Recensioni di RLandH

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La Notte Eterna - 17/06/23, ore 22:02
Capitolo 1: Un glorioso ritorno
Scommetto che non ti aspettavi una recensione così subito?
TIPO CON UNA SETTIMANA E MEZZO DI RITARDO LOL
PRIMA DI TUTTO: MA QUANTO MI E’ MANCATO EDWARD. Naito bellissimo, Daniel fantastico (il mio edgelord fantastico) ma Edward meraviglioso, mi era proprio mancato.
Non sa un misto di patetismo (prendi questa parola nel suo miglior significato) e sarcasmo che è sublime.
Allora, ti dirò mi ha spezzato un po’ il cuore vederlo così triste e depresso, dopo averlo lasciato così felice nell’ultima storia.
In un certo senso mi ha ricordato Nico, che alla fine di ogni libro sembrava sistemarsi bene per poi cominciare il successivo rivelando che non è vero. Penso sia un tropos narrativo che ad Edward sta molto bene, è una persona che ha vissuto tutta la vita da girovago, che è legato alle persone e non hai luoghi e le cose e ci può stare che perse queste non riesca a percepirsi come “a casa”.
Inoltre, be, praticamente è stato adottato da un altro pantheon, quindi può avere senso che non si senta più partecipe.
Personalmente, immagino che la sensazione di estraneo che senta sia una cosa che sente solo lui, come abbiamo visto a nessuno dispiace averlo attorno (ehilà SOPHIA; piccolo momento trash da shipper incallita – per me Edward va a letto con Sophia per sublimare il suo eterno amore per Konnor. Ah non è così? NON POTRAI MAI FARMI CAMBIARE IDEA).
Parlando un po’ di robetta romantica: Edward e Nat si sono lasciati?
Da un lato mi dispiace, perché insomma, Edward aveva una parvenza di gioia, dall’altro: lo shippavo di più con Konnor Jane. Nat era sicuramente un bel pg, ma l’avevamo conosciuta anche molto poco, nel senso, spero vivamente che un love interest di Edward (anche se dovesse essere Natalie di nuovo) avremmo modo di sviscerarla per bene.

ASHLEY E ELIAS, super cameo.
Sono morta dal ridere all’atteggiamento così dolciotto di Ashley, ah la nostra serpe in seno, che si è dovuta impegnare così tanto ad apparire super gentile perché c’era Chirone.
Devo dire che mi ha fatto ridere, vedere Ashley dover mantenere un tono così gentile, con Edward che era letteralmente nel suo pieno del sarcasmo.
“Sono la più fantastica mezzosangue di sempre”
“Grazie saresti stata utile se ti fossi presentata quanto ne avevo bisogno”
EDWARD TI SI AMA.
“Non è un grande onore?”
“No”
Chirone: bombastik side eye
“Si, cioè fantastico”
Probabilmente Elias nella sua mente doveva star vivendo il momento più bello della sua vita.
Comunque mi viene un po’ da pattare la testa di Ashley che dopo questa conversazione allucinante con Edward è dovuta tornare a casa, per incrociare Daniel (a proposito non mi ricordo più chi fosse medaglia di oro, argento e bronzo nella gara di Edge – se non sbaglio oro rimane Edward, mica è facile fare il depresso con Apollo come padre).
Comunque, Chirone ha una faccia triste?
Oh, be, Chirone mi dispiace, chi lo avrebbe mai detto che confinare dei ragazzini depressi e con dei traumi in uno spazio ristretto non gli avrebbe portato bene.
Edward che chiede aiuto ad Apollo … eh, niente, problemi di connessione (lo bistrattiamo un po’ questo Apollo, eh?). Comunque, Edward e July rimangono best friend platonici nel loro odio verso gli dei.
Comunque era una vita che non facevo una recensione e mi sa che mi sono dimenticata come sì fa, help.
Sicuramente è stato un inizio carino, aver letto il Velo (cielo quanto sono indietro con quelle recensioni?) ho una vaga idea di quello che succederà nella trama, almeno in parte.
