Bastardi senza Gloria
di _Bri_

14/03/21, ore 22:40

Lo so, lo so! Il mio è un ritardo più che indecoroso e mi scuso, anche se mi rendo conto di essere imperdonabile. Per cercare di sopperire alla mia mancanza cercherò di rendere giustizia a un capitolo di tale bellezza con una recensione almeno passabile.
Parto col dirti che sono immensamente felice, grata e onorata di come tu abbia tratteggiato il mio Lir: è assolutamente perfetto e per un personaggio del genere non avrei potuto desiderare mani più sapienti e accorte. Mi hai spezzato il cuore quando ne hai tratteggiato la fame, la disperazione e la disillusione; certo, la sua infanzia non è stata facile, ma ad avermi distrutta è stato il suo rapporto coi tuoi ragazzi. Da un lato c'è Ame che più diversa da Lir non potrebbe essere, eppure, eppure questi due scelgono di sostenersi a vicenda e di smussarsi per accogliere l'altro; in particolare ho apprezzato quando dici che il potere di Lir sarebbe bastato per entrambi ma sai come la penso: a trarne maggior beneficio è stato lui perché Ame, in qualche modo, ha tenuto il ragazzo vivo. Il loro congedo è stato inoltre buffo e toccante per me e vedere come hai tirato su questo passo agrodolce è stata per me ennesima riprova della tua bravura; come se ci fosse bisogno di confutarla ulteriormente, ti aggiungo che hai colto perfettamente il rebus che è l'etica di Lir attraverso l'esecuzione di Malone e ancora di più con la questione spinosa di Solomon. Per ciò che riguarda le scene emotivamente più coinvolgenti come non annoverare lo scambio con Jude? Quel "dimmi bugiardo" lo sento rimbombare nelle orecchie. Anche Jude e Lir sono agli antipodi ma è meraviglioso vedere quanto sia solido il rapporto che li lega ("mogliettina" è una cosa perfettamente splendida :D) e a tal proposito devo dire che ho amato il trio che formano con la splendida Alida, mi piace pensare a Lir come collante inconsapevole e pur vedendo come la sua morale si sia adattata nel tempo, adoro la piega che hai dato al tutto (so di essere stata cattiva con lui). Hai tratteggiato e dato maggior spessore a un qualcosa che all'inizio non sapevo quanto avrei amato: missione compiuta, grazie a te ho imparato ad amare mio figlio. Ovviamente ne approfitto anche per ringraziarti per avermi accontentata circa Etienne, mi piace da matti il modo educato ma confidenziale e goliardico che hanno i due di rapportarsi e ho apprezzato come alla fine in Lir si sia acceso un barlume debole di coscienza pensando al povero Ryu.
Parlando di Alida, beh, io dal principio sapevo che sarebbe stato un personaggio fenomenale e di questo non posso che gioire! Anarchica, indomita, storta e sorprendentemente tenera se si pensa a ciò che ha vissuto e al modo in cui anche lei mostra affetto per i pochi legami che ne hanno costellato la giovane esistenza. Ho trovato di una tristezza amara e vera il modo silenzioso di fare per non contraddire genitori non malvagi ma disfunzionali e figli del degrado che li ha visti crescere. Ancor più amara è stata la scena delle violenze a cui la piccola Liv ha assistito, ho sentito la sua rabbia e la sua impotenza scalciare fino a me e trovo che sia riuscita a trasmettere tutto questo non essendo violenta ma mantenendo intatta la brutalità e la potenza dell'evento. Parlando dei rapporti di Liv, amo follemente quello che ha con Micah - tra l'altro sappi che mi sono strozzata con la battuta sul bordello ahahahah - e penso che il fatto che si siano riconosciuti come pari e il fatto che conoscano l'uno le crepe dell'altra sia una cosa che a te riesce sempre: dare autenticità ai rapporti umani. La stessa che ho letto nelle raccomandazioni fatte a Leaf, nell'esitazione nel colpire Misia o ancora nel momento in cui Vulkan battibecca con Mangata e perché no? Anche nel modo in cui Jude discute con i nonnini (non troppo amabili, diciamolo). A proposito di quest'ultimo punto, mi sento di doverti dire che non stavo così in ansia per le sorti di qualcuno, in questo caso il tuo ragazzo, come quando un certo dottore conduceva esperimenti tutt'altro che etici. Ma si sa, sei sempre incredibile quando si tratta di creare suspense e come sempre, lo fai in un crescendo che si muove piano e sottilmente; sei partita con la formazione di entrambi gli schieramenti (ma quanto sono carini Ajax e Izzie? <3), per poi trasporre il tutto nel climax di pura adrenalina che è il momento di confronto. Tu non puoi capire quanto ho amato quella scena e quanto mi abbia spezzato vedere tutto attraverso gli occhi combattuti di Liv e quelli urgenti di Dimma. Naturalmente mi ha fatto ridere il modo di fare di Claudia, frizzante e perfetto...proprio come la vedo io! Complimenti ancora una volta, insomma e grazie anche per come hai mostrato perfettamente il suo potere, ho letto che è piaciuto molto e mi fa molto piacere...tutto merito tuo! :D
Infine vorrei ringraziare Jabal per averci dato un momento scanzonato e adorabile con Herb, mio nuovo mito della storia e idea assolutamente fantastica e originale!
Spero di non aver dimenticato nulla, ti ringrazio ancora una volta e di nuovo una miriade di complimenti, a presto
Anne

13/03/21, ore 15:43

Ormai è una costante per me arrivare dopo parecchio tempo e ti chiedo scusa per il ritardo,comunque sono felice di vedere due nuovi capitoli di questa storia.
Soprattutto perchè c'è stata tanta azione, con esplosioni e un salvataggio in grande stile.
Tutti episodi che hai descritto molto bene.
La tensione era palpabile.
Questa storia è fatta anche di questi momenti, in cui ci si trova tra la vita e la morte, in cui uccidere è necessario per sopravvivere e in cui si deve mettere da parte la morale,nonostante venga quasi naturale porsi delle domande, è giusto o sbagliato? È necessario?
Interessante riguardo a quest'ultima parte la domanda posta da Yuki e la tensione di Chion.
Per non parlare dello scontro verbale tra Ame e Leaf, due punti di vista diversi, entrambi con i loro pro e i loro contro, che hanno alzato il livello di gradimento del capitolo per quanto mi riguarda.
Ne approfitto adesso per farti i complimenti per come hai descritto e trattato Leaf.
Mi ritengo decisamente soddisfatto e quindi continua così!
Anche Eleanor è un personaggio che merita di essere apprezzato.
Storie parzialmente simili, quelle di questi due,però che hanno portato a caratteri diversi.
Ame si riprenderà dall'incontro/scontro con la sua vecchia "sorella" Artemisia?
Povera anche Artemisia che ha dovuto subire la rabbia di Jude.
Mentre sembra che il salvataggio di Stafford sia andato a buon fine e sono curioso di sapere che succederà adesso ad Ajax.
In mezzo a tutte questi episodi al cardiopalma ci sono Skog e Olander che sono davvero fantastici.
Purtroppo è un mondo crudele quello che hai creato e non mi faccio troppe illusioni ma Skog è davvero una persona buona e spero non finisca male.
Sono decisamente curioso di vedere cosa accadrà in futuro e penso proprio che il prossimo capitolo servirà per fare il punto della situazione da entrambi le parti e progettare le prossime mosse.
Complimenti ancora per questo tuo lavoro,

Chi non muore si rivede, eh scrittrice del mio cuore? So che sai perché sono in ritardo e sai che so che non mi odi ma io devo ugualmente e necessariamente scusarmi! Tu sei stata davvero tanto paziente con me e spero che quello pallido - secondo - tentativo di recensione sia vagamente all'altezza di questo splendido capitolo perché davvero lo meriti!
Partiamo subito con Jude e Artemisia, devo ammettere che l'accostamento della fanciulla con Cappuccetto Rosso è veramente perfetto! Mi intenerisce un sacco la cura che ci mette nel preparare i dolci e trovo che il battibecco tra lei e Jude odori di ship da chilometri... Non tanto per lo scambio in sé, quanto per la reazione di Misia davanti alla provocazione di quello scoppiato del mio Lir XD.
Ad ogni modo, come sempre quando scrivi, trovo che i rapporti intessuti siano perfetti, palpitanti e veri. Mi piace vedere questi due interagire e penso sinceramente che possano farsi del bene reciproco: Jude potrebbe infondere a lei maggior decisione e lei potrebbe ricambiare con una generosa dose di leggerezza.
Parlando di una certa signorina tutto pepe e di un bel ragazzone nordico, posso dirti che ho amato questa insolita accoppiata? Penso che i due non potrebbero essere più diversi di così...eppure, eppure, grazie al tuo inestimabile tocco magico, funzionano divinamente da amici! Parto con Claudia e non sto neanche a frenarmi per la pioggia di complimenti che meriti, una pioggia di elogi! Cioè, è praticamente lei! Non che avessi dubbi, anzi! Lo sai, mi trovi sempre qui a bordocampo con lo striscione e i led che sfavillano per te, ma sei stata davvero eccezionale. Sia per la lingua tagliente, sia per il modo impacciato di rapportarsi al suo piccolo limite e sia per l'autonominarsi schiava. Grazie, insomma, perché davvero riesci a rendere vivido anche il più piccolo dettaglio (la bacchetta, AHAHAHAHAH quanto è da lei!).
Vulkan, come dicevo, è un po' il suo opposto e la cosa mi piace, è bellissimo il modo in cui - nonostante la ritrosia e il fare burbero - cerchi di mettere Claudia a suo agio e trovo accogliente il loro modo confidenziale di rapportarsi.
Ora, io devo dirtelo: tu mi hai straziata! Non da subito, ma pian piano e questo perché la tua scrittura è acutamente intelligente in ogni sua più piccola sfaccettatura. Leggere di Izzie e del rapporto con suo padre è stato adorabile, peccato che dopo, la stessa sia andata con Lir e Artemisia allo Strong e abbia assaggiato un boccone tanto amaro.
Ovviamente non mi aspettavo un resort per questi ragazzi ma fare i conti con tanta desolazione mi ha lasciata decisamente atterrita; la reazione di Lir è stata perfetta - sai quanto poco bene volessi a questo mio figlio, in mano tua sta fiorendo e ne approfitto qui per dirti il più sentito e commosso dei grazie - la tristezza scacciata a fatica, il piglio da faccia da schiaffi, il malinconico e doloroso gusto dei ricordi andati...non saprei davvero scegliere cosa mi sia piaciuto di più in questo stralcio!
La tua decisione di mandarlo con Misia e Izzie è stata perfetta poi: scorgere il marciume attraverso lo sguardo innocente di Izzie è stata una vera fitta allo stomaco, così come vedere Artemisia e Lir lottare con ricordi scomodi e duri. In particolare mi è piaciuta moltissimo la tua scelta di presentare due ragazzi che rimandassero a Lir e alla mia ladra preferita: hai mostrato nitidamente cosa quel posto può farti diventare e accettare in cosa farsi tramutare è purtroppo la sola scelta che i ragazzi hanno. Questa è secondo me una scoperta che atterrisce ma che si lega in maniera impeccabile all'universo e al contesto che stai dispiegando per noi lettori fortunati.
Restando sempre legati al concetto di infanzia che non scegli, sei stata veramente fantastica nel mostrarci il quartier generale in un'altra angolazione e altrettanto nel farci vedere come in un ambiente tanto caotico e disperato pure i bambini debbano contribuire! Ovviamente, ma te lo ripeto tipo mantra ormai, io sono pazzamente innamorata del tuo modo di costruire le relazioni umane: da Jabal e Andra così responsabili e sicuri ma al contempo premurosi e pragmatici, a Yuki, Mangata (adoro la genialata del labiale :D) e Sonne. Naturalmente di quest'ultimo adoro il senso dell'umorismo e i conseguenti due di picche (da parte di Andra) XD. Ma poi vogliamo parlare di lui e Ame? O di Ame pronta ad usare l'accendino? A proposito di Ame, credimi che hai creato una forza della natura! In più adoro le sue passioni quasi passeggere, come lo spagnolo, e mi piace il modo in cui compagni come Leaf e Chion l'assecondino XD.
La mia preferenza, come coppia comica per eccellenza, va ad Ajax e Ryurik! Dimmi che Ajax sarà costretto a fargli da modello, io ne ho bisognooooo, cioè! Dai, sarebbe fantastico! Questi due sono due universi paralleli e distantissimi proprio ma per questo funzionano bene: l'accidia del tuo fanciullo e il senso del dovere dell'altro formano un fuoco d'artificio davvero spettacolare, sono di un'ironia pazzesca che è una goduria leggere di loro.
Poi, ormai mi conosci, sai come sono: come hai potuto farmi finire il capitolo così? Tu sei un mostro di bravura, potresti davvero scrivere una qualche serie tv e io la guarderei senza esitare. Alida ha una visione - di quello che temo e bramo simultaneamente - come se non bastasse Sonne lo ha palesato agli occhi di noi lettori col suo piano e infine facciamo un'ulteriore conoscenza della mancanza di empatia di Nadia e consorte. Vuoi che muoio?!
Insomma complimenti e ancora scusa per la latitanza, leggerti è sempre un sogno :D. A presto (purtroppo per te),
A.

