Medusa - come le fragole e il sangue
di Ato

23/07/11, ore 12:13

Ed eccomi qui! MI hai appena aggiunta sul tuo gruppo di Facebook , e torno a ripetermi che l'emozione che mi ha mosso questa storia ha dell' incredibile!
Comincio dicendo che non sono molto pratica del fandom HP, ho sempre bazzicato in quello di twilight, ero alla ricerca di scene" zozze" che a mio parere la Meyer ha lasciato troppo in sospeso, poi una mia amica con, eh si ahimè, me ne pento,  mi ha portato i libri di HP ed è stato amore. Ho divorato i libri per poi ritrovarmi a girovagare qui su EFP in cerca di "altro" :***. E il mio altro si è rivelato Draco Malfoy. Volevo leggere qualcosa che lo riscattasse, qualcosa che ne facesse uscire il suo lato umano, non il cattivo per eccellenza e devo ammettere di aver trovato molte belle storie, quansi tutte legate a lei,Hermione, ed è stato amore folle per questa coppia.
Sono del parere che Ron, Hermione e Harry debbano essere solo amici nulla di più, e l'idea del cattivo che si innamora dell so-tutto-io è *___*  non ho altre parole!
Ecco dopo aver scritto cose inutili, torno alla storia!
Lo stile mi ha incollato alla lettura, coinvolgente al massimo, la ripetizione di frasi d'effetto, questo scoprirsi piano piano dei due personaggi è davvero emozionante!
Non saprei davvero come descriverli, entrambi nelle loro imperfezioni, nelle loro caratteristicche, sono così perfetti da non farmi trovare parole!
In Draco e Hermione come nella storia stessa, c'è un qualcosa in più che la fa emergere, forse è l'inconsapevolezza di aver trovato attraverso le parole la bellezza.
La bellezza è ovunque.
é nel loro amore, è dentro di loro, è nel dolore di Narcissa, è persino nell'apparizione di Lucius.
La bellezza è nelle tue parole!

“A Hermione piacevano le persone che sotto la pioggia non si riparavano; quelle che si lasciavano impalare dagli aghi di acqua, a costo di distruggersi, pur di scoprire una nuova pelle.”

Questa è bellezza!

«Draco, è vero che immagini cosa c’è di peggio?»
«Sì».
«E se… se dovesse accadere, mi prometti una cosa?»
«Come faccio?»
«Mi prometti che continuerai a vedere un po’ di bellezza?»
«Perché c’è bellezza ovunque?»
«Non lo so, ma io vorrei darti qualcosa di bello».
«Adesso?»
«Vorrei che ti sembrasse sempre bello, anche se non ci sarà più bellezza ovunque».
«Sì».
«Ti amo».

E questa è una delle "mezze-dichiarazioni! più belle che abbia mai letto!
Per non parlare dell'anello, della difficoltà ma anche facilità con cui trai due amanti accade tutto!
Penso di averti tediato abbastanza..
Un po' mi dispiace di averla letta tutta d'un fiato, ora beh mi dispiace essermi privata così in fretta d questa meravigliosa storia.
Brava brava e brava!
Bacione
Giu

23/07/11, ore 10:09

Devo ricordarmi di ringraziare Morea per aver segnalato questa storia sulla sua pagina. Perchè è davvero bellissima. Non solo scritta molto bene, in italiano perfetto -questo dovrebbe essere semplicemente la base di una buona storia- ma anche per l'atmosfera che riesci a dare, per il modo in cui descrivi Draco e Hermione, il loro avvicinarsi e il loro respingersi, i loro battibecchi le loro lotte e il legame che si stringe sempre più tra i due.
Molto bello anche, nel primo capitolo, il legame tra Hermione e il piccolo Teddy Lupin. Il bisogno di Hermione di qualcuno su cui riversare il suo affetto. Insomma, benchè personalmente non riesca proprio a vedere insieme Hermione e Draco (come già nella storia di Morea) credo che continuerò volentieri la lettura di questa storia -devi solo darmi un po' di tempo.
Ho solo un paio di dubbi sulla trama: nella tua storia Hermione non può più recuperare la memoria dei suoi? Perchè mi sembra che nel libro questo sia possibile. La tua scelta mi piace, nel senso che si inserisce benissimo nella trama, ma mi resta qualche dubbio. L'altra cosa è che non capisco cosa sia successo tra Hermione e la coppia Ron/Harry. Mi chiedo in che modo il trio delle meraviglie si sia separato in questo modo.
Comunque complimenti davvero per la tua storia. Davvero bellissima.
Ciao.
Atanvarno

