The Sign of the Southern Cross
di Marti Lestrange

30/10/22, ore 10:03

Ciao Marti! ❤
Avevo letto questo capitolo in treno a inizio settimana, poi il mio inizio settimana è stato un susseguirsi di cose pazze e di eventi caotici e quindi eccomi qui adesso. Recupero quello che riesco con le poche energie che mi rimangono (la speranza è che il cappuccino abbia fatto effetto).

Ho AMATO questo capitolo. Mi perdoni se dico che Frederick e Al mi piacciono tantissimo e che ho il cuore straziato al pensiero che alla fine non stiano per sempre insieme e che finiscano per allontanarsi. Perché, insomma, qui passano insieme una intera estate e chissene frega dei domestici che possono passare, chi se ne frega se Al non torna a casa: lui dai Black non ha un posto, se non quello di stare all'ombra e sta bene sono tra le braccia di Frederick, che gli scrive lettere d'amore e poi fa finta di niente ❤
Ho il cuore che batte fortissimo per loro!

20/10/22, ore 20:58

Ciao Marti,
visto che quest’anno mi sono lanciata anche io nel Writober e che, già da un po’, vedevo i tuoi post ho finalmente trovato un attimo per recuperare per lo meno il primo capitolo e fare la conoscenza con questo personaggio di cui sappiamo così poco - ma da cui è impossibile non restare affascinate.
Mi piace l’idea che Grimmauld Place fosse piena di vita durante la sua infanzia, condivisa con la sorella Walburga in particolare, che giocassero insieme, che leggessero, ma soprattutto che sognassero - prima che Walburga cambiasse e lasciasse il fratello indietro.
Ho apprezzato tantissimo il confronto tra la freddezza concreta di Cygnus e quella solo apparente di Walburga, che in fondo è simile al sognatore Alphard, ma che fa di tutto per tenere nascosto questo lato del suo carattere.
Devo dire che anche io subisco il fascino della famiglia Black e non vedo l’ora di proseguire nella lettura e scoprirne di più sull’uomo che ha lasciato un’eredità a Sirius.
Un abbraccio
Francy

19/10/22, ore 08:28

Ciao Marti ❤️

Ma come hai usato bene questo prompt? Mi sono particolarmente rimaste dentro "e chiedo alle stelle di te". Cioè, è meravigliosa tutta la costruzione e il pensiero nascosto dietro alla lettera: parla di stelle e Alphard è una stella è poi dice che gli manca, che gli alza una mano e lui non la prende mai.
Che super angst è questa lettera, con Frederick che si chiede come stia lui a Grimmauld Place. E che gli dice che gli manca e che manca un solo anno, l'ultimo, prima di non vedersi più tutti di giorni. Che bella sofferenza, scommetto che Al ha sorriso a leggerla e poi è arrossito e si è messo nell'ombra del teatro, ad amare.
Sia ❤️

16/10/22, ore 23:46

Eccomi qua e finalmente sono in pari!
Questo capitolo è completamente diverso dall'altro, qui l'atmosfera cambia radicalmente e ci troviamo in una valutazione retrospettiva della vita di Alphard che, al termine della sua vita, malato, osserva e riflette sulla famiglia, sul suo ruolo nella società Purosangue, sempre ai margini, ininfluente e per questo dimenticabile. Questo essere ai margini però gli ha portato dei vantaggi, lo riconosce. Non ha avuto i doveri di Walburga e quelli di Cygnus (oddio spero di vedere un confronto tra i due fratelli perché se del rapporto tra Walburga e Alphard ci hai dato qualche scorcio, di quello con Cygnus un po' meno e sono curiosissima!) è stato libero di amare e lasciarsi amare e persino di intessere una relazione clandestina con una Babbana o addirittura di scrivere articoli di denuncia sotto pseudonimo. Sono molto curiosa di scoprire di più del giornale dei Prewett e se non sbaglio tu avevi scritto di Fabian e Rita Skeeter e questa cosa mi intriga ancora di più.
Aspetto di vedere cosa ti porterà l'ispirazione!

16/10/22, ore 23:38

Aaaaawww ma quanta dolcezza che c'è in questo capitolo! E che bella la loro storia, la semplicità con cui è stata raccontata enfatizza la bellezza dell'amore che, dopo tutto, è una cosa piuttosto semplice. Sembra quasi di essere lì, in quel ristorante, e poi nel giardino abbagliati dai fiori di glicine e poi nell'appartamento ombroso di Paddington in cui Alphard abita e adesso non è più solo, ha un glicine bonsai di cui prendersi cura e Lin che lo bacia ed è naturale e bello, loro due sono bellissimi!
Passo al prossimo capitolo così sono in pari!

16/10/22, ore 23:31

Eccomi qua con la recensione di questo capitolo che più che angst è malinconico e triste, di una tristezza che sa di amori finiti e di rimpianto per quello che avrebbe potuto essere. E se Frederik tornava all'aurora da Alphard, ci domandiamo cosa facesse la notte in giro e il pensiero va ai Mangiamorte, magari i primi Mangiamorte e poi a un matrimonio combinato, a una relazione imposta ad altre braccia a cui tornare per dovere, o magari sono amori che sono finiti così, perché le strade sono diventate troppo distanti e loro due si sono semplicemente persi. Il punto è che l'interruzione repentina senza una spiegazione fa pensare alla prima ipotesi a un dovere all'impossibilità di tornare tra le braccia di Alphard. Questa consapevolezza, però, non rende il dolore meno intenso e l'aurora non ha lo stesso sapore finché il tempo passa e si prendono le distanze perché le ferite si sono rimarginate e il dolore si è estinto.
Questo è un ritratto molto dolce dell'animo di Alphard, brava!

