Bastardi senza Gloria
di _Bri_

08/05/21, ore 02:46

E finalmente io e la mia indole vampirica siamo giunti per questi lidi e anche se so di essere vergognosa e inqualificabile...mi scuso, sì, sempre e comunque (so che mi stai incenerendo con lo sguardo XD). Venendo a noi e a questo bellissimo capitolo (fortuna che ho già votato)...
Ryurik, splendido ragazzo, ma quanto ti amo? D'altra parte sei figlio di tua madre e la tua mamma non fa mai personaggi brutti! Comincio col dirti, cara mia, che la sua storia è stata davvero bella e particolare. Credo sia stato veramente interessante qualcuno la cui vita, letteralmente, è stata possibile grazie a Nadia. Il fatto che sua madre sia sua grande amica e che abbia beneficiato di tale rapporto mi turba parecchio ma non posso lamentarmi troppo perché altrimenti non avremmo avuto Ryu e non sia mai! Tra l'altro da piccino è veramente adorabile e credo tu abbia indagato benissimo la sua avversione per il proprio potere con quelle parole così strazianti e meravigliose: a parlare è proprio l'innocenza di un bambino e il modo in cui rigetta la malizia adulta ha veramente incrinato il mio cuoricino. Una cosa, l'ennesima, che non mi stancherò mai di dirti è quanto i tuoi personaggi siano veri e bellissimi proprio perché pregni di una loro imperfezione. Il cinismo di Ryurik potrebbe non essere condivisibile ma è sensatissimo: dopo un'esistenza emotivamente difficoltosa è ovvio che lui sia grato ad Etienne e che cerchi di non farsi indebolire da un senso di dispiacere per Alida. Non solo è sensato ma ti dà proprio la percezione perfetta di una prospettiva differente da quelle indagate sinora.
In Ryurik quanto in Izzie è presente un desiderio spasmodico di comprensione che porta però ad evoluzioni differenti: il primo volta la faccia dall'altro lato perché quello che ha visto e affrontato - emotivamente parlando - è veramente troppo e l'altra evolverà in una continua spirale di domande la cui incompleta comprensione genererà insicurezze tuttora persistenti. Che dire? Credo tu li abbia mescolati meravigliosamente tra loro; c'è una cosa per la quale non so se complimentarmi o darti del genio: lo sai vero che la storia con Michelle è bellissima ma tristissima? Ho percepito tutto il dolore e l'immobilità speranzosa di Ryurik e per un attimo persino io ho sperato che lei cambiasse idea, un vero massacro emozionale per me e superlativa tu. Sai che ho amato il rapporto tra i maschi di questo nucleo familiare e detestato la matriarca (agghiacciante come abbia provato a plasmare il figlio e come poi lo abbia spedito da Nadia per non accettare apertamente il fallimento)? Bene, complimentoni ma il mio cuore è a brandelli :(. Sì, parlo della crudele delicatezza con cui ci hai mostrato il desiderio di Ryurik di voler intrappolare nelle sculture le emozioni e sì, mi ha colpita moltissimo anche l'esecuzione a cui assiste Izzie. Per la prima volta il marcio di Nadia viene toccato da qualcuno che non ha motivi di voler nascondere il male sotto una coltre di ignavia, le domande vengono da una persona normale e bellissima. L'intera scena, l'euforia generale - che un po' mi ha ricordato come alle esecuzioni si assistesse nei secoli precedenti - mi ha decisamente messo i brividi.
Fortuna - e non credo avrei mai potuto dirlo onestamente XD - che a stemperare la situazione c'era Jude! Il modo in cui Artemisia porta lontano Izzie - ancora sotto effetto del potere - dagli alloggi di Jude mi ha fatta piegare e lo stesso si può affermare per la reazione di Izzie alle interazioni col mondo esterno, anche se ammetto di aver empatizzato con lei praticamente sempre (credo di condividerne parzialmente alcuni lati del carattere XD). Inoltre, non posso non spenderci qualche parola, ho amato il modo in cui Jude abbia cercato di farle superare il disagio per la situazione e anche se lui si rifiuta di classificare il gesto come "scuse", per me lo sono eccome! Significa che Jude è in fase di cambiamento e maturazione e io ne sono semplicemente felice e scommetto Artemisia con me XD. Parlando di Artemisia e Jude, lo sai ormai, io faccio il tifo per loro e onestamente ho temuto prima per l'incolumità di Ajax e poi per quella di Ryu XD...anche se lui che le chiede di fargli da modella è stata davvero una scena epica e ti confesso di averla riletta più di una volta! :D
L'altra scena leggera che ho adorato è ovviamente quella tra Ryurik e Alida e io non so, stavolta, per chi tifare...ma quindi poi chi ha vinto? XD
Piccola digressione su Alida: sappi che è un personaggio meravigliosamente sofferto, di quelli che piacciono a me, dalle premesse e che non vedo l'ora di conoscerla! Il suo fare pragmatico e annoiato, quasi, davanti alla sua condizione ha lasciato il segno.
Per la festa tra i Ladri: certo che la citazione è chiarissima, io adoro il film in questione e in generale ho amato l'atmosfera di sregolata allegria che si respira; il siparietto tra Skog e Dimma è stato la parte in cui ho riso di più, ovviamente insieme a quella tra Chion e Sonne...povero Auden e infatti a ridere mi sono sentita in colpa XD. Forse questo è dipeso anche un po' da Claudia che prima lo ha messo ai lavori forzati, scusami è che è una despota in miniatura...ma è buona, te lo giuro XD.
In generale devo dire che, come sempre quando leggo qualcosa di tuo, non ho potuto fare a meno di leggere un fortissimo legame e una grande coesione all'interno dei gruppi. Tanto per citare alcuni punti: la complicità tra Alida, Lir e i vestiti tamarri (hai fatto un ottimo lavoro, come sempre, con lui e ho amato alla follia la reazione di Lir a Tarantino ma lo sai...<3) ; quella tra Jabal e Dimma che prendono in giro la povera Mangata e che in generale percepiscono tutto con disinvoltura; in assoluto Alida/ Sonne e no, non dirmi che corro con la mente. Ho sputato un polmone davanti al risveglio del giovane! XD Ah e sappi che a coadiuvare la mia tesi c'è un momento che non ti ho ancora messo sul conto dei danni emotivi: quello in cui ci fai sapere come passano quel giorno Jude e Alida. Io sono devastata ed elettrizzata al contempo, si può? Non vedo l'ora che tutti incontrino tutti. Soprattutto, comunque, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo di sapere cos'ha visto Mangata, anche perché sono rimasta pietrificata come Vulkan.
Spero di non averti tediato troppo e di non aver dimenticato troppe cose, a presto
A.

07/05/21, ore 15:50

Ciao Carissima! Come avevo pronosticato, anche se speravo di metterci di meno, eccomi qui dopo settimane a recensire FINALMEMENTE il capitolo.
Scusami!
Inizio col dire che ci voleva proprio un po’ di svago per i nostri pulcini che si devono riprendere dalle varie batoste e missioni.
Quindi, come già ti ho detto, ho apprezzato tantissimo il fatto che non solo ci hai regalato la festa di Ryurik che tutti aspettavamo, ma anche una seconda festa, meno chic e più caciarona ma altrettanto bella, per il compleanno del caro  Micah.
Ma partiamo coi protagonisti del capitolo.
La cara Izzie che tutto sommato ha un’infanzia tranquilla e normale. Amata dal padre e coccolata, si rende conto a poco a poco che non è tutt’oro quello che luccica alla Corte. I dubbi si insinuano in lei e  vedere le sue perplessità e reazioni ( vedi il fatto che non trova giusta l’esecuzione in piazza e che non riesce proprio ad entusiasmarsi per una cosa del genere come invece fanno le sue compagne) mi fa sperare che prima o poi capisca che il regima di Nadia non è davvero il paradiso che vogliono far credere ma piuttosto un ben camuffato inferno.
Magari aspettiamoci e speriamo che cambi fazione prima della fine della storia!
Il fatto di aver rinunciato alle proprie passioni per accontentare i genitori ed il loro credo, mi fa pensare a una persona che non ha il coraggio di ribellarsi ma che dotata di grande intelligenza si rende conto che non va tutto bene come le hanno sempre fatto credere.
E poi il fatto che subito si sia infatuata di Ajax ed ancora lo sia mi fa ben sperare per lei… solo il bel ragazzotto dovrebbe mettere da parte un po’ di orgoglio e rigidezza…. 😃
Però, povera Izzie, dopo la figuraccia durante l’interrogatorio, pure la serenata a Jude le facciamo fare? Fortuna che Artemisia abita lì vicino ed è andata in suo soccorso… però mi immagino solo l’imbarazzo che può averla colta e capisco che non volesse partecipare alla festa per paura di incontrare il capo.
Grazie a Saskia che non accetta un no come risposta però la nostra sentinella alla fine si è preparata e alla festa ci è andata!
Secondo, non per importanza, è l’enigmatico Ryurik che ora sono riuscita a capire un po’meglio.
Anche lui nato in una famiglia di esaltati fedeli a Nadia. Sulla madre non mi pronuncio perché direi cose tremende ( e se le meriterebbe tutte) mentre spezzo una lancia per il padre che capendo il disagio del figlio causato dal suo potere, cerca in ogni modo di farlo distrarre o trovare qualcosa che lo entusiasmi e lo faccia vivere.
La scultura è diventato questo mezzo. Il modo per non sentire troppo i sentimenti degli altri e riversare in quelle figure immobili e senza tempo tutti i pensieri negativi e le sensazini troppo forti da sopportare.
E che dire dell’amore per Michelle? Una vera e propria medicina per l’animo tormentato del ragazzo che si trova ad essere finalmente felice.
Peccato la ragazza non sia stata abbastanza forte da opporsi a Feona rifiutando il denaro che le è stato offerto pur di sparire e lasciare Ryurik.
Deluso e tradito da chi era per lui un punto fermo e sapendone anche la causa, ha fatto bene ad andarsene lasciando la sua patria e la sua casa. Non so se è saltato dalla padella alla brace ma almeno Feona è rimasta con un pugno di mosche ed il suo tanto tramare alle spalle del figlio non è servito a nulla.
Infine le due feste, tanto diverse ma entrambe apprezzatissime. Il Party di Ryurik dove il nostro giovanotto è alla ricerca di modelle/i… Artemisia è stata adocchiata come possibile musa e il caro Ajax che si sente quasi offeso perché lo aveva già chiesto a lui…
Chissà cosa direbbe Jude della cosa potesse parlare visto che lancia occhiate eloquenti su quanto la cosa lo infastidisca. E Lir e Alida che vedono tutto e che me li immagino spettegolare alla prossima colazione!
Artemisia si conferma l’addetta al catering per le sentinelle, Lir un donnaiolo consumato o così pensa lui, Jude che ci stupisce con le sue quasi scuse a Izzie ( mi sta diventando umano O__O) e Alida che poverina oltre ad essere costretta ad avere visioni deve sopportare questo carrozzone di personaggi!
Il compleanno di Micah è stato invece una baraonda di confusione, alcol e musica ma pare quasi tutti si siano divertiti. Abbiamo avuto un mezzo sorriso di Dimma (miracolo!), le pulizie generali di Yuki che se non le prende un colpo prima o poi… Mangata che abbiamo scoperto ci dà dentro col bere ma poi o vomita o collassa stanca e Ame che adora cantare con buona pace delle orecchie degli abitanti del quartier generale che non ne possono più. Micah che si gode la sua festa e che brillo importuna il povero Chion che avrà gli incubi per giorni dopo tutte qulle dimostrazioni di affetto XD
E il caro Vulkan che furbo furbetto se ne è andato in missione per evitare il tutto… peccato che il suo rientro non sia stato dei più tranquilli e quel - Ho… ho visto… ho visto! Morirà! Morirà! – gridato nel sonno da Mangata non mi fa presagire nulla di buono!
E ovviamente ci lasci lì sul più bello ad arrovellarci il cervello!!!!!
Quindi non posso dire altro che non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo.

