Eternal Sunshine Of The Spotless Mind
di Pallina

10/12/11, ore 08:11

Valutazione " Perle nascoste contest "
Stile:

Di per sè non trovo imperfezioni grammaticale, forse qua e là c'è probabilmente qualche errore di distrazione, ma nulla di particolarmente grave. A livello di punteggiatura, a volte ho notato qualche virgola fuori posto(te lo dice una che le virgole sbaglia spesso a metterle xDDD) e alcuni periodi leggermente contorti.
In generale, comunque, il tuo stile non è niente male, ma è purtroppo un pò statico. Trovo pochissime descrizioni, ed è un peccato perchè credo che avrebbero potuto rendere la tua storia davvero notevole^^ Mi piace come scrivi, ma se tu avessi calcato un pò di più sulle descrizioni, di sicuro avresti ottenuto un risultato(nella tua storia, non nel mio giudizio intendo) davvero spettacolare.

6,8/10

Caratterizzazione dei personaggi:

Draco, speravo proprio di leggere qualcosa su di lui che fosse differente dalla miriade di Dramioni sgrammaticate, e per fortuna ho letto la tua(non ho nulla contro chi scrive Dramione, lo dico per scrupolo, ma ce ne sono alcune che sono.. non mi esprimo lol).
Credo tu sia riuscito a mantenerlo IC il giusto, circondato spesso da un alone misterioso davvero gradevole e per nulla scontato. Mi piace la tua visione di questo Serpeverde, davvero non credo di dover dire tanto di più :=)
E ho apprezzato molto Pansy, sarà che su di lei ne ho lette pochissime e di solito non riesco a farmela piacere. Questa invece sin dall'inizio ha riscontrato la mia approvazione completa, dal modo con cui ha ideato la vendetta, sino alla conclusione. Non è una santa, ha i propri timori e dubbi.. e niente, molto brava! Mi è piaciuto anche il suo rapporto con gli altri pg, soprattutto le Greengrass(muahahaha rotolavo ogni volta che le leggevo xDD). Insomma, davvero piacevole come pg, pur con tutte le sue imperfezioni.
Blaise. Chissà perchè lui fa sempre la parte del" so le cose, ma non mi ci intrigo troppo" xDDD i miei complimenti anche qui, ha avuto un ruolo interessante seppur non fosse il protagonista. Mi piace troppo questa piccola Serpe, oh si.
Ginny è, ahimè, il tuo punto debole. O meglio, non è tratteggiata troppo per poter dire se è IC oppure no. Il fatto che solo alla fine la nomini è un punto a tuo favore, non avrei mai indovinato se Draco non avesse esplicitato il suo cognome e son rimasta come un'ebete a guardare il pc xDDD In ogni caso mi sembra molto debole, probabilmente colpa della perdita di memoria, e solo nei flashback si nota qualcosa di lei. Proprio poco però, ma non ti penalizzo perchè la situazione in cui l'hai inserita.. beh era perfetta^^

8/10

Gradimento personale:

Qui meriti un elogio perchè mi ha preso dall'inizio alla fine, nonostante come detto sopra il tuo stile non sia precisamente ciò che io amo leggere di più, sei riuscita a trattenermi col fiato sospeso. E il finale, che colpo di genio. Non avevo pensato che potesse essere Ginny, ma neppure Hermione.. credevo fosse una OC, e mi piaceva.. Scoprire la sua reale identità mi ha sorpresa piacevolmente, Draco/Ginny non è un pairing frequente e mi piace questo.

