Derail I - Afterdark. Rebirth.
di Gipsy Danger

30/12/13, ore 18:06

Perdonamiiiiiiiiiiii ç_ç
Sono stata vergognosa, a latitanza – avrei dovuto recensire subito dopo aver letto l’altra volta, ma ahimè, ho iniziato a rimandare e vabeh, sai come funziona. Ora però son qui u_u° ( regalino di fine anno, già. Coff. Prendila come libera iniziativa, però, sennò non vale! )

L’ho riletto, prima di recensire, ma il pollice su è scontato.
Mi piace molto la fase del risveglio di Miki, nel suo prendere coscienza dell’ambiente alla luce del giorno, ora che può tirare il fiato quel momento, facendo la conoscenza di Ruth la manesca con il sorriso ed i capelli allucinanti. Lei è semplicemente meravigliosa, tu sai che l’adoro… come adoro Louie.
Ma torniamo a Miki, che ovviamente si trova in un ambiente totalmente al di fuori dei suoi standard, in una situazione talmente di merda per la quale è difficile restare sani di mente. Sarà la classica figlia di papà, viziata, superficiale ed eccentrica che può stare sul cazzo a molti MA, e sottolineo il MA, è proprio per questo stacco tra la realtà in cui è cresciuta e quella in cui qui si trova, con senzatetto disastrati, che il leggere la successione di eventi ed incontri è interessante. Intrigante, e soprattutto reso in maniera tanto realistica da tener incollati alla sedia ed allo schermo.
Miki, che nelle mani di qualcun altro sarebbe potuta diventare la Mary Sue definitiva, qui spicca in pieno per le sue debolezze messe così brutalmente a nudo, con i suoi limiti e con la fatica che sta facendo per star dietro a questa storia nella quale è capitata senza volerlo. Cercare di capire, di non farsi calpestare o uccidere come una formica. E’ l’inizio della sua evoluzione, ed è resa perfettamente.

Altrettanto, è resa in maniera splendida la scena del risveglio di Sano, e così vale per tutto il resto. La scena che più ho amato è stata quella con Ibuki, però; forse perché totalmente inedita rispetto alla mia prima lettura, forse perché enfatizza il suo essere niente più che il cane di Serizawa, qui come nella serie ( e per ora ).

Sai emozionare, con quello che scrivi, ed è una caratteristica importantissima in questo campo.
Mi piace se scrivi u_ù mi piace quel che scrivi… ed allora SCRIVI è,è <3

Al prossimo capitolo *w*

30/12/13, ore 11:21

Ciau ^^ adesso recensisco anche io.... ( premetto che non sono così brava da fare dei poemi come le recensioni precedenti, faccio quel che posso u.u ).
Alloooora ... beh il tuo testo è scritto con una precisione e una cura straordinarie!!! sei davvero brava a scrivere O.O !!!!! Un capolavoro!.
Tuttavia devo ammettere ( che imbarazzooooooo, tranquilla non è colpa tua ma solo mia D: ) che per adesso faccio fatica a capire cosa stia succedendo Ahahahah beh magari tutto mi sarà più chiaro nei prossimi capitoli XD.
Nell'ultimo che ho letto ho trovato una sorpresa bellissimaaaaa c'è Miki !!!! oddio quanto mi manca quella ragazza intraprendente e testarda ( ho appena finito di leggere la ff di Ellie_x3 quindi sono ancora un pò nostalgica e averla trovata qui mi ha portato alla mente tanti ricordi XD) ottima scelta davvero brava!!!!
Inoltre c'è anche Okia, tipo tanto sexy quanto inquietante! Ehehe ho riso un sacco per il soprannome "kit o se preferisci Kitty" hihi molto divertente!.
Il resto per me è tutto positivo come ho già detto scrivi molto bene :) , volevo solo chiederti una cosa .... nei capitoli e nelle recensioni precedenti ho capito che esiste un blog... non ho compreso bene, ma è dedicato a questa storia ?-? Ho letto che ci sono anche le descrizioni dei personaggi ( magari sto dicendo delle cavolate xD perdonami u.u) cmq se esiste potresti inviarmi il link di questo famoso blog, sono molto curiosa di darci un'occhiata.
Adesso ti saluto rinnovo i miei complimenti e continua così! ( anche se sto recensendo un capitolo abbastanza vecchio tu pendi i miei incoraggiamenti in generale xD).
Mi vedrai presto in una prossima recensione ^^ Ciau.
(Recensione modificata il 30/12/2013 - 11:33 am)
(Recensione modificata il 30/12/2013 - 11:37 am)

