Snow Time
di Yoshiko

Yayoi
01/01/06, ore 12:15

A quanto vedo sono arrivata tardi per "inaugurare" la pagina delle recensioni di quell'immenso (e non avete idea di quanto lo sia)*capolavoro* che è Time.Vedo però con piacere che il suo valore è già stato scoperto ed apprezzato e questo mi rende veramente felice.La ff di Yoshiko è in assoluto tra le mie preferite,è stato amore a prima lettura fin da quando era solo un progetto segreto e non lo dico perchè sono di parte, ma perchè è una storia completa, nella quale divertimento, sentimento, dramma e tensione si sposano alla perfezione, uniti da uno stile diretto e mai ridondante. La narrazione è scorrevole, mai banale o noiosa e i personaggi sono davvero tutti centratissimi. Sis, io sono sempre più fiera di te, della tua crescita e dei consensi che ricevi. Sono fiera di averti spinta alla prima pubblicazione e non mi stancherò mai di ripeterti quanto sei brava e quanto ammiro la tua costanza e l'amore che metti nel tuo lavoro. In questo caso ammiro anche il "coraggio" che hai avuto riportando la tua opera principale su un sito che raccoglie un pubblico vastissimo, sono certa che non te ne dovrai pentire mai. E se mai ciò dovesse accadere, se per qualche motivo dovessi essere giù di morale o arrabbiata sai che io son sempre con te! A tutti i lettori cosa posso dire... Leggete questa storia, leggetela, leggetela e rileggetela perchè è davvero un esempio di come una fanfiction dovrebbe essere scritta, ma soprattutto vissuta. Occhio però che se becco qualche citazione non consentita in giro romperò il mio silenzio e se qualcuno si ricorda di me sa che posso essere temibile... No, dai scherzo!Spero che sia finita l'epoca delle battaglie! Buona lettura a tutti... Non avete idea, siete solo alla prima parte, ne deve arrivare di roba... Ma vale tutto il tempo che dedicherete alla lettura e anche di più! Affezionatissimamente vostra Yayoi^^

WAR
29/12/05, ore 09:25

ottimo lavoro!!!! Una fic decisamente molto sopra la media! Partiamo dallo stile, personalissimo, scorrevole e lineare, curato sia nella grammatica che nella sintassi: un vero piacere leggere! La trama è consistente e fonde insieme un po' tutti gli aspetti di una vacanza, e tu hai saputo dare immediatezza alle scene e a presetnarle con tutti quei particolari che basta socchiudere gli occhi per immaginarle senza difficoltà. I battibecchi tra Mark e Benji sono uno spasso...(adoro quei due!)e i personaggi sono perfettamente in carattere... Bruce è un mito e Tom davvero un santo! Non vedo l'ora di leggere il seguito... Ormai penso con l'anno nuovo, quindi.... SPUMEGGIANTE 2006!!!!!

28/12/05, ore 22:53

Ma povero Bruce! Lui è solo un incompreso!XDDDD Bellissima la scenetta del lago e della pesca...miracolosa!XDDD Adesso si è aggiunto il personaggio di Meryl! Sono curiosissima di leggere l'evolversi della vicenda...e soprattutto dei guai che stanno per arrivare!^___-

28/12/05, ore 12:53

bellissima!La mia scena preferita: Mark e Benji che provano a pattinare!XDDDDDDD spettacolo! E ovviamente la nonna di Jenny mi fa morire dalle risate! Povero Mark: ecco il guaio di essere troppo belli!XDD poi fai colpo sulle vecchiette e rifiutare loro qualcosa sarebbe poco carino!!XDDD La migliore però è stata questa
: -Non vedo nulla…- si lamentò -Cioè… vedo la faccia di Mark e vi assicuro che non è un bello spettacolo.-
-Quello si chiama riflesso, Bruce…- commentò Benji scuotendo la testa.
BELLISSIMAAAAA!!!XDDDDDDD

