, il nostro bel tenebroso, che non solo si esibisce in una battuta inaspettata (mi aspettavo che iniziasse a nevicare), ma si offre anche di accompagnarla da Lir mi ha sinceramente spiazzato. Conclusa la lettura del pezzo sentivo da lontano le campane nuziali suonare. È andata, non posso più tornare indietro (non che io voglia, ben intenso) però sono completamente partita c’è poco da fare. Oltre al fatto che visivamente stanno davvero bene credo che entrambi possano aiutarsi a vicenda: Jude, come già visto, ha bisogno di qualcuno come Artemisa per ammorbidirlo o quantomeno frenarlo quando vi è bisogno; dall’altro canto la ragazza necessita di una spinta in più e di qualcuno che sappia spronarla, anche con parole pungenti, che di certo non mancano al nostro Capo delle Sentinelle (senza poi contare che entrambi si meritano di essere amati).
Atlas è un cuore di panna, ovviamente sto parlando del dolcissimo cucciolone di Misia e non del nostro cecchino di fiducia. L’amore per i muffin è comprensibile e mi sono sciolta quando ho letto che la Sentinella ha preparato dei dolcetti apposta per il suo compagno a quattro zampe: adorabile.
Mettere insieme Vulkan, caratterizzato dalla sua solita misantropia, e l’adorabile e frizzante Claudia è stata una mossa non geniale, di più. Credo di aver riso come una cretina per ogni battuta, soprattutto alla vista della donna che saltella in giro lanciando incantesimi mentre il nostro brontolo si prende cura del frisone di Sonne.
“Vulkan, credo di aver rotto la bacchetta!
Ripeto, come si fa a non amare Oleander (non ho la minima idea se l’ho scritto bene o male, ma sappiate autrici che mi farete ammattire con questi nomi complicati, quindi beccatevi le mie storpiature)?! A me fa schiantare ogni volta che compare, le sue battute dirette (oltre la sua incapacità di mentire) mi conquistano ogni volta. La proporrei, insieme ad Ame, come regina assoluta dei Ladri X’D
Sono certa che Izzie sia l’unico personaggio amato da tutti i lettori e come potrebbe essere altrimenti? Non solo è di una dolcezza disarmante e divertente come pochi, ma è assolutamente utile avere un Oc come lei all’interno della storia. Ti permette infatti di dare una visione diversa di quello che accade, di come è la Corte per chi ci è nata e cresciuta all’interno e soprattutto l’impatto che ha lo scoprire cosa c’è al di fuori delle mura. La scelta di farla andare insieme ad Artemisia e Lir all’orfanotrofio è stata una scelta azzeccatissima: ti permette di entrare ancora di più all’interno delle vicende e vivere quello che stai raccontando con maggiore pathos. La vista della struttura fatiscente, il cortile con le crepe e i bambini mal nutriti che se ne stanno per conto loro mi ha spezzato davvero il cuore, ancor di più perché ci hai permesso appunto di vederlo attraverso lo sguardo candido di Izzie, che di certo non si sarebbe mai aspettata una cosa del genere. Si aspettava appunto un posto ben tenuto e idilliaco e invece e si è ritrovata a sbattere contro la dura realtà. Ammetto di aver leggermente riso quando hai descritto la scena di lei circondata dai bambini e che quasi le viene sottratta la giacca. Di per sé è davvero un siparietto comico, dietro però c’è una malinconia enorme, proprio per il fatto che nessun ragazzino dovrebbe essere costretto a fare una cosa del genere solo per avere qualcosa di caldo con cui coprirsi.
Lo stesso scambio di battute che Lir ha con Roman, riguardo alla possibilità di andare a vivere nella Corte e sull’amico di quest’ultimo, è molto emblematico. Soprattutto se si mette a confronto con quello che è il rapporto della Sentinella con una certa bambinetta piromane. Ti mette addosso davvero una grande tristezza, ma stranamente giusta; insomma siamo in un futuro distopico in cui si lotta letteralmente per vivere, non ci si può di certo aspettare che sia tutto idilliaco e privo di sofferenze. Per questo ripeto che la scelta di inserire Izzie in questo contesto è stata davvero geniale.
Non parliamo poi di Artemisia che dona muffin in giro, mentre i piccoli la guardano come se fosse un angelo solo perché dona loro dei dolcetti. Davvero, sempre più straziante.
Lir indignato per non aver ricevuto anche lui un muffin mi ha strappato una grossa risata, visto poi che il suo migliore amico se ne è sbaffato uno e lui no! X’D
Nonostante io adori questi pezzi più “oscuri” e introspettivi, in cui ci fai immergere nella realtà cruda del mondo che stai creando, apprezzo anche i pezzi un po’ più divertenti e ironici. Mi sto riferendo ovviamente alla scena ambientata in Infermeria dove si vedono due giovani donne molto determinate nel sistemare lo spazio, tanto da convocare i più piccoli per sistemare il tutto. Mi piace molto che ogni volta cerchi di ampliare le nostre conoscenze sul mondo che appunto stai dando vita, ma anche sulle dinamiche che si sono instaurate all’interno del Quartier Generale e un esempio è appunto come vengono trattai i bambini all’interno. Ovviamente l’arrivo di Sonne, che la sua andatura molleggiata e tranquilla, e con le sue battutine salaci mi conquistano sempre. Mi domando come sia possibile che Andra non gli abbia ancora lanciato qualcosa addosso, santa donna davvero. Anche se quest’ultima mi pare essere un tipetto molto deciso, quindi spero ardentemente che il mio Jabal si muova con il suo piano per l’infermeria se non si vuole ritrovare Dimma che lo perseguita come un’arpia assetata di sangue (se non si fosse capito, io amo questa donna).
Chion e Leaf insieme non me li sarei mai aspettati, ma in realtà più leggevo dello loro scambio di battute e più mi parevano davvero perfetti come amici o quanto meno degli ottimi compagni. Sorvolando che hanno dei poteri o capacità in un certo senso simili (insomma hanno uno dei sensi molto estremamente acuiti), ma proprio caratterialmente combaciano alla perfezione. Mi ha fatto sorridere il fatto, che per quanto ormai si conoscano da tempo, si continuino a stupire a vicenda. Ottimo lavoro davvero. Insomma anche questi pezzi più “tranquilli” per me sono importanti perché ci permetti di capire gli Oc e le dinamiche che ci sono tra di loro. Non è una cosa comune che viene fatta e io l’apprezzo oltre ogni dire.
Per me è davvero difficile stilare una lista dei miei personaggi preferiti all’interno di questa storia perché li amo tutti praticamente, ma posso affermare con certezza che Ryurik ha conquistato un posto speciale nel mio cuore e non credo sinceramente che qualcuno potrebbe mai scalzarlo, neanche se ci si mettesse di impegno. Insomma la sua indolenza, la sua schiettezza e quella intelligenza sottile ma letale me lo rendono oltremodo unico. Il fatto poi che si “attivi” solo per le cose che gli interessano davvero mi porta ad amarlo ancora di più, che sia uno scultore poi non me lo aspettavo, ma da quando l’ho letto mi sono resa conto che è una cosa stranamente naturale per lui, una diretta conseguenza della sua indole. Lo scambio di battute che ha avuto con il nostro amato Ajax (che poverello mi pare prossimo a un attacco isterico nei confronti del bel russo) mi ha fatta morire dal ridere.
“E va bene, vengo. Tu però non stare lì come palo e aiutami a rimettere cose a loro posto: non sopporto che nel mio studio ci sta tutto questo caos.”
Mi senti ridere? No, perché non smetto più da mezz’ora. Come palo. Muoio. Avrei troppo voluto vedere la faccia di Ajax quando gli è stato proposto di essere il modello dello scultore, non so il perché mi sono immaginata che gli fosse partito un tic all’occhio X’D
Il divertimento in sé però è scemato quando alla fine la nostra solerte Sentinella riesce a portare Ryurik nella Magione e si scopre che il potere di quest’ultimo si è per così dire “ampliato”. Le sue implicazioni sono davvero devastanti e non voglio davvero immaginare che cosa subirà il poveretto. Lo amo troppo, non vorrei mai che gli succedesse qualcosa di brutto, ma ho come la sensazione che accadrà. Insomma solo il fatto che sia riuscito ad assorbire la rabbia funesta di Jude lo ha mandato quasi al tappetto, ho davvero il terrore di quello che subirà visto i metodi menefreghisti di Nadia.
Per fortuna che c’è Mångata che mi risolleva l’umore nel tentativo di leggere il labiale di Malik, che ovviamente crede che la giovane sia definitivamente ammattita. Credo che all’interno del Quartier Generale sia normale perdere qualche rotella, ma ciò rende il luogo e le persone al suo interno ancora più interessanti. Micah che giunge e si lamenta del disordine, nonostante lui sia il primo a schiavare ogni genere di faccenda mi porta a sollevare gli occhi al cielo per poi ridacchiare. È un leader atipico, non c’è che dire. Ame poi che si accende l’accendino speranzosa è adorabile. La amo, c’è poco da fare.
La fantomatica riunione di per sé è davvero caotica, come mi aspettavo, e mi sono davvero sentita male per il povero Chion, ma rimarco il fatto che i Ladri hanno davvero le dinamiche di una grande famiglia e mi piace davvero molto questa cosa, soprattutto se contrapposta alla freddezza educata che caratterizza la corte. Queste sottili contrapposizioni rendono ancora più reali le dinamiche fra i vari personaggi, quindi che dire se non: ottimo lavoro?
Le direttive di Sonne lasciano decisamente a desiderare, oltre che causare una grande confusione nei suoi compagni, ma il perché ce lo spieghi nel pezzo successivo e nella sua battuta: “C’è una cosa davvero vitale che dobbiamo fare lì dentro e non possiamo permettere che lei riesca a prevenire le nostre mosse.” Quel lei è estremamente ambivalente perché appunto ti stai riferendo ad Alida, ma allo stesso tempo a Nadia perché quello che vede la nostra veggente lo sa di conseguenza anche la Governatrice suprema.
Vorrei poi ringraziarti per come hai descritto e gestito il poter della mia ragazza, hai fatto davvero un lavoro egregio. Quando mi ero immaginato il suo potere me l’ero immaginata proprio così, soprattutto nelle sue limitazioni e complicazioni. Il fatto che appunto viva sulla sua pelle quello che vede, come se fosse realmente lì. Il sentire, il percepire il fuco vivo che le brucia la carne, il terrore che la fagocita non permettendole di scappare dalla su grinfie, se non con estrema difficoltà. Senza poi contare che anche il modo in cui l’hai fatta scivolare all’interno della visione è stata perfetta, il suo lento distaccamento da quella che è la realtà per poi ritrovarsi catapultata nel futuro, strattonata a forza. Come anche la descrizione delle sue iridi che mi hanno fatto venire i brividi lungo la schiena.
In tutto ciò avrei volentieri schiaffeggiato Nadia e la sua crudeltà, nel suo poco tatto nei confronti di Alida che è evidentemente sofferente. Dio, quanto la detesto.
Bene e su queste note ti saluto e ci sentiremo molto presto, almeno mi auguro che sia così.
Ti ringrazio per il bellissimo lavoro che stai facendo con questa storia e sappi che aspetto sempre con trepidazione i tuoi aggiornamenti (come tu ben sai).
Chemy