Lyl

23/04/21, ore 18:50

Ma che bella atmosfera festaiola in questo capitolo! Il parallelo tra le due differenti fazioni che si danno alla pazza gioia mi è piaciuto un sacco e anche la mancanza di Pena e Panico non ha affatto guastato anzi, si respira sempre un’atmosfera migliore quando non ci sono? Sono cattiva se dico che spero con tutta me stessa che quel morirà sia riferito ad uno dei due? Sono cattiva dici? Ma no, sono gli altri che mi dipingono così. Scherzi a parte, in realtà non sono così ottimista per questa morte annunciata, ho come l’impressione che toccherà a qualcuno di decisamente meno meritevole di Nadia finire tre metri sotto terra e ora sono preoccupata per il prossimo capitolo: ormai sono affezionata a questi personaggi, non voglio gli succeda nulla!
Cercando di non pensare a nulla di triste almeno per adesso e di godermi questo capitolo, non posso che partire da quel pulcino di Izzie: se fino ad ora mi era piaciuta per la sua dolcezza, adesso la adoro senza possibilità di ritorno per la sua complessità come personaggio. E’ solo una ragazza che vuole una vita tranquilla e garantirsi il massimo delle possibilità e non ritenendo di essere abbastanza da sola per contrastare qualcuno con un potere così grande e un consenso così radicato, cerca di fingere che la situazione le vada bene così com’è, ma, se non è il mio essere pro-ladri (eh, che possiamo farci, dovrò ben parteggiare per la fazione del mio fiocchettino di neve, che casualmente è anche quella opposta a quella disgrazia di Nadia) a ingannarmi, mi sembra che anche quella poca convinzione con cui è partita si stia facendo sempre più fievole. Non mi deludere Izzie, ho enormi aspettative su di te. Lasciando perdere i miei fallimentari tentativi di psicanalisi, parliamo ora del suo tentativo di essere risucchiata dalle coperte (club delle asociali a rapporto) con Saskia che arriva in stile uragano e non accetta un no come risposta: anche Saskia bisogna dirlo, ha proprio una tipologia specifica di persone con cui va d’accordo, ovvero i timidi disastri ambulanti che odiano le grandi occasioni sociali. Povera Izzie, menomale che alla fine Jude ha deciso di chiarire la situazione evidenziando come non fosse colpa sua quello che era accaduto: di certo un po’ di vergogna rimarrà, ma almeno può sentirsi meno in soggezione di fronte al capo…anche se ammetto di aver riso come una cretina di fronte ai primi rantoli impanicati della ragazza dopo che Jude l’aveva salutata all’arrivo.
Ora capisco come mai la madre di Ryurik e Nadia siano amicone, sono entrambe due…ehm, ehm…due personcine non particolarmente piacevoli, mettiamola così perché sarebbe assolutamente poco splendido beccarsi un ban per colpa di quel velenoso basilisco della Grande Capa Suprema. Io davvero non comprendo come per i propri interessi si possa finire per mandare all’aria la felicità del proprio figlio. Ha fatto bene ad andarsene; certo, è finito alla Corte tra tutti i posti, che non è proprio il paradiso della moralità, ma almeno si è levato di torno un grosso problema. Il tuo oc è davvero particolare, un tipo non facilissimo da inquadrare, ma ogni volta che compare il suo nome nella storia ho la certezza che mi strapperà per una qualche ragione un sorriso; questa cosa delle statue è quasi poetica, anche se ammetto che il pensiero di un atelier con un personaggio spumeggiante che fa da padrone di casa e tante statue immobili mi sa di ambientazione da Doctor Who…ma sono una whovian quindi ben venga. Immagino che le statue siano una compagnia piacevole per lui: catturano qualcosa di una persona ma di sicuro non il turbinio dei pensieri.
Ci dirai qualcosina in più su Alida e Micah? Guarda che io lo vedo che stai facendo di tutto per non permetterci di votare Alida, forse perché vuoi temere il meglio alla fine. Sappi che io sono qui che friggo e sbuffo come una padella perché non vedo l’ora di sapere qualcosa di più su di lei…oltre all’istologia del suo fegato, chiaramente, che probabilmente è di cemento armato notando come butta giù con nonchalance litri di alcool.
Passando ora alla festa più casalinga e meno chic del party eclettico del nostro artista, anche al quartier generale sanno come divertirsi, alle spese delle orecchie di Micah (ma a che ti servono le orecchie, nel gruppo avete già Vulkan e Chion!). Mi piace questa cosa che per il Micah Day si diano tutti alla pazza gioia!
Skog offeso perché qualcuno gli ha dato del vecchio mi ha fatto sputare l’acqua dal ridere (mai bere quando si legge, sono proprio una ciula a volte), così come immaginare quella montagna di Jabal con in testa un cappellino colorato o Micah sbronzo perso che si spalma su Auden riempiendolo di affetto e complimenti.
Neanche da brillo Auden riesce a non sembrare un pulcino imbranato o una commedia dell’assurdo a livello sociale, bless him. Menomale che c’è Yuki che se lo trascina dietro di qui e di là come fosse un cucciolo abbandonato e bisognoso di cure e Oleander che sfonda in modo più o meno figurato le sue barriere, costringendolo a darsi una mossa invece che rimanere tutto il giorno a montare e smontare caricatori.

Buon compleanno in ritardo e anche per aver deciso di regalare a noi che leggiamo questo bel capitolo allegro (sì, ho deciso che fino alla prossima pubblicazione ignorerò bellamente il cliffhanger, per me non esiste)!
Un abbraccio,
Em

23/04/21, ore 12:01

Buongiorno my dear!
Eccomi carichissima a commentare questo lungo quanto divertente capitolo; metto le mani avanti perchè chissà quali scemenze potrei scrivere, ma di fronte a certe scene esilaranti non posso esimermi.
Innanzitutto non preoccuparti per le tempistiche, hai aggiornato e questo conta - e poi ci hai messo poco più del solito, non è grave -, soprattutto se sforni un capitolone così divertente. Diverso dal solito, ma apprezzatissimo, quindi le tue preoccupazioni erano assolutamente infondate.
Ci sono davvero tantissime cose da dire, ma cercherò di procedere con una parvenza di ordine e per questo parto col "dolce risveglio" del nostro festeggiato. Tu non puoi capire quanto l'immagine di Alida che parla con la voce "testosteronica" (questo aggettivo mi ha uccisa) di Malik mi abbia fatta ridere. Povero Micah, il suo bel sogno è stato interrotto... Però dai, Malik non è certo da buttare, non può neanche lamentarsi del tutto XD I Ladri con lui sono stati fantastici. Ok, molto invadenti, ma fantastici. Yuki che fischia neanche fossimo in una fattoria del Nebraska chiamando le mucche dal pascolo la frotta di bambini scatenando il terremoto... meraviglioso, tutto semplicemente meraviglioso. Tanti auguri Micah <3
Passiamo ad una dei protagonisti di questo capitolo: Izzie, dolce Izzie, ho percepito il tuo imbarazzo attraverso la schermata del computer. Credo di aver avuto un collasso quando hai descritto la scena che vede Izzie armata di mandolino intenta a cantare davanti a casa di Jude, ma grazie per avermi chiarito un dubbio: chi subisce l'effetto del potere di Jude si ritrova con i ricordi confusi, e non so davvero dire se sia un bene o un male. Di sicuro conoscendo la mia bambina Artemisia si dev'essere sentita mortificata anche solo a raccontare ad Izzie ciò a cui aveva assistito xD
Ora immagino Artemisia che dorme placidamente, viene svegliata dai canti, si affaccia alla finestra, la vede e sentendosi morire per lei decide di intervenire. Me la figuro perfettamente ad uscire di casa in pantofole e pigiamino a fiori, avvicinarsi furtivamente ad Izzie e infine infilarla in un sacco di iuta per portarla via mentre la poverina si lamenta e si dimena. Peccato che Jude non fosse in casa, penso che sarebbe stata la volta buona in cui lo avremmo visto lacrimare dal ridere.
La madre di Izzie ha dimostrato davvero molta sensibilità nei confronti della vergogna della figlia, ma probabilmente la mia mi avrebbe trattata allo stesso modo intimandomi di non frignare, quindi ti capisco dolce Izzie. (Piccola nota su suo padre che la chiama "Cuore mio". AWWW!) Lode a Saskia per aver trascinato Izzie fuori di casa, anche se penso che fino al confronto finale con Jude la nostra ricciolina preferita abbia maledetto la sua amica in ogni lingua umanamente conosciuta.
Chion che cerca di defilarsi dai festeggiamenti mi ricorda molto qualcuno coff me stessa, quasi mi dispiace per lui per non essere riuscito a nascondersi da Claudia. Claudia che si fa sfuggire di essere stata nelle Colonie occhiata sospettosa verso Anna, quindi temo proprio che Auden non avesse effettivamente scampo. Certo però che affibbiargli lo stereo dove qualcuno aveva vomitato è una crudeltà. Dopo le campagne DiamoCiboALir (Artemisia presidentessa onoraria) e DaiUnAbbraccioaJude fondo quella SalvaAudenDalloSfruttamento. Il fatto che in UN ANNO non sia stato mai ripulito... scusate, ma dov'è finita Yuki con le sue pulizie quando c'è bisogno di lei?
Lir bello e la sua Runway personale sono fantastici, anche se penso che Alida non sia stata molto entusiasta di assistere a quello spettacolo:
"Mi domando come sia possibile che tu riscuota così tanto successo con le donne, visto che ti conci come uno scappato di casa." Non so se dispiacermi per Lir o se ridere con Alida, resta il fatto che questi due sono epici. Anche se il boa di struzzo io glielo avrei rubato e infine bruciato, penso che Jude vedendolo conciato così abbia avuto una sincope.
Leaf, io e te proprio non ci capiamo. Pensi che ci sia qualcosa di più importante di una torta? Pensi che ci sia qualcosa di più importante DEL CIBO? Artemisia disapprova, al momento è molto abbattuta perchè pensa che la sua esistenza non abbia un senso. Skog però è sempre perfettamente splendido e le sue apparizioni sono sempre una meglio dell'altra.
Cosa avevo appena detto? Ecco, guarda caso Artemisia rifornisce di cibo la festa, non avevo dubbi a riguardo... Ajax è stato molto carino ad offrirsi di aiutarla, ma la vera star della scena è la bicicletta a margherite. Non esiste oggetto al mondo più azzeccato per la mia fanciulla. Immaginandomela che se ne va in giro per la Corte in sella a quella bici - sotto lo sguardo pieno di disapprovazione del suo vicino - non so se ridere o intenerirmi, è proprio una pulcina XD
Torniamo ai Ladri con Andra e Malik che... beh, mi ammazzano in questo capitolo. Lei con la coroncina di fiori ma vestita da funerale (Brava Andra, diffondi il verbo, io Bri e Delilah ti sosteniamo) e Malik con... un cappellino a punta di carta. Ripetiamo insieme: Malik con un cappellino a punta di carta. Posso morire felice. Me lo immagino rosa e pieno di unicorni, giusto per migliorare il quadretto... di sicuro Zenia avrà apprezzato il look festaiolo dello zietto.
Ma Yuki col tic all'occhio perchè vede sporco in giro e non riesce a gestirlo? Mi ammazza XD Monica Geller, sei tu mia adorata? Però non sarebbe stato male se avesse pulito lo stereo prima di farlo finire nelle povere mani di Chion, questo sì.
Torniamo alla Corte per la festa piena di... emh... coniglietti, e a Izzie sempre più imbarazzata. Tu e Jude siete davvero stati crudeli, anche se ammetto che la scena è divertentissima (- Bbbb….buon….buo….bah! – Resterà nelle citazioni migliori della storia), però io parteggio comunque per Alida: Jude, sei perfido!
Sonne non aveva assolutamente idea che lo aspettasse una festa, no no, del resto sono stati tutti così accorti a non fargli scoprire nulla, come avrebbe potuto immaginarlo? Ame con i trampoli, il vestito di lustrini, la parrucca... Cher sei tu?!  Oh mio Dio ma Jack è ovviamente un piccolo veggente! XD
Tornando all'Atelier e alla festa... Ajax più teso di una corda di violino, urge una maschera viso rilassante e anti-stress, Artemisia che stranamente porta da mangiare, Lir che ovviamente le si avvicina chiedendole del cibo (Non smetterò mai di dirti che ti amo, Lir) e Ryurik bello disteso sul triclinio a farsi imboccare. Solo io ho immaginato anche qualcuno che gli faceva aria con una palma? No?
In un primo momento quando Ryurik ha quella reazione a dir poco improvvisa e insolita sono rimasta abbastanza perplessa, poi ho capito che voleva convincere Misia a fargli da modella XD Ryurik bello, ti adoro, ma temo che la mia bambina non ti darà grande soddisfazione artistica, pudica e insofferente al centro dell'attenzione com'è fare da modella non è proprio nella sua indole. Però ho adorato il dettaglio di Artemisia che quasi intimorita istintivamente si stringe a Lir: è un amico fantastico e so per certo che la mia signorina ha davvero bisogno di lui e del loro rapporto.
Jude che digrigna i denti (<3), Alida che lo sbeffeggia e lo chiama "cucciolo", Ajax geloso (Porello, voleva l'esclusiva ed essere l'unica modellA di Ryurik!), adoro tutto. E Ryurik che sorride e prende le mani ad Artemisia? Ma che carino *.*
Il gioco dell'"indovina chi" è stata una delle mie parti preferite del capitolo. Ho perso un polmone quando ho letto di Jabal nelle vesti di Hermione Granger, (Adesso lo immagino correggere le pronunce di tutti al Quarter Generale quando Micah insegna incantesimi) per non parlare di Andra con "Nadia MILLER" appiccicato in fronte XD Ma il meglio è quando la strega nomina Skog dopo aver fatto la domanda sull'età, soprattutto considerando che il povero Skog NON HA più di cinquant'anni. Li amo. Questo gioco dà sempre vita a scene meravigliose, penso anche anche certi fanciulli rinchiusi in un campeggio potrebbero divertirsi. E Micah che molesta Auden? Volo. Credo sinceramente che abbia traumatizzato il povero Chion, che va a nascondersi dietro Yuki non appena il festeggiato lo molla.
Alida che occupa abusivamente il "trono" di Ryurik è meravigliosa, e avrei pagato non so quanto per assistere alla loro sfida. Nel prossimo capitolo esigo di sapere chi l'ha avuta vinta. Ajax, devi davvero rilassarti e farti due risate, e ha ragione Lir: se te lo dice Jude...
Il confronto tra Jude e Izzie mi è davvero piaciuto molto e penso, come dice Artemisia, che la strega ne avesse davvero bisogno. Izzie è un amore, deve solo avere un po’ più stima di se stessa <3 Così come il nostro capo ha bisogno di ricordarsi, o forse anche di sentirsi dire, che è una bella persona. Adoro che Misia abbia portato Atlas alla festa, non volerlo lasciare solo è terribilmente da lei, grazie come sempre per il bel lavoro che fai con la mia piccola <3
Jude, io ti adoro e ti voglio bene, ma guai a te se tocchi Daisy eh! Vai Misia, fatti valere, difendi la tua bici florealosa! Misia è pronta ad lanciare il mattarello contro Jude in caso succeda qualcosa a Daisy per poi fare sciopero della cucina. A quel punto Lir avrebbe un esaurimento, quindi ritengo che a Jude non convenga fare il vandalo con le bici floreali altrui.
Infine, come sempre spendo qualche parolina per i due OC del capitolo. Sono stata davvero felice della tua scelta perché apprezzo tantissimo sia Ryurik che Izzie, e dopo i passati difficili dello scorso capitolo – e dei prossimi – leggere qualcosa di un po’ più “leggero” è stato piacevole.
Izzie da bambina mi ha fatto una tenerezza infinita, anche per il rapporto con suo padre. Se da piccola era un piccolo e dolce tornado che faceva esplodere lampadine, da adolescente la vediamo scontrarsi con la dura realtà del mondo in cui vive, una realtà che sicuramente avendo avuto la fortuna di avere una famiglia unita e di nascere nella Corte ha conosciuto più tardi rispetto a molti altri OC della storia. Il rifiutarsi di assistere direttamente all’esecuzione, i suoi dubbi e il suo successivo sentirsi inadeguata confermano la dolcezza, l’insicurezza e soprattutto la bontà di questa ragazza, che ha davvero bisogno di credere di più nelle sue capacità. Proprio per questo trovo che sia un personaggio molto realistico, spero che impari presto che non ha nulla in meno dei suoi colleghi <3
Ryurik da bambino non è stato da meno della dolcezza di Izzie <3 Per certi versi è stato sicuramente più fortunato di altri personaggi, ma è nato con un peso enorme sulle spalle dovuto al suo potere, un po’ come Jude, e la motivazione che l’ha spinto ad avvicinarsi alla scultura e a restarne affascinato è molto bella, profonda. Ryurik da bambino dimostra una sensibilità e una profondità veramente rare, davvero splendide. Suo padre e il suo desiderio di cercare di aiutarlo a trovare un modo per allentare il peso del suo dono mi è piaciuto molto, sua madre… beh, sua madre un po’ meno, definiamola pure la perfetta amica e sostenitrice della vecchia befana dittatrice. Mi è dispiaciuto molto per Ryurik e per il triste destino della sua relazione con Michelle, spero davvero che il nostro russo preferito possa godersi altra felicità in futuro.
Sicuramente ci sono cose che ho dimenticato, ma il capitolo è davvero troppo pieno per tenere a mente tutto. Grazie come sempre per la gradevolissima lettura, i tuoi aggiornamenti mi migliorano sempre le giornate <3 I voti te li ho mandati, quindi non mi resta che salutarti e rinnovarti i complimenti.
A presto, spero, con i prossimi aggiornamenti!
Signorina Granger

