Såsom i en spegel
di Angeline Farewell

16/02/14, ore 12:08

Inutile dire che ho già cominciato il seguito, ma non potevo evitare di fermarmi un attimo e commentare almeno questa prima parte.
Del modo in cui scrivi (e che, inciso, adoro) mi sembra di averti già detto, ma ripetere non fa mai male, soprattutto se le storie valgono. Come avrai capito dalla mia data di nascita, non sono proprio una bambina e ti assicuro che mi pesa un sacco commentare, perchè boh, onestamente non riesco a fare a meno di pensare le fanfiction come un affare da ragazzini. Quelle sulle 'persone vere', poi! Eppure le tue pagine mi hanno catturato e trasportato in una dimensione sia biografica, sia letteraria. Credo di aver imparato più cose su Tom e Chris con questa fanfiction che se mi fossi davvero presa la briga di leggere tutte le loro interviste. L'ho trovata una storia molto dolce, spesso anche divertente, con un gran senso del racconto alle spalle.
Ti rinnovo una volta in più i miei complimenti e ci rileggiamo senz'altro più avanti.

11/06/13, ore 22:47

E anche questa storia è finita. Complimenti sentitissimi! La lettura è stata piacevole e interessante. Hai dipinto un Chris ed un Tom perfettamente credibili, sia come caratterizzazione individuale che nelle loro interazioni. Lo spunto della storia è veramente originale e credo che si sarebbe potuto scrivere anche una long di parecchi capitoli, proprio perché si lasciava aperto il campo ad ogni genere di sviluppo, però mi è piaciuta davvero tantissimo la chiusura col fulmine cadente e non visto e questo rapporto che sboccia piano, con la naturalezza delle cose migliori. Ancora complimenti!

11/06/13, ore 19:20

Un secondo capitolo decisamente all'altezza del primo ed una descrizione Chris e della sua vita veramente piacevole da leggere. Mi sono pure sorpresa, perché pensavo che tutta la storia sarebbe stata narrata dal punto di vista di Tom ... e invece no. Il secondo capitolo fa da specchio - sì, l'ho capito solo adesso, sono una rincoglionita! >O< - al primo. Ottima idea, mi piace!

11/06/13, ore 14:34

Sono arrivata qui per caso, scorrendo la pagina delle storie lette da Callie_Stephanides (Mi piace *farmi consigliare* dagli scrittori che preferisco. E' un motore di ricerca veramente efficace) Il RPS non è la mia "tazza di tè" e mi fa stranissimo leggere delle vite di persone reali. Mi rendo conto che è un esercizio di immaginazione generalmente innocente e non ho alcuna obiezione quando viene fatto sui personaggi storici, con gli uomini che nel tempo sono entrati nell'immaginario collettivo, ma quando si parla di attori ancora vivi e gente del mondo dello spettacolo provo sempre una sorta di imbarazzo. Mi pare di spiarli dal buco della serratura. In ogni caso - e perdonami per questa lunga premessa che a te non interessa di certo! XD - ho accettato la scommessa e cominciato a leggere questa storia, anche perché mi ha incuriosito il paragrafo iniziale dove a wild god of Mischief appears. Sono stata attirata dall'aspetto mitologico ... e sono rimasta per la storia incentrata su Tom. *O*
Oddio, davvero, parliamone: hai scritto una figata! Per prima cosa mi piace tantissimo l'uso che hai fatto delle informazioni reali - e, sì, da brava fangirl Hiddlestoner mi sono informata anch'io ed ho letto e ascoltato interviste varie - Hai creato un insieme armonico e adatto al taglio narrativo della storia da tutto in insieme di notizie random. In particolare trovo ottima la scelta di scrivere della vita di Tom seguendo un ordine cronologico ed accompagnandoci, passo passo, dall'infanzia all'adolescenza all'età adulta. Ne viene fuori una caratterizzazione che definirei IC, se conoscessi davvero il personaggio, e che non annoia neanche un po'. Ti dirò, in qualche passaggio mi sono persino commossa, perché hai saputo dare un taglio realistico e valido alle vicende del protagonista e soprattutto alle sue emozioni. E' tutto molto concreto, sentito, plausibile. Sto fangirlando alla massima potenza e non vedo l'ora di andare avanti.
Tantissimi complimenti per l'ottimo lavoro!

