Recensioni di Sara_29_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Nessun Alibi - 15/11/22, ore 00:31
Capitolo 76: Breccia
Cara Francesca, manca poco alla pubblicazione del nuovo capitolo che non vedo l’ora di leggere e avevo proprio voglia di fare un ripassino ed immergermi di nuovo nella vita (molto incasinata) di Imma e Calogiuri.
Siamo a un punto della storia davvero ricco di eventi. Felicissima che tu abbia decido di sviluppare il rapporto tra Imma e Chiara che come sai ho sempre apprezzato. In questo capitolo non solo si sono definite “sorelle” ma soprattutto hanno dimostrato di esserlo. I loro momenti di complicità e preoccupazione reciproca sono molto teneri, finalmente Imma è riuscita a lasciarsi andare, anche se per forza di cose immagino dovranno allontanarsi per un po’ mi auguro di ritrovare la figura di Chiara anche nei prossimi capitoli.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo per vedere come gestirai il loro trasferimento, sarà stranissimo non immaginarli più nella loro casetta romana, è lì che hanno vissuto a pieno la loro quotidianità, lì sono maturati come coppia, lì hanno vissuto i loro momenti più belli ma anche quelli più difficili. Adesso però li aspetta una nuova vita con la nuova arrivata che speriamo di conoscere presto. 
Il fiuto di Imma non sbaglia un colpo, le è bastato un attimo di lucidità per collegare la strana presenza di Mancini e Chiara a casa sua. 😏 Calogiuri da bravo uomo ovviamente non ha capito niente! 
Molto bello il post di Valentina in difesa della mamma, e loro due invece quando potranno incontrarsi di nuovo? Curiosissima di scoprire anche questo…
Temevo un po’ la reazione di Bianca alla scoperta della storia tra Irene e Lorenzo, non tanto per Lorenzo in se visto che lo adora ma per la sua paura dell’abbandono. Invece ha stupito tutto dimostrandosi pronta ad affrontare il suo futuro con un papà. 
Chiudo con Diana e Imma, la scena dell’abbraccio e la presentazione a Chiara ha reso giustizia al loro rapporto che spesso nella fiction viene un po’ sminuito dalle parole di Imma (per fortuna poi con i fatti dimostra il contrario) che cerca sempre di mantenere un certo tono anche quando non ce n’è bisogno. Per fortuna però almeno tra loro due l’amicizia ha preso il sopravvento anche in tv. Unica gioia dell’amarissimo finale 😜
Per cui regalaci tante gioie che ce le meritiamo. Abbiamo aspettato quasi un anno per non veder succedere nulla, quindi ogni loro scena descritta in questa meravigliosa storia adesso vale doppio. Mi raccomando, almeno tu, abbi pietà del povero Calogiuri. 🤣
A prestissimo ❤️
(Recensione modificata il 15/11/2022 - 12:37 am)
Recensione alla storia Nessun Alibi - 02/10/22, ore 02:31
Capitolo 75: Cuccioli
Eccomi qui, stasera mi sono dedicata alla rilettura di questo ultimo capitolo e ti lascio le mie impressione.
Segnati questa data sul calendario perchè inizierò la mia recensione parlando di VALENTINA! Un miracolo che solo tu potevi fare visto quanto mi risulta difficile provare emozioni positive verso il suo personaggio.
Trovo perfettamente in linea con il suo carattere la reazione alla scoperta della gravidanza di Imma. Come al solito è partita in quarta, è passata subito all’attacco senza cercare una spiegazione al comportamento di sua madre ma in questo caso ci stava alla grande, si è giustamente sentita l’ultima ruota del carro scoprendolo dai giornali e se avesse reagito in modo più pacato e meno istintivo non sarebbe stato realistico. Ma passata la “sfuriata” iniziale è stata molto comprensiva e matura, cerca sempre di mantenere un tono e di non mostrarsi particolarmente interessata all’arrivo della sorella ma ha voluto leggere i risultati e assicurarsi che tutto andasse bene (oltre a guardare l’orario di arrivo per capire se potersi fidare o meno delle parole di Imma 😃)
La scena con la mano sulla pancia insieme a quella di Calogiuri e la bimba che inizia a scalciare è la mia preferita del capitolo.