07/12/13, ore 15:33

uh mamma....uh mamma mamma mamma, che ritardo mostruosoooo!! tanto mostruoso da essermi persa anche il capitolo scorso...chiedo veniaaa :'(
come ved, a ritardi sono imbattibile quindi non scuarti per i tuoi :) noi aspettiamo sempre e cmq con piacere!
veniamo a noi!!! bene bene, si stanno scoprendo pian piano gli altarini...me gusta! ;)
questa povera ragazza si è veramente trovata catapultata in qualcosa più grosso di lei, ma direi che se la sta cavando egregiamente....io sarei già crepata per un infarto qualche capitolo fa probabilmente :)
E anche Sano ce l abbiamo! più o meno :) e direi che anche Hijikata-san è sulla buona strada.....Souji è inquientate come sempre, e Miki....beh faccio il tifo per lei! e tanti complimenti a te, anche se non saranno mai abbastanza purtroppo...sto esaurendo le idee ^^
Che dire? uno splendido regalo in super anticipo per Natale! non c è di meglio che un buona lettura ( e vorrei sottolineare STRA buona) per proseguire la giornata :)
e con la speranza che tu e la tua famiglia passiate un Natale stupendo, ti faccio tanti auguri e ti aspetto nell anno nuovo ;)
Un bacione grosso
MS

27/11/13, ore 03:36

Wow, hai realmente di che essere fiera di te in questo capitolo! Se i capitoli precedenti erano belli, ben realizzati, ed a tratti speciali (vedi la recensione del cap. IX ad esempio), questo capitolo è qualitativamente ad un livello superiore! L'impressione è che l'arte narrativa che hai immesso nella stesura di questo brano sia maturata molto, ed il risultato è un'opera che ha in sé un senso di completezza netto e palpabile, e dona appagamento sia sotto un profilo descrittivo che quello narrativo. Non ci sono buchi, il rapporto tra mistero e rivelazioni è calibrato alla perfezione, e nonostante i numerosi personaggi che compaiono nuovi, la narrazione non subisce alcun contraccolpo, e risulta chiara e scorrevole.
Se emotivamente sono molto legato ad alcuni capitoli precedenti, devo riconoscere che sotto il profilo tecnico questo è probabilmente il migliore finora!

Già il primo impatto con il brano è stato "fulminante"! La cura nella descrizione dell'ambiente e delle situazioni rende l'effetto di un'istantanea Polaroid, con tanto di suoni ed odori che emergono dalla fotografia. Man mano che gli eventi evolvono, il livello non cala mai garantendo un effetto magnetico nei confronti del lettore. Gli avvenimenti raccontati inoltre, prendono lo spazio che serve loro, consentendo di metabolizzare le informazioni, immergersi nei cambi di scena e di avere un approccio più intimo con i personaggi (necessario e gradevolissimo vista la natura del capitolo).

Gli eventi trattati, le rivelazioni, i colpi di scena... tutto appare puntuale e piacevolissimo, eppure, nonostante tutte le curiosità e la trepidazione che queste provocano, c'è una questione che sono particolarmente ansioso di poter leggere "dalla tua penna": il nuovo incontro tra Miki e Harada! Tu non hai idea di quanto l'intensità di un tale evento mi porti a fremere, soprattutto dopo il rapporto affettivo e bizzarro che si è instaurato tra i due, nel breve tempo che li ha visti assieme. Mi rimetto al tuo genio creativo nell'attesa del prossimo passo di Derail!

Posso segnalarti un'unica pignoleria, che non è sicuramente una nota stonata, ma piuttosto una scelta su cui vorrei riflettere con te: quando parli di "Scintillante" il termine annuncia qualcosa che sarà chiaro più avanti, ovviamente... però credo che apra un solco dove forse sarebbe più scorrevole posticiparne l'utilizzo in un momento successivo, non necessariamente nel momento in cui il termine viene svelato per il suo significato, ma magari in un frangente in cui viene nominato da qualche personaggio, o comunque viene introdotto in modo diretto, invece di essere inserito in una fase narrata. Alla fine si tratta semplicemente di una scelta stilistica, che tuttavia credo abbia impatto sulla scorrevolezza della lettura.

Detto ciò voglio rinnovarti i miei più sentiti complimenti, questo pezzo è una meraviglia, e Derail diventa sempre più intrigante!
"...è un piacere poterti leggere!"

