Una goccia di splendore
di Alkimia

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
27/04/13, ore 08:30

Questo.capitolo! Non ci credo che sono la prima a commentare. Hai cucito ancora una volta in modo magistrale presente e passato, costruendo non solo un sequel plausibile rispetto agli Avengers, ma un 'pre' che prepara da dio a Thor 2. Sono stata molto contenta di aver trovato qui Thor e ho trovato splendido e IC il ritratto che hai fatto, mettendo in evidenza quelle che sono le sue caratteristiche centrali. Sembra un pò un orso bruno, ma non perde per niente la sua dignità e anche la reazione di Loki è... LOKESCA.
Volevo complimentarmi soprattutto per la resa di quest'ultimo, cui hai donato un fascino stranissimo, ma che gli rende davvero merito. Non so come spiegarlo bene, ma hai scelto, secondo me, l'angolo giusto per mostrarlo, anche con poche battute. Mi è piaciuto anche l'inserimento di Sigyn e il modo in cui l'hai tratteggiata.
Non trovo per niente che Hymeneal meriti la fama che ha, sia per lo stile (piattissimo) che per i personaggi (OOC), tant'è che non l'ho nemmeno finita, mentre il tuo modo di raccontare è corposo e avvincente. Resto dell'idea che questa storia sia sottovalutata, per le sue potenzialità e la tua bravura.

23/04/13, ore 16:52

*PREMESSA*
Giuro che sono entusiasta non pericolosa. Forse
*/PREMESSA*

Anche questo commento arriva molto in ritardo, rispetto alla lettura, ma io sono lenta e sono, soprattutto, di quelle che vogliono recensire proprio tutto quello che leggono. E siccome, fatalità, leggo pure tanto, di recensioni da fare ne ho sempre troppe.
Mi sono innamorata di questa fanfiction da subito, per ragioni stilistiche e personali. Sotto il primo profilo, a me piacciono da morire le narrazioni circolari e la scelta di gestire due tempi, posponendo l’antefatto, sola basterebbe a chiarire come mai non mi sia più staccata dalla pagina. Da un altro punto di vista, sto scrivendo sullo stesso tema, con una linea interpretativa diversissima e questo, probabilmente, mi ha permesso ancora di più di apprezzare il tuo lavoro, le tue scelte e la tua ricostruzione.
Il personaggio di Snotra è intenso, doloroso, appassionato. Coglierla in due tempi consente di percepirne il dolore con una profondità e anche un’empatia che non credo avrei sperimentato davanti a una linea narrativa ‘lineare’.
Mi piace il suo affetto protettivo, ma distaccato. Il suo avere cuore, ma non svenderlo in gesti plateali.
Davvero bello anche il ritratto che fai dei due principi, delle loro diversità e anche dei loro limiti. Ad esempio ho apprezzato in modo particolare il fatto che Loki sia presentato come un bambino intelligente, ma petulante; che tu, insomma, abbia interpretato a largo spettro tutti gli elementi del suo carattere, anticipando i motivi che ne faranno l’adulto che conosciamo.
Sicuramente ci sarebbero ancora miliordici cose da dire, ma ti confesso che sono tanto avvinta dall’insieme che non riesco nemmeno a isolare singoli dettagli significativi.
Grazie di cuore anche per questa perla.

19/04/13, ore 12:19

Visto che sono stata così severa con te, devo dirtelo: questa storia è FANTASTICA. Tutti i dubbi che avevo su Nadia sono polverizzati da Snotra. E' magnifica e sei riuscita a inserirla nella trama in modo perfetto. Una vera perla, grazie!

14/04/13, ore 09:03

Ma è canon! Ad Asgard c'è veramente un'Accademia militare ;-P
Precisazioni a parte, ho finito gli aggettivi (nemmeno a dire che ne abbia tanti di solito). Hai fatto un ritratto di Loki, ma anche di Thor, semplicemente perfetto. In questa storia, in modo particolare, mi sembra che tu abbia ricostruito perfettamente la natura-evoluzione del dio degli Inganni. E adoro Snotra. E' un personaggio originalissimo e sono davvero affascinata da lei. Hai costruito un filtro perfetto per guardare al passato (e anche al presente) e ha una sua 'voce' riconoscibilissima, tanto che si fa fatica a ricordare che non è del 'cast' originale!