30/01/21, ore 21:49

Inizio questa recensione con una lamentela: no, non si tratta del capitolo troppo lungo. Com'è possibile che ogni volta in cui provo a non farmi stritolare il cuore, tu ci riesci sempre? Insomma, pensavo di essere preparata. Lir e Liv, due opposti eppure così simili. Come potevano non essere scelti insieme? Questo capitolo avrebbe avuto un qualcosina in meno che questa storia non merita affatto. E poi Misia: il centro perfetto, a metà strada fra i due. È un personaggio molto interessante, con un potere particolare (che abbia qualcosa a che fare con la sua personalità?) È stato interessante vedere come Lir e Liv hanno sviluppato il loro rapporto, così ambivalente e in alcuni casi quasi prevaricatore, nel senso che uno cerca di imporsi sull'altro, probabilmente quello che hanno imparato allo Strong. Così come è stato interessante vederli relazionarsi con Artemisia, ora molto legata a Lir, prima il loro legame era mediato da Liv; poi Lir con Jude, un rapporto quasi tossico, oserei; ed infine quello tra Liv e Micah, così fraterno e solidale. Mi ha sorpresa sapere che è stato Micah a scegliere il "nome da battaglia" di Liv, anche se in effetti ha senso. Sarà Ame a distruggere il regime, come può fare la pioggia, ma oltre a distruggere, la pioggia, insieme al sole, può essere il primo passo verso la rinascita. Passando agli altri: credo di essermi innamorata di Herb. E sono team Roxana, vai osa, prima o poi Vulkan cederà come ha fatto con Sophie, ma con ben altri traguardi. In generale, le interazioni tra i ladri sono tutte familiari, calorose. Oserei dire gentili. O magari è la mia percezione, non so. Il potere di Ollie è fighissimo, complimenti all'autrice/autore! Per contro, le interazioni delle sentinelle, anche quelle più amichevoli, mi sembrano distaccate. Che amorina Izzie infatuata di Ajax! Alida, finalmente, mi ha trasmesso qualcosa di diverso rispetto all'inquietudine ovvero tenerezza. È strano questo passaggio di sentimenti così repentino, ma mi intriga. Etienne ti preferivo a Nadia, ma sappi che stai perdendo il tuo vantaggio sminuendo Staffy (bravo, riposati finché puoi). Come Jude e Lir, non ho ben capito se l'incendio/diversivo sia stato creato esclusivamente per salvare Staffy oppure se il nostro caro Sonne ha qualche altra cosina in mente... Vedremo. Alla prossima!

27/01/21, ore 13:15

Oh, tu guarda un po’, credo di aver avvistato un rarissimo esempio del lato tenero di Jude! Presto, presto, qualcuno chiami immediatamente David Attenborough, questo è un avvenimento più unico che raro e va documentato tempestivamente! Scherzi a parte, la nostra temibile e dura sentinella sa essere veramente molto dolce e accorta quando vuole, ma alla fine è sempre così, quelle che sembrano figure scure e minacciose si rivelano quasi sempre amabili anche se magari molto in fondo. Mi ha un po’ inquietato però il fatto che Alida temesse che Jude volesse costringerla ad avere altre visioni perché se ha questa paura estremamente specifica probabilmente qualcosa del genere deve essere già successo in passato, il che è rivoltante e, chissà perché, mi fa pensare che ci sia di mezzo lo zampino di Nadia.
Nadia che dopo la conversazione avuta con Ryurik e Jude mi disgusta ancora di più, e con lei anche Etienne, che prima ritenevo sostanzialmente una vittima succube della moglie, ma che ora si mette anche lui nella lista dei disgustosi. Io davvero non ho parole per descrivere questi due, spero solo che qualcuno li prenda e li piazzi in un buco così profondo in cui nemmeno lo sterco dei piccioni riesca a toccare terra (questa è una coltissima semicit da Matilda 6 mitica ahahahah). No seriamente, ogni volta che credo di non poter disprezzare di più Nadia tu riesci a stupirmi.
Bri, sei una maestra nel creare cattivi sappilo, anche se i coniugi Millan, a differenza del per-fortuna-dipartito-ma-mai-dimenticato St(ronz)einer, non hanno nemmeno il fascino dalla loro parte ahahah.
Mi chiedo davvero però come Jude possa sopportare tutto questo: insomma lui in fondo mi sembra una persona con almeno una parvenza di principi morali, che non ama sfruttare senza pietà gli altri quindi, sapendo bene come funzionano le cose ai piani alti della Corte, perché caspita è ancora lì? O piuttosto perché non ha già ribaltato tutto, spedendo nonnina e nonnino in un qualche pensionato possibilmente in una terra molto remota e molto desolata?
Izzie mi sembra piuttosto cotta di Ajax e la trovo semplicemente adorabile ahahahah. Ajax è un po’ un musone mentre Izzie è veramente un timido raggio di sole alla quale voglio a pelle un bene dell’anima, anche se è una sentinella e io per ovvi motivi parteggio per l’altra parte…quindi ti prego fai che non le accada alcun male perché altrimenti mi si spezzerà il cuore.
Il fatto che alla gente prenda un colpo nel vedere una manifestazione fisica di affetto e compartecipazione da Auden, anche se si tratta solo di una mano sulla spalla, è perfetto, hai centrato in pieno come me l’ero immaginato ahahahah; le sue insicurezze sull’aprirsi riguardo alla Corte e soprattutto sulla sua vita alla corte sono perfette. L’idea che lui e Yuki siano amici è azzeccatissima, mi sembra, per quanto decisamente più solare e allegra, un’altra persona che non si è lasciata alle spalle il niente e che probabilmente ha ancora qualcuno di caro alla Corte e credo sia comprensibile che si senta agitata al pensiero di tornare in quel posto.
Immaginavo che Ame e Lir fossero legati e finalmente abbiamo capito fino a che punto; posso capire perché la sentinella abbia un risentimento sconfinato nei confronti dei ribelli, visto cosa gli è successo da bambino e per le stesse ragioni si è capito come mai Ame se ne sia andata dall’orfanotrofio quando era solo una ragazzina, uscendo di scena con il botto in tutti i sensi. Sono contenta che abbia trovato sul suo cammino Sonne, sono un bel duo, unito da un affetto smisurato.
Lir ha dei grossi problemi a fidarsi del prossimo e anche una buona dose di rabbia più o meno repressa e trovo molto tenero che cerchi in modo così viscerale la fiducia e l’approvazione di Jude: gli consideriamo amici a tutti gli effetti? Siiiiii dai! Sono quel duo improbabile che per qualche strana ragione funziona.
Mi chiedo se Lir riconoscerà il tocco infuocato di Ame nell’incendio al mulino e come la prenderà in quel caso.
Nel frattempo recupero popcorn e gelato e mi preparo ad assistere alla battaglia che credo infurierà nel prossimo capitolo!

Complimenti davvero per il capitolo stupendo e come sempre ricchissimo di dettagli. A presto,
Em

