Medusa - come le fragole e il sangue
di Ato

04/09/11, ore 19:22

Ho aperto la pagina appena ho visto l'aggiornamento. L'ho richiusa. L'ho riaperta ore dopo, l'ho iniziata a leggere, poco prima della fine l'ho richiusa. Non riuscivo a dire addio a questa storia ed è stata una sensazione stranissima, perchè per quanto la conclusione di una storia, quando appassionante, sia sempre difficile da digerire, in questo caso è stato ancor più difficile, devastante. Non lo so quanti giorni dopo sono riuscita a concludere e oggi, in spaventoso ritardo, vengo a recensire. Ma recensire come poi? C'è bellezza ovunque, in questa storia, in ogni singola parola, ma con questo capitolo finale hai dato il meglio di te.
Chissà se vanno di moda le famiglie tra i babbani, non lo so neppure io, però l'immagine del gazebo ricostruito è così dolce da far vibrare il cuore e sperare che, maghi o babbani, le famiglie possano esistere davvero, anche quelle più improbabili, come la loro... Perchè in fondo lo sono, una famiglia, e forse ancora non ne sono pienamente consapevoli. Forse si. Forse è anche inutile porsi questa domanda, forse sono solo Draco ed Hermione nella loro struggente bellezza di fragole e sangue.

«Grazie».
«Perché ti ho lasciato un figlio adorabile?»
«Perché mi hai insegnato come si comporta un vero figlio. E com’è bello permettersi di essere madri».
«È una cosa che non si può insegnare, Hermione».
«È quello che ho detto. Tu non mi hai insegnato a essere madre. Probabilmente tra dieci anni me la sbrigherò da sola».
«Dieci?»
Hermione non poté impedirsi di sorriderle. «Tu mi hai insegnato che è bello avere il permesso di amare, che una madre può farlo intensamente. Mi hai insegnato che non dovremmo mai negarlo questo permesso. Io non so in che modo sappia amare mia madre, forse non come te, può darsi. Ma non lo so. E non lo so perché non ho mai lasciato che mi amasse come voleva. Tu e Draco mi avete mostrato quello che mi sono persa e quello che potrò avere. Nel modo più… più bello».

Ed ecco la vera bellezza, racchiusa nel cuore di queste due donne così diverse ma così simili nell'amore per quel ragazzo che si "passano" quasi come un testimone, dalla madre alla moglie(?), di amore in amore.
Questo capitolo è pieno di immagini concatenate tra di loro, una panoramica sul passato, sul presente e sul futuro, un tentativo di affrontare il dolore -dolore su dolore, come se non ce ne fosse già stato abbastanza- ed è meraviglioso perchè è come se un cerchio si chiudesse.
Un cerchio, quello che crea la scena finale, un altro funerale, Lucius Malfoy, che scompare alla vista come mesi prima aveva fatto sua moglie. Un cerchio che provoca un infinito senza fine e che ti fa credere, alla fine, che in fondo questa storia non finirà mai. Un cerchio non ha un principio e un termine, un cerchio è un cerchio, come le margherite.
E i gladioli.
E le fragole con la panna.

31/08/11, ore 10:50

Questa storia è un piccolo gioiello concluso in sè stesso, una delle cose più scorrevoli e graziose che abbia mai letto.
A livello psicologico è sicuramente convincente per come tratta i rapporti tra Ted ed Hermione (delicatissimo) sia tra Hermione e Narcissa in seguito. Ed ovviamente il rapporto tra Draco e Narcissa, che è del tutto coerente anche con come lo presenta la Rowling.

E poi le fragole e le "ciaramelle", la barchetta di fiori, non così banale come le rose, non così rara, Woland e il vino elfico (che sono sicura, fosse stato del "colle orientali del friuli Picolit riserva" avrebbe causato un infarto in chiunque lo avesse trovato trasformato in delle fragole- anche se forse, dall'odore, la nostra eroina l'avrebbe bevuto), il fermaglio con la margherita... C'è l'annusarsi in questo racconto, lo stuzzicarsi sul "maestro e margherita". C'è tanto, ma senza essere troppo, a livello di temi, e c'è il giusto, a livello di stile. C'è la correttezza ortografica e grammaticale, che non guasta, e c'è l'originalità e la riconoscibilità, che è quello che crea uno stile e una storia.