20/05/13, ore 22:25

Mannaggia a me e alla mia testaccia inutile! Avevo finito di leggere la tua storia tempo fa, quando hai pubblicato l'ultimo capitolo, ma continuavo a dimenticarmi di recensire.
In questi giorni l'ho riletta dall'inizio e non potevo non farti sapere quanto io l'abbia adorata.
Sinceramente, mi è piaciuta sotto diversi punti di vista. Sarò banale e ripetitiva, dato che ti è già stato fatto notare svariate volte, ma ho adorato il lavoro di documentazione che hai fatto su entrambi i personaggi. E non ce n'è uno che preferisco, sia la vita di Tom che quella di Chris sono riuscite ad appassionarmi allo stesso modo, pur essendo fondamentalmente due percorsi del tutto diversi fra di loro.
A parte le ricerche certosine, ho apprezzato anche la narrazione, soprattutto le parti iniziali dei capitoli in cui descrivevi ciò che accadeva a Thor e Loki, e qui di nuovo complimenti perché hai intrecciato le due vicende (quella terrestre e quella asgardiana) in modo davvero perfetto.
E poi, inutile dirlo, ma la scena del bacio è una di quelle che mi è piaciuta di più. Non tanto per il bacio in sé, quanto per la "riscoperta" dell'antica complicità tra i due. Complicità sulla quale potrei spendere mille parole e non arriverei comunque a descriverla nello stesso modo in cui hai fatto tu.
Quindi nuovamente i miei più sinceri complimenti, in soli tre capitoli sei riuscita a mettere su una storia che definire solo "bella" non sarebbe mai abbastanza :)

25/02/13, ore 11:56

Eccomi qua *^* Sono finalmente riuscire a leggere anche l'ultimo capitolo. Come tu sai non amo lo slash, e le scene Hiddlesworth non mi fanno impazzire per nulla (anzi), eppure questo è stato il capitolo che mi è piaciuto più di tutti. Lo stile è davvero perfetto, ogni parola ed ogni frase si infilano una dopo l'altra come perle in una collana, ed effettivamente quando si arriva in fondo ci si rende conto che ciò che si è letto è un vero gioiello. *^* Complimenti, davvero, ho apprezzato soprattutto i dialoghi, così veri, e anche i tanti riferimenti letterari e non che inserisci nella narrazione e che premiano il lettore più attento (e probabilmente non li ho nemmeno colti tutti! XD)
In particolare ho adorato tutte le introspezioni di Tom, davvero ben fatte. Aggiungo solo che se tutte le autrici che si occupano di ff con personaggi famosi/reali scrivessero come te, con cura, REALISMO e con una profonda documentazione alle spalle, forse potrei rivalutare il genere, che prima di leggere questa storia non mi aveva mai interessato. *^*
Ancora mille e mille complimenti, hai svolto un lavoro egregio e scritto un'opera meravigliosa!! *^*

18/02/13, ore 12:09

Ciao! :3
Allora parto subito con le scuse, perché sono in tremendo ritardo ^^ Scusami, ma le storie ricche ed impegnate come la tua meritano di essere lette con attenzione e cura, prendendosi tutto il tempo possibile.
Ribadisco i complimenti che ti ho già fatto, amo il modo in cui scrivi, sul serio. Hai uno stile estremamente coinvolgente e vivido, oltre che curatissimo in ogni minimo dettaglio. Ho visto Chris prendere forma piano piano, ad ogni parola, ad ogni passo, ed è stato davvero uno spettacolo. *^* Non so se te l'ho già detto, ma io di natura non amo e non leggerei ff con personaggi reali, ma questa è davvero un caso a sé, un'opera intensa, vera, sorprendente. Insomma, sono rimasta senza parola. La scena che più mi è piaciuta, comunque, è quella della nascita del piccolo Liam, in cui riaffiora per un attimo la coscienza di Thor negli occhi azzurri del Chris bambino. Bellissima e poetica, complimenti!! <3 <3

Sayuri

15/02/13, ore 08:17

Grazie Grazie grazie!
E' la storia più bella che abbia mai letto! Alla fine mi sembrava proprio che fosse tutto vero (MAGARI!)
Spero che tu ne scriva ancora, perchè sei bravissima!

