Monetarium - la neve e le ombre
di _ivan

04/02/13, ore 17:24

Ormai piazzarti ste recensioni è diventata una condanna straziante. E' praticamente il mio nuovo lavoro!
Cavolate a parte, lo sai che mi è piaciuto molto questo capitolo, anche se (lasciamelo dire): con tutti gli spiriti che potevi scegliere, come primo è possibile che tu abbia scelto proprio quello del fiore? Qualcosa di meno femminile o omosessuale proprio no? Non so, potevi fare quello della lava, del fulmine, della morte, del fango, del veleno, dei pokèmon, qualunque cosa, ma non del fiore!
Questo Momo Lane non mi è troppo simpatico, secondo me trama qualcosa. A morte il vezzo!
E....finalmente comincia il mistero. Era ora! Passo a recensire il prossimo, così la smetti. Ecco.

02/02/13, ore 19:40

Uuuh, che bel capitolo! Così denso, così elegante, mi ha proprio rapito :D
Ma dunque era un sogno in un sogno? O qualcosa di più...? Bah!
Comunque ottime atmosfere ed altrettanto ottime descrizioni: era tutto decisamente tangibile.
Insomma, hai fatto un buonissimo lavoro u.u
Se posso farti un piccolo appunto: per descrivere il frusciare degli alberi e, mi pare, il sudore sulla fronte di Snow, usi il passato remoto, mentre invece io penso ci starebbe meglio un imperfetto. Penso sia più adatto ad azioni che avvengono per un tempo prolungato, soprattutto se ci ficchi un "mentre" davanti, come per la goccia di sudore, appunto.
Per il resto mi sa che non ho nulla da dire...beh, forse avrei detto qualcosa in più sul mostro che Snow incontra nella foresta, ma quella è una cosa soggettiva.
Spero supererai in fretta questo periodo negativo; qui ti si aspetta! Non ti dimenticare dei tuoi fedeli lettori ;)

Ps: cacchio, mi sono accorto ora della moneta eccedente, pensavo stesse rimirando quella del suo...spirito guida? Insomma, la seconda! Non ci avevo fatto caso, ed ero pure lì a chiedermi il significato del sogno! Che cretino XD
(Recensione modificata il 13/02/2013 - 11:51 am)

31/01/13, ore 14:31

E' vero è tanto che non aggiorni però in tua difesa posso dire che questo capitolo mi è molto piaciuto e non sai i brividi che mi hai dato, sopratutto nei momenti in cui parlavi di Snow.
Questo personaggio, ancora non so dirti bene perchè, ma per il moment è il mio preferito.

DreamNini

24/01/13, ore 00:37

IN DIABOLICO RITARDO COME SEMPRE MA ECCOMI QUA.  a quanto pare attiri tutti i Fabi di efp xD. in realtà non so cosa dire visto che per questa volta concordo nei minimi dettagli con quanto dice 93. potrei incollare la sua rece ma sarebbe inelegante. xD

22/01/13, ore 20:40

seguo questa storia da novembre ma non ho mai trovato le parole per commentarla.... sì, è ridicolo. Comunque una cosa è certa: questa è tra le più belle nella sezione fantasy! Descrizioni fantastiche che ti fanno sembrare di essere davvero lì. Personaggi non scontati e molto realistici, e poi Snow e Mathieu quando discutono sembrano me e un mio compagno di classe XD Anch'io ti dico di stare un po' attento con i rapporti amorosi tra Sonw e Gatti. La situazione potrebbe diventare troppo prevedibile... comunque bello, fantastico e strepitoso... e poi puoi contare sull'approvazione dell'ennesimo Fabio quindi.... XD

19/12/12, ore 15:30

Per una volta non devo lamentarmi della mancanza di magia, anche se lo farei volentieri! La prima parte del capitolo non è male, soprattutto per i dialoghi molto brillanti, anche se un po' sopra le righe. La scena l'ho peró trovata un po' fine a sè stessa, tolta l'apparizione del franco-cinese (ah, finalmente un po' di kung fu XD). Tra parentesi la zuppa di cipolle è un piatto anche in voga nella cugina francese, che io sappia! La lezione è stata una scena interessante e lo scontro, contando che non doveva essere una battaglia epica, è stato gestito bene. Mi piacciono poi i polpi con le gemme. Comunque sono pericolosi solo per i maghi? E si nutrono di acqua o di magia dell'acqua? Capitolo come al solito ben scritto e con trovate originali...peró sto ancora aspettando la svolta che gli dia un po' di ritmo, che per adesso è abbastanza lento! Un'ultima cosa: quel "credo in te" mi turba...non so quanti userebbero una frase così...un banale ma piú realistico "puoi farcela"?