Il “BASTAAAA” di Imma è arrivato fino a qui 😂 Immaginavo che prima o poi esplodesse per la troppa apprensione di Calogiuri e devo dire che ha resistito anche troppo. Lui così ansioso mi fa impazzire e non oso immaginare quanto lo sarà nei prossimi capitoli visto che ora oltre alla paura per la salute di Imma per via della gravidanza c’è anche la paura verso chi vuole farle del male. La pace per loro non esiste ma come ben sai adoro questi capitoli movimentati che tengono con il fiato sospeso.

Vedo che il nostro bel Capitano (che fatica chiamarlo così) sta continuando a ricevere proposte di lavoro molto importanti per la sua carriera, curiosissima di scoprire dove deciderai di farli trasferire. Spero sempre nel ritorno finale a Matera perchè è lì che sono “nati” questi due personaggi ed è lì che ci siamo innamorati di loro.

Meno male che esiste il tuo Pietro vista la deriva che sta prendendo quello della fiction. Ho provato molta tenerezza immaginando l’abbraccio tra lui e Imma parlando della bimba e del secondo figlio che non hanno mai avuto.

Bianca - Noemi - Francesco
Che trio!
Bianca è sempre più Irene ormai, è proprio vero che i figli sono di chi li cresce, bravissima a non fidarsi subito di Ranieri, vuole i fatti e non se ne fa nulla delle belle parole. Lui questo l’ha capito benissimo e sta cercando di passare più tempo possibile con loro. Morta per la descrizione dei pop corn del cinema che purtroppo io amo tanto proprio perché sono untissimi, un vero attacco alla salute 🤣

Su Noemi che cosa dire, in qualsiasi luogo e in qualsiasi contesto lei diventa la protagonista assoluta. Le voglio bene e mi sembra di conoscerla, meno male che anche con un padre così lei continua sempre a volere tanto bene a tutti. È la dolcezza quella bimba. Oltre ovviamente ad essere simpaticissima, una ventata di allegria ogni volta che c’e lei.


Francesco sempre più legato ad Imma, ormai la chiama anche per nome. Ora hanno una doppia responsabilità, oltre a proteggere la bimba dal mondo esterno devono anche proteggere lui da chi muore dalla voglia di vendicarsi.
Aspetto il nuovo capitolo per vedere come si evolverà questa parte di giallo.
A prestissimo ❤️
(Recensione modificata il 02/10/2022 - 02:33 am)
Recensione alla storia Nessun Alibi - 10/09/22, ore 11:52
Capitolo 74: Crescere
Cara Francesca,
approfittando di questo viaggio in treno verso la città della nebbia ho deciso di tenermi compagnia con questo capitolo per arrivare pronta alla pubblicazione del prossimo che non vedo l’ora di leggere. In queste settimane così particolari la tua storia è stata un rifugio sicuro, in realtà per me lo è sempre ma diciamo che in questi giorni regala ancora più gioie.
Immaginavo aspettassero una bimba e ne sono molto molto felice, Calogiuri durante l’ecografia è stato tenerissimo ma secondo me non ha ancora realizzato cosa gli riserverà il futuro. Tra Imma, la bimba, Valentina, Rosa e Noemi parte già sconfitto! 🤣
Irene come al solito aveva già capito tutto, non c’è niente da fare, sta sempre un passo avanti a tutti e il fatto che Imma abbia deciso di confermarle i suoi sospetti è veramente una grande prova di fiducia nei suoi confronti e la dimostrazione che il loro rapporto è ormai di stima reciproca senza più il dubbio della gelosia. Calogiuri tontolone che si fa sgamare appena saliti sul treno è quello che immaginavo esattamente quando ho iniziato a sperare nella gravidanza di Imma.
La sua testimonianza al processo è stata pazzesca, ormai con le parole ci sa fare fin troppo bene, ha finalmente capito quanto vale e non si fa più spaventare da nessuno. È cresciuto così tanto a livello lavorativo e umano, sarà bellissimo vederlo crescere anche nel ruolo di papà.
Non so quanti capitoli avrà ancora questa storia (io ovviamente spero tantiiiiiissssimi ma come ogni cosa capisco che prima o poi bisogna mettere la parola fine solo che sinceramente mo non ci voglio manco pensare) ma l’unica cosa certa è che alla fine di questo incredibile viaggio spero di vederli felici e contenti a Matera. Quindi per me Milano ci può anche stare, è una grandissima opportunità per loro però spero appunto non definitiva ma solo per qualche anno. Roma sarà pure la città più bella del mondo, Milano quella delle grandi opportunità… Ma Matera, ma Matera è un’altra cosa! 🥰

