Medusa - come le fragole e il sangue
di Ato

16/07/11, ore 15:25

Gentilissima autrice,
siamo un gruppo di fragole riunitosi molto tempo fa per combattere per i diritti di quelli della nostra categoria: quelli trattati come oggetti, solo da spremere, succhiare e mordicchiare. Non ha idea di quante vagine abbiamo dovuto non ammettere al gruppo, che pure si sentivano nelle nostra stessa condizione.
Le scriviamo senz'altro molto ammirate dal suo stile intelligente, forbito, ridondante quel che è giusto, in una parola assolutamente folle; per questa sua storia complicata, intrecciata, variegata, in una parola ancora folle; per questi suo personaggi sfaccettati, approfonditi, a tuttotondo, in una parola sempre folli; ci vogliamo complimentare con lei perché tale esempio di fulgida follia è proprio solo delle menti migliori o di Pegaso (un cavallo col cervello d'uccellino), e non abbiamo dubbi che lei rientri nella prima categoria.
Insomma, questa sua storia è senza dubbio un capolavoro, e questo ci spinge a due osservazioni che non possiamo proprio esimerci dal farle:
1) Non le sembra di avere esagerato? Se lei ora scrive una cosa così bella, poi mette le ansie da prestazione alle altre. Conosciamo almeno un'autrice che non posterà più sinché Medusa in persona non la costringerà, perché teme, rispetto a lei, di farci una figuraccia colossale.
2) Le sembra corretto, in una storia così ben fatta, chiaramente destinata a fama imperitura, usarci a suo piacimento senza nemmeno una parola di gratitudine? Fragole di qui, fragole di là, e nemmeno una nota a fondo pagina in cui ci ringraziava dell'esserci prestate a tanto. Questo è uso improprio del nostro nome e del nostro essere, e ci stiamo informando per capire se, a riguardo, possiamo vantare diritti d'autore e farle pagare una percentuale sui suoi lettori e le sue recensioni. Giacché anche noi stiamo scrivendo una fanfiction su HP, dal titolo 'Macedonia', che vedrà allegreamente copulare tutti i personaggi della saga compreso Voldemort, la preghiamo perlomeno di farci degna pubblicità.

Gruppo per la Tutela delle Fragole Sfruttate.

16/07/11, ore 15:20

Carissima, quando penso di aver letto oramai quanto di più bello si possa trovare in questo contesto, ecco che, dietro consiglio, mi viene suggerito un nuovo racconto e da subito ho capito che ci sono ancora tanti argomenti riguardanti la mia coppia preferita da poter apprezzare, perchè descritti in maniera genile e romantica (proprio i miei preferiti).
Il primo personaggio che mi ha stupito è quello di Narcissa; il rapporto col figlio non è mai stato trattato così teneramente e non ti nascondo che mi fà veramente piacere  leggere di un amore così forte tra madre e figlio, tanto che Lei, diversamente dal solito, stà spingendo affinchè Hermione accetti Draco.
Anche lo "sputo di persona" in braccio ad Hermione è bellissimo, rende perfettamente l'idea di cosa possa provare una donna tenendo in braccio un bambino piccolo, io ho fra le mani due maschietti di 5 e 3 anni e posso testimoniare che tenendoli in braccio tutto il resto del mondo passa in 5°, 6° e anche 7° piano.
Infine, il rapporto che si stà creando fra i nostri eroi, Lei è capitolata abbastanza presto e, cosa abbastanza strana, decide di soddisfare i suoi impulsi senza frasi troppe seghe mentali mentre Lui, pur mantenendo il solito atteggiamento, non ha paura a mostrarsi per quello che è veramente e dichiarare da subito i suoi obiettivi.
Spero di non aver preso troppe cantonate, mi sembra di aver capito che questo racconto non sarà molto lungo, se è così mi auguro che alla fine ci sia un "visseo insieme falici e contenti", altrimenti pazienza.
Scusami se mi sono dilungata, ora aspetto con ansia l'evolversi della storia e ti saluto.
Stefania.