07/03/21, ore 13:45

Finalmente eccomi. Menzione d'onore alla pozione Polisucco, senza di lei Staffy starebbe progettando di assassinare guardie a caso pur di non vedere la famiglia e, come il sensibile Chion ci ricorda, con l'aiuto di Yuki, uccidere non è proprio una cosa buona.
Primo commento estemporaneo perché sì: Ryurik ti adoro, anche se ti abbiamo visto relativamente poco.
Anche in questo caso, gli OC approfonditi sono perfetti insieme, seppur con qualche differenza, il loro vissuto è più o meno simile e si amalgama molto bene l'uno con quello dell'altro. Tra i due sono rimasta colpita da Leaf, forse perché è quello che avevo sottovalutato di più e bollato come meno interessante. E invece mi sono dovuta ricredere. Non solo è un personaggio tosto che deve fare i conti con una famiglia scostante (per essere gentili), ma deve anche affrontare una ferita importante che solosolo attraverso la magia non la si può definire d'ostacolo anche ai gesti più semplici. Ho amato il suo scontro con Ame e, in parte con Dimma. Fa male, ma è anche molto realistico, in una situazione precaria ed in perenne guerra le opzioni peggiori e i sacrifici più grandi sono da prendere in considerazione e, vedendo che molti Ladri hanno amici e familiari alla Corte, tremo per ciò che potrebbe succedere in futuro.
Dal versante coppie: Oleander è un personaggio pazzesco e, nonostante la differenza d'età, con Skog potrebbe funzionare. Temi che lo scherzetto della Polisucco possa arrecare danno al rapporto tra Izzie e Ajax, ma staremo a vedere. Credo di aver capito la reazione di Jude, ma non mi è piaciuta quella di Artemisia al suo cazziatone. Certo, è perfettamente da lei e in linea con la gerarchia all'interno della corte, però temo che un'eventuale relazione romantica tra loro potrebbe sfiorare lala tossicità. Sono fiduciosa, nonostante le perplessità che questa coppia mi provoca perché mi fido della tua gestione dei personaggi. C'è stato qualcosa tra Alida e Sonne? Lo scopriremo. Sto iniziando a shippare timidamente Ryurik ed Alida, ma vedremo. Per ultimo, ma non ultimo: Angelica e Leaf sono LA coppia di questa storia. Punto.
Sono curiosissima di scoprire come proseguirà il tutto, c'è tantissima carne al fuoco e tutta gustosissima.
Alla prossima

03/03/21, ore 19:44

Salve Salve!
Chiedo inanzitutto perdono per il ritardo con cui arriva questa recensione, giusto giusto ieri ho dato un parziale per cui mi stavo preparando da un po' di tempo e non sono stata in grado di fare molto altro. In compenso adesso per dovrei essere completamente libera per un altro mesetto, e dunque eccomi qui hahaha.

Comincio subito dicendo che ho amato l'idea del titolo; il riferimento agli scacchi mi è piaciuto molto, ed è molto adeguato a ciò che accade in questo capitolo. Parlererò dello scambio fra Ajax e Staffy dopo, ma premetto fin da subito che l'intera scena (A partire dal 'buh' di Jabal fino alla finta Izzie e oltre) mi è piaciuta davvero davvero molto. Mi fa molto piacere il fatto che finalmente potremo vedere il personaggio di Staffy interagire con il resto della sua famiglia, e sono sicura che anche tutte gli altri Ladri ne siano molto felici (Soprattutto il piccolo Jack; non vedo l'ora di leggere della loro riunione), prego affinché possa prima o poi riunirsi a sua moglie...anche se la situazione in generale non mi sembra molto prone ad un finale positivo.
Protagonisti dei flashback di questo capitolo sono Yuki e Leaf, due personaggi da un passato ugualmente duro ma che comunque hanno dimostrato entrambi di poter affrontare a testa alta. Eleanor è un personaggio che fin da subito è diventato uno dei miei favoriti, e dopo questo capitolo sono ancora più convinta di questa cosa; fra i ladri di bacchette è senza dubbio uno dei personaggi dalla mentalità più positiva, e il fatto che anche di fronte al pericolo di poter finire come il padre abbia comunque deciso di intraprendere la propria strada, rendendo fiera la madre (e sono sicura anche il padre), è una cosa che me la fa apprezzare ancora di più. Tra l'altro apprezzo molto le interazioni che in questi capitoli la ragazza ha avuto con Chion, che poverino in questo capitolo se la sarebbe potuta vedere molto brutta se non fosse stato per lei.
Leaf in questo capitolo invece è salito sul treno degli omaccioni da castigare per il modo in cui trattano le nostre povere pulzelle (e Ryurik), anche se almeno per quanto riguarda questo caso la cosa è dovuta a miei bias personali (Ame e Misia vanno protette). Faccio senza dire che in questo capitolo ho infatti amato Dimma e il suo sguardo terrificante hahaha; per me Andra fa un po' da mamma del gruppo, e adoro ogni sua apparizione. Poverino, alla fine Leaf ha le sue ragioni (più che valide) e mi fa piacere che Angelica/Hail sia riuscita a placarlo a modo suo. Prima di entrare a far parte dei Ladri di Bacchette il ragazzo se l'è vista proprio brutta, e sono contenta che abbia potuto incontrare qualcuno come Angelica che lo abbia aiutato a cambiare per il meglio.
Parlando di un altro passeggero del nostro treno...Jude ma cosa mi combini? Capisco che comunque tenga molto ad Artemisia, ma ferire i suoi sentimenti in quel modo non puoi farmelo, specialmente quando la situazione era fuori il controllo della ragazza (Dubito che dei novellini possano fare granché contro i nostri Ladruncoli). In sua difesa dico che comunque si è visto che alla ragazza tiene molto, e il suo preoccuparsi per il suo bene mi ha ricordato perché sono #TeamJumisia (Il nome della ship è ancora work in progress hahaha). In tutto ciò il povero Lir che non può intervenire mi ha fatto molta pena.
Infine sul treno troviamo anche quelle bestie di Etienne e Nadia che a torturare quei poracci di Alida e Ryurik probabilmente ci provano anche gusto. Unico lato positivo della situazione è che almeno i due possono consolarsi a vicenda.
Inoltre piccola parentesi su Alida...ma lei e Micah? Ne vogliamo parlare? Dopo questo capitolo non vedo l'ora di assistere ad un loro incontro perché devo assolutamente saperne di più.
Vorrei anche menzionare Oleander che in questo capitolo ha ricevuto un ben meritato massaggio dal nostro cuoco tuttofare preferito dopo aver salvato Ame. Veniamo anche a sapere di una parte del passato di Skog, e alla menzione dei figli deceduti ho provato molta pena per l'uomo.
Arriviamo dunque all'Arrocco. Comincio dicendo che vedere Ajax shockato da Sophizzie è stato molto divertente. Poraccio, in questo capitolo è stato steso da Jabal, traumatizzato dalla finta Izzie, legato come un salame e imbavagliato, e nonostante tutto ciò non posso fare a meno che vedercelo troppo in questo genere di situazioni. Probabilmente è per via dell'ironia della cosa dovuta al carattere del ragazzo hahaha. Tra l'altro anche Izzie poverina che è solo contenta di poter essere d'aiuto e si ritrova in situazioni del genere mi fa sia sorridere che provare dispiacere allo stesso tempo hahaha.
Jabal e Sophie invece in questo capitolo sono stati molto, molto fighi. Spero solo che Dimma non se la prenda troppo per via del furto delle sue scorte di Polisucco hahaha, ma d'altronde è stato per un bene maggiore.

E con ciò mi dileguo. Manderò le votazioni per il prossimo capitolo il prima possibile!
un bacio! -Hime