27/01/21, ore 01:15

Buonasera/notte Bri, questa recensione inizia oggi e finisce domani.
Ribadisco: la lunghezza del testo non è un problema. Tutt'altro. Io non potrei mai pensare di eliminare qualcosa di quello che hai scritto, come potresti mai accorciare la lunghezza del capitolo? Queste informazioni ci servono, sono tutto quello che abbiamo per conoscere i ladri e le sentinelle. Riesci a scrivere così tanto? Ben venga! Non ti crucciare di questo. Poi, la lettura è stata scorrevole, sarà anche che ormai sto prendendo familiarità con i personaggi e non fatico più a ricordare chi, cosa, quando.
Io Lir e Liv li volevo risparmiare per dopo, perché a questo livello della storia mi sembravano un po' i "pezzi forti", tuttavia sono stata molto contenta di sapere che sono stati scelti insieme, questo era l'importante.
Lir ha un passato orrendo, quello che più mi colpisce oltre all'istinto di sopravvivenza ben radicato in lui è lo spirito. Lir, quando ci si mette, fa ridere - come se non venisse fuori dalla più terribile tragedia. Liv è diversa, è più un animale selvatico - comprensibile, vista l'estrema solitudine in cui è cresciuta - ma poi è mossa da un altro istinto, che è quello di sentirsi a posto. Non è solo sopravvivere, è sopravvivere a modo suo, e se lei decide che la Corte è pura immondizia, non è quello il posto in cui vivrà. Le somiglianze e le differenze in Liv e Lir si aggiungono ai flashback singoli e nuova tristezza si somma a quella passata - perché difficilmente questi due avranno punti di incontro, ma da bambini si sono voluti bene in quella maniera speciale e spontanea che non si ricrea da adulti fra due estranei. "Lir era profondamente egoista, ma non quando si trattava di Liv; e se lei non possedeva un potere non importava, il suo sarebbe bastato per entrambi." Questo pezzo qui mi rende tanto triste.
Sapere che Lir e Liv hanno condiviso lo stesso trauma non facilita le cose. Lir se lo ricorda, da grande? Sa che vendicando Liv ha vendicato se stesso, o lo ha fatto solamente per lei? È stato un gesto di amicizia, e questo è sicuramente il tipo di giustizia privata che non posso condannare, non se viene da quel contesto lì.
Jude che parla con Alida, che offre passaggi in macchina a Misia, me lo fai sembrare quasi uomo così, che succede? Ho tanto tanto apprezzato che parlasse con Alida (a parte che io sto qui a contare le interazioni di questa ragazza, devo dire che sono pian piano soddisfatta di quello che stiamo ottenendo), ma poi la gentilezza che c'è stata tra di loro, il sospetto iniziale e poi la fiducia, è stata una delle scene più belle di questo capitolo, per me. Il rapporto tra Jude e Lir mi piace, non so come diavolo abbiano fatto questi due, ma si sopportano abbastanza bene da riuscire a supportarsi anche quando occorre. L'estrema fedeltà di Lir a Jude non è solo sopravvivenza, come abbia fatto a realizzarsi ancora non mi è chiaro, ma il parallelismo con Sonne e Ame è toccante (che poi, sono sempre Jude e Sonne i capi e Liv e Lir le spalle divertenti su cui contare. Un quartetto di personaggi tragicomici).
Vulkan e Mangata: la loro parte è stata tanto interessante. Mi piace che li stiamo scoprendo pian piano, e qui ho apprezzato tanto il senso del dovere di Mangata, che non è tanto un rispetto della legge ma rispetto dei patti - e l'importante è controllare che non succeda niente di male, con un po' di sano divertimento che non guasta. Sì, decisamente Sophie mi sta simpatica. Sono sempre grata per Vulkan, un tipo così fra i Ladri ci voleva proprio - sa quel che fa, alla fine, ma non è che gli va proprio di sottostare agli ordini. Chi l'ha deciso chi è il capo, qui? Insomma, è un po' il guastafeste che disfa l'atmosfera di fratellanza tra i Ladri, ma alla fine sono più chiacchiere che altro. Chissà che non nasconda un lato tenero?
Lascio perdere Nadia. Imbufalita, poi no, improvvisamente mansueta… riesci a farmela odiare con poco. Fosse stata sempre arrabbiata, l'avrei odiata di meno. Ed è qui che comincio ad odiare Etienne: bentornato Steiner, ti erano mancati gli esperimenti con i prigionieri? Massì, tuteliamo Alida che ci serve, Ryurik può benissimo fare la valvola di sfogo, anzi no, la centrale idroelettrica! Ho già una paura matta per Ryurik, spero che riesca a cavarsela (gli servirà un piano di fuga, proprio come per Stafford? Peccato che nessun ladro potrebbe mai idearlo per lui).
Izzie! Il suo pezzo mi è piaciuto particolarmente - so che magari a qualcun altro può non aver fatto né caldo né freddo, ma ho trovato nella parte a lei dedicata i tanti minuscoli pezzi che la compongono. La diffidenza naturale per Jude, i dubbi, la curiosità e la vocina che mette a tacere, la domanda che alla fine pronuncia Saskia - perché Izzie non le avrebbe mai dato voce. Sono nullità, ma ho creato Izzie su questi piccoli particolari, e ti ringrazio tantissimo per la cura con cui l'hai trattata. Ho sempre pensato che Ajax potesse piacerle - anche in maniera confusa - e sono contenta che tu abbia colto il suggerimento.
Mi piace pensare che Yuki e Chion siano la neve sotto due punti di vista differenti: Yuki è la neve per i bambini, giocosa e allegra, Chion è più serio e riflessivo, più freddo e isolato. Questo non significa che non siano fatti della stessa pasta, e che non possano andare d'accordo. La loro parte mi è piaciuta - a parte il fatto che apprezzo chi si dà da fare con i lavori manuali e Chion diventa automaticamente uno dei miei beniamini (Jabal pure, accomodati!), poi il contatto anche fisico tra loro è particolarmente significativo. "Magari la prossima volta avvisami, ok?" mi sono piaciuti tanto tanto. Jabal è l'ossatura del quartier generale, io lo capisco pure Herb che non si sente tranquillo a farlo uscire. Il vecchio Herb è stato adorabile - necessario per stemperare le parti di Lir e Liv al momento giusto, direi. Mi piace che per Jabal parlano i suoi "umani affezionati", prima la nipotina, poi il vecchio ingegnere. Si riconferma l'immagine di omaccione d'oro che avevamo già.
Per quanto riguarda il gruppo dell'incendio, ho notato con piacere che Ame è anarchica ma mica a caso, e no signori, è ben organizzata. Vederla paralizzata di fronte a Misia me l'ha resa molto, molto più umana (e tra l'altro non posso fare a meno di pensare al contrasto tra la passione per le fiamme e il nome che Micah le ha affibbiato. Liv non può essere la distruzione pura). Per quanto riguarda Dimma, Leaf e Oleander mi sono sembrati una macchina ben oleata - ma che potere figo Ollie! Ho notato con piacere che Sonne si fida di Leaf particolarmente, suggerendogli di buttare un occhio su Ame, prima che si incanti - cosa che alla fine è successa, ma non per colpa delle fiamme. Misia è sempre il personaggio giusto, non saprei come definirlo altrimenti, quello che ci sa fare, che se sente l'allarme sa correre veloce, quella che si accorge che Jude ha qualcosa che non va e si rende disponibile, anche se può risultare imbarazzante. Sono felice che Leaf non l'abbia colpita.
Bene! Ora sono estremamente preoccupata per il gruppo che andrà alla ricerca di Stafford, e per qualunque sentinella ci possa essere dall'altra parte, pronta ad aspettarlo (Jude Jude Jude).
Ci sentiamo presto! ennies

26/01/21, ore 23:27

Buonasera my dear Bri, rieccomi per lasciare un doveroso commento a questo nuovo capitolo bomba, letteralmente oserei dire.
Prima di tutto, parto da una piccola premessa più "tecnica": il capitolo è lungo, su questo non ci sono dubbi, ma personalmente non ne ho affatto trovata pesante la lettura. Certo è corposo, ma ci troviamo in una situazione particolare che giustamente andava descritta - senza contare i flashback - e soprattutto ad un gran numero di OC. Di conseguenza il punto di vista cambia di continuo, così come le circostanze in cui ci fai immergere, e finisci con il concludere la lettura senza che il capitolo ti abbia affatto annoiato. Per quanto mi riguarda un capitolo del genere va benissimo, anzi credo che dovremmo solamente ringraziarti per tutto l'impegno e il tempo che hai impiegato per scriverlo.
Bene, fatta questa premessa, partiamo con la trama.
Iniziamo con Mega Fusto, Jude del mio cuorr che si reca in visita da Alida e Lir gli amichetti del cuore. Aww! Ho trovato questo paragrafo davvero bello e toccante, mi è piaciuto moltissimo, senza contare che non avevamo ancora visto Jude e Alida interagire ed è molto interessante vedere il cerchio ampliarsi, assistendo a diverse interazioni tra gli OC. Provi un'enorme compassione e tenerezza per Alida ma allo stesso tempo anche per Jude, anche se non è lui quello devastato fisicamente e mentalmente al momento. Quando fa per scostare la mano a causa delle sue paturnie mi si è stretto il cuoricino, ma per fortuna Alida l'ha trattenuta... grazie Alida, perchè penso che altrimenti mi si sarebbe spezzato.
"Quando sentirai la terra tremare, capirai che mia nonna ha saputo di Stafford." Questa frase mi ha fatta molto sorridere, ma direi che Jude ci aveva visto giusto visto come ha reagito "la vecchia" (Grazie Sonne per questo spunto, ora la chiamerò così <3) ... Tra l'altro il loro confronto mi è piaciuto molto, ovviamente io ero in un angolo con i pompon da Cheerleader a fare il tifo per il Capo delle Sentinelle, mentre ho trovato Etienne veramente inquietante e fin troppo sadico. Quella composta da lui e Nadia è un coppia perfettamente letale e propongo di internare il nonnetto e di isolarlo subito dal resto dell'umanità. Giù le manacce da Ryurik!
(Che vince ancora una volta il Premio Simpatia con la faccenda del corso per la rabbia)
Passando ai cari Ladri, inutile dire che Ame e Sonne fanno spanciare come sempre: lui che fa un po' il lecchino e lei che ovviamente risponde con garbo "Va bene, smolla questa manfrina bello, ho capito!", sono assolutamente magnifici.
Vulkan e Sophie invece devo dire che sono un duo curioso, sicuramente molto diversi tra loro. Capisco benissimo il primo per la sua volontà di stare solo - e capisco ancor di più quella volpe di Roxanne, come non stare a guardarsi bene il caro Vulkan, eh? -, ma direi che non era proprio nella condizione di dare ordini alla ragazza dopo aver sottolineato che nessuno, lì, è il capo di nessuno XD
Chion è sempre un adorabilissimo fiocco di neve, e non vedo l'ora di vedere approfonditi i suoi legami con la Corte e con Saskia... Così come per Yuki, e trovo i loro timori e le loro insicurezze molto comprensibili e molto "umane".
Il pezzo dedicato ai Ladri che più ho amato, è stato sicuramente quello di Jabal con il vecchio Herb. Il nonnetto è salito in cima alla classifica dei miei personaggi secondari preferiti, ti prego, ti supplico, ti imploro di mostrarcelo ancora, perchè mi ha davvero uccisa. Trovo questi due semplicemente adorabili, loro e il corno di Herb XD "Il ragazzaccio arrivato qualche mese fa" che invece è Sonne ormai in pianta stabile laggiù da una decade... non commento, perchè posso solo ridere. "Vai a ballare?! C'è un tempo da lupi fuori!" Ma a prescindere da questo, caro Herb... ma dove dovrebbe andarci, Malik, a ballare?! Questi due mi sanno tanto da Penelope anziana con Ezra, quindi niente, li amo già... e il vecchino ha ragione, lo sappiamo tutti che senza Malik il Quartier Generale e i Ladri di Bacchette con lui precipiterebbero nell'oblio più assoluto!
Il potere di Ollie è fighissimo, meraviglioso. Esigo di possederlo per mandare un mio clone a fare gli esami al mio posto! U.U
Non vorrei essere nei panni del povero Ryurik, qualcuno lo salvi da quel pazzo vecchiaccio di Etienne T.T
Mi ero quasi scordata di Izzie e Ajax, e dire che pensavo di aver commentato tutto quanto... La signorina è sempre molto dolce e infinitamente tenera, quei personaggi a cui non puoi non voler bene - e grazie Misia per aver salvato la sua giacca, ho idea che la ragazza ci tenga parecchio -. Lei e Ajax sono sicuramente fatti di due paste molto diverse, ma come ho già detto per Alida e Jude, è bello vedere gli OC interagire sempre più tra di loro e questi due erano tra le Sentinelle che ancora non avevamo visto insieme. Ma che tenera la nostra Izzie che ha una cotta per Ajax *.* Bene, penso che adesso mi partirà la ship, sono molto diversi ma secondo me sarebbero molto carini insieme.
Pasticcina, eccoti! Passiamo al mio fiorellino di campo un po' preoccupato. Tesoro, tua madre è la persona più ansiosa del mondo, ti capisco bene... E per la legge di Murphy, se Jude dice "Ma sìì, che se ne fa di un gruppo di gente esperta, mandiamola con appresso i giovincelli impauriti!" Ecco che i Ladri fanno la loro apparizione e a doverci fare i conti è proprio lei. Jude, glie l'hai gufata, quando si dice la sfiga... temo che abbia ereditato da me anche questa, oltre all'ansia. Però non si può dire che Misia non sia stata brava, ed è stato bellissimo, toccante e intenso leggere di Ame che si rende conto di avere di fronte la sua più vecchia amica e il suo paralizzarsi, senza riuscire a combatterla.
Cosa che di certo avrebbe fatto anche Misia se solo avesse visto il volto sotto alla maschera... zuccherina mia, se solo sapesse penso che si sentirebbe terribilmente in colpa e si struggerebbe per giorni.
Perdono Jude per averla gufata alla mia piccola (e grazie Ame per averla salvata da Leaf, mi si è stretto il cuore) perchè le ha dato un passaggio un'altra volta e perchè è stato davvero carino con lei.
"Devo potermi fidare. Te la senti?” Aww *.* E la mia piccina è persino riuscita a offrirgli il suo appoggio emotivo. Artemisia, fai progressi e la mamma è molto fiera di te, davvero, anche solo per aver fatto ridere Jude... mah, un'impresa degna di una medaglia olimpica. Grazie anche questa volta per come l'hai resa, è proprio lei. Dolce e zuccherina, ma quando deve rimboccarsi le maniche, agire e darle di santa ragione lo fa, l'adoro come sempre.
Prima di passare a Lir e a Liv più nello specifico e ai loro flashback, concludo con l'arrivo di Sonne, Chion e company alla Corte. Mi sono sentita un po' raggelare leggendo del bosco e della casa di Jude perchè a pochissima distanza si trova l'abitazione di Misia... per fortuna (strano a dirsi, ma in un certo senso lo è davvero) che nel mentre Misia era impegnata altrove... anche perchè con il buio è molto più vulnerabile. Il finale del capitolo è davvero aperto e non vedo l'ora di andare avanti con il seguito. Non preoccuparti della lunghezza, se anche dovesse essere altrettanto corposo a me farebbe solo piacere. <3
Per concludere, non posso non soffermarmi su Lir e Liv (illegale come questi nomi si somiglino, davvero, dovevo sempre rileggere due volte per essere sicura di aver letto correttamente e non confondere nulla). Sono molto felice che abbiano vinto i fanciulli che anche io stessa avevo votato, ero molto curiosa di conoscere meglio entrambi, anche perchè penso che siano tra i pochi amici che la mia stessa bambina abbia mai avuto.
Gli spezzoni con loro da piccini sono stati veramente tristi e toccanti, ma sopra ad ogni cosa l'infanzia di Lir è stata molto dura da mandare giù, e su ciò che gli è stato fatto non ne voglio nemmeno parlare, perchè mi risulta difficile commentare certe cose. Sono però felice, molto felice che questo ragazzino abbia poi trovato la via per il riscatto, per dimostrare quanto sia speciale, Lir è un personaggio davvero stupendo e si merita tutto il bene del mondo. Così come se lo merita la piccola Liv, e approfondire il loro rapporto è stato veramente dolce. Mi è ovviamente piaciuto leggere anche un accenno dell'amicizia che legava la nostra piccola piromane preferita a Misia, e un po' mi si è stretto il cuore pensando di averle divise. Per fortuna Liv ha trovato la sua via ed è felice, anche grazie all'amicizia e al bellissimo rapporto che ha con Sonne. Il loro incontro è stato fantastico e assolutamente perfetto per il legame che poi hanno sviluppato col tempo, direi non si smentiscono mai XD
"Che cazzo ci fa una ragazzina come te in un posto così? Hai perso la mamma per caso?”
“No che non l’ho persa, lavora in quel bordello insieme alla tua!"