Hello!
Ho letto tempo fa ma ho trovato solo oggi il tempo di scrivere un commento. Ho riletto un po’ il capitolo e devo dire che Auden e Malik sono diventati dei personaggi che ora apprezzo di più, poiché sono usciti dalla sordina con questo sguardo nel loro passato. Il coraggio di Auden nel lasciare la propria amica lo trovo molto un tratto di forza mentale, che immagino sia importante per un Ladro, ma anche la forza di Malik nell’affrontare la sua vita in generale è da ammirare.
Per il resto la nostra missioncina é andata bene devo dire, e abbiamo proprio preso nel sacco le Sentinelle. L'incontro iniziale tra padre e figlio con Jack e Stafford mi ha fatto stringere il cuore, davvero. Spero che insieme possano continuare a vivere tranquilli.
Aspetto il prossimo capitolo,
alla prossima!

- Michelena.

I’m baaaaaack!
Sì, il tuo personale incubo ritardatario è tornato a tormentarti proprio il giorno del tuo compleanno con un’altra recensione delirante e sconclusionata. Non sei felice? Scommetto che ne sei oltremodo contenta: sprizzi gioia da ogni poro, ne sono certa al 100%.
Soprassedendo sulla mia stupidità, che è evidente che ogni giorno aumenta sempre più, devo partire ringraziandoti di tutto cuore per come hai tratteggiato e gestito il mio dolce Malik, nonostante i miei evidenti tentativi di sabotarti involontariamente. Giuro che mentre scrivevo il suo passato non mi pareva di essere stata così crudele. Insomma piuttosto lineare con il mondo distopico in cui è ambientata la storia, ma appunto mentre leggevo mi ripetevo “Cosa non ho fatto passare a sto povero cristo?”. No sul serio, ma che madre degenere sono? E pensare che credevo di essere stata clemente con lui rispetto a quello che ho fatto passare ad Alida, ma in realtà si equivalgono in quanto a sfortune e crudeltà della vita nei loro confronti. Prometto che da ora in poi smetterò di dare background tragici ai miei Oc: è evidente che io abbia un problema grave (TSO subito). In ogni caso, dopo le dovute scuse per averti messo in difficoltà, voglio per l’appunto ringraziarti per come hai gestito il mio bambino e come sei riuscita a descrivere tutti gli eventi che lo hanno caratterizzato e portato a essere quello che è. Nonostante i flashback non abbiano molti dialoghi o momenti di introspezione interiore è percepibile il cambiamento di Malik, ho avuto appunto la sensazione di vederlo crescere ed evolvere, destreggiandosi e rialzandosi dopo ogni caduta e prova che il destino (cioè io, la madre degenere) gli ha lanciato contro. Poter leggere di Noreen, Ryan, William e di come li hai tratteggiati magnificamente mi ha davvero scaldato il cuore, anche se il momento migliore è stata il momento in cui i due fratelli hanno riscosso la giusta vendetta nei confronti di Evelyn, mamma mia quanto ci ho goduto. Vogliamo poi parlare di come hai tratteggiato il rapporto tra Jabal e Zenia? Ogni volta che leggo di loro mi sciolgo come neve al sole, ma vedere il loro percorso fino a ora e stato davvero un immenso regalo. Quindi grazie davvero, hai reso più che giustizia a Malik <3
Parliamo ora di Auden e del suo di passato: sono davvero felice di averlo potuto conoscere. Insomma è un Oc molto sfuggente, non di certo il più chiacchierone fra i Ladri, e grazie ai suoi flashback abbiamo la possibilità di comprenderlo, almeno in parte. Il primo pezzo è appunto attraverso gli occhi della madre del ragazzo e credo che sia stata una mossa assolutamente vincente perché ci dai l’occasione di conoscere la donna forte e coraggiosa che ha dato alla luce Chion. Vedere infatti le difficoltà che ha dovuto affrontare, il suo rendersi conto del fatto che il mondo costruito da Nadia non è così idilliaco e soprattutto la forza d’animo che ha avuto nell’abbandonare il prestigioso ruolo che ricopriva è stato estremamente intenso e di impatto, mi è piaciuto molto. Anche se il momento in cui a Ellery viene strappato dalle braccia il suo stesso figlio è stato straziante, davvero qualcosa di orribile. L’unica consolazione che c’è in tutta questa faccenda è che Auden non serba ricordi di questo momento, tanto che sarà lui in futuro a cercare risposte sul suo passato e sarà proprio questo ad allontanarlo dalla Corte e dalla sua migliore amica. Qui bisogna sottolineare due cose: primo, Nadia è davvero anti sgamo con il suo comportamento davvero poco strano e per nulla inquisitorio X’D; seconda cosa, l’unico comportamento che mi ha fatto storcere il naso del giovane Chion è il suo volersi allontanare da Saskia lasciandole solo un mero biglietto con vergate delle vaghe scuse… la scusante: non volevo feriti non vale, anche un bambino saprebbe che un comportamento del genere fa più male che bene! Però qui ritorna il fattore umano e reale della storia che stai tratteggiando, infondo è un comportamento piuttosto comune quello adottato dal giovane quindi non lo si può colpevolizzare più di tanto e un po’ ci sentiamo di comprenderlo, anche se ripeto che non mi piace per nulla. In generale ho adorato l’amicizia fra i due e vederla spezzarsi in questa maniera mi ha davvero rattristato, spero che un giorno potranno riunirsi in modo tale che Saskia possa dare un sonoro ceffone a quella zucca vuota di Auden e poi chiarire (il colpo però deve essere forte, eh. Deve farlo girare su sé stesso e deve rimanere l’impronta del palmo per almeno tre giorni!).
Tornando alla storia in sé, ti giuro che ho riso come una disperata nel leggere di Izzy sotto l’influenza di Jude, che tipo gli arpiona il braccio e fa la super melensa. Non so davvero come abbia fatto il Capo delle Sentinelle a mantenere un aplomb del genere, pareva del tutto a suo agio o che quanto meno la cosa non lo disturbasse più di tanto. Vogliamo poi parlare di Ajax che, nonostante abbia capito che quella che lo aveva legato come un salame non era la sua compagna d’armi ma una sostituita, non riesce a smettere di guardarla di traverso? Che il cielo ci aiuti, l’amor proprio di un uomo è la cosa più sensibile di questo mondo. In generale la riunione svolta al cospetto di Nadia ed Etienne è andata anche meglio di quanto chiunque si auspicasse, nessuna testa è volta (anche se so che la Governatrice lo fa solo in casi estremi). Ovviamente se non teniamo conto che da adesso inizieranno delle indagini sugli abitanti della Corte… spero tanto che le spie dei Ladri se la caveranno, sono davvero terrorizzata dal sapere che cosa succederà a Serena nel caso in cui dovesse essere scoperta. Non voglio nemmeno immaginare.
Rimanendo però su Jude devo proprio dirlo: mi è piaciuto un sacco come Artemisia lo abbia rimesso al suo posto. Di base il pezzo è davvero bellissimo. Leggere infatti della Sentinella in piena crisi che si mette a sfornare dolcetti uno dopo l’altro, neanche fosse sotto l’effetto di crack, e quando va ad aprire la porta, sporca di farina e con il mattarello in mano, pronta ad accogliere Lir, ritrovandosi invece al cospetto del suo perfetto superiore mi ha spezzata. Per un secondo ho sperato che abbattesse l’arnese sulla testa dura del nostro burbero preferito, ma per fortuna Misia è più lungimirante di me e ci tiene giustamente alla sua vita (Alida probabilmente avrebbe dato sfogo a questa mia fantasia… giuro che non mi spiego il fatto che cammini ancora sulle sue gambe). Vedere poi come i due si rapportano tra di loro mi ha strappato un sorriso di tenerezza mista a divertimento, insomma sono talmente imbarazzati e meccanici che mi verrebbe voglia di abbracciarli. Ho inoltre davvero apprezzato vedere la gioia e lo stupore negli occhi della giovane quando si rende conto di trovarsi nel negozio della sarta più in voga della Corte (e quindi dell’intero globo) e, poi, quando Jude le spiega il perché sono lì ho amato alla follia sentire il suo desiderio di accettare il dono che le vorrebbe fare il giovane, ma alla fine decide di rifiutarlo. Ecco, quel desiderio egoista è per me simbolo di grande umanità, di tridimensionalità del personaggio. Se Artemisia si fosse semplicemente voltata, senza provare il minimo dispiacere nel dover dire di no a qualcosa che le piacerebbe tanto avere, sarebbe stata irrealistica, troppo perfetta. Quindi davvero complimenti a te e a Signorina per aver creato un così bel personaggio.
Menzione d’onore per Lady Penny che mi ha conquistata dopo pochi istanti e che mi ha ricordato Miss Celine, la sarta bizzarra Emily Gilmore di ‘Una Mamma Per Amica’. Adoravo quel personaggio <3
Lir e Alida sono i coinquilini più bizzarri e mal assortiti che io abbia mai visto, ma in qualche modo riescono a coabitare nella stessa casa e vederli interagire è una delle cose più belle al mondo per me: riescono sempre a strapparmi un sacco di risate. Insomma il modo in cui si aggiornano sugli ultimi pettegolezzi, su come si stuzzicano e si rapportano me li fa amare alla follia. Grazie per aver creato questo improbabile duo. L’imitazione di Lir di Jude è la cosa più bella del capitolo, spero un giorno di poter leggere del Capo delle Sentinelle che assiste ad una si queste parodie, credo che morire dal ridere X’D In ogni caso sono pienamente d’accordo con Lir: Artemisia è un bellissimo fiore di loto, mentre Alida, per essere gentili, assomiglia più ad un cactus (giuro che amo alla follia la mia bambina).
Per quanto riguarda i Ladri credo che due siano le mie scene preferite per questo capitolo. La prima è lo scontro tra Vulkan e Sonne perché ci fai capire che non tutti amino alla follia Micah e la cosa è comprensibile, sarebbe davvero strano se tutti lo osannassero. Certo, non sto dicendo che Vulkan si sia comportato bene o che sia d’accordo con lui (insomma Sonne ha fatto di tutto per dimostrare di essere degno della loro fiducia), ma che è umano che ci siano degli attriti in un gruppo così coeso come i Ladri. So di sembrare un disco rotto, ma amo alla follia il fatto che tu riesca a rendere le vicende, le dinamiche, le interazioni tra i vari Oc così realistiche e condivisibili, è infatti semplice immedesimarsi in quello che scrivi.
Sono estremamente curiosa di approfondire meglio il rapporto tra Stafford e Micah (e anche Jude) perché il loro scambio di battute mi ha oltremodo incuriosito.
La seconda scena invece che ho adorato è quella in cui Malik, Andra, Chion e Yuki discutono sul fattore “uccisione”, argomento che era saltato fuori erroneamente durante la missione. Mi è piaciuto vedere come si sono relazionati e come siano riusciti a dire la propria, senza paura di essere giudicati o attaccati. Attraverso questo pezzo si percepisce il legame forte che c’è fra i vari Ladri, che invece nello scontro tra Vulkan e Sonne si era giustamente perso. Spero che Chion seguirà i consigli di Andra e Malik, giusto per evitare incomprensioni.
Soltanto io sono in fremente attesa di scoprire che cosa succederà nel party organizzato da Ryurik? Che, tra parentesi, ha mandato uno degli inviti più belli di sempre? Mancavano solo il lancio dei coriandoli una volta che Ajax avesse aperto il foglio X’D Lo “smack smack” è un tocco di classe, non c’è che dire.
Grazie ancora per questo bellissimo capitolo e, giuro, che aspetto con trepidazione il prossimo aggiornamento perché ho l’impressione che sarà qualcosa di davvero assurdo e delirante. Non vedo l’oraaaa!
A presto e ancora tanti auguri di buon compleanno,
Chemy