Un certo lato di me spera nell’incontro Edward-Daniel solo per vedere che buco di nero di pessimismo possano raggiungere, se ci aggiungiamo Naito, diventano l’essere supremo.

Prenditi tutto il tempo che vuoi per scrivere e goditi i tuoi progetti segreti della “vita vera”.
Un bacio
RLandH

ps - Mi ero dimenticato di Rosa! Che è diventata cacciatrice? Che lo diventerà! Da un lato ci sta in questo modo, caso non venga per caso uccisa, scongiura la prigionia di Orochi, però allo stesso tempo c'è la NaitoRosa EnemiesToLovers che mi chiama ahaha
(Recensione modificata il 17/06/2023 - 10:04 pm)
Recensione alla storia Il Velo Invisibile - 05/07/22, ore 10:38
Capitolo 20: Furnace Creek
Cos’è quello che si vede a distanza?
Cos’è quella strana figura?
AH, si, io.
Sono tornata? Forse sì, forse no (Cioè più no che si, sto ancora scoppiatissima, credo sarò ancora così, ma almeno mi sono liberata di quasi metà degli esami e dei cfu da scavo – e questo mi ricorda che devo andare a scavare help. In questo momento sono filo mostri perché mi fanno schifo i romani lol).
Sono contentissima della prima scena, ho avuto il sospetto potesse essere stata influenzata dal mio disegno, sono stata comunque gratissima di averti ispirato a scrivere qualcosa, specie su queste due bimbe che ormai shippo con l’intensità di mille soli ardenti.
HABEMUS QUELLA FIGONA DI VENERE!
Non me l’aspettavo proprio ma sono stata decisamente contenta della sua presenza, anche nel canone riordiano era comunque una dea che si dava da fare nell’aiutare, anche nella Spada era apparsa, quindi ci sta da morire che si palesi a salutare la sua figlia prediletta, specie dopo l’aiuto dato contro Eos e la Gigantessa – di cui ancora una volta ho rimosso il nome – con le colombe.
E niente Venere è una figona.
Ci chiarisce un dubbio fondamentale: LA CARA ASHELY E’ INFLUENZATA.
Una parte di me lo aveva sempre sospettato che questa non fosse una patriota pazza, ma avesse anche le “sue” ragioni.
AKA ERIS.
OVVIAMENTE, come ho fatto a non pensare ad Eris, amorale, senza scrupoli. Dovevo arrivarci al dannato Divi et Impera. SHAME ON ME.
Eris.
Sai quanto amo questa dea, ma così concentrata sulla dannata Nyx che non ho proprio pensato a lei. Cielo, ho pensato prima ad Eos che ad Eris. Perdo proprio colpi.
Ed ovviamente Giove non accetta che la sua bambina speciale possa non essere padrona delle proprie azioni, d’altronde lui è l’infallibile signore del cielo, così deve essere anche sua figlia.
GRAZIE ANCORA GIOVE, IL TUO EGO FARA’ MORIRE TUTTI.
TVB
“Mamma ma tu sei quella che interessa di meno delle battaglie”
“Bitch pls, sono l’amante della guerra, i miei figli sono Paura e Fobia e sono stata la fottuta madre di Enea”
Comunque ho apprezzato, “Il destino del mondo mi interessa e tu”
Un cuore grande per Venere; sono contenta, comunque, che non fosse l’artefice dietro la sventura di Alexander.
Sarò onesta, decido di fidarmi di lei, perché fino a questo momento, fino alla sua ammissione, poteva anche essere stata tranquilla lei. Alla fine, gli dei sono infidi e narcisisti, quindi perché no, ma sono contenta che Alex sia semplicemente stato manipolato da qualcuno (sospetto Eris o Nyx) e sia divenuto nulla di più che uno strumento.
E vorrei aggiungere anche una cosa ‘Ad Maiora’.
