Prigioniera del Karma
di Laila

07/05/13, ore 11:20

Anche con questo capitolo sei riuscita a tenermi incollata allo schermo. Poche battute e abbiamo scoperto che l'hula hop è nientemeno che un oggetto sacro! E che se Ryoga non l'avesse fermato avremmo perso Akane per sempre. Fortuna che l'eterno disperso ha sentito quella vocina dentro di sé è ha eliminato il problema, penso che altrimenti sarebbe stata la volta buona che Ranma gli facesse la pelle! Caratterizzi sempre molto bene i personaggi, dando spessore al bonzo e al suo maestro, e non poteva mancare l'ennesima vittima delle sorgenti maledette spinta 'per caso' dentro una di esse da uno dei protagonisti: trovata davvero molto takahashiana.
Ora rimaniamo in attesa di sapere cosa dice il tomo e se Akane potrà tornare grande: ci lasci in sospeso nel momento giusto, facendoci già pregustare il capitolo successivo che, subodoro, non avrà soluzione così semplice.

28/04/13, ore 22:45

Ricordo che è stata la prima metà di questo capitolo, già la prima volta che ho avuto modo di leggerla, a farmi notare come ormai tu avessi acquisito una padronanza completa della TPL. Il modo in cui ti immedesimi in Shampoo, ne riproduci gli atteggiamenti, l'entusiasmo verso l'opportunità di un appuntamento con Ranma, nonché l'odio immediato verso una certa bebè rovina-romanticismo (oltre all'indovinatissima analogia con la cozza allo scoglio, segnalo la frase audace ma incredibilmente efficace "Stava seriamente pensando di agguantare quel piccolo collo soffice e stringere, stringere e stringere"), sono ineccepibili e contribuiscono tra l'altro a riempire un "tempo morto" (il viaggio fino al tempio Zojoji) in maniera piacevole e conferendovi un'altra dose abbondante di atmosfera mangacea. Il tocco di maestria è quando utilizzi il punto di vista della cinesina per ripresentare, anche e soprattutto ai lettori meno esperti, il personaggio di Konatsu, tra l'altro con l'ottima e veritiera osservazione per cui "al suo villaggio non avrebbe vissuto un sol giorno".
Ma anche la caratterizzazione degli altri è perfetta, specie il tuo Ryoga che si permette pure di muovere i soliti rimproveri verso Ranma, prima di venire giustamente rimbeccato e poi preso in giro dal codinato. Effettivamente l'ha fatta troppo grossa, considerando anche che con Akari le cose sono state "messe in chiaro" solo con una mezza verità: ha riportato la bimba alla sua famiglia, questo sì, ma non ha osato dirle chi fosse in realtà la piccola Akane... vedremo dunque se il giovane Hibiki ha davvero imparato la lezione.
E arriviamo alla presentazione di ben due personaggi originali, così ben caratterizzati che potrebbero benissimo provenire da un ipotetico volume extra del manga. L'ossequioso monaco Gonshiro (ma dove avevamo già sentito questo nome? mmm...) e il suo bizzarro maestro, il sommo Okumura, condannato da Jusenkyo (e da Shampoo) a una trasformazione tanto stramba (se confrontata al suo austero ruolo di monaco di un tempio famoso) quanto appropriata in un certo senso, dato il carattere evidentemente irascibile che ha subito modo di mostrarsi - in barba agli insegnamenti sulla pace interiore, ricordati dallo stesso Gonshiro - quand'egli si ritrova davanti nientemeno che la responsabile sei suoi guai...
E ora cosa succederà? La curiosità aumenta ma abbiamo la garanzia che le attese saranno ripagate. ^^ Ancora complimenti Laila, spero che molti leggano questa storia e prendano esempio da essa!