02/03/21, ore 13:37

Per una volta sono puntuale!
Ciao carissima Bri!
Dunque inizio subito con il commentare il titolo: rende benissimo l'idea dello scambio avvenuto con Ice e Ajax! I miei complimenti!
Come ti avevo già accennato il capitolo mi è piaciuto moltissimo. Innanzitutto perché finalmente i miei amati Ladri hanno liberato Ice e non vedo l'ora che il piccolo Jack si ricongiunga con il suo papà, certo.. sarà dura senza la sua mamma ma sono sicura che il piccolo sarà confortato e coccolato dalla grande famiglia. Non smetterò mai di ripeterlo, ma amo l'idea che al Quartier Generale i membri si considerino tutti una famiglia e che si proteggano a vicenda. Come si dice "l'unione fa la forza" e loro l'hanno capito benissimo. Proprio per questo ho adorato come si è comportata Dimma nei confronti di Ame e come sia stata attenta e comprensiva nei suoi confronti. Il discorso che fa a Leaf non fa una piega e quindi se da una parte la reazione di quest'ultimo è assolutamente comprensibile (in quel mondo uccidi o vieni ucciso), dall'altra in quel momento al ragazzo è mancata la lucidità per valutare la pericolosità della situazione e capire che non era il caso di insistere e che Ame in quell'istante era un serio pericolo per tutti.
Ho amato anche il momento Skog/Oleander e mi ha rattristato molto scoprire cosa è successo ai figli del nostro cuoco perfettamente splendido.
Davvero molto interessante la storia di Leaf e Yuki. Ne hanno passate di tutti i colori e capisco l'odio viscerale di entrambi per tutto ciò che rappresenta la Corte. Non avevo idea che Leaf avesse subito un intervento così delicato agli occhi, meno male che c'erano Herb e Jabal (ma c'è qualcosa che l'omone non sa fare? sono ammirata!).
Ho apprezzato molto Yuki in questo capitolo e la sua sensibilità nei confronti di Chion. Mi fa sorridere comunque come il soprannome di entrambi sia "neve" in lingue diverse. Potrei quasi iniziare a shipparli comunque, anche se devo ancora capire chi è Saskia per Auden XD
A proposito di ship e di legami.. Ora io sono troppo curiosa di scoprire la natura del rapporto fra Sonne e Alida. Una vaga idea ce l'ho e se ci ho preso credo che la cosa potrebbe rivelarsi mooolto interessante per gli sviluppi futuri. Chissà se Alida racconterà "alla vecchia" la sua visione.. Immagino che se quest'ultima dovesse scoprire che l'amato nipote è ancora vivo farà di tutto per riprenderselo.
Vogliamo parlare della reazione di Sonne non appena ha capito che il cugino era nelle vicinanze? Lo sai che sto lì buona buona ad aspettare un loro confronto.
E ora passiamo a Jude, che è come il nero.. sta bene su tutto XD In questo capitolo però devo sgridarlo anche io. Un pò mi dispiace perché capisco che per lui la rabbia è ingestibile e questo Misia l'ha capito benissimo, ma poveretta quelle critiche non se le merita davvero.. soprattutto considerato che ha rischiato di rimanerci secca e che è viva grazie a sua sorella Ame! Capirai dopo la fuga del loro prigioniero immagino la rabbia del capo delle sentinelle.. Soprattutto quando realizzerà chi erano davvero Jabal e la finta Izzie (davvero tosta Mångata in questo capitolo!) i quali l'hanno intortato proprio per bene! Davvero geniale l'idea di usare la pozione polisucco e comunque non credo che Andra se la prenderà troppo se lo scopo era quello di liberare un compagno. Potrebbe prendersela di più perché non ha partecipato attivamente anche lei XD
Comunque vorrei avere la calma e la sicurezza di Vulkan, ammetto poi che la sua insofferenza per le frasi enigmatiche di Sonne mi fa sorridere.
Quanto mi dispiace per Alida e Ryurik sfruttati da quei due mostri non hai idea. A quando una missione di salvataggio per loro?:(
Direi poi che anche Izzie e Ajax in questo capitolo hanno vissuto dei momenti a loro discapito decisamente movimentati, poveretti!

Ok, penso di aver detto tutto. I miei voti te li ho mandati e ora ti rinnovo i miei complimenti perché stai gestendo questa storia in maniera impeccabile. La trama è avvincente e ricca di dettagli, i personaggi sono tutti interessanti e io me ne sto innamorando sempre di più!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e gli altri approfondimenti.
A presto:)
Un abbraccio
(Recensione modificata il 02/03/2021 - 01:39 pm)

02/03/21, ore 01:20

Finalmente ce l’ho fatta anche io, ad un orario non esattamente socialmente accettabile, ma pazienza, da qualche parte nel mondo qualcuno sta facendo colazione, quindi facciamo che sono settata sul suo fuso.
Via il dente, via il dolore, partiamo da Panico e Pena, che ogni volta che mi convinco che non potrei disprezzarli di più, sono lì pronti dietro l’angolo a stupirmi, trovando nuovi motivi per rendersi ancora più odiosi. Già li detesto di norma per una lunga serie di ragioni che sono o ovvie o già state ampiamente coperte nelle puntate precedenti, ma in questo capitolo si sono veramente sprecati: Alida e Ryurik non sono animali, perdinci, come possono essere così spregevoli da pressarli affinché sostanzialmente si facciano del male per riuscire a prendere qualche informazione. Ma installare delle telecamere di sicurezza invece che spremere come dei limoni le menti altrui no? No ovviamente, perché non è abbastanza sadica come cosa, quindi non è abbastanza Panico e Pena, altrimenti rischierebbero di smentirsi.
Io davvero non so come i due ragazzi riescano a sopportarli, soprattutto la povera Alida che a questi trattamenti è sottoposta da molto tempo.
L’unica cosa tenera è che almeno Ryurik e Alida sembra si stiano avvicinando molto: almeno si possono supportare a vicenda durante queste sedute. Adesso però io voglio sapere quanto bene si conoscessero Micah e Alida: dimmi, dimmi, per caso stavano insieme? O erano molto amici? Oppure lo sfruttamento deplorevole di Alida è iniziato talmente presto che la ragazza è cresciuta insieme ai cugini Millan. Mi chiedo se Alida sfinita dirà tutto a Nadia o forse la vista di Micah vivo e vegeto la farà riflettere e scegliere le sue parole con molta cura, omettendo magari particolari interessanti. Sarebbe decisamente intrigante vedere entrambe le possibilità: una perché mi farebbe piacere che finalmente Nadia la maniaca del controllo fosse all’oscuro di qualcosa, ma allo stesso tempo vorrei vederla dare di matto nel sapere che il nipote è ancora vivo e chissà, magari fare qualche ennesima scemenza, questa volta così eclatante da far aprire gli occhi agli altri.
Da un certo punto di vista capisco la frustrazione di Jude, ma dall’altra parte Artemisia non si meritava di certo di essere trattata così, perché ha fatto il meglio con quello che aveva a disposizione e soprattutto trovandosi in una situazione di pericolo improvviso e non molto prevedibile: probabilmente si aspettavano un ribelle casinista che incendiava qualcosa tanto per fare un po’ di macello, e invece si sono trovati una squadra ben allenata e pronta. A rendere comoda la scena la presenza altamente imbarazzata di Lir, che non sapeva più da che parte guardare.
Però, credo sia importante evidenziare come Jude inizialmente fosse impanicato a morte al pensiero che a Misia fosse successo qualcosa. Tu credevi di distrarmi con le scaramucce date dalla frustrazione, ma come puoi pensare che non noti l’atteggiamento da innamorato ansioso e preoccupato, soprattutto visto che non attendo che queste piccole perle per fangirlare come una matta.
Una situazione per molti versi simile è stato l’alterco tra Leaf e Ame: ovvio, io sono sempre e comunque schierata dalla parte di quel pasticcino perfettamente splendido della nostra biondina, ma tutto sommato posso capire i punti di vista di entrambe le parti. Ovviamente non biasimo nemmeno per un secondo Ame per non aver colpito con ferocia Artemisia, ha fatto benissimo a non farlo e a nome di tutti la ringrazio per aver preservato la salute della nostra amata cappuccetto rosso, ma tutto sommato posso capire che per Leaf l’odio nei confronti della Corte faccia passare tutto il resto in secondo piano, soprattutto perché lui non si è lasciato dietro dei veri e propri affetti, anzi. Diciamocelo, probabilmente anche a me verrebbe voglia di far saltare in aria cose se crescessi in un ambientino come quello in cui è cresciuto il povero Atlas e soprattutto se anche io venissi spedita in una colonia, credo comincerei a covare un odio che definire viscerale sarebbe riduttivo.
Atlas è un personaggio veramente molto interessante e che ne ha decisamente passate tante, ma fortunatamente non si è arreso e si vede che cerca sempre di tirarsi fuori dalla stretta dei suoi demoni con le unghie e con i denti…e anche con qualche urlo di Angelica a ricordargli come ci si deve comportare. Tra l’altro loro due sono una power couple tutto pepe, anzi, sono dinamite pura, mi piacciono moltissimo! Ah, che bello che cominciano a formarsi le coppiette, così anche il lato più sentimentale di me è soddisfatto.
La storia di Eleanor mi ha davvero spezzato il cuore e me l’ha fatta amare ancora di più: nonostante tutte le difficoltà che ha passato, tutte le domande con cui è cresciuta e tutto il dolore che deve tutt’ora provare per aver lasciato la madre da sola, non si lascia abbattere, il che la rende meritevole della massima stima e di tutte le gioie possibili e immaginabili. È molto bello poi che non si sia costruita un muro di freddezza per proteggersi, ma che sappia comunque essere molto dolce e ragionevole, una vera e propria paciera che sa come calmare le acque quando la situazione si sta surriscaldando troppo.
Poi sarò anche di parte, ma il modo in cui veglia sul mio fiocchetto di neve mi fa davvero diventare gli occhi a cuoricino: direi che per certi versi sono molto simili e, avendo ancora un pezzo di sé alla Corte, riescono a capire quanto a volte sia doloroso prendere una decisione drastica e passare dall’altra parte, senza però riuscire a staccarsi del tutto dagli affetti che, a prescindere dalla fazione in cui si trovano, rimangono sempre una parte di loro. Grazie Yuki per aver protetto il mio disastro dall’orecchio da pipistrello e soprattutto di averlo spalleggiato e tranquillizzato, perché posso perfettamente immaginarmi Chion avere un principio di infarto quando ha visto Saskia arrivare proprio davanti a lui.
In quanto a te, Auden amore della mamma *guarda il suo oc in modo estremamente eloquente, alzando e abbassando freneticamente le sopracciglia*, ecco, ci siamo capiti.
Menzione d’onore a Skog, che mi ha commossa, e a Jabal, che prima di stendere qualcuno se ne esce con “buh”, in una mossa da boss in perfetto stile Dwayne The Rock Johnson.

Complimenti davvero per questo capitolo stupendo e pieno di dettagli!
Un abbraccio,
Em

