Medusa - come le fragole e il sangue
di Ato

11/01/14, ore 15:45

Non trovo le parole adatte per esprimere quello che sento. Ho la mente vuota e sento rimbombare nel silenzio della mia stanza la mia voce che sussurrando legge questa storia accompagnandosi a sospiri, interruzioni e lacrime che inumidiscono gli occhi stringendo la gola con un pugno per poi scivolare giù sulle guance. Non c'è voce per esprimere le emozioni che poesia struggente e sofferta per poi divenire d'amore e coprirsi di dolore ha donato.
Non c'è rumore che ora come ora riesca a riempire il vuoto che la fine di questa storia ha creato, che possa distogliere l'attenzione dal costante ripensare a frasi, parole e espressioni che si sono impresse sulle labbra per arrivare al cuore.
Il dolore della perdita, combattere per ritrovare la forza di ricostruire se stessi e imparare a lasciarsi nuovamente andare, riconoscere i propri errori e non vergognarsi a vederli esposti a qualcun altro. Imparare ad amare di nuovo nonostante tutto e a capire amori che prima non ci saremmo neanche lontanamente immaginati. Questo e tanto tanto altro mi sono ritrovata a pensare mentre leggevo questa meraviglia e dopo quando osservavo con occhi vuoti e distanti lo schermo illuminato.
Posso dire che ringrazio te per essere riuscita a donarci questa storia e ringrazio anche la mia cara Emily Alexandre da cui ho "rubato" il link di questa storia eccezionale.
Grazie per questo dono rosso come fragole e sangue.
Grazie.
Baci Herm85

21/08/13, ore 16:50

ho amato la tua storia. è una delle più belle che abbia letto. mi piace come gestisci periodi così complessi, gli accostamenti azzardati e intriganti . la caratterizzazione dei personaggi, è per nulla scontata ,pur essendo due dei caratteri più abusati. sono belle le descrizioni, è bello il filo conduttore che hai creato con le ripetizioni ed è particolare il legame che si è creato fra i due personaggi, così profondo e reale. l'atmosfera un pò rarefatta che hai cercato, vuoi anche per gli sbalzi temporali,contribuisce a rendere il tutto una bella favola dal sapore agrodolce. complimenti per le citazioni, il maestro e margherita ha un posto di riguardo nel mio cuore. complimenti una storia fantastica.

03/08/13, ore 20:01

Awwwwwwww!! :3
Bella bella bella BELLA!!! Davvero davvero davvero davvero!!
*cough cough... si ricompone*
Molto bella, è una delle prime ff che leggo - di solito leggo originali - e mi è piaciuta un casino! :D
I personaggi sono delineati molto bene e soprattutto, dopo anni che non leggo HP, mi è piaciuto tornare alla descrizione dei personaggi fedele al libro -anche i miei capelli assomigliano a quelli di Medusa XD-. Mi piace un sacco lo stile di scrittura, che devo ammettere è un po' strano, ma affascinante e coinvolgente! Anche l'idea di raccontare le cose a "stralci"; sembra quasi di star veramente lì a stalkerare (inventiamo verbi!) personaggi inesistenti, o di vedere un film attraverso le varie scene. Anche il fatto che non sempre erano in ordine cronologico e quello che alcune frasi sono state riprese più volte non facevano distogliere l'attenzione o rallentare la lettura, almeno a me, ho scoperto un nuovo stile che mi piace un sacco XD
Poi il personaggio di Draco, soprattutto dopo il sesto libro, l'ho rivalutato molto, secondo me anche per il fatto che crescendo -ebbene sì sono cresciuta quasi contemporaneamente a Harry e quei libri!- scopri che a volte... anzi sempre è impossibile vedere tutto bianco e tutto nero (anche se per esempio Piton ho sempre saputo che era buono, anche dopo il sesto non ci credevo che era cattivo, e a Harry gliene avrei date tante perché erano uguali e non lo capiva :P)! Lucius è un personaggio che mi ha fatto sempre pena, certo cattivo come pochi, però secondo me è stato fregato dalla propria debolezza..
Comunque ritornando alla ff (sorry per gli sproloqui XD) anche Narcissa è fatta benissimo e me la immaginavo proprio così, ho sempre pensato che fosse una GRAN FIGA, altro che Lucius, nel senso figurato della parola! :)
Spledidissima e carissima Ato (o Atopika?) me ne debbo andare ad aiutare o mia madre mi disereda :P
Sappi che ti amo alla follia!!! XD

