Fuoco nelle Tenebre
di Himenoshirotsuki

30/01/15, ore 20:29

Ciao! ^^
Eccomi qui per recensire!
Innanzitutto ti faccio i miei complimenti per la citazione del mio amato Nietzsche. Appena l'ho letta, non ho più staccato gli occhi dal pc e mi sono detta: "questa storia ha già guadagnato 100 punti bonus!".

La prima cosa che mi sento di dirti è: complimenti. Complimenti per la tua proprietà di linguaggio, per il tuo stile forte, chiaro e realistico, per la narrazione scorrevole e fluida. Sono poche le storie così ben scritte! Mi hai fatto tornare la voglia di leggere nuovamente il fantasy! :P

Mi sono fermata a questo capitolo, ma posso già dirti che la figura di Airis mi piace: nonostante la sua cecità, durante la riunione ha dimostrato quanto in realtà sia forte e temibile. Ho apprezzato molto come hai descritto il suo "vedere" e mi ha fatto intuire quanto questa giovane donna si sia allenata per destreggiarsi così bene nonostante il suo deficit.
Tuttavia, ho ammirato soprattutto la sua umanità e il suo desiderio di aiutare i civili in difficoltà e di preservare la vita dei soldati superstiti.
Dall'altra parte, però, confesso che il discorso finale di Ignus - per quanto possa essere altezzoso - non è sbagliato: se l'esercito si ritira, cosa impedirà agli elfi di avanzare e conquistare tutto? Insomma, lo scontro sembra quasi inevitabile...

Ammetto che immaginare gli elfi "cattivi" mi è un po' difficile - nella mia fantasia sono e saranno sempre creature pure e perfette, non posso farci niente! - ma è una bella novità o, se anche non è proprio così innovativo (ad esempio nei giochi di ruolo come D&D esistono elfi malvagi per natura, i Drow), è in un certo senso "insolito" trovarne in una storia (per quello che ne so io, per lo meno)!

Mi dispiace per Aminta, ma credo che questo inizio "crudo" mostri molto bene quanto la guerra sia vergognosamente spietata e gli elfi disgustosamente perfidi. Anche se, in fondo, non è niente di nuovo e sorprendente, ma è "solo" la Guerra.
L'immagine di Airis vista con gli occhi morenti di Aminta mi ha colpita, soprattutto perchè ritorna il tema di questa Luna che l'ha accompagnata per tutta la sua (inutile) fuga e ora assiste alla sua morte...

Penso di aver detto tutto.
Se ho blaterato ti chiedo perdono, ma quando una storia - o un capitolo - mi colpisce, poi nella recensione ci butto tutto ciò che mi ha trasmesso.
Ti faccio nuovamente i miei complimenti! :D

