Ten Minutes
di LaMicheCoria

10/03/13, ore 13:19

Volevo lasciarti una recensione alla fine ma non ho potuto resistere oltre! :)
hai presente quando hai voglia di leggere qualcosa su una coppia ma non hai voglia di sbatterti per leggere in inglese, oppure vuoi qualcosa di bello ma niente ti soddisfa?! mi trovavo in quella situazione quindi ho deciso si riporre le mie ultime speranze su EFP e in particolare sullo Stony! era molto tempo che non leggevo qualcosa di decente in italiano in questo fandom! mi hai veramente illuminanto la giornata! mi prostro ai tuoi piedi hai tutta la mia stima! non ho ancora finito di leggere e sono già presissima da questa raccolta! ti mando taaaanto amore perché lo meriti tutto! finita questa penso passerò alle tue altre opere!
Grazie di cuore! ♥
Abacaxi

23/02/13, ore 16:23

Ed eccoci arrivati alla fine! Il cerchio si chiude ... *me triste* Hai concluso in modo stupefacende questa raccolta! Ricca di dettagli e particolari come sempre :D Arrivati alla fine, posso dirti che mi è piaciuto molto seguire questa storia e recensirla, perchè merita davvero! Bene, penso che questa 'recensione' finisce qui :)
Salutandoti e agurandomi di continuare a leggere qualcosa di tuo, spero di vedere questa storia tra le Scelte prima o poi! :D

22/02/13, ore 02:07

Mi piace molto il modo in cui scrivi e mi é piaciuta tantissimo questa storia *_* peccato sono solo 10 capitoli ma non si puó avere tutto!! E poi quel "Mai" alla fine mi ha fatto sorridere *_* troppo dolce ^^ brava continua cosí!!

22/02/13, ore 00:28

Nooo è finita? Così, di botto?
Lo so che non ti ho recensita sempre (quasi mai) ma mi è tanto piaciuta questa raccolta, nonostante il pairing non sia proprio tra quelli che mi piacciono.
Riusciresti davvero a propinarmi qualsiasi cosa, tu e la tua bella scrittura!

21/02/13, ore 20:13

Bella. Degna conclusione di una gran bella raccolta.
Brava, brava, brava di nuovo. Brava dieci volte, brava per dieci capitoli.
Brava, brava, brava, brava, brava, brava, brava, brava, brava, brava. E l'ho scritto, non ho fatto copia e incolla. Ti sei meritata ognuna di quelle lettere per dieci volte. Brava. Toh, una in più non fa male.
Attendo nuove fic, specie le one-shot, ti vengono molto bene.
Brava.

21/02/13, ore 19:18

Bello, bello, bello!
Questa raccolta mi è davvero piaciuta tanto!
Complimenti e un abbraccio!

19/02/13, ore 23:13

Mi dispiace che siamo alla fine, me li fai amare profondamente questi due.
Questo capitolo l'ho trovato particolarmente dolce, anche per questo pur essendo un disastro come recensionista te lo recensisco. Tony è ...è Tony e Steve che rivede suo padre in lui, quando beve e gli riporta brutti ricordi e quindi fugge per non vederlo così, è così triste e così dolce il fatto che Tony butti via tutto quel ben di dio per lui, anche se non lo ammetterà mai, probabilmente. Adoro il tuo modo di scrivere, ma questo lo sai già. ^^

18/02/13, ore 14:18

A tratti un pò triste e a tratti simpatica :) Come sempre, mi è piaciuta davvero molto! Non posso non dire che sono triste anch'io perchè questa storia, ormai, è giunta al termine... :( Vedremo nel prossimo capitolo cosa succederà... spero concluderai questa raccolta in bellezza! :D
Alla prossima,