Alex è stato ingannato negli anni 50, quindi questo apre due strade:
Magari Eris si è divertita alle spalle del povero Alex solo per il gusto di farlo – plausibile
Magari Nyx stava pianificando questo colpo da ben, ben prima, che anche Crono cominciasse i suoi piani di conquista del mondo. Aspettando calma e paziente il suo momento.
Comunque sono contenta di come Venere sia stata materna e rassicurante, specie quando hanno parlato del padre di Kiana, abbastanza forte e consapevole da aver capito tutto.
Comunque spero prima o poi di vedere Kiana parlare con suo padre, magari non per forza all’interno della vicenda, essendo lunga e ben contorta, ma magari come side story come era stato per Tommy e sua madre.
EVERYBODY LOVES DANIEL, ovviamente è medaglia di Bronzo in disagio (stiamo aspettando di retrocederlo per Elias).
Flora mi ha fatto morire, più Flora nella vita.
Ho adorato il suo stile, mi ha ricordato troppo lo stereotipo della “Cougar divorziata, con Martin a Palm Spring”. Quindi si la amo.
La amo da morire.
(Cioè in realtà mi fa molta tristezza, pensare che questa risiedeva bella bella nel Paradiso e viene rapita da uno a caso, che poi fugge con un dio pomposo. Però mi piace, si da da fare anche se è una dea di sere D, non è vero sei bella e piccina <3).
«Per me un Martini, grazie» disse Flora.
«Ma… è ancora mattina…»
«Sì, hai ragione. Meglio del vino rosso.»

THAT’S ME. Sto scherzando, circa, io andrei di Vino Bianco.

Sono contenta che finalmente Kiana e Cam si sano messi su a parlare l’una con l’altra di tutte le informazioni apprese negli ultimi giorni (ringraziamo i nemici chiacchieroni sempre) e siano arrivati alla cocente realizzazione che: OH MIO DIO DANIEL FORSE NON E’ UNO DEI BUONI.
Poro vacuo, lui ci prova, eh, ci prova tantissimo.
Ma io voglio dare a lui fiducia, ma è stata un bellissimo GROW UP vedere Cam essere la prima a dire ‘non diciamolo’ a lui.
Lei che è incline a fidarsi pure dei gatti smaliziati giapponesi, risparmiare mostri crudeli o cercare di raggiungere ad empatia le empusa (Ruby i watch you), realizza che forse il ragazzo per cui ha una meta cotta gigante forse, forse, non è così affidabile, è una grande scena.
Triste ma grande.
Cam inizia ad accettare che il mondo fa schifo, così come è triste vedere che Daniel con il suo atteggiamento è riuscito a condurre una persona con il cuore così grande a diffidare di lui.
Spero di riuscire a recensire anche il prossimo capitolo in tempi utili!
Un bacio
RLandH
Recensione alla storia Il Velo Invisibile - 05/05/22, ore 19:55
Capitolo 19: Vecchi amici
EHILA’
Penso che tu ti stessi chiedendo dove fossi finita?
Forse, no, forse sì.
Però, ora sono qui. Ti preannuncio che questa recensione sarà probabilmente più breve del solito (perché ultimamente sono completamente bruciata e non riesco a mettere in fila due pensieri – spoiler: è colpa della Scuola – dannata me, chi me lo ha fatto fare, neanche mi piace studiare).
Okay, prima di fare qualsiasi commento, mi sento dirti che forse, forse, come augurio avrei preferito, in questo specifico caso, Ad Maiora( per le cose più grandi , che augura una riuscita dopo un lungo cammino, circa), invece di Bonam Fortunam. Scusa sì è una cosa assolutamente inutile, cancellala.

EGLI HA PARLATO.
NON CI STAVO CREDENDO, specie dopo la scorsa risposta alla recensione. Ed invece no, il nostro fido Elias (gioco di parole Daniel Approved) PARLA.
E dice pure cose sensate.