27/12/05, ore 20:28

La nonna di Jenny è sempre stata un mito!*_* la sua uscita verso Mark mi ha fatto di nuovamente morire dalle risate! Per non parlare poi delle espressioni di Mark e Benji!Poverini sono stati infinocchiati a dovere!XDDD Le ragazze sono state machiavelliche nell'organizzare tutto: davvero fantastiche! Ti devo fare davvero tantissimi complimenti per le descrizioni dei luoghi, degli ambienti e delle pietanze: sei precisissima a tutti i dettagli!*_______* ci sei stata in Giappone? Da come ne parli sembra proprio di si...beata teeeee!!!XDDDDDD Ora continuo a leggere!Ci si risente in questi spazi!^___- (ahhhh ho cominciato a ridacchiare ripensando a Mark e l'esperienza del pattinaggio sul ghiaccio!!XDDD non vedo l'ora di leggerlo quel pezzo!!!XDDDD)

27/12/05, ore 19:21

XDDDDD La scena in treno è spettacolare! Per non parlare di quel povero martire di Tom! Adesso vedremo se il viaggio per arrivare al Ryokan riserverà qualche altra sorpresa...o se potremo gustare il loro arrivo! Chissà la faccia che faranno per la presenza delle ragazze!XDDD Troppo carina!

27/12/05, ore 16:08

quella dell'esemplare maschio mi ha buttato giù dalla sedia. La nonnina mi ricorda tanto mia nonna... anche lei vedendo il mio ragazzo iniziò ad apprezzarlo: "Uuuuh quanto sei alto!" e la sua classica risatina. La tua semplicità rende tutto più vero e divertente. Ahahah povera la virtù di Mark ^^

27/12/05, ore 15:30

oddio...ç_ç...posso...posso mettermi a piangere? Quanti anni saranno che non leggevo questa fic? Una delle più belle che io abbia mai letto e di cui mi è sempre dispiaciuto non riuscire a vedere la fine! Una delle poche che può definirsi 'Divertente' con la 'D' maiuscola, scritta in maniera perfetta, una delle capostipiti del genere 'tutti in vacanza a...'che continua a regnare incontrastata anche sulle sue pallide imitazioni. E' un bene che tu l'abbia ripostata per permettere anche alle 'nuove generazioni di fanwriters' di godere di questa piccola perla che credevo perduta da tempo! Spero davvero che non succedano nuovamente le stesse 'situazioni OSCENE', avvenute ad Alex_Kami ed a molte altre autrici di CT perchè il panorama di fanwriters in questa sezione sta subendo un tracollo inesorabile già da molto tempo. Ora, torno a leggere con piacere questo piccolo gioiellino che hai riportato alla mia memoria. Ci si risente presto in questi spazi! ^__- ciao Yoshiko!

