Vieni via con me
di Vivien L

25/08/11, ore 17:50

Ah! *Marta scampa un infarto* ELISA! Mi hai fatto prendere un colpo ç.ç cioè leggevo e dicevo "no, ma come? Non può essere! Non dopo tutto quello che hanno passato, non dopo che Tanya ha fermato Bella in tempo!" e poi?... Stava sognando -.-' ero tra il sollievo e l'istinto omicida! Se morivo mi avresti avuta sulla coscienza ù.ù tornando serie... BELLISSIMO e DEGNO EPILOGO! Mi è piaciuto davvero tanto! Il giusto finale a questa storia. Loro finalmente felici, insieme e lei incinta! Che dolci!! Ho apprezzato davvero molto questo finale. Come al solito scritto bene, senza errori e niente del genere. Questa storia, come già sai, mi è piaciuta moltissimo. E' una favola, come hai detto tu, ed è una bellissima favola! Nulla importa in amore, nè il rango sociale, la ricchezza o la povertà... Solo il cuore. E lo hai fatto capire in maniera impeccabile. La frase che Edward dice e scrive a Bella rispecchia tutta la storia. Perchè quando si ama nulla conta, vuoi solo stare con la persona ami... COMPLIMENTI Elisa! Storia magnifica!
Un bacio grande, Marta.

Ps.: oddio ma grazie lo dico IO a TE! Noi ti avremo anche incoraggiata ma l'epilogo lo hai scritto tu! Perciò, grazie mille a te per questa splendida storia :)

25/08/11, ore 17:30

mamma mia che paura quando ho letto che il matrimonio era tra Edward e tanya meno male che era solo un sogno :-D , il capitolo è meraviglioso come del resto tutti quelli che ha scritto bacio

25/08/11, ore 15:35

Uao! Ci sono cascata come una pera cotta!! Non fa niente, però. Si sono sposati e stanno per avere un bambino. Che bellezza! Oooooh... che amore. Mi viene da piangere.... Aaaaah... Ooooh, Edward sei unico! Ti adoro.

25/08/11, ore 15:31

Ciao elisa, non ho avuto modo di recensire questa storia ma l'ho seguita sin dall'inizio...un contesto molto particolare e originale non c'è che dire...e devo ammettere che mi hai fatto prendere un colpo con la prima parte dell'epilogo...XD
Diciamo che la mia mente era piena di domande del tipo: " Ma come, non l'aveva lasciato sull'altare?! E poi si è sposata?" Se non altro, quando sono arrivata alla fine, ho tirato un bel respiro di sollievo...
Come sempre una bellissima storia tesoro...:)
Ma La tua ff La Duchessa è sospesa? perché ho notato che è da un bel po' che non l'aggiorni...
bacioni yle

25/08/11, ore 09:14

Deluso?! assolutamente NO!
Oddio,quando ho letto la prima parte mi è preso un colpo,ho creduto davvero che nello scorso capitolo,quando Bella dice che ormai aveva preso una scelta,avesse realmente sposato Emmett,e a quel punto Edward,rassegnato,avesse accettato di sposare Tanya...e invece era tutto un sogno,o meglio ancora un incubo!
Non solo Bella ed Edward stanno insieme,ma aspettano pure un bambino,e questo è ancora più bello.
Mi ero affezionata tanto pure io a questi personaggi,soprattutto ad Edward,mi ha sempre fatto una tenerezza immensa,quindi ci credo se scrivere questo epilogo ti ha fatto emozionare!
Chissà adesso cosa inventereai,o magari tornerai a qualche storia che hai abbandonato da un pò,chissà...io sarò qui che ti aspetto. Un bacio Paola

25/08/11, ore 09:11

Fine stupenda mi dispiace sia finita però :) è stata molto bella come storia :) sei sempre bravissima  adesso chissà a quale tua storia ti dedicherai io spero tantissimo ad " Love harassing: l'amore molesto"  mi piace tantissimo e non vedo l'ora di leggere il seguito :)

25/08/11, ore 09:02

Oddio per un attimo ho temuto il peggio, ma poi... Così Bella ha scelto Edward, meno male, ed ora sono in attesa di un cucciolo o cucciola che allieterà la loro esistenza, mi piace, mi piace molto come finale, confesso quando ho letto lo scorso capitolo di aver pensato al peggio, ma questo epilogo non mi ha affatto deluso anzi mi è piaciuto tantissimo.

