Bastardi senza Gloria
di _Bri_

08/04/22, ore 15:30

Carissima Bri,
Immagino tu sappia quanto io adori questa storia e quanto sia affezionata ad essa, quindi vedere un aggiornamento di BSG per me è stato davvero meraviglioso.
Ho passato e sto passando dei mesi impegnatissimi davvero, e trovare il tempo per fare anche le cose più semplici per me è difficile. Solo per darti l’idea ho letto il capitolo stanotte alle 2 :D
Ma quando posso continuo a leggere e spero sempre di vedere qualche nuovo aggiornamento. Purtroppo non sono e non sarò sempre puntuale nel recensire ( e di questo mi scuso già), ma questa volta voglio essere tra i primi a ringraziarti per questo nuovo capitolo. Che per altro è come sempre bellissimo e ricco di dettagli.
Iniziamo con i nostri ladri che sono rientrati dalla missione e sembra che abbiano accusato il colpo.
Si rendono conto che la situazione è sempre più difficile, i ladri stanno diminuendo in numero e la taglia sulla testa di Micah è sempre più allettante.
Quindi dovranno tenere gli occhi molto aperti.
Vedere Jabal ammaliato da Andra, è uno spasso. Pensare a quella montagna di uomo sciogliersi per amore è tenerissimo e lo adoro.
E lei, nonostante cerchi di mantenere una certa freddezza e un certo controllo, si vede lontano un miglio che è altrettanto affezionata al nostro omone.
L’incursione di Zenia poi ha poi “rovinato” il siparietto romantico ma ci aspettiamo che prima o poi la nostra coppia possa concludere qualcosa dopo l’appuntamento e prima di ripartire per la festa del raccolto.
Festa che vedrà sono certa molte difficoltà da affrontare da entrambe le parti quindi spero che per i nostri ladri ci sia modo di rilassarsi un po’ prima di scendere di nuovo in guerra.
Claudia che brandisce un mestolo per farsi raccontare cosa è successo mi ha fatta piegare dalle risate… davvero la vicinanza di Skog la sta influenzando parecchio ^__^
Grazie poi per la mia Yuki sempre indaffarata e iper organizzata. Posso solo immaginare le mille idee che le frullano per la testa su come acconciare e agghindare ogni ladro per poter infiltrare quante più persone possibili alla Corte. Datele trucchi e pennelli e farà davvero magie XD e guai a contraddirla!!
Mi spiace invece per Sonne che sembra caduto in depressione per aver rivisto Alida… capiremo credo meglio nella seconda parte del capitolo il legame tra i due, ma spero che quando si incontreranno di nuovo nessuno si faccia del male.
E passiamo ora alle Sentinelle.
Il nostro Jude che va in depressione perché la nonna continua a sperare di ritrovare Micah e capisce che in fondo le parole della vecchia non sono sempre sincere ed attendibili.
E capiamo finalmente anche il perché il nostro Sonne è il prediletto di nonnina.
Tenero Lir che fino alla fine gira intorno all’argomento Micah per non turbare l’amico.
Per fortuna che c’è sempre Artemisia a tirare su il morale del capo.
Se ne sono accorti anche i sassi che tra i due c’è un certo feeling…speriamo che se ne rendano pienamente conto anche loro.
E anche qui la vecchia megera ci metterà lo zampino… non le piace che Artemsia si avvicini troppo al nipote ma penso che Alida in fondo in fondo starà dalla parte dei due.
E’ infatti stato bello leggere di come Alida e Jude si sono conosciuti e di come abbiano legato subito. Come poi Jude si sia rifiutato  Di partecipare agli esperimenti che Etienne ha perpetrato sulla povera ragazzina.
E ancora una volta ci fai entrare nelle menti malate dei due coniugi che pensano di poter manipolare a proprio piacimento le vite altrui.
Abbiamo poi un approfondimento su Saskia che dopo la chiacchierata con Izzie si sente confusa, e nonostante la ragione le dica che il suo posto è tra le sentinelle al servizio di Nadia, anche nel suo profondo qualcosa si smuove e non vuole ammettere, anche se il dubbio c’è e forte, che qualcosa di sbagliato in realtà ci sia in quel mondo apparentemente di pace che le vogliono far credere dove la giustizia è nelle mani delle  Comuni mentre tutto ciò che ad esse si ribella è da considerarsi sbaglaito…
Ti rinnovo i miei complimenti per la storia, sempre in grado di tenere la mia attenzione alta e di non annoiare mai.
Grazie!
Aspetto quindi buona la seconda parte del capitolo per conoscere ancora meglio la storia di Alida e del nostro Sonne!

07/04/22, ore 21:05

Ciao Bri. Felice di leggere questo capitolo. Mi è mancato leggere i tuoi scritti.
Il capitolo è scritto bene. Non ho visto errori di grammatica e la punteggiatura va più che bene.
I nuovi personaggi sembrano molto interessanti, ma preferisco aspettare e farmi un'idea migliore di loro prima di sbilanciarmi.
Ho adorato leggere di Mini-Alida e Mini-Jude. Ho rischiato di piangere in un paio di momenti, ma OK.
Io ho detto tutto. Ci leggiamo presto! Ciao!

Sì, lo so. Gli orari sono terribili, io pure. Nonostante tu sappia quanto la cosa non dipenda da me e quanto io abbia amato questo capitolo, era giusto passare. Sei fantastica come sempre nella scrittura e questo capitolo merita assolutamente di essere commentato; prima di lanciarmi in una marea di grazie lacrimosi per Claudia e Lir che fa il figo...proviamo ad andare per gradi.
Tu sai quanto questo capitolo mi abbia rapita sin dall'inizio, sai quanto fossi curiosa e mi sembra scontato dirti quanto tu sia stata perfettamente splendida come sempre <3 .
Parto col dirti che leggere di Scarlett (mio idolo personale) e Micah è sempre un piacere: le due personalità affilate di questi due sono semplicemente uno spettacolo nelle interazioni e, come sai, sono sempre tremendamente affascinata da come presenti le gerarchie e i meccanismi che muovono il tuo mondo distopico.
Per ciò che riguarda Ryu e Alida, sappilo: non vedo l'ora di scoprire di più circa il passato della fanciulla e sii consapevole del fatto che il loro confronto/momento di conforto è stato splendido. Amo il modo in cui Alida si riconosca e riconosca le sue radici - quelle che credeva di aver dimenticato - nel tuo fanciullo; le tue interazioni sono sempre sorprendenti e meravigliose e io sono estasiata da sempre per il modo in cui intrecci stretti i fili dei percorsi dei personaggi nelle tue storie...non te lo dico mai abbastanza secondo me!
Non posso non spendere, inoltre, parole per Chion e Yuki: quando lui la vede ho esultato come una scolaretta alla prima cotta. Sei eccezionale, adoro questi due e mi piace anche il momento pettegolezzo con Ame (regina del mio cuor, come sai <3)...anzi, a dirtela proprio tutta, ho sputato il solito polmone XD.
E per rimanere in tema, devo ammettere che sei stata portentosa per come hai legato il concetto del cibo a passato e presente: sia per come voracemente i nostri lo attaccano nel presente e sia per come la giovane Andra se n'è dovuta priva nel passato. Brividi assoluti al percepire davanti allo sguardo questa bambina tenace che si è privata del sostentamento in favore della cagionevole quanto adorata Irma, mi hai straziata e qui i complimenti non sono abbastanza. Davvero, davvero. Spero tanto che la donna riesca ad essere felice con il grandioso Malik, se lo meritano e il muro inspessito dalle avversità che la ladra ha inspessito attorno a sé mi auguro di cuore che ceda dolcemente. Questi due insieme mi fanno palpitare e sono meravigliosi <3 .
Il pezzo di Izzie e Saskia? Ne vogliamo parlare? Io trovo tu sia sublime in tutto ciò che scrivi ma vedere le due visioni a confronto, il modo in cui mostri un cambiamento della prima e il condizionamento della seconda dettato al regime al quale obbedisce, legato poi al suo pregresso e a come questo continui ad avere un peso, cioè: tu sei eccezionale, con te tutto ha un perché e io a momenti mi trovo a corto di parole per descrivere in modo efficace la tua maestria.
Venendo ai flashback, ho pensato a lungo su cosa scriverti circa Claudia e sai qual è la cosa più assurda? Nulla, ma proprio nulla di ciò a cui ho pensato mi sembra abbastanza o pregno dell'importanza che tu le hai dato. Sono estasiata da com'è venuta su questa sciagurata, le hai dato respiro, coerenza, forza e vita in un modo talmente perfetto che non avrei saputo andarci vicino neanche nelle mie più rosee aspettative. Le figure, in questo specifico caso negative, che ne hanno popolato il passato - Atticus su tutti - sono riusciti a trasmettere quel senso d'ansia sottile che volevo e non posso neanche tralasciare la questione potere. Non solo lo hai esplicato in modo nitido e perfetto ma lo hai reso assolutamente irresistibile. Grazie, grazie sempre e infinitamente dunque: sei geniale e io sono stata fortunata a trovare mani così amorevoli ed esperte per le mie creature.
E a proposito di questo, tu sai quanto Lir mi abbia gasata? Io so che non è proprio il modo giusto per dirlo XD, però non posso fare diversamente. Sei riuscita, con lui, a catturare quel sadismo scanzonato e un po' sciocco che lo contraddistingue e non è affatto semplice o scontato...ma poi, quanto sono fighi lui e Ryu insieme? Sul serio, credo siano la perfetta incarnazione della definizione "fighi da paura", così diversi eppure complementari!
Ribadisco quanto ti ho già detto, è necessario: la cura nell'ordine della narrazione, è qualcosa di semplicemente eccezionale.
Perché ti dico questo? Perché Andra che si mostra senza difese davanti ad un germoglio di sentimento con Malik e poi ci venga mostrato il suo semplicemente fare qualcosa di normale come dare sfogo alla frenesia giovanile - con Jude - semplicemente per il gusto di farlo, beh non solo mostra quanto fossero avviluppanti le catene del contesto in cui sono cresciuti ma dà prova di quanto vi fosse un desiderio spasmodico di normalità. E' stata una sensazione dolorosa quanto naturale e pensando alla sorpresa di Malik - ciao, Scuttle, ti amo, ciao - non posso non sorridere e assistere con gioia a questo appuntamento.
Inoltre trovo che il lieve risentimento che accompagna la ladra nelle fasi giovanili, rivolto verso i nipoti di Nadia, sia non solo plausibile per mostrare il confronto con i limiti ma anche necessario. Stessa cosa vale per un Jude che potrebbe usare il filtro d'amore ma non lo fa e deve stare lì a fronteggiare le risposte taglienti dell'altra e prendere atto dei suoi limiti di essere umano. Questi personaggi stanno maturando, crescendo ed evolvendosi e tu ci stai tracciando questo percorso in maniera impeccabile.
Claudia, mia fulgida gemma, quanto abbiamo fatto penare Bri? E quanto ci avrà odiate la zia per aver ucciso Nancy e reso Lir...Lir?
Seriamente, penso di averti reso la situazione più che ardua e di essere stata veramente dura con la mia pargola, ma tu hai preso tutta questa durezza e ne hai fatto una bellissima crescita in salita. Tutto di lei, da Nancy a Lir, il rapporto con Micah e Jude (perfezione assoluta!) per finire con le colonie, porta ad una situazione di amara consapevolezza. Hai tracciato tutto con i tempi giusti, ad un ritmo perfetto e con assoluto amore verso una scheda sulla quale io ero scettica. Mi sono emozionata, ho pianto e letto e riletto certi momenti parecchie volte perché semplicemente hai ingabbiato tutto nel mio cuore e io davvero non so cosa tu ci veda in questi disagiati che ti propongo ma non smettere: sei davvero unica e io sono stata veramente fortunata ad aver avuto tale opportunità e mi fermo qui per questa parte altrimenti potrei continuare per l'eternità.
Parlando di cambiamento, crescita, gioia e dolore: Jude e Artemisia. Credo che qualcosa in Jude si stia smuovendo, il fatto stesso che ricerchi la sentinella anche davanti a sguardi esterni è un enorme passo avanti e sono felicissima di vedere che anche Artemisia si stia sciogliendo pian piano ma...gioia che trovi, dolore che prendi.
Sì, l'interrogatorio ha mandato in frantumi quello che rimaneva del mio cuore. Tutto ciò che è accaduto dopo mi ha dato modo di dare un motivo al fare guardingo dei due la ricerca e la riscoperta del concetto di famiglia da parte di Andra mi ha commossa (e sì, meraviglia, sei così gagliarda che nessuno ha creduto neanche per un istante che tu potessi fare questo viaggio tra gli stenti!).
Ah ma lo sai che tu meriteresti un premio per le scene d'azione e quelle comiche? Se nel primo caso mi riferisco alla fuga, nel secondo mi riferisco all'incontro/scontro tra due loschi figuri e niente...ho fatto le capriole con Chion e le medicine e non vedo l'ora che Lir e Liv si incontrino...un po' piango e un po' rido sin da ora :')). Complimenti, ancora, per come hai mostrato lo scambio tra Salko e Nadia e come il potere si muova in modo lampante. Hai il potere di mostrare tutto in poche righe e di evocare scene e sensazioni anche solo con un personaggio o una certa scena e non sono talenti comuni. Affatto.
Pensando a Claudia al presente e a Claudia nel passato, è inevitabile pensare a quanto abbia patito per la sua umanità e al cambiamento che ha dovuto obbligatoriamente fare per essere ciò che è. Sei riuscita a delineare benissimo il dolore per Nancy, la sofferenza fisica della fuga tutta racchiusa in quel clone macilento e ho amato follemente notare come lei abbia vissuto il rapporto - più fisicamente utile che altro - con Will e quello con Skog (invece più dettato dal sentimento). Ho venerato in ogni singolo istante il modo cinico di fare di Lir e la stoltezza infantile che ha invece mosso lei. Tra le tue mani Claudia è cresciuta, sono fiera di lei e sono contentissima che sia capitata con un personaggio come Andra. Le due hanno infatti dei tratti simili nel background ma mentalità inizialmente proprio antitetiche, mi è piaciuto vederle fare un percorso opposto per giungere allo stesso risultato. Claudia ha dovuto forgiarsi, Andra riscoprire i lati più morbidi e sono così belle che spero sia per loro tutto in discesa (circa, se togli le battaglie e le morti violente XD) da ora in poi (è stato meraviglioso vedere Claudia amata e rispettata, considerata come una persona pragmatica e sicura, grazie davvero a te e a quella bellezza di Skog :D). Inoltre ho sbirciato qualche recensione e non sai quanto sia felice e sorpresa, direi che i complimenti e i ringraziamenti vadano rinnovati ma poi mi picchieresti ed eviterei. In sostanza sono veramente grata per il calore che Claudia ha ricevuto da te e da chi ha letto e mi scoppia il cuore per la gioia. Veramente. Perdonami di nuovo per il ritardo ma volevo lasciarti qualcosa di vagamente degno e spero che questa recensione si avvicini. A presto, una sempre emozionata
A.