28/04/13, ore 20:35

Eccomi qui, Laila, scusa il ritardo! Inizio col dirti che ho trovato anche questo capitolo - come sempre, ormai sei una maestra - molto takahashiano: leggere una tua ff è come leggere una puntata del manga, sei una garanzia tale che posso consigliarti a occhi chiusi! Nella prima parte hai avuto un'ottima idea a usare il pov di Shampoo per descrivere l'atteggiamento di Akane, Ranma e Ryoga, tutti perfettamente IC: la cinesina non sopporta Akane, quindi ce la presenta con occhio critico, ovvero una pupattola che pare una tellina attaccata al torace/scoglio di Ranma come a rivendicarne il possesso e che si diverte a elargire dispetti a Shampoo perché dopotutto l'antipatia è reciproca, del resto Shampoo non fa che strusciarsi addosso a Ranma e Akane può finalmente vendicarsi tenendola a distanza con la scusa dell'essere un bebè. Continuo a pensare che anche se "maschiaccio in miniatura", Akane capisca più o meno perfettamente ciò che sta succedendo e si approfitti, in certi casi, della sua condizione di neonata... XDDD
Ryoga appare sempre più idiota, permettendosi di giudicare gli altri quando dovrebbe tenere il becco chiuso ab aeterno visto il suo recente, disgustoso comportamento: ho goduto quando Ranma lo bacchetta e Shampoo gli lancia frecciatine avvelentate, ma del resto non sarebbe Ryoga se non se ne uscisse con frasi del genere... povera Akari, dev'essere proprio innamorata per sopportarlo, lo riconosce perfino lui. Beh, almeno l'ha avvisata e lei si è sentita sollevata all'idea di liberarsi della neonata!
L'arrivo di Konatsu è provvidenziale per salvare tutti dalla bomba pestilanziale sganciata da Akane! XDD Ma dobbiamo ringraziare Ukyo che ha messo il kunnoichi alle calcagna di Ranma & Co. con una scusa: anche qui il pov di Shampoo è utilissimo per capire come stanno le cose realmente... ^^;;
La seconda parte è non meno takahashiana della prima: nonostante i personaggi originali, si respira l'atmosfera tipica del manga! XDDD I nostri eroi, giunti al tempio dove Ryoga ha trovato l'infernale hula hoop, fanno una scoperta che non li scalfisce minimamente: anche l'irascibile maestro Okumura è caduto nelle sorgenti maledette e le gag col suo sconfortato discepolo sono adorabili! XDD Chi si aspettava però che la trasformazione in corvo fosse dovuta a Shampoo? Per causa sua ora il maestro non vuol sapere di aiutare i nostri e addirittura li caccia via, come se la caveranno adesso? °_°
Bene, a questo punto non mi resta che tenermi la curiosità e aspettare il prossimo aggiornamento per scoprire cosa accadrà, nel frattempo ti rinnovo i miei complimenti: sei una degna erede della Divina! *__*
Alla prossima! ^_^

25/04/13, ore 12:39

Anche questo capitolo è molto divertente e i personaggi sono caratterizzati in maniera estremamente IC. L'incontro con Shampoo è stato davvero esilarante, non si sopportano nemmeno con tanti anni di differenza: mi è piaciuta l'idea di Akane che le strappa i capelli, chissà quante volte avrebbe voluto farlo da sedicenne! XD Mi fa anche tanta tenerezza Ranma con Akane in braccio, mentre bacchetta Ryoga che ha dormito troppo, se non li conoscessi direi che litigano quasi come una coppia di sposini >____< Peccato che Akane abbia il brutto vizio di sporcare il pannolino in continuazione (o solo in presenza di persone che le stanno antipatiche?), ho come l'impressione che il fidanzato le rinfaccerà a vita questo suo 'difetto' e la poveretta si vergognerà terribilmente! Meno male che c'è la bella... Konatsu a fare da mamma; è talmente perfetta nel ruolo che viene scambiata proprio per madre dal tipo del tempio. Ecco un'altra caratterizzazione davvero originale: il novizio che combatte contro il maestro (mi ricorda qualcuno) che si trasforma a sua volta in una cornacchia gigante! Davvero, non potevi scegliere coppia di personaggi migliore, speriamo solo che siano d'aiuto ai nostri amici!