18/12/12, ore 14:15

Wow...questo capitolo entra ancora di più nel vivo della storia con tutte quelle creature e devo dire che se spuntassero così e dovessi combatterci, bè, anch'io le oderei.
Confesso che il nome 'Creature Magiche' mi sembrava familiare, ma non avevo fatto due piu due.
Mi vengono in mente delle alternativa, ma non so se poi si assimileranno bene con tutte le cose che devono avvenire e che tu solo hai nella mente:
Universo Magico e sue Creature oppure Creature dell'Universo Magico.
Non sono un granchè ma cosi su due piedi non mi viene in mente altro.
Spero di esserti stata utile.

DreamNini

10/12/12, ore 22:46

Mi stavo giusto domandando quando ci sarebbe stata la prima lezione di magia e devo dire di non essere rimasto affatto deluso!
All’inizio confesso che mi aspettavo un professore più giovane e arzillo, sarò stato influenzato dal nome “Accademia” che suona tanto come qualcosa di militare ahahaha ma Lane sembra uno che sa il fatto suo. Quelle diciotto monete e il fatto che sembri usare un sesto senso per sostituire la vista lo rendono misterioso e intrigante, ci aspettiamo grandi cose da lui, magari qualche dimostrazione futura dei suoi poteri (visto che lo descrivi come un Cyh’t che in gioventù era il più potente al mondo!)

Oltre ad intrigarci, Lane ci dà anche qualche informazione in più su quel che è accaduto al protagonista e su come i si’v rispondano a modo loro, hai fatto precisare che l’ombra è solo un elemento come un altro e che l’incidente di Snow poteva essere un semplice caso, un presagio di sfortuna, ma chissà perché quell’accenno alla maledizione mi sa che verrà sviluppato meglio! Insomma è un personaggio protagonista, una bella maledizione lanciata dal cattivo ci sta a pennello ahahaha

Per il resto hai dato il meglio di te e non mi aspettavo diversamente, le descrizioni delle magie e l’apparizione del si’v sono stati di grande effetto e coinvolgenti come sempre, non è stato un capitolo pesante e lo hai condito coi tuoi soliti dialoghi brillanti (ma quanto amo i botta e risposta di Snow e Mathieu??) quel Lefevbre non me la racconta giusta.
Ah e la parte finale, quella breve finestra su un furto avvenuto –si presume- all’interno della scuola mi intriga parecchio, c’è aria di giallo e questo mi fa gongolare, sappilo!

Aspetto il prossimo capitolo!
Quarantotto

09/12/12, ore 16:39

Ti dirò, tutti parlano di influenza harrypotteriana, ma io le atmosfere le percepisco in modo del tutto diverso. Sarà che ho letteralmente visto nascere questa storia, o che ho letto il tuo stile anche in racconti completamente diversi (ti sei cimentato nell’horror e questo conta molto) ma qui secondo me è tutto più adulto, le stesse magie –anche quelle carine- non sono infantili e i maghi non sono “maghetti” che fanno quasi tenerezza, come nei primi libri della Rowling.
Quindi non preoccuparti e vai avanti così, la caratterizzazione procede benissimo, sembra un capitolo quasi di “transizione” ma in realtà è molto utile per delineare i personaggi e dare forma al protagonista: un ragazzo di buon cuore che vorrebbe gettarsi nella mischia per salvare una persona, ma che alla fine resta nascosto tra i cespugli e lascia il ruolo dell’eroe al suo migliore amico (un Harry Potter si sarebbe buttato a far magie senza pensarci due volte, altro che dare il merito a Ron), anche Mathieu prende forma e lo apprezzo sempre di più, resta fedele all’idea che hai dato di lui, uno dal carattere forte e un po’ egoista ma che sotto sotto dimostra furbizia e bontà.
Ottima anche l’introduzione di Denise e il fatto che i due bulli non usino la magia, io lo vedo come un lato positivo della scena, i tuoi cyh’t non ne abusano e sono ancora studenti, studenti che vivono in un mondo umano e così come usano la tecnologia allora fanno i bulli tirando la terra, sporcandosi le mani.

Un unico piccolo appunto:
«Te l’avevo detto, io» disse Snow.
«Te l’avevo detto, io» lo imitò l’altro.
«Non rompetemi le scatole!» urlò una ragazza rompendo l’equilibrio.

In questa scena c’è il dialogo dei due, un botta e risposta, la frase urlata da Denise all’inizio sembra solo un’altra risposta di Snow, forse dovresti mettere prima “Un urlo ruppe l’equilibrio” o qualcosa del genere e poi la frase, per far capire che non va letta con la voce del protagonista! Ma forse sono io ad essere troppo pignolo, lo sai ahahaha

Di nuovo complimenti per l’ottimo lavoro, continua così!