a presto!
Elly

19/01/15, ore 14:31

Eccomi qui (con un mostruoso ritardo) a recensirti. Ho letto il primo capitolo qualche giorno fa, ma trovo il tempo di commentare soltanto adesso,e niente, sono felicissima di questo scambio, ho scritto fantasy per anni prima di cambiare genere, e ti posso dire che il primo commento poco razionale che ho avuto quando sono arrivata alla fine è stato 'wow'. *^*
Ma partiamo dall'inizio. Hai uno stile molto scorrevole, fluido, avvincente, che ben si accorda al ritmo della storia. La scelta di un inizio in medias res, nel pieno dell'azione e senza fare prima premesse che ci facciano capire di cosa e di chi parli, se si tratti o meno del protagonista, mi ha fatto immedesimare quasi subito nella storia: ero lì, con i polmoni e i muscoli della gambe in fiamme, ero nel bosco con Aminta a correre disperatamente per raggiungere la sponda opposta del fiume, per sfuggire a un nemico di cui non subito ci viene svelato il volto - e la natura. Sappiamo che si tratta di elfi, sappiamo che sono stati loro a macchiarsi le mani del sangue delle sorelle di Aminta, degli abitanti del suo villaggio. Non sappiamo nient'altro su di loro, e ho amato anche questo, come lentamente, un poco alla volta, con il dipanarsi della storia e l'approfondirsi del contesto, arrivi ad arricchire questo 'nemico' di dettagli, a renderlo più vivo, arrivando addirittura a farcelo odiare dello stesso odio che prova Aminta e - poi - Airis.
Ero lì con Aminta, dicevo, mentre quella luna fredda e indifferente occhieggiava tra gli alberi, ero lì quando scivola sul ghiaccio, a qualche passo dalla salvezza, e i suoi misteriosi inseguitori le sono addosso, rapidi ad aggredirla senza neppure un attimo di esitazione.
Non sappiamo nemmeno chi sia Aminta, che ruolo avrà nella storia: questo lo scopriremo più avanti, quando Airis verrà richiamata dai suoi soldati e ritroverà la bambina quasi esanime, distrutta irrimediabilmente dalla violenza e dall'assenza di qualsiasi 'umanità' degli elfi.
Di Airis ho amato il fatto che sia cieca, e che tu non abbia avuto alcun bisogno di esplicitarlo - ci racconti la vita all'accampamento e le sue disquisizioni con Ignus ed Eigor attraverso gli altri sensi, e questo non avrebbe avuto un effetto così ben riuscito e vivido se non fosse stato per il tuo stile, che come ti ho già detto è meraviglioso. I personaggi e l'ambientazione si delineano una riga dopo l'altra, l'impressione che ho avuto leggendo è stata proprio quella di avere davanti un foglio bianco che man mano che proseguivo si sporcava d'immagini, come una favola illustrata.Vabbè, forse è un po' confusa come spiegazione, spero capirai lo stesso xD
Un'altra cosa che ho apprezzato tantissimo è il ruolo che hai deciso giocheranno gli elfi nella tua storia, che ribalta un po' tutte le rappresentazioni fantasy su di loro. Un esercito di elfi malvagi e spietati gioca un punto a favore per te, per l'originalità dell'idea che ha voluto sovvertire lo stereotipo di elfo bellissimo, biondissimo e buonissimo del Signore degli Anelli - Eragon - Cronache del Mondo Emerso (D:) e così dicendo.
Insomma, ho letto davvero volentieri questo primo capitolo e sono sicura che anche i prossimi mi piaceranno quanto questo: ti farò senz'altro sapere il mio parere, per ora ancora tantissimi complimenti, è stato un piacere *^*
Alla prossima :3

16/01/15, ore 14:38

No, vabbè... wow. Adesso capisco perché hai trecento e passa recensioni. Questa storia comincia benissimo!
Intanto mi piace questa nuova visione che mi hai dato degli elfi. Non li avevo mai immaginati come esseri sanguinari e malvagi, perciò devo dire che questo tuo modo di raffigurarli è piuttosto "rinfrescante", rispetto alla solita figura dell'elfo etereo, eccetera eccetera.
Un'altra cosa che ho amato è come mi hai fregata: il capitolo è partito con il POV della piccola Aminta, facendomi credere che sarebbe stata la protagonista - o comunque una dei protagonisti - mentre invece... bam! È morta! Ho sempre sognato di fare qualcosa del genere, ma fin'ora non ne ho mai avuto l'occasione. È una di quelle cose che mi fanno riconoscere uno scrittore un po' "bastardo", che a mio parere è la cosa migliore che ci sia.
Sono proprio contenta di aver trovato questa storia nel gruppo dello scambio. Continuerò a leggerla e recensirla con immenso piacere! X3

24/12/14, ore 11:03

Salve, eccomi qui a recensire (finalmente!).
Sono molto molto in ritardo, ma finalmente riesco a buttare giù qualcosa c.c
Allora, come ti avevo già detto ho letto questo capitolo un po' di tempo fa, ma ho deciso di lasciarlo a decantare un pochino dentro la mia mente prima di dirti che cosa ne penso.
Innanzitutto la prima cosa che ho notato è una sorta di evoluzione dal tuo primo racconto. L'ho letto a posta, per vedere come il tuo stile sarebbe cambiato, ed è cambiato eccome! Hai imparato a distribuire meglio il pathos, che nella tua prima storia era quasi sovrabbondante e dilagava in ogni frase. Adesso hai reso il testo molto più... semplice e immediato, senza tralasciare l'aspetto introspettivo.
Grammatica e sintassi sono a posto, scorrevoli e pulite.
Passando alla storia vera e propria...
Raramente mi capita di giudicare un personaggio dalla prima volta che lo "conosco"; normalmente lo lascio da una parte, aspettando il momento giusto in cui mi farà cambiare idea o riconfermare la sua prima impressione, in bene o in male. Ma quell'Ignus... proprio non riesco a mandarlo giù. E dire che il suo nome somiglia molto a Ingus, un personaggio di un ciclo fantasy che amo alla follia, quindi era partito già con un punto in più xD
Ma il suo atteggiamento, di velato odio, nel fare macchinazioni a discapito degli altri, è arrivato a farmelo odiare in un baleno.
A parte lui nessun personaggio è arrivato ancora a scuotermi e a darmi opinioni così definite, per cui ancora non mi esprimo sugli altri.
Continuerò a leggere ;)
Un bacio.
- Alexandra