26/11/13, ore 22:21

Ciao! Rieccomi qua a recensionare anche quest'altro capitolo, allora anche questo capitolo è molto bello e interessante e aspetto con pazienza il prossimo capitolo.
Momoe-chan

26/11/13, ore 21:17

Eccomi qui! Allora, finito altro capitolo. Questo è stato devastante su tutti fronti. Ma si è comunque trattato di scene diversissime le une con le altre. Basti pensare al povero proff che rivive la vita di qualcunomachissàchièohdeiprunocofcof.... Ok dopo questa posso anche andare a morie. Ma non prima di tirare avanti con la recensione XD
Seriamente ho trovato questo "flusso" di memorie estremamente toccante. Malgrado non sia una fan del personaggio mi ha fatto sospirare per il modo in cui hai narrato e legato piccoli e brevi eventi all'interno di un "sogno dentro un sogno" [citazione necessaria]
Insomma parte bella, intensa e che ti fa venire parecchia malinconia, un po' come si guarda un vecchio filmino dove ci sei tu o persone che conosci anni e anni prima. Bellissimo +10 in tunarridadiodonnah
Scena che a parer mio è devastate: Miki che si rende conto degli effetti del pulsar. Agghiacciante, anche se era stato preannunciato nei capitoli precedenti qualcosa di strano. Qui la conferma, tosta, brutale, cattiva. Ottimo, Mocking Jay che dall'alto del suo essere mi ha fatto venire i brividi più di una volta. Ora si, io sono affezionata al personaggio, ma veramente, mi strappa un brivido ad ogni gesto, parola o pensiero. E' tagliente diretto ma non meno pacato di tanti altri. Insomma, è uno dei personaggi che mi fa più effetto.
Invece, una scena dove mi sono soffermata con un pochino più di ironia è quella dove più o meno Inoue e Miki discutono. Le battte sono fantastiche “Non dirmi che non hai mai guardato Doctor Who, mia cara.” (Qui Inoue a stra vinto. Ma tipo troppissimo.)
Poi: “Sei...una specie di miliardario filantropo e non ce l'hai detto?”. Qui Inoue gadagna +50 in oddeiquantoseifigouomoh
Seriamente. Inoue è l'Iroman più intelligente-ponderato-serio della situazione. Non è un playboy ma... non ne sono sicurissima quindi gli diamo per buona anche questa. A parte ciò tesoro, davvero bel capitolo. Nau vedo se riesco a recensire anche il prossimo sennò riprendo domani o più tardi. Anche perchè comunque devo leggerlo per forza visto che oggi hai pubblicato e devo rinfrescarmi le idee XD
Un bacione. Grande grade!

26/11/13, ore 19:47

Dunque, ricordavo questo capitolo come uno dei più crudi letti fino all'uscita. Rileggendolo fa ancora la sua porca figura.
Prima di tutto, adoro le battute (non ne senso comico, ovviamente... fatta eccezione di alcune) sono fatte con ritmi a parer mio ottimi e ben calibrati. Il capitolo è pesante a livello visivo, è vero, ci sono tante, tantissime scene nauseanti, anche se trattate a mò di ricordo. Ma comunque alcune stomachevoli. In oltre, dei, fa freddo, mi leggo una cosa dove dei poveri disgraziati stanno per morire congelati. Mi voglio male.
Dall'alto dei miei denti tremanti posso affermare che questo capitolo è uno dei miei preferiti. Almeno per il mio modestissimo gusto personale che lo trova in linea perfetta.
So già cosa accadrà al capitolo successivo, ma a differenza del precedente, dove sì, c'era una carica di tensione forte, però qui l'ho trovata ancora più potente. Quindi, visto che non ho nulla da fare sta sera. Che sto morendo di freddo, e che probabilmente mi chiuderò verso le dieci con qualche giochino scemo, passo al capitolo successivo.
Non prima di dire... Dei, Yusa. Cos'ha fatto di male quel povero disgraziato? Seriamente, ti viene voglia di fargli *patpat* ogni dieci righe, anche di meno. Poi c'è stata una frase che mi ha fatto inquietare tantissimo: "- Una ferita non si riapre dopo un mese e mezzo. C'è qualcosa -
Qualcosa che si muove. Sotto la pelle."Giuro, ho avuto il terrore che sbucasse un alien o qualcosa del genere. Almeno la prima volta che lo lessi questa fu la mia impressione. Che comunque è tornata anche questa seconda volta. Quindi, scena promossa al massimo dei voti.
Altra cosa che mi è piaciuta: "La katana, sguainata a riflettere le luci lontane di New York, ammiccò di rimando." Non credo di riuscire a spiegare quanto è fottutamentebella questa scena.
Detto ciò chiudo questa recensione e ci si becca al capitolo dopo. Come al solito lo rileggo e poi scrivo la recensione per non perdermi piccole perle che magari non ricordo. Un bacione! Chuuuuuu!

