Monetarium - la neve e le ombre
di _ivan

11/03/13, ore 19:50

forse credevi di esserti liberato di me... ma ti sbagliavi! MUAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque adesso è il momento del recensore serio, quindi... beh... scusa ma a parte "Fantastica!" e "Bellissima!" non mi viene in mente altro XD. Beh, belli i dialoghi sempre molto realistici, snervante l'indiana, straordinari come sempre Mathieu e Snow, anche se, francamente, ho sentito la mancanza di Denise nell'azione. Come sempre belle pure le superdescrizioni non tanto scontate e che ti fanno veramente vedere ciò che accade. E soprattutto bella finalmente l'azione, la trovata di trasformare la roccia in un parafulmine, i colpi esplosivi di Mathieu e così via... E a proposito di Mathieu, stupenda l'immagine di quel ragazzo. Al dir poco sorprendente!
Per ora è tutto, l'ennesimo Fabio
Darksaurus 97
(Recensione modificata il 11/03/2013 - 07:54 pm)

11/03/13, ore 16:28

Sono rimasta incantata dalla parte del combattimento, le descrizioni le ho trovare davvero belle ed emozionanti :)
la prima parte riguardante la cena è stata divertente e posso felicemente ripetere per la decima volta quanto mi piace Mathieu *-*
c'è una frase che non mi è piaciuta per niente, nulla di che, ma credo stia malissimo:  "Mathieu si alzò dal letto e si avvicinò al balcone, che spalancò", credo sia più giusto dire che spalancò la finestra non il balcone :/
il nuovo arrivato mi è stato istintivamente antipatico, ma vedremo come si svolgerà la vicenda e che ruolo avrà questo discendente francese di Chan :)
effettivamente ho pensato subito ad harry potter con la materia "creature magiche" ma è una categoria tanto vasta e mi chiedo in che altro modo le si potrebbero chiamare... però se dovessi fare un tentavivo, vediamo... "Esseri mistici" o "entità magiche" ma ammetto che sono orrendi, creature magiche va benissimo!
a presto ^-^

07/03/13, ore 17:44

Finalmente sono riuscita a continuare a leggere :) mi è piaciuto molto queso capitolo, sono stata rapita dalle descrizioni, che sono una delle parti che preferisco in una storia, i termini usati, i paragoni, davvero bravo!
il luogo in cui si svolge la lezione è puramente magico, non solo per l'albero cavo, ma per i suoni provocati dagli spifferi, questo dettaglio l'ho amato subito.
il professore invece non mi piace molto, in generale è un tipo interessante, saggio, esperto, e il modo in cui riconosce gli studenti è particolare, l'unica cosa che mi da fastidio sono tutti quei puntini di sospensione. capisco che tu li abbia usati magari per rendere l'idea della lentezza del parlato, vista la sua età avanzata, ma credo che così tu abbia rallentato tutti i dialoghi, meglio forse metterci qualche appunto tu stesso, tipo "la sua voce, benchè sicuro di quel che diceva, sembrava incerta, colpa magari della lentezza con cui parlava", questo è un esempio messo a caso, magari fa anche schifo XD se poi ho totalmente frainteso l'uso dei puntini chiedo scusa.
passando ai 3 ragazzuoli: Snow non è ancora riuscito a starmi molto simpatico, sarà che stando vicino ad uno come Mathieu sembra senza spina dorsale, mentre quest'ultimo credo ripeterò all'infinito che lo adoro :) però i loro scambi di battute sono sempre divertenti.
sono rimasta sorpresa dalle ultime due battute riguardanti la lezione, quando Paolo fissa Snow, ha avuto il suo bell'effetto lasciare tutto in sospeso.
per quanto riguarda l'ultima parte invece, nulla da dire, "argomento" nuovo per cui aspetto di saperne di più :)
a presto! ^-^

06/03/13, ore 15:40

Questa storia mi sta piacendo. Sarà perché anche io al momento attraverso un periodo "potteriano", Lol. Comunque lo stile mi pare più che buono: non intervieni mai con inutili spiegoni che distolgono l'attenzione dalla storia, ti limiti semplicemente a mostrare personaggi e azioni in movimento. Ed è cosí che dovrebbe essere. I personaggi sembrano piuttosto buoni, per ora. Mathieu* su tutti. Snow, per esempio, risulta molto più simpatico dei soliti, ingenui protagonisti che popolano queste storie, tipo harry potter, per intenderci (scusa se continuo il paragone con la Rowling). I Si'v non sono una brutta trovata. Certo, ti rifai sempre alla solita storia degli elementi, ma almeno sei stato originale nella creazione dei poteri (hai evitato di fare i classici maghi che lanciano palle di fuoco, ghiaccio o elettricità, bravo). Solo una perplessità: all'inizio del quarto capitolo affermi che il Monetarium non viene mai rubato. Va bene, può usarlo solo il padrone, ma io penso invece che il furto del Mometarium ha comunque la grandissima utilità di lasciare il mago privo di potere. Insomma, sarebbe più facile ucciderlo o addirittura ricattarlo. Al limite potresti dire che raramente si verificano dei furti perché ogni mago protegge ossessivamente il suo ciondolo. Per il resto nulla da dire. Vedrò volentieri come si evolve la cosa. *fan art stupenda. Complimenti al disegnatore e invidia profonda per non averne mai ricevute di cosí belle. Bye!