25/08/11, ore 01:23

Che emozione e che batticuore , mi e'
Piaciuto tanto l'epilogo grazie
Davvero baci angy

25/08/11, ore 01:09

Grazie per questa storia, grazie per questo epilogo e grazie perchè scrivi delle storie fantastiche. Ho avuto una serata pessima, ero molto giù, ho visto questo epilogo e mi è tornato il sorriso, ancora grazie.

22/08/11, ore 20:45

Che dire, Eli :) E' triste scrivere l'ultima recensione, sai?
Un po' perché ci stavo prendendo gusto, un po' perché sarà sicuramente più corta delle altre visto che non ho nulla da correggerti... e un po' perché avrei voluto che la storia continuasse :)
Certe volte l'ispirazione ci prende così, come un frammento d'idea, e ci impone di scrivere qualcosa di breve ma intenso, anche un po'... incompleto.
"Vieni via con me" non ha nulla di incompleto, ma di breve e intenso sì. Tuttavia, da lettrice appassionata quale sono ora, non ti nascondo che mi piacerebbe leggere un seguito prima o poi :) Anche dei missing moments, perché no? xD Magari di un prequel *.*
Boh, io te la butto lì, e lascio che l'ispirazione faccia il resto per te xD

Restando al capitolo, beh... era esattamente come mi aspettavo. Per una volta hai voluto assecondare il piacere del lettore senza tempestarlo di colpi di scena incredibili xD Credimi, questa fanfiction ne ha fin troppi xD
Comunque, ti dirò, non mi dispiacerebbe affatto leggere un extra... rosso tra Bella e Edward xD Ma forse è una proposta fin troppo volgare per una storia così delicata :)

A parte tutto, questa è in assoluto una delle fanfiction più belle che ho avuto il piacere di leggere finora :)
Se noterai, sul mio profilo, nelle "storie preferite" non c'è nulla. Niente che mi abbia mai entusiasmato a tal punto... ma credo proprio che sia arrivato il momento di inaugurarla :)

Grazie per le emozioni che hai saputo suscitarmi, grazie per questa magnifica chicca che hai regalato al Fandom :)
E continua così ;)

Un bacione!

22/08/11, ore 20:44

Oh-oh... che è successo, sei passata alle virgolette alte? xD
Beh, da una parte ne sono felice :) Io continuo a preferire le caporali, quelle basse, ma in alternativa ai trattini anche le alte vanno benissimo xD

Comunque vorrei farti un appuntino anche su queste, se non ti dispiace ^^' Mi sembri un po' confusa al riguardo :)
Questa è l'impostazione che usa la casa editrice Feltrinelli:

Per i dialoghi la Feltrinelli usa le virgolette alte (“ ”). I segni d’interpunzione sono sempre interni alle
virgolette. Ogni battuta comincia con la maiuscola, tranne nei casi di dialogo spezzato, in cui la seconda
battuta, essendo continuazione della prima, può avere l’iniziale minuscola.

BATTUTA SEMPLICE
“A_____.”
“Okay, facciamolo.”
“A_____!”
“Uh! Che bello!”
“A____?”
“C’è qualcosa che vorresti scrivere?”

BATTUTA SEMPLICE RETTA ESTERNAMENTE
“A____,” _____.
“Ricominciamo,” disse Thian.
“A____?” _____.
“Ma come fai a sparare così male?” chiese Thian con ammirazione.

TESTO+DUE PUNTI E APERTE LE VIRGOLETTE
A_____: “A_____.”
Gli altoparlanti ingiungevano: “Tutti gli impiegati si rechino nei rifugi.”
A_____: “A_____?”
Più recentemente si trova:
A_____: “A_____”.
Più sottotono, come parlando a se stessa, aggiunse: “D’altronde in questo periodo va perdendo di
tutto”.
A_____: “A_____!”.

BATTUTE COMPOSTE
“A_____,” _____, “_____.”
“Dalla sua lettera non appare in modo molto chiaro, ma,” cominciai a scriverle in tono duro, “credo
che lei abbia un altro ricordo infantile molto brutto.”
“Non ti è mai venuto in mente,” disse Lynne rivolta al suo ragazzo, ma senza guardarlo, “che in questi
film tu cerchi cose che in realtà non ci sono?”