26/11/13, ore 17:11

Ricomincio da qui! [cit. Troisi]
Allora, finalmente posso ripartire con le recensioni a cuore aperto, dopo aver superato il mio periodaccio appresso ad una long che mi ha fatto penare. Ma non sono qui per questo e quindi parto con la recensione.
Ho dato una riletta al capitolo per orientarmi meglio, dei quanto è stato bello. Si scatena un puttttttiferio (altra citazione LOL) ma è bellissimo. Sinceramente ora che l'ho riletto ho notato tutti i pregi dei primi capitoli. Pur non essendoci il "brivido della scoperta" sono ancora bellissimi da rileggere. Sopra tutto per la caratterizzazione dei personaggi. Qui, inutile dirlo, spicca da paura Inoue (Dei come amo quell'uomo) che regge perfettamente la tensione di ben due persone. Si ok, Yusa ha anche ha un buon carisma, ma in questo capitolo mi sento di definirlo come una crisalide. Quanto a Miki è ovvio che quella povera anima si ritrova sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato, fossi in lei avrei dato le dimissioni. Insomma, sia lode a Inoue che è stato realmente il Batman della situazione e... senti, sarò cattiva, ma io Raigo lo riempirei di pizze da mattina a sera u.u
Detto ciò, chiudo qui, ci si becca al prossimo capitolo che rileggerò sta sera! Nau ci si sente su Skype via sms insomma "ndo te pare"! Un bacione tesoro!

22/11/13, ore 23:08

Devo dire che il personaggio di Mocking Jay è sempre più intrigante, e la sua presenza al posto giusto nel momento giusto sembra quasi essere una dote naturale! Scoprire inoltre del suo intervento alla Penn scioglie qualche dubbio sul capitolo passato, ma non senza porne qualcuno di nuovo! In particolare l'introduzione del capitolo desta molta curiosità, anche perchè vividamente descritta e molto predisposta all'immaginazione!
Il ninja riesce ad essere parte del filo che rende la trama più chiara, ed al tempo stesso sempre immerso in un alone misterioso che ben si abbina al suo ruolo!

Miki e Yusa invece sono un'autostrada di emozioni scombinate! C'è un continuo viavai di sensazioni legate alle loro situazioni: dai momenti più tragici e frenetici, ai momenti ricchi di spirito ed umorismo, passando per momenti più rilassati e quasi affettuosi. Questo capitolo sembra approfondire ulteriormente tutte queste loro caratteristiche, di cui molte già apparse in precedenza, ma aggiungendo sensazioni più nascoste quali imbarazzo e complicità, che portano a virate improvvise nei dialoghi e nelle reazioni!
Si tratta di due personaggi che sembrano intrecciare il loro destino in modo particolarmente stretto, e che pare abbiano un'intesa particolare, pur senza conoscersi da molto tempo.

Inoue rimane fedele al proprio "ruolo", l'incarnazione di concetti quali responsabilità e "paternità" in quello che ormai si può definire un gruppo. E' un po' come se Inoue fosse il collante che riesce a legare tante anime così diverse ed a mantenerne la coesione fintanto che le cose sono così "amare". Il personaggio mi è piaciuto da subito ed offre un'idea di "fondamentale" che va oltre le sue recenti gesta. Riesce a risultare indispensabile anche solo per la sua attitudine ed il suo temperamento!

Seppur non sia una novità, mi sembra il caso di elogiare ulteriormente l'armonia tra elementi descrittivi, in questo capitolo ancor più apprezzabili, e ritmo della narrazione! La qualità del tutto è molto buona, ed anche se non è un mistero, merita di essere nuovamente sottolineata!

L'ultimo paragrafo è sicuramente uno degli elementi principali del capitolo: al dilà della prima volta che Miki esegue confusamente un compito fondamentale, seppur non eccessivamente impegnativo, e non si trova ad essere semplicemente in balìa degli eventi, non è tanto il recupero dei medicinali ad essere la chiave, quanto la terribile ed indelicata realtà che Mocking Jay "sbatte in faccia" alla ragazza. Anche se l'intermittenza di questa specie di oblio lascia qualche spiraglio di speranza, l'idea di essere dimenticati, di perdere il contatto con gli affetti, di percepire solitudine e nient'altro, anche nel mezzo di una folla,... è un pensiero che inquieta e toglie le forze! L'unico modo che sembra esserci per inseguire una qualche salvezza è andre fino in fondo alla cosa, qualsiasi sia la questione!