04/02/13, ore 16:32

Di solito non incomincio mai le mie recensioni alle fanfiction dicendo "non mi piace questo, ma..." perché lo trovo un po' fastidioso. Ciononostante, devo proprio premettere che non mi piacciono né le RPF né le Thorki, e se anche potrebbe sembrare del tutto incoerente, c'è una ragione per cui lo dico.
Lo dico perché questa storia è diventata una delle mie preferite in assoluto, una di quelle che andrò spesso a rileggere e che consiglierò a più gente possibile, inclusi gli scettici sul genere.
L'ho scovata attraverso un meraviglioso video su Youtube, fatto così bene che mi sono detta "ma sì, andiamo a leggere la storia, se è bella almeno la metà del video ne sarà comunque valsa la pena". E lasciatelo dire, questa storia non è bella solo la metà, lo è ancora più del video stesso!
Mi piace molto il modo in cui è narrata, è lenta, sembra proprio che le parole "scorrino" invece che essere semplicemente scritte. Tracci con poche parole la vita di due persone che non sanno di essersi già conosciuti in passato, e quando si incontrano, ti dà proprio la sensazione che finalmente tutto sia tornato al proprio posto - ma senza toni da "avvenimento fondamentale", ha la stessa scorrevolezza di tutto il testo, come se quell'incontro fosse un altro tassello della loro vita, una tappa, non il punto finale. Tutto questo è ancor più avvalorato dal fatto che effettivamente loro non ricordano nulla né lo ricorderanno: è proprio un andare avanti completo, un riamarsi di nuovo anche se sono così diversi. E' spettacolare.
Non seguo il mondo del cast, mi limito a godere del film, perciò non sapevo assolutamente nulla della vita dei due attori; sono stati come due personaggi originali per me. E complimenti! Li ho visti tracciati chiaramente, li ho compresi, specialmente Tom - forse perché la sua situazione è più "complessa" e mi ci rivedo maggiormente. Ciò non toglie che anche con Chris hai fatto un ottimo lavoro, ero stupita alla fine del secondo capitolo.
Quando è finita la storia mi sono sentita un po' triste, speravo davvero di leggere qualcosa di più su di loro. Ma probabilmente questo avrebbe stonato con la storia in generale, no? E' il ritrovarsi il punto focale, la vita che vivranno da quel momento in poi non ha nulla legato al loro passato di Asgardiani, sarà una storia "comune" di due persone.
Ti sto annoiando, vero? Perdonami, sono un cane con le recensioni :/ è solo che volevo farti sapere quanto abbia amato questa storia, quanto me ne sia innamorata. L'ho trovata perfetta, e devo ammettere che, anche se forse non è intenzionale, la musica del video correllato calza a pennello. E' dolce.
Se finisse fra le Scelte sarebbe solo giusto, questa storia lo merita.
Ancora brava!
(Recensione modificata il 04/02/2013 - 04:36 pm)

04/02/13, ore 00:23

Premessa: probabilmente se non ti avessi già conosciuta come autrice, non mi sarei mai avvicinata a questa storia, non mi attira particolarmente l'Hiddlesworth.

Storia straordinaria. Una trama particolare e insolita raccontata magistralmente. Personalmente ho apprezzato moltissimo proprio l'Hiddlesworth perché è sempre sottinteso e anche quando esplicitato viene mostrato il giusto senza mai esagerare.

Ho apprezzato molto anche la "reincarnazione" lasciata intuire senza mai rivelarla esplicitamente, ha dato alla storia una sorta di "miticità" che, probabilmente, mia ha ammorbidito l'impatto con una coppia che non amo.  (<-- concetto espresso in maniera pessima, spero di essermi spiegata)

In ultimo, adoro quando un autore si documenta prima di scrivere, e qui si nota che conoscevi ciò che raccontavi.