05/03/13, ore 18:30

Ah, sono minacce di morte come le tue, che mi danno la carica per affrontare la giornata!
Ad ogni modo il capitolo mi è piaciuto, quindi puoi mettere via le tenaglie roventi. Questo è un capitolo lungo e difficile e tu l'hai gestito egregiamente, senza venir meno ai tuoi soliti, ma sempre graditi, punti di forza.
Jasmine sembra un personaggio simpatico ed ho come l'impressione che fra lei e il francesino ci sia un certo feeling, ma tu dici di non aspettarci nulla di scontato, quindi non faccio ipotesi.
Sempre a proposito del francesino, che, per altro, sembra un amico sincero, anche se pare nascondere un lato oscuro: ma che potere è quello di evocare fatine che fanno le scintille? Bah...
I momenti di scontro mi sono piaciuti in maniera altalenante: sebbene non manchino momenti incalzanti e che si leggono tutto d'un fiato, ce ne sono altrettanti in cui la tua mania ossessivo-descrittiva si fa sentire, appesantendo la lettura con dettagli superflui che andrebbero a tutti i costi evitati, in questi frangenti.
L'idea dei mostriciattoli volanti è azzeccata e mi è piaciuto un sacco il fatto che si pietrifichino se spaventati! Però mi sorgono delle domande: ma 'ste creature magiche non mangiavano la magia?
E poi, se si pietrificano davanti al pericolo, perchè non si sono tutte cristallizzate nella grotta, dopo l'eco portentoso?
Ah, c'è poi, nel mezzo di un capitolo scritto più che bene in stile Ivan, una frase propriobruttachedatenonmelaspettavoguarda! Una cosa tipo "aspetteranno che usciremo e ne approfitteranno del vantaggio". Penso sia un refuso sfuggito alla rilettura, ma comunque sia va riscritto, ORA!
Per il resto non posso che farti vivi complimenti: lo so che sono stato particolarmente pignolo, ma nel complesso il capitolo mi è davvero piaciuto. I tuoi racconti sono sempre una spanna al di sopra della media e qui hai saputo intrattenere i lettori, rimandando nel contempo a qualcosa di più oscuro, all'opera dietro agli eventi principali.
Il disegno è molto figo, comunque, complimenti all'autore!
Ci si sente, dunque!

05/03/13, ore 15:24

wu wu ... espressione inventata da me credo per dire evviva un nuovo capitolo.
Dopo essermi tuffata nella lettura posso solo dire che la storia le avventure i personaggi si seguono bene come sempre, nel senso che passo dopo passo tu li accompagni nel bene e nel male ... posso vederli riuscire o fallire sotto i miei occhi.

XD

p.s per il tuo amico il disegno è stupendo!

01/03/13, ore 12:38

Bella l'idea della bataille (anche se non mi fa impazzire il nome, ma sarà cheio i francesi non li rieco a vedere). Spero solamente che non si riduca tutto quanto ad una replica di Hunger Games perchè altrimenti ti boicotto la produzione del liubro. Sono anche felice di leggere le cose in direttamente qui sul sito, visto che per non so quale motivo hai deciso di non passarmi più nulla in anteprima (non ti ho fatto abbastanza complimenti, forse?). Mi sento un lettore vero al pari di tutti gli altri, e la cosa mi fa sentire parte integrante di un gruppo. Evviva.
Comunque i personaggi si riconfermano gradevoli, e posso dire che a me questa Vijaya sta già un po'simpatica? Sai la mia simpatia spropositata verso i popoli indiani! Peccato solo per il Siv' del Salto, che sembra piuttosto inutile. Vedremo come andrà avanti!!!

23/02/13, ore 10:52

Ottimo, ottimo, ottimo e ancora tre vote ottimo. questo capitolo mi è davvero piaciuto. Atmosfere cariche di tensione che ben si mescolano allo scenario da sogno dark che hai creato. i misteri si infittiscono in maniera magistrale, e fidati la mia curiosità da lettore ne è grandemente stimolata. Non ho trovato correzioni degne di nota da farti, tranne che sarebbe meglio avere un layout meno frammentario...o dividi tutto in paragrafi o cerchi di uniformare i pezzi dei dialoghi con quelli privi di dialoghi perché così è un saccobrutto da vedere. passo al prossimo =D

Fabio

19/02/13, ore 15:42

Sono felice di aver letto un altro capitolo dopo tanto tempo.
Si vede nella scrittura come tutto sia studiato nei minimi particolare per stupire il lettore con tante novità e espedienti per rendere tutto più interessante.
Complimenti ci sei riuscito...