Non potevo non menzionare un'altra delle uscite migliori del capitolo.
Bene, a questo punto non vedo l'ora di approfondire altri personaggi nel prossimo capitolo... i miei voti li hai avuti, la risposta anche, quindi in linea teorica dovrei aver smesso di tediarti per un bel po'.
Sarà così? Non prometto nulla.
Grazie ancora per il capitolo e per tutto l'impegno che ci hai visibilmente messo, a presto!
Signorina Granger
(Recensione modificata il 27/01/2021 - 09:50 am)

Eccomi, finalmente! Ci ho messo un po' a finire il capitolo, anche perché, devo confessarlo, non volevo che finisse. Mi capita di rado di affezionarmi a tutti i personaggi di una storia, specialmente se interattiva, fin dalle prime battute. Sono tutti così... perfetti e si amalgamano così bene e poi le ambientazioni così vive a fare da contorno. Insomma, non riesco a staccarmici (e i missing moments, poi? Brevi, ma intensi e così in linea con i personaggi). Ancora una volta, devo farti i complimenti per la descrizione delle ambientazioni: il contrasto tra Corte e Quartier generale è sempre straniante e evidente anche in poche e semplici righe, basti pensare al senso di solitudine che si respira alla Corte, non in sé e per sé, perché in effetti gli OC della Corte non sono mai soli, ma lo sembrano, se messi a confronto con il caos caldo e brulicante del Quartier generale. Non so se mi sono spiegata. Oltre a questo, in questo capitolo viene introdotta la descrizione di due ambienti che continuano a sottolineare la freddezza della Corte: lo Strong e il "carcere". Non vedevo l'ora di leggere dello Strong, data la tua bravura nel descrivere ambienti chiusi ed ambivalenti come il Giardino e non ne sono rimasta affatto delusa. Lo Strong è cupo, ma anche affascinante, sotto certi aspetti e mostrarcelo dal punto di vista di due ex ospiti, Lir e Artemisia, e una persona totalmente estranea come Izzie è stata una scelta giusta e d'impatto; soprattutto dopo aver mostrato che Izzie non è esattamente una principessina, dato che viene da una famiglia normale (secondo la nostra concezione di normalità), però se vista con gli occhi di un Lir o un Roman, beh, principessina lo è. Non vedo l'ora di approfondire i rapporti di tutti e con tutti, insomma, come detto sopra, sono così perfetti per la storia! Comunque, nonostante tutto ho i miei preferiti: Izzie e Ryurik (figurarsi se non c'è uno dei tuoi bimbi tra i miei protetti più protetti) per le Sentinelle e Oleander e Mangata per i Ladri. A proposito di cosine interessanti: il rapporto fra Jude e Staffy che stai intessendo supera di gran lunga le mie aspettative, praticamente hai preso un'idea vaga e l'hai messa in scena splendidamente! A proposito di questa scena: povero Ryurik, vittima innocente in uno scontro in cui, in teoria, nessuno doveva farsi troppo male. A parte Staffy, ovvio. Alida continua ad inquietarmi part. 3, a parte ciò, si è trattato di un paragrafo interessantissimo dato che la nostra conoscenza del mondo si amplia. Spero di vederne ancora di più. Alla prossima!

Ciao Bri!
Eccomi qui anch'io in scandaloso ritardo. Mi spiace davvero. Spero in futuro di poter essere più puntuale con le recensioni.

Ma veniamo al capitolo.
Ripeto, e non mi stancherò mai di farlo, che mi piace molto il modo in cui scrivi ed il tuo creare questo mondo distropico e apocalittico mi cattura e mi affascina ogni volta.
Artemisia-Cappuccetto rosso e Jude il lupo sono stati un’immagine perfetta ed ora il pensare a loro come possibile coppia… beh è una rovina.
Poi lei che gli offre un muffin per ringraziarlo per il passaggio… Povero Lir che sia gelosia la sua? E come non apprezzare il fatto che Misia sia arrossita alle allusioni dell’amico?
Lir poi che si rabbuia e incupisce ogni volta che torna all’orfanotrofio e rivive la sua infanzia e le sue privazioni. Ci credo che Misia e anche lui vogliano portare fuori da lì più ragazzi possibili e sperino che qualcuno di loro sia presto adatto a seguirli alla Corte.
E povera Izzie che è stata catapultata in questa realtà, molto diversa dalla sua vita ma che credo sia servita ad aprirle gli occhi sua anche la parte meno bella di questo mondo. Capisco quindi l’apprensione del padre. Di certo August conosce la figlia e ha paura che la sua sensibilità ne possa risentire.
Ajax e Ryurik. Che dire se non che sono davvero l’uno l’opposto dell’altro e che il secondo, se non perché pare protetto da Nadia, la rischia grossa se continua ad infischiarsene delle regole e a quanto pere pure approfittandosene.
E ad Ajax prudono davvero le mani mi sa ogni volta che il ragazzino sputa sentenze o viene trattato in maniera diversa da tutti gli altri.
Povero Stafford infine chiuso in quella cella e torturato, ma per fortuna sembra che nessun altro potere possa trafiggere il suo scudo.
Ora sono curiosa di conoscere il suo passato con Jude e di capire come, dopotutto, sembra che in fondo il capo delle sentinelle tenga a lui… non lo vuole davvero morto e non lo ha ancora consegnato a Nadia… deve esserci un motivo per questo…
E poi arriviamo ai cari ladri!
Vulkan e Oleander mi hanno fatto sorridere, lui criptico e una tomba fino alla fine e lei che prova a carpire qualche informazione sulla riunione…
Chion e Leaf che riparano armi assieme. Non ce li avrei visti andare d’accordo ma mi devo ricredere e complimenti a Chion per le sue abilità! E Ame che sbuca dal nulla con il suo spagnolo improponibile è una ventata di aria fresca in questa storia. Mi aspetto però che arriverà anche il momento di conoscere il suo doloroso passato, ahimè!
Dimma che vuole dare una sistemata all’infermeria e che si trova, poverina, Yuki come assistente… cara Dimma armati di santa pazienza perché Yuki potrebbe dare di matto!!! Te lo dice la sua mamma 😃 Comunque ci sono un sacco di aiutanti per loro. Fa pensare in effetti che in un mondo così disastrato bimbi di poco più di 6 anni devono iniziare a fare “gli adulti” responsabilizzandosi, però è anche bello vedere i momenti in cui giocano o passano il tempo svagandosi.
Tuttavia mi è piaciuto molto il paragrafo, con anche Sonne che appare per comunicare che ci sarà una riunione e dire che lui se ne va a leggere mentre gli altri sgobbano…e intanto ci prova pure con Dimma, che sia mai che riesce pure a rimorchiare…
Ragazzo caro, mi sa che sarà parecchio difficile.
Jabal che deve sistemare, Mangata che fa prove di lettura del labiale. Ok una cosa intelligente e che potrà essere di certo utile, ma alla fine non ha aiutato per nulla il povero omone.
E Liv che vuol dare fuoco al superfluo? Vogliamo parlarne? La adoro!
E infine la riunione che ha prospettato tutto e niente ai poveri ladri. Si prevedono botti ed esplosioni (per la gioia immensa di Ame) e di certo molta azione… ma chissà se Sonne, lasciando tutti all’oscuro dei propri piani e proibendo qualsiasi interazione al riguardo aveva previsto o meno la possibilità che Alida avesse una qualche visione…
E anche qui ci dai una serie di imboccate sul mondo esterno e su fatti accaduti in passato che ci lasciano in sospeso…
Ho quasi paura di sapere cosa succederà nel prossimo capitolo!
E non vedo l’ora!
A presto.
Lyl