Chiara e Imma sono sempre più vicine, ritrovarsi già adulte ha purtroppo impedito di condividere i momenti più importanti delle loro vite ma questa bella novità della bimba in arrivo devono per forza viversela insieme il più possibile, sarà un modo anche per recuperare qualcosa degli anni passati lontane.

Mio marito sta facendo una figuraccia dietro l’altra, doppi sensi, poca praticità nelle cose di tutti i giorni, aveva proprio bisogno di una come Mariani vicino per riportarlo un po’ nel mondo dei comuni mortali 🤣 Sono passionali e divertenti insieme e per quanto mi riguarda questo è l’abc per far funzionare una coppia.
Certo, facile quando tutto si svolge tra quattro mura, voglio proprio vedere come faranno quando la loro storia vedrà la luce del sole ma confido nella loro intelligenza, vengono da due amori impossibili, ora che finalmente hanno davanti a loro la felicità non possono buttarla via per colpa del mondo esterno.

Aspetto con ansia il prossimo capitolo dove immagino verrà resa pubblica la gravidanza di Imma, sono così curiosa delle reazioni di famigliari, amici, colleghi, sono certa che ne vedremo delle belle perchè nel tuo racconto nulla e scontato o viene lasciato al caso.

Quindi a prestissimo e come sempre una sola parola che per me racchiude tutto: GRAZIE ❤️
Recensione alla storia Nessun Alibi - 07/08/22, ore 14:43
Capitolo 73: Inquilini
Francesca, scusami davvero per il ritardo. Avevo iniziato a scrivere questa recensione già da settimane e poi mi sono resa conto che è rimasta nelle note del mio telefono. 
Questo era proprio un capitolo da commentare di getto, appena finita la prima lettura, con i battiti ancora accelerati, ma avendolo letto praticamente in mezzo ad un concerto non è stato possibile. 😃
Che poi di solito i tuoi capitoli li leggo sempre da sola, in religioso silenzio, questa volta però non sono riuscita ad aspettare.
Tu sai quanto attendevo la gravidanza di Imma, ho iniziato a sperarci dal loro viaggio in Giappone ma ad un certo punto ammetto anche di aver perso la speranza, pensavo avresti intrapreso un’altra strada per farli diventare genitori e sarebbe stato bellissimo lo stesso ma ci saremmo persi Calogiuri in queste condizioni. 
Quando poi Imma ha scoperto di non avere il ciclo da due mesi la speranza si è riaccesa e la mente ha iniziato a correre, a come sarebbe stato il momento della scoperta della gravidanza, alle loro reazioni.
Che dire, hai trovato un modo così originale e così tanto da Imma nel comunicare a Calogiuri del bambino che hai superato qualsiasi mia aspettativa. Il riferimento alla frecce è stato così tenero, alla fine è partito tutto da lì, è stato proprio in quel momento che l’idea di provare ad avere un bambino loro è diventata concreta. 
Ci tengo a dire che io mi emoziono molto nella vita ma non sono di lacrima facile, tanto batticuore ma lacrime difficilmente, nel momento in cui ho letto tutta la scena dell’ecografia ho fatto molta fatica a controllarmi, una lacrimuccia stava per uscire,
ho sentito nel cuore tutto il suo sollievo nello scoprire di non avere una brutta malattia, di non essere ancora in menopausa, lo stupore nello scoprire di avercela fatta e l’amore immediato e sconfinato per quella “macchia” sullo schermo che cambierà per sempre la sua vita. 
Che Calogiuri rischiasse di lasciarci le penne chissà perché me lo aspettavo! 🤣 Mi ha fatto troppo ridere che non riusciva nemmeno a pronunciare la parola incinta, “ma sei, ma sei…” fantastico!!! Come al solito è stata Imma a dover riprendere in mano la situazione e salvarlo da un secondo svenimento. 