25/08/21, ore 20:30

Buonasera cara Bri!
Non ci speravi più vero?! E invece eccomi tornata dalle ferie, ricaricata e pronta a recuperare dal pc le tante, troppe, recensioni arretrate qui su Efp. E indovina? Inizio proprio da te, dal penultimo capitolo di questa storia pazzesca, perché non posso non recensirla tutta: mi sembra più che doveroso! Te lo meriti davvero, perché come ti ho già scritto in privato più e più volte e che non mi stancherò mai di ripeterti, stai facendo un lavoro strepitoso.
Ora, farò finta di non aver letto il capitolo successivo, sarà molto difficile per cui mi limito nel possibile a commentare i vari OC e i protagonisti di questo capitolo. Parto da Vulkan e dalla sua storia personale, mi è piaciuta molto e non mi aspettavo avesse un vissuto familiare del genere. Ora capisco il risentimento che nutre per la famiglia di Micah e la diffidenza nei suoi confronti, posso capire sì, ma non mi sento di condannare Jude, che dal canto suo riteneva di essere nel giusto. Comunque sia Anastasia era davvero una donna coraggiosa e penso sarebbe davvero contenta di sapere che il figlio si sia unito ai Ladri.
Come non immaginavo la storia personale di Vulkan, non mi aspettavo neanche quella di Misia. Sicuramente i Ladri hanno perso un valido elemento, ma credo che la reazione della bambina sia stata assolutamente normale, fuggire per dimenticare il dramma di perdere la mamma così piccola e posso solo lontanamente immaginare quanto sia stato difficile convivere e crescere con un potere del genere senza più nessuno che la facesse sentire "normale". Povera Misia, per fortuna che in quell'orribile orfanotrofio ha trovato degli amici, tenderò a ripetermi (sono quasi sicura di avertelo già scritto in qualche recensione passata) ma il rapporto del trio - soprattutto quello fra Liv e Misia - era davvero splendido e ci credo che Ame sia intervenuta per salvarle la vita, certi legami sono impossibili da dimenticare. Commovente poi la scena dei pupazzetti conservati e il pezzo sul suo cagnolone Atlas. Mi è piaciuta molto anche l'analisi della sua lotta intereriore fra ciò che la mamma le aveva insegnato e la scelta di vita che poi ha fatto. Il pasto fra Misia e Jude?! Sono contenta che il rapporto fra i due stia piano piano evolvendo, si vede che stanno prendendo confidenza e penso proprio che insieme saranno una coppia bellissima. A proposito di coppie stupende: vogliamo parlare di Oleander e Skog?! Ma quanto sono fighi insieme?! Non ti nascondo che queste scene intime fra i vari personaggi mi piacciono molto, perché le trovo davvero verosimili e normali. Della serie, fuori c'è la guerra ma noi intanto, per quanto possibile, godiamoci la vita perché non si sa mai cosa può succedere da un momento all'altro. Carpe diem, insomma. E quindi ben vengano queste scene di tenerezza e di passione nel caso dei due Ladri. Mi sento di aggiungere che se c'è qualcuno che si merita una gioia quelli sono proprio Oleander (conoscendo la sua storia.. ops piccolo spoiler del capitolo successivo) e Skog!
E poi.. ho amato tutta la parte riguardante i mercati. Penso sia fra i miei preferiti fin'ora. In alcuni pezzi ho proprio riso: da Yuki e Chion (ahhhh che tenerelli!) il quale mi ha stesa con quel suo "mi scusi buon uomo..", Scuttle (il cui PV è davvero azzeccato! Complimenti!) che si becca il cazziatone di Sonne, cerca di rispondergli per le rime e poi arriva Malik e allora niente, vorrebbe solo vaporizzarsi il più lontano possibile da lì. Tu sai, perché a suo tempo (madonna quanto tempo è passato.. scusa ancora!!!) ho commentato in pvt la scena.. ma quanto posso aver adorato Malik?! E Dimma (sì ok, effettivamente anche Sonne era estasiato dinnanzi a cotanta forza virile) che assiste alla scena e il cui sorriso si allarga sempre di più? E successivamente la sua calma alla taverna? Lei che arriva a dire a Chion "rilassati piuttosto, fatti una bevuta..". Lei. Ah signore e signori, a quale graduale e meraviglioso cambiamento stiamo assistendo?! Il dialogo fra lei e Malik... occhi a cuoricino tutto il tempo... per non parlare del capitolo successivo... Ok ok, devo frenare il mio entusiasmo almeno fino alla prossima recensione. Coomunque, ti farà piacere sapere che a distanza di mesi ho riletto il pezzo e ti posso assicurare che la sensazione è rimasta la stessa: gioia e grandissima soddisfazione. Sì, perché hai capito perfettamente la mia creatura e sono davvero, davvero contenta di come la stai rendendo.
Quindi GRAZIE per lo splendido lavoro che stai facendo con lei e con la tua meravigliosa storia.
A prestissimo,
Un abbraccio!