Salve Salve! Eccomi ancora qui.
Comincio col dire che questa storia mi sta piacendo davvero, davvero molto. Saranno i post-apocalyptic vibes, saranno le varie citazioni che si possono cogliere in giro, sarà il modo in cui riesci a caratterizzare i personaggi...non saprei dire, fatto sta che aspetto ogni capitolo nuovo con ansia hahaha.
Partendo dalle Sentinelle, Artemisia è senza dubbio quella che più ha colpito il mio interesse; il rapporto che la lega ai vari altri personaggi rende più facile avere un'idea generale su che tipo di persona sia, le scene con Atlas sono adorabili, e amo il paragone fra lei e cappuccetto rosso. Tra l'altro sto iniziando a shipparla con Jude hahaha. Ho anche amato le scene svoltesi all'interno dello Strong, e non vedo l'ora di poter vedere più modi in cui Artemisia interagirà con i suoi ex-abitanti/ora-sentinelle. A tal proposito, Lir. Lir è un amore, personaggi come lui mi sono sempre piaciuti molto, e voglio davvero tanto vederlo interagire con una piccola piromane di nostra conoscenza. Mi ha fatto anche molto piacere poter vedere di più sul passato di Izzie; anche lei sembra molto dolce, e il suo desiderio di poter aiutare e crescere fa venir voglia di proteggerla (Ci pensa Misia). Ajax e Ryurik hanno due tipologie di caratteri molto differenti, il fatto che uno abbia un modo di vivere estremamente rigido e l'altro invece voglia vivere la vita nel modo più rilassato possibile non può che risultare in un susseguirsi di battibecchi fra i due. Il fatto che Ryurik voglia usare Ajax come modella poi mi ha fatto morire hahaha. Infine abbiamo quella poveraccia di Alida...il suo potere è terrificante, non solo per gli effetti che ha, ma anche per ciò che ne sussegue. Posso solo immaginare quanto orribile possa essere se Ryurik dovesse starle vicino quando il suo potere si attiva per predire una catastrofe.
Passando ora ai ladri invece, devo ammettere che ho molta voglia di scoprire di più sul rapporto che avevano in passato Staffy, Sonne e Jude, e il ritorno alle origini nelle Note dell'autore mi ha fatto veramente molto piacere. L'idea di Sophie di imparare a leggere il labbiale potrebbe fare molto comodo in futuro. Adoro il trio Dimma-Jabal-Yuki; li avevo amati nello scorso capitolo, e ad essere onesti spero di poter vedere più dai tre insieme perché hanno personalità che coincidono molto bene insieme. Poi vabbè, Yuki la adoro. La scena fra Chion e Leaf è stata molto carina, e ho amato Ame quando è entrata ad interrompere in quel modo hahaha. Poi c'è Oleander che con la bacchetta mi ricorda Ron nel primo libro, e Vulkan mi sa di persona molto affidabile anche se di poche parole. Infine parliamo di Sonne...essendo vissuto nella Corte e dal modo in cui si esprime suppongo sappia già del potere di Alida, sarà interessante vedere se il suo piano di...non avere un piano possa funzionare contro di lei.
E con questo mi dileguo, non vedo l'ora di poter leggere il prossimo capitolo!
Un salutone, Hime.

Eccomi qui!
Sfortunatamente il mio computer fa capricci quindi sono costretta a commentare dal telefono, e ciò significa una recensione piccolina, ma farò del mio meglio!
Artemisia cappuccetto rosso è un’immagine che nella mia mente è stata estremamente emblematica: cara Artemisia, hai trovato il tuo lupo cattivo non appena Jude ti ha incontrata!
Artemisia e le sue arti culinarie comunque hanno fatto breccia nel mio cuore.
Adoro queste piccole scene di vita quotidiana alla Corte, spero di vederne altre.
Ed ecco Vulkan che segue la sua routine e si mantiene occupato, ma Oleander, ragazza fantastica, non sembra molto apprezzare le mansioni quotidiane, o sbaglio? Comunque Vulkan e Oleander sono un’altra coppia che mi piace molto, ben fatto! E comunque mi piace molto che Serena è conosciuta tra i ladri, per si o per no.
Izzie ha un’interessante storia e rapporto con suo padre, di certo mi ha fatto incuriosire molto sul suo personaggio.
Jabal è un altro tutto-fare dei Ladri, inizio a pensare che Vulkan e Jabal siano gli schiavi in questa situazione! Yuki è la disturbatrice di turno, ma continuo ad amarla per questo suo caratterino. Sonne e Dimma sono invece molto autoritari e i loro ruoli sono molto chiari al Quartier Generale, insomma Dimma anche con il suo carattere duro, fa bella coppia con un po’ tutti. Insomma, in questo capitolo hai creato tanti bei rapporti tra personaggi differenti in situazioni quotidiane, e mi è piaciuto molto! E anche alla corte si ritrovano a fare i conti con innocenti bambini, che devono essere pronti a fare i conti con la dura realtà che Nadia ha creato.
Sonne finalmente rivela il suo top segreto, ed è una missione scoppiettante! Che però viene subito premonita da Alida... Insomma, che situazione particolare, ma che certamente anticipa dei capitoli mooolto intensi!

Rispondo subito alla tua domanda in privato!
Ci vediamo al prossimo capitolo!

Michelena

Eccomi! Perdonami per il ritardo imbarazzante e grazie mille per la risposta al mp 🤍
Adoro che la storia si apra con la favola di cappuccetto rosso e del lupo cattivo, un vero colpo di classe: la mantellina rossa è perfetta per Misia, che vive sulle sponde di un lago e sforna dolcetti con un vicino di casa che è l'incarnazione di un lupo scorbutico e solitario...anche se ripeto, secondo me Jude, per quanto di certo sappia essere spietato e intimidatorio, ha un lato estremamente malleabile e molto meno rigido di quanto possa sembrare. Dimmi, posso incominciare a farmi film mentali su questa coppia o in questo mondo distopico e crudele è meglio se non mi lascio andare al romanticismo? Perché nel caso io sono prontissima a fare il tifo per questi due, che trovo piuttosto intriganti: lei gli ha persino donato un muffin! Se non è questo un segno di amore io non so.....
Hai capito Sonne, che sfugge dal lavoro per rintanarsi da qualche parte a leggere Stephen King: fa un po' lo spaccone ma alla fine è un geek, ammettiamolo ahahah. Scherzi a parte approvo assolutamente il passatempo e la scelta letteraria: non c'è nulla di meglio che leggere qualcosa di vagamente inquietante per rilassarsi a mio modo di vedere, così quando torni nel mondo normale pensi "guarda un po', potrei anche andare peggio" e affronti le varie situazioni con più positività.
La parte con Lir che ripensa ad Ame mi ha abbastanza spezzato il cuore, devo ammetterlo: direi che Auden e Sonne non sono gli unici ad essersi lasciati alle spalle degli affetti significativi quando hanno lasciato la Corte. Il fatto che poi sia proprio Lir ad essere mogio e malinconico non fa che peggiorare la situazione: non so te, ma io nei film o nei libri quando è il personaggio più divertente e allegro a soffrire sto veramente da cani. La conversazione con Roman non ha poi fatto altro che intristirmi ancora di più: Lir è davvero un tesoro con quel ragazzino e il fatto che lo metta in guardia di stare attento in futuro e di cominciare a prepararsi alla possibilità di rimanere da solo, senza uno dei suoi amici che magari ha un'idea diversa per il proprio futuro è quasi straziante. Ci regalerai qualche flashback su Lir e Ame? Per favoreeeee.
Veniamo ora al mio fiocchetto di neve che riesce a lasciare senza parole persino un tipo come Atlas. Eh già, caro Atlas, non sottovalutare la meticolosità e precisione certosina del silenzioso Chion: dagli in mano qualcosa da riparare e lo renderai la persona più felice del mondo.
Oh Bri, mi sa che ti ho mandato la versione solitaria e con l'orecchio da pipistrello di Bob l'aggiustatutto...mannaggia a mio cugino che mi costringeva a vederlo quando eravamo piccoli ;)
Ryurik mi piace immensamente: è un personaggio iperbolico e decisamene peculiare, ma mi fa davvero morire dal ridere, anche se chiaramente mi spiace che abbia avuto quella reazione trovandosi a contatto con la furia di Jude: comincio a capire perchè tutto sommato fosse contento del collare, credo che a questo punto al suo posto lo sarei anche io. D'altro canto però mi chiedo quanto diamine dovesse essere arrabbiato Jude per provocare quella reazione nel russo: altri flashback che la mia curiosità morbosa brama riguardano appunto il capo delle sentinelle e Stafford, perchè oltre ad essere chiaro e palese che questi due si conoscano bene deve necessariamente essere successo qualcosa di grosso che li coinvolge.
Ahia Alida, mannaggia ma proprio la veggente doveva avere Nadia tra le sue fila! Adesso sono sinceramente in ansia per il prossimo capitolo perché non voglio che a nessuno dei miei amati ladri (c'è il mio bambino tra quelle fila diamine!) succeda nulla e soprattutto sono curiosa di capire esattamente come abbia fatto Alida a scoprire questa cosa.
Mi chiedo se la misteriosa Serena aiuterà i ladri, facendogli sapere che le sentinelle sanno del loro piano.
Mi sa che devo spiritualmente preparami ad una bella dose di adrenalina!