Nei casi di dialogo nel dialogo, le virgolette alte vengono sostituite dagli apici (‘ ’):
“‘Ora ci sono io, non ti preoccupare. Ti guarirò con tutte le mie forze, ti guarirò,’ gli ho detto con
fiduciosa fermezza.”

***

In realtà, io consiglio di mettere le virgole sempre esterne al dialogo, ma tu puoi fare come vuoi :)
Quello che volevo farti notare, invece, era la differenza tra una battura retta esternamente e due frasi completamente indipendenti.

"Che ci fai tu qui?" bisbiglio, e lui ghigna beffardo.
"Isabella!" una voce baritonale mi richiama all'ordine, facendomi sobbalzare.

Vedi, tu tratti le due frasi in modo identico, come se entrambe fossero rette dal dialogo esternamente, ma in realtà solo la prima lo è, mentre la seconda è costituita da due frasi indipendenti. Per differenziarle, nella seconda ti consiglio di mettere il punto dopo la battuta e iniziare la narrazione con la lettera maiuscola :)
_______________

Anche questo capitolo è finito.
Davvero, Eli, mi sta piacendo un sacco questa piccola long *.* Peccato che sta finendo -.-
Devo assolutamente leggere il quinto, ora, scusa se sono così frettolosa *.* Mi esprimerò meglio nel prossimo ^^

22/08/11, ore 20:43

Eccomi al terzo capitolo, Eli *.*
Come i precedenti, scritto magnificamente bene :)
Sto leggendo qualcosa di molto fluido e scorrevole, tanto che, se ci fossero degli errori, quasi non me ne accorgerei xD
Ma su una cosa mi sono soffermata un attimino: il pezzo in cui Tanya ridicolizza il movimento delle suffraggette. Per quanto io ammetta di non conoscere bene il pensiero delle donne dell'epoca riguardo i propri diritti (anche se conosco quello delle suffraggette), mi è un po' difficile pensare che una donna, per quanto snob, possa addirittura disprezzare il diritto di voto O.o Insomma, credo che Tanya stia pensando più come un uomo piuttosto che come una donna, ecco xD
Probabilmente c'erano delle donne che non erano molto d'accordo con le suffraggette, ma credo che non fossero addirittura "sessiste di loro stesse" xD Ecco, secondo me avresti potuto trovare delle ragioni migliori per il pensiero di Tanya, tutto qui :)

____________

come farà, Edward, a resistere senza di me?

xD Hai scambiato questo "Edward" per un vocativo che ci hai messo tutte quelle virgole intorno? xD
____________

E' già da un po' che me ne sono accorta, ma pensavo che fosse una svista... invece ora ho qualche dubbio, quindi cerco di scioglierlo anche a te :)

-Io non amo Edward...come potrei sposarlo?-

I puntini di sospensione sono sempre e solo tre, come giustamente scrivi tu, ma un'altra regola dice che vogliono sempre lo spazio tra loro e la parola che segue.

"Io non amo Edward... come potrei sposarlo?"

____________

O forse gli sono parsa troppo sfacciata nei confronti della sua adorabile fidanzatina?.

Anche questo noto da un po', e credo sia arrivato il momento di correggerlo xD Il punto fermo, come il punto esclamativo o interrogativo, hanno la funzione di chiudere una frase, e si differenziano semplicemente dall'intonazione (interrogativa, esclamativa o semplice). Non cè bisogno di mettere un punto fermo dopo un punto interrogativo :)
____________

Bene, ho finito di leggere anche questo capitolo :)
Bellissimo, come gli altri *.*
Non so cosa dire, se non ripetere le stesse cose che ho detto nei commenti precedenti xD Sarai anche stufa di sentirteli dire ^^'
Ti faccio ancora i complimenti e scappo al prossimo post ;)

22/08/11, ore 20:42

Dì un po', Eli... per quanto ancora vorrai continuare a farmi prendere infarti? q.q

Carlisle venne giustiziato tre settimane dopo, lasciando una moglie innamorata e un ragazzino fermamente convinto che il padre fosse l'uomo più meraviglioso della terra.