Vorrei dedicare a questo capitolo una recensione molto migliore di questa, scritta a ritagli nei tempi morti in cui dovrei fare altro, perché questo è stato il mio capitolo preferito finora. E chissà che il prossimo non batterà questo, scalzandolo dal podio; ormai la storia è entrata a pieno regime e ha i suoi ritmi caldi e ogni singola cosa che leggo mi sembra di impazzire. Quella stessa sensazione di una fissa grande, enorme, che sia un libro o una serie tv, insomma, rieccoci qui. Era da tanto che non mi sentivo così, forse dai tempi del Giardino <3
Mi dispiace per il ritardo mostruoso che nel frattempo si è accumulato. L'unica cosa che posso dire è che voglio impegnarmi di più le prossime volte e recensire in tempi brevi, perché non è nemmeno giusto farti aspettare così tanto. Mi sento uno schifo, come sempre :(
Poi mi dispiace per tutte le persone che silenziosamente spariscono nel nulla, perché non sanno minimamente cosa si perdono. E mi dispiace che tu abbia avuto a che fare con questi problemi, che un po' fanno passare la voglia di scrivere - un'interattiva nasce per divertirsi, non per incazzarsi o per rimanerci male. Ma in tutta sincerità il capitolo è una bomba lo stesso, hai dato il meglio, e diciamo pure che ti hanno dato il meglio! Andra e Claudia sono due personaggi assolutamente mostruosi come storia personale e leggere di loro mi ha veramente sconvolto. Una sorpresa dopo l'altra, tantissime freccette che collegavano personaggi che non avrei mai pensato di collegare, non in quel modo almeno, e momenti struggenti, e orrore puro, e preoccupazioni varie. Se voglio commentare tutto quanto uscirà un papiro.
Ebbene, papiro sia.
Scarlett e Micah mi fanno un po' male a vederli insieme, per colpa di quelle aspettative che ho pian piano maturato su un'altra coppia (Micah e Alida, ma chi voglio prendere in giro? Facciamo nomi e cognomi tanto si vede che tifo per loro manco fosse la nazionale). Eh sì, lo so che con Scarlett è tutto un rapporto puramente fondato sul piacere e sull'utilità, ma io il naso ce l'ho arricciato tutto il tempo che leggo la loro parte e scrivo qui. Bah. Comunque Scarlett mi piace. Voglio dire, sa il fatto suo e ha quest'adorabile voglia di primeggiare che Micah sa come sfruttare. Il problema è solo Scarlett con Micah, insomma XD
Mamma mia quanto fa strano leggere Terre di nessuno e poi trovarci i nomi delle sentinelle sotto, quanta ansia che mi fa. Ryurik e Alida insieme mi piacciono molto, perché primo possono parlarsi per i fatti loro senza farsi capire, e secondo perché senza Ryu non avremmo minimamente quest'assaggio di Alida che bramo da un po'. Quindi Ryu ci conferma che la vita di Alida è orrenda, e Alida dice anche di aver provato a scappare. Ecco, come faccio io a non essere curiosa? Poi mi nomini un rapporto specialissimo con Micah e come faccio io…
Quanto sono carini Yuki e Chion? Quanto? Un Chion anomalo in vena di complimenti e una Yuki imbarazzata e tanta tensione. Se le cose si mettono bene per loro come per Andra e Malik sarebbe bellissimo! E a proposito di Andra e Malik, quanto mi fanno ridere Yuki e Ame che spettegolano euforiche tipo shipper incallite - tipo me che leggo in pratica, è stato un momento in cui mi sono sentita molto coinvolta xD
Ora, Andra. Andra è un colosso. Mi piace che ogni volta che ti dedichi a un personaggio c'è un carattere di base e poi tutta una sequenza di eventi che lo plasmano: Andra è probabilmente tosta di suo, ma sicuramente tanto di quello che le è successo l'ha obbligata ad essere così. La necessità di sembrare forte e di sapersi difendere in realtà nascondevano la mancanza di punti di riferimento e il forte desiderio di costruire qualcosa per rendere la sua vita stabile e sicura. Mi è piaciuto tanto che una volta giunta a uno stato di relativa serenità, diventata sentinella alla Corte, comunque Andra non si sia fermata: quando si è ritrovata a poter aspirare a una felicità maggiore, ha impiegato il suo tempo per osservare la situazione e capire cosa voleva fare di sé. Ed è fantastico che alla fine abbia optato proprio per quella scelta meno sicura per la sua incolumità, ma più coerente con il suo modo di sentire e con quelle che erano le sue origini. Come se, dopo tanto combattere, alla fine abbia ritrovato il punto di partenza che non ricordava neppure.
Poi, sai già quanto mi abbia colpito il rapporto con Jude e Micah (ma soprattutto con Jude ahaha) ma che posso dire, che Jude sia stato attratto da lei non avrebbe dovuto nemmeno sorprendermi invece. Io comunque non la smetto mai di stupirmi ogni volta che inserisci altri personaggi nel passato dei protagonisti del capitolo: dovrei abituarmi al fatto che i ladri sono ribelli e conoscono altre sentinelle, e le sentinelle si ricordano dei loro ex compagni. Invece, come sai bene, continuo a stupirmi.
E a questo proposito come faccio a non citare Claudia e Lir? Che shock. Sono stata troppo sconvolta dal fatto che avessero avuto questo rapporto, e poi da quello che ha combinato Lir. Mi è sembrato troppo, troppo crudele, dover leggere una cosa del genere causata direttamente da un personaggio che ormai ho imparato ad amare. Quando ho collegato le sinapsi e mi sono ricordata che la mamma di Lir era pure la mamma di Claudia (ciao Anna, ciao ahaha) credo di aver raggiunto lo stato massimo di shock, impossibile raggiungere un livello successivo, non esiste, nossignore.
E qui ripartono gli elogi: Anna è stata troppo brava a creare personaggi così complessi. Il fatto che Lir abbia fatto del male a Claudia adesso me lo fa anche amare di più, perché è speciale, perché anche se adesso ho un motivo per avercela con lui, comunque non lo potrò mai odiare ma posso soltanto sospirare e dire "oh Lir, perché sei tu Lir?" - e poi tu, tu sei stata maledettamente brava ad accettare personaggi così, con tutta l'amarezza che probabilmente ti hanno dato, e poi sei stata brava a gestire questi personaggi conservando le trame segrete e preservandole per dopo, e infine sei stata sublime nel momento in cui hai sganciato la bomba che conservavi per noi da tanto tempo.
Non mi soffermo sul racconto di Claudia perché non riuscirei a commentare in maniera appropriata il suo passato così doloroso, e quella merdina secca di Atticus - direi che c'è una bella guerra tra il passato Claudia e Malik a chi ha sofferto di più, ma sono sicura che Alida li batterà tutti. Posso solo dirti che per me la parte più difficile è stata la fine, nemmeno il modo in cui Claudia è arrivata alle colonie per il tradimento di Lir, ma proprio il modo in cui è scappata: veder morire Nancy e William, finire nella fossa comune, brancolare nel buio e ferirsi la mano con la tagliola. è stato veramente troppo da reggere. Forse se c'è qualcosa che accumuna Claudia e Lir è proprio lo spirito di sopravvivenza - ma questo si può dire anche di Andra. Sono persone che vogliono sopravvivere a tutti i costi e tengono duro, solo che per Lir la propria sopravvivenza viene davvero prima di tutto. Claudia e Andra, invece, hanno altre anche altre priorità adesso.
Cambiando totalmente discorso, perché questo capitolo ha anche tanti momenti felici: per me Malik e Andra sono perfetti, con quel loro romanticismo galante, maturo e pacato. L'idea di Scuttle maggiordomo mi ha fatto molto sorridere, "e buon appetito" prima di andarsene via di corsa e strisciare lontano. A proposito, non so perché nella mia testa Scuttle ha le sembianze di una lucertola, ripeto, NON SO PERCHÉ. Deve essere colpa di un qualche cartone animato in cui qualche essere di poco conto con queste sembianze scappava via terrorizzato (fullmetal alchemist, sei tu?)
Un altro momento molto carino è stato quello in cui Izzie fa imbarazzare Misia: tenerella lei, con quell'imbarazzo quando finalmente decide di accorgersi che forse sta passando un po' tanto tempo con Jude rispetto ai comuni mortali e che forse forse non è amicizia. Io in queste scene ci sguazzo, praticamente, aggiungiamo il fatto che a far aprire gli occhi a Misia sia proprio quella tontolona di Izzie e la mia felicità raggiunge picchi altissimi. Se necessario avrei dato io quella spintarella che serviva a Misia, ma l'ha fatto la mia creatura, e questo mi rende immensamente orgogliosa. Brava piccola mia! Eh sì, sono contenta che Izzie aiuta Misia come Misia aiuta Izzie a scendere da cavallo senza rompersi qualche cosa. Che carine che sono <3
Un commentino su quanto sia acidello Jude ci vuole, il suo modo burbero di fare i complimenti è impareggiabile e davvero, io sono sempre più convinta che Misia sia proprio necessaria nella sua vita. Si possono migliorare a vicenda, ma soprattutto Misia può mitigare il caratteraccio di Jude, e mi sembra pure l'unica in grado di farlo, come dimostra la scena con le sentinelle incompetenti.
Andando ancora più a monte, il momento tra Izzie e Saskia è preziosissimo per me. Qui c'è Izzie che cerca di esprimere i suoi pensieri a qualcuno, ma nemmeno tutti tutti, solo quelli che potrebbero essere più facilmente accettati, solo quelli di cui sembra essere più convinta in quel momento, ma già Saskia è in grado di capire che in Izzie c'è un germe di sovversivismo che potrebbe essere alimentato. E poi qui c'è anche Saskia, con quello che ha passato a causa di fiocco di neve, ricordi dolorosi che affiorano e scene che rischiano di ripetersi. Ti ringrazio tantissimo per aver pensato a questa scena. Poi, ricordo di aver nominato i cavalli nella scheda di Izzie ma non ricordo in che termini - l'avevo dipinta davvero così imbranata? - comunque sia mi fa troppo ridere, perché quella non è solo Izzie, quella sono proprio io. Lo zimbello dei cavallerizzi, ho lasciato equitazione dopo appena un anno, quando ho capito che non avrei potuto darmi nemmeno all'ippica. Che bei ricordi.
Ame e Lir che si ritrovano, o meglio, Ame che ritrova Lir fa tanta tristezza. è un incontro struggente come l'altra volta con Misia, Ame ci sta male sempre. "Lo vedi quel ragazzo con i capelli ricci e vestito come un demente?" - descrizione breve e coincisa, non c'è che dire XD
E siamo arrivati alla fine. Inutile ripetere che il cuore in gola per Alida ce l'ho avuto io insieme a Sonne per tutto il tempo, ma comunque lo preciso, non si sa mai che passi inosservato. E di motivi per preoccuparmi ne ho molteplici. Primo fra tutti: e mo come caz@@@@ si risolve questo problema? Tra poco anche Scarlett sarebbe capace di consegnare Micah - dico tra poco perché in realtà sono abbastanza certa della sua fedeltà e dei suoi "alti principi", se così possiamo dire. Ma insomma, adesso non solo le sentinelle, anche gli altri viaggiatori delle terre di nessuno potrebbero benissimo mettersi alle costole dei ladri di bacchette, come faranno i nostri a cavarsela? E questo è il primo punto, poi in realtà mi stupisce come Ryu non abbia percepito i sentimenti provenienti dalla soffitta - lo schermo creato da Sonne funzionava anche per le emozioni, oppure i ladri erano troppo lontani dal raggio di azione di Ryu? è una piccola curiosità.
E l'ultimo punto è che cosa abbia in mente Oleander, insieme agli altri ladri, per rompere le uova nel paniere di Nadia - certo, ancora devono venire a conoscenza della novità.
Che panico.
Aspetto con ansia il nuovo capitolo. Io naturalmente rimango qui con il fiato in gola, e chi si muove? Di teorie sul futuro ne ho molte ma chissà che scenari inventerai in futuro per i nostri cuccioli.
Spero che tu stia passando delle splendide vacanze! Un abbraccio fortissimo
Ennie

Non ci posso credere ma sono riuscita a scrivere la recensione anche di questo capitolo e in tempi canonici!!! Quindi posso non esserne che felice.
Quindi veniamo a noi carissima Bri!
Partiamo con le note dolenti a fine capitolo. Come ti ho già detto sai la mia opinione al riguardo, e dispiace sempre perdere personaggi in corso d’opera anche perché, come hai sottolineato tu, la trama ha una sua logica ed una sua struttura da seguire e se vengono a mancare parecchi pezzi poi è difficile per un autore metterci “su una pezza” – come si suol dire.
Tuttavia, concordo con il fatto che se si decide di partecipare ad una interattiva un minimo di partecipazione ed interesse ci deve essere altrimenti meglio lasciar perdere.
E’ una forma di rispetto per chi ci mette tempo, passione e voglia nello scrivere le storie!
E mi fermo qui.
Passiamo ora alle cose piacevoli e quindi al tuo nuovo capitolo!
Come sempre mi piace un sacco come scrivi e come tu sappia dare vita ad un mondo che davvero sembra reale e che coinvolge mentre si sta leggendo ( o almeno è quello che accade a me).
Partiamo con le protagoniste del capitolo. Andra e Caudia. Davvero qui hanno tutti un passato tormentato e chi più chi meno ha avuto a che fare con la Corte e con la tirannia di Nadia.
Ribadisco che prima o poi spero soffra le pene dell’inferno la vecchietta ^__^
Andra ha sofferto la morte dei genitori e quella della sorella. Si è chiusa dietro una corazza per proteggersi dalle sofferenze e dal mondo. La vicinanza con Jude non me la sarei mai aspettata, davvero, ma pensandoci bene sono due caratteri molto simili e quello che mostrano agli altri non è realmente la loro “faccia”. Forse anche per questo sono riusciti ad avvicinarsi tanto perché si capivano e comprendevano a vicenda, senza il bisogno di tante parole.
Quindi un’altra ex sentinella tra le file dei ladri…
La storia di Claudia mi ha stretto il cuore. Fin da bambina sfruttata per il suo potere, non ha conosciuto l’amore di genitori o familiari. E l’unica persona che per molto tempo lei ha creduto ostile, è stata in realtà la sua salvezza e la sua libertà. Povera cara finita pure nelle Colonie… ne ha viste davvero di tutti i colori ed è, possiamo dire, stata fortunata ad essere sopravvissuta fino ad ora.
Dimma e Malik insieme sono favolosi… lui che le organizza pure una cenetta “romantica” prima di tornare allo sporco lavoro. Sono davvero una bella coppia insieme e di certo ci faranno anche sorridere.
Ame pettegola ci piace un sacco!!! Ma a chi non piace? Che poi cara hai trovato in Yuki una buona compare per queste cose!!!
E parlando della mia bimba ti ringrazio ancora perché in questo capitolo lei hai fatto due grandissimi regali. Una seduta di bellezza in Hammam per la quale ti ringrazierà in eterno XD e ora oltre che per i mercati assillerà Ame anche per quello!
E poi un complimento da parte di Chion (merce rarissima oserei dire) che l’ha pure fatta arrossire. Speriamo sia un buon segno! Sono di parte, lo so, ma li trovo troppo carini insieme!
La situazione invece al Quartier Generale è abbastanza tesa. Molti adulti sono in missione e non si sa quanti di loro rientreranno ed i bambini sono ancora troppo piccoli per combattere… Speriamo ci sarà il modo di vedere tutti tranquilli prima o poi!
Passando alle sentinelle vediamo Lir e Ryu all’opera nel deserto, spietati e precisi, seguono gli ordini di Nadia alla lettera. Alida mi fa un po’ pena a dover accompagnare questo gruppo nella loro missione.
Alla Corte vediamo i primi cedimenti di Izzie che si chiede se i metodi da loro usati per interrogare la gente non siano troppo traumatici… Spero tanto che questa ragazza prima o poi cambi idea e si renda conto della persona a cui ha giurato fedeltà.
E infine la riunione tanto attesa.
All’egocentrismo di Nadia non vi è limite. Ora vuole anche alzare la taglia sulla testa di Micah per poterlo riportare alla Corte. Vivo per di più.
Il nostro Sonne avrà da che penare penso per uscire dai mercati senza problemi… Già prima valeva molti soldi, ora è una preda ancor più appetibile.
E il rivedere Alida così vicino probabilmente non giova alla sua stabilità.
Che dirti se non che aspetterò con trepidazione il prossimo capitolo per vedere cosa succederà ai nostri ragazzi!
A presto e ancora complimenti!!!!!
Lyl