13/04/21, ore 12:38

Infine giunsi anch’io, in parecchio ritardo, ma ci sono *Chemy si esibisce in un imbarazzante balletto mentre Bri la guarda esasperata*
Ti chiedo scusa per il mio imperdonabile ritardo, vorrei dire che non capiterà più, ma sono una ritardataria cronica quindi non è il caso che io prometta cose che non sono certa di riuscire a mantenere. Giuro però che alla fine recupererò sempre, costi quel che costi.
Soprassedendo sulle mie scarse capacità organizzative e il mio essere perennemente indietro, passiamo a commentare il tuo meraviglioso operato. Partiamo dunque con il parlare dei due personaggi a cui è dedicato questo bel capitolo.
Il passato di Atlas è uno di quelli che non ti aspetti perché si pensa che i Ladri siano per lo più persone nate ai “margini” della società costruita da Nadia, cosa ovviamente non vera (Micah docet). Vedere la sua evoluzione, il suo rendersi conto che il mondo in cui è nato non è così perfetto e che lui è un privilegiato, ci permette di comprendere meglio questo Oc, le sfaccettature del suo carattere che erano solo state abbozzate e che ora invece riescono a emergere completamente. Credo di unirmi a tutte le altre autrici esprimendo il mio più profondo odio nei confronti di Ginevra ed Ernest, anche se per assurdo sono figure interessati perché ci danno la possibilità di vedere come sono i fedelissimi della Governatrice e cosa sono disposti a fare per lei. Insomma arrivare a rinnegare il proprio figlio per poi spedirlo nelle Colonie è qualcosa di orripilante per ogni genitore, ma non per chi è chiaramente un servo fedele del regime. In tutto ciò però sono felice per questo scapestrato ragazzo perché alla fine è riuscito a trovare un luogo in cui sentirsi a casa e delle persone che può chiamare famiglia, senza poi contare che ha trovato la sua dolce metà: Angelica, in grado di fargli entrare un po’ di sale in zucca (impresa ardua). Sono contenta però che Leaf sia riuscito a trovare l’amore, cosa rara in un mondo distopico come quello che stai descrivendo (“grasso che cola” insomma ;P). Si può dire, tutto sommato, che gli sia andata bene (soprassediamo la questione mine perché lì se l’è andata a cercare).
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai contrapposto il passato di Leaf con quello di Yuki, vediamo infatti che i due partano da condizioni sociali e luoghi completamente diversi, ma alla fine si concludono alla stessa maniera: diventando appunto dei Ladri.
Leggere di come Eleanor abbia assistito all’arresto del padre, dell’arrivo delle Sentinelle nella loro casa, mi ha davvero stretto il cuore in una morsa. La disperazione e lo sgomento della piccola, la consapevolezza di Maggie di aver perso l’uomo della sua vita è qualcosa che ti distrugge dall’interno, che ti coinvolge appieno in quello che stai leggendo.
Qua mi devo fermare un attimo a farti i miei più sentiti complimenti. Quando ho modo di immergermi in quello che scrivi è sempre un’esperienza unica perché mi coinvolgi appieno, ma leggendo questo genere di scene ho davvero l’impressione di essere in qualche modo lì, insieme agli Oc. Nella mia mente riesco a figurarmi quello che stai raccontando, quasi appunto fossi in quella stanza a osservare quello che sta accadendo in prima persona ed è davvero raro che qualcuno riesca a coinvolgermi fino a questo punto. Quindi complimenti davvero.
Ritornando a Eleanor, ho davvero apprezzato il suo sviluppo, vedere la sua determinazione e la sua tenacia nello scoprire la verità, per poi abbandonare tutto, compreso l’amata madre, per poter combattere in quello in cui crede. Come nel caso di Atlas si capisce che è un personaggio molto sfaccettato e sono contenta di averla votata e che abbia “vinto” perché ho avuto modo di comprendere di più questo Oc che fino ad ora mi era rimasto un po’ labile. In ogni caso ho davvero apprezzato il suo primo incontro con i Ladri e sono pienamente d’accordo con Sonne: Yuki è davvero agguerrita (daje ragazza!).
Un altro incitamento e ola va ad Artemisia che è riuscita a trattenersi dal prendere a schiaffi il nostro beneamato Jude. Per la miseria il Capo delle Sentinelle (non puoi capire quante volte mi sbaglio scrivendo Custodi X’D) se lo sarebbe meritato eccome, ma comprendo anche che in quel momento rimanere lucidi non è da poco visto che sono stati attaccati e che gran parte della Corte è rimasta senza elettricità. Come al solito adoro come descrivi le dinamiche e le interazioni tra i vari Oc, sono molto reali, umani, cosa non da poco visto che lo scadere nel macchiettistico o nel finto buonismo accade più spesso di quanto si pensi, ma tu per fortuna riesci sempre a evitare questi scivoloni. Per esempio ho molto apprezzato il fatto che Lir, durante la litigata, non si sia messo in mezzo perché, visto il suo ruolo, non poteva prendere le parti della sua amica: è comprensibile un comportamento del genere, è realistico anche se ovviamente ci fa storcere il naso. Come ti ripeto, praticamente in ogni recensione, adoro il taglio crudo che ha la tua storia, che ci permette di ricordare che siamo in un mondo distopico, non in uno favolistico e pieno di perbenismi che mi fanno solo irritare. Sarei però ipocrita a dire che non sono dalla parte di Chion e di Yuki per la faccenda dell’uccidere o meno le Sentinelle perché è disumano arrivare a tanto solo per completare una missione, ma qui si ritorna sul fattore “realtà” delle vicende che stai raccontando: è infatti impensabile poter fare i “buoni” durante una ribellione, potersi mettere a discutere su chi sia giusto o meno far fuori. Diciamo quindi che sono da ambo le parti, la mia me logica è più propensa a dare ragione a Malik e agli altri, mentre quella emotiva, più umana, a Chion e Yuki per ovvie ragioni.
Vedere come i Ladri si muovono nel corso di una missione mi ha mandato su di giri, avevo nuovamente l’impressione di essere lì con loro mentre si muovevano per la Comune avvolta dall’oscurità. Credo di aver perso un polmone quando ho letto del “Buh” del mio amato Jabal e la descrizione parziale che ne dà Ajax (il “mastodontico” mi ha spezzata). Vedere poi Mangata nelle vesti di Izzy mi ha fatta impazzire perché è palese che le due siano molto diverse caratterialmente e immaginarmi che la nostra piccola Izzy possa fare o dire cose del genere mi pare talmente assurdo da sembrare comico. Comunque mi è molto piaciuta l’accoppiata lavorativa di Jabal e Mangata, sono un buon duo :D
La scena però per cui ho tenuto il fiato sospeso è stata ovviamente quella dell’ “incontro” (passami il termine totalmente errato) tra Micah e Jude. Giuro che ho seriamente pensato che sarebbe finito in uno scontro, che Sonne sarebbe stato costretto ad attaccare il cugino. Leggere i suoi pensieri e le sue riflessioni è per me stato davvero toccante: si vede che il giovane leader tiene molto alla sua “vecchia famiglia” e che non vorrebbe mai arrivare a doverli attaccare, ma seguire il filo dei suoi pensieri e leggere l’esatto momento in cui decide di attaccare quello che è stato più un fratello che un cugino mi ha spezzato il cuore. Per fortuna sopraggiungono Jabal e le finte Saskia e Izzy a salvare la situazione e a evitare lo scontro tra i due cugini.
Come ho già detto parecchie volte adoro il fatto che i Ladri più che un mero gruppo di rivoltosi sono in realtà una grande e incasinata famiglia e quindi ho davvero molto apprezzato che tu abbia deciso di descrivere anche delle litigate, una cosa estremamente normale per ogni nucleo famigliare. Vedere appunto come Ame e Leaf si sono scontrati è stato davvero catartico e sono rimasta impressionata dal fatto che la giovane sia riuscita a trattenersi abbastanza da evitare di esplodere (in tutti i sensi). Il fatto che consideri Artemisia sua sorella mi ha davvero commosso, ma era comprensibile visto come si è comportata nel capitolo precedente (cosa per cui sta appunto discutendo con l’amico). Ringraziamo tutti quanti Andra e la sua capacità di quietare gli animi, sinceramente se non ci fosse stata lei non so cosa sarebbe potuto accadere. Non vorrei mai essere la persona in grado di farla arrabbiare sul serio, ho come l’impressione che potrebbe essere più pericolosa di chiunque altro.
Oleander e Skog sono una delle mie coppie del cuore, se questi non finiscono insieme credo che mi metterò a piangere come una neonata. Insomma sono perfettamente splendidi insieme, non trovate? Sono l’unica che fa il tifo per loro? Spero ben di no. Tu però la devi smettere di interrompere un momento dolcioso fra due Oc con qualcosa di triste (anche se in questo caso il nostro burbero cuoco si riprende più o meno in fretta). Sì l’ho notato che lo fai spesso mia cara. Scoprire che Skog ha perso i figli mi strazia, credo che il dolore che prova un genitore nel perdere i suoi bambini sia uno dei più grandi in assoluto e ciò mi rende solo più caro questo favoloso personaggio. Perciò è necessario che finisca insieme a Claudia, non potrà far scomparire il dolore che l’uomo prova, ma sicuramente può attenuarlo un poco e poi ripeto che sono adorabili quei due insieme.
Mi sento estremamente in colpa per il dolore che il povero Ryurik deve subire a causa della mia piccola. Insomma so che i colpevoli sono la vecchia megera e la sua dolce metà, ma questo non allevia le mie pene visto che amo alla follia il nostro bizzarro russo. Vedere il tormento a cui sono sottoposti sia Alida che Ryurik mi ha fatta sentire male e ha accresciuto a dismisura il mio odio per i due Governatori. Anche se, ripeto, che quello più inquietante fra tutti è Etienne e il modo in cui si comporta, insomma incarna alla perfezione l’idea di scienziato pazzo (ovviamente nella connotazione negativa). Se poi si aggiunge il fatto che definisca il dolore lancinante di Alida come “negatività” mi fa andare in bestia, spero che un giorno possa provare lo stesso dolore che le due Sentinelle stanno provando in questo momento.
Non credo sia il caso che io mi pronunci sulla visione che ha avuto Alida, però sono molto contenta che la mia ragazzina abbia avuto modo di risentire la voce di Micah <3 In ogni caso sono felice che la missione messa su da Sonne sia riuscita e che alla fine siano riusciti a salvare Ice, anche se comprendo che al povero Chion sia venuto un colpo al cuore quando ha visto il compagno sotto le mentite spoglie della sua più cara amica (questo è stato un colpo basso Bri).
Bene penso che ora ti lascerò perché ti ho tediato abbastanza. Ti ringrazio infinitamente per questo bellissimo capitolo e scusami per la recensione un po’ sconclusionata.
A presto,
Chemy