01/08/13, ore 21:16

Non sarà il tuo stile, ma adoro il modo in cui questa storia è scritta. Adoro i termini, adoro le figure che richiama. Grazie per averla scritta, mi ha molto colpita, nonostante sia solo il primo capitolo.

09/05/13, ore 11:59

Questa é una delle fanfiction più belle che io abbia mai letto . complimenti. E so per esperienza che il paring Draco / Hermione non è certo il più semplice. È una fatica riuscire a mantenere i personaggi IC e tu ci sei riuscita in modo impeccabile. L'amore tra Draco e Narcissa mi ha commosso profondamente. Bravissima.

29/01/13, ore 12:06

Ehm, io non ho parole. Penso di non aver mai letto una storia più bella e commovente. Complimenti. Sul serio. Per essere riuscita a parlare, con delicatezza, di un argomento così delicato come è l'Amore e la morte. Tanti tipi di amore, che poi alla fine non sono altro che la vita stessa. Vita di una madre che avrebbe fatto di tutto pur di far crescere il proprio figlio in un posto in cui lui si sentisse bene, per cui lui avrebbe dato la vita pur di proteggerla. Il modo in cui hai descritto il dolore di Draco, mi fa pensare, ma mi auguro con tutto il cuore di sbagliarmi perchè fa soffrire passare il resto della vita pregando con tutto il cuore che la morte per chi ti sta attorno non arrivi una volta di troppo.. dicevo mi fa pensare che qualcosa di simile la possa aver vissuta anche tu. Dio solo sa che voglio sbagliarmi.
Vita di una ragazza che aveva paura di donarsi per poi perdersi una volta di troppo, perchè costretta da terzi. Vita di un ragazzo che trova la vita nelle 'ciaramelle'.
Grazie a te, per essere riuscita a farmi piangere!! :P non capita spesso che mi emozioni per qualcosa che leggo (e leggo molto, forse troppo..)
Non so che altro dire. Non so se leggerai mai questa recensione, non so se ti piacerà o la troverai immensamente melensa. Solitamente sono molto più ironica e molto meno sentimentale nelle cose che scrivo. Mi piace scherzare con toni leggeri, piuttosto che scendere nel profondo con parole serie, ma tu le meritavi.