23/07/11, ore 01:06

Ritengo che questa storia debba stare tra le scelte perché emoziona il lettore. Lo fa ridere, lo fa piangere, lo fa sussultare, lo fa morire, esattamente come i protagonisti. Ho letto pochissime storie che sono riuscite a lasciarmi qualcosa di così intenso nell'anima, per questo motivo penso proprio che l'autrice meriti di stare tra le "scelte". Il suo stile è unico, non lo ritroverete in nessun'altra, talmente profondo ed emozionante da lasciare senza parole.
I suoi personaggi sono veri, vivi, avvincenti, mai banali o prevedibili, trattati e descritti in modo superbo.
E, personalmente, non ho mai visto una Narcissa talmente IC e caratterizzata magnificamente nel suo ruolo di madre, come questa.
Sarebbe un imperdonabile errore per chiunque perdersi questa storia.
Grazie per aver scritto un capolavoro <3.
Ps: ti odio intensamente per averla fatta morire, ma sei così brava che riesco ad odiarti solo ad intermittenza u.u.
(Recensione modificata il 27/07/2011 - 09:19 am)

22/07/11, ore 23:33

Sto piangendo. Piango perché non ti puoi immaginare quante cose mi abbia dato questa storia nelle due ore in cui l'ho letta, facendo anche altro. Mi sento piena, completa e straordinariamente vuota allo stesso tempo, perché alla fine non avrò più questo mondo magico e incredibile in cui immergermi.
Ho letto varie Dramione durante la mia permanenza su EFP, belle e meno belle, ma nessuna come questa. Forse tutte le tue storie sono così e io non ti conoscevo bene come autrice, ma credimi, questa è sublime. Ho adorato i brevi intermezzi formati soltanto dai loro dialoghi, le ripetizioni ossessive, i continui salti da un momento all'altro. C'è una delicatezza immensa nel modo in cui tratti due temi spesso affrontati in modo superficiale, come il sesso e la morte: non ci sono descrizioni dettagliate né delle scene lemon né della malattia di Narcissa (presumo che si tratti di una specie di tubercolosi, dal modo in cui ne hai tratteggiato i sintomi), eppure il risultato è quanto mai efficace.
Hai avuto una precisione chirurgica nel modo in cui hai tagliato a pezzi il mio cuore durante la lettura di questa storia, con un happy end che non è totale a causa dell'ombra della morte che s'insinua nelle vite di Draco e Hermione.
Concludo parlando del tuo stile: è vero, a volte rasenta il troppo, ma se ci s'immerge nel tuo meraviglioso mondo di fragole e sangue non è mai abbastanza.
I miei complimenti, sono davanti a una delle fic migliori del sito.
Calypso

22/07/11, ore 13:56

Non ho parole. Davvero. Spero solo che tu scriva presto qualcos'altro. Intanto sto leggendo Peccato. Sei bravissima anche nelle long. Ma mi piacerebbe leggere ancora qualche altra short-fiction, sei così incredibilmente romanti quando si tratta di avere i capitoli contati. Non so cos'altro dire davvero. Hai lasciato senza parole una logorroica cronica!

21/07/11, ore 22:38

Non so davvero come commentare questo racconto.
Esprime talmente tante emozioni che non si riesce nemmeno a descrivere quanto è bello.
Perciò perdonami se le mie parole non saranno per niente all'altezza della storia.

Sei incredibile.
Questa storia è incredibile.
Sei riuscita ad estrarre il vero Draco e a mostrarlo a tutti.
Sei riuscita ad estrarlo da tutti gli "Schifosa Mezzosangue, stupido Weasley, odioso Potter".
Quando ho finito di leggere, in me c'era una strana e meravigliosa sensazione.
Credo di aver cercato una storia simile da quando leggo Harry Potter.
Ancora una volta le mie parole non sono adatte.
Complimenti. Davvero.
Sei una scrittrice straordinaria.
Questa storia mi ha emozianata più di tutte quelle che ho letto fino ad adesso.
Spero non ti dispiaccia se la metto nei preferiti.
Sento che diventerà la mia storia preferita.
Mi correggo.
E' la mia storia preferita.
Brava. Davvero brava.
Emmuccia*.