26/12/05, ore 23:45

Hola! Querida in primis ti domando scusa, se dopo averti chiesto di inserire Snow Time, giungo in ritardo a recensirla, ma come dettoti via e mail ho veramente poco tempo da dedicare al sito, perché è completamente assorbito dal lavoro Non ti nego che queste feste ho approfittato per riposarmi, (domani parto per Londra dove trascorrerò il capodanno a casa del mio ragazzo) perché a Gennaio mi aspetta un tour de force, dove farò su e giù tra l’Italia e la Spagna per un intero mese. In ogni modo bando alle ciance e veniamo a noi. Yoshiko, rileggere questa storia mi ha portato indietro nel tempo e mi ha fatto riscoprire il piacere di leggere fanfiction su Capitan Tsubasa. Quello che qualcuno negli ultimi tempi mi aveva fatto passare. E’ solo grazie a te, se mi è ritornato l’entusiasmo verso una passione (definirlo un hobbie mi sembra riduttivo) che negli ultimi tempi, dopo la brutta storia del plagio ho deciso di abbandonare. Tu però mi hai dato una lezione che non dimenticherò mai. Tu querida mi hai restituito quella voglia di scrivere e leggere fanfic che credevo ormai persa per sempre. la tua “Snow Time” cara, resta un must tra le storie di CT, (ho apprezzato la prima versione querida e trovo la nuova altrettanto bella, ma più matura e ricca di contenuti e descrizioni, tutte sfumature queste che rendono questo lavoro ancora più degno di nota ed avvincente), come Match a tre di Yayoi, Ritornare a volare d’Azumi, K&K di Leia e Miki, Love Stories, di Myae Kawahara, Ruby Sage e tante altre; tutte autrici come sei tu, brave, originali, grammaticalmente corrette, rispettose della consecutio temporum e della lingua italiana e di cui in questi tempi di magra si sente ancora di più la mancanza. E’ che conoscono la storia di Capitan Tsubasa alla perfezione, per aver visto l’anime e letto il manga. Rivedendo come la sottoscritta chissà quante volte le puntate di Holly e Benji i due fuoriclasse (quelle vero e originale é che resta il migliore in assoluto lo Shin Capitan Tsubasa) in TV da impararlo a memoria e non per sentito dire o per aver seguito quella cosa ibrida trasmessa da mediaset di recente e che del Road 2002, (avendolo letto in spagnolo) non ha proprio nulla; perché sin dall’infanzia hanno amato e sono cresciute con quest’anime. Con il mito dei calciatori invincibili, ipnotizzandosi davanti allo schermo ogni qualvolta lo mandavano in onda, dei campi di calcio sterminati, dei giocatori che riuscivano con coraggio e abnegazione ad avere la meglio su chi è più forte incarnando lo spirito dei samurai, delle manager che s’innamorano del capitano della propria squadra, ma che hanno una loro personalità e un proprio temperamento, riuscendo a tenere testa ai loro campioni in ogni occasione e non come delle bambolone senza cervello tutti lustrini e pailettes come sballatamene accade di leggere. Dove Oliver è il capitano della nazionale e non quella mammoletta addormentata come viene spesso erroneamente rappresentata, dove Benji non è descritto come un moccioso viziato strafigo pieno di donne, lontano anni luce dall’immagine del manga, Lenders una specie di Robocop e Tom lo scemo del villaggio ed anche gli altri sono completamente sbagliati. Qui invece, i personaggi ricalcano quelli dell’anime e del manga, poiché prima di essere riportati su tastiera sono stati studiati ed esaminati molto da vicino, per questa ragione Snow Time è una storia, senza tempo che piace, colpisce appassiona, come accade sempre più di rado e porta il lettore ad immedesimarsi e a sentire le stesse emozioni dell’autore. E’ una storia ironica, perché qui si ride dall’inizio alla fine, però è un sarcasmo che non sciorina mai nella volgarità e nella banalità e il linguaggio non è scurrile, ma pulito, scorrevole e d’effetto. In Snow Time tutto è rappresentato alla perfezione e curato nei minimi particolari. Le immagini e le descrizioni ambientali sono così nitide uguali a quelle del manga a partire dalla descrizione dell’Hokkaido proseguendo con le scene del ryokan. Ben scritte e dettagliate e rievocano l’atmosfera orientale e le sue tradizioni e si ha quasi la sensazione di trovarsi lì e vivere da vicino le avventure di Holly, Benji &. C, i dialoghi poi sono curati e particolareggiati e non sterili botta e risposta. Qui non è necessario inserire avvisi come OOC, AU o what if, poiché i personaggi di CT rispecchiano quello dell’anime e del manga e non ci sono scene esplicite di sesso come altrove, ma l’amore tra i protagonisti della storia è rappresentato con tonalità pastello, perché l’autrice è consapevole che la sua storia è ispirata ad un manga-anime calcistico e non ad una hentai o uno shoio. Holly e Benji alias Capitan Tsubasa è un manga e anime che parla di calcio dal primo tomo all’ultimo e non una storia d’amore strappalacrime e leggendo Snow Time si ha proprio la sensazione di leggere questo tipo di storia, che non vuole stupire ma solo sopperire alla mancanza di quel lato romantico e sentimentale, appena accennato nel manga, completamene inesistente nell’anime. Senza però stravolgere troppo la storia originale e i personaggi diventando oltremisura smielata e poco credibile a chi ha visto l’anime in tv e letto il manga. Dando sì spazio all’amore, ma senza eccedere. Rivalutando invece il ruolo troppo marginale delle donne di Capitan Tsubasa e rendendo finalmente giustizia al maschilismo imperante del suo creatore. Quello Yoichi Takahashi che per la sua antipatia per le eroine al femminile ha permesso a generazioni di fanwriters di sbizzarrirsi a scrivere su loro, favoleggiandoci talvolta un po’ troppo sopra, uscendo fuori topic. Oggi questa è diventata la consuetudine, poiché le donne di CT hanno preso il sopravento sui maschietti, che sono spesso ridicolizzati ed umiliati. All’epoca invece rappresentò una novità, nel panorama della fanfic di CT perché Yoshiko Yayoi Azumi della golden combi, Miyae e le altre dell’IMFA sono state le prime a cimentarsi e a scrivere su CT. Creando uno stile che ad oggi resta unico e inimitabile. Portando me, Maki e altre che ne hanno fatto parte a rimpiangere quei tempi in cui scrivere fanfic non era una moda come adesso ma una vera passione. Per questa ragione, ben venga il ritorno d’autrici come Yoshiko e con lei un modo di scrivere e interpretare fanfic che sembrava perso per sempre. Questa è una storia che ho già letto come anche altre che l’hanno recensita, prima di me, sul sito “At the golden combi’s” rimanendo piacevolmente colpita al punto che la salvai sul mio PC per rileggerla ogni volta che n’avevo voglia, (anche perché all’epoca non c’era l’ADSL e la connessione ad internet costava) salvo doverla sacrificare per un virus che mi mandò KO il computer. Poi una volta reinstallato Word non la potei inserire nuovamente, poiché era sparita dal web. Come il sito d’altronde, che era diventato per me un appuntamento quotidiano e nel frattempo aveva chiuso i battenti. L’ho cercata tanto sul web e quando ormai avevo perso completamente le speranze di leggere il finale, l’ho ritrovata qui e sono davvero felice che l’autrice abbia deciso di postarla. Lo ha fatto nonostante io l'avessi sconsigliata dal farlo, visto il rischio plagio che correva, ma se proverete a fare a lei quello che avete fatto a me, Scandros, Luxy e altre. Portando anche a lei perdere l’entusiasmo. Io stessa le domanderò di toglierla e poi avvertirò Erika, perché non c’è niente di peggio di vedere un tuo lavoro, dove hai profuso impegno e i tuoi sogni che ti è copiato da chi di suo non sa dare emozioni. A te cara Yoshi dico ancora grazie per aver esaudito il mio desiderio che poi è quello di Maki, Rossy, Koji e tutte quelle amanti di un genere di fanfic ormai in estinzione. Dove chi scrive lo fa per pura passione e non per inseguire il successo personale e solo chi scrive fanfic per se stessi e non per gli altri o per ricevere complimenti che lasciano il tempo che trovano è in grado di trasmettere l’emozione anche a chi sta dall’altra parte e a portarlo ad interagire con il suo mondo fantastico. Feliz Navidad y Próspero Año Nuevo a todos da Alex alias Alex_kami P.S. Yoshi ti ho inviato una e card natalizia, però non ho avuto la notifica che l’hai ricevuta. Puoi farmelo sapere? Così in caso non ti sia arrivata. Provvedo a postarla di nuovo prima della mia partenza per Londra besitos Alex