Allora: è uno gnorri da competizione. Speravo che Ashley lo ricattasse con qualcosa di grosso (magari, è ancora così, non possiamo fidarci al cento per cento di tutto quello che dicono i personaggi), però apprezzo che sia rimasto affianco ad Ashley perché le voleva bene e che voleva bene anche a Dante (però amico, dimostrarlo meglio, no è?). Però, è potrebbe sempre aver mentito.
A questo punto chiediamoci: cosa è capitato ad Ashley per aver preso questa piega di follia generale?
Davvero, questo è molto interessante. La sua ambizio, questo suo ruolo così centrale, l’aver salvato il mondo a così giovane età, aver sentito questa pressione, la ha deformata fino a questo punto?
Forse ha salvato anche Dante ed Elias ed i due hanno contribuito mettendola in questo piedistallo?
Forse …
Continuando con i parallelismi con The Boys (GIURO STO FACENDO IL CONTO ALLA ROVESCIA), direi che Elias è il nostro QUEEN MAEVE. Una persona disillusa, arresa e nonostante questo bisognosa di qualcuno che lo riportasse a quella scintilla.
Elias è stato un pretore pessimo per Roma ( insomma per fare la citazione: Il periodo in cui i pretori erano Ashley e Flare – citazioni di un certo calibro), perché il suo asservirsi ad Ashley le ha dato troppo potere e la ha spinto a trascurare i suoi doveri.
Sono contenta che abbia deciso di agire da pretore un’ultima volta (dico ultima? Sì, una parte di me lo da già per morto – e ne sarebbe felice – e l’altra pensa che se sopravviverà, si cospargerà il capo di cenere ed abdicherà), scegliendo non solo di lasciare andare gli altri, contraddire i diretti ordini di Ashley, prestando i suoi grigi a Camille, ma anche di tornare a Nuova Roma a difenderla.
Questo è stato un ottimo colpo da maestro e con orgoglio ti dico che non lo avevo visto arrivare per nulla. Non avevo per niente pensato al fatto che i piani di Encilata e Clizio potessero prevedere l’allontanamento dei due pretori.
Però ha senso, no? DIVI ET IMPERA!
Ashley super intelligente, super bravissima, super potente cade completamente vittima delle sue ambizioni e delle sue paronie, in una maniera così preponderante da non accorgersi di essere diventata vittima. Citando il buon Varys (pace alla morte della sua caratterizzazione): Brucerebbe il mondo pur di essere re delle ceneri.
E per me è Ashley! In toto.
Che si è dichiarata Pontifex Maximus (FRANCESCO SCENDI DALLA PAPAMOBILE)! Scelta strana, cioè lo so che è sempre stata una carica importante, insomma il signore massimo della vita religiosa romana (importantissima), oltre che una carica che diversi uomini importanti hanno portato (tra cui un tale Giulio Cesare) e tutti gli imperatori praticamente, almeno fino alla cristianità.
Però, ecco, ammetto che avrei pensato di più al titolo di Dictator/Princeps(/perfino Console ahaha). Però, prima la religione, poi il resto. Penso che lo abbia fatto per essere sicura voce di Giove sulla Nuova Roma, l’autorità indiscutibile, che fosse solo un passo verso tutto il resto.
Magari, presto, la vedremo anche con l’alloro dell’Imperatore ahaha
Ignorando che la vogliono far fuori i mostri e che si sia ritrovata praticamente mezza Roma in rivolta sotto il suo naso. Non mi aspettavo tanto amore e stima per la quinta coorte, o Mary.
Cos’altro posso dire?
Io lo scontro Ashley vs Daniel lo voglio vedere, me lo immagino tuoni e fulmini vero. Hanno dipinto tutti Ash come una dea scesa in terra, come una nuova Heralces, l’inarrivabile, con un potere tale da bruciare il mondo, ma se qualcuno può combattere contro di lei, quello è Daniel al massimo del suo potere oscuro.
Non vedo l’ora. So che arriverà lo showdown!
