La setta degli Eletti
di Beatrix Bonnie

12/03/10, ore 17:21

Stavolta giungo in ritardo, spero mi perdonerai! Questo capitolo è velocissimo! cosa mi sono persa! In un attimo avevo gli occhi che correvano sulla pagina più veloce di quanto non riuscissi a leggere, da tanti avvenimenti ci sono stati! Ora che inizia l'azione sono qua che attendo con il cuore in gola!
Mi viene però da ridere a pensare ad Ailinora che sguscia le lumache carnivore con un'espressione disgustata in faccia! Sarebbe bello avere un tuo disegno dei protagonisti, stai?
Passo subito al capitolo successivo!

12/03/10, ore 14:41

Non posso non farti i complimenti per questo capitolo.
Lovecraft diceva "il sentimento più forte dell'animo umano è la paura, e la paura più profonda e quella verso l'ignoto", credo che sia una frase molto adatta in questa situazione particolare per il Trinity, oggetto di attacchi da parte di questi esseri misteriosi quanto per il momento mossi da finalità ancora oscure (davvero ammirevole il self control di Edmund che continua a volerci vedere chiaro, non fidandosi dell'interpretazione irrazionale delle cose, ed il suo voler cercare la chiave che rivela un eventuale codice nascosto, per non parlare del suo non arrendersi alle incomprensioni dei compagni di corso).
Davvero godibile la parte con Dedalus, non avrei voluto essere nei panni di Laughlin (anche se credo che abbia ragione Mairead, un corso di babbanologia non gli farebbe poi tanto male, magari full immersion).
Mi è poi piaciuto particolarmente il passo in cui citi l'imbarazzo di Edmund al gesto gentile di Mairead, genio sì (credo che non sia da tutti arrivare al punto di addormentarsi in biblioteca per tentare di scoprire il mistero aiutandosi con il sapere accumulato nei libri dei dotti), ma ancora troppo inesperto sulla retta conduzione delle relazioni interpersonali, e credo che anche per l'audace e estroversa sasanachfiul Burke sia qualcosa di speciale, dato che ha bisogno della sua presenza per l'importante impegno sportivo che l'attende, e per far questo sarebbe disposta anche a perdere l'inizio dell'incontro e ad affrontare le comprensibili reazioni irate dei compagni di squadra.
Quanto alla stima per Cumhacht, beh, mi ricorda tanto un mio professore di matematica che avevo al liceo, che ho odiato con tutto me stesso, ma ora che l'età avanza, mi sono accorto che era sì un pessimo individuo (per non parlar di lui come docente), con cui non condividere nemmeno l'aria, ma era la persona ideale per quella fascia d'età che deve imparare a darsi una disciplina interiore (credo che "conoscenza" faccia rima con "penitenza"), per questo apprezzo Cumhacht, perché non sono un suo allievo.
Per quel che riguarda i due Catoni, neanche per me sono personaggi molto simpatici, forse un po' più il secondo, ma forse è dovuto alla mediazione dantesca, che lo vede guardiano del Purgatorio (sul censore invece, mi è sempre parso singolare l'anedotto che si racconta di lui che imparò il greco da vecchio, proprio lui che odiava l'ellenizzazione strisciante di Roma, ma evidentemente aveva capito l'andazzo e seppe comportarsi da persona intelligente), ma questa è un'altra storia...
In sintesi: lettura davvero piacevole, spero che i capitoli successivi non siano da meno.
(Recensione modificata il 12/03/2010 - 02:42 pm)
(Recensione modificata il 12/03/2010 - 02:44 pm)

11/03/10, ore 16:45

Anche questo un bel chapter!
Devo ammettere che Laughlin e Dedalus, sono davvero intriganti proprio come un rapporto tra acqua e fuoco! (xDD) Mi piacerà vedere come si evolverà questa cosa e sopratutto scoprire qualcos'altro che però non voglio dirti per paura di poter influenzare le tue scelte!
Per quanto riguarda la Setta, spero di conoscerne meglio il significato e sopratutto, chi si cela dietro queste strane aggressioni. Mi sorprende che nessuno, fino ad ora, non sia morto. (xDD)