19/02/13, ore 12:26

Questi periodi di depressione fanno bene alla tua scrittura: dovresti averne più spesso! :D
Ovviamente scherzo (?), comunque ottimo capitolo! I dialoghi questa volta sono addirittura meglio del solito, forse perchè meno "eccessivi" nel loro essere affilati e brillanti, quindi più realistici, ma non privi di tono.
L'azione si mescola bene con le scene riflessive e descrittive e ci sono un bel po' di interrogativi che cominciano a ronzare attorno al protagonista, a questo punto. Ci volevano un po' di battaglie magiche alla buona per diluirli, dunque.
L'idea di questa specie di paintball non è nuova, ma, per quel che mi riguarda, funziona sempre! Ci vuole forse un po' più di caos e di scontro diretto, visto che per adesso i maghetti sono solo andati a spasso, ma confido nel prossimo capitolo.
Insomma, complimenti, e ci si sente!

16/02/13, ore 17:52

Finalmente sono riuscita ad andare avanti! Il fanart di Snow è bellissimo, spero di vederne uno di Mathieu, che per ora è sicuramente il mio preferito :D
anche senza inserire molto di magico, raccontando solo di quotidianità, lo fai in modo piacevole, nulla risulta noioso e tutto è ben descritto. Il paesaggio dev'essere bellissimo e vorrei poter entare nella tua testa per vedere come hai immaginato il tutto!
errore di battitura penso: fotogienici, senza "i" u.u
povera Denise, io avrei reagito a sberle pur rischiando di prendermi un'altra valanga di ghiande...
pian piano recupererò il resto dei capitoli :)

13/02/13, ore 11:08

Mi hai conquistata fin dall'inizio :)
sei una sorpresa, nel senso che pur non scrivendo di chissà quale grande evento o svolta (che giustamente essendo solo al secondo capitolo non potrebbe esserci), il modo in cui lo fai lo rende prezioso.
E' la tua fantasia a sorprendermi, ecco cosa volevo dire! Quando sembri ricadere in cose già viste, in cose comunemente paragonabili ad harry potter, ne esci egregiamente, rendendo tutto ugualmente magico e originale, come ad esempio il "dormitorio vivente"
la difficoltà dello scrivere di una scuola di magia è appunto quella di venire poi assaliti da tutti i potteriani, e lo capisco benissimo in quanto ho mollato e ripreso per anni una mia storia per paura dei giudizi.
tu hai reso questo mondo il TUO mondo, che non ha paragoni.
complimenti <3

12/02/13, ore 01:46

Mi piace moltissimo il tuo stile, è complicato in certi punti, per quanto riguarda le descrizioni, ma non l'ho trovato mai pesante. La difficoltà stava per lo più nel riuscire ad immaginare la vicenda e tutte quelle cose che non ho la più paliida idea di cosa siano xD
Nonostante ciò, l'ho trovato meraviglioso. Fuori dal comune e davvero interessante!
La metto tra le seguite, sei un autore da non perdere di vista!
Appena posso leggerò il seguito :)

04/02/13, ore 17:32

Ti avevo fatto i complimenti già ai tempi, quando avevi scritto la scena del sogno in Jade+: te la cavi bene con tutto ciò che deve restare un po' ombroso e confusionario: sarà che hai tu stesso una natura indecisa e ti riesce da dio schiaffare quattro concetti a caso senza un ordine preciso! Ahahaha Dai, scherzo, lo sai.
Punti in più anche per la poesia: Ivan bardo mi mancava ancora all'appello, ma devo dire che non te la sei cavata malaccio, anche se io avrei messo le rime e non avrei lasciato tutto così, un po' a metà e con solo delle semplici assonanze. Vogliamo più dettagli sui mostri! Qualche altro scontro! Ormai hai dato il via e non puoi interrompere il flusso di devastazioni magiche.
Chissà cosa sarà la nuova moneta! Spero che sia forte (altro che robo del fiore, mpfh).
Aspetto il resto con trepidazione, lo sai!!!

04/02/13, ore 17:27

Tuo malgrado mi associo al pensiero dei due fabi (o tre, o quattro, ho perso il conto): no alla zuppa di cipolle e alla frase smielata a fine capitolo. Mi sembra davvero un po' troppo artefatto! Continuo anche a pensare che Mathieu sia la tua trasposizione romanzata, visto che entrambi avete questa innata e fastidiosissima capacità di irritare le persone con risposte dannose alla salute e lapidarie. E' una capacità che ti ho sempre invidiato, lo ammetto. Prenderò spunto dal tuo stesso libro per poterti fronteggiare.
Belli gli ambienti e bello soprattutto il ritmo durante il combattimento: non credevo sinceramente fossi in grado di gestire un po' di movimento in più del solito! Bravo bravo bravo.