Buondì (sera...dettagli) cara Bri! Sappi che ho letto ieri mattina il capitolo in treno mentre andavo a fare un esame -complimentoni vivissimi, Em, questo fai invece di ripassare?- -Sì.- ma come puoi immaginare non ero nella condizione mentale di capirci molto, anche se è stato un bel modo per svagarmi e non farmela sotto dall'ansia per dieci minuti. Ora che mi sono allegramente l'esame dalle scatole, posso finalmente godermelo meglio!
Come avevo accennato nella scorsa, mi aspettavo che presto sarebbe arrivata un'ecatombe, perché frequentando interattive da un po' -non dico quanti anni altrimenti poi mi viene la tentazione di andare a comprare un siero anti-età- si notano i segni di recensioni mancate e soprattutto di personaggi che lentamente spariscono dalle righe. Inutile, è triste ogni volta e capisco perfettamente il tuo sfogo. Per quanto mi riguarda, io sto adorando questa storia e incrocio tutte quante le dita perché si riesca ad arrivare alla fine almeno con i personaggi che sono rimasti, che comunque sono una bella brigata di personcine interessanti!
So che Claudia e Dimma sono le protagoniste oggi, ma concedimi il mio momento da madre fiera, che ha esultato come un aficionado del bar sport quando la sua squadra vince il derby nel leggere di quel piccolo disastro da lei creato che finalmente lancia un complimento come si deve a Yuki. L'ha fatto senza rendersene conto? Molto probabile. Rimane sempre e comunque un impiastro con pressoché nulle capacità di flirt? Chiaro come il sole, ma questo piccolo miglioramento forse inconscio ha fatto arrossire Yuki e mi rende estremamente speranzosa: forse prima dei quarant'anni (miei, non suoi, lui è più vecchio di me e non so se per allora ci siamo arrivati) vedo il mio figliolo combinare qualcosa di serio con quel tesoro di ragazza.
Dopo aver letto la storia di Dimma sono sempre più convinta di volere lei e Malik sul tetto del mondo che governano e stanno insieme: hanno delle storie molto diverse, ma anche curiosamente un sacco di punti in comune. Leggendo del suo passato, comincio a capire meglio perché Andra sia così chiusa, riservata e solitaria. Il fatto che lei e Jude fossero amici ha perfettamente senso, spesso le persone un po' cupe si attraggono, perché sanno che nella compagnia gli uni degli altri non saranno costrette a dover mettere su una facciata festaiola o giudicate quando non lo fanno...e ho amato il momento il cui Andra l'ha ripreso come si deve per essersi messo a sfruttare il suo poter: vai sorella, sarà anche il nipote della governatrice, ma fagli vedere chi comanda davvero.
Vedere come si intrecciano le storie dalle due parti della barricata è interessate ma anche davvero malinconico: praticamente tutti quanti loro sono stati strappati ai loro affetti per colpa di Nadia e del suo regime e mi chiedo davvero come potranno sistemarsi le cose. La vocina maligna nel mio cervello mi ha appena suggerito "se si sistemeranno le cose" ma penso che ignorerò questa possibilità e darò un bel cartone a vocina maligna. Solo pensieri positivi per oggi.
Claudia, povero tesoro ne ha davvero passate di ogni: i genitori amorevoli che le sono stati strappati, doversi nascondere con il proprio potere per non essere scoperta, sfruttata e risfruttata da numerose persone nemmeno fosse un oggetto e spedita nelle colonie, il posto che abbiamo imparato essere il più duro e infame di questo universo post-apocalittico. E basta ora, voglio solo che sia felice per cui Skog trattamela bene o ti sbatto in pentola.
Izzie, come avevo immaginato, è quella che meno personifica l'idea della sentinella e che meno crede nei valori di Nadia e, se da un lato la ammiro moltissimo per la sua sincerità e trasparenza, sono davvero preoccupata perché temo che questo suo non riuscire più a fingere di credere agli ideali che fanno da pilastri alla Corte potrebbe metterla in serio pericolo. La conversazione che ha avuto con Saskia deve essere stata per la mia ragazza una specie di flashback traumatico e mi chiedo davvero come reagirà: non penso proprio denuncerà izzie, non ce la vedo, anche perché non rischierebbe di perdere di nuovo una persona cara, ma ho come l'impressione che ci saranno delle conversazioni interessanti in futuro. E a proposito, ti ringrazio davvero per tutte queste piccole apparizioni di Saskia, mi rendono davvero molto felice.
Sarebbe troppo sperare che qualche onesto bandito decida di estrarre una scimitarra e fare il servizietto alla Marie Antoinette a Nadia? Sono troppo cattiva, dici? Ma andiamo, parliamo di Nadia, qualunque cosa è concessa. Scherzi a parte, sono preoccupata per i nostri prodi: nonostante la presenza di Malik non sarà facile uscire indisturbati dai Mercati ora che Nadia ha alzato la posta pur di ritrovare il nipote.

Ti mando un grosso abbraccio e ti aspetto qui con il fiato sospeso fino al prossimo capitolo!
A presto,
Em

22/06/21, ore 18:25

Lo so, lo so, sono un disastro e sono in ritardo ma sai anche quanto questo capitolo mi sia piaciuto...credo di averti fatto un testa di chiacchiere ininterrotte XD.
Venendo al capitolo...mi senti urlare? Credo che questa sia l'attività che più di ogni altra mi ha accompagnata durante il capitolo, sebbene il sentimento che ha accompagnato questo mio gesto, sia stato di volta in volta differente. Ho iniziato sin da subito in effetti e grazie a Nadia ed Etienne, purtroppo. A te trasporre le sfumature dei giochi di potere riesce sempre alla grandissima e infatti mi è partito il primo urlo - sdegnato - nel capire quanto questi coniugi qui siano semplicemente malsani e furbi, peccato che a risentirne sia stato proprio il magnifico Jude. Il ragazzo è un personaggio al cui mutamento ci stai guidando e vedere i mondi distanti ma analoghi di lui e Artemisia gravitare nella stessa direzione, mi lascia ben sperare per entrambi in una consapevolezza tutta nuova.
Le storie dei nostri protagonisti, invece, con i loro tremendi accadimenti hanno distrutto il mio povero cuore ed è incredibile pensare come tutti e due conservino una versione di Jude e quanto quest'ultimo abbia inciso sui loro trascorsi. Per Vulkan in modo negativo e per Artemisia - seppur con qualche scossone - in maniera del tutto positiva. A proposito dei nostri protagonisti, devo dirlo: mi hai fatta annegare nelle mie lacrime, la storia di Artemisia è stata struggente tanto quanto convincente. Il suo rapporto con la madre mi ha devastata, mentre leggevo ho persino nutrito la sciocca convinzione che si sarebbe salvata e invece! Quando la piccola è scappata non so dirti cos'ho provato, grazie alla tua bravura il suo sbigottimento era il mio e la guerra è divenuta enorme e incomprensibile attraverso quelle ciglia infantili. Allo stesso modo sono riuscita ad empatizzare con i suoi turbamenti da adolescente e l'amicizia con Liv e Lir (grazie per come hai reso il mio ragazzo, a proposito) ha lambito anche le mie di incertezze e scaldato anche me. Mi piace molto poi come hai trasposto le contraddizioni vissute dalla ragazza - punto di contatto fondamentale con Jude, come hai ben mostrato nel loro incontro (ed è subito ship folle, comunque) - e come le sue insicurezze mai risanate si riversino su quella cicatrice. Il suo passato è stato veramente emotivamente e fisicamente difficile e il candore che l'accompagna è un vero dono...che personaggio meraviglioso! Ma non avevo dubbi, vi conosco bene (sia te che Irene <3); inoltre, come ti dico sempre, sei assolutamente splendida nel creare rapporti solidi e credibili e leggere di come Artemisia abbia conservato i giochi fatti da Liv è dolcissimo e tristissimo insieme e ho amato vedere Lir riconoscerli all'istante...lo sai!
Vulkan è stato invece un personaggio più algido e burbero ma non per questo sofferto e mi è piaciuto un sacco il rapporto con sua madre e seguirlo in tutta la sua crescita, questo ha dato modo a noi lettori di capirne perfettamente gli spigoli del carattere ma di sicuro ci ha anche aiutati a saperne di più su altri personaggi. Naturalmente mi dispiace per Staffy, ma è un bellissimo gesto il fatto che l'autrice ti abbia segnalato il ritiro, ovviamente spero lo prenderai sotto la tua sapiente ala...intanto mi devo preoccupare per Mangata?
Tornando a Vulkan, devo dire che anche lui e il suo rapporto taciuto ma evidente col padre mi ha fatta tribolare, anche se stiamo parlando di un personaggio più burbero, quindi, tanti complimenti a questo bellissimo ragazzone!
Posso dire che il gruppo dei ladri è il mio preferito? Ho amato lo scambio tra Jabal e Scuttle e....aaaaaaah! Io lo sospettavo, quanto sono felice, che bello che Andra e Malik escano insieme, sono bellissimi ed è meravigliosa la naturalezza con cui si sono rapportati l'un l'altro; inoltre Malik che tutela Liv è decisamente oro! Il personaggio di Scuttle e quello di Scarlett hanno sin da subito catalizzato la mia attenzione e li ha veramente adorati alla follia, sono realistici e perfettamente calati nel contesto. Spero di rivederli durante "la spiata alla stronza" (ahahahahah ho buttato fuori un polmone, ti amo Liv!), senza contare che il siparietto Chion/Micah e Scarlett è stato assolutamente esilarante, adoro!
Tra l'altro credo che Chion sia un personaggio bellissimo, così serio e concentrato ma genuinamente comico! Mi piace da matti la coppia che potrebbe formare con Yuki e la ragazza che salva il ladro dal brutto ceffo è un altro dei momenti alti del capitolo XD.
Ma poi, in tutto questo, posso dire che Alida mi incuriosisce sempre di più? Ti prego, accontentami, dopo il dialogo con Jude voglio saperne di più e sappi anche che l'adoro. Il suo rapporto col demente è per me oro e sono davvero curiosa di conoscerla meglio, sapendo chi ne è la madre ho altissime aspettative!
Infine io te lo dico, Ajax Ryu sono la coppia di cui abbiamo bisogno, garanzia comica per sempre tipo e Ryu e i suoi problemi con la lingua sono sempre una chicca irrinunciabile.
Infine io non lo so se mi senti urlare ma penso di sì XD, lo hai fatto davvero! Io ti adoro, adoro come la mia bimba si rapporti a Skog e sappi che potrei morire per pezzi così, sono splendidi...grazie di questo dono inestimabile, sei sempre bravissima! Eternamente grata per come stai rendendo i miei bambini e innamorata folle del tuo modo di scrivere, ti dico: a presto! <3