Complimenti per il capitolo, non vedo davvero l'ora di leggere il prossimo!
Un abbraccio,
Em

E' per caso avanzato un muffin anche per me?!
Ma ciao carissima Bri! Non potevo non iniziare la mia recensione senza questa richiesta rivolta a Misia. Insomma, capisco l'adorabile Atlas e capisco anche Jude, che con la scusa del passaggio offerto alla fanciulla (rifiutare sarebbe stato un sacrilegio!) rimedia pure un delizioso muffin fatto in casa. Misia in versione cappuccetto rosso, davvero azzeccatissima! Per non parlare poi del lupo..  e che lupo! Ora capisco anche la tua storia su IG. Jude che fa una battuta per colpa della vicinanza di Lir.. beh decisamente ben venga questa vicinanza!
Rimanendo sempre sulle sentinelle. Ho molto apprezzato la scena che riguarda la visita all'orfanotrofio. Lir e Misia che giustamente ricordano quando loro stessi erano i piccoli ospiti di quel posto terribile. Una visita che si è rivelata istruttiva anche per Izzie che ha potuto verificare quanto sia diversa la sua vita alla Corte rispetto a quella dei bambini orfani. Per quanto riguarda l'accenno ad Ame, so che prima o poi ci sarà un confronto fra la ragazza e i suoi ex migliori amici e lo attendo con ansia!
Molto divertente la scena fra Ajax e Ryurik. In effetti sono due personaggi caratterialmente molto differenti e non mi stupisce affatto che il primo non sopporti il secondo. Riguardo la successiva scena che coinvolge le due sentinelle e il loro capo, posso dire di aver sorriso anch'io con soddisfazione come Ice? Ovviamente non per il povero Ryurik che ha avuto un assaggio (anzi una vera e propria indigestione!) dell'ira funesta di Jude, ma per il fatto che il prigioniero sembra che se la stia cavando egregiamente. Fortuna che Ice è dotato di un forte potere.. speriamo solo che i suoi compagni riescano a liberarlo prima che si faccia male sul serio.
E qui veniamo al piano del principino Sonne.. ora, ha molto senso creare un diversivo per poter liberare Ice. Purtroppo nonostante tutte le astute precauzioni il potere di Alida è riuscito a prevedere comunque l'esplosione.. Ci hai avvisate che il prossimo capitolo sarà pieno di azione e io non vedo l'ora!! Dimma è lì che aspetta con la sua mitragliatrice, nel frattempo però è alle prese con le pulizie dell'infermeria (meno male che lei e Yuki hanno trovato dei piccoli e volenterosi aiutanti) e con le avances di Sonne. Ahah in effetti le distrazioni piacevoli, a parte un buon libro, non sono poi molte XD
Io comunque voglio delle riunioni più spesso (Chion non approverebbe sono sicura): il piano non pianificato di Sonne, i suoi consigli su come passare il tempo (vedi sopra XD), l'incredulità di Leaf e Oleander e in generale il vociare, giustamente, confuso di tutti e poi Ame che si estranea completamente sognando ad occhi aperti incendi ed esplosioni.. per non parlare poi della sua nuova fissa con lo spagnolo e della sua soluzione per eliminare velocemente il superfluo.. li amo tutti!

Non mi resta che aspettare il prossimo capitolo e vedere tutti quanti in azione!
Ti faccio i complimenti perché mi sta prendendo tantissimo questa storia e adoro le scenette che crei!
Un abbraccio:)

Eccomi qui finalmente con la recensione.

Anche se sono stati capitoli di presentazione, l'emozioni non sono mancate.
Il mondo che hai creato e presentato è crudo e duro, ma soprattutto è un' enorme
contraddizione.
Si perchè soprattutto nei paragrafi ambientati nelle abitazioni della corte si respira un' aria tutto sommato serena. Artemisia e il suo cane Atlas che fanno i biscotti ( non è stato affatto apposta ma adoro questo caso di omonimia tra il mio oc e un cane ahah) Lir e Alida e scherzi di pessimo gusto, o anche Ryurik che si da all'arte.
Anche Izzie e suo padre August mi hanno fatto sorridere, insomma un padre giustamente fiero della figlia ma anche preoccupato, una scena familiare davvero bella.
Sembra di essere in un mondo diverso rispetto a quello letto in altri paragrafi.
8Vedi per esempio l'inizio con il mio caro Leaf che fredda una sentinella con un colpo in testa e poi propone alla sua ragazza un appuntamento in un ex mattatoio.
Amico mio sei pazzo e sono felice di averti creato così ahah.
In questo capitolo Chion ti ha stupito non è vero Leaf? Scherzi a parte mi è piaciuta molto l'interazione tra i due e di come Chion abbia sistemato il suo strano fucile.
Il paragrafo con Oleander e Skog mi ha fatto ridere.
Leaf si è vendicato, povero lui che deve rimanere bloccato la sotto e non può andarsene in giro per la terra di nessuno.
( Insomma grazie molte per come lo hai trattato in questi primi capitoli, ottimo lavoro.)
Oleander è uno dei tanti personaggi che mi piace, insomma davvero particolare questo abbinamento starnuto-bugia e anche il suo potere mi ispira.
E poi, anche da ragazzo, capisco il suo desiderio su Skog, dai con tutti quei tatuaggi e quell'aspetto, troppo figo ahah
E poi sbaglio ma questo pover uomo si sorbe i bambini sempre quando i ladri sono impegnati?
Sonne e Ame sono ovviamente personaggi interessanti, ma è scontato come l'acqua calda questa frase.
Sonne però con questo continuo provarci e ricevere due di picche mi ha fatto spaccare.
E questo suo fare il misterioso? Di certo il piano che ha in mente deve essere roba forte e mi ha incuriosito tantissimo.
Sono curioso di vedere cosa combinerà, e perchè vuole fare esplodere qualcosa di grosso.
Potrebbe essere un piano di salvataggio per Staffy?
Povero Staffy (adoro questo soprannome), non sa dove sia la moglie, ha lasciato solo suo figlio Jack e si trova nella tana del lupo.
Questa prigione all'interno del campo è stata ben descritta dalle tue parole e ho percepito questo luogo come un posto di dolore, più simile alle colonie o alla terra di nessuno che alla corte.
Interessante il suo potere, uno scudo umano in tutti i sensi.
Interessante anche questo rapporto solo accennato tra Jude, Sonne e Staffy.
Ame, con la sua passione per il fuoco ( quanto avrà gioito alla notizia di dover far esplodere qualcosa?!) con il suo spagnolo precario, con la sua avventura solitaria a prendere informazioni da spie (?) alla corte.
Davvero è troppo forte questa ragazza.
La parte ambientata all'orfanotrofio Strong è stata potente, un pugno nello stomaco.
Ti senti come Izzie davanti a quei poveri ragazzi.
Lir che diventa all'improvviso duro, Artemisia che dona dolci, i ricordi su Ame...davvero questi orfanotrofi sono posti terribili.
Ovvio che sono curioso di vedere se ci saranno incontri tra questi vecchi compagni.
Jude, un uomo duro con le sentinelle, capace penso di essere davvero spietato,ma che da senza problemi un passaggio ad una collega. Decide di non parlare coi nonni della presenza di Staffy, non so se per gentilezza verso un vecchio amico o forse perchè ha un suo piano in testa... Bellissimo anche il piccolo racconto alla fine con il Natale come protagonista.
Erano così legati, chissà cosa è successo in quella famiglia.
Non vedo l'ora di vedere un incontro/scontro tra i due, sarà spettacolare.
Di certo ci sarà qualcosa di grosso, quando i ladri andranno all'attacco.
Alida però alla fine che "profetizza" l'attacco? Un finale davvero al cardiopalma.
Lei? addetta anche alla guardia di Nadia, è forse la sentinella che più mi piace adesso.
Tralasciando il suo misterioso potere, fin dal suo ingresso in scena mi ha incuriosito.
Ajax è un personaggio che caratterialmente non mi piace,ma per questo mi attira.
Mi spiego, ha un carattere che non mi fa impazzire ma perchè è stato fatto cosi bene da darmi realmente fastidio.
E il suo rapporto con Ryurik è fantastico.
Sono gli opposti e ne vedremo delle belle.
Ryurik, chissà perche è stato invitato da Nadia in persona,ma di certo centra il suo potere.
Bellissime le sue frasi non ancora perfette, e la sua tranquillità estrema.
Per concludere gli abitanti della corte,Nadia e Etienne, un duo davvero strano.
Sono antagonisti per i ladri, che li vedono come mostri, sono nonni che tengono al loro nipote Jude, sono i salvatori del mondo ma allo stesso tempo diavoli scesi in terra per alcuni.
Interessantissimi.
Etienne nel secondo prologo macchinava con delle pozioni per controllare i poteri, Nadia non permette la magia, tuttavia Jude ne ha una di bacchetta...
Cosa li avrà realmente spinti a prendere queste decisioni? Perchè jude ne ha una?
Nella parte finale di questo capitolo ci viene descritta anche un po' di geografia di questo mondo, con anche eventi del passato.
Tutti dettagli e nozioni che fanno aumentare la qualità di questa storia.
In che cosa consisterà questa festa del raccolto che si sta organizzando?
Il millesimo aspetto di questa storia che mi incuriosisce.
Ora finisco di parlare anche dei ladri...
Belli i lavori in corso per ampliare il quartier generale, o anche la pulizia dell'infermieria o anche le lezioni con la bacchetta nel dojo, non ci sarà azione ma sono ugualmente stupendi.
Perchè parlano della vita quotidiana di questi uomini e di queste donne, isolati sotto terra e che devono battersi per le loro idee.
Jabal, uno zio amorevole che regala fumetti, è stato uno dei momenti più dolci della storia.
E Jabal in versione architetto che pianifica i lavori merita un riconoscimento, adesso si spera che riesca nei suoi intenti senza far crollare qualcosa.
Empatizzo con Yuki che esorisce con un che schifo davanti al caos dell'infermiera, di certo non la invidio per tutto il lavoro che ha dovuto fare.
Almeno aveva tante braccia a darle una mano.
Dimma e Mångata solo per i loro nomi sono nel mio cuore ahah , sono i nomi che ho imparato prima e sono contento di vedere questi termini nella storia.
Battute a parte sono anche loro bei personaggi , Mångata che tenta di imparare il labiale è da applauso, ha avuto una grande idea perchè potrebbe essere davvero utile.
Dimma invece che non considera Sonne è stata fantastica, ma già all'inizio quando era fuori in moto con Vulkan aveva dimostrato di che pasta è fatta.
Vulkan anche lui non scherza.
Amo il suo essere diretto e senza tanti peli sulla lingua.
Sembra anche lui conoscere il mondo della corte, vedremo...

