Fuoco nelle Tenebre
di Himenoshirotsuki

09/09/14, ore 12:04

E anche io approdo fra le pagine di questa tua fantasy!
Devo dire che ho spulciato per sere intere la sezione alla ricerca di qualcosa da leggere, non posso dirmi una brava scrittrice, ma sono una lettrice rompi rompi XD, e quindi fatico a trovare cose che mi piacciano :D
Dicevamo... questo primo capitolo ti catapulta, in maniera veloce ma non per questo trascurata, nella vicenda e così si ha una panoramica di ciò che sta accadendo, qualche piccola informazione sulla guerra e si conoscono alcuni personaggi, senza eccedere nè tanto meno mancando di dettagli che inizialmente possano chiarire la loro situazione/posizione.
Il tutto scorre fluido e si fa leggere benissimo, interessante e accattivante e devo darti un premio speciale, perché davvero non ho trovato nemmeno un errore di battitura. Io, purtroppo, non potendo vantare i tanto agognati 10 decimi, li dissemino nel testo LOL, ma ho notato con invidia AHAHAH che tu non hai assolutamente questo problema.
Come ti dicevo, sono un po' lenta a leggere, prettamente perché mi piace dedicarmi a ciò che leggo e quindi se mi avvicino a un capitolo devo avere il tempo per concentrarmi...
Ma passiamo ai personaggi... Aminta l'hai dipinta come una bambina, forte, coraggiosa e mi è piaciuto il fatto che nonostante la morte e la guerra la circondino, riesce ancora a vedere il bello nel suo mondo, come la cascata e il fiume...
La tua cavaliere XD, donna d'impulso, si lascia giocare un brutto tiro dagli altri due... e devo dire che visto che il tutto era programmato, sono curiosa di scoprire cosa hanno intenzione di fare... certo, la guerra, ma quali sono le vere motivazioni che li spingono?
Già che la lama l'aveva puntata alla testa di Eigor, Airis poteva pure tagliargliela :D
Bene, ci sentiamo prossimamente!

06/09/14, ore 16:38

Leggendo questo primo capitolo mi è venuto in mente il Ciclo dell'Eredità, la saga di Eragon, non so se la conosci.
Lo stile con cui è scritta la storia mi ricorda molto quello di Eragon: usi termini ricercati, si parla di elfi e Cavalieri di Draghi, di battaglie... Mi piace anche perché mi ricorda questa saga. In più, come sai, mi piacciono i lupi e qui vengono nominati. E mi sembrano anche abbastanza importanti visto il banner, che tra l'altro mi piace molto.
Lo stile della storia è ben costruito, usi termini ricercati, come ho già detto, e non ci sono errori grammaticali né di battitura.
Airis mi piace molto, mi sembra forte, passionale, decisa, testarda... Ha un carattere complesso che però mi incuriosisce molto e me la fa piacere.
Quello che è successo ad Aminta è terribile, eppure sei riuscita a descriverlo molto bene pur senza dirlo mai apertamente, mantenendo un alone di "mistero" che trovo azzeccato e molto fine. Dirlo esplicitamente avrebbe rovina la storia secondo me.
L'unico errore che ho notato è questo:
-"Airis si alzò subito e indossato il mantello blu zaffiro uscì", secondo me mancno un paio di virgole. Ti consiglierei di scriverlo così: "Airis si alzò subito eindossato il mantello blu zaffiro, uscì".
Per il resto la storia mi piace molto e mi incuriosice molto. Continuerò sicuramente a seguirla.

06/09/14, ore 14:59

Ah. Wow. Elfi malvagi e bastardi come non so che. Un po' il Legolas nella mia testa si sta suicidando, però questo è geniale :'D (almeno per me che non ho letto il mondo emerso).
Non ho letto la tua pagina dell'autore, però leggendo il capitolo sono abbastanza sicuro che tu abbia letto una quantità spropositata di libri, certi passaggi e collegamenti che fai non si spiegano in altro modo se non con un'esperienza paurosa. Beh, nei prossimi giorni, tempo permettendo, spero di andare avanti. La storia mi ispira, la scrittura è molto molto coinvolgente, e giuro che hai un modo di scrivere che crea una quantità notevole di immagini mentali.
Unica cosa. Llanowar?? Elfi di Llanowar? Direi che la tua storia gioca a Magic. :P
Matrix