15/06/21, ore 15:53

Che novità… sono in estremo, mega, assoluto ritardo!!!!!! Sono un disastro lo so ☹ Gomen!
Inizierei la recensione con… LOVE IS IN THE AIR, concedimelo!
Innanzitutto grazie per questo bellissimo e lunghissimo capitolo. L’ho adorato da inizio alla fine e l’ho letto ben due volte! Ovviamente i miei buoni propositi di recensire in tempi decenti, come detto, sono andati a farsi benedire e quindi, pazienza… eccomi qui con il solito ritardo e nonostante il mega capitolo la recensione sarà forse un po’ corta.
Partiamo con i due protagonisti dei flashback.
Vulkan immaginavo avesse avuto un passato difficile, in quanto il suo carattere schivo e duro faceva presagire che “ce l’avesse col mondo” o che comunque la Corte centrasse qualcosa. Ed abbiamo compreso dai paragrafi a lui dedicati che anche la sua vita è stata parecchio travagliata. Cresciuto senza un padre e con la madre infiltrata tra le sentinelle, deve aver avuto un bel terremoto emozionale nello scoprire tutto il castello di carta che era stato costruito per aiutare i  ladri di bacchette, mentre lui era all’oscuro di tutto per salvaguardare la sua incolumità e la sua infanzia.
E capisco ora anche il suo astio verso Jude e di riflesso in parte verso Micah che in quanto nipoti di Nadia sono collegati a colei che ha fatto uccidere sua madre.
Perdere poi anche Elijah che era suo padre naturale e il doversi separare da Serena di certo lo hanno fatto indurire ancor più.
La vita di Artemisia è per molti versi simile. Una madre premurosa e affettuosa che cerca da sola di proteggere la propria figlia in un mondo pieno di difficoltà e intimorita dal suo stesso potere. Rimasta orfana così piccola, ha avuto un gran coraggio ( o una gran fortuna oserei dire) a scappare dal quartier generale e non essere morta di stenti o di essere catturata da qualche gruppo di predoni.
Finire all’orfanotrofio Strong le ha fatto vedere una realtà forse diversa da quella che le veniva raccontata tra i ladri, ma nemmeno la vicinanza della scoppiettante e ribelle Liv l’ha fatta propendere per lasciare quel posto e liberarsi una volta per tutte. Che per inciso trovo lei e Liv davvero dolci e se non sapessimo che non lo sono potrebbero benissimo essere sorelle… poi Misia che ancora conserva i pupazzetti fatti da Ame, cucciola!
Di certo il suo potere ha fatto gola alla vecchiaccia ed avere Artemisia tra le sue fila è stato un bel guadagno per la Corte.
Speriamo tuttavia che i dubbi, leciti, che la giovane ha sempre avuto si insinuino sempre più in lei e che prima o poi un incontro con Liv, anche se breve o fortuito, la possano far vacillare e passare dall’altra parte…
Lo so, sono di parte pure io che tifo per i ladri, ma cuore di mamma, tengo all’incolumità della mia bimba….
E passiamo ora al gossip vero e proprio. Cioè ci butti lì Oleander e Skog così, come se nulla fosse… e io li adoro già e sono così contenta per la nostra ladra che vede corrisposta la sua cotta per l’affascinante cuoco… e se lui rinuncia a tornarsene in cucina per stare ancora del tempo con lei… beh parliamone! Anche il nostro burbero Skog di certo è bello cotto.
E poi Jabal e Andra. Non ci pensavo a loro, ma appena ho letto di lei che accetta la proposta fattale chissà quando di uscire insieme, mi sono detta che sono perfetti insieme.
Io poi sono una romanticona quindi coppie e coppiette varie non fanno che rendermi felice!!!!
Micah abbiamo capito che ha un “discreto” successo e ha le sue ammiratrici, e che donna ragazzi è uscita in  questo capitolo per lui! Finalmente passerà una bella serata e non dubito sarà più che soddisfatto.
Arriviamo saltando di palo in Frasca a Ice che parte per andare a cercare Juliette e Mangata che si sente in colpa per le sue visioni gli corre appresso per aiutarlo/fermarlo…. E Vulcan che prova a seguirli pure lui e poi li perde di vista….
Mi auguro che ritornino entrambi sani e salvi… e mi aggiungo anch’io al coro che vorrebbe Nadia come protagonista delle visioni di Mangata…ma ho paura che non sarà lei… PURTROPPO!
Passo brevemente ad Ajax che porello è proprio sfortunato… ora Ryu gli “frega” pure il posto nella scorta che accompagnerà Nadia a zonzo… Diamo alla povera sentinella una piccola soddisfazione prima o poi, in fondo mi fa tenerezza….
Tutti che si trovano da Artemisia prima di partire… abbiamo capito che è l’unica che sa cucinare decentemente e che grazie a lei le sentinelle non moriranno mai di fame… 😊 good girl!
E infine Jude che vince il premio per il più imbranato del capitolo… (non volermene Bri!!!), ma se una come Misia ti invita tu che fai non accetti e fai lo stupido impostato e rigido a tutti i costi???? Che ormai lo hanno capito anche i sassi che lei non ti è indifferente!!!!
Per fortuna che alla fine Jude ha ceduto ed hanno pure passato una bella serata insieme cenando e chiacchierando 😊 attendiamo sviluppi!
Ultima menzione alla mia bimba e Chion che ogni volta mi fanno morire… Il ragazzo abbiamo capito che è facilmente influenzabile quando si tratta di armi e Yuki trova il modo di far apprezzare anche a lui i mercati nonostante la confusione e il rumore…
So di aver detto poco e mi scuso, ma devo cercare di recuperare un bel po’ di recensioni e risposte.
Al prossimo capitolo e ancora grazie per questa bellissima storia!

04/06/21, ore 18:17

Heylà!
Che bello vedere la trage- ehm, la storia di Vulkan! Anche se molto triste, tu hai reso alla perfezione i punti più importanti della sua storia. Le vicende di Artemisia sembrano quasi parallele a quelle di Vulkan, ma non si incontrano mai e finiscono poi per divergere completamente. Ho adorato anche la sua di storia e il suo personaggio ha assunto un bello spessore, soprattutto nella parte finale in cui mi sono ritrovata molto.
Altra parte che ho adorato, è stata quella del mercato, in particolare la nostra amata Ame, che è appassionata di cimeli, ma anche il protettivo Sonne ha fatto colpo in questo capitolo.
Infine, rimango con la preoccupazione per Staffy, e spero tu continui ad usarlo perchè è un personaggio molto bello e mi dispiacerebbe perderlo.
Ultima notazione: sono di maturità, quindi mi spiace se le mie recensioni non sono molto celeri, però cerco di fare del mio meglio.
Alla prossima,

- Michelena

01/06/21, ore 15:12

Il compleanno di Micah è davvero stato un evento chiave allora, mica solo una scusa per bere, cantare e causare infarti a quella banana imbranata di Auden. Claudia e Skog hanno la mia piena approvazione -e chi se ne frega, dirai tu, e avresti pure ragione, se non fosse che oggi la segreteria dell’uni ha risposto alla mail che ho mandato 6 giorni fa quindi mi sento estremamente importante- quindi mi sento legittimata a sbandierare le mie opinioni a destra e manca. Scherzi a parte, ci sarà una differenza d’età significativa, quel che vuoi, ma Skog è tutt’altro e un vecchio citrullo e Claudia non è una bambina incosciente…e poi andiamo, lei è riuscita a convincerlo a ritardare il suo ingresso in cucina, se non è amore questo!

Parlando invece dello stordito del mio cuore, la storia del “mi scusi buon uomo” mi ha fatta ridere talmente tanto che alla fine avevo le lacrime agli occhi. Non ce la può fare, lo so io, lo sai tu, lo sa lui stesso e tutto il resto dei ladri, infatti è stato messo in chiaro fin dal principio che se l’erano portato dietro per le sue capacità di riparare cose e di orientarsi, non di certo per le sue abilità nel relazionarsi con il prossimo. Va detto che la sottoscritta è la prima che quando finisce accidentalmente in un posto pieno zeppo di gente non è propriamente a suo agio, ma, a differenza di quel pulcino imbranato, io di solito inizio a sgomitare come la peggiore pendolare incazzata a Garibaldi alle 8.30 del mattino.
Menomale che c’è Yuki che sa come 1 guadagnarsi la sua attenzione -che nerd che ho creato, quanto bene che gli voglio- e 2 come tirarlo fuori dai pasticci. Nonostante si trovi a fare da badante, credo che in fondo Yuki si diverta con Auden perché alla fine per quanto sia un agglomerato di asocialità e incapacità nei rapporti umani, è tenerello.
E le capacità di Chion nell’interagire con il prossimo sono circa pari a quelle di Micah alla guida ma hey, tutti abbiamo quell’amico che quando guida fa venire voglia di accendere Radio Maria e cominciare a pregare.
Il terzo posto nella categoria incapacità va alle tecniche di flirt di Jude: se Artemisia ti chiede se vuoi la torta, tu, anche nel caso in cui abbia appena mangiato sette elefanti ripieni, mangi la maledettissima torta e le fai i complimenti alla fine.
La fiera dei maschietti impediti, ma noi li amiamo così come sono

Artemisia da piccola era una vera principessina guerriera, contraria all’uso di un linguaggio non appropriato e allo stesso tempo una ribelle che sapeva prendere decisioni drastiche; la sua amicizia con Ame era davvero bellissima, da un certo punto di vista mi ricorda quasi un po’ quella tra Auden e Saskia, un introverso con un potere scomodo e un uragano che decide di parargli le spalle. Buffo come poi le loro storie si siano sostanzialamente invertite…
Quand’è che facciamo morire Nadia e riuniamo le famiglie?
Ma soprattutto, quante volte in questa recensione ho già augurato un triste finale alla nostra Disgrazia? Dovrei contarle probabilmente.