(PS mi spieghi la storia delle frusta?)

26/01/13, ore 21:38

E siamo arrivati anche alla fine di questo viaggio... Cosa dire? SIES è una storia che mi ha emozionato moltissimo, perché la cura con cui sono stati costruiti i personaggi mi ha permesso di voler loro bene e di affiancarli in ogni momento di un percorso noto, eppure, nelle tue parole, inedito e letterario nel senso migliore del termine.
Hai affrontato con grande delicatezza temi scomodi, primo tra tutti, forse, proprio il rapporto con la famiglia, il dilemma di un affetto che pone vincoli e un prezzo che non sempre vale la pena di pagare.
Mi è piaciuto il coraggio di Tom, ma ho soprattutto amato quello di Chris, un ragazzo senza ferite che (forse proprio per questo) ha la sensibilità di cogliere quelle altrui e di guarirle.
Mai, senz'altro, bacio mi è parso più dolce e più giusto.
Una citazione speciale meriterebbe la scena della frusta, ma sto ancora ridendo... Ed è difficile spingere quando si ride.
Tua VULVIA

26/01/13, ore 20:23

Premessa: io non so fare commenti decenti. Ogni tanto ci provo, poi mi stufo e mando tutto in vacca, perciò non fare caso a quello che dirò (tanto non ci faccio caso manco io).
Ho girato attorno a questa storia per parecchio, prima di decidermi ad aprirla. L'unica volta in cui l'ho fatto per una ff sul Cast Avengers, mi sono trovata Hiddleston che si sparava seghe a manetta. Sono cose che ti traumatizzano un casino. Insomma, da un lato volevo capire che caspita significasse il titolo, dall'altro c'era la paura. Poi ho visto il giallo e mi sono detta che, se proprio mi diceva sfiga, vedevo un pò di lingua. Fa sempre senso, ma ci avrei dormito su.
Invece questa storia è carinissima! Non me l'aspettavo proprio così e mi è piaciuta malgrado di solito schifi le RPF.
In primo luogo è un sollievo vedere che almeno qualcuno si preoccupa di capire chi sia la persona di cui sta parlando e la fa muovere di conseguenza. In secondo luogo, il matrimonio con quegli altri due disgraziati di Thor e Loki è uscito fuori benissimo (Hiddleston, comunque, giusto l'adottato coi complessi poteva fare, vista la famiglia!).
L'unica pecca, per me, è che la fine sembra un pò tirata via, come se avessi proprio fretta di concludere. Un peccato, perchè l'avrei letta volentieri ancora per parecchio!
(Recensione modificata il 26/01/2013 - 08:25 pm)