02/03/10, ore 22:41

Nel suo famoso dizionario, il dottor Johnson definisce il patriottismo come l’ultima risorsa delle canaglie, nel caso para patologico di Ailionora forse si tratta della sua prima risorsa, anzi direi l’unica dato lo sfoggio quotidiano che ne fa, costei mi pare essere una sorta di Catone celtico che invece di gridare ad ogni piè sospinto la distruzione di Cartagine sostiene l’eliminazione dei sasanachfiul dall’isola verde, ma a mio modesto avviso lo status di canaglia rimane, vero è che c’è chi diceva che la patria si difende anche facendo la guardia ad un bidone, nel caso di specie, lei evidentemente ritiene di servirla dando fastidio al prossimo, per fortuna c’è chi non si lascia prendere dalla foga nazionalista e la rimette in riga (l’immagine della tanghera alle prese con le lumache carnivore è una di quelle che possono essere definite balsamo per lo spirito). Il resto del capitolo mi sembra ben strutturato, con la sapiente alternanza di momenti lieti (gli allenamenti di Quidditch) e quelli che lo sono meno (continuo a stimare il prof. Cumhacht, forse perché non sono un suo studente, né tanto meno lo vorrei essere, ma non mi dispiace il suo modo di porsi con gli allievi, da quel che posso capire una sua lezione non la si salta, la si scampa, ma ad una certa età, quando si è sicuri di non finire nelle grinfie di siffatti esseri, la stima verso costoro paradossalmente aumenta)ma comunque appartenenti alla quotidianità, e i segni inquietanti che si manifestano. Appare a mio modesto avviso molto suggestiva la scena dell’apparire di questi singolari individui e del loro slogan non propriamente pacifista a turbare la già non ferma quiete dell’istituto, mi sembra che tu l’abbia descritta con il necessario pathos, quanto ad Edmund, più leggo le sue avventure più mi convinco che su un suo eventuale blasone dovrebbero essere presente come motto le parole “rerum cognoscere causas”, non accetta il lato irrazionale delle cose e vuole saperne di più, e per far questo non si fa problemi ad andare in biblioteca rinunciando ad altre attività, anche se purtroppo almeno per ora tale visita non ha dato i frutti sperati. Naturalmente non posso non citare anche i suoi due amici, che mi sembrano sempre all’altezza della situazione. Rischio di essere ripetitivo, ma ti faccio i complimenti per l’ottima qualità formale e sostanziale dello scritto.
PS: sono io che ti ringrazio per aver trovato degno d’interesse il mio misero suggerimento

(Recensione modificata il 02/03/2010 - 11:07 pm)

02/03/10, ore 15:52

Questo chapter mi è piaciuto molto!
Oltre ad apparire, per la prima volta, la Setta degli Eletti hai reso bene il terrore e il panico che questo gruppo ha seminato. Poi, è tornato finalmente anche il professor Cumhacht e non vedo l'ora di vederlo di più all'opera! Ma secondo me, quella ragazzina ne sa più di quanto vuole lasciar credere, insomma, non me la racconta giusta! (xD)
Per quanto riguarda i tuoi (splendidi) disegni ho trovato molto interessante il Presidente della Magia, perchè me lo ero immagginato in un altro modo e il tuo disegno invece mi ha fatto cambiare idea riguardo al suo aspetto fisico. E poi anche la famiglia di Laughlin è stata bella! Spero ne farai ancora, man mano che racconti queste storie!

23/02/10, ore 12:41

Gran bel chapter!
Certo, per la punizione mi sarei aspettato qualcosa di drastico ma in effetti, il collaborare tra quell due sembra la migliore delle punizioni possibili! (xD) Mi ha alquanto incuriosito, il professor Timberlen, non sò: mi sembra di aver avuto una brutta impressione su quest'uomo. Ma potrei anche sbagliarmi, eh! E poi, come si può scordare il coraggio dell'eroe del castello?! Laughlin è stato davvero molto convincente e mi ha fatto tornare nostalgia del loro primo anno! (xDD)
Bravissima, comunque! Per quanto riguarda il tuo sondaggio, io sarei finito sicuramente tra i Llapac, visto che il più delle volte sono buono. Anche se a volte penso di esserlo un pò troppo! (xDD)

22/02/10, ore 14:40

Molto carino questo capitolo! Laughlin mi piace sempre di più! Sembra tanto sostenuto e poi in realtà è più disposto ad aiutare il prossimo di quanto non osi ammettere! E devo ammettere che Ailinora mi piace, penso sia un'ottima antagonista per il nostro intraprendente gruppetto! Chissà quali sviluppi porterà il piccolo Dominique?

Quanto al test... BElla domanda! Penso che ci sarebbe stato da rifletterci un bel pò. Una via di mezzo tra i Nagard e Llapac, penso. Forse una Nagard come Laughlin, chissà!