14/04/13, ore 08:54

Oddio, più leggo più ne sono presa! Questa storia è un capolavoro. La contrapposizione presente-passato, filtrata dallo sguardo di Snotra, ti tocca proprio il cuore. Hai reso con molta sensibilità i sentimenti di una vera maestra e portato in evidenza un rapporto 'diverso' dal solito. Ho apprezzato molto, ad esempio, che Snotra non abbia liberato la bocca di Loki, che sia riuscita, insomma, a mantenere la distanza fino in fondo, senza sbilanciarsi. Anche la scena della lezione, dei principi bambini è 'visiva' e si inserisce benissimo nella storia conosciuta.

14/04/13, ore 08:45

Non so come ho fatto a ignorare una simile meraviglia, ma non credo che potrebbe esserci titolo più adatto. E' davvero una goccia di splendore nel fandom. Sarà che mi piacciono moltissimo le storie ambientate 'prima', ma ho trovato la tua ricostruzione piena di suggestione e davvero ricchissima. Il personaggio di Snotra è molto 'nuovo' nel suo genere e hai fatto un prezioso lavoro di ricostruzione delle sue origini e della sua vita. Mi ha preso moltissimo!

19/03/13, ore 16:26

Ri-cioa! (che stress sono!) Povero Loki che sta per essere messo da parte pure da suo fratello T.T ma soprattutto povera colomba! fortuna che non è stato maltrattato nessun anlimale per la ff ahahaha!
Scusa se faccio la pignola... ma c'è un errore nella citazione...
''Saper leggere il libro del mondo
con parole cangianti e nessuna scrittura,
nei SENTIERI nascosti in un palmo di mano,
segreti che fanno paura...''

p.s. sono andata a memoria... quindi potrei aver sbagliato io ^^'

18/03/13, ore 22:11

Che tenero! Questo secondo capitolo è stato davvero coinvolgente... mi sono preoccupata anche io sentendo Loki bimbo che diceva di non essere triste! rappresenti molto bene gli atteggiamenti infantili dei principi, si sente che sono bambini e non è affatto una cosa scontata! Capita spesso (anche in alcuni film) di avere la sensazione che i personaggi di quest'età siano "troppo maturi", tu invece metti tanti piccoli dettagli (come Lochi che incrocia le breccia offeso) che li rendono più infantili.

15/03/13, ore 11:17

ciao :)
bel capitolo anche se un po' triste :(
quindi Loki non sapeva che lei era già al corrente delle sue vere origini? beh...surpriiiiiiiiiiiiise!
e ora sappiamo come si sono incotrati quei 5 e come Loki ha imparato la magia: il disastro comncia. yeeeeeh!
alla prossima ;)

14/03/13, ore 23:31

wow! davvero bella... mi ha colpita tantissimo! L'idea mi piace, ma come l'hai scritta la rende davvero meravigliosa... Mi ha impressionato moltissimo, forse perché è come vedere li conflitto interiore di Loki in lei... Al termine di questa storia la prima cosa che ho pensato è stata: "è cresciuto nella menzogna, per questo ne è il dio"
Ho apprezzato moltissimo anche la citazione da "Un matto", è semplicemente perfetta per Loki......

29/10/12, ore 17:42

Aww piccolo, dispettoso Loki!!! Già si intravede come sarebbe diventato…
Mi piace questa scelta di trattare un evento presente e di ricollegarsi poi per necessità ad un evento passato. La presenza dei “missing moments” arricchisce la storia ma risulta fondamentale per lo sviluppo della trama.
Mi è piaciuta molto la frase: “Ma i giusti, o coloro che si credono tali, provano comunque un senso di benessere nel guardare un criminale attraverso la grata della sua cella, si sentono fieri delle proprie sicurezze pensando che quelle sbarre bastino a tracciare il confine netto tra il bene e il male.”. Fa riflettere su quanto ogni persona sia al limite tra il bene e il male e che finisce col toccare entrambe le parti, rendendo impossibile essere solo “buoni” o “cattivi”: l’uomo del resto è imperfetto, ma solo alcuni pagano per certe azioni mentre altre restano ingiustamente impunite (trip mentali, venite a me! xD).