Grazie
Vale

07/01/13, ore 20:16

Questa storia, come solo pochissime altre hanno saputo fare, mi ha catturato, in tutto e per tutto.
Appena ho iniziato a leggere le prime righe ho capito subito che era particolare, ma non avrei mai immaginato che sarei arrivata a lasciare che le parole si accavallassero una sull'altra, incapace di fermarmi, pur di continuare a leggere.
E' una storia che ti entra dentro, nel profondo, ricca di sentimenti: odio, paura, affetto, sacrificio, rispetto, amore. "Medusa" è un racconto unico nel suo genere, non ne esistono di simili in questo fandom; no, non ne esistono di simili in generale. Punto.
Mi ha da subito attratta e coinvolta, tanto da ritrovarmi catapultata accanto a Draco ed Hermione, lì, a sentire ciò che essi stessi sentivano. Ho osservato gli sguardi di disprezzo che si sono lanciati inizialmente come saette pronte a ferire, ho guardato dritto negli occhi di Narcissa e vi ho letto il dolore di vedere suo figlio "spegnersi" e la tenacia per far sì che ciò non accadesse, ho provato sulla mia pelle la sofferenza condivisa da ogni personaggio per la perdita di qualcuno o la perdita di se stessi, ho visto nascere la scintilla tra Draco ed Hermione, uniti da esperienze comuni e dalla paura: li ho visti prendersi per mano, guardarsi negli occhi per poi pietrificarsi, con gli sguardi uno legato all'altro, pronti a leggersi dentro e a comprendersi; li ho visti condividere i loro ricordi, i loro timori e le loro speranze; li ho visti innamorarsi giorno dopo giorno, affrontando ciò che più li spaventava, senza mai cedere.
Ho apprezzato ogni paragrafo, ogni frase, ogni parola. Pura poesia.
Sento ancora una stretta al petto ripensando ad alcuni passaggi davvero magistrali.
Una lode va al talento eccezionale che ha avuto Ato nello scrivere un piccolo capolavoro come questo che si è guadagnato un posticino accanto alle altre opere che non solo mi hanno scaldato il cuore, ma l'hanno infiammato.
Quindi, vi consiglio di prendere in considerazione il fatto di mettere "Medusa" fra le Storie Scelte del Sito, cosicché altre persone possano sognare e amare questa storia proprio come ho fatto io.
Perché Medusa non ha solo "pietrificato" e conquistato il personaggio maschile di questo racconto: "Medusa" ha pietrificato e conquistato anche me, e sono certa che la stessa magia avverrà in ogni suo futuro lettore.

05/01/13, ore 13:41

Questa storia mi ha incantato e rapito, totalmente.
Ho pensato che non potevo non far sapere all'autrice di un tale capolavoro quanto io abbia amato il frutto del suo talento, ma di fronte a una storia talmente coinvolgente non trovo le parole per esprimere ciò che provo adesso e che ho provato parola dopo parola leggendo Medusa.
Da grande appassionata della scrittura, i libri e le storie che mi hanno fatto profondamente emozionare si sono guadagnate un posto nel mio cuore: questa storia si è appena meritata il suo angolino personale.
Grazie. Grazie. Grazie, di tutto cuore.

Giada891

22/09/12, ore 15:17

Bellissimaaaaa...certo non è semplicissima da capire,hai una scrittura molto particolare...ma la storia è da perdere il fiato! complimenti

21/09/12, ore 15:38

Ciao! Nonostante abbia letto la tua storia più e più volte, non ti ho mai lasciato due righe e me ne vergogno.
è vero però che volevo lasciarti un'impresione dopo aver letto La scimmia nuda di Morris (bellissimo libro) e Il Maestro e Margherita di Bulgakov (che ho capito meno, ma io e gli autori russi non andiamo molto d'accordo...).
Ed è meravigliosa...... dopo aver terminato i due libri che citi la tua storia è ancora meglio.... davvero.
Perchè c'è bellezza ovunque, nelle lacrime di Andromeda, nell'irrequietezza di Hermione, nella rigidità di Draco e nel sangue di Narcissa.
Ed è vero che solo i cuori calmano e che nulla potrà fare un metronomo e che alle volte siamo nudi di fronte alla persona che meno ci aspettiamo o soltanto verso chi vorremmo erigere difese alte come la torre di Babele. Ma anche quella è crollata tempo fa, e forse non è mai stata alta come la si dipinge.
E forse è meglo immaginare una nave con le vele fatte di fiori che viene da qualunque e va verso Chissà Dove, e reca con se le chiavi di una casa che in fondo si ha già.
E forse anche se si ha uno sfegio sul braccio si può incontrare una Medusa capace di pietrificarti e lenire il dolore con uno sguardo, o più semplicemente con il battito del suo cuore.
Anche se quella Medusa non ha un groviglio di serpi in testa, e non è castana ma è bionda, e ha amato fino a vomitare sangue ingoiando l'anima nera che amava.
Tanto alla fine, il Maestro e Margherita non sono del tutto morti, no?

Questa storia è splendida, davvero. Non credo mi stancherò mai di leggerla. Grazie infinite per avercela donata.