24/04/13, ore 12:11

Bel capitolo, finalmente sono arrivati al tempio di Zojoji, ma le cose come al solito non vanno per il verso giusto (in perfetto stile Takashiano) e la colpa questa volta sembra essere della cozza cin...volevo dire di Shampoo, invece che di Ranma. La cura per la piccola Akane sembra essere ancora molto lontana, fortuna che alla bambina ci pensa la geniale kunoichi (o ninja?!) Konatsu! Chissà se il monaco ci passerà sopra ed aiuterà il gruppo o se la sua rabbia per Shampoo avrà la meglio, io spero di no ma é comprensibile, il poveretto é stato trasformato in un animale per colpa sua, é naturale che provi a vendicarsi con loro. La storia continua a farsi interessante con molti quesiti e ancora poche risposte. Alla prossima!

11/04/13, ore 14:04

Ok, un passo alla volta ci avviamo verso la soluzione. Akane intanto è tornata a casa, se non altro, è già un passo avanti! Immagino non sia stato difficile strapparla dalle braccia di Akari, ma che spiegazione avrà dato Ryoga a lei e al nonno, visto che oltrettutto era insieme a Ranma? Con lui si è avviato infatti verso casa Tendo, ma il loro arrivo ce lo mostri in modo geniale non attraverso il pov di uno dei due, bensì di Happosai! XDDD Il primo paragrafo è uno spiscio, Happi non cambierà mai nemmeno nelle situazioni più disperate: Akane è scomparsa, Ranma è andato a cercarla e a lui mancano perché ha bisogno di toccare una donna! XDDD
Cambio di scena e di pov: la famiglia Tendo riabbraccia Akane senza scomporsi più di tanto sul fatto che sia una neonata - ne hanno vissute di tutti i colori, per sorprendersi ancora... XDDD - Soun poi non si scompone affatto, del resto Akane è stata sempre la sua bambinaaaaa! XDDD Bellissima la gag del pannolino da cambiare: Ranma è disposto a tutto per Akane, ma questo no! XDDD Meno male che c'è santa Kasumi, altrimenti si sarebbero tutti rimpallati la bimba frignante! XDDD E che dire di Nabiki, che Ranma riesce a soprendere con una dichiarazione spiazzante? XDD Senza tanti complimenti le molla il fagotto maleodorante, che Nabiki prima shoccata poi disgustata si rifiuta di prendere in consegna! XDDD
Col dovuto stacco riservato alle spiegazioni per la famiglia Tendo, passi al pov di Ryoga, che come al solito parte in quarta con l'idea di rimediare al casino che ha combinato stabilendo che troverà lui la soluzione, costi quel che costi. Fa tenerezza la sua dabbenaggine! XDDD È tanto risoluto quanto ridicolo, come gli ricorda dolcemente Ranma: dove pensa di andare un disorientato come lui da solo? Per fortuna c'è Ranma ad accompagnarlo e purtroppo anche Shampoo... >_> Comparsa dal nulla insieme a Ukyo, Mousse e Konatsu, neanche le tragedie dei Tendo fossero trasmesse nell'etere per essere captate come un segnale radio: accorreteeee! XDDDD
Riuscirà Akane a tornare normale? Per fortuna Ranma pare aver capito dove è avvenuta la sua trasformazione in poppante, speriamo scopra qualcosa... ^^;;
Complimenti per tutte le geniali gag, Laila, questo capitolo mi ha davvero divertita, bravissima, non vedo l'ora di leggere il prossimo! *_*
A presto! ^_^

PS: certo che Ryoga è proprio di legno: non ha nemmeno avvisato Akari che avrebbe dormito dai Tendo... u_u