...e fino in fondo andremo anche con Derail! :)
(nota di giubilo e soddisfazione per il raggiungimento dell'obbiettivo di mettermi in pari con le recensioni! hooray!!! ) :P

17/11/13, ore 23:35

Non è proprio un buon momento per Yusa eh?
La sensazione che lascia questo capitolo ad una prima lettura è quella dell'urgenza: l'urgenza di nascondersi, di prendere fiato, di andarsene, di aiutare chi è messo male...
Il ritmo riesce quindi a risultare pressante anche durante un dialogo, un momento di pausa mentre l'ansia per la sorte ignota di Inoue viene tenuta a bada solo dalla grande fiducia che lo stesso personaggio ispira, e questo è chiaro anche mentre Miki e Yusa cercano reciprocamente di scaldarsi corpo e cuore.
La ragazza, pur mantenendo la coerenza del proprio personaggio, sembra proprio prestare il ruolo di fulcro delle attenzioni dei lettori al suo compagno di sventure, che nel capitolo non è centrale solo per parole e situazioni, ma anche per una serie di "attenzioni" che sono dedicate al suo stato mentale, alle sue ansie e le sue debolezze nascoste. I pensieri e le parole di Yusa lasciano intravedere molto più di quello che viene direttamente comunicato, ed è misterioso e piacevole per il lettore il modo in cui sei riuscita a rendere il tutto.
Volutamente confuso e diluito nel tempo è il paragrafo riguardante Lochlàin, che oltre ad uno stato di coscenza / incoscenza, mette in luce il ben più importante sforzo interiore del personaggio, che non può rassegnarsi all'ìinazione, tantomeno all'idea di non essere in grado di proteggere le persone a lui vicine, uno sforzo che tuttavia non è sufficiente.
Alla fine diventa la forte sofferenza fisica di Yusa, che cela tuttavia molti altri sentimenti, ad assumere il centro della scena, mentre Miki sembra quasi incapace di trovare il proprio ruolo, o di volerlo trovare, finendo per essere in balìa degli eventi ed incerta sul proprio fare. Per fortuna la puntualità di Inoue nell'essere nel posto giusto, al momento giusto riesce sempre a salvare la giornata!
L'estratto che più mi colpisce è ivece all'inizio: << Quasi nessuno si girava, un'espressione perplessa sul viso, e Yusa ne era sempre più inquietato.
Nessuna lamentela, nessun insulto, niente! Cosa siamo diventati, invisibili?! Sembra la scena di un film, cazzo – ma è tutto vero.>>. Questa parte secondo me cattura una serie enorme di pensieri, ansie e frustrazioni di Yusa, ed è qui che secondo me una lettura più attenta può trarre grande beneficio riflessivo. Si tratta di un insieme di inquietudini che non si limitano al personaggio o alla FF in se, ma sono espressione di un quotidiano vivere della nostra società contemporanea, ed al dilà del ruolo di tale riflessione nel senso stretto della trama, porta a voler affrontare tematiche molto complesse ed affascinanti! Come già ho scritto in passato, questa tua capacità di immettere forti spunti di rifessione all'interno di una FF scorrevole e ritmata mi ha sempre preso tantissimo! :)
Un cenno rapido meritano la serie di curati elementi descrittivi legati all'ambientazione ed allo stato fisico dei personaggi, per non marlare di alcuni movimenti "chiave" nella narrazione del capitolo, scrupolosamente intessuti in modo armonico col flusso degli eventi e senza mai risultare pesanti!

Un altro piacevolissimo capitolo! Sono convinto che continuerai a fare un ottimo lavoro!
Good job! ^_^

07/11/13, ore 22:17

L'ho inserita tra le scelte perchè è molto bella,interessante e appassionante. Leggendola poi mi sono fatta trascinare dalle emozioni e non riuscivo mai a finire di leggerla! (l'ho letta perfino di mattina prima di andare a scuola) e per questo andava sempre a finire che stavo con cell. in mano dalla mattina (logicamente l'ho facevo prima che mio padre si sevgliasse per svegliare mio fratello minore che va alle elementari) alle 11 di sera e andava a finire che mio padre si lamentava perchè passavo troppo tempo con il cell. in mano *sorrido*bhe non so che altro dire visto che di sicuro ti starò stressando con tutto quello che sto dicendo.
Spero continuerai visto che come ho già detto è molto bella ciao.
Momoe-chan

05/11/13, ore 23:40

E così Miki ha un odore familiare... sicuramente neanche lontanamente profumato quanto questo capitolo, così ricco e fragrante che ricorda il pane appena sfornato! :P
Ammetto che questo è il capitolo più difficile per me da recensire, proprio perchè scatena moltissime emozioni differenti, ha molti contenuti e scene diverse, ha una parte che lascia un po'dubbiosi ed al tempo stesso contiene il mio paragrafo preferito di tutti quelli letti finora. La cosa migliore che posso fare è dunque soffermarmi brevemente su gni paragrafo, in modo da non tralasciare importanti sensazioni, elementi ed emozioni.