Detto questo, sono curiosa di vedere chi è l’amica di Elias, sarà una divinità ctonia? Sarà una vecchia conoscenza? Qualcuno di nuovo ed inaspettato? MUMBLE MUMBLE.
Ci becchiamo al prossimo aggiornamento,
un bacio
RLandH
Recensione alla storia Il Velo Invisibile - 20/04/22, ore 11:47
Capitolo 18: Rivelazioni
Eccomi.
Sono sopravvissuta alla Pasqua! (Ho lavorato come una pazza ma ho anche mangiato tantissimo, spero quindi che anche al tua pasqua sia stata ricca di cibo!).
Quindi, procediamo con la recensione?
No, facciamoci due chiacchiere.
Tanto comunque dei tuoi personaggi dobbiamo parlare, quindi anche se non parliamo subito punto per punto degli avvenimenti, dovresti comunque essere contento, spero.
Perché Daniel resta medaglia di Bronzo ma anzi rischia di essere pure retrocesso?
Non perché non sia un Edgy Lord, ma perché è un pazzo fuorioso.
I nostri altri Edgy Lord della vicenda (Naito ed Eddie) non sono solamente cupi ragazzi, pieni di sofferenza, ma soprattutto finti nichilisti.
Naito e Eddie sono due tsunderini. Il secondo è tutto sul: Devo farlo io, sono un mentitore incallito, è la mia croce. Salvo il mondo io. Ma infondo è solo un ragazzino che vuole essere abbracciato ed amato (ed aveva bisogno di Connor lol), mentre Naito, figlio davvero di una decostruzione-demolito e ricostruito – ma diventa completamente scemo davanti una bella ragazzina con gli occhi verdi. Nel senso, guardali, sono proprio due ‘EdgyLord Imbarazzanti”, poi, insomma.
Daniel invece non è uno tsundere, non è una persona che sente il peso del mondo sulle spalle, ne un barilotto di rabbia – cioè lo è, ma solo in alcuni momenti – ma è oggettivamente un pazzo-furioso, con tendenze sadiche, che quando non è in trip di potenza e violenza, vorrebbe farsi sostanzialmente i c$zzi suoi. Non è un EdgyLord, perciò, è proprio un’altra categoria; ma io sono certa che possa presto entrare in categoria (alla fine della fiera, riesce a provare comunque emozioni anche se ad intermittenza – non ha addirittura ucciso Elias)
Finita questa brevissima introduzione su queste piccolezze, passiamo alle cose serie:
- A MARY PIACE IL BODAGE. Informazione necessarie ed utilissime. Spero vivamente che sia masochista, così PSYCHO ASH non potrebbe torturarla.
Okay, sto scherzando (forse no ahaha).
Il passato di Cam. Okay, sì, mi ha decisamente ricordato il mood Leo. Vita orribile e poter assolutamente folli ed incontrollabile.
Dopo aver subito abusi emotivi di ogni tipo (buona le descrizione dell’orfanotrofio. Un luogo proprio inspido ed inospitale. Nessun amore, nessun affetto, niente. Necessarissimo a scolpire la personalità di Camille, ovvero una persona in continuo bisogno di approvazione, di accettazione) è letteralmente esplosa.
E da quel momento ha sviluppato un terrore radicato per i suoi poteri.
Apprezzo da morire questa dinamica, il fatto che sia lì, nero-su-bianco che la sua capacità di sopportazione del dolore ha un limite (vi prego fatela sperimentare ad Ashley) così come il suo terrore del non voler sapere ciò che ne è stato delle sue “vittime”.
Personalmente credo che l’ignota possa logorare più della verità, ma comprendo a pieno, come la verità di aver ucciso dei ragazzini (per quanto infidi, possa essere mille volte peggio). E quindi Camille resta in un limbo di dolore, spaventata da se stessa e dagli altri (ciò che penserebbero di lei, ciò che lei potrebbe fare).