11/04/13, ore 11:55

Capitolo interlocutorio, vero e proprio "ponte" tra la prima e la seconda parte della vicenda. Già, perché da bravo beta so che il bello deve ancora (e sta per) arrivare! ^__^
Nella sequenza iniziale del capitolo torni a farci respirare le atmosfere di casa Tendo, e lo fai nella maniera migliore tramite le attività di un Happosai impagabile, dedito a fare il guardone ma anche preoccupato di esibire un'apparenza pudica da bravo vecchietto di fronte alla pura e innocente Kasumi. Come spesso capita nelle tue storie, non manca la chicca, che qui è il vecchiaccio che si paracaduta dalla finestra con un fazzoletto, planando lungo il cortile minuto e leggero com'è.
Abbiamo così un osservatore esterno, il primo e privilegiato, del trionfale (?) ritorno di Ranma con tanto di bebé ed eterno disperso al seguito, un trio più strampalato non poteva proprio presentarsi ai nostri occhi! Da qui è una risata dopo l'altra, con una Nodoka sempre troppo avventata specie con quella katana che non è in grado di usare al meglio ma che Ranma scosta ormai con la noia e la semplicità di chi è abituato a un copione trito e ritrito, una Nabiki colta completamente alla sprovvista per una volta (urrà!) e che si rifiuta categoricamente di prendere tra le braccia la sorellina puzzolente... geniale a questo proposito Ranma che si rifiuta di contemplare l'ipotesi di cambiare il pannolino alla piccola Akane, perché fidanzati o no a tutto c'è un limite!
La parte finale ci offre un confronto molto atteso e un'ottima ulteriore introspezione del personaggio di Ryoga. Ho l'impressione che molti lettori si stessero già immaginando chissà quale sfuriata del Tendo più anziano, ma la verità è che Akane è sana e salva (un po' rimpicciolita, per ora, ma si vedrà di risolvere anche questo) e Soun può dunque quietarsi e fare la figura del capopalestra saggio e assennato, naturalmente a patto che Hibiki ponga al più presto rimedio a quanto combinato. Ryoga a questo punto ci offre un monologo dei suoi, che mi hai spiegato essere un vero e proprio omaggio shakespeariano (e chi meglio del nostro eroe tragicomico per farglielo pronunciare?) e che comunque regge autonomamente pur non cogliendo la citazione, in quanto Ryoga è proprio fatto così, esageratamente melodrammatico. Ed è ottima infatti la reazione di Soun, che non ha capito un bel niente di quanto gli è stato detto e si fa rispiegare, per poi annuire con aria benevola (e forse continuando ancora a non aver compreso bene il senso di quell'uscita del suo interlocutore). E intanto hai modo di presentarci il resto del gruppo, che avevamo visto di sfuggita nel primo capitolo e che pare potrà ricoprire un ruolo rilevante nel seguito delle vicende. O almeno, per ora, Shampoo, che già si è prenotata per le ricerche nella zona del tempio Zojoji...
E ora le domande di rito. Akane tornerà normale? Riuscirà Ryoga a riscattarsi? E Ranma a non farsi rubare il ruolo di protagonista da P-chan? Io non spoilero, ma già non vedo l'ora di rileggere ciò che seguirà. ^^

10/04/13, ore 22:53

Insomma, alla fine la verità è stata finalmente detta a tutti e anche Soun ha reagito abbastanza bene: in fondo ha la sua bambina proprio davanti agli occhi, se non fosse che è un tantino ringiovanita XD
La prima parte con il POV di Happosai è esilarante e sono praticamente scoppiata a ridere da sola quando, poco dopo, hai descritto Akane che la fa nel pannolino! Il pensiero di Ranma che si dice 'sarà pure la mia fidanzata ma cambiarle il pannolino...!' è davvero la ciliegina sulla torta!
Insomma, sono tutti organizzati per la ricerca a tappeto nella zona incriminata e Ryoga è sempre assolutamente IC, con le sue frasi difficili per dire una cosa semplice come 'povero illuso'. Direi che la botta in testa da Ranma se l'è meritata proprio^^
E Akari? Sola a casa col nonno? Non sarà furiosa con Ryoga che passa la notte fuori? Non che sia il tipo, sono certa che capirà la situazione e magari sarà anche d'aiuto.
Come al solito sono curiosissima di sapere come andrà a finire!