15/07/11, ore 22:27

Sono deliziata. Ho scoperto questa storia ieri sera e la sto leggendo con grande piacere. il colpo di grazia è stato scoprirci in mezzo Woland, il mio mago preferito, protagonista del mio romanzo preferito (non ti dirò DA QUANDO è il mio romanzo preferito). Mi piace la tua scrittura che è innanzitutto corretta (per niente scontato) e anche originale ed evocativa (cerca di non esagerare, potrebbe diventare pesante). Complimenti, continua così.
Nefastia

15/07/11, ore 15:38

*_____________________*. Io ti odio, donna, per colpa tua ho sempre questa faccia da ebete quando leggo questa storia, tra un po' mi considereranno uno stoccafisso.  Cosa posso dire di questo capitolo? Qualsiasi parola sembrerebbe inadatta, inferiore, di poco conto in confronto a tutta questa meraviglia. Ho adorato i dialoghi brevi di botta e risposta, amato in modo sviscerale Draco *___* soprattutto in questo pezzo :
«Quante case hai, Draco?»
«Due».
«Due?»
«Sì».
(...)
«E non ti sembra strano che…» la richiamò Draco, senza affatto spostarsi, fin quando anche le sue parole le parvero carezze, «di una casa non ho le chiavi?»
«No».
«Ma io le voglio».
Per non parlare della scena sotto la pioggia, è magnifica, anche io ,come Hermione, preferisco le persone che non si riparano sotto la pioggia;
riesco ad immedesimarmi molto in quella supplica di far smettere di piovere, l'ho pensato tante volte nella mia testa, nei momenti più bui.
La graduale guarigione di Narcissa è definitiva, vero? VERO????? U.U
Mmm, salterò le minacce stavolta, solo perché il capitolo è divino, mi ha ricoperto di emozioni. TU sai fare emozionare.
Ps: pretendo che ripetino il giochino dell’adagio u.u .
Al prossimo capitolo <3
Christine23

(Recensione modificata il 15/07/2011 - 03:39 pm)

15/07/11, ore 03:21

Quexsto capitolo mi piace moltissimo.Mi hai fato sognare leggendolo.Penso che Draco sia veramente innamorato di Hermyone e che cerchi in ogni modo possibile di farle capire che i suoi sentimenti sono sinceri e che vuole un futuro insieme felice,che lui la può rendere felice solo se gli concede una possibilità.Hermyone invece cerca di non ammettere nemmeno a se stessa i sentimenti che prova per lui nascondendosi dietro al pensiero che quello che vuole da lui è solo piacere.Posta presto.Ciao da chihuahua.Immagino che la storia sia quasi finita e mi dispiace un sacco.Mi consola il fatto che sicuramente ne avrai già pronta un'altra altrettanto bella.

15/07/11, ore 00:55

Wow! Una parte di questo capitolo è veramente angosciante, mi sembrava di sentire sulla pelle il dolore di Draco. Questa volta mi hai lasciata davvero senza parole, non riesco a trovare un modo di scrivere una recensione decente perchè sono ancora con la mente dentro la storia.
Continua così, se questo accade è perchè hai dei numer e si nota.
A presto
Taty

14/07/11, ore 20:43

Pensavo di commentare nuovamente a fine storia, ma non ho potuto aspettare...

"Ricordò di averlo paragonato a un dissennatore, una volta, e che Narcissa ne aveva sorriso. Si chiese allora se non fosse stata un po’ sprovveduta, a farsi insidiare con così tanti baci. E se Draco le avesse rubato anche l’anima?"

"Hermione aveva cercato di convincersi che se davvero c’era una correlazione tra la scomparsa di Malfoy e quella della piovra gigante, era questa: entrambi non erano mai esistiti."

"Lo abbracciò così forte da sbiancarsi la pelle, e lasciò che posasse le labbra sulla punta del suo cuore. Quando lui si ritrasse, molto tempo dopo, capì quanto fosse vero, autentico e ancora vivo, a dispetto di tutte le soluzioni che lo volevano inesistente. Capì quanto fosse vero, Draco Malfoy. Le aveva lasciato il petto bagnato di dolore."

"«Io lo so che non sei qui solo perché ti piacciono i miei capelli», la sua voce era profonda, nascondeva pensieri così fitti da sembrare una coperta avvolgente.
«Tu sai perché sono qui?», gli chiese lei, un po’ agitata e molto attenta.
Subito dopo, sentì la sua mano sul cuore. «Per questo»."

Penso non ci sia bisogno di dire nient'altro, questo capitolo parla da solo *-*

14/07/11, ore 20:17

Recensisco? ok.. recensisco...
Parto dalla fine: il discorso sconnesso in piena notte è quanto di più reale possa esistere. Sul serio. Se non fosse per il caldo soffocante mi sembrava di essere uno dei due sotto le coperte. (anche se i miei di discorsi notturni sono più sconnessi e più angoscianti)
Ma poveri gladioli, che ti hanno fatto di male per massacrarli così?
Quanto è carino questo Malfoy coccoloso? -e io non amo Malfoy, quindi è un gran risultato-
Ok.. ho finito le cose da dire, il caldo mi stordisce. E non vedo l'ora sia martedì!