01/03/21, ore 11:37

Ciao Bri!
Eccomi qui anche per la recensione vera e propria. Mi scuso fin da ora se salterò di palo in frasca, ma sto scrivendo di getto mano a mano che mi viene in mente cosa dire.
Innanzitutto, complimenti anche per questo capitolo che ci fa entrare nel vivo della storia. Ora che Staffy è stato salvato ne vedremo di certo di tutti i colori. Prevedo ira funesta nella Corte e (moderati?) festeggiamenti al quartier generale per essere riusciti a trarre in salvo un compagno! Non vedo poi l’ora di leggere del ricongiungimento padre e figlio. Jack sarà felice, anche se dovrà in qualche modo metabolizzare il fatto che solo Stafford farà ritorno e che forse non vedrà mai più sua madre.
Pensare questa cosa mi ha spezzata e penso che Yuki, avendo passato qualcosa di molto simile, potrà forse essere di conforto al piccolo Jack. Che non dubito avrà al suo fianco tutta la grande famiglia dei Ladri!
Passando al capitolo, come ti ho già detto, sono stata molto contenta di vedere la vita della mia Eleanor nei vari flashback. Non mi aspettavo di leggere di lei così presto ma ne sono felice. E come ti ho detto capitolo dopo capitolo la stai gestendo davvero bene e di questo non posso che ringraziarti!!!!! E’ lei in tutto e per tutto, con i suoi alti e bassi, con la sua voglia di capire gli altri e con le sue piccole manie e sono certa che nel corso della storia mi sorprenderò anche di come saprai muoverla in mezzo agli altri OC.
Rimanendo in tema di flashback anche la vita di Atlas è stata molto dura. Fin da piccolo vessato dai genitori, ciechi di fronte alle richieste dei figli ed abbagliati da quel mondo falso e distorto che Nadia ha creato. Atlas è un mago e lo ha sempre sentito. Nonostante la giovane età e le percosse ricevute, non ha mai abbandonato la voglia di sapere e di ricercare la verità. E’ fuggito per sete di conoscenza e per sapere e questo gli fa un grande onore. La vita poi invece che premiare tutti questi sforzi lo ha pure messo di nuovo alla prova. L’incidente e i conseguenti problemi con la vista, il bere, il fatto di sentirsi soffocare chiuso al quartier generale e il voler ricercare sempre gli ampi spazi ed il mondo esterno. Ma lui, abbiamo capito è forte e davvero determinato. E la vicinanza di Angelica di certo gli ha fatto solo bene!
Per quanto poi riguarda il capitolo in sé devo partire col dire che non mi è piaciuto molto Jude e me ne dispiace. Capisco benissimo il suo stato d’animo. Preoccupato per Artemisia ha voluto sincerarsi della sua salute, ma poi la frustrazione e la rabbia di essersi fatti “fregare” ha avuto la meglio e non gliene si può dare tutti i torti. Mi immagino infatti già la furia di Nadia quando si dovranno confrontare sommato alla delusione di non essere stato in grado di prevedere le mosse dei ribelli, né di aver mandato le persone adeguate (Misia esclusa) a difendere il campo.
Però il fatto che si sia rivolto a quel modo alla povera Artemisia non mi è proprio piaciuto e al contrario ho apprezzato molto lei che prima prova a ribattere alle rimostranze del capo (per averla mandata con dei novellini a difendere il mulino) per poi “lasciar correre” perché sa che Jude in quel momento sta solo parlando per rabbia. Immagino tuttavia la delusione e la tristezza di Artemisia quando se ne è tornata a casa. E il bravo soldato Lir che non può parteggiare né per l’uno né per l’altra ci sarà rimasto altrettanto male mi sa.
La povera Ame che rientra al Quartier generale chiusa nel suo tormento. Leaf ha davvero rischiato grosso continuando ad incalzarla, ma è anche comprensibile dal suo punto di vista dato che per il gesto di Liv tutti lì ci potevano rimettere la pelle. E “mamma” Andra che riesce a farla sfogare e confessare di aver riconosciuto Artemisia nel nemico e che contro di lei proprio non riuscirà mai a fare del male.
Oleander si è guadagnata un po’ di tempo sola con Skog e persino uno dei suoi massaggi!!!! Fortunella la ragazza e beata lei direi! Ci credo che non voglia perdersi per nessun motivo questa rara occasione. E grazie Bri, perché ci regali comunque dei momenti leggeri e divertenti (nonostante qui apprendiamo che anche la famiglia di Skog è stata assassinata) che ci fanno sorridere nonostante la situazione nella storia sia tesa e difficile.
Ho adorato il riferimento alla mossa degli scacchi per lo scambio tra Ajax e Stafford. Povero Ajax alle prese con una Izzie totalmente diversa e “cazzuta” che lo mette al suo posto. Chissà quando si riprenderà cosa avranno da dirsi anche questi due.
Dimma lo verrà a sapere vero che le hanno portato via le sue dosi di Polisucco? Nonostante siano servite per salvare Ice non so se sarà tenera col caro Sonne che non l’ha nemmeno avvisata XD.
Chion è un personaggio che mi incuriosisce molto, per me ancora un enigma ma allo stesso tempo si rivela molto sensibile ed emotivo. Non vedo l’ora di conoscere il suo passato e di saperne di più anche su Saskia. Yuki lo ha già preso sotto la sua ala protettiva a quanto pare, brava bimba mia! Chissà se però ha davvero bisogno di essere protetto o se ci riserverà delle sorprese! Di certo vedere Stafford tramutato in Saskia deve essere stato un bel colpo per lui, soprattutto al pensiero che sarebbe potuta essere morta.
Faccio solo una piccola parentesi per i poveri Russi Ryuryk e Alida. Sono le vere cavie della vecchia e del marito loro e spero presto possano liberarsi da questo giogo. Curiosa inoltre di sapere come Alida a Micah si conoscano e come Vulkan sappia della sua esistenza.
Ora il mio sproloquio è finito, giuro!
Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo!
A presto.
Lyl

28/02/21, ore 00:01

Carissima Bri, sto cercando di fare una recensione dignitosa, tra i ritagli di tempo di queste giornate piene. Mi sento di scusarmi in anticipo, partiamo proprio bene, sob. Comincerei con i nostri protagonisti.
Atlas ed Eleanor si somigliano per caparbietà e coraggio, ed è impossibile non apprezzare la loro forza d'animo. Però hanno un passato diverso alle spalle, sono sempre fuggiti, ma in condizioni ben differenti. Eleanor ha deciso, si è preparata a lungo, ha pianificato, ha preso in mano la sua vita, scegliendo di spendere la sua vita per continuare l'opera paterna, che è quello in cui crede. Eleanor ha una base solida di idee su cui poggiare il suo comportamento, le sue azioni.
La vita di Atlas è più spinta dal caso, dalle situazioni che gli capitano, da come reagisce istintivamente. È uno spirito libero - una foglia trascinata dal vento, licenza troppo poetica? - più che prendere in mano la sua vita, Atlas è spirito indomito e senza controllo. Ha una pulce nell'orecchio che non riesce a ignorare, e più gli si dice - gli si ordina - di ignorarla, più lui si insospettisce, più lui abbandona il tracciato e segue la propria corrente. Mi vien da fare un confronto con Izzie, che reagisce esattamente all'opposto.
Eleanor ha un sogno da costruire, da quando la sua vita normale è stata distrutta dalla scomparsa del padre, e lo fa pezzo dopo pezzo. Atlas ha più dei bisogni da sfogare, bisogno di libertà e indipendenza, vive più nel momento.
Di Yuki ammetto che mi sono sentita fiera per come si sia fatta valere e abbia conquistato subito l'apprezzamento dei Ladri, dopo il faticoso allenamento. E mi piace tanto la sua delicatezza, il suo accorgimento verso Chion, impulsivo ma dolce: Yuki ha davvero un buon cuore.
Di Leaf, mi allibisce la quantità di avventure vissute, la quantità di fatiche fisiche a cui il suo corpo è stato sottoposto: percosse a casa, vita "avvelenata" nelle colonie, alcol, ferita agli occhi. Sono contenta di notare che la foto con la ferita non è stata scelta a caso: è proprio la foto di un evento segnante. Trovo comprensibile il suo moto di rabbia verso Ame, e le divergenze che si sono venute a creare: se non volessi bene ad Ame o a Misia, sarei completamente dalla parte di Leaf. Meno male che esiste Dimma, una figura autorevole che faccia un po' d'ordine, altrimenti né Leaf né Ame sarebbero stati in grado di fermarsi. Dimma si fa apprezzare sempre più perché sembra essere fondamentale, un po' come Malik, mi fanno pensare sempre "meno male che c'è" XD
Piccola parentesi per Ame cuoricina che chiama Misia sorella, dopo tutto questo tempo cit., e saltando di palo in frasca arrivo a Misia. Lei sa che Jude non voleva ferirla davvero, mi piace che abbia imparato a conoscerlo così bene, perché rivela l'attenzione ai dettagli e, soprattutto, alle persone, che Misia ha. Anche se queste persone sono Jude e l'assoluta bestialità che i suoi comportamenti possono assumere: ma come, prima mi parli di "morsa allo stomaco", "priorità", e poi? Mi hai deluso? Vattene a casa? Che mingghhh di modi sono questi?? - si parlava di ragazze sboccate ed eccomi qui, presente
Jude, sei un ragazzaccio. Mi sto pure affezionando, ma guarda te che mi fai fare. Ma soprattutto, io per Misia ci sono rimasta veramente male. Quel cuoricino puro di Misia non si meritava questo, no.
Skog e Oleander: bellissimi! Sono stata estremamente contenta del momento dedicato a loro, un po' perché abbiamo visto uno Skog più aperto e abbiamo conosciuto un accenno doloroso di lui, un po' perché è riuscito ad essere lo stesso un momento di assoluta leggerezza, un po' perché sono contenta della loro vicinanza. Hanno cucito un bel rapporto, sono veramente adorabili.
Quindi Staffordino è libero, con un ingegno trucco che non mi sarei mai aspettata. Le Sentinelle sono state messe nel sacco, e Ajax alle prese con la finta Izzie, una Izzie così profondamente diversa, così piena di carattere così, de botto, è stata veramente una scena coi fiocchi. La fusione Izzie-Sophie è stata davvero spettacolare. Jude che viene evitato per un pelo da Chion mi ha fatto salire il cuore in gola, e per un momento ho creduto che la visione di Alida avrebbe ostacolato la fuga dei Ladri. Invece, Stafford è molto fortunato. Chi non lo è affatto, piuttosto, sono la disperata coppia di russi. Ryurik vittima di Etienne, Alida di Nadia - a ognuno la sua croce, eh? C'è da sperare che 1. Saskia non finisca nei guai, per la visione che la incrimina, 2. Alida non dica niente di Micah, 3. Ryurik non soffra più del dovuto, 4. La fame di informazioni di Etienne si concluda con Etienne strozzato nella sua stessa saliva.
Visto che sono in vena di elenchi puntati, io nel prossimo capitolo mi aspetto:
- la rabbia di Ajax, che sinceramente sto già pregustando;
- la rabbia di Jude, che spero non sfoghi su nessun altro;
- l'ira funesta, che infiniti lutti addusse agli Achei, di Nadia.
Domanda del secolo: chi ci andrà di mezzo? Prevedo tempi bui alla Corte…
Faccio testa o croce e ti invio il voto mancante,
E niente