Tomoyo

08/08/12, ore 18:21

Non invio segnalazioni nelle Scelte da chissà quanto tempo.
Ricordo che la prima volta in cui incappai in questa storia, ero impegnata nella stesura di uno mio. Incuriosita dalla trama e dallo stile poetico di Ato, ho cominciato subito a leggerla. E dopo? Dopo, mi sono perfino dimenticata di quel che stavo facendo prima, perché non avevo altri pensieri che per "Medusa".
MedusaMedusaMedusa.
Questa Draco/Hermione è una delle più belle che abbia mai letto.
Perché?
Perché l'autrice è riuscita a scrivere una Dramione rendendo i personaggi perfettamente IC.
Come li ho sempre immaginati, come ho sempre creduto che siano.
E tutti sappiamo che non è facile scrivere una storia con questo pairing che non ricada nell'OOC.
Quasi nessuno è riuscito nell'impresa mentre Ato, sì.
E il tutto è accompagnato da una malinconia così dolce, che è come se ti avvolgesse con una coperta.
La grammatica è perfetta, nessuna virgola fuori posto.
Inoltre, se la si legge, la lettura non è minimamente infastidita dai continui cliché.
Non c'è nessun Draco tutto muscoli. Nessuna Hermione gran figa.
Non c'è nessun Principe delle Serpi. Nessuna Regina dei Grifoni.
E, soprattutto, nessuna frase del tipo: "E oro e argento si fusero..."
Adesso, prego veramente i Cieli che la premiate, che ascoltate questa richiesta che, come molti altri, condivido.

06/08/12, ore 23:13

Questa storia è piena di insegnamenti. Per chiunque. E' la strada per imparare a sopportare, a vivere, a rinascere e ad amare.
E' la guida alla vita più originale e completa che io abbia mai visto nella mia - ancora - breve esistenza.

06/08/12, ore 23:11

Intangibile.
Perché questa storia non deve essere toccata da nulla, se non dagli occhi di qualcuno pronto a far arrivare alla propria anima (gli occhi sono lo specchio dell'anima) tutto quello che ci si può aspettare da una vita intera.

23/06/12, ore 20:39

Ho letto la tua storia (evviva l'originalità! A mia discolpa posso dire che sono una novellina...) e beh è stata... fantastica? Troppo banale.
... illuminante? Non rende l'idea.
... intensa? Scontato.
E se ti dicessi che è stata fantastica-illuminante-intensa?!
Lo so... non è abbastanza... ma come ripeto sono una novellina! Quindi imploro pietà! xD
La storia non è assolutamente banale e la Narcissa presentata è stupenda! Una vera Madre Purosangue! Per quanto riguarda Draco... beh inutile dire che il mio giudizio sarebbe assolutamente di parte...
Hermione invece è Hermione, con le sue paure e le sue ansie.
Il tuo modo di scrivere è davvero speciale. Ho letto tantissime FF ma davvero poche possiedono una grammatica anche lontanamente decente e uno stile con la "S" maiuscola. Tu hai entrambe i requisiti appena elencati quindi... W-O-W!
Complimentissimi davvero.
Bolla

18/04/12, ore 21:51

Vorrei che questa storia venisse inserita tra le scelte perché... perché è, come dire, coerente. Mi spiego meglio, dopo la guerra e tutto quello che i protagonisti hanno sopportato, in tutte le altre storie ritornano ad una vita normale, come se non avessero visto morire amici e familiari. In questa storia invece si percepiscono gli strascichi della guerra, gli animi profondamente segnati di tutti. Si capisce che per quanto tempo possa passare gli orrori e la paura rimarranno lì, cambiando profondamente il corso delle loro vite. Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è stata l'evoluzione del rapporto Draco-Hermione; sono partiti schiantandosi a vicenda più volte e poi... e poi si sono innamorati. L'autrice è riuscita a far dire parole romantiche a Draco senza farlo ricadere nell'OOC.
Per non parlare poi del bellissimo modo che ha l'autrice di scrivere, corposo ma non stancante. Spero vivamente che questa storia si guadagni un posto tra le scelte, perché lo merita davvero davvero tanto.