11/07/11, ore 18:31

Non è che abbia ancora ben capito come commentare questo capitolo, però eccomi qui, o rischio di veder pubblicato il nuovo capitolo mentre ancora sono persa nelle meditazioni.
Due pallidi fossili... Che mravigliosa immagine! E assolutamente calzante direi! Adoro il loro stuzzicarsi, le risposte a tono, sono così coinvolgenti...
"La ragazza si strinse nelle spalle: davvero Malfoy credeva che lei compilasse una sola copia dei suoi compiti?"
A questo punto ho riso per mezz'ora, un po' come accade ogni volta che nomini lo sputo di persona... Povero Teddy *_*
Poi la risata è finita, perchè sono andati oltre... un oltre che mi ha lasciata senza parole, totalmente soggiogata dalla bellezza delle immagini che hai creato, dai gesti, dai sussurri, dai sospiri, dai corpi nudi, che ti porta ad essere impaziente, proprio come loro.
Hermione scappa, e come darle torto?
Il suo monologo (ma quanto chiacchiera?!) è terribilmente triste, il suo dolore, lo spaesamento, sono così vivi!
E Draco lo capisce, anche se reagisce con le sue maniere, tentando di richiamarla alla realtà, alla vita attuale, a lui... Che coppia strana, questi due, eppure sono così belli insieme, così perfetti.
«Mafloy, ma se torno lì tu ti lasci spogliare?»
Ho sgranato gli occh, avrei voluto farti una statua.
E Malfoy si lascia spogliare, in molti sensi, profondi o meno... Quella macchia sul braccio, la sua anima a nudo.
Malfoy nudo!
Che bella cosa!
Come Narcissa, che li guarda sorridenti... Chissà se era proprio lì che ha sempre voluto portarli?
Questa storia è talmente belle, nel senso più profondo del termine, che ogni parola è superflua...
Grazie per averla scritta, leggerla è un piacere per gli occhi e per il cuore.

10/07/11, ore 00:27

Ammettilo, hai scoperto la mia età e hai deciso di farmi morire di crepacuore... A parte gli scherzi, ho dovuto rileggere il tutto prima di recensire perchè è stato un capitolo abbastanza "pesante" (in senso positivo) che ho letto entrambe le volte con la pelle d'oca evidentissima su braccia e gambe. In questo capitolo succedono un po' di cose, e mi piace come i due iniziano in un certo senso a scoprirsi (e non nel senso letterale di deudarsi XD) e a farsi scoprire (anche se sono convinta che non lo ammetteranno mai, nemmeno sotto tortura). La chicca di Narcissa che ruba loro un momento come ha già fatto Hermione l'ho apprezzata moltissimo. Mi ha messo invece molta malinconia la parte che si svolge a casa di Hermione, mentre pensa ai suoi genitori e Draco va a recuperarla (mammina sa essere mooolto convincente). Spero solo decidano di "bissare" il momento di coppia di capodanno anche da sobri e senza uccidersi troppo prima.
Davvero un bel capitolo, dall'inizio alla fine.
Taty

09/07/11, ore 14:47

Ho seguito la tua ff dall'inizio e solo ora ti lascio questo mio piccolo pensiero,spero mi perdonerai se questa mia insignificante recensione non possa riflettere la tua straordinaria storia, che mi ha emozionata come veramente poche letture hanno fatto,il ritmo cadenzato che accompagna la storia mi incanta e mi scioglie,inutile dire che la sintassi corretta e il lessico ricercato sono un sommo piacere per gli occhi,e poi essendo una amante delle metafore non posso che apprezzare quelle in cui mi imbatto nella tua storia e che rendono più completi ed coinvolgenti i dialoghi,alla fine del mio tediante sproloquio, volevo dirti che ben poche cose riescono ad emozionarmi, rapirmi e disorientarmi come la tua storia, quindi dirti che mi è piaciuta sarebbe riduttivo, 'c'è bellezza ovunque' nelle tue parole.Complimenti,un abbraccio