21/07/11, ore 17:12

Questa storia l'ho trovata oggi e l'ho letta in poche ore.
Non so bene come recensire, ma non potevo non farlo, quindi se ne uscirà un commento senza capo ne coda, perdonami, ma sappi che di certo è una recensione positiva!
è strana. è strano il modo in cui viene raccontata.
Ma allo stesso tempo è bella. Bella la trama, belli loro. "Ovunque c'è bellezza": in questi capitoli ce n'è tanta. C'è la bellezza dell'amore, soprattutto, in tutte le sue sfacettature.
Quello per il proprio compagno, per un genitore, per un amico, per un bambino.
E c'era amore persino nelle ultime righe, con Lucius che solo da lontato ha potuto dare il suo addio alla moglie.
Sai una cosa? Non so perchè ma proprio questa parte con Lucius mi ha colpito tantissimo, me la ricoderò per molto tempo!
Credo che la tua sia una storia da rileggere, e che ad ogni rilettura scoprirò qualcosa di nuovo.
Brava!

21/07/11, ore 16:02

Appena finito di leggere questo capitolo.
Purtroppo non ho moltissimo tempo per scriverti un commento ma mi sembrava più che doveroso lasciare una traccia del mio passaggio.
Mi ha davvero colpito molto questo primo capitolo, in particolare la figura di Narcissa che va contro ai suoi principi e alle sue credenze per amore della sorella.
E Draco e Herm sono assolutamente splendidi! Si odiano, non si sopportano ma l'elettricità tra di loro è così palpabile da diventare quasi visibile!

PS: la scena della McGranitt che parla con Hermione della "crocifissione" di Draco è davvero geniale! Il pezzo "Almeno così era prossimo ad arrivare dove pensa di essere da anni».
«Scusami?»
«Nell’alto dei cieli, professoressa»" è assolutamente fantastico, uno dei migliori che abbia mai letto!

Appena avrò un attimo di tempo continuerò con la lettura!

A presto, Gypsy_rose90

21/07/11, ore 14:41

Nen so' bane descrivere a parole tutto l'insieme di emozioni che ho provato leggendo questo racconto ma una cosa e' certa la bellezza l'ho vista eccome!!! La bellezza nell'esporre l'amore sia filiale che di coppia.
Il personaggio di Narcissa mi e' sempre stato piuttosto indigesto invece tu me lo hai fatto amare perche' l'hai completamente stravolto e reso speciale ed unico. Da quando sono mamma so' con assoluta certezza che quello per un figlio e' l'amore piu' assoluto che si possa provare, da quando sono madre di due figli maschi so' con assoluta certezza che il rapporto che si crea con la madre e'determinante per l'uomo che ne diventera' ed il ruolo di madre si complica perche' sta' a te aiutare a plasmare il carattere di quello che un giorno sara' un uomo che amera' un'altra donna come te.
Narcissa ce l'ha fatta, io ce la sto' mettendo tutta ma voglio dirti grazie perche' ho bisogno di vedere la bellezza e quando leggo queste storie vedo tanta bellezza e mi sento bene...
Laura.

21/07/11, ore 11:31

Credo che sia una dote di pochi, il saper maneggiare le parole con quella cura e quell'amore che ti si addicono.
Credo di aver letto poche autrici degne di questo nome come te, qui su EFP: ho spesso trovato trame appassionanti, stili e padronanza dell'italiano invidiabili, ma credo di aver trovato quel qualcosa in più solo in te, adesso, in questo mare di gladioli, ciaramelle e diamanti senza data di scadenza, in questi personaggi, vividi anche in dialoghi senza senso, rapiti in momenti non troppo inquadrati, in quelle parole che proprio perchè prese a sè stanti acquistano una rilevanza stupefacente.
E qui mi viene da offrirti tutto il mio infinito amore per come hai dipinto Narcissa, splendida e algida anche a un passo dalla morte, così inarrivabile e sconvolgente nel suo pianificare sempre tutto, prevedere azioni e comportamenti, incastrandosi nel resto della storia come la cornice che racchiude tutto il resto, spingendo le cose nel senso giusto come una mano invisibile - ma non troppo -, essendo sempre presente, come vero amore, colonna intramontabile, punto di riferimento perfino dopo la morte.
E Draco e Hermione, dolci ma senza calcare la mano: mai troppo fluff, mai prevedibili, in quel loro dire le cose senza dirle davvero, in quegli intrecci di parole, frasi e perfino preposizioni che fanno la differenza, in quegli scambi quasi assurdi ma da amare, uno per uno, intraprendenti come chi scopre il coraggio per la prima volta, inaspettati come una rincorsa sconclusionata verso lo stesso obiettivo, che sanno di avere entrambi, senza volersi smascherare troppo in fretta.
Ti ho amata profondamente, perchè la vera bellezza l'ho trovata qui.
Ciaramelle,
Morea.