Il mio Carlisle giustiziato? o.o Cioè, morto? Proprio... mortoooo? q.q Sei proprio cattiva, però! q.q
__________________

Adesso invece la cattiva la faccio io perché non sono ancora arrivata a metà capitolo e ho già trovato due volte questo: "sé stesso" >.<
Non ricordo se te l'ho già corretto nella prima recensione, però... O.o' Beh, comunque se scrivi "se stesso" l'accento non ci va, se invece usi la semplice abbreviazione "sé", allora sì v.v
__________________

Sono un po' perplessa in alcuni passaggi del capitolo, però.
Non sono ancora arrivata alla fine e già ho letto tre volte di Bella che "scorrazza libera nei campi di girasole" O.o
Okay, ho capito xD Ma a mio parere dopo la seconda volta che lo ribadisci, forse come terzo elemento potevi metterci qualcos'altro... Non so se mi spiego xD
__________________

Bene, ora ho terminato :)
Beh, diciamo che si vede che l'hai riletto una sola volta xD Qualche errore di pura distrazione c'è, ma, tuttavia, il capitolo è semplicemente meraviglioso :)
Per gli avvenimenti che fanno battere il cuore, ma anche per lo stile un po' aulico con cui l'hai voltuo scrivere :)
Mi piace molto, leggere questa storia è davvero un viaggio nel tempo :) Complimenti!
Ora passo al terzo capitolo :) Sono troppo curiosa di sapere che succede *.*

Tau! xD

22/08/11, ore 20:40

Guarda chi c'è! xD
La rompiscatole...
Eh, sì v.v Lo so, lo so. È la mia natura, non ci posso fare nulla xD
E comunque già sapevi che sarei passata di qui v.v Hilary mantiene sempre le sue promesse... e questa sembra più una minaccia, a dire il vero O.o
Oh, beh... v.v
Sappi che intenzione di essere terribilmente puntigliosa, quindi commenterò man mano che leggo :)
E... ta-daaaan! Eli, così però mi deludi, su v.v Che razza di impostazione di dialoghi è quella? v.v
Okay, usa il trattino medio spaziato, ma usalo bene xD
Tranquilla, non sei l'unica che lo sbaglia xD Tutte sul questo sito lo fanno q.q

-Che ore sono?- chiese Renèe, affaticata.
-Quasi le nove-

Da queste prime battute traggo spunto per romperti un po' le scatole su questi dannati trattini medio spaziati, errore che sul sito di EFP sta diventando la regola >.< E questo non posso permetterlo v.v
Copio e incollo da mie vecchie recensioni perché mi è più semplice ripetere che rispiegare xD

La domanda mi sorge spontanea (xD), scusa, ma perché hai voluto usare i trattini? q.q Le virgolette basse o alte non ti piacevano? q.q Sono un po' più delicate ed eleganti di un trattino... senza contare che quest'ultimo non è proprio della lingua italiana, ma di quella inglese. Personalmente, non sopporto il trattino, io resto fedele alla simbologia latina (xD), ma è anche vero che ormai siamo in un mondo multiculturale e che quindi devo imparare ad accettare anche il trattino ^^' Non lo userò mai nelle mie storie, ma devo imparare ad apprezzarlo nelle storie degli altri :) Quindi facciamo un patto? xD Io lo apprezzo se tu impari come usarlo :)
Non guardarmi così, sei tu che hai voluto complicarti la vita! v.v

Allora, prima di tutto il simbolo è sbagliato. Tu usi il trattino che hai sulla tastiera, ma quello corretto lo trovi su word -> inserisci -> simbolo. Cercalo in quell'elenco... provo a farti vedere la differenza qui, ma non si vede bene, mentre nel racconto avrebbe maggiore impatto. ( -; ― ) Anche se di poco qui, il secondo trattino è più lungo del primo. Lo so che mi stai guardando male e vorresti sapere quale dannata differenza ci sia tra i due q.q Non è colpa mia, gli inglesi sono strani q.q Loro differenziano così i due usi: quello più corto per gli elenchi, quello più lungo per i dialoghi. Quindi dovresti metterti l'anima in pace e usare il trattino più lungo ^^' (oppure usare le virgolette e vivere una vita più serena e tranquilla v.v).
Ma sicuramente tu sarai testarda e vorrai comunque continuare ad usare il trattino... xD E allora mi costringi a spiegarti anche l'uso corretto, mannaggia a te! xD
Spero solo di non andare in palla @.@ Detesto il trattino medio spaziato, non finirò mai di dirlo! >.<
Allora...
Se la battuta non è seguita da reggenti, il trattino di chiusura non serve.

BATTUTA SEMPLICE
– A____.
– Sí, hai ragione.