24/12/14, ore 00:09

Allora eccomi finalmente qui a recensire^^ Mi scuso ancora per il ritardo.
Devo prima di tutto mostrare la mia ammirazione, adoro Nietzsche e vedere la citazione iniziale mi ha subito messo di buon umore per leggere il seguito!
La storia mi ha subito incuriosita e la situazione abbastanza chiara, viene spiegata bene, anche se ancora molto rimane in sospeso, avvolto nel mistero. Lo stile di scrittura è scorrevole, non ho notato particolari errori ed è caratterizzata da parole anche più "elevate" ma non guasta con il tutto. I nomi li trovo molto belli e particolari. Non posso trattenermi dal sottolineare la crudeltà degli elfi xD Sarà che, crescendo con Tolkien, ho un'esperienza "diversa" nei loro confronti. Certo esistono anche gli elfi oscuri però... ecco ci sono rimasta un po' male ^^'' questo non è di certo una nota di demerito comunque ^^
Mi dispiace molto per Aminta, aveva carattere per essere una bambina tanto piccola ed è stata appunto strumentalizzata come ennesimo risultato di stermini e disperazione.
Airis è per il momento il personaggio che mi piace di più. Amo i lupi e capisco perfettamente il suo modo di pensare ^^ e... sarà anche per il fatto che ho un debole per i mantelli blu zaffiro xD, gli occhi bianchi poi li trovo un'uscita molto particolare.
Continuerò insomma volentieri a leggere il seguito^^

09/12/14, ore 21:59

Ciao :) Bella storia, ma inizio triste direi, mi dispiace per la ragazza.
Allora... Storia scritta bene, non ho notato errori, ripetizioni, quindi brava.
Devo farti i complimenti per i nomi, davvero, sono complicati e strani, ma hanno qualcosa di magico quasi dentro. Io di solito so già come deve finire la storia che devo scrivere, ma non so i nomi dei personaggi.
La guerra, cosa difficile da gestire, ed è curioso il modo di vedere i vari punti di vista dei generali, come ognuno veda la stessa cosa in modi completamenti diversi. Brava davvero.

05/12/14, ore 11:36

Già con la citazione iniziale mi avevi colpita, ma leggendo il primo capitolo il mio stuporeè aumentato!
Io non leggo mai fantasy, ti dirò che mi sto facendo una cultura in questo preciso istante quindi ti parlo da profana, ma ti posso assicurare che come primo capitolo mi è piaciuto molto. Hai uno stile curato e si nota, si vede che tieni alla perfetta riuscita del tuo lavoro, ti sembrerà una stupidaggini ma immagine iniziale, citazione e buon uso del font ne sono una prova, io sono una grande pignola su questo.
Come primo capitolo è molto incalzante, è la parola migliore che mi viene in mente e mi dispiace per le sotto di quella povera ragazza. Tuttavia la protagonista non me la racconta giusta, non so perché ma i miei sensi di ragno (?) vibrano. Sicuramente scoprirò il perché cara, sono un detective formidabile! (Ovviamente mi riferisco a livello narrativo, non a qualche tua possibile pecca, intendo dire che più avanti potrei scoprire qualcosa di lei che mi porterà a dire:"LO SAPEVO!"... Oh... "Ccidenti, ho perso per strada di nuovo il dono della sintesi!)
Continuo!

