La luna, il sole ed il fiore di campo
di controcorrente

01/03/13, ore 13:26

Purtroppo non ho una conoscenza approfonditissia su Louise de la Valliere, quindi esprimerò il mio giudizio sulla base di quel che so.
Tutte e tre le one-shot sono ben scritte e con uno stile ed un registro adeguati, tuttavia non le ho trovate completamente aderenti alla realtà storica.
Prima fra tutte quella di Louise, la cui purezza d'animo trovo di dubbia esistenza (ripeto, parlo con il poco che conosco, e non mi stupirei se il mio giudizio fosse errato). Di certo era conosciuta per la sua grande bellezza, ammirata da molti e la modestia è una dote che posso anche riconoscerle. Sostanzialmente non mi convince la sua caratterizzazione, di una bontà che non riesco ad attribuirle dato lo scarso affetto che nutrì per i figli.
Quanto a Luigi XIV, la sua vera personalità emerge più dal monologo di Maria Teresa di Spagna che non dal suo, concentrato quasi tutto sull'esaltazione idilliaca di Louise. Anche lui, di una dolcezza che non riesco a credere coe vera, conoscendo i fatti storici. Per renderla più vera, a mio parere, sarebbe dovuto emergere di più il suo lato effimero, probabilmente quello che pose fine al sentimento per il suo "angelo dalle fattezze terrene". Inoltre, data la vita condotta nei piaceri più dissoluti, non riesco ad attribuirgli il suo tipo di dissidio interiore, quello di non poter mai essere "solo Luigi". Non potrebbe mai essere come Giulio Cesare di Shakespeare.
Forse il personaggio meglio riuscito è quello di Maria Teresa, anche se non sono certa del fatto che la moglie del re non abbia mai odiato una delle sue amanti favorite. E' vero che alla fine perdonò Louise, ma per perdonarla deve pur averla avuta in astio... no?

Non avermi in odio per questo mio giudizio sulla caratterizzazione, ribadisco che comunque tutta la raccolta è scritta molto bene :)
A presto
Changing

14/09/12, ore 20:09

Ed ecco la terza, la poevra Louise. Devo dire che l'hai resa molto bene, fragile, piena d'amore per ilr e ma allo stesso tempo timorosa di amarlo in quanto era considerato un grave peccato e leie ra molto religiosa
famiglia... si, peccato che ilf ratello si sia legato a Filippo, un po' troppo...
Piccolo appunto, Louise none ra stata in convento, la famiglia era troppo povera, ma da piccola abitava vicino a un convento, infatti dai dieci anni, se nons baglio, entrò a far parte dell'entourage di Gastone d'Orleans
per il resto devo dire che l'hai colta benissimo, il suo amore a cui si mischiava la colpa di amare, eppure ... lei è l'unica che lo abbia forse amato con totale disinteresse, e rispetto alel altre tre è l'unica che non abbia avuto una lunga posterità, non so.. tra lei, Athenais e François preferisco di gran lunga lei

13/09/12, ore 22:43

Luigi... oh Luigi.... in efeftti per lui LOuise è stata speciale proprio eprchè lei a differenza di molte altre lo amava coem uomoe non coem sovrano, cosa che lo intrigava e lo compiaceva molto
Mi paice l'idea del " noi contro il mondo ", inq uesto è simile a Filippo con Lorena, questi fratelli che alla fine sia ssomigliano XD
Esatto, Luigi poteva afre tutto epr lei e lei era semrpe così timida e ritrosa, così dievrsa da Atheanais
mi piace eprchè lo hai colto in pieno durante quegli ani felici con Louise, solo loro due, la Maintenon non c'era, Athenais era solo un'amica ed Enrichetta era ancora viva, e lei e Filippo si rendevano al vita impossibile.
E ora aspetto con ansia la terza e ultima parte

13/09/12, ore 15:35

Tocca Luigi, Louise, Filippo e Lorena... insomma, Borboni e relativi amanti e mi troverai sempre dalla tua parte
povera Teresa, dotata di uan sfiga a dir poco epica, orfana giovanissima, una amtrigna che come hai giustamente osservato l'ha sempre odiata. Poi il matrimonio con colui che amava fin da bambina, e che era anche suo primo cugino da entrambe le aprti, e la disillusione ... Louise, la zoppa, la ragazzina inesperta, la donna-schermo che doveva ingannare la corte, la regina madre e Filippo, anche lei destinata ad essere soppiantata dalla più brillante Athenais.
Teresa ne ha sofferto moltissimo, eppure alla fine siaalsciarono in ottimi rapporti quando nel 1675 Louise prese il velo
mi paice l'introspezione di Teresa, eppure alla fine tra le tre regine è qualla che ha trionfato