29/10/12, ore 17:42

Molto, molto bello =)
Dopo “A series of unfortunate events” e “Stranger than you dreamt it ”dovevo aspettarmi un’altra bella storia! Entrambe mi sono piaciute/stanno piacendo sia per stile che contenuti.
Fa sempre piacere imbattersi in una nuova storia che ti conquista da subito e scritta in modo da non far cedere l'attenzione. Ho apprezzato particolarmente la cura per il lessico: si adatta benissimo al carattere colto della protagonista e dona alla narrazione un carattere di "leggenda", più che indicato dato che ci si ispira ad elementi di mitologia.
Snotra mi pare un personaggio molto interessante: del resto non si trova molto spesso “una giovane donna di buona famiglia avesse deciso di dedicarsi allo studio invece di cercare un marito o tentare di entrare a corte come dama di compagnia”. Considerando la situazione in cui si è trovata e le conseguenze di quella notte che ora si dovranno affrontare ci sono i presupposti per un bel racconto introspettivo caratterizzato dal conflitto tra verità e bugia che può proporre degli spunti di riflessione per ciascun lettore (rappresentando un valore aggiunto alla storia).
Attendo i prossimi aggiornamenti =D

08/09/12, ore 15:50

prima la storia di nadia, poi fb e alla fine qui... sono ovunque xD
coooomunque, Snotra è un po' nervosa all'idea di reincontrare Loki, a quanto pare, eh?
i flashback sono azzeccati, mettono in luce la personalità di entrambi senza inutili giri di parole, e i personaggi sono ben caraterrizzati...
oddio, sono piccoli, che carini *.*
Thor sempre lento di comprendonio, noto, però è troppo carino quando sgambetta via *.* mentre Loki era già un piccolo stronzetto XD anche se un po' mi ha fatto pena, verso la fine, quando lui e snotra restano soli e espone il suo punto di vista sul fratello... dopo tutto sono bambini: Odino dovrebbe pensare all'invidia che potrebbe nascere punendoli in modi differenti...
che carino quando l'abbraccia *.*
alla prossima ;)

08/09/12, ore 11:57

Eccomi, sono arrivata a commentare anche questa tua storia! *ignora l'espressione disperata dell'autrice*
Dunque, è inutile dirti che il tuo stile di scrittura, la scelta delle parole e la sintassi è perfetta: il lessico che utilizzi è perfetto, quasi armonioso, e crea un effetto meraviglioso. Sei davvero brava!
Poi, sicuramente il genere introspettivo ti riesce bene; rendi le emozioni e le sensazioni dei personaggi in maniera sublime, come le descrizioni delle loro espressioni: mentre leggo mi sembra di avere l'immagine davanti agli occhi, e di sentirli parlare!
La trama è molto, molto interessante e mi piace leggere di Thor e Loki da piccoli.
Riguardo a Loki, sei fenomenale: non so come, ma hai un vero talento nel far intuire molto più di quello che scrivi su di lui, e lo descrivi alla perfezione.
Ho notato un certo velo di malinconia e inquietudine per tutto il capitolo, o è una mia impressione? Comunque, è bellissimo.
Davvero tanti complimenti, questa storia va nelle seguite! :)
Alla prossima :)

07/09/12, ore 17:39

Mi piace,mi piace!
Sono curiosa di vedere se Snotra riuscirà a snodare quella marasma di nodi che è la mente( e la sensibilità) di Loki,e se tutta la sacra famiglia sarà disposta a mettersi nei suoi panni:non lo so Io,cresci una persona dicendogli che i Giganti di Ghiaccio sono l'equivalente più cattivo di Gargamella e poi "PUFF",sei un Giagante anche tu,bello di casa.
A presto e complimenti,
E.