06/09/14, ore 12:55

Ciao,eccomi qua. Allora solitamente non leggo il genere Fantasy però devo dire che la tua storia mi ha colpito piacevolmente. Allora per quanto riguarda il font mi piace molto, è facile da leggere e non è nè troppo grande nè troppo piccolo.
Dal punto di vista grammaticale penso sia perfetta, non ho trovato errori.
Mi piace molto la trama,davvero. Mi ha tenuta inchiodata, penso che la velocità della storia, mi abbia indotto a rimanere attaccata allo schermo,anche se preferisco narrazioni con ritmi più lenti ( ma questi sono gusti personali). Mi è dispiaciuta la parte della morte di Aminta, molto.
Complimenti davvero
A presto :)

02/09/14, ore 13:02

Ciao, eccomi qui, come promesso :)
Allora, parto col dirti che ho trovato questo primo capitolo scritto in maniera assolutamente impeccabile. Complimenti, davvero! Non è sempre facile trovare storie scritte così bene e così appassionanti. Sono rimasta con il fiato sospeso per tutto il capitolo e, alla fine, ho provato una morsa al cuore per la morte della piccola Aminta. Ho sperato davvero che si salvasse. Comunque, la storia mi ha incuriosita, quindi penso che la leggerò tutta. Purtroppo, ci metterò del tempo, perché ora sono sommersa dallo studio e ho già una marea di storie ancora da leggere, ma prometto che, appena sarò più libera, mi dedicherò alla tua :) A presto, un bacio! :*

31/08/14, ore 12:34

Eccomi a recensire! prima di tutto scusa l'enorme ritardo T:T
Allora, il prologo è interessante e anche se alcune cose non mi piacciono (mi sembra che tutto accada troppo velocemente per essere un prologo) tenendo conto che lo hai scritto tre anni fa, non è per niente male. Come ho già detto, intriga il lettore e lo invoglia ad andare avanti a sapere cosa ha scatenato la guerra e cosa succederà ad Airis.
Non ho notato errori e in generale mi è piaciuto il capitolo^^
- Nezuchan

30/08/14, ore 21:09

Affascinante, il rullo di tamburi sotto pelle e oltre la scorsa delle armature ruggenti. Affascinante penso vedendo e leggendo di questa storia così fantasy quanto attuale, attuale come ogni contrapposizione fra due popoli o due etnie. Devo confessare che non sono una grande amante del genere in forma letteraria (pur amando film, videogame e cartoni animati fantasy), però quando questo si unisce a una profondità tale come mi hai dato dimostrazione in questo primo capitolo, allora tutto assume una luce differente.
Il ruolo di due razze in guerra, l'una che ha le buone motivazioni per distruggere l'altra è sempre un argomento difficile e affascinante da trattare. Dunque, ti faccio i miei complimenti oltre al fatto di avere uno stile molto fluido e piacevole alla lettura.
Un bacio!

27/08/14, ore 21:15

Buonasera :D
Come promesso sono approdata fra le righe di questa storia con un po' d'anticipo pure =w=
Allooora, da dove cominciamo? *si scrocchia le dita*
Ma sì, dai, dalla parte che riguarda la storia, il plot eccetera.