Perdonami per essere andato avanti e indietro tra i capitoli e per i paragrafi senza un minimo ordine logico, e perdonami per eventuali errori.
Intanto rinnovo i miei complimenti per questa storia, che è stata capace già dall'inizio di trasmettere varie emozioni, di spaziare da momenti ironici e familiari, a momenti crudi e tristi.
Penso però che in futuro saranno quest'ultimi a farla da padrone, visto anche le parole di Sonne che invita i suoi colleghi ladri a passare i prossimi giorni serenamente, penso che si stia avvicinando una tempesta bella potente.
(Recensione modificata il 09/01/2021 - 12:59 pm)

Ciao Bri!
Guarda come sono stata veloce questa volta!
Artemisia è davvero un pasticcino, ci credo che Jude sia carino con lei! Spero che non abbia doppi fini, però: Artemisia sembra dolcissima e ci rimarrebbe male per ogni tipo di tradimento.
Premettendo che mi hanno conquistata assolutamente tutti gli OC, le ragazze sono le vere star di questa storia. Come fai a non amare Oleander, come??? La sua ironia è fantastica! È bello vedere come tutti gli OC interagiscono tra loro, anche in maniera un po' strana. Mi chiedo se la nostra ragazza non abbia qualche problema di salute, visto il riferimento alla mano non molto fluida.
Mi aspettavo Sentille aggressive e invece abbiamo Izzie. È la prima volta che vediamo un rapporto padre-figlio (considerato che Staffy è rinchiuso da qualche parte) e spero che ce ne saranno altri in futuro. È un ottimo modo per dare spessore ad un personaggio.
Ho apprezzato la spiegazione sui meccanismi interni del Quartiere Generale: effettivamente non c'è innocenza in un mondo del genere. Però sembrano ancora felici, non disillusi come tutti gli altri Ladri.
Sonne che ci prova con Dimma?? Beh, inaspettato, ma ci sta: se non piacciono a lui i caratteri forti, a chi altri?? Per fortuna che lei non ci casca ;)
Accidenti, che tristezza il paragrafo di Lir! Cosa mi dispiace di più, come si incupisce, il suo passato difficile o il riferimento a Liv? Da una parte voglio che si incontrino, dall'altra ho paura che mi spezzerebbe il cuore.
Anche Chion è proprio dolce, ci credo che non possiede la freddezza di Leaf (sempre più micidiale il ragazzo), ma credo si sia guadagnato il suo rispetto. Non mi aspettavo questo talento, interessante.
Io amo Ryurik. Cioè, è proprio simpatico, fa ridere! Lui e Ajax sono su due mondi diversi: mentre uno è molto carefree, l'altro è così serio e rigoroso. Non mi sorprende che siano uno l'antagonista dell'altro.
Altro paragrafo di Lir tristissimo. Si legge proprio come cambi personalità, come diventi più aggressivo. Evidentmente la lotta per la sopravvivenza del periodo all'orfanotrofio gli è rimasta dentro.
Okay, mi ero dimenticata di averti detto del labiale e stavo per congratularmi per la tua trovata, ma non importa ahah. Come sempre, bravissima per come la descrivi. Mi piace molto come si rapporta con gli altri personaggi, specialmente Sonne (bellissimo rapporto!) e come viene fuori il suo carattere frizzantino.
Oh, quindi era da Staffy che Ajax e soprattutto Ryurik dovevano andare. Voglio proprio sapere di più sul passato Jude/Micah/Stafford: sono certamente cresciuti insieme ed evidentemente Jude si sente tradito dagli altri due.
La missione, quindi, è BOOM BOOM BOOM. Alle Sentinelle aspetta una sorpresina e chissà che Staffy non venga salvato. Peccato che Alida abbia rovinato la sorpresa.. Chissà se Nadia e Etienne hanno capito che parlava dei Ladri.
Vado a rispondere alla domanda!
Samar

Sai che ho letto il capitolo ieri, quello che non sai è che ho vagato come un'anima in pena per casa - invece di fare qualsiasi cosa di utile e produttivo - pensando a futuri incendi, agli occhi di Ame che si illuminano, allo scatto d'ira di Jude - ma è stato più inquietante Stafford, quasi - e a quanto sia triste il personaggio di Alida, per la miseria. Ah già, ero in pena anche per una certa famiglia Crain, con quella Abigail che pensavo fosse un fantasma invece era viva e poi to', è morta, poi i coniugi Dudley che vogliono morire nella casa fantasma, Nell che salva i suoi fratelli, e Luke che davo ormai per spacciato e invece eccotelo lì con la tortina a festeggiare i due giorni di disintossicazione. Troppe emozioni ieri.
Veniamo a noi. Intanto ti ringrazio per Izzie, per questo spaccato di Piccole sentinelle crescono. Con August prima e con Lir e Ronan dopo, hai dato l'idea di cosa voglia dire essere una sentinella nel mondo che hai creato: vuol dire riscattarsi, vuol dire sistemarsi, vuol dire farsi valere. Izzie ci prova con la buona volontà e una certa dose di positività, ma ha ancora diverse cose da imparare. Mi piace che si veda il passaggio dall'osservare il mondo a starci con le proprie forze, e mi piace che tu l'abbia usata per mostrare il confronto tra il mondo "sano" e l'orfanotrofio. E, piccola parentesi, il fatto che sia stata assediata dai bambini mi fa tanto ridere perché mi ricorda un'esperienza al grest - io e un'altra badavamo a un mucchietto di bambini sui 3-5 anni, mentre un bambino sui 10 che si era infiltrato nel nostro gruppo era stato circondato da un'orda dei nostri nanerottoli e non riusciva a uscirne fuori. Nostalgia canaglia (?! ma anche no)
Lir e Artemisia si sono tipo invertiti nella mia testa e non ho capito come. Lir era quello che doveva farmi ridere, invece povero, l'orfanotrofio lo rende più malinconico, serio, ma allo stesso tempo anche concentrato. L'accenno ad Ame mi rende essstremamente curiosa - probabilmente lo avevi già capito - perciò sono esssstremamente curiosa di vederli insieme. So che è solo questione di tempoooo mi sento una deficiente esaltata quando penso a loro è normale questa cosa??
Sarà la tematica separazione-ci rivediamo fra dieci anni e saremo cambiati e sarà strano. Sarà questo che mi agita parecchio.
MISIA. Quella roba di cappuccetto, pensavo fosse solo una tua storia su instagram, scherzando sul rapporto tra Misia e il lupo cecoslovacco perché andiamo, Artemisia è così seria, è così calma e posata - e invece no, facevi sul serio! Artemisia può anche essere bizzarra, può anche essere un personaggio fiabesco ed è così adorabile, anche meglio quando la prendono in giro! Fa dolci, parla al cane, distribuisce biscotti, arrossisce, awww! Adesso per me è ufficialmente diventata Misia, e sono a tanto così dal far partire la ship con Jude - sono l'unica? Comunque, questo mi ha insegnato che devo prendere sul serio tutte le tue storie di instagram, perché sono tutti indizi (buongiorno, caffè?)
Finiamo con le sentinelle. Ho ADORATO Ajax e Ryurik. Troppo contrasto tra questi due, mi piace che siano dovuti venire a contatto così tanto, mi piace che la pensino così diversamente, mi piace che qualsiasi cosa Ryurik faccia, Ajax non lo può sopportare, mi piace che Ryurik non se ne frega niente. Per me potrebbero continuare così all'infinito, giuro! Il livello di odio raggiunto da Ajax verso la fine è commuovente, più respira l'aria di Ryurik e più si avvicina il giorno in cui prenderà una mazza da baseball per spaccargliela in fronte, mentre Ryurik lo vorrebbe usare come modella, ah! Mi piacciono da morire.
Jude in questo capitolo oscilla tra la bella e la bestia, la bella con Misia che si diverte a stuzzicare, o forse voleva solo un biscotto, chi lo capisce, e la bestia con Staffordino. Credo che la situazione pregressa tra Jude e Stafford verrà fuori tra molto tempo, proprio come certe cose tipo Ryurik/Nadia, Lir/Ame, Sonne&family, who is Serena, who is ALIDA. Io prendo nota di tutto ciò. Intanto mi sembra di capire che con Alida ci stai andando piano, ve'? La stai mica tenendo per dopo tipo jolly? La parte finale con lei è servita a farmi odiare di più Nadia che la sfrutta e si capisce pure quanto comodo le faccia Alida.
Per questa cosa, che sono i ladri che invadono la corte, quante volte l'ho immaginata al contrario! È stata una grande sorpresa. Sarebbe fantastico poter entrare nella mente contorta di Sonne perché finora il suo piano mi sembra ideato con il contributo di una boccale di birra e di un sigaro cubano, ma naturalmente sono io la miscredente e Sonne sa perfettamente quello che fa. Tre giorni senza avere interazioni con gli altri? Ma perché??
Ah. Okay. Forse ho capito. Chiamami tonta, ci metto il mio tempo. Mi sa che devo ripassarmi i poteri delle sentinelle, ma ci sono. E non sto più nella pelleeeee
Vulkan, re dell'acidità di stomaco: sei tutta me. Pooi, tra i ladri ho apprezzato parecchio lo spirito di sacrificio di Yuki, il flirt a senso unico tra Sonne e Dimma, la pazzia di Ame che parla in spagnolo e sogna incendi, la vitalità di Mangata, il bel rapporto tra Leaf e Chion - chi l'avrebbe mai detto?
Ordunque, io la votazione l'ho fatta, anche se ogni tanto ci ripenso, mah. Vabbè dai, sono sicura che qualsiasi sia il punto di vista che ci farai vedere nel prossimo capitolo, sarà comunque interessante.
Ci sentiamo, a presto!