Ho anche apprezzato il suo esame di coscienza su Daniel, sul fatto che lei abbia “forzato” la loro amicizia – che in parte e vero, ma a volte penso sia necessario. Daniel aveva bisogno di una ‘svegliata’.
Ho apprezzato da morire la scena con Kiana. La loro amicizia è davvero, davvero, bella. Penso che Camille riesca a tirare fuori davvero il lato migliore di Kiana (anche più di Mary, tranquillo loro due continuo a shipparle con l’intensità di mille soli), però a volte una buona amicizia, possa avere una marcia in più.
Kiana ha rincuorato Camille, difeso Daniel (evento più unico che raro) e sia stata in grado di esplicitare ciò che le è capitato.
Sì, quindi, loro due, mi piacciono tantissimo.
E, poi, come me, Kiana shippa Camille/Daniel, ovviamente, per essere la fidanzata di Mary, Kiana doveva avere proprio buon gusto ahaha.
ELIAS.
E ANCHE A ‘STO GIRO LUI NON PARLA. ARIDAJE.
Comunque, tranquillo se non ci sono state botte da orbi, sono faticose da scrivere ed in certi punti davvero cavillose (tipo, io, dal crepuscolo ne sono diventata satura ed ora vorrei solo fare gente che chiacchiera, perché le persone non possono risolvere i conflitti con le chiacchiere? Cioè, persone diverse da Elias e Daniel, visto che il primo non parla e l’altro è un pazzo furioso).
Daniel comunque sta subendo una trasformazione di tutto rispetto, che lo porta, ogni giorno più lontano dal semidio standard (il suo antagonismo con Ashley rimane una delle parti più intriganti e spaventose, ormai per me, lui è il suo Billy Butcher – con tutto quel che ne segue, ovvero che Butcher non è un buono).
Però, per me, ha torto.
Elias non è il buon fido di Ashley, ma l’ennesima sua vittima.
Spero che il prossimo capitolo possa sciogliere qualche nodo, o almeno la lingua del nostro negromante …
Almeno per scoprire che cosa Ashley ha su di lui.
Allora: Daniel si è fermato. È riuscito, nella sua fase berserker, ad ascoltare la voce di Camille e si è placato. Apprezzo che Camille abbia cercato di mettere le cose a posto con le buone, di parlare. Perché sostanzialmente sono tutti dalla stessa parte, tutti stanno cercando di salvare il mondo conosciuto e liberare Ecate (io, se vuoi la verità, penso che anche in piccola parte anche la mente di Ashley sia stata avvelenata, un po’ come Octavian, per questo lavora così duramente contro) – però, ecco, è stata necessaria ancora una volta la forza bruta e brutale di Daniel.
Comunque spero che nel prossimo capitolo scopriremo qualcosa di più su Elias, almeno il suo tono di voce (spero vivamente sia una cosa trash divertente in falsetto e che in realtà non parli mai, se no perde il suo ruolo da medaglia-di-legno di EdgeLord).
E ti dirò, vorrei, anche se più avanti, un confronto tra Camille e Daniel, anche se sono piuttosto certa che questo arriverà, forse, magari quando riusciremo a scoprire qualcosa di più sul nostro vacuo.
Bene, adesso ti mollo, spero tu abbia passato una buona pasqua!
Un bacio
RLandH
Recensione alla storia Il Velo Invisibile - 11/04/22, ore 22:04
Capitolo 17: Death Valley
Non così in ritardo questa volta!
Ehilà, sono guarita (anche se mi sono rimasti abbastanza lasciti e che penso me li porterò dietro un po’). Oggi sono di umore tetro (dove è la novità?) ma per motivi serie, ho sentito una notizia sul giornale che mi ha turbato molto, ma ti prometto di cercare di fare una recensione con del senso compiuto (ho davvero, davvero, bisogno di staccare).