09/07/11, ore 06:43

Ho conosciuto questa storia per via del contest di LyliRose, mi ha colpito il suo giudizio sulla tua Narcissa così ho scelto di leggere la tua storia.
Mi ha preso piano, infatti commento il secondo capitolo e non il primo. Mi è piaciuto moltiassimo il modo lento e costante con cui hai fatto avvicinare i due protagonisti, mi sono rattristata a sapere che una persona come Narcissa che mi sono immaginata forte, decisa, ma sola e scoraggiata dovesse ammalarsi e magari morire dopo tutto quello che ha vissuto durante la guerra.
Ancora non l'ho finita, ma giàò fin ora è entrata nelle mie storie preferite...A presto
Nausicaa

09/07/11, ore 02:38

Ah,finalmente sti 2 si stanno un pò lasciando andare,anche se solo bevendo troppo.Per l'ultimo dell'anno hanno fatto felice Narcissa.Con la risposta che mi hai dato nell'ultima recensione mi hai lasciata ancora più confusa:ma se Narcissa è contenta che stiano assieme a chi è permesso di intromettersi e dire di no?Non ci dovrebbero essere dei problemi fra i 2.Posta presto.Ciao da chihuahua.

08/07/11, ore 21:26

Io spero vivamente che mi invii la recensione, nonostante i problemi che ha efp oggi... Innanzitutto dovrei iniziare la recensione con fare cortese e salutarti, giustamente, ma tu mi hai mandato fragole e panna ed è stato come bere un po' troppo vino elfico!
uh mamma, mi sembra di aver aspettato un'eternità per leggere questo capitolo nonostante siano passati soli pochi giorni, ma mi è piaciuta davvero molto! Sono felice che la mia recensione sia stata di tuo gradimento, il tuo messaggio mi ha fatto davvero molto piacere! ma devo dirti che io, rileggendola, mi sono accorta di un sacco di errori di tastiera e alcuni tempi verbali errati, mi sono schifata da sola ma è che cerco sempre di scrivere seguendo il filo dei miei pensieri -cosa che non riesco mai a fare- e dalla fretta sbaglio X< Quindi chiedo scusa anche per il futuro, perché accadrà nuovamente e ne io ne te potremmo opporci a tale disgrazia... Comunque, passiamo al capitolo: *o*
Tu colpisci i miei punti deboli, sei il ragnetto e io la mosca che finisce nella ragnatela... Vabè, scusa il paragone ma solo per dire che il modo in cui scrivi è quello che ho sempre cercato in uno scrittore\trice, ma trovavo sempre pezzetti in ognuno di loro, insomma il tuo stile è come un puzzle finito XD Adoro l'ironia, che ho trovato nell'onorevole signorina Austen, adoro i sentimenti travolgenti, che sembra ti facciano perdere la ragione e un sottofondo nello stile che non saprei che aggettivo usare per descriverlo, ti do solo un titolo e un nome: Cime tempestose di Charlotte Bronte: con quell'atmosfera un po' gotica, un po' ultraterrena. Adoro i giochi di parole e quando un autore le parole giuste le mette nel posto giusto, facendo scorrere la lettura e facendola sembrare simile a una base musicale come faceva Charles Dickens, che quando descriveva un pezzo di strada di Londra, o il profumo di pane e l'aria che tirava in quel posto faceva quelle ripetizioni adorabili che sembrava poesia *-* e ti sembrava di essere lì! Insomma, io ti dico questi autori per farti comprendere bene il concetto, ho preso poi i più famosi e quelli che mi hanno colpito di più per rendere l'idea XD Mentre leggevo fai conto che mi è venuto in mente einaudi, ora mi prenderai per pazza ma mica posso controllare io quello che mi suggerisce la testa u.u Io ti sto facendo tutti sti complimenti, ma mica sono abituata e mi sento una sciocca leccapiedi, oddio >.< Per togliere ogni dubbio no, non lecco i piedi a nessuno, a parte che mi fanno pure schifo, per carità! Che immagine vomitevole ç_ç
Draco comunque lo amo, sembra un po' un bimbo che ha tanto bisogno di affetto in questo capitolo XDma non per dire, lui se ne è accorto della malattia della madre? no perché mi è venuto sto dubbio che magari lui sa e non dice nulla... Poi la scena di Hermione che va a casa dei suoi! mamma che tristezza e nostalgia mi è venuta...Ma mi ha colpito parecchio la questione sul punto di vista, che basta cambiare prospettiva e le cose appaiono in maniera diversa. di solito lo si dice per piccoli problemi, preoccupazioni sul lavoro-scuola, una piccola lite...Invece mi ha colpito il suo modo di mettere, in un certo senso in dubbio, anche ciò che sono i sentimenti e pensieri di Hermione. Lui la aiuta a distanziarsi dal problema,ed è difficile distanziarsi dal ricordo dei genitori quando sei nei luoghi che te li ricordano. Mi sono chiesta: E' davvero possibile vedere il problema più distante, anche quando il problema è così intimo, solo alzandosi di qualche centimetro dal pavimento? Eppure Draco glielo ha suggerito e anche il solo fatto che le abbia messo il dubbio che forse avrebbe potuto vedere la cosa distante l'ha distratta dal problema in sè... Furbo il ragazzo XD poi la scena ultima, quanto mi è piaciuta *-* Devo sempre leggere con calma perché certe cose le fai intuire con metafore, altre volte fai la furba e nascondi i significati fra le righe, quindi a volte rileggo anche una seconda volta perché ho sta ossessione di voler capire ogni singola parola di uno scritto e incidermela bene nella mente e rivederne il significato nel contesto XD