26/02/21, ore 17:54

Ciao di nuovo mia carissima Bri :)
Non vedevo l'ora di leggere il capitolo, specie considerando come si era concluso il precedente, e come sempre cercherò di commentarlo per intero:
come ti ho già accennato il titolo mi è piaciuto molto, sin da prima di iniziare la lettura mi sono chiesta se fosse un riferimento alla mossa scacchista, ma di certo non avrei mai pensato allo scambio a cui abbiamo assistito XD.
Iniziamo con Leaf, Ame, Dimma e Ollie che con grande gioia del perfettamente splendido Skog fanno rientro al Quartier Generale, con la direi più che giustificata ira di Atlas nei confronti della nostra piromane prediletta. Ovviamente la reazione di Atlas è più che comprensibile, ma non posso negare che mi si sia stretto il cuore leggendo di Ame che anche dopo 8 anni separate definisce Artemisia sua sorella. Che pulcine T.T Spero che alla fine possano riabbracciarsi e tornare unite come da bambine e da adolescenti.
Ollie approfitta del suo infortunio per farsi coccolare da Skog, furbacchiona, e Dimma ci dimostra ancora una volta di essere un personaggio meraviglioso. Non la manda a dire a nessuno e dice praticamente sempre la cosa giusta, la amiamo per questo <3
A questo punto possiamo solo sperare che Ame si tranquillizzi e che non faccia un falò nel Quartier Generale.
Passiamo alla Corte con Jude che sfreccia alla velocità della luce sul luogo del misfatto, con Lir bello che conforta Misia. Aww, Lir, come non volerti bene. Però voglio bene anche a Jude, anche se è stato un po' poco gentile - per usare un eufemismo - con il mio cupcake un po' insicuro. Ah, Megafusto, ti perdono solo perchè sei tu e perchè so che non sei cattivo. Mi si è stretto il cuore per la seconda volta quando Jude la spedisce a casa suggerendo che sia inutile, conoscendo Misia si dev'essere sentita davvero malissimo... ma so che Artemisia non ce la potrà avere con lui a lungo, e anche se probabilmente gli rifilerà qualche biscotto bruciato per un po', *Jude sbuffa mentre Lir si scofana dei dolci usciti bene* alla fine faranno pace.
Passando ai Ladri, Chion e Yuki sono davvero i più adorabili del gruppo, due veri fiocchi di neve. In particolare il signorino, che adoro - ma c'è un personaggio uscito dalla tastiera di Em che io non apprezzi? Non credo - e che sembra sempre di più un ragazzo molto dolce. Non vedo l'ora di scoprirne di più anche su di lui.
Fermo restando che non vorrei essere nei panni di chi dovrà informare Andra di aver saccheggiato la sua scorta di Polisucco, questo capitolo mi ha messo addosso una buona dose di curiosità per quanto riguarda Alida e Micah, che evidentemente si conoscono particolarmente ben, perciò la signorina dev'essere arrivata alla Corte da parecchio, visto e considerato che Micah fa parte dei Ladri da ben dieci anni. Aggiungiamo la povera Alida, costretta a subire da chissà quanto le angherie di Azzurro e della Fata Madrina di Shrek, alla lista dei personaggi che non vedo l'ora di vedere indagati. Ci sono troppi personaggi interessanti in questa storia, votare è sempre più difficile.
Per Ajax e Izzie non ho molto da dire, se non... poverini! Sono così carini, soprattutto Izzie ("Colma di felicità nel sentirsi abbastanza utile da essere presa in considerazione, Izzie si diede da fare" : com'è adorabile questa ragazza!), e per quanto possa essere felice che Stafford sia stato liberato mi è un po' dispiaciuto per la loro sorte in questo capitolo. Soprattutto Ajax, visto e considerato che prendersi un cazzotto da Malik... io finirei sottoterra, probabilmente XD
Nel paragrafo successivo credo di aver condiviso appieno la cocente ansia di Chion, che fortunatamente viene salvato da Lir dal provvidenziale aiuto della sua compagna. Probabilmente tecnicamente dovrei "tifare" per le Sentinelle, ma infondo in questa storia gli unici cattivi sono il Piccolo Chimico e la Befana, quindi bisogna tifare un po' per tutti a seconda delle situazioni.
Ollie furbona che si fa fare un massaggio da Skog è la vera ed indiscussa eroina di questo capitolo (povero Skog, ti capisco, le pentole sono sacre) e sentendo il cupo riferimento ai figli del nostro Babbano tatuato prediletto adesso, strano a dirsi, muoio dalla voglia di saperne di più anche su di lui. Ma va? Lo so, non l'avresti mai detto.
Sono molto felice che Stafford sia riuscito ad evadere dalla sua prigione - anche se, ribadisco, povero Ajax XD - e non vedo l'ora di vederlo abbracciare il suo piccolo Jack <3 Alida ha identificato Micah e mi domando se ne parlerà con la Vecchia o con Jude, mentre il sollievo provato da Chion nel sapere che Saskia è uscita indenne dall'incursione è assolutamente adorabile <3 Spero di leggere di questo signorino nel prossimo capitolo.
Parlando di Azzurro e della Fata Madrina, ma quanto sono stronzi? Ma quanto è malato Etienne? Ripropongo di internarlo, sono certa che Ryurik (Ryurik, salvate Ryurik, non Stafford!) e Alida saranno d'accordo con me. Il suo continuare ad insistere con Alida parlando come se le sue visioni fossero passeggiatine al chiaro di luna, obbligare Ryurik a fare qualcosa che lo farà soffrire contro la sua volontà e prendere persino APPUNTI mentre questi due poverini soffrono... sembra uno scienziato che osserva il comportamento di alcuni animali dopo averci fatto esperimenti, e penso che Etienne non vada molto lontano da quest'immagine. Infondo è più che comprensibile che Micah abbia levato le tende, con due nonni de genere, mi chiedo come esattamente Jude resista ancora.
Ora che ho concluso la parte di trama vera e propria, spendo qualche parola per Atlas ed Eleanor. La storia di Atlas è molto originale, direi anche inaspettata. I suoi genitori erano dei veri e propri mostri, come si può essere fanatici a tal punto da mettere un ideale al di sopra del proprio figlio, rinnegandolo in quel modo? Non sorprende che il ragazzo consideri i Ladri come la sua unica vera famiglia - probabilmente un po' come Sonne - e sono felice che con quello che ha passato, compresa una fortuita evasione dalle Colonie, abbia al suo fianco Angelica.
Per quanto riguarda Eleanor, la storia di suo padre e il rapporto con sua madre sono stati davvero molto toccanti. Non immagino il dolore che deve aver provato Maggie, vedendo la figlia seguire la strada del marito dopo che quella stessa strada glie l'ha portato via. Dolore misto ad orgoglio, certo, e Eleanor è stata davvero coraggiosissima ad intraprendere quel cammino dopo quello che era capitato al padre, e ancor di più perchè per farlo ha dovuto a malincuore lasciare sua madre sola.
I voti te li ho già fatti avere stamani, quindi non mi resta che farti i complimenti come sempre e augurarmi di ritrovarci presto su qualcosa di mio... I campeggiatori e i gattari dovrebbero arrivare presto, si spera.
Buona serata e a prestissimo!
Signorina Granger

25/02/21, ore 22:29

Heylà! Finalmente il mio commento!
Ci tengo a non saltare capitoli da commentare, anche se alcuni mi possono sfuggire per aggiornamenti piacevolmente celeri.
Come sempre mi complimento con te per la tua bravura e il tuo stile, adoro come scrivi e adoro le idee che metti sul campo, che mi fanno rimanere con il fiato sospeso!
Ammetto che non mi aspettavo di un legame tra Lir e Liv così particolare, anche se so che ci sono degli orfanelli nella nostra storia. Vedere Liv in azione e preoccuparsi che la sua identità venga svelata di certo mi ha attaccata alla lettura sempre di più. Una cosa che mi ha fatta sorridere è la giovane Ame che con coraggio lascia la Corte, anche se abbandonando un caro amico, di certo è un gesto pieno di intraprendenza che mi fa affezionare ancora di più al suo personaggio. Lir era di certo un personaggio che mi piaceva approfondire, quindi ne sono contenta di aver visto un po' del suo particolare e difficile passato, e mi aiuta a capirlo ancora di più, anche se qualche domanda me la fa nascere. Come già sai un altro personaggio che mi sta incuriosendo è Mangata, quindi spero sia nel prossimo capitolo, che inizierà un po' con il botto devo dire, anche perchè hai lasciato questo con un'altra scena d'azione che non mi aspettavo!
Mi spiace per il commento così corto, però cercherò di rifarmi con i prossimi!
Ci sentiamo,

-Michelena.

11/02/21, ore 15:24

Chi sono io, se non sempre scandalosamente in ritardo?
Ma meglio tardi che mai, quindi eccomi qua!
Il protagonista in questo capitolo è Lir: meritatissimo, direi che è un fan favourite. Probabilmente siamo un branco di depresse, perché questo capitolo ha preso tutti i miei sentimenti, ci ha fatto una centrifuga e poi ha appiccato fuoco. E mi è piaciuto tantissimo! È stato spezzacuore, dall'inizio alla fine: l'infanzia rubata di Lir, gli anni all'orfanotrofio, il suo legame con Liv, due anime gemelle che non fanno altro che scontrarsi. Per come la vedo io, Liv ha cambiato totalmente vita quando è arrivata tra i Ladri, tanto che ha persino cambiato nome e quindi assunto una nuova identità (forse è anche per questo che è così attaccata a Sonne, il primo alleato che ha avuto lì), ma non riesce a lasciare andare la sua parte passata, quella che avrebbe ucciso per Lir e Artemisia. Questa dinamica è probabilmente tra le più interessanti nella storia: Liv non tradirebbe mai i Ladri, ma se fosse posta davanti ad una terribile scelta, Artemisia o Lir da un lato e la sua nuova famiglia dall'altro?
Ritornando a Lir, direi che il suo passato spiega molto bene il suo carattere odierno e penso che, prima o poi, questo ragazzo esploderà. È chiaro che, di carattere, per quanto complicato, sia buono e compassionevole, ma a volte dobbiamo compiere scelte infami per sopravvivere e Lir lo sa meglio di tutti. Direi che il confronto tra lui e Liv sarà esplosivo e che tutte noi siamo prontissime a leggerlo.
Tornando alla storia vera e propria, che capitolo Bri!
Jude, Jude, Jude.. È così difficile inquadrarlo e ci sono tantissime domande che aleggiano intorno a lui: quali sono i suoi veri sentimenti verso la sua famiglia? Cosa prova, adesso, nei confronti di Micah? Sa che è il capo dei Ladri? Come reagirebbe a trovarselo davanti? Che genere di rapporto lo lega ad Alida? È davvero un sadico o ha un lato emotivo molto, molto nascosto, che però scappa quando deve prendersi cura dei suoi amici? I miei complimenti, un personaggio costruito a 360 gradi.
Sophie è proprio una peste come l'ho pensata, grazie ancora per averla inserita in questo viaggio. Vulkan, così stoico e forte, potrebbe aiutarla tantissimo e aumentare le sue abilità. Certamente ha bisogno di aiuto nel tamponare il suo carattere fumantino ahah
E Roxana, you go girl!
Nadia ed Etienne devono bruciare all'inferno. Io sogno un punto nella storia in cui Micah convincerà Jude a passare dalla sua parte e insieme ammazzeranno quei due avvoltoi. Non succede, ma se succede..
Ryurik si conferma premio Simpatia di questa storia, i suoi commenti sono sempre ironici e pungenti.
Qua sono tutti tristi, intensi, preoccupati, vita o morte e poi arriva Izzie, una boccata d'ossigeno. Totalmente cotta di AJAX!!! Non ci avevo pensato, ma è ovvio, da un certo punto di vista: sono davvero molto carini insieme, ma lui non sembra aver ricevuto il memo. Spero si riprenda, perchè non mi è piaciuto molto come ha troncato Izzie.
Chion è uno zuccherino: il suo impegno folle nel sistemare le armi di tutti, l'imbarazzo per l'esternazione fisica di Yuki (fammi indovinare, nella sua scheda l'autrice ha scritto che il suo linguaggio d'amore sono gli atti di servizio e che si imbarazza terribilmente per una stretta di mano o qualcosa del genere).. Sarà complicato per lui (ma non solo) ritornare alla Corte e vedersi sommerso dai ricordi.
Io devo dirti una cosa: le scene tra genitori/figure genitoriali-figli mi AMMAZZANO. Seriamente Brie, chi ti ha dato il diritto di scrivere quella scena su Jamal e Herb??? Io no, no davvero. Se ammazzi uno dei due io ti troverò e mi vendicare.
Entriamo nel vivo della storia e io non vedevo l'ora: mi è piaciuto molto come hai costruito la sequenza di attacco. Sembrava quasi un film, mancava solo la colonna sonora. Ovviamente Liv ha riconosciuto Artemisia, ma Artemisia ha riconosciuto Liv? Non credo proprio, per cui per me il confronto è ancora aperto.
La lunghezza era perfetta, fidati: è stato un piacere.
Samar
Ps. Sono un po' stupida e, mentre scrivevo la recensione (per la precisione, stavo ancora parlando dei flashback di Lir ahah), ho inavvertitamente spinto invio e quindi ho dovuto modificarla. Il formato orribile è dovuto a questo ahah
(Recensione modificata il 11/02/2021 - 03:55 pm)