4,7/5

Bonus:

Ti lascio 3,5 punti di bonus per due motivi:
-il pairing, che sicuramente è un crack pairing e mi piace la cosa;
-la caratterizzazione di Pansy, una che certamente non è tra le protagoniste della saga e di solito fa solo da amichetta occasionale in tante storie(e sono tante, come sicuramente ce ne saranno altrettante in cui è seriamente impegnata con Draco, ma non le conosco).
Questi due elementi perciò li premio :=) Anche Blaise, ma sopratutto loro^^

Totale 23/30

18/04/11, ore 17:22

Eccoci qui a rendere pubblici i risultati di questo epilogo che, ammetto, sono colpevole di aver censurato per un po' ^^"
Comunque, i risultati sono arrivati. Ribadisco che il tuo scritto mi è piaciuto tanto, aldilà dei miei giudizi da accademia militare XD Faccio presente a chiunque abbia il coraggio di leggere il papiro che i giudizi di grammatica erano accuratamente schedati per tipo di errore, e che non ho tolto punti per cattiveria.

Grammatica: 8,5/10
Grammatica generalmente corretta, e gli errori segnalati sono più di distrazione, sono pronta a scommettere.
Più di una volta hai messo due spazi dopo le virgole.
Hai scritto “guardo”, per cui un presente, quando il tempo corretto sarebbe stato un futuro, “guardò”. Suppongo comunque sia un errore di battitura.
Darli” è scorretto, per la terza persona plurale è sempre meglio usare il “dar loro.” In ogni caso sarebbe stato un “dargli”, visto che la funzione nella frase è di complemento di termine (anche se enclitico).
Mancata elisione in “uno effetto”.
Il “Lu” voleva sicuramente essere un “lui”.
Elenco corto per un piacevole risultato.
Stile (e forma): 8,7/10
Mi piace. Forse un po' asettico, ma mi piace.
Il lessico è medio, le parole calzanti alle situazioni e il ritmo musicale ma, continuando la metafora, più melodico che allegro andante.
Periodi complessi e ottimamente gestiti hanno contribuito al tuo punteggio, senza dimenticare che non ai sbagliato una virgola, e con tutte quelle che erano necessarie non è cosa da poco.
La terza persona era come... “giusta” per la storia.
Oggettivamente sei arrivata agli otto punti e mezzo, quindi, e soggettivamente non mi sentivo di darti fino al 9, forse proprio perché lo sentivo “lontano”.
Caratterizzazione: 12,5/15
Bel lavoro assai. Naturalmente il punteggio non poteva essere astronomico, essendo l'epilogo di una long, ma ne sono rimasta sorpresa.
Hai mantenuto IC una possibile maturazione dei personaggi originari, pur dotandoli di pensieri e atteggiamenti di tua mano, e questo non è da tutti.
Draco è Draco. Amore compreso, non risulta affatto snaturato: la natura Serpeverde è in ogni riga, in ogni parola.
Ovviamente, il punto debole è Ginny. La mostri attraverso i flashback, e quando parla nel corso regolare non è più lei a pieno titolo: indubbiamente, era mostruosamente difficile, se non impossibile (e inappropriato?), riuscire a caratterizzarla pienamente. Quel poco, però, a renderla una persona vera e non una macchietta, c'è stata eccome.
Mi hanno colpito anche le poche righe su Blaise, annesso il dialogo con Draco, e anche la ritorsione di Pansy.
Originalità: 4,7/5
Non penso di aver mai letto di una vendetta del genere, e questo ha deciso molto.
Oltretutto, il fatto che Draco rimanga Draco seppur innamorato era indubbiamente un fatto originale, visto l'andazzo del filone “Malfoy/Weasley-Granger”.
Anche la cornice, quel poco che ho capito, non è la solita storia. O almeno, non di quelle che leggo io abitualmente.
Gradimento della giudiciaH: 4,8/5
Mi è piaciuta tanto, ma tanto.
Nonostante non sia una fan della coppia, giuro che mi è piaciuta.
E l'effetto sorpresa! Non conoscendo la long, mi è venuto un colpo a leggere Weasley. Scommetto che avevi puntato anche su questo, sopratutto con quelle ingannevoli note.
Di sicuro leggerò anche tutta la long, perché sono rimasta davvero felice di aver valutato questo epilogo.
Una lettura molto piacevole, forse un po' lontana e asettica perché non ho seguito gli avvenimenti dall'inizio, ma solo come un freddo osservatore esterno.
Bella, bella.
Attinenza al pacchetto: 9,7/10
Suddivisa in: canzone (4,7/5) e obblighi (5/5)
Per la canzone, la malinconia e la nostalgia di “Mine” sono state pienamente rispettate, e il senso che pervade la fic è lo stesso. Magari non la vedevo perfettamente accordata nel complesso, ma mi è piaciuta molto l'attinenza libera, ariosa, ma che si percepiva. Un lavoro molto buono.
Sui flashback (quindi gli obblighi, in sostanza) ci siamo, sono inseriti bene e armoniosamente, e sono necessari al fine della storia, il che li ha resi molto piacevoli da leggere e contestualizzare.
Totale: 48,9/55