La prima scena è prepotente, come lo stesso Raigo, e ci catapulta immediatamente in una situazione molto tesa, perchè se è vero che le "danze" sono già aperte, tutto lascia presagire che i problemi sono appena cominciati. Interessante quindi la frase precedentemente citata, che lascia supporre un ruoloben diverso da quello della semplice studentessa per la nostra Miki! Ed una menzione la merita anche la scena della flebo: giuro che mi ha fatto più impressione questo momento di sofferenza "incidentale" che non tutti gli *strap* *sbudell* delle scene più action!

Quando parlavo di dubbi era proprio al secondo capitolo che mi riferivo: sebbene gli eventi e gli stati siano ottimamente descritti (come sempre ^_^ ), rimane la sensazione, soprattutto nella prima metà, di aver perso qualcosa in termini di comprensione, di essersi trovati in una situazione "affollata" da personaggi che non è sempre semplice identificare (Vedi "l'agente" Kurt Rowen per esempio). Il dubbio si risolve leggendo con più calma una seconda volta, però questo crea un rallentamento non voluto nel ritmo di lettura, un problema tutt'altro che grave, ma che ho notato quando mi sono lanciato sul capitolo! :P
E poi sono sempre stato molto entusiasta del tuo lavoro, e lo sono tutt'ora, tanto che sembra che stia cercando di giustificarmi per la prima piccola "critica" che ho scritto, mi sento in colpa! XD
A parte questo anche il secondo paragrafo è molto coinvolgente, soprattutto quando Ian comincia a rivelare il proprio personaggio, e nella descrizione dell'operato dei personaggi "secondari" del brano: mentre Kyou si prende il proprio tempo di chiacchierare e lamentarsi ( XD ), c'è sempre la sensazione di operosità dell'ambiente circostante! D'altronde c'è un'operazione in corso, e non hai affatto mancato di farlo notare! Simpatico lo scambio di battute sarcastiche tra i cattivoni!

Il terzo paragrafo è una perfetta sequenza di pura azione! Il dinamismo e palpabile, il ritmo scorrevole, ed il buon Mocking Jay si è conquistato il suo piccolo momento da "badass", con un paio di mosse degne di un action-movie! Assolutamente bello e scorrevole, perfetta la scelta dei tempi e molto piacevole la scelta e la descrizione delle azioni.

Ed eccoci finalmente al paragrafo che mi ha fatto innamorare! Sarà perchè adoro i momenti riflessivi ben costruiti, sarà perchè amo la semplicità con cui attraverso Miki sei riuscita ad esprimere sensazioni molto umane, profonde e tutt'altro che scontate, sarà per lo stile che hai utilizzato nell'incastrare tra i passi, come i rintocchi di una campana "che suona l'ora della morte", il flusso della rassegnazione, ma giuro che leggere questo brano mi ha cambiato l'umore, mi ha dato un brivido di compiacimento e mi ha permesso di apprezzare ancor più la tua scrittura, ed anche te come persona, perchè se è vero che in tutto ciò che scrivi c'è una parte di te, qui emerge con forza un lebo molto intimo del tuo animo che mi attrae con ammirazione ed affetto!
Come comincia la giornata in cui morirai?>> Già la frase iniziale è in grado di spezzare il fiato mentre i passi calpestano i pensieri di chi, colto dalla paura dell'ultimo istante, si ritrova a scivolare con la mente tra gli stati d'animo più alti e nobili alle più basse ed ironiche inezie, che però in questo momento, come la colazione, assumono un significato molto più importante, che si mescola a rimpianti e desideri di dare un senso all'ultimo giorno di vita.
Come mi sento crogiolare quando Miki viene colta dal desiderio di proteggere Shadow, un rimpianto tardo e spontaneo, che però è sinceramente scaturito dal grande affetto che lei nutre nei suoi confronti. E poi la frase che più mi ha colpito, uno schiaffo ed una carezza al tempo stesso: <<
Non sei un personaggio di un libro, non sei Shadow e non sei Blackslee. Te ne andrai frignando e senza un minimo di dignità. Già, Lochlàin. Mi ha salvato la vita per niente.>> una frase che esprime un senso di impotenza totale, la consapevolezza delle proprie fragilità, il bisogno di poter contare su qualcuno, qualcuno che in quel momento potrebbe aver bisogno di aiuto a sua volta, ancora impotenza. Questo genere di frase, per un carattere come il mio, è una cosa fortissima nel suscitare un istinto protettivo spontaneo ed un'empatia agrodolce...
In un secondo momento ci troviamo a prendere confidenza col persnaggio di Ian, inizialmente presentato come severo e determinato, ora si rivela comprensivo, generoso, gentile. Personalmente ho iniziato qui ad apprezzare seriamente il personaggio, una figura affidabile, che cerca di alleggerire il peso di una situazione insostenibile,opprimente. Ian non è solo un guaritore del corpo, ma anche un curatore dello spirito, e apprezzo sinceramente le sue maniere ed il suo temperamento!
Concludo questo mio esaltato approccio al paragrafo dedicando la mia attenzione al tempismo provvidenziale di Yusa, un altro personaggio che apprezzo molto, e che si è presentato tutt'altro che impreparato nonostante le proprie condizioni! La trovata dell'acido ha salvato la giornata, e non solo quella!
Non so se può risultare noioso ripeterlo troppo frequentemente, ma anche in questo capitolo ci sono delle sequenze descrittive selezionate, ed una curata attenzione ai giusti dettagli nella giusta sequenza narrativa, che rendono tutto assolutamente meraviglioso!