03/12/14, ore 18:17

Buongiorno o buonasera (dipende da che ora stai leggendo questa recensione, lol)!
Che dire, ho notato che questa storia è mooooolto avanti con i capitoli, quindi dovrò procedere molto velocemente se voglio tenere il passo.
Aniway, partiamo con la recensione vera e propria.
Il primo capitolo è intrigante: mi piace! Soprattutto perchè non ti sei attenuta al solito clichè degli elfi perfettini e buoni come il pane, ma non è solo questo che ho apprezzato del capitolo (sarei un'idiota altrimenti xD).
E' prestino per dare un giudizio specifico, quindi mi limito ad uno complessivo: per ora la storia mi piace. Aris mi ispira parecchio; penso si caccerà in un mare di guai, ma questo lo vedrò io stesso leggendo i capitoli successivi. Anche le descrizioni sono molto buone, quindi nulla da dire di negativo neanche su questo punto.
Quindi, bandierina verde meritatissima!
Saluti,
Bahamuth.

P.S. La frase di Nietzsche alll'inizio...me gusta *-*

27/11/14, ore 03:16

Bonjour tout le monde!

In principio, comincio con una premessa: io non sono uso commentare riepilogando più capitoli in una sola recensione anche quando ne ho letti diversi.
Ogni atto è uno sforzo a se stante. Un più o meno lungo impegno tutto suo.
Pertanto, a scapito della velocità con cui mi metto in pari, vado capitolo per capitolo.
Con tale premessa avviso anche: le mie recensione sono, a specchio di quanto scrivo, un po' lunghette.
Ma cercherò d'essere breve e conciso.

Bandierina verde ben più che meritata, comunque.
Ho trovato discreto il tuo approccio alla storia: noi non sappiamo sin da subito per quale ragione la guerra stia venendo combattuta ma abbiamo una negazione del tropos "gli elfi sono immacolati".
Il primo contatto che abbiamo con loro è quello di uno stupro ai danni di una pre-adolescente.
E' notevole.
Comprendo il tuo esserti astenuta dall'averlo descritto per filo et segno: a che pro? Non vedere troppo ma sapere è più urtante di vedere tutto e sapere ogni cosa.
...sempre che sia stato davvero fatto dagli elfi.
La realpolitik insegna che in tali occasioni sacrificare mille per motivare centomila è più conveniente di non sacrificare nessuno e pretendere valore da centomila. Non mi stupirei se fosse stato uno stratagemma fatto apposta da elementi di fianco dell'esercito.
Se mi servisse ripristinare il morale dell'esercito usando il sentimento dello sdegno e della furia e fossi davvero in necessità di ciò, l'ordine non mi sembrerebbe troppo duro.
Non più duro d'alzare le tasse o fare una nuova leva, comunque.
Cos'è una singola vita davanti a quelle di tutti gli altri?

Circa la protagonista...
La cosa carina è che fino al quinto capitolo tu NON ci dici esplicitamente che è cieca ma con una somma d'attenzione si può notare che lo è. Il punto è che noi possiamo vedere la descrizione che lei, invece, sente con gli altri sensi.
Come sia riuscita a sopravvivere fino a diventare una guerriera non ci viene detto e non sappiamo se è nata cieca oppure lo è diventata dopo, ma ho notato che quasi ogni volta che l'argomento è toccato viene menzionata questa figura del Lupo.
E pare sia capace di percepire, comunque. Non ho ancora inteso se per una congiunzione di pratica e sovrapposizione sensoriale o se per altro. La magia non la presenti suuuuuuubito suuuuuuuubito, ma ho notato che presenzia.
Pur non apparendo una forza assolutamente potentissima, quasi anzi i primi cannoni prodotti al termine del Medio-evo: armi curiose, niente da dire, ed efficaci...quando non partiva il cannone invece della palla da demolizione.
E quando gli artiglieri non erano soliti spiegarti il lavoro elencando le cose da non fare sulle punte delle dita che avevano perso.
And that's how, thanks to the almighty artillery, chivalry died and the gunpowder put the knights to rest...forever! xD
All'opera deve esserci più di quanto...coglie l'occhio.
Era bruttina considerando il soggetto in questione, ma penso che Airis abbia piuttosto da fare e non disponga del tempo per prendersela con me xD
Qualora volesse il mio sangue...ah, che venga a prenderselo in Solaria! Abbiamo bombe a mano termo-nucleari e draghi folli lunghi un chilometro!
Divagazioni a parte...