22/02/10, ore 14:04

Grazie per aver voluto usare il mio suggerimento, per i diritti, beh, non sono affatto importanti :-)
Tutto sommato la punizione inflitta alle due contendenti non è stata particolarmente severa, forse la professoressa ha capito che la loro situazione può essere efficacemente resa dall'espressione latina "vita communis maxima poenitentia", credo che il solo dover condividere lo stesso tetto sia per loro due qualcosa di inimmaginabile, una costrizione cui cedono solo per poter imparare i segreti delle arti magiche, questo è dovuto soprattutto alla indisponibilità al dialogo che sembra dominare lo spirito di Ailionora, personalmente credo che sentimenti come odio, astio e rancore (o, nel caso della tapina di cui sopra, la combinazione completa di questi tre)danneggi principalmente chi ne è portatore, ma questo non credo che sarà per lei di facile comprensione, come cristallinamente dimostrato dal turpe episodio narrato, consumato (come tradizione canonica di atti del genere) verso colui che per un qualche motivo non può contare sul sostegno degli altri (per fortuna Dominique ha trovato una persona che la pensa diversamente dagli altri con una grande nobiltà d'animo tale da non adeguarsi ai sentimenti razzistici degli estremisti e all'indifferenza di chi non vuole avere guai), interessante la parte in cui i protagonisti guardano quelli del primo anno, chiedendosi se anche loro davano quell'aria di spaesamento, ed Edmund comincia ad accorgersi che quell'anno ha segnato per lui l'inizio di un cambiamento fondamentale per la sua esistenza, non a caso chiama quel luogo "casa", evidentemente non ha mai considerato tale l'orfanotrofio.
In sintesi: testo davvero interessante e dalla pregevole fattura. (Recensione modificata il 22/02/2010 - 02:08 pm)
Per quel che riguarda la casa di appartenenza, non saprei, ma forse sarei un Llapac.
(Recensione modificata il 22/02/2010 - 02:26 pm)

18/02/10, ore 23:41

Che bello anche questo capitolo! E' sempre molto piacevole il modo in cui inserisci i piccoli dettagli sulla vita e i caratteri dei tuoi protagonisti, come la storia della bacchetta del padre di Mairead! stavolta hanno fatto le cose proprio perbene eh? I misteri iniziano ancora prima di arrivare a scuola! Mi dispiace per Mairead, ma ho paura che non sarà un anno proprio tranquillo! P.s. sì sì, mi è arrivata, ed ero anche convinta di averti risposto, ma mi sono accorta di aver messo la mail nelle bozze, perdonami! ti rispondo subito!

18/02/10, ore 13:45

Un titolo sorprendente, così come lo è stata la trama! Ogni volta hai il dono di sbalordire i lettori (secondo me xDD) e di sorprenderli nel leggere ogni singola riga. Innanzitutto, sono contento perchè è tornata in scena la mia aodrata Mairead e poi, con il trio è stato tornare come ai vecchi tempi! Insomma, il trio è di nuovo pronto ad affrontare un nuovo anno scolastico al Trinity! =DD
Spero che la punizione da scontare, non spetti deciderla a chi dico io! xDD Anche se attendo il ritorno di "quel" professore. Mi è piaciuto molto questo chapter e sono curioso di vedere, come il futuro di Mairead la porterà a voler prendere un posto nel Ministero! ;DD

18/02/10, ore 00:15

Trovo davvero gradevole il sapiente incastro di elementi "leggeri" e "seri", del primo m'è piaciuto lo sguardo del padre di Mairead, con quello che ha combinato al primo anno l'autodefinirsi "brava" sa di una troppa generosa autostima..., bella anche la scena del riunirsi dei tre amici, in un certo senso l' "avventura" di Edmund non è poi tanto da meno del tour fatto dalla famiglia Boenisolius, vedere un esempio lampante di "scontro di civiltà" (magica/babbana)può essere altrettanto istruttiva di una visita a monumenti e nell'osservazione di antichi riti, ovviamente Ailionora anche in questo caso ha perso un'ottima occasione per tacere (credo che a qualunque essere umano possa saltare l'autocontrollo sentendo offesa la memoria di un essere caro scomparso in circostanze tragiche, inoltre siamo nell'età in cui non sono particolarmente affinate le arti diplomatiche, insomma, una zuffa tra le due molto probabilmente ci sarebbe stata anche senza bacchette e poteri),ci sarebbe da chiedersi come mai se la prenda solo con lei, dato che non dev'essere la sola allieva di ascendenza anglosassone presente nell'istituto (si potrebbe pensare che chi disprezza vuol comprare, ma credo anche che chi disprezzi solitamente disprezza e basta, sarebbe interessante vedere come potrebbero evolvere i rapporti tra loro due, e scoprire se Ailionora è davvero così poco simpatica o non si possa scoprire un suo lato diverso).
Venendo alla parte seria, il nuovo colpo dell'EIF, il rapimento di un mago di indiscutibili origini gaeliche e buon pozionista (che sembrerebbe segnare un salto di qualità nel livello di scontro), e le parole di Edmund a commento della notizia mettono piuttosto in cattiva luce l'operato dell'amministrazione McPride, in sostanza, mi sembra di capire che più che non possa, non voglia far nulla di concreto per contrastare l'attività degli insorti, in altri luoghi ed in altri contesti, si sarebbe parlato di "strategia della tensione", spesso per compattare la popolarità della presidenza presso l'opinione pubblica c'è bisogno di un nemico,mi sembra che qualcosa del genere stia accadendo anche nella repubblica magica d'Irlanda, McPride non mi sembra un tipo che si fa particolari scrupoli, potrebbe anche usare lo spettro della minaccia dell'EIF per i suoi (probabilmente non commendevoli) scopi, o forse potrebbe avere una sorta di legame con essi.
Grazie mille delle risposte e per il continuare a trovare interessanti i miei commenti.