Rossy
26/12/05, ore 21:22

Colgo l'occasione per farti nuovamente i complimenti perchè questa storia è completa: fa ridere, è dolce al punto giusto e molto semplice!mi piace tantissimo il tuo stile!ancora compli menti e auguri di buon natale!

26/12/05, ore 03:34

Mark e Benji, in questa fanfic mi fanno morire. Ihihih. Ti rinnovo i miei complimenti per lo stile e le idee. Appena posso riprendo a leggere dall'arrivo al ryokan. PS: ti è arrivata la mia mail in cui rispondevo alla tua preoccupazione?

24/12/05, ore 23:36

Ho sempre adorato questa storia, fin dal primo capitolo! Il mio desiderio è vederla prima o poi completa... Stile scorrevole e piacevole, ironico e pulito!

23/12/05, ore 11:26

Per ora sono arrivata all'articolo di giornale, una scena che mi fa morire sempre dalle risate. Tom lo farei santo. Comunque hai un ottimo stile. ( scusa per la recensione pessima ma la sottoscritta è un pò incapace.) Kojina

21/12/05, ore 01:47

Gil se non era per me non leggevi "virtual story" stupenda.. ehehe Yoshi ti faccio una bella pubblicità!!^__^ cmq le tue ff mi fanno morire dal ridere.. continua così!

Rossy
20/12/05, ore 15:46

Avevo già letto questa storia su un altro sito..e mi piace davvero tanto!!Sia come è scritta che come trama!!aggiornala presto!!