Il modo in cui la presenti, se posso dire, è un po' controverso. Comprendiamo che non è una illetterata e che la sua esperienza ce l'ha, ma compie uno dei più brutti errori che si possano fare ad un tavolo di strategia medioevale.
Farsi prendere dal sangue caldo.
Questo ci dice che è impulsiva, bene, ma anche che non pensa troppo alle conseguenze di tutte le sue azioni.
Ho la sensazione che ciò tornerà a morderla sul collo, più avanti.
Crearsi dei nemici quando sei in guerra con altri non è proprio la migliore delle idee, nevvero Robb Stark?
(Tu sei Robb!)

Menzioni l'ufficio della cavalleria, comunque, almeno con i titoli di Cavaliere del Lupo e Cavaliere del Leone.
Sono uffici oppure semplici soprannomi? Direi la prima perché paiono essere comandanti da una forza esterna a quell'esercito, ma non ho ancora un quadro completo.
Oh, circa l'esercito: ma è saggio ammassare un così largo contigente, anche se in fase di riassestamento, tanto vicino al fronte del nemico che ti ha battuto? Il fiume offre una difesa, certo, ma la strategia vorrebbe che se stai ripiegando guardi prima a fortezze e piazzeforti.
Ri-assestarsi in campo aperto è coraggioso ma anche logisticamente difficile. Rischi d'essere fiancheggiato in un istante o di non dare ai tuoi soldati l'idea che tanto ne hai così tanti che se qualcuno manca, nessuno penserà nulla.
Se li accampi in città, invece, hanno un concetto d'aspettativa a pesargli addosso e ridurre la possibilità che disertino: in alcuni punti ci fai intendere che, al di là di dei veterani, tanti sono coscritti.
Aka richiamati dal campo o dalla bottega. Questo tipo di soldato, storicamente, è utilissimo per gonfiare le fila in vista di un singolo attacco o di una campagna breve.
Lo usi una volta e poi lo congedi, richiamandolo in seguito se serve. Non ha la taglia del militare di professione e sente spesso d'essere "carne da cannone", un rigonfio utile per morire al posto d'altri e salvare una vita utile.
Alla lunga causa molto malcontento e diserta facilmente per tornare a casa prima che vada tutto in rovina.
E tu fai intendere che sta venendo attuata una strategia di guerriglia a larghe pause, comunque di non troppo successo.
Gli elfi devono instillare davvero TANTO terrore per premettere ancora una certa dose di combattività.
Queste mie note possono essere fastidiose, ma ho ritenuto potessero servirti e quindi eccole qui ^.^

In verità sono al capitolo VI, ho fatto una certa maratona, ma commenterò pezzetto per pezzo tutto quanto.
Mi sta piacendo ed hai un nuovo lettore ^.^
Bandierina verde meritata, dunque!
Che bello poterne dare una, ogni tanto :)

26/11/14, ore 12:52

Allora, che dire?
Ho iniziato questa storia spinta dalla curiosità e notando il fatto che è seguita da molte persone, quindi mi sono detta che doveva meritare :)
L'inizio del capitolo è molto bello e calzante, sebbene non troppo originale all'inizio: il villaggio bruciato dai nemici e un fuggiasco che corre via cercando di sopravvivere è ormai un topos dei prologhi fantasy, tuttavia l'hai descritto bene e l'hai reso meno banale grazie al fatto che Aminta non sta fuggendo casualmente nel bosco ma ha una meta precisa che le dà una speranza reale di sopravvivere e anche grazie alla -triste-conclusione della sua fuga: gli elfi -non quegli stancanti, stravisti bioni effemminati di cui ormai nessuno vuole più leggere ma simili agli uomini per crudeltà e ferocia, almeno a quanto ci è dato capire fin qui- la prendono e sebbene tu non lo descriva chiaramente, si intuisce che probabilmente hanno abusato di lei: degno del peggior guerriero umano.
Sono restia a dare la mia opinione su Airis: anche lei rischia di cadere nel topos della donna guerriera. La mia parzialità verso di lei è dovuta probabilmente al fatto che non ho mai apprezzato la figura della donna ribelle e combattente a meno che sia ampiamente giustificata nel testo, quindi per il momento preferisco non sbilanciarmi nel dare un parere su di lei e aspetto di vedere cosa riserva il testo in futuro.
Anche su Eigor e Ignus so troppo poco per commentarli: posso solo dire che Eigor mi ispira una naturale simpatia mentre Ignus, com'era penso nei tuoi intenti, mi sta già antipatico, quindi sei riuscita nel tuo scopo di delineare un rivale per Airis, almeno per questo primo capitolo.
Mi rimangono un po' di domande sull'esercito: dal capitolo ho avuto l'impressione, forse errata, che non sia molto vasto e che sia abbastanza malconcio. Non ci sono altri reparti distaccati? Eigor, Airis e Ignus sono i generali principali, mi pare di capire, ma di solito in un esercito ogni generale ha un proprio contingente che gli è fedele. Eigor e Ignus possono espropriare Airis del suo se sono tutti pari?
Scusa tutte queste domande, probabilmente la risposta si trova nei prossimi capitoli.
Intanto per quanto riguarda questo posso dirti che l'impressione è buona: la narrazione è fluida, le descrizioni non rallentano il ritmo e, anzi, avrei voluto sapere di più dei generali. L'impressione generale quindi è positiva :)