BATTUTA SEMPLICE RETTA ESTERNAMENTE
– A____, – _____.
– Prosegui, – disse Richard mollemente.

TESTO+DUE PUNTI E APERTE LE VIRGOLETTE
A_____: – A____.
Rispondo, con il tono cantilenante delle centraliniste: – Chi la desidera?

BATTUTE COMPOSTE
– A____, – _____, – a_____.
– Ma è un cambiamento, – disse Gina, – e i cambiamenti fanno bene quanto il riposo.

BATTUTE DI DIALOGO CON SVILUPPO IN ORIZZONTALE:
Tizio numero uno, parlando di una bionda sposata: – L'ho baciata ieri sera –. Tizio numero due: – Contapalle! – Primo tizio: – Mettimi alla prova!

DIALOGO NEL DIALOGO (CAPORALI):
– […] E lei mi ha guardato e ha detto: «Tesoro, credimi…» Oh. Eccola!

E così ho finito xD Ringrazio l'Analisi delle gestioni dei dialoghi di Oblique Studio per avermi aiutata a fare questi esempi xD Io avrei sproloquiato per mezz'ora senza dire nulla @.@
Comunque spero sia tutto molto chiaro e spero che possa aiutarti a destreggiarti meglio tra i tuoi trattini ^^
E mi raccomando, sempre lo spazio, prima e dopo i trattini :)
___________________________

Le sue dita contorte e macchiate toccarono la fronte di Renèe, poi la propria, e infine le sollevarono e riabbassarono le palpebre.

Tutto okay, ma ricordati che "Renée" vuole l'accento acuto, non grave :) O almeno, così ha voluto la Meyer v.v
____________________________

Charlie recitò a bassa voce un Ave Maria.

"Un" in questo caso vuole l'apostrofo perché la parola che segue è femminile :)
Non sono sicura invece del Padre Nostro, in quanto è maschile, ma il nome sottinteso è "preghiera", che è femminile O.o Un bel dilemma! Dovrò informarmi al riguardo v.v
____________________________

La chiocchia risata della strega...

Okay, ora rischio davvero di fare la mera figura dell'ignorante, ma... che vuol dire "chiocchia"? O.o
____________________________

... di fronte a quella piccola creatura sangue del suo sangue che già sentiva di amare con tutto sé stesso...

Beh? v.v Cos'è quell'accento? >.<
Se scrivi "se stesso" per intero l'accento non ci va, mente se utilizzi l'abbreviazione "sé", allora devi mettere l'accento, giustamente acuto :)
____________________________

Non perchè trovi sgradevole i miei padroni o il clima che si respira nella grande villa -sono tutti gentili, con me, persino le anziane e dispotiche governanti-, ma perchè sono una ragazza pigra di natura ed anche mio padre -il buon vecchio Charlie- me lo ripete spesso.

Stesso discorso del trattino di prima vale anche per l'impiego con i pensieri repentini. Serve il trattino medio spaziato, quello lungo, e vuole lo spazio sia prima che dopo la sua presenza :)
_____________________________

E' una brava donna...

La "e" maiuscola accentata non c'è come simbolo sulla tastiera, ti posso capire :) Ma esiste tra i simboli di word, quindi vedi di usarla v.v
_____________________________

COMMENTINO GENERALE

Eli, correzioni e sviste a parte, adoro la tua fantasia sfrenata xD Non avrei mai pensato che un prologo potesse sorprendermi tanto o.o
Isabella e... Emmett? O.o Questo è stato un colpo di scena non da poco xD
E, poi... Edward sulla carrozzina per disabili! Sarà troppo bimbominkiesco da dire, ma avevo davvero gli occhi strabuzzati quando l'ho letto xD
In quanto a stile, non ho nulla da dire, perfetto e consono al contesto :) Forse, e solo forse, in alcuni passaggi hai appesantito un po' troppo alcune frasi, ma cose di poco conto :)
Ora però mi piacerebbe davvero sapere che diavolo tu abbia in mente xD Vado immediatamente a leggere v.v

Un bacio! ^^

22/08/11, ore 12:55

Questo capitolo mi ha tenuto con il fiato sospeso fino alla fine...io sono un'inguaribile romantica quidi spero cheBella ed Edward abbiano una felice e lunga vita insieme, anche se mi piacerebbe leggere qualche extra:)