Buonasera mia carissima Bri!
Che dire se non "aspettavo questo capitolo smaniosamente ed ero in fibrillazione da ieri"? Inutile dire che sapendo che avresti aggiornato nel pomeriggio ho passato due ore buone ad aggiornare Efp tra una riga e l'altra del prossimo capitolo di Wars of the Roses.
Insomma, per farla breve sono felicissima che tu abbia aggiornato e leggere questo capitolo mi ha procurato un'immensa gioia <3 Mi sono già affezionata molto alla tua storia, il problema è che crea dipendenza T.T
Cercherò di commentare tutto, ma parto dai nostri carissimi Ladri.
Prima di tutto, Vulkan e Oleander sono di certo un duo insolito, ma è bello leggere degli OC che si rapportano progressivamente con tutti i loro "colleghi", anche se forse Vulkan dovrebbe far rientrare nel suo vocabolario certe paroline magiche che non hanno nulla a che fare con incantesimi vari, ossia "per favore". Chiaramente mentre leggevo avevo gli occhi a cuore per il magnifico cavallo di Sonne (e bravo il nostro principino, ferrare i cavalli è la cosa peggiore che esista e giustamente delega ad altri il compito. Ha tutta la mia comprensione), e curiosità crescente per la misteriosa e fantomatica riunione top secret che ha impedito a tutti - con gran disappunto di Leaf - di uscire dal Quartier Generale.
Leaf (ho deciso che mi rivolgerò a lui perennemente così, perchè chiamarlo Atlas mi fa strano) che dubita delle capacità straordinarie del nostro fiocco di neve, ma a quanto pare sbagliando in pieno. Altro duo curioso, i due mi sembrano molto diversi, ma non c'è dubbio che abbiano in comune la passione per le armi XD
Passiamo in Infermeria con il fiocco di neve numero 2 e Dimma, che si dimostrano giustamente orripilate di fronte allo stato catastrofico in cui versa un luogo di così vitale importanza. Specie se deve essere messa al mondo una vita, oserei dire.
Ho adorato che abbiano usato i bambini come adepti per pulire: visto che siamo in tema fiabesco non ho potuto fare a meno di pensare a Biancaneve che si fa aiutare da mezzo bosco XD
Altra menzione d'onore a Sonne (che bighellona leggendo lasciando pulire agli altri), al riferimento a Stephen King e, soprattutto, alla nostra Ame che irrompe in spagnolo. Questa ragazza mi uccide, c'è poco da fare. Sono curiosa, quale sarà la sua prossima fissa passeggera?
Che dire se non che Mangata ci vede lungo e la sua trovata del labiale è geniale? Impresa difficile, ma è una trovata molto intelligente e senza dubbio ammiro la sua perseveranza, anche se poi molla il povero Jabal - che ora con i suoi progetti dovrà anche sistemare l'Infermeria, santo uomo - a riordinare da solo per leggere un libro. Sonne effettivamente ha ben poco da farle la morale XD
Scopriamo quindi che il principino ha pianificato - o forse sarebbe meglio dire che non ha pianificato - un'incursione per far saltare in aria mezza Corte. Mi sa che quello che programma la visita alla nonnina dopotutto è lui, non Artemisia, anche se ha decisamente altro in mente, non teneri dolcetti.

"Liv! Metti subito giù l’accendino! -
- Umpf! Era solo per eliminare il superfluo! -"

Credo di aver sputato un polmone, ho idea che se non ci fosse Sonne a vigilare la nostra pioggerellina avrebbe già fatto prendere fuoco a tutto il Quartier Generale XD
Altro pezzo impossibile da non citare:
"- Non ne ho idea, fate quello che vi piace fare: mangiate, divertitevi, ballate; chi può faccia sesso. Lo farei anche io ma continuo a ricevere due di picche. -"
Povero Sonne XD Con Andra proprio non è andata, ma magari potrebbe tentare cambiando approccio, chissà.
Bene, a questo punto non vedo proprio l'ora di leggere il prossimo capitolo, a maggior ragione viste e considerate le premesse che ci hai offerto.
E ora, passiamo alle care Sentinelle.
Parto col dire che ho davvero adorato, A-D-O-R-A-T-O Artemisia. Sai quanto sia affezionata a lei, e l'ho amata sia nella sua casetta in procinto di uscire, sia all'orfanotrofio.
Atlas che le ronza attorno elemosinando cibo è perfetto (fa squadra con Lir, in pratica), così come la sua amata padroncina che, pur non dandogli un muffin (amore caro, mamma Artemisia lo fa per il tuo bene, come ha giustamente detto per te il cioccolato è veleno!) si è premurata di preparargli uno sformato tutto per lui. Awww! Sono loro la coppia del mio cuore, io shippo Zoriel e Astisia.
In sostanza, grazie per aver fatto cenno al suo amore per lo sfornare qualsiasi cosa, per il suo cagnolone e anche l'abbigliamento, oserei dire perfetto. La mantellina rossa, poi è il perfetto tocco finale che la rende la Cappuccetto del mio cuore. Questo dettaglio mi ha davvero uccisa, perchè se avessi dovuto pensare a lei come personaggio delle fiabe, di certo avrei pensato proprio a Cappuccetto Rosso.
Al fatto che Jude potesse fare una battuta ero parzialmente preparata, va bene, ma quando si è offerto di darle un passaggio fino da Lir mi sono accodata ai pensieri di Artemisia, suggerendo che in realtà un nuovo vicino abbia preso possesso della casa di Jude e delle sue magnifiche sembianze.
Ovviamente è stata una sorpresa gradita, quindi grazie Jude per aver accompagnato la mia bimba <3 Insomma, non vogliamo mica che questa delicata fanciulla incontri strada facendo un lupo cattivo nel bosc- Ah no, scusa. Il lupo mi sa che in realtà è in macchina con lei, ma non penso sia poi così cattivo. Devo forse sospettare che questa gentilezza non sia stata del tutto gratuita e che in realtà il nostro Boss volesse scroccare un dolce? Mmh, non saprei, ma per fortuna Artemisia è giunta sana e salva da Nonna Lir.
(Per citare una nostra certa conoscenza comune: "Ma chi se ne frega del cacciatore? Io voglio... il lupo. Soprattutto se è Jude. Amen)
Veniamo a Lir, nostra dolce nonnina che in questa storia mai riuscirà a mettere qualcosa sotto i denti. Artemisia un piccolo muffin glielo poteva anche dare, posso quasi scorgere la faccia indignata di Lir quando lei ha allungato un dolce a Jude, con tanto di faccia da "E IO?!" mentre il lupo cattivo Boss se ne va sogghignando con la sua berlina.
Però sono convinta che lei passi davvero gran parte del suo tempo a sfamarlo, quindi non può neanche lamentarsi troppo. Li adoro! E mi si è stretto il cuore a leggere dell'orfanotrofio, dei brutti ricordi che evoca nel nostro Lir ma anche dei riferimenti ad Ame, spero di leggere presto altro sul passato di entrambi.
Mi è piaciuta moltissimo anche Izzie con il suo punto di vista esterno sull'orfanotrofio e sull'immensa tristezza che trasmette. Izzie è davvero tenera, e nomino ufficialmente Artemisia suo angelo custode XD Corri Misia, salvala dall'assalto dei poveri orfanelli.
Se Lir non riesce mai a mangiare e ad avere un po' di relax, d'altro canto Ryurik non riesce a dedicarsi in santa pace ai suoi hobby durante la mattinata libera. La sua, tra l'altro, la trovo una passione veramente bella e originale.
Lui e Ajax sono diversissimi e non mi sorprende che il russo non stia troppo simpatico al nostro Ajax, che ovviamente lo porta da Jude per dare un'occhiata al povero Stafford. E' emerso tra l'altro un lato molto interessante e potenzialmente pericoloso del potere di Ryurik, poverino, non sorprende affatto che sia felice di portare il suo collare, a differenza degli altri.
Vedere Jude infuriato, di contro, è molto interessante.
"- Sei un idiota, ecco quello che sei! Finirai per morire qui dentro, lo capisci o no?! -"    Forse infondo Jude è arrabbiato con Staffy soprattutto perchè, come suo cugino, se n'è andato abbandonandolo? Che si arrabbi a tal punto col suo ex amico che non vuole parlare perchè così facendo segna la sua condanna, e Jude prova ancora affetto nei suoi confronti?
Chi lo sa, di certo spero che il povero Ryurik si riprenda e che Stafford non patisca una brutta fine. Ma chissà cosa direbbe nonna Nadia se sapesse che le è stato tenuto nascosto dal nipote un prigioniero così prezioso.
Nonna Nadia alle prese col marito e con Alida, che ha una fugace visione di ciò che accadrà di lì a tre giorni. Adesso che la Comune lo sa, mi chiedo come si organizzeranno per cercare di prevenire l'attacco, e soprattutto se ci riusciranno.
Ad ogni modo temo proprio di aver parlato fin troppo, quindi mi limito a farti i complimenti per il capitolo (che non è affatto noioso, io l'ho gradito moltissimo) e ad augurarti buona serata.
I voti già te li ho fatti avere, quindi a presto spero, volo a dedicarmi a mia volta alla scrittura.
Signorina Granger

Ps. Mi stavo quasi scordando... e così Jude ha una bacchetta? Congrats Nadia, hai vinto di nuovo la fiera dell'ipocrisia! *applausi*
(Recensione modificata il 05/01/2021 - 07:11 pm)