08/12/12, ore 00:49

Mi chiedo... cosa ti commento a fare ogni capitolo? Ahahah, ormai abbiamo capito che è promettente!
Niente più, niente meno, bello. Magico. Punto.
Attento alle imprecisioni con i vocaboli, ma non son niente di insopportabile, si fa presto a correggerle ;)
Stupenda l'immagine del Si'v in forma di donna, mi hai fatto venir voglia di disegnare (anche se è leggermente tardi), ci proverò. Inquietante e triste Paolino eh. Finalmente leggo un assaggio di quello che sarà il vero cattivo?! Benebenebene.
Ah e occhio alle relazioni tra personaggi, non accelerareee se hai in mente una storia abbastanza lunga e ben artefatta!
Bacio,
Babi!

06/12/12, ore 15:09

Prendi due pentole, e sbattile con forza tra loro: ecco quello è cozzare. una schiena e una felce ahimè non cozzano, al pari di una piuma e un arancia... =D scusa la pignoleria ma è una cosa che mi ha infatidito davvero molto. Ero così ben preso dalla narrazione quando quella "cosa"mi ha distratto in maniera brusca!via via via VIA. =)

OK adesso più in generale... capitolo affascinante, finalmente un si vede un po di si'v anche se attendiamo tutti trepidanti per un bel combattimento. Dialoghi non male, ma come sottolinea il mio omonimo stai forse accellerando un po' le cose fra i personaggi. prenditi tempo ;).

L'idea delle maschere e degli spiriti sciamanici è MERAVIGLIOSA.

06/12/12, ore 11:06

Già a tenersi per mano Snow e Saponetta? Non è un po' presto? Molto interessanti gli ambienti che hai creato, stavolta immaginarseli é stato un piacere, non un peso, quindi ben fatto! Dalla lezione mi aspettavo forse qualcosa in piú, ma ha comunque chiarito qualche concetto, quindi mi posso ritenere soddisfatto. Anche il personaggio del pofessore è molto enigmatico e curioso...ma annusa l'aria per sostituire la vista? Il capitolo quindi è ok, dialoghi ambientazioni e tutto, ma adesso dacci un po' di magia seria! Voglio vedere fenomeni paranormali in stile primo capitolo! Attendo il seguito :p

05/12/12, ore 15:01

E' bello vedere come l'intera storia sia in cambiamento in crescita anche dentro la tua testa.
Questo vuol dire che la senti tua ... così tanto da ritrovarti a rifletterci così all'improvviso mentre stai facendo dell'altro (almeno a me capita).
E che dire della prima lezione di magia ...se non che è stata davvero magica?
Con quel colori, gli sguardi e il professore che è molto interessante e credo sia anche potente.
E non so perchè ms ho avuto l'impressione che sarà importante per la storia.

Un grande saluto

DreamNini/Giuly

02/12/12, ore 23:13

prima di tutto lasciami dire che rettifico la precedente affermazione...LeGuin e i suoi libri non c'entrano nulla con la tua storia. Bene, dettociò, devo dire che la storia procede decisamente bene.. mi piace la tua fantasia e l'originalità weird che permea le ambientazioni; La (tele)porta, i dolciumi magici, e tutto il contorno surreale sono davvero azzeccati(anche se i dolciumi magici sono davvero TROPPO harrypotteriani... bisogna dirlo). Mi intriga molto questa cosa che hai ideato..il monetarium, che si concretizza in "denari"...chissà cosa ne caverai fuori. attendo sviluppi eh!.
Lasciati poi dire che pure il Dizionario è azzeccato. almeno adesso che siamo all'inizio, è bene che mantieni chiare nella mente dei lettori le parole nuove, così da rendere più familiare tutto il contenuto. ottima scelta .
Dialoghi ineccepibili, situazioni scolastiche un pochino da clichè ma citando Boris Yellnikoff "certe volte un cliché è il modo migliore per esprimere un 'punto di vista' ('una situazione'nel nostro caso ) ". Errori particolari o dissonanze non ne ho trovati...quindi passo al capitolo dopo =)

Fabio

30/11/12, ore 23:04

Capitolo neutro, fluido come sempre, bravo mi sembra di vedere meno periodi troppo lunghi! Adoro la "Fluttovia", dovrebbero inventarmela per evitare di farmela di corsa ogni mattina ahahah. Attento all'influenza Potteriana, con il genere purtroppo è una minaccia sempre allerta come con chi scrive storie con creature strane di mezzo (me e il fantasma di quella balena della Meyer), però te la stai cavando abbastanza bene!!
Mathieu è il mio uomo. Punto.
Detto ciò, al prossimo capitolo, buonanoootte!