10/04/13, ore 16:33

Finalmente Akane è di nuovo a casa sua, bhè non è tornata normale, ma almeno è qualcosa poverina! Dietro a questo pasticcio sembra non esserci nessuna delle pretendenti di Ranma stavolta, per il momento. L'hula hoop ora è diventato qual braccialetto che ha la piccola al polso, giusto? Mi chiedo però, come ripercorrere la via fatta da Akane possa aiutare a rimettere insieme i pezzi del puzzle, dato che con il senso dell'orientamento di Ryoga può averlo acquistato/ottenuto/trovato(?) anche in Russia per quanto ne sappiamo, a meno che non ci sia qualcuno degli abitanti di Nerima dietro, allora la cosa ha senso! Riguardo al comportamento di Ryoga nei confronti di Ranma, ha evidenziato dei sentimenti ancora presenti nei confronti di Akane che dovrebbero far riflettere sia lui che lei (Akari), il saggio nonno aveva proprio ragione e dovrebbero ascoltarlo entrambi! In sua difesa Ryoga sta tentando di aiutare Akane dopo averla usata, nascosta, insomma la lista dei suoi peccati è davvero lunga, se non la smette finirà davvero col vedere l'inferno e non per colpa di Ranma. La domanda ora è chi ha dato l'hula hoop a lui e perchè. Possibile sia stato solo un caso che Akane ne sia rimasta vittima ? Come finiranno le cose tra Akari, Ryoga e suo nonno? A tutto questo naturalmente solo tu puoi dare risposta nei prossimi capitoli, bravissima come sempre! Alla prossima!

02/04/13, ore 16:43

Ok, Ryoga è veramente un'idiota, fatto e finito. Gliela pongo anch'io la stessa domanda: quanto pensava di portare avanti la commedia? E come pensava di salvare Akane da solo? Se l'hula hoop l'ha fatta rimpicciolire, suppongo che solo l'hula hoop (rimpicciolito a sua volta) possa farla tornare adulta. Ma che fine ha fatto quel giocattolo infernale? In ogni caso, ora Ranma sa tutta la verità e così anche il nonno di Akari, che però ignora, come del resto Akari stessa, che la bimba sia la vera Akane, perché quel disgraziato di un suino ha pensato bene di risolvere i suoi problemi con Akari, e tra Akari e suo nonno, facendo credere di aver adottato una neonata qualsiasi. Come ha potuto essere così egoista e insensibile?! È rimasto travolto dall'ansia di Akari che temeva di perderlo? Beh, adesso è lui a temere di perdere lei, anzi, i due temono di perdersi a vicenda, a quanto pare: lui per aver ingannato Akari, lei perché non sopporta più di vivere nella menzogna e infatti si è sfogata col nonno confessando tutto quel che sapeva, addirittura di sentirsi il terzo incomodo tra Ryoga e la bimba (il che fa capire che Ryoga ha ancora un debole per Akane, anche solo inconsciamente). Ora capisco l'incubo di Ryoga e il suo dare un caloroso benvenuto a Ranma in casa sua, da persona che sta appunto nascondendo qualcosa al suo peggior nemico.
Complimenti per la caratterizzazione di tutti i personaggi, il nonno in primis, che ho trovato davvero cazzuto. Gli altri tre sono tahakashiani al massimo, come tahakashiane sono certe scene: nonostante la drammaticità degli eventi e il tono più adulto che hai conferito alla storia, sei riuscita ugualmente a ricreare le atmosfere del manga e a farci sorridere sotto i baffi, bravissima. A questo punto friggo per leggere il seguito, non vedo l'ora! *_*
PS: Akane neonata può capire ciò che dicono gli adulti? Se sì, allora ha appena scoperto tramite Akari che Ryoga è P-chan! XDDD

