La casa degli specchi
di Silver Pard

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
18/09/12, ore 13:08

Così squisitamente agghiacciante! ;) L'atmosfera nobiliare, i formalismi e i complimenti, e il signor Fox è riuscito anche a farmi pena! Ho il dubbio che se lei l'avesse lasciato in vita forse davvero non l'avrebbe uccisa, che "Un uomo potrà uccidere sua moglie per gradi, ma una volpe non ferisce la sua compagna. Lo giuro, lo giuro! Amore mio, non fatemi trascinare via da voi, non lasciate che mi uccidano!" Certo un viscido da dare i brividi...e i parenti che cacciano le volpi... O_O Comunque per quanto ne so io la fiaba di Barbablù deriva dalla storia vera di Gilles de Rais...i bambini si sono trasformati in mogli con l'andare degli anni, come se ci si volesse risparmiare il peggio. Ecco, spero quasi che tu non conosca la vicenda, ma è improbabile, è tragicamente famosa. Comunque bellissima anche questa

13/09/12, ore 17:59

Ciao,
ho trovato per caso questa raccolta e l'ho letta tutta in una volta. Le fiabe sembrano vere, sembra che l'essenza dei personaggi esca fuori dalle parole, e le eroine (quasi tutte femmine, alla fine) sono qualcosa di profondamente fragile e diabolico! Biancaneve e Cenerentola sono incredibili. Una versione assurdamente (quasi) reale! Per la Bella Addormentata e Le Fate mi sono commossa! E la Bella dilaniata dalla passione per la Bestia...
Insomma è una raccolta da preferite :)
E spero che arrivino altri episodi presto, ho visto che ognuno è molto staccato dall'altro, in termini di tempo.
A presto :)
Nymphna <3

04/09/12, ore 15:21

La mia tesina di liceo era sul personaggio della strega tra storia e folklore. Poi adoro la cupa atmosfera da fiaba medievale. Credo che questa raccolta abbia uno spirito estremamente...femminista, in senso buono intendo ;) Alla fine, sono quasi tutte donne oppresse dalle convenzioni (Cenerentola, La bella e la bestia) oppure con un passato/presente di violenza (La bella addormentata, le fate, Biancaneve, e volendo anche Cappuccetto). E c'è la magia, alcune sono anche streghe! Nella mia tesina puntavo proprio sul fatto che la strega sia una delle prime donne indipendenti, dunque pericolose - poi beh, so che nel Medioevo parecchie erano mentecatte e questuanti, o anche prostitute che arrotondavano preparando impasti d'erbe eccetera, però generalmente erano tutte donne sole, senza marito...cosa che naturalmente era malvista. In ogni caso, sono rivisitazioni molto dark delle fiabe, tutte "dalla parte delle donne", ognuna con una morale capovolta...davvero, davvero belle. Le mie preferite sono state questa di Biancaneve (discorso ricorrente della profezia che si autoavvera quando l'uomo cerca di prendere delle precauzioni...e poi la ragazza cresciuta con l'odio, manipolatrice e spietata, killer, mentre la madre-cattiva è quasi fatta passare per buona) e Le fate (questa cosa del vomitare gioielli mi ha fatto un senso ^^ però davvero, è stata...wow)...anche la Bella addormentata dal punto di vista dello stupratore è stata interessante, e anche quella del cigno-uomo (le battute finali sono segno di riflessione profonda su una condizione a metà tra cielo e terra, tra umano e animale, e chissà che non abbiano attinenza con tematiche sociali attuali). Avevo già letto una shot di questa autrice, l'avevo letta parecchio tempo fa e me la sono ritrovata anche qui (L'Eterno Ritorno) - inutile dire che ancora penso sia una delle cose migliori che io abbia mai letto nel fandom di HP, ma ora mi rendo conto che è proprio l'autrice ad essere eccezionale! Complimenti per la stupenda traduzione, anche le note, un lavoro meraviglioso.

25/08/12, ore 15:50

Hmmm.... Queste storie sono belle, ma cominciano ad essere un po' ripetitive; voglio dire, questo tema del finto finto lieto fine che in realtà è una sofferenza è forte, ma sempre lo stesso. Questa fiaba mi è piaciuta di più, perchè cambiava il punto di vista: da una donna forte intrappolata dal maschilismo del suo tempo si passa ad un uomo (o quasi) intrappolato in due mondi diversi. È una figura molto fiabesca, per una volta.... E mio malgrado, io amo le fiabe. Me ne verrebbe in mente una possibile, a questo punto: "l'uomo che amava un cigno", che ne pensi? Mi è piaciuta questa uscita della compagna di vita, era semplicemente geniale

25/08/12, ore 12:24

Ho solo una domanda da farti: ma il principe di cenerentola e il re sono la stessa persona? Mi piace pensare di sì, ma forse... Vabbè, anche questa storia l'avevo letta a suo tempo e per una volta mi aveva davvero dato gli incubi (l'orchessa muore gettata in una fogna con tutti gli insetti velenosi e i serpenti che sono riusciti a trovare!!! Ma scherziamo?) però nella 'mia' versione il principe passava tutto il tempo che poteva con la moglie e i figli ed era sinceramente sconvolto del suicidio della madre... Passiamo alla prossima storia, và :)

25/08/12, ore 12:10

Wow, che bella... Cercavo una fanfiction che mi coinvolgesse davvero e finalmente l'ho trovata :) per fortuna ho superato il trauma infantile nel leggere questa versione della storia a circa sei anni... E bisogna dire che anche allora mi piaceva di più dell'altra, nonostante la parte dei piedi tagliati

08/08/12, ore 03:21

Questa versione totalmente nuova di Cenerentola mi è piaciuta molto, più che altro mi hai colpito quando hai parlato di come Cenerentola stesse ricevendo il sogno che ogni ragazza vuole ma che lei, in fin dei conti, rifiutava...e l'unica cosa che desiderava era essere una ragazza come tutte le altre. Questo mi ha fatto pensare perché, diciamo la verità, succede sempre così: quando si vuole a tutti i costi una cosa, non è sempre facile ottenerla; chi, invece, può ottenerla con un battito di ciglia, la disprezza. E questo non ci permette di renderci conto di come, in realtà, basti poco per rendere felice una persona che non ha pretese esagerate ma che, molto più semplocemente, vuole vivere la propria vita normalmente. Credo tu abbia centrato il punto! Anche se, purtroppo si sa, il lieto fine è roba da favola!

30/12/11, ore 21:49

E' una raccolta veramente molto bella. Mi è piaciuto soprattutto quest'ultimo capitolo sulla mia fiaba preferita. Lo hai scritto davvero benissimo, senza cadere nel banale. I miei complimenti! Kiss, MoonLove :D

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]