21/07/11, ore 02:50

Questa storia è stata appena conclusa ma voglio che altri la possano leggere subito perchè oltre ad essere bellissima e ad essere scritta benissimo trovo che l'autrice sia riuscita a donarle una forma quasi poetica.E' diversa dalle altre dramioni ma riesce a farti vivere le avventure dei personaggi come se li avessi davanti agli occhi.Spero che la metterete nelle scelte perchè sono sicura che avrà molto successo e che sarà letta con molto piacere da moltissime persone.

21/07/11, ore 02:44

Mi fai piangere!E' bellissima fino alla fine.Spero che tu ne abbia pronta un'altra bella come questa.Certo che un draco così è da mangiare di baci.Come si può non amarlo?Ciao e complimenti,hai scritto una storia bellissima.Chihuahua.

21/07/11, ore 02:07

"C'è bellezza ovunque"... Credo che questo sarà il mio nuovo mantra.
Ho chiuso e riaperto i rubinetti più volte ieri, oggi li spalanco completamente. Mi sono vista insieme a loro più e più volte, e ora probabilmente mi mancheranno, anche se per ritrovarli basterà riaprire la storia sul capitolo 1. Moroso si è abbarbicato un po' come Draco e quindi non riesco a scrivere oltre, anche perchè devo ancora assimilare bene tutti questi colpi, ma domani modifico aggiungendo ciò che ora sento ma per motivi tecnici ed emozionali non riesco ancora ad esternare.
Solo... BRAVA!

20/07/11, ore 22:49

C'è bellezza ovunque.
Hai assolutamente ragione, Ato, e ci sono tante persone che la bellezza non riescono a vederla.
Ho deciso di recensire l'ultimo capitolo perchè se avessi recensito il primo avrei solamente sentito un vuoto immenso, pensando che la fine è già stata decisa.
Che dire, in poco più di sei capitoli sei riuscita a farmi piagere, a farmi emozionare a farmi amare i gladioli,il quadro della nave mi hai fatto amare ancora di più le fragole( perchè io ne sono veramente golosa) e soprattutto mi ha fatto vedere che c'è bellezza ovunque.
Ho amato questa storia dalla prima parola fino all'ultima. Ho amato il modo in cui hai descritto i personaggi.
Ho amato Hermione. Ho amato Draco. Più di tutti però, ho amato Narcissa. L'ho semplicemente adorata dall'inizio alla fine.
Il suo modo di essere mamma. Il fatto di amare Draco in una maniera così smisurata.
Mi hai fatto sognare, con questa storia, un'amore con il principe azzurro che non avendo il coraggio di mettermi un anello al dito, me lo nasconde nell'incavo dei seni, di nascosto.
Mi hai fatto desiderare di avere un figlio ( e sono giovane,sai? Solo diciotto anni.) solo per vedere con i miei occhi un bambino rilassarsi sul mio seno sinistro.
Aspettavo con ansia un tuo aggiornamento solamente per poter rientrare il quel mondo che tu, giocattolaia della bellezza, mi aveva fatto scoprire.
Forse ora ti odio un po' per avermi bruscamente strappato da quel mondo, che so già, mi mancherà infinitamente. Io non ero ancora pronta per la fine, sapevo che venerdì avresti aggiornato e mi stavo preparando il cuore, piano piano, eppure così non è stato.
Ma non importa, sai? Mi hai donato bellezza, ed è questo l'importante.
Ti ringrazio Ato, senza di te, non ci sarebbe davvero bellezza ovunque.
Ross

20/07/11, ore 22:28

Si, è molto bella la tua storia, e molto letteraria. Al di là dell'affinità che sento e che passa attraverso "Il Maestro e Margherita" vedo che tu sai scrivere. Ovviamente è una dote che ammiro, specialmente quando riesce ad essere poetica e sofisticata senza diventare pesante e barocca. Mi pare che tu ce l'abbia fatta. Complimenti Filomena (che bel nome!).
Nefastia