30/08/11, ore 17:46

Pur non avendo recensito questa storia mi sembra il minimo proporla come "scelta".
E' una cosiddetta "Dramione"(completa) e benché la coppia sia spesso banalizzata nelle fanfiction qui invece è resa unica:i caratteri dei personaggi sono discretamente "in linea" col carattere descritto dalla Rowling e l'evoluzione è graduale (nonostante i capitoli esigui)e verosimile:c'è uno "scavo psicologico" notevole sottolineato dallo stile introspettivo. Lo stile inoltre è curato(nonostante qualche errore chiaramente di battitura),disincantato(specie i breve dialoghi che intercorrono all'interno dei capitoli) e perfettamente godibile:splendide sono ,a mio modesto parere, le immagini utilizzate(specie il richiamo al quadro di Vladimir Kush "Arrival of the Flower Ship" che ci immette in un'atmosfera quasi rarefatta verso la fine del capitolo quattro) . Ho apprezzato specialmente l'aderenza dei personaggi ,mai sviliti né resi stucchevoli in alcun modo, ed i riferimenti all'opera dell'etologo Desmond Morris "Scimmie nude". Ma soprattutto ho apprezzato la "leggerezza" della fanfiction pur trattando tematiche "profonde",la sua delicatezza,l'atmosfera a tratti "nebulosa" pur rimanendo saldamente ancorata all'universo Potteriano,sfregiato per sempre nell'animo e nelle mura di Hogwarts dalla seconda guerra magica.
Spero di aver suffragato a sufficienza la mia richiesta (spero soprattutto di aver eseguito una recensione corretta visto che era la mia prima recensione!:D) perchè ,secondo il mio modesto parere,è un lavoro che vale veramente!!

26/08/11, ore 21:41

Ciao, è la prima volta che leggo una fanfiction su la coppia Draco e Hermione, perché fino a poco tempo fa mi ostinavo a non farlo (per futili ragioni).
I tuoi personaggi sono molto vicini alla realtà e ho sentito profondamente le loro emozioni. Non sono tanto brava con le parole, quindi spero che tu abbia compreso!
Bellissima storia, grazie mille!

02/08/11, ore 15:53

Domata dalle emozioni che mi hai donato con questa fan fiction, provo a scriverti una recensione, nonostante mi tremino le mani e gli occhi mi pizzichino.
Non prendermi per una folle.
Sono solo una ragazza che si lascia sopraffare e "riempire" delle emozioni che si diramano tra le parole scritte.
Era da tanto tempo che non provavo sensazioni simili, leggendo una fan fiction e mi sono quasi meravigliata di riuscire ancora a sentirmi in questo modo.
Devastata quasi.
Credo che farti i complimenti sia il giusto modo per elogiarti.
Elogiare il tuo stile pulito, scorrevole, la trama tessuta con un'accortezza e una passione che è di pochi qui sopra.
Elogiare e ammirare ogni singola parola che tu hai usato.
Se è possibile, mi hai fatto innamorare ancora di più di Draco ed Hermione e di ciò che diventano quando sono insieme.
Ed hai ragione sai: c'è bellezza ovunque.
Anche laddove non ce l'aspettiamo.

Grazie, perché hai donato a noi lettori, una storia magica, che parla di persone, di sentimenti, senza mai eccedere e sembrare banale. Tutt'altro.
Complimenti.
(Recensione modificata il 08/11/2012 - 12:14 pm)

29/07/11, ore 12:36

Tu hai intitolato questo capitolo "Grazie", ma grazie lo vorrei dire io a te.
Grazie, perché mi hai regalato dei personaggi palpabili, che ho toccato con mano, che ho sentito nel cuore, perché li hai resi resi udibili, perché mi hai trasmesso le immagini vivide e gli odori speziati delle ambientazioni descritte in maniera terribilmente muniziosa.
Grazie per la poesia, per la musica delle parole impresse, per quelle note che non hanno un nome, ma che adesso, ne sono certa, posso confermare esistenti.
Grazie per la morbidezza e la ruvidezza dei sentimenti che hai lasciato fluissero fuori da questa stramba bidimensione.
Grazie per questo specchio nella realtà, confermando a tua volta l'idea che la realtà e la magia coesistono, sotto spoglie invertite.
Grazie, perché da tempo non mi innamoravo di una storia, limitandomi ad infatuarmi.
E' qualcosa che va al di là della mia comprensione, è qualcosa che ho cercato di comprendere, leggendo fra le righe della tua storia. Come è nato tutto questo? Forse dal cuore, che è l'ingegno di chi scrive, forse da tutto, da quello che hai visto, sognato, immaginato, percepito da fuori. C'è bellezza ovunque. Qui di sicuro però, lasciatelo dire. Stile impeccabile, e ci saranno le imperfezioni, ma io non le ho notate sinceramente.
Minuzia narrativa, espressione... è qualcosa che emerge in maniera sublime.

Vola dritta fra le preferite, cara, spero presto di leggere un'altra perla come questa. A dire il vero sono impaziente.

Grazie, per tutto.