Eccomi Bri! Ci sono anch’io! Meglio tardi che mai!!!!!
Mi scuso anche con te, come ormai di consuetudine, per le recensioni che arrivano giorni e giorni dopo le pubblicazioni dei capitoli, che io per altro leggo praticamente subito. Ma ho un arretrato di commenti da lasciare che mi devo dare una bella mossa!!!!
Il fatto è che non mi piace scrivere due righe tanto per fare o costretta dalla fretta o dal poco tempo. Quindi solitamente cerco di avere almeno un attimo di tranquillità per provare a mettere due pensieri in fila senza sembrare troppo rintronataXD.
Chiusa parentesi deprimente…
Veniamo al capitolo.
Ad ogni nuova pubblicazione conosciamo un po’ alla volta i nostri OC e fino ad ora si sono rivelati tutti sfaccettati ed interessanti e con un passato difficile che li ha segnati e che sarà duro dimenticare.
Inizio con Malik, la nostra montagna, riferimento e supporto dei nostri ladri che ne ha davvero passate di ogni e che deve aver sofferto l’inimmaginabile. Mi ha molto rattristata la sua storia ma mi ha fatto capire davvero che grand’uomo sia. Lui è davvero una delle colonne portanti di questa strampalata famiglia e penso che molti al quartier generale gli debbano gratitudine e che si affidino a lui per molte cose.
Il piccolo Malik è venduto e trattato come uno schiavo. Fin da piccolo votato alla protezione della sorella, sfruttata in ogni modo possibile. E quando, finalmente si sono potuti liberare dal giogo della schiavitù e crearsi delle vite serene e quanto più vicine alla normalità, ecco che il destino gli porta via anche Noreen e Ryan in un colpo solo e poi William lasciandolo ancora una volta solo. Fortuna che il caro Jabal ha avuto a fianco la piccola Zenia da crescere e proteggere. E al suo fianco il “vecchio” Herb che di sicuro è stato per lui una figura paterna.
E qui ti faccio i miei complimenti. In questi flashback hai trattato argomenti delicati come la violenza e lo sfruttamento senza mai essere pesante né andando ovviamente nei dettagli, eppure, almeno per quello che mi riguarda, era tutto lì, chiaro come il sole, doloroso, e comunque trattato con il rispetto e la delicatezza che certe tematiche richiedono e che non è facile rendere senza fare qualche scivolone o essere inadeguati.
Brava!
E non meno sentita è anche la storia di Auden, con lui capiamo ancor meglio la crudeltà e la smania di potere di Nadia. La vecchiaccia la deve pagare a fine di queta storia!!!!
Bello il rapporto che si crea con Saskia e il modo in cui alla fine si sono sostenuti e aiutati sin da piccoli. Un po’ ricordano Lir e Ame. E bravo Chion che a poco a poco grazie alla sua curiosità e voglia di sapere è riuscito a comprendere che non è tutto oro quello che luccica e che dietro alle belle parole del regime di Nadia e alla vita agiata alla Corte c’è molto di più e soprattutto tanta sofferenza. Il suo “abbandonare” Saskia capisco che lo faccia soffrire ancora perché, per come lo ho inquadrato io, è una persona estremamente sensibile e si starà ancora rivoltando nel senso di colpa per non averle detto nulla dei propri piani. Tuttavia, si comprende che la ragazza, in quel momento, non avrebbe probabilmente compreso né voluto ascoltare i motivi ed i dubbi di Auden e pertanto la scelta del ragazzo è stata tutto sommato anche per il suo bene. Spero avranno modo almeno una volta di incontrarsi per confrontarsi e sapere che entrambi stanno bene.
E ora, parlando del capitolo in sé, non posso che essere felice del ricongiungimento tra Stafford e Jack. Il padre che non riesce ad aspettare nemmeno un minuto per rivedere il piccolo mi ha spezzato il cuore, anche perché sappiamo che prima o poi dovrà affrontare con lui anche la questione di Juliette. Sto realmente pensando che in questa storia nessuno davvero è immune da sofferenze e perdite. Me ne devo fare una ragione!
Il confronto tra Vulkan e Sonne è stato interessante. Ed è ovvio che non tutti i rapporti debbano essere idilliaci e sempre distesi.
Il contesto è quello che è, il pericolo dietro ogni angolo e la fiducia è una merce rara che ognuno deve guadagnarsi con le unghie e con i denti. Sebbene Sonne sia di certo in buona fede e non tradirebbe credo mai i suoi compagni, capisco che per Vulkan sia comunque lecito dubitare essendo il giovane non solo un ex abitante della Corte (come in fin dei conti molti altri lì dentro), ma persino il diretto nipote di Nadia e il cugino del Capo delle sentinelle. In guerra purtroppo funziona così.
Leaf e Ame hanno avuto una discussione simile. Chion si è domandato se uccidere sempre e comunque sia necessario e Yuki ha dato voce a questo dubbio sapendo anche lei che dopotutto alla Corte ci sono ancora amici o congiunti che hanno fatto parte delle loro vite passate.
E’ dura per chiunque e come ha detto il buon Jabal non c’è un modo giusto o sbagliato, solo che ne va della vita ti tutti se uno solo di loro dovesse sbagliare qualcosa o tradire i compagni.
Eleanor poi che cerca di confortare Auden è proprio lei, sa essere una buona ascoltatrice e una persona su cui contare e tu, Bri, le stai dando forma sempre meglio, capitolo dopo capitolo. Ed il rapporto che stai intessendo tra i due fiocchi di neve mi piace molto.
*** La tua mamma è molto contenta di te Yuki, mi raccomando continua così! E sappia Chion che sarà dura ora togliersela dai piedi… XD ***
Sono certa che Micah e Nikolai (che ora sono curiosa di sapere perché non vuol essere chiamato col proprio nome) avranno modo di ripianare le loro divergenze.
E la povera Dimma che si trova sempre in mezzo a due fuochi ha tutta la mia solidarietà.
E altrettanto illuminante è il breve discorso tra Stafford e Micah. Capiamo che a molti al Quartier Generale Stafford non piaccia e non ne dubito il perché visto che viene da una famiglia di sentinelle e che probabilmente anche lui era uno di loro. Conosce bene Micah e Jude e probabilmente Nadia. Inoltre, il fatto che voglia quasi “scusare” Jude dicendo che se avesse voluto ucciderlo sarebbe bastato avvisare prima Nadia… Ci saranno molte cose che dovremo ancora scoprire.
la stesa Claudia alla fine ci fa sapere che lei avrebbe preferito si salvasse Juliette e non Ice. Quindi i rapporti nel gruppo non sono davvero tutti rose e fiori… o comunque non lo sono stati in passato.
Passo anche brevemente alle sentinelle. La vita casalinga di Lir e Alida mi ha fatta morire. Coinquilini bizzarri ma che insieme sono meravigliosi. Lei che vuol fare colazione in pace e lui che già ha disturbato Artemisia per mangiare. E poi la versione Lir-comare è adorabile. Grazie per questo intermezzo leggero in cui ho pensato che in fondo oltre alle battaglie c’è anche una vita normale in cui si chiacchiera, spettegola e ci si trova per fare colazione insieme…
E cara Alida che ha il batticuore pensando a Micah. Ora non vedo l’ora di sapere cosa lega o ha legato questi due ragazzi.
Poveri Ajax e Izzie. Interrogati dalla nonnetta e dal nipote che esercita il suo subdolo potere sulla povera ragazza. Inizialmente giuro non avevo capito perché Izzie si comportasse in maniera così strana e ho dovuto rileggere la scena un paio di volte prima di arrivarci… XD
Tremo al pensiero di cosa possa macchinare ora Nadia vista la sua anche troppo sospetta calma a seguito di tutto ciò che è accaduto….
Ajax comunque non la farà passare liscia ad Izzie mi sa, anche se la colpa non è stata della giovane, lui si sente comunque frustrato e sbeffeggiato. Povero lui.
M veniamo al pezzo clou tra le sentinelle. Jude che vuole scusarsi e sdebitarsi con Artemisia. Capisco che lui sia mosso dalle più serie intenzioni e che facendo questo gesto pensa di renderla felice, ma caro mio, i rapporti tra le persone non vanno esattamente sempre così e non tutti si fanno “comprare” con un regalo. Quindi comprendo la reazione di Misia, che per inciso con mattarello in mano e farina annessa è stupenda, e che ha fatto bene a mettere al suo posto Jude che forse si impegnerà davvero un po’ di più per esternare ( e comprendere) i propri sentimenti che a quanto pare ci sono eccome verso la bella sentinella.
Concludiamo con il tuo Ryurik e il suo  Party Hard in the air che non sto nella pelle di vedere di cosa si tratta e soprattutto vedere chi si presenterà e cosa succederà.
Sappiamo infine chi saranno i personaggi di cui parlerai nel prossimo capitolo quindi non aspettiamo altro che leggere di loro.

Ancora grazie e a presto!

Lyl

Ciao Bri!
Ci sono, ci sono!
Ma quanto possiamo essere felici che il piccolo Jack abbia ritrovato il suo papà?! Con l'iniziale scena di quel tanto atteso abbraccio fra padre e figlio ci hai fatte davvero commuovere. Fra l'altro senza neanche farlo apposta hai pubblicato il capitolo proprio il 19.03, giorno di festa dedicata ai papà. E quindi bentornato a casa Ice!
La successiva scena fra Jude e Ajax mi ha fatto troppo ridere. Quel poveretto si ritrova sempre in situazioni assurde e comiche e lui che è un babbano con quella storia della pozione polisucco non ci avrà capito sicuramente nulla.. a maggior ragione vedere la giovane collega comportarsi in un modo e poi in un altro completamente opposto.. ecco tutto questo lo avrà sicuramente confuso tantissimo! XD
Povera Izzie comunque.. lei che sperava di avvicinarsi di più ad Ajax, ora si ritrova la sua diffidenza e una malcelata stizza nei suoi confronti.. per non parlare poi dell'imbarazzante (ma anche molto divertente per noi lettrici!) scena di lei sottoposta ai poteri del suo Capo. Lo ammetto, all'inizio sono rimasta un pò perplessa ma poi ho capito che si trattava del tremendo potere di Jude, dico tremendo perché ti rimbambisce completamente e ti ritrovi alla sua mercé (che magari qualcuna può anche apprezzare ehhh). Comunque ehm dicevo.. sì, Izzie piccina, mi raccomando non ti sotterrare dall'imbarazzo una volta che l'effetto di quel potere avrà smesso!
Mattarisia (che genialata questo soprannome!) che accoglie sgomenta Jude con la farina fra i capelli e un mattarello in mano mi ha fatta morire. In effetti chi se lo aspettava un comportamento simile da lui? Vogliamo parlare poi della maniera in cui voleva scusarsi con Misia dopo la sfuriata? Jude avrà avuto buone intenzioni per carità e povero cuore si vede che non è tanto abituato ai rapporti umani, ma effettivamente ha ancora tanto da imparare e Misia sarà una buona insegnante, ne sono sicura!
Come non apprezzare tantissimo il tuo omaggio alla Queen di WOTR?? Penny e il suo binocolo avranno sicuramente approvato il tentativo della sarta di carpire informazioni succose sul nipote della Governatrice suprema.
Vogliamo parlare poi di Alida che mentre sta parlando con Lir degli ultimi avvenimenti, ha il battito accelerato e lo stomaco in subbuglio solo ripensando alla voce di Micah?! Lo sai che non vedo l'ora di conoscere i dettagli del loro rapporto!
Ora però passiamo ai Ladri e ai due protagonisti del capitolo: Malik e Auden.
La storia di Malik mi ha colpita tantissimo! Non avrei mai immaginato che quell'uomo potesse aver affrontato tutte quelle durissime prove nella sua vita, ed è ammirevole che nonostante ciò non si sia mai spezzato. Una vita vissuto da schiavo e quando poi ritrova la libertà e pensa di essersi guadagnato finalmente un pò di serenità, ecco che gli tocca affrontare la perdita dell'amata sorella.. come dicevo, Jabal è davvero una roccia con un cuore d'oro! Adoro poi il rapporto che l'uomo ha con il vecchio Herb, per non parlare di quello che ha con la sua nipotina <3 <3
Passando poi ad Auden, direi che anche la sua storia è pazzesca! Certo che Nadia è davvero una persona orribile.. per fortuna che Auden è riuscito a capirlo in tempo. E' stato molto coraggioso e sono sicura che Saskia lo abbia perdonato. Come ti avevo accennato nello scorso capitolo mi piace molto il rapporto fra il ragazzo e Yuki, posso continuare a shipparli timidamente?
Andra che preferisce allenarsi piuttosto che fare da paciere (una volta ok, ma due forse ora sono un pò troppe XD) è totalmente lei! Non smetterò mai di ringraziarti per lo splendido lavoro che stai facendo con lei!
Comunque credo sia assolutamente normale che ci sia qualche screzio fra i nostri Ladri.. è normalissima anche la diffidenza nei confronti di chi ha un legame affettivo con qualcuno rimasto alla Corte.. spero comunque che Claudia possa ricredersi sul conto di Stafford. Stesso discorso per Vulkan che, come ha detto Dimma, dovrebbe iniziare a fidarsi di Sonne.