Il colpo di grazia però me l’hai dato quando le ha detto di non fare scherzi perché la sua salute viene prima di tutto. ❤️ 
Adesso sono ancora più curiosa di vedere come si evolverà la storia nei prossimi capitoli, le reazioni di amici e parenti, le premure e le paranoie del futuro papà e tutto ciò che comporta una gravidanza nella vita di una coppia. Sono certa che come sempre riuscirai a rendere tutto incredibilmente realistico e a regalarci ancora tante emozioni così belle. 

Per quanto riguarda Irene e Ranieri, anche loro meritano il lieto fine. Lo merita soprattutto Bianca che in tutta la tua storia è il personaggio che si porta sulle spalle il dolore più grande. Diciamo che li ho shippati fin dal primo momento, dai racconti di Irene su questo amore impossibile che tanto l’aveva segnata nel profondo, questo tipo di storie sono sempre le mie preferite. Sono proprio drama nell’anima.
Ranieri e Bianca sono gli unici a far crollare la corazza di Irene, la rendono umana e quindi più vicina a tutti noi esseri imperfetti che leggiamo questa storia 😂 
Il passato di lui è bello incasinato, un’ex moglie del genere ti lascia profonde scottature e quando ci sono i figli la situazione si complica ulteriormente quindi ora dovrà impegnarsi per bene per dimostrare ad Irene di sapere gestire tutto e soprattutto di volerlo fare davvero e ricominciare seriamente con lei e Bianca. 
Questo però non vieta loro di recuperare un po’ di arretrati giustamente! 

Altra scena molto bella è stata quella dell’incontro tra Melita e Francesco, immagino non sia stato semplice raccontare il dolore di una mamma che rivede suo figlio dopo tanto tempo e dopo aver passato le pene dell’inferno. Ho temuto fino all’ultimo che Francesco non la riconoscesse per niente ed ho sofferto per lei. Anche in questa situazione Imma e Calogiuri hanno dimostrato di essere ormai una coppia fortemente unita e complice, con sguardi di intesa e piccoli gesti sono riusciti a non farsi sopraffare dalle emozioni e a mettere al primo posto Francesco e Melita e non il loro dolore nel sapere di doversene prima o poi separare. 
A prestissimo con il nuovo capitolo e scusami ancora per il ritardo ❤️
Recensione alla storia Nessun Alibi - 11/07/22, ore 00:59
Capitolo 72: Senza Fiato
Ciao Francesca!
Prima di tutto scusa per il ritardo, avrei voluto commentare subito dopo la pubblicazione ma come sai quei giorni sono stati di vero e proprio fuoco e poi non ho più avuto tempo per rileggere il capitolo e di conseguenza poterlo commentare per bene.
Stavolta voglio parlare subito di Irene perchè la sua parte è quella che mi ha senza dubbio toccata più. Il suo personaggio sempre così perfetto, sempre con le emozioni controllate a vista, mai una parola fuori posto, sempre impeccabile nel privato e nel lavoro questa volta è crollato. L’insicurezza ha bussato anche alla sua porta e questo suo lato umano non poteva che uscire fuori con Bianca, il suo più grande amore e la sua più grande debolezza.
Irene l’ha sempre protetta e amata più di una madre, questo si è capito fin dal primo capitolo in cui abbiamo scoperto della sua esistenza, ho sempre percepito la sua paura di non essere sufficientemente all’altezza ma mai avrei pensato che per il suo bene potesse pensare addirittura di separarsene. Pensiero folle visto l’amore di Bianca verso di lei ma appunto nella vita per il troppo amore si arriva anche a preoccuparsi di cose che non esistono se non nelle nostre menti.
Il loro scontro/chiarimento mi ha davvero commossa. Bravissima.