02/04/13, ore 16:17

Uahahahahah, lo sapevo che Rumiko (un omaggio alla Divina, suppongo XD) in realtà era Ranma-chan! XDDD Ranma non è tonto come Ryoga che crede alla storia di avere una cugina che non ha mai visto né sentito, ha subodorato che qualcosa nella perfetta vita coniugale di Ryoga e Akari non andasse e visto che la montagna non va a Maometto... ha capito che l'unico modo per far confessare Ryoga era portarlo lontano da casa sua e ubriacarlo. E alla fine lui ha confessato davvero ciò che Ranma più temeva: la neonata è Akane! Ma com'è possibile? °_° E come ha potuto Ryoga essere così egoista e sconsiderato da non considerare non solo la pena che prova la famiglia Tendo, ma la stessa Akane! La scusa che l'ha fatto per Akari non giustifica il suo comportamento! è_é E mentre spero che Ranma lo gonfi come un cotechino nel fargli sputare il rospo, ecco che arriva anche il nonno di Akari: avremo una doppia confessione parallela? Ottimo! Il nonno mi pare agguerrito e Akari è diventata molto fragile, oltre che infelice, di certo bisognosa di sfogarsi. Bene, bene: finalmente i nodi stanno venendo al pettine. L'unica cosa di tutto il capitolo che non mi ha convinta sono però proprio Ryoga e di riflesso Akari: non ce la vedo a scappare di casa pur di stare con Ryoga abbandonando suo nonno. E vedo ancor meno Ryoga che propone ad Akari di fare un figlio, qualunque sia il motivo: Ryoga è notoriamente timido e impacciato, come se non più di Ranma, non ce lo vedo a prendere l'iniziativa, ma a subirla, casomai. Il problema è che non ci vedo nemmeno Akari a prendere l'iniziativa. Ti sei ispirata alla puntata del manga in cui Ryoga si trova in casa sua sia Akane che Akari e quest'ultima gli prepara il letto inducendolo a equivocare? XD Comunque, questa parte della sua confessione è l'unica che ho trovato 'stonata', mentre davvero coinvolgente è stato il monologo interiore di Ranma che pensa al suo strano fidanzamento con Akane, a come l'ha sempre trattata e a cosa gli altri pensando di loro due.
Bene, la storia si fa sempre più interessante, volo a leggere il prossimo capitolo, nel frattempo ottimo lavoro!

28/03/13, ore 13:29

Bel capitolo! La domanda che sorge spontanea in questo momento è: cosa succederà ora che quel maiale di Ryoga ( non l'ho ancora perdonato per aver nascosto la verità a tutti!) ha confessato a Ranma la verità su Akane? Ranma porterà via Akane dalla famigliola "felice"? Io spero ardentemente di sì, Akari e Ryoga mi sembrano troppo immaturi per una famiglia e l'unico intelligente lì mi sembra proprio il nonno. Al prossimo capitolo

28/03/13, ore 12:57

Adesso tutto torna! Lo sapevo che quella bambina era DAVVERO Akane trasformata XD Certo, la soluzione che hai trovato è ben più innocente delle macchinazioni che avevo immaginato, così disarmante nella sua semplicità da essere praticamente perfetta: Ryoga che sbaglia strada, la vede arrivare, improvvisa un regalino che si rivelerà fatale... Rimangono comunque tanti dubbi: da dove viene un oggetto tanto pericoloso? Riutilizzandolo al contrario Akane tornerebbe normale? Ci hanno già pensato e non ha funzionato?
Ma torniamo alla storia: mi fa davvero piacere che alla fine Akari e suo nonno si siano chiariti e che lui, nonostante gli screzi, dimostri il suo affetto 'spiandola' mentre va al mercato. Subodoro, però, che il vecchio sappia qualcosa che Akari neanche immagina, convinta com'è che la bimba sia un'orfanella; che si intenda di oggetti magici e trovi anche una soluzione?
Il confronto fra Ranma e Ryoga è davvero takahashiano: il codinato sembra troppo sconvolto e attento ad ascoltare il suo rivale per tentare nuovamente di affogarlo! Ma credo che da ora in poi maledirà 'P-chan' ogni istante finché non gli verrà restituita la fidanzata XD
Insomma, la curiosità è stata finalmente soddisfatta, ma la storia vera comincia solo ora: attendo con ansia il prossimo capitolo! ;-)