17/01/13, ore 21:40

Ci sono storie che promettono fin dalle prime battute. Storie che si annunciano come rottura di uno schema dato o come interpretazione così originale di un modello narrativo da rappresentare, di fatto, ancora altro.
Såsom i en spegel è proprio questo: una sintesi perfetta di storia e invenzione, documento e falsificazione, realtà e la fantasia più sfrenata. Quel che l’Autrice fa, infatti, non è tanto comporre una RPF romantica – com’è abbastanza frequente nel fandom – quanto giustificare dall’interno una relazione (del tutto fittizia) con un secondo livello di ‘verità’: quella del rapporto Thor-Loki.
Il plot, che conosce molteplici declinazioni nel fandom angolofono, ma che non mi pare altrettanto frequentato in Italia, è piuttosto semplice: i due figli di Odino intrattengono una relazione incestuosa, pur sapendo come nella cultura degli Æsir rappresenti un tabù. Odino corre dunque ai ripari, bandendo Loki e precipitandolo su Midgard, ove il suo spirito s’incarna nel corpo di un bambino inglese di otto anni, Thomas – Tommy – Hiddleston. L’attore destinato a vestire i panni del Trickster – nonché il principale responsabile della sua travolgente popolarità nel fandom – diventa il guscio in cui latita, privo di ricordi, proprio Loki.
Angie compie una meticolosa opera di ricerca, giustapposizione e giustificazione: un episodio documentato della biografia di Hiddleston si trasforma, infatti, nell’occasione per avviare una narrazione densissima, piena com’è di citazioni e suggestioni.
Nel primo capitolo, l’Autrice esplora minuziosamente la biografia di Loki/Tom: dal bosco innevato in cui diventano ‘uno’, agli anni della formazione; dall’ebbrezza del debutto sul palcoscenico al complesso (e doloroso) rapporto con il padre, fino a un ruolo destinato a mutare tutto, per come segna il ricongiungimento d’anima, maschera e carne. Per come, soprattutto, consente agli amanti divisi di ritrovarsi.
Se, infatti, Loki è esiliato su Midgard senza memoria, non troppo diversa è la sorte di Thor, che non può rassegnarsi alla perdita del fratello e non manca di manifestare con veemenza la propria indignazione a Odino, il quale reagisce da par suo: se il Tonante non vuole dimenticare Loki – se minaccia, anzi, d’inseguirlo nello spazio e nel tempo pur di riaverlo – quale garanzia migliore di una nuova vita (di un nuovo inizio) per strappargli dalla testa fantasie balzane?
Il problema è che niente sembra andare secondo i desideri di Allfather, poiché il corpo destinato a ospitare lo spirito del dio del tuono (il neonato Liam Hemsworth) viene spodestato all’ultimo momento dal fin troppo vivace e irruente Chris – Kip.
Se la sezione narrativa dedicata a Tom Hiddleston è delicata, quasi poetica, permeata di malinconia, quella destinata a Chris Hemsworth è solare e venata d’ironia.
Da un lato un giovane uomo alto borghese, coltissimo, istrionico, eppure percorso da invisibili ombre, dall’altro un grosso australiano selvaggio, bellissimo, ottimista, spesso impacciato, senz’altro simpatico a pelle: che alchimia potrebbe mai nascere dal loro relazionarsi, sebbene attraverso la (s)comoda maschera di una parte?
Angie non scrive: dipinge. Ogni paragrafo è un florilegio di dettagli fiamminghi o una rapida pennellata. Senz’altro è padrona della storia, dei suoi climi e restituisce al lettore lo stupore appagato di una fanfiction perfetta.
Per tutti – soprattutto se scettici.
(Recensione modificata il 17/01/2013 - 09:42 pm)

17/01/13, ore 21:39

Chris, oh Chris *^*
L'unico essere vivente che, sulla Terra, poteva fare Thor *^*
Che dire del Patato, se non che è LUI? Disperatamente, magnificamente LUI?
Hai tirato fuori il capolavoro anche dalla piattezzitudine assoluta di una vita alla SO BONO E TANTO, EMBE'?
Per non parlare della bellezza maxima dell'atto finale *^*! Ora voglio lo scivolo, la piscina e la frusta.
Li voglio SUBBBBBBBITO. *SPING SPING*

(Recensione modificata il 17/01/2013 - 09:43 pm)

16/01/13, ore 11:33

L'RPF non è mai stato uno dei miei interessi, perché mi sembra troppo strano. Mi sento un po' guardona a leggere di persone reali, anche se le trame delle fanfic sono per lo più fantasia *ride* Però, da quando sono nel fandom Avengers, ho letto due o tre storie costruite sulla premessa Hiddleston=Loki e Hemsworth=Thor che erano scritte così bene da piacermi; moltissimo. La tua è una di queste, Angie :)
Mi piace il continuo sottotesto, i parallelismi delicati fra Tom e il suo "ospite", la ricerca che hai messo nei particolari della vita reale e non solo. Tutto il capitolo emana accuratezza: si vede che ti è piaciuto pensarlo, organizzarlo, scriverlo. Lo stile è scorrevole e veramente piacevole - intenso a tratti, leggero e scherzoso in altri, sempre ricercato. Se dovessi fare un'osservazione tecnica, direi solo di controllare alcuni periodi lunghi, spezzandoli con un punto e virgola o un trattino. In questo modo l'occhio non rischia di "perdersi". Per il resto, davvero, non ho parole. Brodo di giuggiole.
Dritta fra le preferite... e spero che, bromance o meno degli attori, darai a Thor e Loki un happy end ;)