Il quinto paragrafo riprende il compito della nostra cara spia, e porta con se un'altra dose di forza, questa volta un tipo di forza differente da quella che precedentemente aveva contraddistinto Mocking Jay in combattimento, ovvero quella della determinazione e della chiarezza d'intenti che danno tutte le dimensioni dell'importanza del personaggio in queste prime fasi della fanfic, dove si trova "solo" nel compensare le debolezze fisiche, ma soprattutto psicologiche, degli altri personaggi principali! Mocking Jay è una presenza rassicurante in un inizio impregnato di inquietudine!

L'ultimo paragrafo, il sesto volendo tenere il conto, è una sfumatura della tensione che ha distinto tutto il capitolo, una sorta di boccata d'ossigeno per i personaggi, che tuttavia non sono ancora fuori pericolo. La stessa Miki sembra aver ritrovato un po' del suo sarcasmo, ad alleggerire le ultime fasi concitate di una fuga rocambolesca! E' in questo paragrafo che si comincia a percepire la nascita di un legame tra i suoi tre protagonisti per poi rendere più preoccupato il momento della separazione tra Inoue e gli altri "fuggiaschi".

Direi che mi sono un po' dilungato, ma credo fosse necessario interpretare le diverse "anime" di questo capitolo e che meritasse il soffermarsi su alcuni elementi particolari che ho trovato emotivamente coinvolgenti. Ho già detto molto e i miei complimenti diventano sempre più ripetitivi nelle conclusioni, ma spero di essere riuscito a trasmettere quanto ho amato questo capitolo, ed in particolare il quarto paragrafo! Posso solo aggiungere un ringraziamento, perchè se tante parole possono svuotarsi a vicenda, con un "Grazie!" spero di colmare il senso di tutto questo mio cianciare!

30/10/13, ore 00:05

Questo capitolo cambia decisamente atmosfera rispetto al precedente, nonostante la situazione non si faccia immediatamente drastica tutto assume colorazioni più cupe e si intreccia con riflessioni ed insicurezze. Quello che era stato un piacevole intermezzo rassicurante, un caldo abbraccio al risveglio di Miki, pare ora diventare più tiepido, nel realizzare che in fondo, Shadow, è solo un'altra persona impotente ed ignara.
Bellissimo il momento di sconforto nei confronti del mondo, il clima di sospetto e sfiducia che circonda i pensieri di Miki mentre si guarda attorno, rende l'idea di chi si trova smarrito al crollo delle proprie certezze! <<Era come se il mondo avesse una macchia. Una bruciatura, una chiazza opalescente che rovinava la visione di fondo, corrompendola.>> ... Bellissimo! *_*

Ed ecco arrivare Ian, con un fare comprensibilmente intransigente, ma che al tempo stesso contrasta nella sua fermezza, con l'immagine precedente di smarrimento e corruzione, ed al tempo stesso quasi famigliare nel suo breve scambio di battute con Yusa!
Devo dire che all'arrivo della madre di Miki mi sono troppo figurato la scena, soprattutto il <<“Ciao, mamma.” Pigolò.>>! XD

Il dialogo organizzarivo dei cattivoni riesce a trasformare nuovamente il clima generale,facendo suonare più di qualche campanello d'allarme. Il tutto ha una parvenza quasi paramilitare, ma al tempo stesso non si discosta troppo dal fare caotico delle apparizioni precedenti.
Poi un altro contrasto molto forte rispetto alla scena precedente con Mocking Jay, in un modo o nell'altro solo, che si prepara ad entrare in azione, ma che viene costretto in un momento molto più dinamico ed improvvisato rispetto a quello di Kyou e Raigo.
Si tratta di due paragrafi tanto simili nello scopo quanto divergenti nell'atmosfera: il risultato è sicuramente affascinante e contribuisce ad arricchire la visione della situazione generale, senza appesantire troppo il testo! Uno stratagemma piuttosto efficace, anche se decisamente più facile da seguire ad una seconda lettura!