Nikolai è un personaggio piuttosto chiuso e ombroso, il genere di persona a cui tendo ad affezionarmi normalmente, e vedere il suo lato più tenero e famigliare mi ha riempito il cuore di tenerezza per poi spezzarlo quando Anastasia è stata uccisa davanti ai suoi occhi; di certo il suo odio nei confronti di Jude e della Corte e il suo rifiuto di accettare che altri possano essere in qualche modo legati al loro passato in quel posto si spiegano, ora che so tutti i retroscena (un attimo fuori tema, la varietà di personaggi, di punti di vista e di storie passate che ci sono in questa storia è semplicemente fenomenale) si spiegano più che esaustivamente.
E finalmente scopriamo qualcosa di più sulla fantomatica Serena che era stata nominata nei capitoli iniziali e che mi aveva subito incuriosita sebbene allora non avessi capito (non so se non fosse spiegato o semplicemente se sia io ad essere una ciula) chi fosse. Mi chiedo che ruolo avrà nello svilupparsi delle vicende, perché non credo che tu l’abbia nominata due volte di proposito solo per aggiungere sei lettere al conteggio totale delle parole.

Giù Nadia (all’inferno possibilmente) e mettete Malik al comando anche solo per quel “ciao Scuttle vedo che fai schifo come al solito”. Ma seriamente, ti immagini lui e Dimma che governano in modo equilibrato? Quanto potenziale da power couple, quanto quanto potenziale e il fatto che lei abbia deciso di accettare la proposta e uscire con lui mi fa ben sperare: non so ancora molto di Dimma, ma da quello che abbiamo letto fino ad ora credo che starebbero benissimo insieme, hanno un’ottima sintonia.
Lir secondo me non ha di che preoccuparsi: viaggia con Nadia, la vedo capacissima di portarsi dietro il cuoco personale e quello di scorta nel caso il cuoco titolare dovesse mettere troppo sale rosa dell’Himalaya nel suo salmone in crosta e finire giustiziato a causa di questo grave peccato…ma in effetti Nadia potrebbe portarsi il cuoco per sé e non condividerlo con le sentinelle…in ogni caso ho come la sensazione che questo viaggio diplomatico della Piaga Suprema porterà non poco scompiglio. Sono tanto cattiva se spero che il “morirà” sia rivolto a lei?
Mille volte meglio lei che Julie. A proposito di Julie, io spero che deciderai di mantenere Staffy come personaggio secondario, perché mi si spezzerebbe il cuore nel vederlo morire e sapere che Jack non ha più né mamma né papà.
Ho notato tra l’altro che mancano alcuni personaggi a rapporto e ciò mi porta tristemente a pensare che forse avremo qualche eliminazione a breve…

Ti mando un enorme abbraccio e ti faccio in complimenti per il capitolo🖤
Em

23/05/21, ore 23:36

ammetto che quando ho letto il titolo la prima cosa che ho pensato sono Jude e Misia. Misia era anche la protagonista del capitolo, quindi era logico che pensassi a lei. Io Claudia e Skog insieme non me li aspettavo, semplicemente perché ho sempre preferito non indagare a fondo sull'età di Skog ma me lo immaginavo un po' troppo in là. Evidentemente, non solo Skog è comunque figo, ma la cotta di Claudia era qualcosa di più di una semplice cotta da piccola ragazzina ingenua. Se penso alla scena di Claudia e gli starnuti che dovrebbe essere nei primissimi capitoli, tutto quello che mi viene in mente è una ragazzina, per cui il passaggio da ragazzina a donna adulta è avvenuto pian piano conoscendola meglio, e adesso siamo arrivati allo stadio di donna adulta e matura in relazione con un uomo super-maturo.
Tutto sto giro per dire che non ci avrei mai lontanamente sperato, che vedevo troppa differenza tra i due e che oggi magicamente le sorprese sono state abbattute. Sorpresa! Sono contentissima di questo, ma adesso vorrei anche saperne di più, eheh. Posso mica accontentarmi delle effusioni di due amanti senza sapere i dettagli della loro storia? Spero che il pov di Claudia arrivi presto (e lo speravo già prima senza Skog come ragione aggiuntiva).
Oh, e poi Dimma e Jabal lo avevamo capito. Questa cosa doveva succedere, per forza, contavo su di loro per darsi gioie a vicenda. Non posso fare altro che annuire soddisfatta e approvare.
SI
Che bello, che bello che le cose cominciano a girare in quel senso. La gente si accoppia, vive i suoi momenti felici, e io sono qui che leggo e sorrido e mi nutro di questa positività.
Adesso abbiamo altre 4 coppie da sistemare! Almeno, io ne conto 4, e ci conto, ci faccio pieno affidamento.
Poi sì, un'altra coppia da sistemare è Nadia-Etienne, ma lì si passa a una sistemazione diversa. Cosa auspichiamo a questi due teneri innamorati? Morte, lavori forzati, morte per sfiancamento da lavori forzati…?
Boom, basta romanticismo per oggi (e invece no)
Comunque da gran scostumata non ho nemmeno nominato i due gran protagonisti di oggi, ma recupero subito.
VULKANUCCIO BELLO senti a me, mi piaci tanto. Non sto scherzando, ho sempre letto di lui con la paura che prima o poi facesse una gran minchiata e mi deludesse, perché ho provato per lui una simpatia forte sin dall'inizio e in maniera anche abbastanza immotivata, così a istinto. Lo so, è vero, tutti i personaggi quando ci piacciono inizialmente è a istinto, però ecco, so che Misia per esempio non potrebbe mai deludermi, invece con Vulkan quella possibilità c'era. Aveva dei lati del carattere non proprio cristallini, ecco, della serie che bisogna conoscerlo meglio per avere un'idea migliore.
Bene, l'idea migliore adesso ce l'ho e sono super contenta di lui, di come è stato costruito e del tipo di persona che è. Confermo, mi piace tanto tanto. Amo che sia più schivo degli altri, che sia diffidente ma comunque fedele, e la sua storia è veramente affascinante. Sua madre e suo padre mi sono piaciuti tantissimo. La sua storia è triste, ma piena di speranza, con la figura di Anastasia che in fondo, anche con la sua fine tragica, è positiva, e continua a ispirare l'operato del figlio. Adoro questa cosa che il ciclo si ripete, con la bellezza di una scelta di vita coraggiosa e con i dovuti rischi annessi e connessi da accettare. Mi piace che quello che era stato suo padre diventi lui, che quello che era Anastasia diventi Serena. Dà l'idea di una lotta che continua, di persone che non si arrendono nonostante le perdite.
Sul serio, la storia di Vulkan mi ha conquistata. Sono stanchina e forse non riesco a esprimermi bene, quindi lo ripeto più volte perché è un concetto da enfatizzare! Vulkan oggi ha guadagnato tipo 1000 punti per me.
Credo che Misia abbia un gran bel da pensare, su quanto stia dalla parte del torto o della ragione. Da un lato l'affetto per i colleghi, la rassicurazione di aver un buon posto di lavoro e una vita serena e tranquilla, l'esempio di Lir, la storia nascente con Jude (perché lo è! È una stella nascente!). Poi, dall'altro lato, Liv e sua madre, il suo passato. Al di là dei dilemmi etici che boh, non so quanto possano veramente disturbare Misia, di lei c'è tanto altro da dire. C'è questa storia dell'ombra, come se lei fosse veramente così pura e incorrotta proprio perché ha un'ombra attaccata terribile e paurosa. Non so quanto le due cose - il bel carattere di Misia e il suo potere - siano davvero legate nella storia del personaggio, ma a me fa tanto contrasto questa cosa. Misia, così dolce e buona, però seguita dall'ombra che spaventa tutti.
Per il resto mi sa che commenterò in ordine sparso. Non sarà una parte di recensione molto carina da leggere, ma quanto meno spero di essere veloce in questa maniera.
Primo: Jude e Nadia. Come è possibile che Jude non sia tenuto a sapere cosa deve fare sua nonna, ma poi deve essere in grado di sostituirla se lei non dovesse tornare? È una cosa assurda. Si presuppone che un futuro sostituto debba essere ben informato, debba esser tenuto quanto meno in grande considerazione. Invece Jude è trattato alla stregua di uno schiavetto di poco conto. No, non mi piace affatto.
Poi: quello che Nadia deve fare mi spaventa molto. E mi spaventa molto sapere che tante sentinelle incontreranno tanti ladri. Tante cose che aspettavamo possono succedere, ma quante cose brutte, pure…
Il pover Ajax costretto a rimanere alla Corte mi fa pena, devo dire. Più che altro perché so quanto desidera essere d'aiuto a Nadia, e invece anche quando è convinto di avere un compito importante, non è altro che un contentino! Il suo discorso con Ryurik fa comunque molto ridere, come al solito. Però, non so, Ajax mi sembra un personaggio un po' bloccatino, forse? Si può fare qualcosa?
Poi: sono strapreoccupata per Stafford e Mangata. Cosa avranno intenzione di fare gli altri? è una situazione veramente difficile.
Yuki ha quel modo di prendersi cura di Chion che è veramente molto dolce. Insieme sono adorabili, credo che si meritino il primo premio di tenerezza e fluffosità di questa storia. Però, ai Mercati, se c'è qualcuno che ho amato tantissimo, quello è Jabal. Il tostissimo Jabal, la sua versione supersajan, ti-spacco-e-ti-spezzo, e-poi-ti-frantumo-in-bricioline, e-ci-faccio-la-base-per-cheesecake: insomma, oggi abbiamo visto con i nostri occhi che può passare in un ottimo dall'uomo più amabile all'uomo più cazzuto, e tutto sulla base del momento, delle necessità. Terra di nessuno, modalità on; quartier generale, modalità off. Adoro che abbia fatto da cane da guardia per tutti - soprattutto per quella sciocchina di Ame. E adoro come l'attimo dopo lo abbiamo trovato felice e contento di essersi fidanzato con la sua Dimma, talmente tanto felice da non aver bisogno di nient'altro in quel momento! È un tipo di romanticismo alternativo che mi piace molto.
Il discorso di Jude e Alida è triste, tristissimo - grazie ragazzi, se non ci foste voi non saprei proprio come fare con tutta l'allegria degli altri. La loro parte è ben scritta, non so, filava liscio dal grigiore al nero cupo e disperato, in maniera molto fluida ed elegante, complimenti.
Mamma quanto mi sento male per Alida.
Ora, Misia e Jude li ritroviamo sempre come dolcino a fine pasto, è una scelta casuale? XD il fatto che siano andati a cena, e tutta l'introspezione su quanto Misia sia accorta per lui e quanto bene lei gli faccia, e il flashback con Atlas, galeotto fu quel cane, beh ecco, direi che questi due hanno bisogno di passi tardi e lenti per mesurare, ma pian pianino si avvicinano alla destinazione.
Si spera.
Ebbene, io credo per oggi di aver finito! A presto <3