Mi è piaciuto davvero molto questo capitolo e spero di non aver dimenticato nulla.
Ora sono assolutamente curiosa di conoscere meglio il tuo Ryurik, che nel frattempo organizza un "Party Hard in the air" (la reazione di Ajax è stata top!) e la dolce Izzie!
Ancora tanti complimenti per te cara Bri!
A presto!:)

28/03/21, ore 17:45

Che giorno è oggi? No! Non domenica, è il giorno della tua liberazione dalla regina del procrastinare...che sarei io e sì, sono decisamente un po' cretina ma mi si accetta lo stesso, vero? Ad ogni modo eccomi qui e anche se forse sarò meno prolissa del solito, spero di rendere ugualmente giustizia a questo denso capitolo <3.
Parto col rientro dei nostri alla base perché credimi, è una cosa che mi ha tenuta davvero troppo in apnea: sono così felice che ce l'abbiano fatta senza ulteriori intoppi ed ero talmente spaventata inizialmente che ho inizialmente ignorato Leaf alterato. Ovviamente comprendo il ragazzo, certo, c'erano delle priorità, d'altra parte come faccio a non empatizzare con Ame? Cioè, Liv ha visto Artemisia - sua sorella per scelta - e non ha osato colpire. Io ti odio e ti venero quando ci regali pezzi così: si legge tutto il turbamento interiore e io davvero non riesco a immaginare situazione più spinosa in un universo spietato come quello da te creato. Come ti ho detto altre volte, naturalmente, credo che la presenza di Dimma sia una benedizione e sappi che io l'adoro.
Ci tenevo inoltre a ringraziarti per questo piccolo momento Skog/Claudia, lei è resa splendidamente (:D) e scoprire che lui è tormentato quanto lei mi ha decisamente spezzata.
Ne approfitto ancora una volta per ringraziarti, stavolta per Lir: pragmatico e intimamente sensibile ai sentimenti dei propri amici, senza mai essere plateale, che dire? E' perfetto e ti sono sempre immensamente grata per tutto ciò che fai per i miei pargoli <3 .
Parlando di Jude e Artemisia: il loro colloquio mi ha generato ansia e tenerezza, si può? E' palese l'affetto reciproco dei due e l'incapacità di comprendersi - uniti a dei modi direttissimi di Jude - mi hanno fatta sospirare e non poco.
Se ci spostiamo nella zona della gioia, posso asserire di essermi intenerita davanti a Izzie e Ajax; il fatto che la ragazza desideri essere utile mi fa sorridere e mi fa venire voglia di abbracciarla...adorabile!
Ajax invece se l'è vista brutta, Jabal ne è testimone, ma cosa possiamo dire? Cioè, hai orchestrato tutto benissimo: non ci sono falle di trama, c'è azione, adrenalina, scambi studiati alla perfezione e la liberazione di Stafford. Cosa voglio di più? Oltre a farti i complimenti per questo, credo che sia il caso io mi complimenti per un altro aspetto della storia.
Non posso esprimermi su Alida e Micah, avendone già parlato nella recensione al capitolo attuale ma posso dirti che ora ho paura. Sì, sono terrorizzata per Alida e Ryurik ed è proprio il momento di dirlo: Etienne e Nadia, avete decisamente superato un certo Robert di mia conoscenza. Il loro pragmatismo e il disinteresse mostrato davanti alla sofferenza dei due giovani, ridotti alla stregua di cavie, mi ha davvero agghiacciata. Sei tanto brava, sai? Credo di non dirtelo mai abbastanza, mi piace molto come ogni personaggio - anche il più turpe - con te si arricchisca di emozioni che poi elargisce a noi lettori e non posso davvero non guardare al tuo lavoro con moltissima ammirazione.
Inoltre, ma lo sai che questi accoppiamenti sono veramente perfetti? Leaf ed Eleanor non potrebbero apparire più diversi di così (basti pensare a come Eleanor è stata dolce e accogliente con Chion e quanto Atlas sia stato spigoloso con Liv, giusto per dare un'idea) e nonostante questo hanno una cosa fondamentale in comune: il coraggio di fare la scelta giusta; Atlas ha sofferto molto e scegliere la parte giusta verso cui schierarsi, guadagnare un nuovo inizio dopo che ha perso tutto, lo ha innegabilmente premiato e rafforzato e non posso non apprezzare un personaggio così sfaccettato e particolare. Eleanor, invece, ha sì sofferto, seppur in modo diverso, ha mantenuto un candore e un'integrità che brillano attraverso le tue parole fino a noi lettori, grazie per avercela mostrata <3. Ancora complimenti, a presto
A.

Ed eccomi giungere finalmente anche qui, te lo aspettavi? Nemmeno io XD.
Devo dirtelo: ho amato pazzamente questo capitolo e i suoi protagonisti. Jabal e Chion sono due personaggi positivi, costretti a misurarsi con gli ostacoli e le storture della vita e che ne escono - seppur ammaccati - gloriosamente vincitori.
Parto da Malik e devo esordire necessariamente con la questione della segregazione sua e di sua sorella: ciò che i due hanno patito, i legami che hanno loro reciso con ferocia, gli abusi e le violenze sono lì. In un linguaggio mai troppo violento ma sempre carezzevole, quasi come se tu volessi accudirli e questo non fa altro che acuire un dolore già devastante: insomma, tantissimi complimenti per te!
Inoltre mi ha sollevata e intenerita leggere di come hai intessuto i legami che hanno aiutato il nostro ragazzone a tenersi a galla: Jack e Ryan sono splendidi e sono veramente felice per la parentesi di sollievo che questi due hanno rappresentato per lui insieme ad Herb...l'uomo buffo del mistero, come l'ho ribattezzato nel mio cervellino, ha una storia davvero interessante e di tutto rispetto: un Dedalo moderno che fa la cosa giusta pur uscendone colpito dalla faccenda.
E se Malik cerca di non pensare gettandosi nella mischia, Auden fa il contrario: lui vuole sapere, vuole capire e senza rendersene conto ci ha fornito una visione di Nadia che mi ha messa in allarme. Questa donna sa essere terribilmente e sottilmente insistente, quasi con bramosia, pur di sapere qualcosa che le sfugge perché semplicemente non tollera non avere il controllo e il tuo modo di descriverne i gesti e i modi è stato splendido perché ce ne hai dato un affresco nitido e chiaro. Così chiaro che lo stesso Chion lo comprende e trovo bellissima la sua calma audacia e il modo tutto suo di tenersi fuori da un mondo sudicio di violenza che propria non si incastra con la sua personalità. Probabilmente qualcuno potrebbe pensare che questo ragazzo non è stato coraggioso per il modo in cui ha lasciato Saskia ma sai che ti dico? Ci vuole coraggio anche per gesti che richiedono un dolore maggiore per la salvaguardia di un prossimo per cui si prova il più genuino degli amori fraterni. In soldoni, lo senti il mio cuore che si spezza?
Altra questione che mi ha spezzato il cuore è legata a Jude e Artemisia: comprendo il divario interiore della ragazza e capisco e approvo la scelta finale; d'altra parte è davvero triste vedere un Jude spaesato che non sa come fare a farle capire che non si trattava di comprare ma semplicemente di fare ammenda...dunque ship selvaggia? Ovvio che sì.
Tanto quanto è ovvio che ho amato le interazioni di Lir e Alida: questi due mi fanno ammattire dal gradimento e le risate, grazie per avergli affiancato un'inquilina tanto speciale e grazie mille per star rendendo così il mio fanciullo! Eh sì cara Alida, per farsi tirare i capelli Lir ti adora proprio! <3 Tra l'altro che si sappia: all'imitazione di Jude ho sputato un polmone XD.
Ne approfitto per ringraziarti anche per Claudia: le sue interazioni sono sempre splendide -ovviamente mi sono innamorata di quella con Ame- e ogni gesto è calibrato in modo perfetto, non so davvero come ringraziarti! Purtroppo, in questo caso, come sai, per non dire troppo devo zittirmi ma tu sai e io so e non vedo l'ora <3 .
Addentrandoci in un territorio più tormentato, devo ammettere di aver adorato follemente il pezzo di Sonne con i suoi tormenti e i dubbi di Vulkan... Si tratta, sicuramente, di due personaggi diversissimi tra loro che non ricercano direttamente approvazione ma che anelano a un blando senso di pace. Mi è piaciuto il loro contrasto e sebbene io tifi per Sonne, riesco tranquillamente a immedesimarmi in Vulkan. Il dialogo tra Stafford e Sonne è stato semplicemente perfetto e naturale e ultimo - non per importanza - ho adorato il modo segreto in cui Micah e Alida si accarezzino nei ricordi e tra i pensieri...ora sono più che curiosa!
Chiudo il cerchio delle emozioni positive con il ricongiungimento tra Jack e il suo papà...riesci vagamente a intuire i miei pianti? No? Te lo dico io: troppi e grondanti gioia.
Per la sezione: rido o mi preoccupo? Abbiamo l'interrogatorio a Izzie. Sarà che io questa ragazza la trovo una piacevole brezza di freschezza tra le sentinelle, sarà che lei e Ajax sono per me sempre comici, ma vedere le reazioni dei due durante l'interrogatorio mi ha stesa. Purtroppo mi hai riportato immediatamente alla realtà quando ci hai mostrato una Nadia corrosa dalla curiosità e dunque priva dei filtri della più vacua cortesia; questo è un po' il discorso introspettivo che avevi iniziato con Chion e credo tu l'abbia portato avanti magnificamente qui, se non fosse per la scena finale dell'invito (che veramente ha reso arduo un mio ritorno alla serietà) credo che avrei già divorato tutte le cuticole. Ti anticipo già di non aspettare altro che la conoscenza approfondita di Ryu!
In conclusione sì, ho amato ogni singolo momento di questo capitolo ed è certo che ne vorrei ancora! Menzioni d'onore? Zenya così energica e dolce e Dimma, così spiritosa e pragmatica...a loro va il premio "cuoricini del capitolo". Ancora complimenti per tutto ma tutto quanto e sappi che il riferimento a Penny non è passato inosservato :D. A presto,
l'indaffarata rompiscatole <3

Aprire così con il ricongiungimento di Jack e Stafford non è corretto, perché poi mi commuovo e con gli occhi lucidi non riesco a leggere bene il resto della storia: chi non ha tifato in stile ultras affinché questa esatta scena avvenisse? Probabilmente solo qualche individuo privo di cuore come Panico e Pena.
Jude con Stafford di sicuro è stato un carceriere sui generis, certamente (e per fortuna, aggiungerei) non in linea con i metodi di Full Mental Granny e io vorrei proprio sapere il perché di queste sue azioni: certo, che non sia un mostro come i suoi parenti più anziani non è un mistero per nessuno ormai, ma per Stafford ha avuto un occhio di riguardo che si spiegherebbe solo con un rapporto pressoché fraterno e io non vedo l’ora che tu lo approfondisca, anche se sento dovrò aspettare, perché per amor di suspence (e io amo la suspence) immagino ci farai rimanere ancora un po’ all’oscuro di tutto. Tra l’altro, d’accordo che lo conosciamo ancora poco, ma non capisco perché alla Corte non dovrebbero apprezzare Staffy, a pelle mi sembra una brava persona, anche con molto tatto, visto come si approccia a Micah
Il ritorno di Stafford è molto dolce soprattutto quando quel ladruncolo in erba di Jack è coinvolto, ma lo spettro della dolorosa mancanza di Juliette aleggia nonostante tutto si di loro. Lo so, lo so, sono molto di parte, ma posso ripetere per l’ennesima volta che i ladri hanno tutta la mia comprensione e che ritengo si meritino solo ed esclusivamente il meglio.
Forse in fondo Sonne e Chion non sono troppo diversi, no? Certo, Auden non è riuscito a trattenersi e ha obiettato direttamente durante la missione, ma qui si nota che anche Micah ha le sue remore perché, per quanto lui possa essersi lasciato tutto alle spalle e aver rinnegato i Millan, in fondo Jude è suo cugino, parte della sua vecchia famiglia. Io penso che alle volte i ladri siano così preoccupati all’idea di essere considerati dei traditori per non essere riusciti a buttarsi qualunque residuo di affetto per anche solo una persona nella Corte, da dimenticarsi che ci sono dei sentimenti che proprio non si possono cancellare così facilmente e che non sono affatto qualcosa di cui vergognarsi. Credo che Vulkan sia stato un po’ ingiusto con lui: posso comprendere la sua completa devozione alla causa, ma le persone non sono macchine, non possono imporsi di non pensare o di non preoccuparsi più per qualcuno così di punto in bianco.
La storia di Jabal è veramente terribile, ne ha passate più di quanto una persona solo potrebbe mai sopportare e ha perso praticamente ogni persona a cui era legato, tranne la piccola Zenia che giustamente ora è la luce dei suoi occhi, perché appunto è ciò che gli rimane, il legame con sua sorella e con Ryan, oltre ad essere un adorabile raggio di sole. Quello che Malik e Noreen hanno dovuto sopportare è aberrante e pensare che proprio quando avevano trovato un po’ di serenità, una costruendosi una famiglia e l’altro imparando un mestiere che lo appassionava, una nuova tragedia sia capitata, portandosi via la donna e il marito è orribile…aggiungiamo anche questo alla lista delle cose per cui Nadia dovrà rispondere una volta che sarà tirata giù da quel trono che si è creata. Perché ho bisogno di convincermi che Nadia non vincerà e credo che molti siano nella mia stessa situazione: praticamente penso che quella donna non piaccia veramente a nessuno, nemmeno a suo nipote, che infatti le ha tenuto nascosta la presenza di Stafford.
Sul subito non capivo perché Izzie sembrasse la versione un po’ rimbambita di se stessa e ci è voluto un po’ prima che mi ricordassi in cosa consiste il potere di Jude; povera piccola Izzie, cosa ha fatto di male questa creaturina per meritarsi un simile imbarazzo…non vorrei essere nei suoi panni nei giorni successivi a quel maldestro interrogatorio. O forse nemmeno nelle settimane successive. L’atteggiamento quasi zuccheroso di Nadia è altamente inquietante: sembra il preludio di una rapida discesa nella rabbia folle e cieca e di certo le perquisizioni a tappeto sono una conferma di tutto ciò. Mi chiedo quante povere persone innocenti pagheranno le conseguenze del nervosismo e dell’agitazione della governatrice, che penso proprio causeranno non pochi guai e metteranno nei pasticci molte persone.
L’immagine di Jude che scappa a gambe levate da casa di Artemisia, inseguito dalla ragazza armata di mattarello esisterà comunque in eterno nella mia testa anche se la scena non è realmente avvenuta; altrettanto epica però è la scena in cui il temibile, duro e crudo capo delle sentinelle diventa un budino balbettante e imbarazzato che non sa che pesci pigliare di fronte alla furia di Artemisia. Certamente Jude avrà fatto il tutto in buona fede ma, detto da una che è allergica ai regali, non è decisamente così che si fa e so già che in un futuro prossimo riderò nel vedere Jude che cerca di farsi venire in mente qualche idea per rimediare al pasticcio combinato. Il tutto mentre Lir si ingozza di dolci e gli ride in faccia
Ho tenuto alla fine lo spazio dedicato al mio ipersensibile fiocco di neve perché avevo sperato di riuscire, andando avanti con la recensione, a mettere insieme pensieri coerenti e sensati, ma temo fallirò miseramente quindi ti chiedo scusa in anticipo. Sono immensamente felice e soddisfatta di come tu l’abbia rappresentato e di come tu abbia descritto la sua storia, davvero non avrei potuto chiedere di meglio, quindi ti ringrazio: è tutto perfetto, dalla storia di Ellery, il rapporto simbiotico con Saskia e soprattutto i dubbi, i sensi di colpa, le remore e i rimorsi che sostanzialmente pervadono quel povero ragazzo neanche fossero un secondo sistema vascolare, ai millemila pensieri che si affollano nella sua mente. Col senno di poi Auden è veramente tutto sua madre, non solo a livello di aspetto fisico e devo ammettere che il pensiero che la loro somiglianza abbia causato un momentaneo coccolone a Nadia mi rende felice, qualunque cosa per far soffrire quel mostro.
Yuki si è presa davvero a cuore Auden e io non posso che essere felicissima di questa cosa: hanno un’ottima chimica…o perlomeno, Yuki è una persona stupenda e con moltissimo tatto che riesce a mettere a proprio agio quel disadattato di Auden e sa come fargli sentire la sua presenza e rassicurarlo senza imporsi. Pipistrellino della mamma, mi raccomando, eh! Scherzi a parte, io adoro Yuki sempre di più ogni capitolo che passa.