08/02/21, ore 13:34

Carissima Bri, eccomi finalmente! Perdona la mia lentezza!
Dunque ti avevo già accennato su IG che questo capitolone mi era piaciuto parecchio. Ben vengano i capitoli lunghi e ricchi di informazione!
I flashback di Lir e Liv che riguardano le scene più drammatiche sono un pugno allo stomaco, oltre ad essere molto credibili in un contesto del genere. I miei complimenti quindi! Il rapporto che lega Lir e Misia ad Ame, è decisamente qualcosa che va ben oltre gli schieramenti. Insieme ne hanno passate tante all'Orfanotrofio ed è impossibile dimenticare l'esperienza. Capisco quindi perfettamente il gesto di Ame nei confronti di Misia e mi chiedo se quest'ultima abbia riconosciuto la voccetta dell'ex amica attraverso la maschera antigas.. In ogni caso una mossa del genere da parte di un ribelle non passerà inosservata.
Mi unisco anch'io alla schiera delle ammiratrici di Jude, quel gesto di tenerezza nei confronti di Alida mi ha fatto battere il cuoricino. Sappi che ho la netta sensazione che scene del genere, da parte sua, possano creare dipendenza XD scherzi a parte, credo che l'unico problema di Jude siano solo la "vecchia" e il marito. Quei due sono davvero dei personaggi odiosi e tu sei davvero bravissima perché sei capace di renderli anche interessanti! Tremo all'idea di quello che Etienne ha in mente di fare sul povero (ed ignaro) Ryurik.
Izzie con la sua cotta per Ajax è davvero adorabile, faccio il tifo per te ragazza!
Passando ai nostri Ladri, li troviamo tutti intenti a prepararsi in vista dell'azione. Tanto di cappello per come è andata a finire, visto che non potevano pianificare alcunché! Sonne in versione lecchino nei confronti di Ame mi ha fatta morire. Visto che siamo in tema, un'altra scena divertente che ho adorato è stata quella fra Jabal ed Herb. Voglio assolutamente altre scene con questo vecchietto sordo! Comunque non posso non dargli ragione: Malik è effettivamente essenziale per il Quartier Generale e non mi riferisco solo all'aiuto che può dare alla mia Dimma in infermeria XD
Comunque mi piace tantissimo l'attenzione che dai ai personaggi secondari che interagiscono con i nostri OC, oltre alla scena sopracitata ho apprezzato anche quella fra Mångata e Roxana che giocano a carte. Un momento di tranquillità interrotto dall'arrivo di Vulkan, con Roxana vittima del fascino del bel taciturno e Sophie che invece lo tampina per accompagnarlo usando una logica inoppugnabile.
Ho trovato interessante il dialogo fra Chion e Yuki, entrambi sono preoccupati di tornare alla Corte e di incontrare magari qualche ex compagno. Pare che fra i Ladri ci siano parecchie ex sentinelle e non vedo l'ora di conoscere la storia di ognuno di loro!
Passando poi alla scena d'azione, inutile dirti che mi è piaciuta tantissimo. Ame, Leaf, Oleander e Dimma sono proprio una squadra ben organizzata nonostante (lo ripeto nuovamente) non avessero potuto pianificare nulla. Con l'occasione abbiamo visto anche il potere di Oleander e devo dire che è fichissimo! Dimma che cerca di proteggere disperatamente Ame dai colpi è esattamente IC. Anche il suo atteggiamento in battaglia: è proprio così che avevo immaginato la mia guerriera. Per cui grazie davvero! <3
Altra scena che ho apprezzato tanto riguarda Micah che realizza che il cugino si è costruito la villa sulle sponde del lago, nel punto in cui avevano pensato di costruirla insieme per poi viverci. L'ho trovato un momento davvero tenero e aspetto con trepidazione il momento in cui i due ragazzi si ritroveranno faccia a faccia. Comunque tornando a Sonne, mi piace molto il rapporto che ha con Ame e sono contenta che quest'ultima, anche fra i Ladri, abbia trovato una persona che tenga tanto a lei.
Spero di poter leggere presto il seguito, anche perché come ha detto Micah: "ora si inizia a fare sul serio".
Ancora tanti complimenti!:)

04/02/21, ore 15:29

Ciao Bri!
Eccomi qui anche per recensire il capitolo e mi scuso subito per averci messo dei giorni nonostante abbia letto il tutto poco dopo la pubblicazione.
Che dire. Un capitolo tosto e bello lungo ma mai pesante, pieno di flashback ma anche di azione e suspence. Perché poi, alla fine, ci lasci lì sul più bello a sperare di sapere di più, di vedere dove la missione del secondo gruppo capitanato da Sonne andrà a finire… e con la speranza che il prossimo capitolo arrivi presto.
Tutto ciò, per dirti che io sono stra-felice di leggere capitoli così, lunghi ma intensi e mai banali. Quindi accomodati pure!
Mi scuso inoltre fin da ora per gli sproloqui che usciranno perché sto scrivendo dal cellulare e non so cosa ne uscirà.
Inizio col parlare dei due “protagonisti” del capitolo. Lir e Liv.
Entrambi con un’infanzia dolorosa e se possibile da dimenticare. L’uno che perde i genitori sin da infante e poi anche l’unica figura che gli rimaneva a ricordargli cosa fosse una famiglia. L’altra che i genitori li ha conosciuti ed avuti, ma come se non ci fossero. Un errore nel sistema la definivano e lei ha imparato ad estraniarsi a non parlare a non piangere e non domandare. Mi ha fatto tanta tenerezza leggere queste cose e mi ha stretto il cuore la parte dedicata all’orfanotrofio.
Entrambi decisi a sopravvivere e lottare. Che si trovano quasi per caso e che poco a poco si supportano e si aiutano creando un legame che va al di là della semplice amicizia. Sono compagni nella guerra per la vita.
Inquietante e allo stesso tempo affascinante il potere di Lir di risvegliare le paure più profonde e ritorcerle contro i suoi bersagli sotto forma di allucinazioni.
E altrettanto di impatto la frase << Lir era profondamente egoista, ma non quando si trattava di Liv; e se lei non possedeva un potere non importava, il suo sarebbe bastato per entrambi.>> dove si capisce che il legame tra loro è molto forte e che Lir avrebbe fatto qualunque cosa per proteggerla. Spero tanto quindi che i due abbiano prima o poi modo nella storia di incontrarsi di nuovo, non per combattere ma per confrontarsi e ritrovarsi.
E in questa coppia si inserisce poi Artemisia, amica prima di Liv e poi sentinella assieme a Lir.
Sono certa che quando ci racconterai un po’ più del suo passato questi due ne faranno sicuramente parte.
E poi è stato interessante leggere di come Lir si ambienta facilmente agli agi della Corte e di come piano piano si lega a Jude con un profondo senso del dovere e della gratitudine che col tempo sono sfociate in amicizia.
Ed infine l’uscita di scena col botto (nel vero senso della parola) di Liv e il suo incontro con Sonne. Quei due mi fanno morire assieme e sin dalle prime battute si capisce quale sarebbe stato il loro rapporto. E l’impressione di Ame una volta arrivata al quartier generale dei ladri è la stessa che ho avuto io leggendo la tua storia e cioè che nonostante vivano tutti lì in clandestinità e di certo non negli agi si respira aria di famiglia e di serenità.
E ora passiamo al  capitolo in sé.
Lir, Alida e Jude. Si vede finalmente un barlume di umanità nel nostro capo delle sentinelle. Di fronte alla ragazza stremata dalle visioni ed evidentemente scossa si lascia andare ad un gesto gentile come tenderle la mano. Ed è inquietante l’insinuazione (che tale non è in relatà) che Alida venga costretta ad avere visioni a comando quindi la cara VECCHIA come la definisce Micah, si rivela ad ogni capitolo più subdola e crudele.
Roxana che fa la guardia mentre gioca a carte e che è affascinata da Vulkan mi fa morire.
Mangata non mi aspettavo seguisse Vulkan fino fuori dal quartier generale dopo che lui più volte le ha detto di andare a riposare, ma dimostra di avere un bel caratterino anche lei e devo dire che quei due ce li vedrei bene insieme.
Jude poi che deve confessare ai nonni di aver catturato e imprigionato Staffy non lo invidio proprio. Nadia infuriata e ancor peggio Etienne che nella sua calma apparente è più angosciante e pericoloso della consorte. E il povero Ryurik che diventerà la prossima cavia con cui il nonnetto si divertirà a fare esperimenti. Mi dispiace un sacco per lui perché se da un lato mi pare un personaggio sopra le righe e un po’ naif, in realtà credo sia molto solo e il fatto che lo abbiano inviato alla Corte per servire Nadia sia come una sorta di offerta sacrificale per garantire alla propria comune un po’ di tranquillità e pace.
Poi torniamo dai ladri dove vediamo ancora Ame e Sonne prepararsi per la missione e Ame che non sta nella pelle al pensiero di usare granate e molotov.
Chissà se alla fine porteranno a casa la vittoria.
Herb è il nuovo beniamino di questa storia. Lo adoro! Vecchietto arzillo e petulante che però vuol bene al grande Jabal e che si preoccupa ogni qualvolta l’omone deve andare in missione. Speriamo di vederlo di nuovo apparire in questa storia perché è stato un intermezzo leggero ma molto divertente.
Izzie infatuata di Ajax. Lo seguirebbe ovunque, lo abbiamo capito!  Chissà cosa ne pensa lui della ragazza e se mai il giovane si scioglierà e sarà meno rigido nei suoi confronti.
Yuki e le sue pistole. La gioia dimostrata abbracciando Chion e il momento di riflessione su quanto potrebbe essere strano e difficile tornare alla Corte. Grazie,  perché ogni volta la mia bimba lascia dei piccoli pezzi di sé in questa storia ed è proprio lei come me la sono immaginata. Allegra, disponibile e cordiale, ma capace di incupirsi per un nonnulla e sono contenta che possa aver trovato in Auden qualcuno che possa capire come si sente e con cui può condividere le proprie ansie. Di certo non sarà facile per loro tornare in quei luoghi e chissà come ne torneranno indietro.
E ho adorato che cotanta “merce rara” come una mano sulla spalla da parte di Chion sia riuscita a sorprendere la mia Eleanor.
Infine la vera e propria missione.
Oleander ed il suo sorprendente potere. Ma quanto è bello poter proiettare un proprio clone? Anche se poverina ci spende sempre un sacco di energie a fare ciò.
Ame e l’improvvisata,  il cambio di programma e qui direi che Sonne ci ha visto molto lontano. Probabilmente se lo aspettava dalla piccola Liv e lei non lo ha di certo deluso.
E quindi che fuoco sia e che il Mulino bruci tra le fiamme di Ame.
Leaf e Dimma sono due veri soldati. Mi piacciono entrambi perché sono precisi e sono in grado di mantenere la calma e risolvere le situazioni complicate.
La povera artemisia che è stata incaricata di comandare una squadra in perlustrazione ma è stata affiancata da dei novellini poverina.
ma capiamo in fretta che nel momento dello scontro il suo potere sia molto forte e molto pericoloso.
La povera Ame che riconosce l’amica di infanzia e non vuole che le accada nulla di male è stata tenerissima.
Ha rischiato la vita e di essere scoperta, ma la cosa l’ha davvero paralizzata. Chissà cosa potrebbe accadere nel momento in cui si trovasse Lir di fronte ed in una situazione simile.
Mi chiedo cosa avrebbe fatto Misia a sua volta se fosse riuscita a toglierle la maschera e riconoscere sotto di essa la piccola Liv.
E quindi lotta e fuga per il primo gruppo di ladri che ha compiuto il proprio dovere ed attendiamo ora di scoprire cosa farà il gruppo di Sonne quando entrerà in azione.
Ok ho farfugliato abbastanza e sproloquiato a sufficienza.
Quindi ti rinnovo i miei complimenti per la storia e per il capitolo che a me è piaciuto davvero molto.
Non vedo l’ora davvero di leggere il prossimo!!!!
A presto
Lyl