Ribadisco che leggerò molto volentieri tutta la storia. =)

17/04/11, ore 11:32

Wow, fantastica.
Giuro non avevo assolutamente idea di chi fosse Sophia e stavo sclerando perchè avevo paura avessi abbandonato la storia e che quindi non l'avrei mai scoperto D:
Ginny!
Guarda, ti dirò, la storia, i vari indizi in questo epilogo che pian piano facevano capire chi era, tutto favoloso, hai mantenuto una suspance assurda, ma a me Ginny proprio non piace >.>
La sopporto solo insieme a Harry, con Draco proprio non ce la vedo, ma fa niente u.u
Bellissima storia, spero ne scriverai altre, ciaociao :D

16/04/11, ore 21:41

Credo che tutte avessimo capito la vera identità di sophia...e indubbiamente ci hai tenuto cmq col fiato sospeso fino ad ora...la storia è bellissima...ben scritta e carica di emozione...il finale è bello e non banale..però sembra come tagliata a metà...nn so sarebbe carino un seguito perchè cmq non so fino a ke punto Draco si possa accontentare di un amore a metà, xkè e di qll che si tratta...alla fine credo che lui voglia sapere se cmq Ginny starebbe cn lui oppure no, penso che nessuno possa vivere a lungo cn qst dubbio...oki cmq ancora complimenti....
kiss

16/04/11, ore 14:53

Aaallora... devo recensire! E non si tratta di un "devo perché mi hai taggata e sono obbligata a farlo", ma di un "devo perché non posso lasciare questa storia semplicemente chiudendo la pagina".

Questo può essere un indizio per indicarti che ho apprezzato quello che hai scritto!

Il personaggio sorpresa? L'avevo intuito semplicemente sapendo che ti piaceva questa coppia, ma questo non significa che tu non abbia dato abbastanza "suspence" alla storia.

Ho letto tutto oggi e non sono rimasta delusa dalla brevità dei capitoli, perché non credo che sarebbe stato un granché "impesantire" la lettura con continue riflessioni, descrizioni e anche con inserimenti di dialoghi, per dirne una, che non avrebbero avuto molto a che fare con la trama.

Ho apprezzato soprattutto l'epilogo, perché hai giocato molto bene tra ricordi e presente e sei riuscita a creare un climax di indizi sul vero aspetto della protagonista che mi è piaciuto parecchio.

Non posso dire di non aver sperato che finisse in questo modo: è vero, avrei voluto che "Sophia" tornasse ad essere quella di un tempo, ma allo stesso tempo questo non ti sarebbe stato utile per un ben finale, come invece è stato con la scelta di lasciare che la ragazza continuasse a vivere senza ricordi. Mi è piaciuta molto l'amarezza di questa frase: "Anche se Sophia non sarebbe mai stata del tutto lei, quella parte gli bastava". Sì, mi è decisamente piaciuta!

Bellissimo anche il trailer, è intrigante e invita decisamente a leggere la storia.

Complimenti!