In ogni caso, complimenti come al solito ;) Mi dispiace perché vorrei sempre scrivere tanto ma c'è sempre troppo poco tempo e ti lascio poche righe, vorrei soffermarmi a volte di più su tutto ciò che ho notato ecc, ma è anche vero che non posso farti la psicanalisi di ogni singola azione XD Quindi ti saluto che il pc serve a troppa gente qua dentro uff >.<
Grazie per le fragole e panna *-*

08/07/11, ore 20:45

Come al mio solito, in ritardassimo ecco la mia inutile e scocciante recensione!
Ciao Filo, lo so, potevo evitare di scriverti ma è più forte di me quando finisco di leggere un tuo capitolo mi viene naturale aprire Word, si scrivo prima qui i miei impiastri visto che rischierei di perdere tutto una volta finito di scrivere (grossa perdita lo so), e iniziare a sproloquiare a vanvera su tutto quello che la lettura ha scatenato in me! Si a volte penso e devo dire che dopo un tuo capitolo il mio cervello diventa una sorta di pista delle macchine a scontro perché le informazioni e le mie conclusioni cozzano senza trovare una via di uscita…
Che analogia, non so da dove sia uscita, sarà il caldo, quindi cercherò di pensare al freddo Natale che stanno trascorrendo quei due impiastri di Draco ed Hermione! Sono ancora costretti a vivere insieme sotto lo stesso tetto e mi stavo sorprendendo come ancora fossero vivi. Sono arrivate le liti per un semplice libro, sembrerebbe una scusa ma questo lo potrebbe pensare solo chi non conosce questi due! Inoltre la loro quotidianità nel Manor non mi sembra del tutto spontanea e casuale, non so perché ma Narcissa con la sua presenza o assenza sembrerebbe manovrare, dall’alto della sua fredda bellezza, i fili delle due inconsapevoli marionette. Fa succedere cose o fa in modo che accadano, l’invito, il giro nella biblioteca, i regali, gli auguri e chissà cos’altro ha in mente!!!!
Non so quale sia il suo piano ma penso che voglia fare in modo che riesca nel suo intento almeno prima di andarsene a miglior vita, visto il suo piccolo problema di vomitare sangue. Spero che i suoi calcoli siano giusti che non abbia fatto i conti senza l’oste, cioè il figlio e la sua ospite. Cioè potrebbero, a suon di incantesimi, buttare già la casa senza nemmeno accorgersene!!!
Questo capitolo, nonostante il tema magico e festoso del Natale e il velato riferimento a Biancaneve, che non può mai mancare, mi è sembrato molto cupo, sarà per il riferimento al libro “Il maestro e Margherita” che ho appena iniziato ma di cui conoscevo già il suo tema demoniaco… Stanno ancora lottando, non solo fisicamente ma soprattutto psicologicamente, con i demoni del loro passato appunto, sarà un cammino lungo e difficile quello che stanno intraprendendo ma credo che insieme potrebbero farcela, forse è proprio quello che vorrebbe la signora Malfoy!
Vedremo quello che succederà, spero solo che Malfoy impari al più presto il nome del piccolo Teddy e la smetti di offrire ad Hermione vino elfico, potrebbe soccombere la prossima volta e non so se Narcissa sarebbe felice di sapere che il suo piano in realtà faceva acqua da tutte le parti!
Un bacione e a prestissimo…..