22/11/14, ore 22:18

Ciao,
era ora che giungessi anche qui, magari riesco a mettermi in pari abbastanza facilmente, se riesco ad arrivare alla fine senza farti fuori, sia chiaro. Conoscendo le tue storie e ricordandomi qualcosina che mi hai raccontato su questa, non sono sicura di riuscire a reprimere i miei istinti omicidi. Comunque, iniziamo a parlare di questa o verrà una recensione-papiro; ti anticipo, inoltre, che, finché non arrivo al 22, recensirò soltanto ogni cinque capitoli, cercando di fare un po’ un sunto e di non ripetermi troppo.
Il primo impatto, apparte l’intro cui ho dato solo una rapida occhiata (confesso di non amare quelle composte esclusivamente da una citazione), è quello di quest’immagine bellissima, ma anche terribilmente dura, di questo lupo che piange, in questo paesaggio innevato. E, sotto, quella frase meravigliosa, ma terribile, di Nietzsche (sulla quale parlerei per ore, credo, anche solo per tutti i significati, impliciti e non), che sembrava quasi una condanna.
Riguardo alla storia in sé, sto cercando di partire da zero, anche se lo trovo difficile, e di dimenticarmi quanto già so. Comunque è troppo presto perché possa dirti qualcosa, dopotutto siamo solo al primo di molti capitoli e i personaggi sono appena abbozzati, anche se già possiamo intuire molte cose di loro. In particolare, devo ammettere di averci messo del tempo e parecchie energie per capire che la nostra protagonista, dolce e tosta allo stesso tempo, non può vedere. La frase “Anche con i suoi occhi senza luce” pensavo fosse una sorta di metafora, un riferimento al suo mondo interiore, non a una sua menomazione fisica. Sono curiosa di scoprire la sua storia, a questo punto, e di capire come questo l’ha cambiata e ha contribuito a farla diventare ciò che è nel momento in cui la tua storia inizia.
Complimenti anche per esserti ricordata di usare il corsivo per i flashback, perché molti autori peccano di superficialità e trascurano questo aspetto (che io, al contrario, considero molto importante). La forma è, come sempre, impeccabile, apparte due piccole distrazioni che ti metto nel post scriptum come sono solita fare.
Un carissimo saluto e a prestissimo,
Viviana

p.s. “mordendosi le labbra a dandosi della stupida”
“di ragazzo abbastanza giovane.”

16/11/14, ore 23:16

Un mondo nuovo, una guerra in cui sono invischiati gli elfi e un'altra razza (quella umana, probabilmente). Il tutto mi sembra interessante, davvero.
Il personaggio di Airis mi è sembrato quello della "classica" eroina e sono curiosa di vedere come si evolverà, se rimarrà improntato così o se la sua mentalità devierà.
Aminta, povera piccina...
Ignus mi piace come personaggio perché ha le caratteristiche del vecchio soldato, egoista e guerriero, furbo tanto da arrivare alla posizione di Generale. Eigor invece sembra molto gentile, la cosa mi piace, mi ricorda più un vecchio saggio che un Generale.
La trama sembra promettere bene.
Passando al lessico e allo stile: il lessico è semplice, le parole sono chiare e le frasi sono tutt'altro che astruse. Lo stile è come il lessico, chiaro, semplice, diretto.
La frase che mi ha colpito di più è stata: "Sopra i cadaveri e il suo felice passato, una luna fredda e lontana rifulse di un lugubre alone."
Davvero carina ed esaustiva, affascinante mi azzarderei a dire.
Complimenti per il tuo lavoro, Hime u.u
Mi ha fatto piacere leggere il primo capitolo e quando avrò tempo proverò - se mi ricordo - a continuarla!
A presto,
Giò