Complimenti davvero per questo capitolo, mi ha rapita dalla prima all’ultima riga e ti ringrazio ancora una volta per trattare così bene una mia creaturina…Martha e ora Auden, ho proprio una passione per creare personaggi leggermente disadattati, ma tu li rendi così bene che non penso proprio smetterò di farlo ahahah.
Un abbraccio fortissimo e ci si vede alla festa dell’anno.

Smack, smack (Ryurik ti si ama immensamente),
Em

Buonaseeeeeera Bri, ci sono
Purtroppo non riesco a non cominciare da Izzie perché mi fa ancora ridere, sì è passato un giorno e giuro che vorrei partire dai protagonisti di questo capitolo ma mi sta venendo da ridere di nuovo, io non posso mettermi a scrivere di Auden o Malik in questo stato, capisci?
È colpa mia che non ho capito bene le implicazioni del potere di Jude - però adesso le ho capite molto bene! - io già allo "sguardo trasognante" mi chiedevo ma che te sei fumata figlia mia? E giù con le teorie strane: ma me l'hanno drogata? Ma hanno usato l'amortentia? Ma più di tutti mi straniva Jude così gentile e paziente. In questa scena mi si era rovesciato il mondo, mi sentita molto partecipe con Ajax al capitolo scorso che non ci capiva niente xD e comunque anche rileggendo questo spezzone ora che ho capito non posso fare a meno di ridere. Jude che aspetta il responso della terribile nonna sopportando la stringente affettuosità di Izzie, dandole colpetti di incoraggiamento (scherziamo?) e ascoltando il racconto per niente asciugato della suddetta cozza: tutto questo è bellissimo. L'unica cosa che posso dirti è "Genio! Genio!"
Ora. Torno seria.
Chion è semplicemente adorabile, timidino e così calmo, amico invece di Saskia che è tutta pepe. È bello di lui che abbia un'amica così stretta e che nonostante questo importante legame abbia deciso di lasciare la Corte, mettendo in discussione tutto quello per cui aveva lavorato finora. Quello che conta per Chion è la verità, e non si pone problemi a scovarla e a decidere da che parte stare. L'addio che non c'è stato con Saskia è una cosa che fa male, poveri entrambi, quanto vorrei che si incontrassero di nuovo.
Il passato di Jabal è tremendo, e ciononostante lui è cresciuto così buono d'animo che proprio non capisco come abbia fatto. Donne, fatevi avanti! Non vi rendete conto di come sia perfetto? Sensibile e intelligente, operoso e capace, temprato da un passato difficile, mette al primo posto la famiglia, e poi è un gran pezzo d'uomo, forte e robusto. Insomma, non è una svendita, non è nemmeno un'asta anche se Jabal vale davvero tanto oro quanto pesa e sicuramente di aste ne ha abbastanza per tutta la sua vita, però davvero, penso che quest'uomo meriti di più dalla vita. La sua storia, non fosse per Zenia, è veramente tanto amara.
Oooora, veniamo a tutti gli altri! Finalmente Jack ha ritrovato il padre e l'impossibile è stato compiuto: è qui che ci si rende conto dell'enormità della missione dei Ladri. E bravo Sonne che ha pianificato tutto! Mi dispiace che sia turbato dall'incontro con Jude. C'è un parallelismo con Ame/Leaf nello scontro Sonne/Vulkan, anche se i toni sono certamente più distesi non si può dire che Micah sia contento a pieno e un po' turbato lo è, mentre Vulkan fa la parte dell'insensibile e pragmatico ma mi solleva un interrogativo importante: è proprio vero che fra di loro i Ladri non sono tutti uguali? Che sia più facile fidarsi di chi non conosce affatto le sentinelle piuttosto che di chi lo è stato in passato? Il tutto si ricollega alla storia della madre di Chion e questo è sicuramente un argomento a cui non avevo mai pensato. Non per tutti la fratellanza è una cosa facile e scontata, insomma, per alcuni non fidarsi è meglio.
Ma vogliamo parlare di Dimma che si trova sempre in mezzo a due fuochi lol
Tipo, sempre a proposito di gente che non si fida, nemmeno Oleander sostiene Stafford. Il dialogo finale tra le tre ragazze mi ha incuriosita parecchio su quanto ancora non conosciamo: cominciamo ora a considerare Stafford nel gruppo e ci sono dinamiche tutte da scoprire; in più adesso voglio proprio saperne di più sul passato di Oleander, quell'accenno sulle persone che ha incontrato in passato mi fa venire voglia di votare per lei, peccato che stavolta non ci sia da votare, ops. Tra parentesi, mi dispiace per quello che è successo con i voti, mi auguro che la cosa non si ripeta.
Ora ho lasciato tutte le sentinelle alla fine, ahia, con loro non posso riassumere manco volendo.
Lir e Alida: mi piace tantissimo che a casa loro si respiri un'atmosfera così serena e porca miseria lo avevo pensato che Alida potesse avere un interesse per Micah ma mi sono detta no, calma, stai buona, sensazione tua, smettila di accoppiare gente a casaccio. E INVECE Sì.
[Voglio immaginarmi che non ho sbagliatooooo]
Lir che racconta di Jude e Misia, ma non ti hanno mai detto che bisogna farsi gli affari propri? E hanno fatto bene! Nessuno deve impedire a questo ragazzo di fare gossip, perderemo una fonte di risate troppo importante. E ora veniamo all'oggetto del gossip: la cara Misia stressata e con la farina nei capelli che sfama Lir già mi fa ridere, mettiamoci l'incontro con Jude alla porta e siamo a quota due scene oggi in cui Jude appare e mi fa crepare. Povera Misia, dall'incazzatura allo sgomento, ma come si fa a non amarla - vorrebbe tirargli il mattarello ma non lo fa, è stizzita ma potrebbe essere che in fondo apprezza di avere Jude di fronte alla porta? Se non altro almeno così può avere a che fare con il motivo del suo nervosismo - sì, per guadagnare altro nervosismo, lo so. Però io continuo imperterrita a vederci un potenziale bellissimo rapporto fra questi due. Piano piano…
Misia con quel suo no categorico mi sembra che abbia messo un mattoncino di quel bel rapporto che possono avere. Sta indirizzando Jude nel verso giusto, credo, a meno che Jude non se la prenda troppo. Vederla combattuta nelle sue scelte comunque è bellissimo - è triste per aver trattato male Jude, awww, ma che patata!
Jude per quanto mi riguarda ha guadagnato parecchi punti. Vuoi l'aver sopportato stoicamente Izzie, vuoi la quota di rabbia e paura che sicuramente ha attraversato da quando ha scoperto che Stafford non c'era più finché Nadia non ha pronunciato l'ardua sentenza, vuoi il fatto che, ciononostante, non si sia scordato di aver trattato a pezza Misia e sia andato da lei a scusarsi. Poi, okay, comprare beni di lusso diciamo non è proprio il modo migliore per chiedere scusa da pari a pari, ma comunque voleva comprarle vestiti - azzeccando quello che piace a Misia e probabilmente facendo un favore anche a se stesso? Solo io mi sono immaginata Misia a provare vari vestiti e Jude a osservarla? Forse vedo cose che non esistono ma io con questi due ormai sto presissima.
Cambiamo argomento prima che mi prendi per pazza: Ajaxino! Prima legato in una prigione in un corpo non suo, poi a lavorare sodo per estirpare la sua colpa, piccolo, non credi di esagerare un tantino? L'ha presa peggio di Misia, insomma. Il motivo per cui se la piglia con Izzie mi è ancora oscuro ma mi fa ridere, che ci vuoi fare; somma l'irritazione al pensiero di Izzie al messaggio di Ryurik ed eccomi a ridere spanzata sul letto. Non vedo l'ora per questa festa, chissà che cosa combineranno tutti quanti!
Comunque: sono stata molto sorpresa di come Nadia l'abbia presa bene. Anch'io mi aspettavo fulmini e tempeste come Jude, e questa strana calma devo dire che un po' mi inquieta.
Minchia quanto è tardi
Allora, tanti saluti! Smack smack!
(Recensione modificata il 21/03/2021 - 01:33 am)