23/05/21, ore 15:52

Porgiamo i nostri saluti a NaziNadia, la vecchia befana drogata di pozione anti-age che qui vediamo in procinto di partire per altri lidi. Cielo, sarebbe veramente terribile se durante il viaggio venisse mutilata o ferita gravemente... una vera disgrazia! *Saluta la vecchia con un fazzoletto sorridendo allegramente e augurandole quantomeno di finire in un fosso con l'auto lungo la strada* Ah, vanno a cavallo? Povero destriero...
Fatta questa dovuta premessa, buon pomeriggio cara Bri ^.^ Non vedevo l'ora come sempre di leggere questo capitolo <3
Ovviamente quanto ho detto prima non vale per Lir, Alida e Ryurik. No, loro devono tornare illesi e carini come sono partiti, sia chiaro.
"E a te chi penserà? Se Lir parte con la nonna chi sarà la tua guardia del corpo?" *sbadiglia* Sì, siamo tutti preoccupatissimi per l'incolumità di Etienne, Judino. Davvero affannati. Tanto ci siamo arresi ad avere lui e la sua dolce metà tra i piedi fino a fine storia.
Ryurik ha avuto il suo momento di gloria con il Party Hard, ma resta sempre e comunque la cavia da laboratorio della situazione, altro che ospitalità. Il poverino è l'unico in tutta la Corte che ama il suo collare e deve persino privarsene, povero caro <3 Grazie per questo siparietto con Ajax, leggere di questi due sciroccati è sempre divertentissimo e ancor più l'irritazione del più giovane, che passa da essere tutto trionfo per il suo nuovo ruolo di guardia del corpo del Piccolo Chimico ad invidiare Ryurik per la sua missione imminente. Povero, povero Ajax XD
Passando ai nostri simpatici Ladri mi dispiace per Stafford e sono felice che tu voglia tenerlo almeno parzialmente, anche se è certo che la visione di Sophie abbia creato un casino e che ora quei due siano dispersi chissà dove... ma abbiamo fede sul fatto che torneranno e che Staffy non si farà catturare di nuovo.
Claudia e Skog sono carinissssssimiiii (la relazione segreta resterà tale per più di cinque minuti? Perchè ho l'impressione che al Quartier Generale la privacy sia cosa rara e che tutti sappiano tutto di tutti, non so perchè), e sento da qui la gioia di Anna. Non vedo l'ora che tutti lo sappiano, il gossip non è mai abbastanza u.u
Ma la gita ai Mercati? Ame con gli occhiali a cuore? Chion con lo stesso mood di quando da bambina i miei genitori mi portavano in montagna a camminare contro la mia volontà? E il riferimento al mio amatissimo KFC... Bri, non puoi pubblicare un capitolo praticamente all'ora di pranzo e mettere queste citazioni, io ora esigo del pollo fritto T.T
Restando sui Mercati, io non posso far altro che continuare ad adorare Chion, che mi ricorda sempre di più un pulcino. Mi sono piegata in due quando appella l'energumeno "Buon uomo", e me lo immagino chiaramente incollato al braccio di Yuki per non restare solo XD Yuki ha ragione, caro Chion, sei un pochino ingenuo <3 Malik che passa da cappellino di carta a punta a passamontagna minaccioso e che costituisce il terrore dei Mercati - nonchè la guardia del corpo di tutto il gruppo, come suggerisce Yuki -  è favoloso, ma io anche dopo questo capitolo non riesco a non vederlo come l'adorabile zio di tutti, anche quando per poco non rompe il cranio a Scuttle (Malik, cattivo, non si fa body shaming! Ma che dico, "Ciao Scuttle, vedo che fai schifo come al solito" è la mia frase preferita del capitolo). Ame è proprio una Ariel mancata... Chion tenero com'è può essere benissimo Flounder, mentre Sonne con la sua bandana rossa è ovviamente il caro Sebastian che la rimprovera per le cazzate che compra.
Ma grazie a Scuttle scopriamo dove è diretta la vecchiaccia, uuuuh *.* C'è la possibilità che ci sia un incontro più o meno ravvicinato tra Lir-Liv e Micah-Alida quindi... non vedo l'ora. Ma Malik felice perchè Andra ha accettato di uscire con lui? *.* AMO quest'uomo e adoro questi due, sono in attesa di sviluppi, sarebbero assolutamente fantastici insieme.
L'entrata in scena di "Scarlett la Faiga" per me è stata esilarante, immaginare un manipolo di gente trasandata a dir poco e poi vedere spuntare la gnocca di turno in abito da notte degli Oscar e tacco 15 con rivoli di bava e sguardi ebeti e sognanti al seguito è stato a dir poco straniante. L'imbarazzo di Chion conferma il suo essere un tenero fiocco di neve, e gioia per Micah che rompe l'astinenza dopo il due di picche clamoroso di Andra <3
E parlando di Lir, perchè vederlo rimpinzarsi in vista della partenza non mi sorprende? E commissiona pure torte ad Artemisia, non ci credo XD Tesoro, dovresti proprio farti pagare. Ah, caro Lir, sei fortunato che la mia margheritina ti voglia tanto bene e che sia buona come il pane, io alla lunga ti avrei mandato al pascolo <3
Ma Misia che ha conservato delle cose fattale da Liv? T.T Soprassedo e rimando a dopo, o inizio a piangere in anticipo.
Alida che va a recuperarlo, non saprei, mi dà le vibes della mamma che va a raccattare il figlio da casa dell'amichetto e lo trascina via a forza... Povera ragazza, sappiamo tutti chi è quella responsabile dell'altro tra i due coinquilini.
Artemisia stranita per la casa piena di gente mi fa sorridere, e ancor più amo Atlas in ogni sua apparizione: giustamente è lui il vero padrone di casa, chi sono questi tizi venuti ad occupare il suo divano, rubargli le attenzioni di sua madre e soprattutto il cibo? (Nel caso di Lir) Bravo piccolo caro, difendi la mamma anche se sa benissimo cavarsela da sola <3
In questo capitolo le ship in generale sono potentissime nell'aria, ma ovviamente ho adorato la parte tra Jude e Misia *occhi a cuore e sguardo sognante stile Claudia mentre fa colazione* <3 Jude è ufficialmente battezzato "cuore di burro", ed è QUASI al livello di dolcezza di Cuore di Panna Neit. Quasi però, vedremo se saprà raggiungerlo. Grazie infinite anche per la citazione alle tende, apprezzatissima XD Jude, Jude, sappiamo a cosa tieni a fare le tende. Io su, tu sai, Bri sa, anche i gatti di MOTRE lo sanno.
Possiamo inaugurare una campagna per dare abbracci a Jude? Mi offro volontaria, sono subito disponibile... Un po' come anche il sopracitato Neit, Judino emana quest'aura di bisogno di affetto e di abbracci che lo rende davvero troppo tenero. Anche se mi ha un po' sconvolta il suo rifiutare una torta. Caro Jude, non importa che ora sia, una torta non va mai rifiutata, ricordalo sempre.
Adesso devo, ovviamente, diventare seria, ringraziarti e spendere qualche parola per i flashback, in primis per quelli della mia bambina. Leggere questo capitolo mi ha fatto ancor più piacere proprio per trovarci la storia di Artemisia, e il fatto che sia stata votata alla sua prima "nomination" mi riempie di soddisfazione e di gioia, sono molto affezionata a lei e sono felice che abbia incuriosito altre persone.
Il primo è il mio preferito, seppur sia il più breve è sicuramente quello più intenso e, per me, il più doloroso da leggere. Non creo mai personaggi dal passato e dalla storia tragica, e sbattere contro la storia di Artemisia e di Cassandra non è stato facile. Nonostante con la frase “Ti voglio tanto bene, amore mio. Tanto bene." tu mi abbia colpita, affondata e uccisa leggere di Misia e della sua mamma è stato bellissimo, e ho trovato perfetta la rappresentazione di lei da piccola, dolce, legatissima alla madre, tutta occhioni blu e amore per i cavalli.
Mi sono veramente sentita in colpa, scusa Artemisia, ma grazie per questo pezzo meraviglioso <3
Lei e Liv sono altrettanto adorabili, e il mio sentirmi uno schifo aumenta a dismisura nel leggere della sua seconda perdita. Credo che il senso di solitudine, di colpa e di vuoto che accompagna la perdita di Liv dopo quella di Cassandra sia perfetto. Un vuoto che, fortunatamente, arriva a colmare una piccola e adorabile palla di pelo. Ti sono molto grata per aver inserito Atlas nel flashback e il modo in cui si sono incontrati: credo che Artemisia si sia molto rivista in quel cucciolo sperduto, sono entrambi due randagi e quello è senza dubbio uno tra i momenti più emblematici per il personaggio.
La paura e la preoccupazione di Misia quando Atlas non torna da lei è molto realistica e toccante, così come la sua determinazione a cercarlo nonostante facesse fatica a muoversi a causa della ferita. Il loro è un legame quasi simbiotico, Atlas è a tutti gli effetti l'unica famiglia che ha avuto dopo Cassandra e dopo Liv, e perderlo la devasterebbe veramente. Per questo non posso che adorare Jude ancora di più per aver salvato e riportato a casa il cagnolone *.*
Per quanto riguarda l'enigmatico Vulkan, si era capito che conoscesse Jude ma di sicuro non si poteva immaginare che da adolescente il Capo delle Sentinelle avesse causato la morte della madre dell'altro. Non che si possa fare a Jude una colpa per ciò che ha fatto considerando che era un ragazzino - e da chi è stato cresciuto -, ma la storia di Nikolai, che ha perso madre, padre e poi anche, in un certo senso, la ragazza che amava è davvero triste, spero che la sorte di Serena possa essere diversa da quella di Anastasia e che possano finire insieme a tutti gli effetti <3
Concludo citando Jude:
"Non so come tu faccia, io non sopporterei di avere così tanta gente in casa."
Ah, Judino, sei sempre il nostro adorabile Shrek, solo meno verde e più bello <3
Grazie infinite per questo bel capitolo e, soprattutto, per Artemisia.
Signorina Granger