14/02/10, ore 10:38

Molto carino questo capitolo! Lo stile è sempre piacevole e scorrevole e Bearach mi piace sempre di più! inoltre prevedo grossi intrighi con questa storia delle elezioni, la trama si infittisce mi chiedo davvero come andranno a finire i fatti! Mi sa che il Trinity college non uscirà indenne da questa lotta politica eh? Ho come l'impressione che sentiremo spesso parlare di Ailionora... Complimenti!

11/02/10, ore 01:12

In questo capitolo ho trovato molto interessante la sapiente impostazione di quelle che a mio avviso sono le parti principali del tessuto narrativo esposto, ovvero la parte "giocosa" (la descrizione della vita felice di Edmund come ospite gradito di villa Maleficium) è quella "seria" (l'entrata in scena del presidente della repubblica magica), ovviamente non posso che lodare la scelta del sig. Maleficium circa la linea editoriale del suo giornale ("i fatti separati dalle opinioni" dovrebbe essere la minima norma deontologica per ogni giornalista, magico o babbano che sia), ma ho come il sospetto che non sarà facile seguirla di fronte ad un uomo che sembra bearsi del suo potere e a sfruttarne a pieno tutte le potenzialità che questo offre, interessante la risposta che Edmund dà ad un McPride che vorrebbe farsi un'opinione su di lui ponendolo a paragone di eventuali ascendenti illustri, il ragazzo con coraggiosa sagacia fa capire che quello che conta sono le qualità personali e non quelle dell'albero genealogico, che è un po' lo slogan dell'homo novus di ogni tempo e paese, davvero ottime idee, che credo manterrà anche se dovesse scoprire qualcosa di più sulle sue origini, ma questo credo che lo si vedrà con il tempo ;-), che il protagonista, qualunque sia il suo background familiare, abbia un cervello capace di funzionare egregiamente lo dimostra riuscendo ad ascoltare la conversazione riservata usando un incantesimo il cui possibile utilizzo non era passato per la mente del suo pur purosangue amico.
Mi è piaciuto moltissimo l'excursus sull'architettura costituzionale della Poblacht, rispetto alla controparte babbana, mi pare molto più presidenzialista (da quel che ho capito non c'è il Taoiseach, ovvero il primo ministro, ma il presidente è anche capo dell'esecutivo), interessante l'aver chiarito che esiste una sorta di autogoverno della magistratura, ma insomma, molto potere nelle mani di un uomo solo, perdipiù piuttosto spregiudicato...
Per l'uso dell'irlandese, Go raibh maith agat!!! (grazie)
Infine, avrei due curiosità:
a)I libri magici sono scritti nella varietà gaelica dell'alfabeto latino (cló Gaelach)oppure si usa il più antico alfabeto ogham?
b)I maghi che vivono nell'Irlanda del Nord (ovvero le sei contee rimaste fedeli alla Corona dopo la creazione dello Stato Libero) dove vanno? Per quel che ho capito gli unionisti dovrebbero andare ad Hogwarts e i repubblicani al Trinity, giusto?
Ovviamente, ti ringrazio all'ennesima potenza per l'attenzione prestata ai miei commenti.

10/02/10, ore 19:17

Tu hai un dono.
Quando dici che la Rowling è stata un pò troppo frettolosa, nel descrivere il Ministero inglese della Magia hai tutta la mia approvazione; si è conosciuto ben poco di quel luogo, che rammenta una certa importanza, inoltre. Tu, al contrario, hai fatto un bellissimo ed avvincente excursus del Ministero irlandese e devo dire che mi è piaciuto molto: quasi quasi, mi hai fatto venir voglia di candidarmi come senatore! (xDD)
Comunque, oltre questa breve (xD) precisazione, devo farti ancora una volta i miei migliori complimenti perchè, chapter dopo chapter, riesci a mantenere quel giusto periodo di suspance, che ti verrebbe voglia di conoscere e leggere tutto d'un fiato, la storia.
Attendo con trepidazione il prossimo chapter!

10/02/10, ore 16:49

Ho appena letto il primo capitolo e già voglio leggere gli altri! Peccato che pedagogia mi aspetti -_- "Traumatico viaggio in autobus" povero signor Maleficium XD Da una parte lo capisco, anche io ho fatto 2 o 3 viaggetti traumatici in autobus °_°
Complimenti! ^^