17/02/13, ore 17:38

-rotola addosso alla fanfiction-
POV di Steve, qual gioia et gaudio! *w* e hai mai riflettuto come tu sia brava a descrivere la quotidianità nelle tue fic? E' una cosa che ho notato in genere, i piccoli momenti ti riescono benissimo perché sai espanderli in grande in maniera intelligente. Qui descrivi pochi secondi, ma sono strutturati come se sembrassero la spiegazione di anni interi di vita, specie nel caso di Steve; mi sono sciolta a sentirlo parlare attraverso la tua scrittura, trasmetti davvero quanto sia una persona fatta quasi di ideali, di ricordi forti e impressi dentro di lui che l'hanno letteralmente plasmato. Del resto se non fosse così che razza di supereroe sarebbe a portare quel nome xD gli americani sono i più testardi idealisti del mondo (ma si vede che Capitan America è un loro personaggio, si sono dimenticati di aggiungere un po' di "arrogante presuntuoso pieno di sé so tutto io"... oh ciao Tony)!
Credo che tu prenda un po' di elementi da film e fumetto e li metta insieme quando scrivi, quindi è probabile che qualcosa mi possa sfuggire, però quelle che mi sono parse tue invenzioni le ho trovate molto armonizzate; cioè, anche se ti fossi presa licenze poetiche, hai fatto bene perché hanno reso la storia completa. Per contro non posso commentare un granché le tue scelte, comunque riuscire a trovare che il padre di Steve era alcolizzato è un colpo da maestro! Wow complessi a palate, angst giovanile, ricerca inconscia della figura paterna in Tony (sì sì me lo sto inventando ma è così perfetto non negarlo asdfghjkl)! FANTASTICO *w*

Come ho detto l'altra volta, Tony è un personaggio fortemente abitudinario perché la sua routine lo rende forte; quindi anche in questo caso non è differente. Non potrebbe mai smettere di bere perché glielo chiedono, perché non può smettere di fare niente anche se glielo chiedono, l'hai pienamente detto nella scorsa fic xD devo dire infatti che anche se non volontariamente (credo) questa fic e quella precedente si collegano davvero molto, perché in fondo anche questa è routine, anche in questo caso indissolubile dalla personalità di Tony. Mentre la prima volta hai descritto quelli che sono gli aspetti positivi del cambiamento che Steve porta nella sua vita (comunque accennatissimo), stavolta hai descritto l'aspetto innegabilmente negativo della sua incapacità di adattarsi a Steve del tutto.
Ho notato anche che nella fic precedente non hai nominato il fattore alcol (o se l'hai fatto non ricordo e devi perdonarmi), mentre in questa si parla quasi sempre solo di quello nonostante l'inizio leggero. E' interessante perché il POV era di Tony, mentre ora è di Steve (e lui sottolinea/evidenzia/ci fa i cartelli con il fattore alcol!!), che come faceva Tony prima racconta la sua routine...
Diamine, questo parallelismo la dice così lunga sulle loro differenze! E poi si capisce che le piccole cose che Steve apprezza e nota sono in realtà momenti brevissimi della vita di Tony -come si intuiva già precedentemente-, anche se, conoscendo il suo compagno, gli bastano lo stesso.

I complessi che hai creato nel cervello di Steve riguardanti il padre li ho già commentati, credo di dover cambiare tastiera da quanto ci ho sbavato sopra, o cervello perché il mio si è dissolto.
La frase finale di Tony, comunque, mi ha illuminata di gioia angst, perché ha così tanti significati che ci si può davvero sbizzarrire a cercare di comprenderla del tutto (intendeva fare pulizia perché voleva liberarsi dell'alcol? Intendeva nella sua vita? Intendeva che stava pulendo il pavimento rotolando in giro? Quanto vorrei fossi andata oltre a spiegare, e nel contempo adoro la fic così com'è).
Io seguo questa raccolta perché è vera scrittura, prima di tutto, e non tanto per i personaggi, però diciamo che sto davvero imparando ad amarli. Intendiamoci, non è che non siano IC, ma è proprio dei tuoi che mi sono innamorata, e andrebbero bene anche se fossero Tizio e Caio. Comunque, Steve e Tony vanno benissimo x°D
Complimenti per questa fic <3 credo che sia una delle mie preferite!!