Ed alla fine del capitolo, ecco il ritorno di una situazione familiare, la stessa della Penn, con lo stesso carico di emozione, ansia, tensione! Bellissimo nei tempi narrativi e nelle scelte descrittive, il paragrafo finale assieme al momento riflessivo iniziale sono le vere perle di questo capitolo!
E con la minaccia incombente ci proiettiamo verso un capitolo successivo che si preannuncia assai movimentato!

A volte sai trovare delle "figure" splendide, che in una singola proposizione riescono a solleticare l'intelletto dei lettori e farli riflettere su contenuti ben più ampi di quelli trattati! La sensazione conseguente è assolutamente piacevole, ed è altresì un piacere godersi una lettura tutt'altro che superficiale capitolo dopo capitolo!

26/10/13, ore 01:41

Ed eccoci al capitolo " http://www.youtube.com/watch?v=Hj8y4QIwrd0 " (sette sette sette... O_O )
*si ricompone*

Ah il Nest, luogo che suscita curiosità ed un certo mistero, ammetto di essere seriamente curioso su ciò che riguarda la struttura del nest e le organizzazioni coinvolte, ma già sai che amo gli intrighi tra fazioni!
Al momento rimane un po'celato il modo in cui sia venuta a verificarsi questa situazione per Kyou, e direi che risulta chiaro il fatto che lui non gradisca per nulla. XD
La prima parte di questo capitolo è stata un'occasione per introdurre parecchie novità: dallo stesso nest ad un paio di nuovi personaggi (senza contare quello che si è affrettato ad uscire di scena), ma anche qualche sfumatura più nitida del carattere di Kyou, la cui attitudine è stata egregiamente mostrata in un paio di sequenze chiave.

La seconda parte invece mi ispira un sacco di tenerezza, il che ovviamente punzecchia il mio carattere diversamente emotivo e mi strappa un sorriso ebete di compiacimento empatico... però non posso addentrarmi troppo nel commentare Shadow, perchè rischierebbe di essere un impiastro di pensieri invidiosi, e non sarebbe carino! XD
Fatto sta che la seconda scena emana un tepore accogliente e rassicurante, che anche se non è destinato a durare lascia una sensazione gradevole al termine della lettura.

Un capitolo semplice e scorrevole, che è sia anello di congiunzione, che piacevole momento "catch your breath" dopo un predecessore ricco di tensione e frenesia, e va a conferire un senso di completezza ad una serie variopinta di emozioni che hanno stuzzicato il lettore in tutto il percorso che lo ha portato fin qui!
*abbraccio*

21/10/13, ore 20:41

Un capitolo molto dinamico e ansioso, quel genere di ansia legata all'ambientazione ed al mistero che adoro più dello stesso panico! Al tempo stesso l'ansia profonda è una delle sensazioni più difficili da rendere, però ritengo che tu ci sia riuscita in diversi punti!
Il tutto inizia con un'interessante evoluzione del rapporto tra i nostri due cari personaggi, che condiscono la consueta iroia con un pizzico di adrenalina ed una spolverata di tensione, e mentre si arrovellano per cercare di capire cosa sta succedendo, non si risparmiano qualche stilettata verbale, quasi a voler stemperare una condizione insostenibile! Nonostante ciò è chiaro che Lochlàin non è più molto Lochlàin! :P
Si percepisce crescere la tensione ed un senso di precarietà in modo continuo man mano che la prima parte del capitolo si articola, una progressione che proietta con un ritmo costante verso quella che sarà la frenetica accelerazione successiva. Ed è proprio questa parte dannatamente forsennata a dare un carattere proprio all'intera pubblicazione! Tutto è conditissimo di sensazioni che non c'è il tempo di assimilare, tutto è intriso di una foga e di un furore immediato ed incontenibile, che non lasciano tempo di distrarsi: l'azione rapisce il lettore, anche lui sta fuggendo con quanto fiato ha in corpo!
E poi scatta il momento "cool" di Lochlàin, che ci sta! XD
La fuga ed il nascondersi di Miki invece riportano, poco per volta, nel clima di tensione ed incertezza, amplificando quello precedentemente avvertito, rallentando progressivamente il ritmo e proponendo una nuova ed ancor più intensa sensazione d'ansia (che adoro).
Le emozioni di cui ho parlato finora sono il piatto forte in questo capitolo, e la narrazione della lotta mette pepe ad un altro splendido capitolo!
Keep on Rollin' !!