05/11/14, ore 22:34

RECENSIONE PRIMO CAPITOLO: Ciao, grazie per aver proposto la tua storia tra le long da seguire della nostra pagina! La tua storia è stata affidata a me e su tua richiesta cercherò di evidenziare tutte le possibili "falle" e dimenticanze della narrazione. Questo capitolo è decisamente una bella introduzione per una storia, si sente da subito l'ansia crescente e la tensione nell'aria; quasi avevo il fiatone al posto della ragazzina! Inizialmente non avevo capito che fosse una bambina, sono sincera, credevo fosse una semplice ragazza adolescente e quindi mi hai sorpresa. La grammatica è perfetta e lo stile non è così pesante come pensavo, se non nelle scene di politica e di organizzazione militare, ma lì poco si può fare. A livello di trama il primo capitolo è strutturato bene, ho solo un dubbio (che ti ho già segnalato) relativo alla morte della bambina che mi sembra un po' forzata, dato che l'avevo data per morta già sotto alle mani degli elfi.
Vedere queste creature dalla parte del ale mi è dispiaciuto un po', dato che li amo profondamente XD, però mi piace la tua storia quindi non posso rimproverarti nulla! Continuerò a preve, un bacio da Shinkari dello staff di E&G EFP.

22/09/14, ore 22:14

Parto subito col dirti che la citazione del filosofo penso sia una belle più belle e delle più calzanti. Chi si analizza troppo a fondo, per combattere i suoi demoni, spesso finisce nel baratro e viene risucchiato da quel lato oscuro, che invece, voleva combattere.
Aminta mi è sembrata un bel personaggio, e credo che diventerà, una di quelle donne che lottano e che, sicuramente, non si fermano davanti alle prime difficoltà, anzi il suo istinto di sopravvivenza, mi è sembrato elevato e quindi, un bene per lei! Sicuramente è una che non dimentica i torti subito, specie se è dalla parte della ragione, diciamo che da come l’ho intuita, sembra la donna che si segna tutti i conti da dover saldare (sia in bene che in male) senza darsi pace, prima di averli saldati.
Airis mi sembra una ribelle, più che una condottiera, una di quelle fanciulle che non si spreca a dire la sua, ma che anzi, spesso si intromette anche in discorsi che non le dovrebbero competere come quello della guerra, ma da quello che ho capito, se per lei non va bene una cosa, non sembra un problema per lei, palesare la sua idea.
Ignus, invece, mi pare uno di quel cavalieri che, boriosi, pensano che la guerra sia l’unica soluzione e che, anzi li glorifica.  Vivrebbe per la guerra (non so, questa è l’impressione che mi ha dato xD) un tipo un po’ prepotente, o meglio arrogante, considerando anche come risponde ad Airis.
Devo ammettere che non sono affatto amante del fantasy, per lo meno di questo tipo, però, almeno da questo capitolo, ho potuto notare delle belle atmosfere, che ci fanno entrare subito nel vivo della storia e che ci catapultano subito nel luogo che tu abilmente hai descritto.

15/09/14, ore 16:42

E come promesso, eccomi qui!! ;)
Allora, che dire: molto belle le descrizioni, equilibrate, non rallentano la storia ma permettono a chi legge di "vedere" esattamente quello che succede. Hai reso molto bene l'ansia disperata di Aminta nella prima parte del capitolo, e la sensazione di impotenza e rabbia di Airis che si vede spogliata dei suoi poteri (a proposito, odio Ignus, spero che muoia nella battaglia che tanto desidera x( )
Altro punto a tuo favore: gli elfi cattivi *.*
Diciamo che gli elfi visti come popolo perfetto, eterei e luccicanti è uno degli stereotipi più usati nel fantasy (causa di Tolkien, credo XD) quindi quando ho letto che i nemici erano loro sono rimasta tipo "wow *.*". Mi ha ricordato la saga delle Leggende del Mondo Emerso, che ho adorato tanto così ;)
Sei brava *.*
Continuo di sicuro a leggere, appena posso!!
Vy