03/02/21, ore 10:40

Già, eccomi nuovamente qui a stressarti. Giuro che poi non ti tormenterò più per un po’… forse… ok, sappiamo entrambe che non sarà mai così, ma è colpa tua e quindi puoi prendertela solo con te stessa.
Mi dispiace, ma mi hai reso dipendente da questa storia e di conseguenza anche di te. Sappi però che apprezzo enormemente la tua infinita pazienza, soprattutto per quanto riguardo i miei sproloqui esagitati e davvero troppo lunghi.
Credo che partirò analizzando i vari flashback, piuttosto che scena per scena perché sono strettamente collegati gli uni agli altri e vorrei dare vita a una recensione sensata e non isterica, almeno per una volta. Una pia illusione? Ne sono sicura, ma almeno ci provo ;P
Partiamo quindi da Lir, con il quale mi hai preso a stilettate il cuore. L’inizio del primo pezzo mi aveva fatto ben sperare, mi auguravo infatti che fosse un bel momento tra lui e i suoi genitori, ma ahimè non è andata così. Superata la ninna nanna (di cui la traduzione mi ha conquistata) e il momento amorevole fra madre e figlio, apprendiamo con orrore della morte dei suddetti genitori e che cosa è stato costretto a fare Aidan e cosa ha dovuto sopportare il piccolo Lir mi ha davvero straziato. Nonostante tu abbia descritto tanto in questo pezzo sei stata oltremodo chiara e lineare, le immagini che hai evocato con la tua scrittura scorrevano appunto con fluidità nella mia mente, un po’ come in un film e so per certo che questa non sia una cosa semplice da realizzare (io per esempio non ne sarei capace neanche con tutta la volontà di questo mondo), quindi come al solito devo farti i miei più sentiti complimenti. Sei stata oltremodo abile nel trattare il passato del bambino senza risultare macchinosa o confusionaria. Se poi aggiungiamo la parte finale, quello in cui si vede quegli orribili esseri non solo uccidere il nonno, ma molestare in una maniera disgustosa Lir. Anche in questo caso sei stata in un certo senso “gentile” (passami il termine) perché non descrivi in sé l’abuso, ma ce lo fai intuire come estrema franchezza e crudeltà. Ti giuro mi sono sentita pervadere da furore e disgusto mentre leggevo e in una certa misura mi sono davvero immedesimata in Lir in ogni passaggio, sia quando mangiava la neve o sassi immaginando che fossero pietanze prelibate o addirittura quando viene molestato. Davvero traumatico.
Il secondo flashback è sicuramente bello quanto il primo, nonostante sia puramente descrittivo e riuscire a incantare chi legge con pezzi del genere non è da tutti, t’assicuro. Vedere la vita all’interno dell’orfanotrofio attraverso gli occhi Lir ti colpisce allo stomaco come un pugno: è crudo, realistico e senza abbellimenti o idealizzazioni, come deve essere per una storia del genere, per appunto il mondo che stai costruendo. Ho adorato poi il primo incontro tra Lir e Liv (il fatto che poi abbiano la stessa iniziale mi fa volare). È stato estremamente naturale e perfetto per loro. Le contrapposizioni che caratterizzano i due mi hanno fatto venire i brividi, con queste poche indicazioni hai delineato il loro rapporto e il perché abbiano preso due strade diametralmente opposte.
“Liv voleva stravolgere e combattere, fervida credente di un unico Dio chiamato caos. Lir avrebbe abnegato i propri ideali, in favore di Nadia e quindi della sua rinascita.
Prendiamo ad esempio appunto queste due frasi, sono davvero potenti ed estremamente emblematiche. Così forti e allo stesso tempo tristi, poiché intuisci che per loro non c’è futuro, quanto meno per il momento (almeno spero visto che ovviamente li shippo malissimo insieme).
“Lir era profondamente egoista, ma non quando si trattava di Liv; e se lei non possedeva un potere non importava, il suo sarebbe bastato per entrambi.”
Ti giuro che quando ho letto questo pezzo mi è partito una specie di miagolio pieno di dolcezza malinconica. Insomma, mi stai distruggendo dall’interno mia cara. Ti prego, dimmi che avranno un lieto fine questi dueeeeeeeeeeeee T.T
Con il terzo e ultimo flashback ci hai dimostrato quanto sia spietato Lir e con buona regione. Oddio, certo mi dispiace per i due genitori uccisi e per piccolo Solomon, ma in un certo senso è comprensibile la furia che prova la Sentinella nel comprendere di essere stato raggirato dalle stesse persone che aveva tentato di aiutare. Alle volte, leggendo la storia, ci dimentichiamo che siamo in un futuro distopico dove le “nostre regole di civiltà” non possono e non avrebbe senso applicarle. Quindi nonostante la crudezza della scena, mi è piaciuta molto e l’ho trovata ben ideata per il contesto. Lo stesso confronto tra Jude e Lir, per quanto quest’ultimo sembri quasi folle (e in una certa misura lo è) si intuisce che sia molto importante per l’inizio e la concretizzazione del rapporto dei due. Insomma questi due sono perfetti per essere amici e se non sapessi che entrambi sono etero al 100% li shipperei malissimo, ringrazio però che ogni tanto esponi Lir in battute ambigue in tal senso ma che mi fanno schiantare.
Passiamo dunque alla mia amatissima Liv, la piccola piromane nonché regina dei nostri cuori (chi dice il contrario mente). Vedere in che contesto è nata ci permette di capire molte cose del suo carattere e il perché alcune delle sue fissazioni, come appunto il suo lato da accumulatrice o la sua passione spasmodica per i Mercati. Il fatto poi che tu abbia deciso di indicare i genitori di Liv solo con il cognome è molto emblematico e rivelatore, ci fa appunto capire che fra i tre non ci sia mai stato un vero legame, solo una coesistenza forzata. L’unico della coppia che mostra di avere un minimo di riguardo verso la creaturina è il padre, molto strano visto che solitamente è la madre ad avere un attaccamento maggiore. Nuovamente però, attraverso questa distorsione dei ruoli ci vuoi fare capire (o almeno io l’ho interpretata così) che tutto in Liv è sottosopra, non è scontato e l’ha portata ed essere quello che è: un errore di sistema (ma fantastico). Per questo non mi sono stupita più di tanto del fatto che lei non si sia messa a gridare o a piangere quando è stata portata via dalle Sentinelle, che avevano per di più il sangue dei suoi genitori addosso. Sono dettagli piccoli, ma che nell’insieme ti permettono appunto di capire davvero Liv e il perché sia diventata quello che è.
Ovviamente dovevi traumatizzarmi anche con Ame e hai deciso di farlo un modo davvero orribile. Purtroppo è una cosa che temo che accada realmente anche hai giorni nostri, almeno è una cosa che sospetto. Anche se nel film Lion c’è una scena simile, ma è appunto un film e si spera sempre che sia finzione. In ogni caso, come appunto per il mio flashback di Lir, hai trattato il tema con cruda delicatezza e davvero non so come tu riesca a trasmettere tanto. Avevo davvero la sensazione di essere Liv mentre assisteva allo stupro, che tentava di intervenire, ma in vano. È comprensibile che una ragazzina poi si rinchiuda in sé stessa e ringrazio davvero il fatto che lei avesse persone come Artemisia e Lir al suo fianco per aiutarla e sostenerla, che con la loro caparbietà sono riuscita a farla parlare e rilasciare un po’ del macigno che aveva sul cuore, nonostante sia anche intuibile che una cosa del genere l’abbia segnata nel profondo. Ho gioito profondamente quando ci hai comunicato che Lir si è vendicato al posto dell’amica, so che non è giusto e blablabla, ma c’ho davvero goduto come una scimmia. Maledetto bastardo! In ogni caso, anche con questo pezzo, ci hai fatto capire molto del carattere di Liv e di che cosa l’ha portata a diventare una piromane, visto che da sempre è stata attirata dal fuoco ma che ora, per colpa di quel mostro, diventa un’arma, una parte di lei. Certo, ogni tanto scherziamo sul fatto che appunto Ame sia una piromane che passa il tempo ad accendere e spegnere accendini, ma in realtà è una cosa seria: è una vera e proprio ossessione patologica grave, che tu però hai caratterizzato magnificamente e spiegando in maniera sensata l’evoluzione di Liv nel confronto del fuco.
Fuoco che si ripresenta anche nella sua uscita di scena, dalla sua fuga dall’orfanotrofio, la gabbia che la ragazzina ha così tanto odiato. Ammetto che ho sperato, nonostante fosse evidentemente impossibile, che Artemisia alla fine decidesse di prendere la mano che le aveva allungato Liv, che decidesse di presentarsi all’appuntamento per scappare insieme a lei, ma ovviamente non è stato così. Queste due, come è comprensibile, mi affascinano molto come amiche e non vedo davvero l’ora di leggere di più di loro e del loro passato, poiché è evidente che sono molto legate l’una all’altra. Vogliamo poi parlare del dono che poi Ame lascia a Lir? Eh? Ho sentito il mio povero cuoricino fare crack, ti giuro un rumore forte e spaventevole. Ammettilo, mi odi e mi vuoi fare soffrire, è l’unica spiegazione plausibile dal mio punto di vista. Insomma è certamente un gesto importante, vuole appunto trasmettere all’amico che, nonostante abbiano intrapreso due strade diverse, il loro legame non si spezzerà e io mi sono appunto spezzata dentro. Il tutto però viene salvato dall’incredibile uscita di scena della giovane, l’esplosione delle cucine è stata una mossa geniale: efficiente e mirata a creare il maggior danno; insieme anche al primo incontro tra Liv e Micah.
“ Che cazzo ci fa una ragazzina come te in un posto così? Hai perso la mamma per caso?”
“ No che non l’ho persa, lavora in quel bordello insieme alla tua!”