16/02/13, ore 18:16

Questa ha un tono tetro, non me l'aspettavo.
Ben scritta, eh, non fraintendermi, e ben resa. Però svia totalmente dalle altre otto.
Il che mi fa venire in mente che siamo alla nona. E quindi la prossima è l'ultima.
Ohi.
Eh, bon, che fare... attendiamo ;_;

13/02/13, ore 17:35

Stupendo. Stupendo. Stupendo. Bellissima la descrizione del ''nuovo'' stile di vita di Tony e, lasciatelo dire, sembrava proprio che fosse il nostro miliardario preferito a descrivere tutto alla perfezione! Mi sorprendo sempre come riesci a mantenere i personaggi IC :D Questa storia è di una pucciosità assoluta, mi è piaciuto tutto moltissimo (come sempre del resto e bla bla bla ... ormai le mie recensioni le sai a memoria!  xD ) soprattutto l'ultima parte quando Steve compra la tv con il telecomando (che abominio, Madonna mia! AHAH) e quando insieme guardano la tv! Checcariniiii <3
Sto fangerlizzando (?) in una maniera assurda, nonostante la mia scoperta delle Stony davvero da pochissimo! Ma che ci posso fare, adoro questa raccolta ed è - penso l'unica - storia tra questi due personaggi che abbia mai seguito così intensamente. Vabbè, ora la chiudo qui, che il pensiero che questa raccolta sta per finire mi sta dando alla testa. Grazie per queste tue storie, ai lov u tu!
Alla prossima,

13/02/13, ore 02:18

Cosa ringrazi a muzzooo çwç aww non dovevi! -i suoi tentacoli da piovra stritolano il pc nuovo visto che non possono stritolare nessun altro; il pc nuovo si sgretola ma va bene così-
Che tanto, essendo che finalmente ho guardato Captain America e letto qualcosa in proposito (mi accusano di essere passata al lato oscuro della Marvel adesso D: e di chi è la colpa.. -fix-), ormai mi sento in grado di recensire senza proprio sparlare, quindi volevo farlo.

Devi sapere che il personaggio per me non è inquadrabile facilmente in modo positivo: è un po' un doppiogiochista, siccome è un uomo d'affari è normale, d'accordo, solo che io non lo sopporto. Sono Steve inside, se fosse per me i puri di cuore governerebbero il pianeta: Iron Man non lo mando giù perché è una persona troppo grigia, e non dovrebbe esserlo, è un uomo pieno di potere -RDJ gli fa giusto acquisire pochi punti, ma la cosa si ferma ai film infatti-. Tutto ciò per spiegarti come io fossi partita prevenuta nel leggere questa raccolta, perché non conoscevo bene Steve e Tony mi ispirava sentimenti contrastanti... te l'ho detto, in sostanza, l'ho letta solo perché era tua.

Qui però i miei pregiudizi si sono sciolti come neve al sole (comunque la neve non si scioglie con il sole -fix fuori-): mi hai fatto pensare "dannazione, la vita di Tony è DAVVERO complicata, e lui la regge lo stesso". Mi hai fatto comprendere Tony a un livello più normale, più umano. In questa fic in particolare (ma in realtà lo caratterizzi così sempre, mantieni il livello sempre uguale e non scadi mai nel tuo modo di definirlo, neanche nelle fic fuori da questa raccolta!), Tony è molto umano. Non che bere caffé, non dormire e stare tutto il giorno a rimuginare sulle sue invenzioni sia da persone normali, ma questo è quello che definisce la normalità del personaggio, e mi è piaciuto tantissimo poterlo capire così. Lui non rinuncia a niente, come hai scritto tu, ma mi è parso quasi che la sua routine sia fondamentale non tanto perché si è stabilita da anni, ma perché è quella che lo aiuta a tirare avanti, come se fosse il solo modo che conosce per farlo.
Iron Man viene definito un po' il Batman della Marvel (e viceversa, non sono qui per gridare al plagio xD), è un uomo d'affari pure strettamente coinvolto nella politica degli USA; ma non lo fa con una maschera, lo fa come sé stesso. Questa tua fic fa comprendere che per lui l'anormale è estremamente normale, ma soprattutto che non potrebbe vivere una vita diversa. Tendo sempre a dire che è un pallone gonfiato montatissimo, eppure mi hai mostrato che questa è quasi la sua debolezza, perché lui sa essere soltanto così, non può vivere altrimenti. E questo mi ha fatto davvero apprezzare il personaggio, al di fuori delle tue fic ma soprattutto all'interno delle tue storie.
Gli ovvi risvolti comici della cosa non li sto nemmeno a commentare, adoro l'ironia che metti nelle tue fic e non penso serva scrivertelo per farti capire che ho riso in più di un punto.