17/05/21, ore 21:09

Finalmente giungo qui!
Cara Bri, che dire? Ho adorato questo capitolo. In primis per l'atmosfera più leggera (ci voleva davvero per i nostri OC un momento di stacco) e divertente in entrambe le feste: ci sono dei momenti davvero esilaranti e penso di aver sputato un polmone in una o due scene, ma poi mi sono piaciuti molto anche gli approfondimenti di Izzie e di Ryurik.
Per non perdermi troppo in chiacchere inutili (Andra approva) parto proprio dall'organizzatore del Party Hard In the Air. Dunque, devo dirti che sapendo quanto la madre fosse amica di Nadia, un pò me l'aspettavo che il rapporto con la genitrice non fosse particolarmente buono. Non mi stupisce che la donna abbia agito alle spalle del figlio e questo la rende davvero una persona priva di empatia ed una perfetta amica della "vecchia". Povero Ryurik, lui che invece "sente" tutto di ogni persona fin da quando era uno scricciolo. Mi è davvero piaciuta molto la sua storia, la difficoltà a gestire il suo potere, il rapporto con il papà e il fratello, la passione per la scultura e quella successiva per Michelle. Devo farti i complimenti perché è un personaggio davvero ben costruito e sono contenta che tu alla fine lo abbia creato.
Come non trovare adorabile Izzie? Anche in questo caso ho apprezzato molto i suoi flashback: assolutamente comprensibile e normale la sua curiosità sull'essere una strega, sulla magia in generale (dovendo poi gestire un potere speciale credo che la curiosità e la voglia di gestire la magia sia ancora più forte) e le perplessità sul regime di Nadia. Hai reso perfettamente il dubbio che, immagino, assilli Izzie da quando ha assistito all'esecuzione: "Era giusto o sbagliato? Giusto, o sbagliato?". Spero che la fanciulla giunga presto ad una conclusione con il proseguo della storia e io penso che sia già sulla buona strada:)
Passando alla festa nell'Atelier. A questo punto non so cosa mi abbia fatto più ridere, se immaginarmi Ryurik sul triclinio tipo divinità greca che accoglie i suoi ospiti mangiando acini d'uva imboccato, Lir e le sue sfilate, Izzie e la sua reazione alla vista di Jude, Alida che soffia il trono a Ryu e che poi lo sfida (anch'io devo assolutamente sapere chi ha vinto!) e la reazione di Ajax quando capisce di non avere l'esclusiva in qualità di "musa". Jude in modalità gelosia portami via mi ha fatto morire, il fatto che se ne accorgano tutti i suoi amici rende la cosa ancora più divertente! Bella anche la scena fra lui e Misia e quell'occhiata intensa che le rivolge.. occhi a cuoricino insomma <3
Comunque il fatto che Jude e Alida cenino insieme, ogni 7 di aprile, l'ho trovato davvero dolcissimo. Continuo a non vedere l'ora di conoscere meglio quest'enigmatica ragazza!
E dunque eccoci alla festa organizzata per Micah. Sarò di parte ma ho adorato ogni singola cosa. Innanzitutto l'organizzazione che alla fine ha coinvolto tutti, il fatto che ci fosse il desiderio di festeggiare al meglio Micah. Per citare Ame "Non c'è nulla di più importante che la festa per il compleanno di Micah". Ecco, l'ho trovato davvero carinissimo. Amo questa grande famiglia che con i pochi mezzi a disposizione è riuscita a creare una serata divertente e spensierata. Divertente anche per noi lettrici visto che ho riso tantissimo, penso che tu abbia raggiunto l'apice con il "dolce" risveglio del festeggiato. Ecco quello mi ha stesa, sul serio, non puoi farmi immaginare Alida con il vocione profondo di Jabal XD
Il fatto poi che persino la mia musona si sia divertita, con una coroncina di fiori in testa (!), la dice davvero lunga. Ovviamente ho apprezzato molto le scene che la riguardano: da quella in cui è evidente la complicità con Malik, a quella del gioco dei cartellini "indovina chi". Ecco, parliamone. La battuta nei confronti di Skog e lei associata a Nadia Miller.. grazie per questi momenti esilaranti che la vedono protagonista!
Divertimento e devasto, ma nel frattempo anche discorsi seri. Mi riferisco al dialogo fra Mångata ed Ice.. immagino il dolore dell'uomo nell'ascoltare il figlio che chiede di salvare la mamma. Ora, non so se Ice abbia realmente deciso di andare a cercarla.. ma non posso fare a meno di essere leggermente in apprensione per questa storia e spero che Mångata riprenda il discorso una volta tornata lucida.
Come dicevo, divertimento e devasto e il povero Chion salvato dalle grinfie di un molesto e ubriachissimo Micah XD
Il finale è stata decisamente la ciliegina sulla torta di questo splendido capitolo. A chi si stava riferendo Sophie?? Sono davvero impaziente di scoprire quello che succederà!

Complimenti davvero!
A prestissimo:)

10/05/21, ore 20:49

Eccomi qui: finalmente, era ora, alleluja, ringraziamo dio.
IO TI RINGRAZIO PER COME HAI RESO IZZIE e mi dispiace di averti fatto aspettare così tanto prima di dirla bella completa su di lei e su tutto quello che hai scritto. Duuuunque! Ho adorato i suoi flashback, la piccola Izzie è come la immaginavo, con una curiosità fortissima e mantenuta ingabbiata solo per l'affetto dei genitori che le dicono di non farsi domande, di non mettere in dubbio Nadia. Bellissima la prima scena, con la piccola che chiude il libro perché sa che il padre non approverebbe - quante volte ho continuato a leggere fino a tardi e ho spento la luce perché mia madre si era alzata? Che poi tanto mi beccava lo stesso… - e anche il dialogo con il padre, c'è tanto amore e tanta spontaneità in quella scena! Dimmi, si può essere inteneriti dal proprio stesso personaggio? Non è per fare gli elogi a me stessa, lo sai che maltratto Izzie con il pensiero continuamente: questi sono tutti complimenti per te, hai fatto una magia, me l'hai fatta piacere davvero! La scena della condanna a morte è stata tremenda, il filtro dato dagli occhi di Izzie dà tantissimo peso al momento e sembra quasi di essere nella sua testa e di impazzire dall'orrore. Giusto o sbagliato? Continua a ripeterselo da sempre. E l'ultimo flashback, madonna mia. È stata semplicemente perfetta: hai spiegato esattamente come si sente Izzie adesso, la ricerca del suo posto giusto, il sentirsi sempre in difetto e sempre incapace, e la paura che questo possa significare, in fondo, avere tendenze ribelli ed essere tutto il contrario di quello che i suoi genitori si sarebbero aspettati da lei. Izzie è in quella bellissima fase di mezzo in cui domina il "cosa farò da grande?" che non ha mai trovato risposta, e seppur dall'esterno appare avviata su una certa strada, lei non ha mai smesso di dubitare che sia quella giusta per le sue capacità, che sia quello in cui crede davvero. E adoro come hai reso il rapporto con i genitori, le vogliono bene e non c'è dubbio che abbiano buone intenzioni, ma per certe cose sono ciechi e sordi. "O cambiate argomento, o vi arrabbiate" ecco, questa è una grande sintesi di quello che succede a casa mia quando c'è una questione importante in ballo e non siamo d'accordo. Come tu sia riuscita a pensare la stessa cosa a proposito di Izzie e dei suoi genitori io non lo so proprio, non credo di aver scritto niente di simile nella scheda personaggio. Magica Bri!
Ryurik da piccolo mi fa tanta tenerezza, non avrei mai pensato alla sua crescita in quei termini, con il suo non sopportare la vicinanza degli adulti, ma è tutto così logico, e allo stesso tempo così doloroso, e di nuovo non posso fare a meno di pensare che sia tutto meraviglioso. C'è una coerenza profonda nella crescita di Ryurik, la passione per la scultura mi sembra una cosa più che giusta, è giusto pensare che Ryurik abbia bisogno di una forma d'arte elevata per esprimere tutto quello che incamera. La storia d'amore con Michelle ha un certo fascino decadente, con Ryurik consapevole che la rottura ci sarebbe stata e che non fa assolutamente nulla. Questo prendere le cose come vengono, belle e brutte che siano, mi è piaciuto molto - forse non è il modo di fare di Ryu, che più che in altro in quella situazione poteva fare poco - ma comunque diciamo che è un modo di fare che mi affascina.
Si è capito qualcosa di quello che ho scritto? Io parlare italiano bello? Aaaaaaah, ultimamente fatico a esprimere quello che penso.
La terribile madre è stata presa nel sacco, questo è quello che conta. Stava a tutti sulle palle e siamo tutti contenti che Ryu abbia proprio sentito la rabbia che è riuscito a darle, è una grande soddisfazione. E vabbè, così è finita la parte seria della recensione, non ce l'ho fatta a durare più a lungo di così.
Ora, parliamo della festa? ADORO che ti sia venuto in mente di fare una festa anche tra i Ladri. Diciamoci la verità, non sarei stata contenta di uno squilibrio tra le parti, sono più per la giustizia sociale e le pari opportunità, per cui il compleanno di Micah cadeva a fagiolissimo. Ma a proposito di giustizia devo denunciare un maltrattamento, un vero e proprio sopruso e abuso di potere, sul povero Chion! Ma perché, già non voleva partecipare alla festa - e va bene, forziamolo un pochettino - ma perché, dico io, perché
Fargli pulire lo stereo
In cui Mangata aveva vomitato
Un anno addietro!
PERCHÉ??? Cosa ha fatto di male il povero criaturo nella sua vita precedente? Non possiamo negare l'importanza imprescindibile e innegabile dell'averci la musica a una festa - anche se a cosa ti serve uno stereo quando hai Liv? - ma qualcuno che lo aiuta in questa missione suicida no, eh? Povero piccolo.
Poi mmh boh, questi accenni, sogni vaghi, "facce amiche", mai una volta che si parli chiaro e tondo di Alida e Micah. Capisco le esigenze di trama, ma fammi fare la parte della lettrice che sbatte i piedi per terra (in realtà adoro le esigenze di trama, adoro sentire questa impazienza che si protrae per mesi - chiamalo pure masochismo, non mi vengono altri termini in mente). Non so se seguivi Quelli che il calcio quando c'era Simona Ventura alla conduzione, ma una cosa di quel programma mi è rimasta impressa, lei che urla: "QUANTO MANCAAAA??"
Comunque sì, il risveglio di Micah è stato super carino. Sono tutti super carini, Jabal, Ame travestita, Yuki in ansia, SKOG, parliamo di Skog che urla "non ti sopporto più, vai a gonfiare palloncini!" Poi Jabal che passa dallo "Ssssh, fate piano" a "SVEGLIA CUCCIOLINO", e il cappellino colorato è stato proprio la ciliegina sulla torta. Vedere Nadia Miller associato a Dimma fa ridere, lo ammetto, molto più che vederlo associato a qualcun altro. E infine, vogliamo spendere due paroline per Micah che s'attacca a Chion? Carezze, scuse, apprezzamenti. Io veramente non ci sto capendo molto, e devo chiedertelo: ma Micah è bi? Oppure è solo etero, e in vino veritas sed etiam dementia?
Ritorniamo all'altra festa, quella con Ryurik che non solo si fa acconciare i capelli ma chiede anche di fare piano, un po' di rispetto per la sua testa, che diamine! Non siamo mica qui a far treccine… ops, sì. Ma poi ha pure la serva personale, per quella scena dell'uva non ho parole, non so che dire, la mia è una risata incredula. La scena con Artemisia è stata la ciliegina sulla torta delle stranezze: comunque Misia l'abbiamo notata tutti fin dal principio, spicca per la sua virtù, la sua bellezza, e sicuramente brillosità è un termine che le calza. Tutto quel sipario tra le sentinelle è stato semplicemente meraviglioso, a parte Ryu lo strano e Misia l'incredula, c'è tutto un siparietto dietro di Jude ancor più incredulo e oltraggiato - e geloso, Jude, sei geloso! - di Alida che sfotte Jude e mima a Lir, più Ajax l'interprete. Sono tutti adorabili.
Alida e Lir hanno un rapporto bellissimo, un'amicizia molto stretta e veramente di sollievo (se si pensa che la povera Alida deve stare sempre appresso a Nadia, almeno c'è Lir dai). Poi ha questo bel carattere ironico, tra lei e il vestiario di Lir non so chi mi faceva più ridere. E Alida con Ryu, con Ryu che le elenca tutte le cose che potrebbe fare invece che occupare abusivamente il triclinio, e Alida che lo spinge subdolamente a bere con lei.
Per quanto riguarda Izzie e l'imbarazzo, o meglio dire, Izzie e la voglia di morire, Izzie e la voglia di spalare letame, Izzie e la figura di merda: mio dio, non avevo capito cosa poteva succedere. Non ci avevo proprio pensato che dopo così tanti giorni potessero sorgere questi problemi, anche perché credevo, ingenuamente, che era anche nell'interesse di Jude escogitare una maniera per far svanire l'effetto, o prevenire gli incidenti di percorso, mica pensavo a Izzie e il mandolino… ho riso tanto per questa sciocchina, povera. Jude brutto insensibile che si prende gioco di lei - ma no, non è vero, Izzie è stata creata a posta per essere presa in giro, e quale occasione migliore di questa? Poi eccolo lì che si fa perdonare, il modo in cui riprende a parlar con Misia è stato veramente dolce e bello e tenero e sì, sposatevi. Izzie sarà super lieta di farvi da damigella.
E ora CHI, CHI MORIRà? C'è qualcuno che va fatto fuori? Chi è?
Mannaggia.
Comunque, grazie ancora del capitolo, è stato leggero leggero e bello per tutta la sua lunghezza! E grazie ancora per il trattamento speciale che hai riservato a Izzie <3
Baci e abbracci