Buonasera, buonasera buonasera!
Al solito, eccomi a commentare questo bellissimo capitolo (ne avrei a mia volta uno da finire, ma
come si fa a non farsi catturare da Bastardi senza Gloria?) che come sempre ho letto
super volentieri e che mi ha fomentata parecchio.
Inizio col dire che trovare i due OC che avevo votato mi ha fatto estremamente piacere:
seppur molto diversi, Auden e Malik sono due personaggi bellissimi e davvero interessanti. Entrambi
hanno anche un passato tutt'altro che piacevole, specialmente il nostro ingegnere di fiducia,
ma anche se crudeli voglio comunque un gran bene alle loro autrici (soprattutto tu, spregevole mamma di Malik, so che stai leggendo.
Ti voglio bene!) e le ringrazio per regalare sempre perle di personaggi.
Il capitolo è bello lungo - ma va benissimo così, non ci lamentiamo di sicuro - quindi bando alle ciance e cominciamo.
Jack e Stafford che si riabbracciano, poteva esserci un inizio migliore per questo capitolo? *.* Sono davvero felice che Staffy sia riuscito a lasciare la Corte, ancor di più sapendo che ha finalmente potuto riabbracciare il suo piccolo Jack. Certo la consapevolezza che la madre non farà ritorno è davvero triste, ma temo che in questa storia nessuno sia salvo dalle amarezze, nemmeno questi piccoli ladri in erba.
Parlando di piccoli ladri in erba, quanto è dolce quella piccola peste adorabile di Zenia? E quanto è dolce Malik nelle vesti di zio amorevole? Tutti dovremmo avere uno zio come Malik <3
Ajax è esattamente quel tipo di personaggio serio, un po' rigido, quelli che mai vedresti in veste comica. E invece le loro disgrazie ci fanno sempre ridere parecchio, e sono i personaggi migliori da "prendere in giro" *manda un bacio aereo al suo figliolo Asriel/Grumpy*. Il poverino ha preso le sembianze di Stafford e chiaramente Jude non se ne rende conto, ma il pezzo è stato di una comicità unica, con il poverino - per altro Babbano - che non solo non ci capiva nulla ma che di certo deve anche essersi preoccupato parecchio. Spero solo che la rabbia verso Izzie gli passi, quella piccina non se la merita!
Parlando di Izzie, faccio un piccolo salto in avanti al paragrafo che la vede impegnata a raccontare ad Azzurro e Fata Madrina come sono andate le cose durante l’incursione dei Ladri. Sono felice che la vecchia non se la sia presa con Jude – e che Jude non abbia distrutto la Corte una volta scoperto l’inganno dei Ladri su Stafford –, ma un po’ mi spiace che lui abbia usato il suo potere su Izzie. Per fortuna non è nulla di doloroso, anche se ammetto che vederla in quelle condizioni – stringerglisi accanto e chiamarlo “Il mio povero Jude” – è stato strano e abbastanza divertente. Spero solo che una volta scomparso l’effetto la strega non si sia scavata una fossa per la vergogna.
(Piccola nota per Nadia ed Etienne: Nadia, solo un mostro come te può sedersi su un dannato elefante-divano. E Asriel, qui vicino a me, tiene a sottolineare che dei francesi non ci si deve fidare, quindi al rogo Etienne)
Restando sulla Corte e sulle Sentinelle, credo proprio che il mio paragrafo preferito sia stato quello che vede protagonisti Lir e Alida. Io adoro questi due, insieme fanno faville e davvero non vedo l’ora di poter leggere il capitolo su “Lilly” (le capriole allo stomaco quando pensa a Micah? Così non fai altro che fomentare la curiosità!), ma ho anche la brutta sensazione che non ci permetterai di votare Alida tanto presto. Nel frattempo possiamo per fortuna goderci questi due adorabili amici del cuore che fanno colazione scambiandosi gossip. Da brava pettegola apprezzo molto queste scene XD
Lir che imita maldestramente Jude con tanto di voce stridula e sguardo trasognato è il meglio del capitolo, ti ringrazio infinitamente per questa perla – di sicuro il diretto interessato non la penserebbe così se avesse assistito al teatrino, ma per citare Lir bello “questi sono dettagli” –.
Passando ai Ladri, sono felice che Andra si sia dimostrata comprensiva e che non abbia sfasciato nessuno per il furto di Polisucco (in caso si fosse arrabbiata, avrei avuto paura per il poverino in questione). Il confronto tra lei, Malik, Auden ed Eleanor mi è piaciuto moltissimo: Chion è sempre il nostro adorabile fiocchino di neve, e quello scambio di battute fa emergere appieno la diversità tra Malik e Andra. Eppure, anche se hanno modi di esprimersi molto diversi li amiamo entrambi follemente e non possiamo che trovarci d’accordo con loro. Malik è veramente lo zio di tutti lì dentro e distribuisce perle di saggezza come fossero caramelle, dove firmo per averlo come consigliere a tempo pieno? Dai Chemy, fuori un Malik.
Per il resto, mi piace che i rapporti nel Quartier Generale non siano completamente distesi e sereni e la diffidenza di Vulkan nei confronti di Sonne è assolutamente umana e comprensibile. Certo Micah sta con loro da un decennio, non da uno starnuto, e la sua irritazione è altrettanto comprensibile, ma trovo che sia molto realistico che tutti non vadano completamente d’amore e d’accordo. La frustrazione di Micah e la sua difficoltà nel rapportarsi al cugino anche dopo un decennio di lontananza è papabile, e penso che non bisogni fargliene una colpa. Certo, molti hanno legami alla Corte come ci ricorda giustamente Chion – o la stessa Ame con la sua incapacità di far uccidere Artemisia –, ma penso anche che Micah viva la situazione più difficile e complicata. A volte non basta un decennio per cancellare tutto l’amore che abbiamo provato per qualcuno a noi caro, come Liv e Misia ci dimostrano perfettamente.
Per quanto riguarda il passato di Auden e Malik, la storia del secondo mi ha davvero spezzato il cuore. E’ un personaggio meraviglioso, sempre pacato e disponibile e mai ti aspetteresti un trascorso così travagliato, così disumano. Conosco molto bene la crudeltà della sua mamma (Tanto amore per te Chemy) con molti dei suoi personaggi, ma penso che qui la nostra amica abbia quasi superato se stessa. Mi è dispiaciuto moltissimo leggere soprattutto della morte della sorella di Malik e del cognato e amico, avvenimento che ha quasi spazzato l’unico barlume di famiglia che avesse mai avuto. Sì, quasi, perché per fortuna al nostro ingegnere è rimasta la piccola Zenia e tutta la grande famiglia dei Ladri.
In Auden troviamo invece il secondo Ladro discendente di un Governatore/Governatrice, davvero inaspettato, se non che la madre del ragazzo è senza dubbio completamente diversa rispetto ai genitori di Atlas. Tutto sommato però la vita di Auden è stata molto meno dolorosa rispetto a quella di Malik, a parte il non conoscere i propri genitori, e sono felice che abbia sempre avuto Saskia al suo fianco. Li vedremo ricongiungersi prima o poi, come anche Lir, Liv e Misia? Spero tanto di sì.
Li ho lasciati alla fine, ma finalmente ci sono: Artemisia e Jude.
Immaginare la mia fiorellina infuriata per l’orgoglio ferito è stato molto, molto tenero e divertente allo stesso tempo. Chiaramente Lir ha tratto giovamento dalla sua produzione compulsiva di dolci, mentre penso al povero Atlas che la guarda confuso, chiedendosi come mai la mamma non lo riempia di coccole come da norma.
“Artemisia si paralizzò; avrebbe voluto minacciarlo col mattarello, urlargli che non era affatto carino presentarsi a casa sua e darle ordini dopo quanto successo la sera prima, ma l’unica cosa che riuscì a fare fu balbettare qualcosa di sconclusionato e correre al bagno per darsi una sistemata, il tutto sotto lo sguardo sempre più perplesso di Atlas.”
Artemisia che minaccia la gente con il mattarello è la vera nonnina della storia (Dopotutto Malik è lo zio, serviva la nonna che di certo non è quella megera di Nadia), ma temo che essendo Jude il suo capo non avremo mai la gioia di assistere a queste pericolosissime minacce ☹ Nel frattempo, il povero Atlas cerca di capirci qualcosa ma senza successo. Ho potuto percepire lo sgomento e anche l’imbarazzo della mia bimba leggendo, e anche se non dovrei ridere delle sue figuracce immaginarla aprire e ordinare sbrigativamente a Lir di entrare per poi realizzare la gaffe è stato meraviglioso.
So che il tentativo di Jude non è andato a buon fine e che non è stato nemmeno il migliore possibile, ma l’ho molto apprezzato comunque. Non tanto per il dono in sé, quanto per il fatto che il nostro Megafusto ha realizzato di aver sbagliato a comportarsi in quel modo. La reazione di Artemisia mi è piaciuta davvero tantissimo: inizialmente incredula, trasognata, affascinata da quelle belle cose luccicanti che non ha mai potuto sognare di avere. Misia è una persona semplice, è vero, ma ama le cose belle. Per questo sono davvero molto fiera di come ha reagito e grata nei tuoi confronti per come l’hai resa: mi è dispiaciuto davvero molto per Jude, ma sono felice che la mia piccina abbia saputo affrontarlo.
Artemisia è dolce, un cuore enorme, ma non remissiva, e soprattutto è orgogliosa. Sa riconoscere quando sbaglia, ma non è questo il caso: Jude ha calpestato il suo orgoglio senza motivo, e Misia non può permettere di non farsi valere almeno un po’. Il suo essere combattuta, alla fine, tra il rammarico per il trattamento sgarbato e la soddisfazione, è la ciliegina sulla torta: se fosse stata solo fiera di sé penso che sarebbe stata un po’ meno Artemisia, perché anche se non remissiva resta comunque un tenero fiore di campo.
In tutto questo però qualcuno dia un abbraccio a Jude, per favore.
Un sincero grazie per la menzione alla mia Penny, che sta davvero bene ovunque e che vedrei benissimo nelle vesti di sarta pettegola. Mi manca moltissimo quella bisbetica, grazie davvero, è un onore <3
E grazie anche alla sarta in questione per i complimenti alla mia piccina per il suo bel faccino. *Signorina dà pizzicotti affettuosi sulle guance di Misia neanche fosse una nonnina coi nipotini*
Ed ora, le menzioni d'onore del capitolo:
1. Ame vestita da Cher nel sogno di Jack. Che sia un sogno premonitore e Sanremo BSG edition stia per diventare realtà??
2. Vulkan che da bravo russo si prodiga nella sublime arte del balletto.
3. Lir che imita Jude. Santa Anna per aver dato vita a quest'uomo.
4. Ryurik, che ha il super potere di essere meraviglioso e di lasciare il segno persino quando non si fa vedere. Party Hard in the air, c'è qualcosa di meglio? Artemisia non ne sarà felice dovendovi prendere parte, ma io che dovrò leggere non vedo l’ora.
Per concludere questo panegirico, posso solo rimarcare le mie altissime aspettative per il prossimo capitolo e il mio non veder l'ora di leggerlo. Ovviamente è sempre così, ma il finale è qualcosa di fenomenale e non vedo l'ora di ritrovare Ryurik, oltre che indagare il passato suo e di quel zuccherino di Izzie e leggere del Party Hard che il russo ha in mente. Penso che ci sarà da ridere parecchio, e come sempre quando si tratta di cretinate, io sarò in prima fila per godermi tutto.
A presto con le avventure dei gattari pazzi!
Signorina Granger

P.S. Sono certa di ricordare dal Prologo che l'effetto del potere di Jude ha la durata di un giorno. Questo significa che Izzie è rimasta "innamorata" di lui per parecchio. Solo io lo sto immaginando a fuggire da lei per tutta la Corte, mentre la poverina singhiozza perchè quel cattivone rifiuta il suo amore? E soprattutto, Izzie manterrà il ricordo di ciò che ha detto e fatto?
Onestamente spero di no per lei, perchè penso che sprofonderebbe nella vergogna più cieca.

15/03/21, ore 21:28

Buonasera cara Bri,
chiedo scusa per il ritardo ma ho visto l'aggiornamento solo oggi. Che vita eh?
Capitolo dedicato ad Atlas e non c'è bisogno che io ti dica quanto ne sono contenta: ormai siamo abbastanza avanti con la storia e posso dire che, nonostante mi piacciano tutti i nostri eroi, alcuni splendono più degli altri, come è giusto che sia. Adoro il suo carattere, che fin da bambino era anticonformista. Curiosity killed the cat but satisfication brought it back, dopotutto. Davvero un carattere caparbio ma capace di imprese eccezionali. Non a caso si chiama Atlas ;)
L'altra grande protagonista di questo capitolo è Eleanor: capisco perchè questi due siano insieme, la sua storia sembra quella di Atlas, ma a parti inverse. Mentre uno ha vissuto in una casa vuota e con due genitori anaffettivi, l'altra è sempre stata coccolata e proprio nella memoria dei suoi genitori ha compiuto il gesto estremo di unirsi alle Sentinelle, mentre invece Atlas lo ha deciso un po' per dispetto, un po' (per me) per trovare la propria famiglia.
Skog's POV! Devi sapere che io, per quanto mi innamori del protagonista e tutto, ho un punto debole per i personaggi secondari e Skog rientra a pieno in questa categoria. Spero vivamente che Oleander (come ti capisco, cara mia..) riesca a mettersi con lui entro la fine di questa storia.
Jude??? Molto affascinante e tutto, ma il nostro ragazzo soffre di bipolarismo, non c'è che dire. Prima tutto lovey dovey con Artemisia, come stai, stai davvero bene, la morsa sullo stomaco e poi questo??? A questo punto a lei sarebbe convenuto fingere una qualche ferita, magari non sarebbe stato così. Mi chiedo come Artemisia sia diventata Sentinella. E Jude, vai da un terapista ASAP, per favore.
Ma Yuki, cosa mi combini! Tutto questo casino per Chion? È il fascino degli occhioni azzurri, ne sono certa. Comunque sfera emotiva pari a zero per tutti gli altri: nessuno ha capito il vero motivo di quel commento o stavano facendo orecchie da mercante?
In questa litigata tra Ame e Leaf sto dalla parte di lui: capisco Ame, capisco che non riuscirà mai a uccidere nè Lir nè Artemisia, ma pensare di non dare nemmeno uno stralcio di spiegazione è un po' impossibile. Essere una squadra è essenziale in un contesto del genere e iniziative personali dovrebbero essere quanto meno vagamente condivise prima di essere rincorse. Aka, Atlas aveva tutto il diritto di prendersela, falò o meno.
Ma quella che Sonne ha dato a Jamal è pozione polisucco! Come ritrovare un vecchio amico.
Jamal che stende Ajax: questa scena rimarrà per sempre nella mia mente. Ti giuro che ho rjso, davvero. Quel buh..
Povero Chion, sinceramente secondo me rischia di rimanerci secco ad ogni missione. Non c'è personaggio che sia più a rischio infarto ahah
Basta, più proseguo con il capitolo più esigo che Oleander e Skog stiano insieme. Dai che nell'episodio ci troviamo dei piccolini, dai.
Jamal e Sophie salvano Stafford!!! Finalemnte rientrerà tra i Ladri e noi potremo non solo assistere ad un bellissimo abbraccio padre-figlio, ma anche vedere il nostro eroe in azione! Era ora, basta cella della prigione. Menzione d'onore: effettivamente Ajax, sei legato come un salame al letto, cosa sono quelle chiacchiere? Anche se gli sarà preso un colpo a vedere Izzie così poco Izzie..
Mi stavo effettivamente chiedendo che fosse quell'italiano da Accademia della Crusca nelle parole di Ryurik e infatti stava parlando in russo! Povera Alida, per lei non c'è pace, ma almeno la compagnia è divertente. Meno divertente essere trattata come una mucca da latte e adesso la Strega sa che Stafford è tornato dai Ladri! E che Micah non è stato (incredibilmente) ammazzato.
Alla prossima, carissima!