No, davvero come si fa a non amarli questi due? Io ti giuro ho perso un polmone mentre leggevo del loro scambio di battute. Ho davvero apprezzato che sia stato Sonne a introdurre Liv nel mondo dei Ladri, dandole finalmente un posto da chiamare casa e un gruppo di pazzi come famiglia, e questo loro primo incontro sia avvenuto nei tanti amati Mercati. È stata una mossa davvero intelligente e secondo me importante per il personaggio di Ame che così ha modo di dare inizio a un nuovo capitolo della sua vita. La scelta del suo nome in codice mi pareva assurdo visto la sua passione appunto per gli incendi, ma appena ho letto la spiegazione tutto è andato al suo posto, come in un puzzle e l’ho trovato davvero perfetto.
Ho davvero il terrore di quanto mi verrà lunga questa recensione, devo essere sincera ^.^”
Bando alle ciance e passiamo a uno dei pezzi che ho preferito in assoluto, ovvero il vedere insieme i miei disagiati preferiti, da ora in poi per me saranno il trio dei disagiati.
Il fatto che Lir riesca a riconoscere Jude dal suo solo bussare ci fa capire quanto questi due si conoscano bene (o almeno quanto il primo conosca il suo migliore amico) e mi si è stretto il cuore nel vedere quanto entrambi siano sinceramente preoccupati per la mia bambina, la quale è una stronza di prima categoria. Qui ovviamente ti devo ringraziare per come l’hai caratterizzata: è nuovamente lei al 100%, anzi al 1000%. Stronza, disincantata e diffidente anche nei confronti dei suoi pochi amici (anche se qui due sono come dei fratelli per lei), ma che comunque si rende conto presto di aver esagerato e afferra la mano di Jude per poi chiedergli sommessamente scusa. Sono davvero felice che si sia ripresa in fretta, giuro che altrimenti sarei entrata nella storia per sculacciarla per il suo comportamento crudele. Vorrei rassicurare le altre autrici, almeno quelle che sono intimorite da Alida (nell’improbabile caso che stiano leggendo questa delirante recensione), dicendo che in realtà è tutta una facciata e non bisogna essere inquietate da lei, ma mentirei. L’ho fatta sopra le righe, leggermente psicopatica, disincantata, con una vena sadica e come se non bastasse pure stronza, e ne vado stranamente fiera. Cazzo, se sono orgogliosa di questa piccola canaglia.
Oltre a ciò ho davvero apprezzato che i tre in qualche modo si confrontino su quello che sta per accadere, che Jude in qualche modo coinvolga in parte gli amici e spero che questo lo faccia sentire meno solo e isolato (patatino lui).
“Quando sentirai la terra tremare, capirai che mia nonna ha saputo di Stafford.”
Non sono stata l’unica a ridere per questa battuta, ma posso dirti che la mia risata si è acutita quando Lir chiama Jude mia dolce metà X’D
Roxana e la sua passione per le carte e per i bei ragazzi è il mio nuovo personaggio secondario preferito, non so come mai ma non vedo l’ora che ci provi nuovamente con Vulkan perché mi pare l’unica in grado di tenere testa in maniera spensierata a questo Ladro taciturno. Non mi aspettavo che Mångata decidesse di seguire Vulkan al di fuori del Quartier Generale, ma più abbiamo modo di conoscerla e più mi rendo conto che è una tipetta davvero decisa e poco incline a seguire gli ordini altrui e la cosa ovviamente mi piace. Credo che questi due potrebbero aver un ottimo rapporto mentore-allievo, non so spiegarmi il perché ma spero che sia così e di poterli vedere nuovamente insieme.
Ho quasi temuto che a Nadia venisse un colpo apoplettico quando ha saputo di Stafford e, a dire il vero, ci ho quasi sperato, ma sarebbe stato troppo facile e la storia si sarebbe conclusa in un battito di ciglia e addio per sempre. In ogni caso io l’ho sempre detto che fra i due, quello che mi inquietava di più era proprio Etienne e non la Governatrice. Non so, la sua calma gelida e poi il modo in cui stringe le spalle di Jude quando si rende conto delle possibilità inespresse di Ryurik mi ha sinceramente fatto accapponare la pelle come poche cose nella mia vita, giuro. Sono davvero in pensiero per il mio russo preferito perché le implicazioni che comporta l’intervento di Etienne nel testare il potere del ragazzo sono davvero pericolose. Non so se possa servire a qualcosa, ma chiedo scusa in quanto madre di Alida per averla creata e per il dolore che lei gli causerà indirettamente. Mamma mia, Nadia e Etienne si meritano davvero a vicenda.
L’unica nota positiva in tutto ciò è la battuta di Ryurik: “[…] però credo che tuo nipote deve fare un corso per gestire tutta quella rabbia.” Effettivamente è un consiglio più che azzeccato (anche se sicuramente non apprezzato dal diretto interessato).
Le scene più tranquille, quelle in cui ci permetti di conoscere i vari personaggi mi piacciono quanto quelle piene d’azione (insomma cosa non mi piace di quello che scrivi?). Ho apprezzato molto appunto l’interazione tra Jabal, Sonne e Yuki, con poi la comparsa della fantasmagorica Ame <3
Ti ho già detto che amo il rapporto tra Ame e Sonne? Sì? Beh, temo che ti toccherà sentirmelo dire diverse volte purtroppo perché li amo davvero troppo. Insomma, il fatto che lui la sgridi perché si porta dietro troppe robe mi ha fatto sia intenerire che ridere insieme X’D Sono davvero dei perfetti fratelli quei due assieme.
Giuro che non mi aspettavo che Izzie potesse avere una specie di cotta per Ajax, ma ora li shippo malissimo insieme (sì, lo so, sto male, dovrei farmi vedere). Le parti di riflessioni interiori della ragazza sono comunque le mi preferite in assoluto di tutta la storia, credo sia perché è un bellissimo Oc (complimenti davvero alla sua creatrice) e anche per via della sua innocenza innata, dovuta al fatto che è cresciuta, in un certo senso, nella bambagia, che pian piano però si sta diradando, o almeno questa è la mia impressione. Vedere le cose attraverso i suoi occhi è sempre molto interessante perché appunto ci permette di vedere le cose da un’altra prospettiva e la stessa cosa vale per Ajax, che sì è un po’ troppo impostato, ma un personaggio come lui è molto utile ai fini della storia e altrettanto interessante.
Altra coppia che mi è partita (scusami davvero) è quella fra Chion e Yuki (davvero questo capitolo è stata la mia morte per quanto riguarda le coppiette). La loro interazione è stata davvero dolcissima e piena di significati inespressi, che mi hanno portato a farmi mille domande su questi due. Non solo ovviamente come possibile ship, ma anche come singoli, sarei davvero curiosa di sapere di più sul loro passato e credo che sia inevitabile chiedersi che ruolo abbia Saskia nel cuore del nostro bell’armaiolo dall’udito sensibile.
Herb…il mio amato e vecchio inacidito Herb… Io davvero non so come fai, ma lo hai reso alla perfezione. Non solo da punto di vista caratteriale, ma anche fisico visto che sei riuscita con poche parole a riassumere come me l’ero immaginata quando te ne ho parlato. Davvero, ti devi beccare di nuovo i miei complimenti perché te li sei meritata tutti. Il suo benvenuto a Malik mi ha spezzata: il lancio del corno auricolare potrebbe diventare il nuovo sport preferito all’interno del Quartier Generale. Rimane comunque il fatto che il rapporto tra Herb e Jabal è davvero come me l’ero immaginata, se non meglio, quindi grazie ancora. Devo poi dirti che l’immagine di Malik, grande e grosso come una montagna per l’appunto, sedersi su di una seggiola mal messa e con un’espressione di infinta pazienza stampata in volto, è stata la cosa che mi ha fatta più ridere in assoluto ed è tutto dire X’D
La decisione, presa all’ultimo minuto, di virare la propria attenzione al mulino piuttosto che al silo credo che sia stata una mossa estremamente furba, visto e considerato che appunto l’edificio fornisce di elettricità gran parte della Corte. Mossa davvero geniale. Però la scena del clone di Claudia che corre via dal guardiano (nella mia testa stava saltellando, non chiedermi il perché visto che sai che sono strana e probabilmente anche un po’ tocca) mi ha strappato una grossa risata.
Dobbiamo prenderci poi un momento per analizzare il potere della nostra Oleander, ma quant’è figo? Insomma creare dei cloni di sé è una dote estremamente utile, come ci hai appena dimostrato, e le limitazioni che tale capacità ha sono molto sensate, almeno da quello che ho potuto capire. Spero in futuro che tu possa approfondirlo, magari facendolo nuovamente vedere in azione perché è oltremodo interessante.
“Oh al diavolo! Non è il momento per insegnarvi come fare bene il mio lavoro!” In effetti Ame non ha tutti i torti, ma è dolcissima perché si vede che è davvero fiera del suo operato distruttivo.
*Chemy batte il piede per terra e studia con fare giudicante Bri che rotea gli occhi al cielo “Che c’è?” “Ma certo, appioppa ad Artemisia dei cadetti e poi falla capitare proprio vicino al mulino” “Era la cosa più sensata, altrimenti era troppo facile” Chemy sbuffa e Bri ancora si domanda perché la sopporta*
Seriamente, a parte gli scherzi e la mia ovvia stupidità, mi spieghi perché?! Insomma questa è sfiga al cubo: l’unica in grado di combattere che si ritrova davanti gli attentatori è accompagnata da dei bambini, alcuni dei quali vorrebbero darsela a gambe, questa è davvero un tiro mancino.
Altro momento di riflessione: ma quanto stracazzo è potente Artemisia? Insomma la sua capacità potrebbe fare il culo a tutti. Insomma basta che si porti dietro una torcia e per lei il gioco è fatto. Anche lei ha le sue belle limitazioni come abbiamo potuto vedere, ma credo sinceramente che sia la capacità più pericolosa tra quelle che ci hai presentato… forse assieme a quella di Lir, che pure lui non ci va piano sul fattore cazzutaggine.
Solo io mi sono sciolta quando ho letto di Ame che riconosce la sua amica di sempre? Sul serio, questo è davvero un gioco del destino ben orchestrato e il fatto che la nostra piromane di fiducia non riesca a reagire di fronte alla sua più vecchia amica mi ha spezzato il cuore. È appunto palese il fatto che tenga ancora molto a lei e ringrazio davvero per l’intervento del clone di Claudia che l’ha liberata dal potere della ragazza.
Leaf, cuore di panna, lo so che tu stavi facendo solo la cosa più sensata per te, ma se attenti di nuovo alla vita di Artemisia io ti strozzo. So che è tua nemica e che fino a pochi secondi prima aveva sotto scacco Ame, ma non ci si comporta così, soprattutto visto che Dimma (che donna, comunque, io l’adoro) aveva dato l’ordine di andarsene, mentre tu decidi di perdere tempo e di giustiziare una poveretta che non si può difendere. Non si fa! Per fortuna che Liv interviene e impedisce al compagno di uccidere Artemisia.
Devo però nuovamente farti i miei complimenti, la scelta di descrivere questo stralcio è una mossa davvero intelligente perché rimarchi il fatto che siamo in un mondo dispotico per di più in guerra quindi il gesto di Leaf, per quanto sbagliato, è sensato per il contesto e per questo lo si può mal giudicare solo fino a un certo punto.
“[…]sai meglio di me che quella ragazza ha spesso visioni distorte e che spesso finiscono in un buco nell’acqua.”
Ammetto che mi sono sentita punta sul vivo. Etienne caro, vorrei vedere te al posto della mia piccola, preda di dolori indicibili, mentre cerchi di capire qualcosa della visione nefasta che stai avendo. Vecchiaccio maledetto. Ci ho davvero goduto quando hai descritto l’esplosione, nella mia testa è comparso Nelson dei Simpson fare “Ah-Ah!”.
Questa tua fissazione nello spezzarmi il cuore deve finire, te ne prego. Il sapere che Ame e Lir erano così vicini, ma che alla fine non si sono potuti nemmeno incontrare di straforo mi ha reso parecchio triste. In effetti sarebbe stato un duro colpo per Ame che sicuramente lo avrebbe riconosciuto, mentre lui no… o forse sì? Cacchio, un’occasione bellissima persa. *Chemy borbotta infastidita, mentre Bri si domanda che male ha fatto nella sua vita precedente.*
È comprensibile che tu abbia deciso di troncare il capitolo a metà, ma la mia parte groupie ci è rimasta parecchio male, soprattutto per via del pezzo conclusivo. L’entrata in scena del gruppo capitanato da Sonne è stata davvero spettacolare e io sono davvero curiosa di sapere che cosa faranno da lì in poi e come si muoveranno. Hanno già freddato una Sentinella e credo che siano un gruppo davvero pericoloso nel loro insieme. La descrizione poi dell’arma di Micah mi ha davvero conquistata, essendo un’arma davvero poco usale (almeno io non l’ho mai vista in azione) mi intriga non poco soprattutto perché si capisce che bisogna essere dei veri esperti per poterla maneggiare con efficacia. Mamma mia, non puoi capire quanto io sia in fibrillazione per il prossimo aggiornamento ^.^
Bene, con questo mi dileguo perché comprendo di essere stata fin troppo prolissa.
Ti auguro una buona giornata e a presto spero!
Chemy