28/03/13, ore 12:20

Doveva arrivare, infine eccolo il capitolo dove (molti de)i nodi vengono al pettine. E succede attraverso due sequenze molto interessanti e coinvolgenti, seppur dallo stile e dal sapore molto diverso.
Cominciamo con il confronto tra Akari e suo nonno, annunciato nel capitolo precedente, e che mostra una tensione familiare molto vivida: ora tutto diventa chiaro, dopo l’incidente dell’umeshu (Ryoga che si trasformava davanti a tutti i presenti – esclusa la solita Akane) il nonno aveva portato via Akari facendo saltare il matrimonio, ma poi lei è fuggita di casa andando a vivere lo stesso con il suo amato. E questa rottura era la causa di tanta cupezza, che avvertivamo a tratti sia nell’una che nell’altro: Ryoga pensava che avendo un bambino forse le cose si sarebbero potute sistemare, ma non riuscendo a mettere incinta Akari ha avvertito sfuggire sempre di più la relazione con l’amata… e in tutto questo una certa piccina è sembrata spuntare al momento giusto, dando l’occasione ad Akari di rappacificarsi con suo nonno.
Il confronto è genuino, vero e credibile, si avvertono le emozioni che sconvolgono Akari, così come l’ostinazione e la testardaggine del nonno. La rivelazione del perché il nonno sia rimasto tanto deluso dalla scoperta della maledizione di Jusenkyo, poi, è perfetta: fa quasi cadere le braccia per la sua semplicità, l’idea che si trattasse solo di un problema di dimensioni (anche se non, ehm, nel senso che si potrebbe immaginare XD) sdrammatizza il clima teso, alleggerisce l’atmosfera e porta alla rappacificazione che tanto ci auspicavamo. Ma questa era solo la prima metà del problema…
Perché, sì, Ryoga ha tenuto nascosto ad Akari un elemento chiave della vicenda, ossia che la trovatella non era tale bensì nientemeno che Akane trasformata da uno strano hula-hoop riposto in una scatola di “cianfrusaglie” (mmm, dov’è che l’avevamo già vista? XD). Il flashback dell'eterno disperso è egregio, così come la sua lotta con Ranma prima di venire "convinto" a rievocare la vicenda. Bellissimo il tocco di classe della mappa, così come la ricerca spasmodica del souvenir, il tutto ha un sapore molto takahashiano, per non parlare poi della trasformazione stessa di Akane, momento evocativo e altrettanto inquietante.
Davvero un grande capitolo, sono testimone del lavoro che c'è dietro e non posso per questo che complimentarmi doppiamente con te! ^^

15/03/13, ore 16:20

Le indagini di Ranma alias Rumiko proseguono, e finalmente Ryoga ci racconta la verità (o almeno una prima parte della storia). Akane è veramente Akane, anche se ora c'è da capire come mai sia diventata così e che ruolo abbia avuto Ryoga nella faccenda, e quale sia quello di Akari: quest'ultima è protagonista di un breve intermezzo che però smuove la trama in maniera decisiva, ora è a tu per tu col nonno, che molto chiaramente sta disapprovando la coabitazione tra la nipotina e Ryoga (è dunque per questo motivo che l'eterno disperso aveva paura di perderla?), non ha apprezzato quanto successo al matrimonio fallito a quanto pare, e vedremo come si porrà nei confronti di baby-Akane...
Il capitolo si mantiene in perfetto equilibrio tra quella takahashianità dei personaggi che solo tu sai trasmettere a certi livelli, e un tono più adulto che ben rispecchia il tempo post-manga in cui è ambientata la storia. Sentire parlare Ryoga della sua difficoltà a mettere incinta l'amata fa un effetto un po' straniante, come ti avevo accennato, eppure lo sfogo di Hibiki funziona, scorre egregiamente, la dimostrazione che quando padroneggi un personaggio puoi fargli davvero affrontare tematiche di ogni tipo!
Rispetto ai capitoli precedenti, spingi maggiormente il piede sul pedale delle introspezioni e direi che non poteva esserci un momento migliore. La visione di Ranma è perfettamente sintetizzata in quelle poche righe dove riassume ottimamente il suo rapporto con Akane (quindi scopriamo che non ci sono stati grossi cambiamenti tra loro da fine manga), mentre i pensieri di Ryoga lasciano trapelare il senso di colpa verso i Tendo, ma anche la rabbia e la vendetta che si sono manifestate verso Ranma... e la povera Akane in tutto questo cosa c'entra, cos'è successo realmente per arrivare a questa situazione? Scopriremo anche questo, ma intanto complimenti per come hai dosato e stai dosando il mistero!