Sono molto felice che Melita sia riuscita a parlare con Imma e Calogiuri, le loro parole non potranno aiutarla a superare i dolori fisici dovuti a quello che le hanno fatto ma sicuramente sapere che il suo bimbo è con loro, e quindi in ottime mani, la aiuterà a superare i sensi di colpa verso Francesco. Ha fatto davvero tanti errori, ha rischiato di rovinare in modo irreversibile la vita di Calogiuri (e di conseguenza anche quella di Imma) ma lo ha fatto principalmente per amore e alla fine quella che ci ha perso più di tutti è stata proprio lei non potendo crescere suo figlio. Per cui anche se la riabilitazione sarà lunga spero che possa riabbracciarlo il prima possibile.
Nonostante l’immenso dispiacere di Imma e Calogiuri nel pensare che prima o poi dovranno separarsene (anche se spero con tutto il cuore che in qualche modo continueranno a frequentarlo e a vederlo crescere ) anche loro sanno che Melita merita una seconda possibilità.


Ho amato molto anche la parte in cui Imma ha detto a Calogiuri dell’eventuale menopausa, lo stupore di lui e la paura di pronunciare la parola “gravidanza” per non ferirla e per non illuderla.
Sono questi piccoli particolari che rendono il loro rapporto così profondo e realistico.
Comunque non sto qua a dirti cosa spero di leggere nel prossimo capitolo su questo argomento perchè tanto lo sai già 😄
In caso contrario spezzerai almeno una decina di cuori ma ti vorremo bene lo stesso e ti saremo sempre grate per tutte le emozioni che ci regali in ogni capitolo di questa ff che ormai è il nostro pane quotidiano e che su certi punti conosciamo meglio di te che l’hai scritta 🤣
Passiamo a mio marito MANCINI. E bravo lui, finalmente ce l’ha fatta, finalmente una gioia. Con Imma non ha mai avuto speranze e nonostante questo ce l’ha messa tutta, anche rasentando il ridicolo in alcune occasioni, questa volta ha capito subito di avercele eppure secondo me sarà ancora più faticoso il percorso perchè Chiara ha proprio un bel caratterino e per quanto lui sia velocissimo non sarà semplice stare dietro ad una ragazza così. Ma lui ama le sfide e ama le donne forti, questo ormai l’abbiamo capito, per cui li vedo proprio bene insieme. La scena del bacio è stata bellissima, romantica e passionale proprio come sono loro quando si tolgono la corazza che spesso indossano come autodifesa verso le delusioni/i dolori del passato.
E adesso hanno anche molto da recuperare visto che escono da due amori impossibili, chissà se saranno instancabili come Imma e Calogiuri. Mancini c’ha un’età, vedremo se è pronto anche per questo tipo di maratone. 😏
A presto con il nuovo capitolo, grazie come sempre per continuare a scrivere questa storia che ormai è un punto fermo per me.
(Recensione modificata il 11/07/2022 - 01:03 am)