16/10/22, ore 23:24

Eccomi qua a recensire quello che è l'ultimo capitolo che avevo letto. Mi fa morire il pensiero di zia Cassiopeia che profetizza sventure e nessuno le crede e quando Alphard viene cacciato dall'arazzo ne approfitta per dire "ve l'avevo detto", mi ricorda un po' Alex che con la divinazione non veniva mai presa sul serio (Rodolphus a parte). Eppure, Alphard collega all'undici solo cose belle e nell'undicesimo mese dell'anno è nato anche suo nipote Sirius a cui lascerà il suo oro.
Sono curiosa di conoscere meglio Lin e Frederik nelle prossime giornate!

16/10/22, ore 23:19

Ciao Marti, io ero convinta di aver già recensito questa sfilza di dialoghi e invece no. Come esperimento stilistico lo trovo super interessante perché hai rispettato il prompt e narrato una storia soltanto con i dialoghi, senza nemmeno le frasi di accompagnamento, la descrizione di un luogo o il setting. Eppure, le voci dei personaggi sono riconoscibili e persino il contesto emerge chiaramente, quindi complimenti per questo esperimento che per me è riuscito!
Passo al prossimo capitolo che credo di aver letto ma se non recensisco mi dimentico dove sono arrivata!

16/10/22, ore 21:31

Ciao Marti ❤
Oggi recupero prestissimo, come se la carta della tua storia fosse ancora calda di stampa. E posso dire? Questa storia mi dà un sacco le vibe di articoli di giornali lasciati sulla Gazzetta del Profeta, per essere letti o trovati da qualcuno un giorno. O per non essere letti mai, mentre scappano sotto gli occhi delle persone.
E anche Alphard è così, un articolo di un giornale in una pagina in fondo, vicino ai necrologi. Un annuncio, però celato. Qualcosa che si nasconde e che semplicemente esiste, ma mentre esiste vive e ama. Mi è piaciuto molto l'uso che hai dato di questo prompt: sua madre e poi Walburga passano il tempo a esibirsi nell'alta società e lui sta nell'ombra, o nella penombra.
Mi è piaciuto molto davvero, soprattutto il riferimento prima a Frederick e poi a Lin!
Un abbraccio cara,

14/10/22, ore 13:24

Ciao Marti!
Arrivo anche io di corsa nella mia pausa pranzo e con il cuore pieno di amore e glicine: Lin e Alphard sono bellissimi e dolcissimi. Mi è piaciuto molto che il glicine sia stato un po' il frutto del loro amore, che li ha visti primi amici e confidenti (che bella l'idea che lei gli abbia fatto vedere il giardino nascosto, un gran bel tesoro) e poi anche amanti.
Dolce il bacio e bellissima l'immagine del glicine che li guarda dalla cucina.

12/10/22, ore 17:16

Ciao Marti!
Eccomi qui che continuo il viaggio nella vita di un Black che amo e rispetto. Mentre attendo che mi venga un'idea un po' creativa per il lavoro ti dico che ho amato molto questo capitolo fatto di notti e aurore e di Frederick. Un angst che mi è piaciuto molto leggere, nonostante tutto e molto ben riuscito. Complimentissimi!
Sia ❤️

10/10/22, ore 20:51

Ciao Marti ❤
Riesco a recuperare il capitolo prima del previsto! Ho adorato questo uso dell'undici nel capitolo, un undici talmente ricorrente che potrebbe voler dire tante cose: Cassiopea dice che è destinato a cose terribili e forse aveva ragione, perché Sirius è pieno di soldi e il volto di Al è cancellato completamente.
O forse è destinato a cose belle, perché l'undici ha conosciuto Frederick e poi anche Lin.
Bello bello!

10/10/22, ore 18:40

Ciao Marti!
Mi è piaciuto molto l'uso di questo prompt e il modo in cui l'hai dispiegato nei vari dialoghi e nei vari spazi temporali. Ho molto amato quello con Sirius e Walburga, perché io vivo per i rapporti di famiglia belli e per quelli che sono complicati.
E non vedo l'ora di scoprire qualcosa di più su questa misteriosa Lin.
Ti mando un abbraccio,

10/10/22, ore 18:36

Ciao Marti!
Scusa se arrivo solo adesso a leggere la storia, ma sono stata male e ho ricominciato subito a lavorare quindi sono stata inghiottita dalla vita. Non so con quanta costanza potrò sempre ritrovarmi qui, ma non sarebbe Writober senza di te e una storia sui Black.
Voglio molto bene a Alpharad e mi è piaciuto molto come tu abbia toccato il rapporto con la sorella Walburga, che prima è tutto e poi con l'età adulta diventa severa, distante, la complice di sua madre. E mi è piaciuto anche questo Alpharad senza cognome: a volte, essere un Black può essere più una maledizione che altro.
Bello bello come inizio, toccante.

09/10/22, ore 20:57

Ciao Marti, eccomi qua, lasciata Walburga eccomi dal tuo Alphard. Dolce, sognatore e disilluso dalla vita che lo ha separato dai fratelli, anzi, dalla sorella. Walburga, descritta come una fiamma che arde, e le fette di torta mangiate pochi giorni fa ci confermano quanto lei sia stata una fiamma e come si sia spenta lentamente, consumata come una candela lasciata da sola in una casa piena di spifferi.
Cygnus emerge freddo e distaccato, come quello che abbiamo conosciuto lo scorso anno e sono curiosa di scoprire di più su questi Black, anche solo attraverso lo sguardo di Alphard che mi sembra un buon osservatore.
Passo al prossimo capitolo e ti mando un abbraccio,