Per contro, il motivo per cui amo Steve è che è estremamente limitato come uomo. Diresti che è una scemenza, lui ha pure superpoteri veri e spacca, però per me è così... è una persona così BUONA che non posso non adorarlo, e la bontà in un universo del genere è un deterrente per la tua sopravvivenza, non una cosa bella. Magari mi sbaglio e ha fatto cose atroci in fumetti che non ho letto, ma il materiale che ho finora mi dice questo di lui :'D
In particolare, penso che la sua bontà lo freghi davvero quando ha a che fare con Tony. Il suo altruismo ovviamente ha anche aspetti positivi, ad esempio lo aiuta a definire la sua relazione con Tony in questa fic; ancora io non riesco a figurarmeli come coppia, però le tue fic sono piacevoli da leggere e come li descrivi mi piacciono davvero tanto. Adoro come le sue profonde convinzioni, anche se spesso sciocche, lo portino a risultare una sorpresa, una cosa inusuale per Tony che appartiene a tutt'altro mondo.
Steve in questa fic emerge molto per quello che è nella realtà e vita privata: il ragazzo d'oro. E' quello di cui non ti puoi mai lamentare. OVVIAMENTE è questo che porta Tony a lamentarsi, nemmeno a dirlo! (Del resto, dev'essere difficile stare al fianco di uno come Steve senza ridergli in faccia almeno ogni tanto, o sbottargli addosso. Seriamente. La perfezione fa male)

E' un po' quello che mi è emerso dalla tua fic, ecco. Come vedi, sono tutte riflessioni sui personaggi, questo dovrebbe darti un indizio su quanto IC li ho trovati, in grado di dare spunti al di fuori della fiction e in grado di collegarsi a quello che ho letto di loro.
Tony l'imperfezione fatta a persona, definito quasi esclusivamente dai suoi difetti, Steve tutto l'opposto. Davvero, wow. E devo farti leggere Superman/Batman, perché non ce la faccio, me li ricordano in maniera abominevole (eccetto la gioia di vivere di Bruce, quella non gliela può emulare nessuno). Coppie DC a parte, questi due si sono ritagliati uno spazio tutto loro nel mio cervello -non nel cuore perché io non sono in grado di shippare ciò che non è canon nei fumetti xD sigh ridatemi lo spirito da slasher-, e in buona parte grazie a te.

Adoro queste fic e sono rimasta delusissima quando ho visto che era finita. E' troppo corta.
Scrivi all'infinito çwç -con questo commento pregno di intelligenza, va a dormire-

12/02/13, ore 19:20

Stavolta di recensioni te ne lascio due.
Una te la devo lasciare subito, perchè sennò me la dimentico: "e cascasse il mondo ci dovevano essere sempre due tazze, due piattini, due cucchiaini, due biscottini, santo cielo, sembrava la casetta dei Sette Nani, solo meno zeppa di fauna locale".
Ecco, vado a recuperare la milza che m'è sfuggita a furia di ridere, poi concludo e ti lascio una recensione più seria e meno sconquassante.

Rieccomi.
*Hihihihihihihihihi*
No, ok, sono seria.
Credo sia uno dei capitoli più belli. Gronda Tony Stark da ogni sillaba. E' perfettamente in linea, neanche fosse un diario segreto.
Brava, bravissima, braverrima. Se penso che tra poco finirà, mi disidrato io.
(Recensione modificata il 12/02/2013 - 07:25 pm)

09/02/13, ore 16:15

Lo "sfumato" va benissimo, non preoccuparti! ;) Sono rimasta senza parole, è tutto perfetto! Come ti ripeto sempre, sai già quello che penso, ma ogni volta, non posso fare a meno di lasciarti un ''qualcosa'' del mio passaggio. Ed ecco qui. Una mini-recensione piena zeppa di complimenti. :) Aspettando con un pò di tristezza il prossimo capitolo (perchè la raccolta sta per finire ç_ç) ti saluto! Alla prossima!

07/02/13, ore 13:12

A-ha!
Nonostante i problemi col rating rosso - da cui ti consiglio di guarire e con cui suggerisco di fare pace, perchè visto come scrivi riusciresti tranquillamente a renderlo bene -  complimenti.
E' stato uno dei casi in cui non ho odiato lo sfumato.
Brava.