ALLORA
ALLORA
DANIEL MEDAGLIA DI BRONZO. Ti dirò, eh, che quasi vorrei toglierla a lui e darla a Kiana, perché anche lei non scherza (ed almeno guadagna punti con l’essere figlia di Afrodite, come con Edward, è facile fare l’edgy boy se sei il VACUO o hai la famiglia distrutta, ma farlo con Apollo come Padre >>>>)
Daniel, Daniel che mi combini?
ALLORA, ne parliamo dopo. Perché Daniel ha bisogno di spazio.
Parliamo di Elias.
ABBIAMO ELIAS.
DAJE.
Lo sentiremo parlare questo benedetto ragazzo? Scopriremo qualche sudicio segreto di Ashley? Lo vedremo nel ruolo di Queen Maeve o in quello di BlackNoir?
Insomma, son contenta di vedere Elias!
Anche perché pure lui si merita una bella nomination nel ruolo di Best Edgy Boy, anche se come nerboruto figlio di Plutone taciturno, parte davvero svantaggiato nella classifica.
Penelope, ripeto, sono proprio, proprio contenta che tu l’abbia aggiunta. La trovo una presenza confortante e positiva. Dolce sì, ingenua anche, ma non nella maniera quasi spaventosa di Camille, più moderata.
Ho trovato la sua scena con Daniel davvero carina, spero davvero che questa giovane centaura possa aiutare il buon Daniel a trovare la retta via … o meglio quella sbagliata, visto che la sua “retta” via mi sembra abbastanza pericolosa.
Camille.
Allora, sai, è strano che Camille mi piaccia così tanto, perché di norma i personaggi così buoni non mi fanno impazzire. Per un verso, cioè la sua inifità bontà d’animo, oltre che per l’incapacità di lasciare andare, mi ricorda moltissimo Emma di TPN (Il genere di personaggio che in un mondo dove gli esseri umani sono allevati come carne da bestiame dai demoni e dove lei ha visto la sua famiglia/amici venir sistematicamente macellati per anni, riesce comunque a provare empatia per i demoni). Volevo dirtelo già dal capitolo di Lamia, che Camille me l’aveva ricordata – poi tranquillo sono due personaggi totalmente diversi.
La bontà d’animo di Camille per certi versi è quasi estenuante, come sacrificare la propria acqua per ninfe morenti (a proposito gran tocco di classe, rappresentare così morenti le ninfe del lago scomparso da millenni – mi è venuto un brivido pensando che in epoca romana, dalla mia regione hanno fatto sparire un lago per rendere la terra coltivabile – e quindi penso alle povere ninfette) così come il fatto che nonostante tutto siano comunque sopravvissute. Perché il cambiamento è stato naturale e quindi in qualche modo le creature sono rimaste agganciate e sono tenacemente sopravvissute?
Comunque, Camille ci prova a fare le cose per bene. Onestamente non saprei cosa fare al posto di Camille, se dare l’acqua a quelle moribonde, oppure no. Avrebbe potuto fare davvero un lago di ghiaccio e dare ristoro?
A modo suo Daniel aveva ragione?
Ai posteri l’ardua sentenza.
Credo che la dedizione di Camille di salvare ed empatizare con il mondo intero sia guidata dal fatto che è stata abbandonata, che non vorrebbe che nessun altro provi il suo dolore.

Kiana.
Kiana pensa di essere come Daniel.
Oh, amica, mia direi proprio di no.
Kiana se possibile è la “nemesi” di Daniel.
Dove uno è il vacuo, l’uomo senza sentimenti, senza interessi, senza nulla (A questo punto mi chiedo se la sua ‘mancanza’ sia manifestabile anche nella sfera sessuale, giacché hai detto che non è interessato a Penelope), lei è un concentrato di emozioni: che siano furore, rabbia, ma anche amore e bontà d’animo.
Nel senso è vero che Mr Vacuo non è così vacuo (anzi mi pare anche uno che ne gode parecchio del male, che fa, ma no parleremo più avanti) ma Kiana è un barile di fuoco greco (per citare Martin).