29/07/11, ore 12:01

Ciao Carissima! E anche questa volta sono in un tremendo ritardo..
La fine è arrivata..che tristezza!
Parlando dell'ultimo capitolo,allora,è scritto molto bene(come sempre =D) mi piace com'è finito,ho apprezzato anche molto l'idea che hai avuto di non scrivere una scena di matrimonio,hai dato il giusto finale. Sono dei ragazzi,ed Hermione,sensata e innamorata com'è ha accettato di sposarlo,ma non subito,e secondo me è giustissimo!
Draco è perfetto! tutte noi vorremmo un uomo così,perchè dall'inizio della storia era un ragazzino,ma mano nel corso della storia è cambiato,è maturato,diventando un uomo!
Hai scritto una storia bellissima...dando ai personaggi il giusto spessore,e anche restando fedele ai loro indole originale.
E' stato un piacere leggere la tua storia.
Alla prossima
Marina!
(Recensione modificata il 29/07/2011 - 09:38 pm)

29/07/11, ore 00:16

E', come dire, davvero bella! Solitamente preferisco le coppie della Rowling, nonostante non mi dispiaccia leggere di altri pairing. Solitamente però sono tutte simili, questa invece è diversa. Complimenti, davvero complimenti!

28/07/11, ore 16:59

E' una storia molta bella, scritta benissimo e davvero coinvolgente
Ho faticato a staccarmene sai, e credo che questo sia il più grande complimento che un'autrice possa ricevere: difficile staccarsi dalle sue storie che cmq ti lasciano sempre qualcosa dentro

27/07/11, ore 15:18

In astinenza da Peccato, mi sono cimentata a leggere questa storia.. sarò ripetitiva, ma sei bravissima.
Riesci ad esprimere le emozioni dei personaggi così bene, descritte nei minimi particolari.. ma non è mai prolisso! Devo dire che mi sono emozionata ed ora sono in astinenza anche da questa ff! Mannaggia è.é
Un bacio e ciaramelle xD! A presto!

27/07/11, ore 00:32

ciao!!!!scusa sn nuova e nn so ancora bene cm funziona!ma la tua ff mi piace un sacco!!volevo chiederti qnd la pubblichi!

26/07/11, ore 23:09

Non ce l'ho fatta a commentare prima, ero troppo piena della tua storia.. e dannatamente gelosa di Herm a cui hai donato il compagno perfetto! Solo una donna, e con il tuo cervello e cuore, poteva tratteggiare un uomo del genere, che mi ha fatto ridere e piangere e sognare (evviva il lieto fine, agrodolce, ma lieto!). Ho letto le altre storie del contest a cui hai patecipato e, a mio modesto parere, non c'è paragone tra la prima classificata e Medusa. Dovevi essere tu! Non è solo per l'atmosfera che sai creare, mai sdolcinata - però carica di "buone aspettative" - ma per il tuo dono nel caratterizzare i personaggi. E poi è completa: si avverte la cura e la costanza con cui, in un breve periodo, non ti sei staccata dalle tue bellissime creature.
Trovo grande somiglianza tra la tua scrittura e una partitura musicale, io amo molto Baricco e tu me lo ricordi in certi passaggi. Grazie Filomena per averci regalato la tua Medusa e per Draco che non ha paura delle parole e dell'amore. Un abbraccio e, come dice mia mamma: Tante Belle Cose!!!! Continua così.
Marilena

P.S. Adoro i trattini...

24/07/11, ore 21:51

ho trovato oggi la tu a storia e che dire...bellissima!!! sono contenta che medicina non ti abbia atrofizzato la ligua e i neuroni (io credo di aver perso non solo la fantasia ma proprio...l'italiano, diciamo fra il secondo e il terzo anno o giù di lì).complimenti non solo per la trama ma per il "modo", davvero molto personale di intrecciare gli eventi, e l'ardire dei passaggi temporali e logici. molto bella davvero

24/07/11, ore 15:32

Carissima, con un ritardo di 4 giorni, scusami, ora sono quì a dirti che fino all'ultimo rigo mi sono sentita immersa in un'atmosfera di romanticismo che è raro trovare in questo contesto, considerando inoltre i personaggi che sono, esclusa Hermione, sempre stati decritti come cinici e razzisti, il risultato è ancora più sorprendente. Ora io metterò la tua storia fra quelle da ricordare così che, quando avrò voglia di un pò di tenerezza, andrò a rileggerla.

23/07/11, ore 12:16

Segnalo questa storia nelle scelte, perchè mi ha colpito dritta al cuore.
C'è tutto in questa storia. C'è talmente tutto da non riuscire nemmeno ad essere spiegato, va solo letto e amato.
Nella storia si parla di "bellezza" e la bellezza sta tutta nelle parole dell'autrice!