16/02/11, ore 13:51

Ormai ci stiamo avvicinando sempre di più al tanto sospirato epilogo, in cui tutti i dubbi finalmente troveranno una spiegazione.
Hai saputo gestire i fili, li hai intrecciati, e adesso tocca slegare la matassa, scoprire l'identità della ragazza e finalmente scoprire cosa succederà tra lei e Draco.
Il fatto che tu abbia reso la fic breve, secondo me era necessario, perchè un mistero deve tenere il fiato sospeso, e una long di proporzioni esagerate forse avrebbe finito per rallentare il ritmo, decisamente più incalzante in questo modo.
Come al solito aspetto il prossimo, e scoprire che ruolo abbia avuto Blaise in tutto questo!
A presto, un bacione!

15/02/11, ore 23:48

è vero che la ragazza è hermione?

15/02/11, ore 21:51

Adoro la tua storia^^ la trovo molto interessante e ricca di oclpi di scena! bello anche il video^^ io non li so fare quindi ti invidio, sono una frana xD a presto^^

15/02/11, ore 21:50

Per prima cosa ti dico che la tua storia per adesso mi è piciuta davvero molto!=)
Sinceramente credevo fosse appena all'inizio, ma a quanto pare è quasi finita...forse potevi apprfondire di più il tutto, secondo me è una storia che potrebbe essere più sviluppata!Però non prenderla come una critica, e di certo non volevo offenderti!
Al prossimo capitolo....

*me si nasconde al riparo da eventuali cruciatus*

15/02/11, ore 21:50

Al prossimo capitolo....

*me si nasconde al riparo da eventuali cruciatus*

08/02/11, ore 21:48

Nonostante l'ho letta questa mattina, nulla mi ha impedito di rigustarmela,
in tutti suoi significati nascosti, nelle parole dette e soprattutto in quelle non dette.
Un Draco assolutamente affascinante nei suoi dubbi e nelle sue speranze soffocate,
una Daphne intrigante nel gelo che la avvolge, e una splendida, memorabile Pansy,
che in tutto il suo splendore credo sia il personaggio meglio riuscito, il più umano.
Nei suoi desideri spezzati, nell'amore soffocato, nei rimorsi e nella rabbia distruttiva.
L'ho odiata per tutto il tempo, ma chissà perchè è anche il personaggio più complesso,
ed è per lei che si spendono più parole, protagonista assoluta di questa strana vicenda.
Per quanto riguarda la ragazza misteriosa, incrocio le dita sperando di aver capito chi è,
o più che altro su chi vorrei che fosse.
Ti lascio un saluto e tutta la mia convinzione che ci aspettano dei fuochi d'artificio nel finale!
Un bacio!

08/02/11, ore 17:47

Ma oddio chi diavolo è?
La tua storia mi sta prendendo un casino, non vedo l'ora di leggere il seguito.
Solo che non capisco chi sia, diamine.
Non è Hermione, che è l'unica che ci starebbe, per logica, ha gli occhi blu!
aaaah impazzisco :D
complimenti xD

01/02/11, ore 21:05

Mi affido completamente a te.
La trama di per sé sta trovando un filo conduttore, è chiaro il movente, il fine, chi tira i fili.
Ma il mistero più grande e più affascinante resta, ovvero la misteriosa ragazza dalla fittizia identità.
Draco si è visto ben poco, e il suo comportamento è forse il più strano; perchè allontanarsi, se quella ragazza gli è in qualche modo cara? Perchè non raggiungerla e chiedere spiegazioni?
Decisamente un bel po' ingarbugliata la situazione.
Credo che fin'ora il miglior personaggio sia Pansy; adoro questo suo essere calcolatrice, quasi spietata.
Aspetto i prossimi capitoli, sperando in futuri chiarimenti xD

01/02/11, ore 12:45

secondo me draco si è innamorato di una mezzosangue ed ora ha paura di affrontarne le conseguenze

01/02/11, ore 12:39

da emily per qualcosa che aveva fatto