La prova è l’amore profondo che prova per Mary, la rabbia accecante per Ashley e la dedizione per Camille, così ruggente da far minacciare anche Daniel.
A Mary piace pensare che non le importi di niente e nessuno, perché è stata cresciuta in questa maniera, a metà tra odio e disinteresse. Ma no, lei importa tantissimo, solo che nella sua lista non è compreso il mondo intero.

C’eravamo persi Shinji, l’avevo detto. Ma ho l’impressione rivedremo il gattaccio malefico.

ED ECCO, FINALMENTE PARLIAMO DELLA NOSTRA MEDAGLIA DI BRONZO
EH, BE, DANIEL FAI PROPRIO SCHIFO, come amico, come ero e come essere umano in generale. Buon per lui, che tecnicamente non è nessuno dei tre (io sospetto sempre che Daniel non sia un semidio).
Daniel odia Ashley, insomma lo sapevamo, però fa gola vederlo così diretto. Sappiamo che Ashley anche lo odia, non conosciamo le motivazioni di tale odio da un lato, ne dall’altro.
Ash sa chi è Daniel?
Sappiamo che Daniel odia la ragazza a-pelle. Sarà perché è una psicopatica? Sarà perché sono nemici naturali? Sarà perché Daniel è Billy Butcher?
Prossimamente lo sentiremo cantare: Wannabe? Si buttiamo in caciare le cose per non parlare delle cose serie …
ovvero: Daniel è (citazione famosissima) un pazzo furioso.
La scena con le ninfe è stata raccapricciante. In quel momento più che un semidio fuori di zucca, Daniel mi è sembrato in toto un cattivo.
Un vero Cattivo.
Di quelli che i semidei li affrontano (ti dirò, forse ho trovato la reazione di Kiana e Camille anche troppo misurata rispetto a quanto hanno visto).
Daniel sta riacquisendo un po’ alla volta pezzi di sé, o meno, la sua voce interiore lo sta facendo: Daniel ha uno scopo, che non è salvare Ecate. Ormai penso sia palese che Daniel sia un agente in borghese – con la memoria ‘rippata’ via per integrarsi meglio, ma che non ha ancora recuperato tutta la storia.
Come dice Sapphire: Daniel deve conoscere la signora, perché lavora per lei (ed è sua madre, visto che si sente a “casa” sotto i cieli stellati).
Daniel viene convocato alla riunione delle divinità ctonie (o almeno le considerò così, la butto lì, per me sono Nyx ed alcuni dei suoi figli, tra cui Momo, Eris e la bella compagnia), ci viene detto che di Moros si sono occupati, circa.
Ormai sono certa che Nyx sia la padrona e sia nonna delle empuse, ho trovato una versione di un autore che vede Nyx come madre di Ecate, rispetto Asteria.
Comunque l’incontro alla gran riunione, sconvolge nel profondo il nostro vacuo che tanto vacuo non è. Daniel in certi momenti sembra un contenitore completamente vuoto che va a riempirsi di tanto in tanto, ogni tanto come un essere umano normale (come nella sua scena con Penny, con la scena con Camille nello scorso capitolo, dove cerca davvero di esserle amico. Così anche come quella specie di senso di colpa che prova) ed altre pare una belva carica di solo odio e rabbia (che temo sia il vero Daniel, come se lui non diventasse altro che una stratigrafia di tutte queste personalità.
Daniel vaso, vacuo.
Daniel figlio di Nyx, mostruoso ed incazzato.
Daniel essere umano con le sue fragilità.
Ed alla fine avremmo un compromesso delle tre?)
Ti dirò chiudo qui la recensione, perché ho scritto troppo, spero comunque di aver scritto qualcosa di decente, sono onesta, in questi giorni sono emotivamente scossa, però mi ha fatto bene, leggerlo.
Al prossimo capitolo,
un bacio
RLandH

Almeno c'è Jack che corre felice!
(Recensione modificata il 11/04/2022 - 10:11 pm)