Beeenissimo, dunque:
come prologo è apprezzabile sia per la lunghezza sia per i contenuti.
Un prologo molto dettagliato che spiega che in questo mondo c'è una guerra fra umani (credo siano umani, Airis mi sembra più qualcos'altro) ed elfi, quei crudeli elfi che pure nelle Leggende del mondo emerso erano malvagi (infatti, mi hai un po' ricordato Licia Troisi con questo plot, sai? E anche la protagonista, Airis, mi sa un po' di Nihal :') Bei tempi andati).
Una cosa che non ho ben capito -perché credo di essere io un'idiota decerebrata- è se Airis sia cieca o meno. A tratti parli di "occhi senza luce" e poche battute dopo ci sono verbi che indicano l'azione di guardare.
Ma penso che lei "guardi attraverso gli altri quattro sensi" più che con la vista. Quindi sì, credo sia cieca ora che ci ragiono su.
Non è facile avere una protagonista con un deficit visivo, sai? O: Io personalmente non ci riuscirei perché per fare una cosa fatta bene dovrei annullare tutte le sensazioni visive e davvero, non ci riuscirei >_<
Punti a tuo favore, davvero :3 Sono proprio curiosa di sapere cosa accadrà.
Ignus è un personaggio odioso per il momento, o almeno, non si è proprio presentato nel migliore dei modi: per fare parallelismi con Licia Troisi (non si vede che mi piace questa scrittrice, no eh) mi sembra tanto Raven, il capo dell'Accademia nelle Cronache del mondo emerso.
Per il modo in cui si comporta: provocatorio, strafottente...
Insomma, un classico generale da guerra fantasy :/ Sono sicura che combinerà dei casini immensi.
Aw, poi l'altro personaggio, Eigor, mi è sembrato emblematico o: Non so, ma non sono riuscita ad inquadrarlo.
Spero di conoscerlo meglio nei prossimi capitoli c:
Mi è dispiaciuto, infine, un sacco per la bambina: non oso immaginare cosa le abbiano fatto quei mostri.
Credevo che potessero salvarla e invece no, Airis se l'è ritrovata morta fra le braccia.
Non è giusto, no. Potevano salvarla secondo me ;_; Cioè, ha avuto il coraggio, la forza e la volontà di andare al campo nonostante tutto e mi muore così?!
No piccola, no! Ti prego vivi, mi stavi simpatica ;___;

Per quanto riguarda la grammatica non ho praticamente nulla da dire: frasi coerenti, perfette, né troppo lunghe, né troppo corte, verbi coniugati in modo giusto, niente ripetizioni e uno stile in linea con la storia narrata.
Termini appropriati con il contesto descritto, anche se ho trovato giusto due errori di battitura che ti manderò via mp c:

Nel complesso, questo primo capitolo mi è piaciuto e mi ha attirato c: quindi non esito ad aggiungere la storia fra le preferite e a seguirla piano piano =w= -sono una che se la prende comoda, largamente comoda.-
Bye:3

Auros

26/08/14, ore 19:53

Storia ottimamente scritta, grammaticalmente corretta, buona impaginazione, descrizioni dei personaggi, degli ambienti e delle azioni esaustive e non prolisse.
Avvincente e abbastanza originale.
Un ottimo lavoro!

26/08/14, ore 14:41

Heilà!
Prima di commentare, come sempre, voglio farti notare alcune cose.

Le tornarono alla mente le immagini di poche ore prima: gli abitanti che fuggivano di qua e di là nell'intento di sottrarsi alle spade dei loro aguzzini, gli sguardi imploranti delle sue sorelle mentre quei mostri - sì, perché quello erano mostri - profanavano i loro corpi. - In questa frase volevi mettere quelli dove ti ho sottolineato?
Gli elfi le hanno portato via tutto. Non la si può biasimare, se esita ad avvicinarsi.” - Qui non c'è nessun errore, ma se noti le virgolette poste all'inizio sono al contrario.

So che sono errori di poco conto, ma ci tenevo ugualmente a scriverlo.
Ebbene, ora parlo del tuo stile di scrittura; mi piace tanto. L'impaginazione è perfetta e il font non è tanto grande né troppo piccolo e la cosa mi piace tanto. Sai, è molto complicato leggere una scrittura mignon, ieri, ad esempio, mi sono rovinata gli occhi.
Chiusa questa parentesi, mi piace anche il bel lupetto posto all'inizio; sono un'amante dei lupi.
Okey, richiusa anche questa parentesi, ora, parlerò della storia.

E' stata molto scorrevole, il che, l'ho letta davvero tutta.
I termini sono appropiati, non tanto ricercati per dare solamente enfasi alla frase, ma degne di essere immesse, in modo da poter percepire meglio quello che la storia ti vuol fare intendere.
Ho avuto un briciolo di malinconia e tanta tristezza ad immaginarmi quella bambina cadere a terra, priva di forze anche solo ad aprire gli occhi e la cosa è assai crudele.
Hai parlato di una guerra tra elfi e umani e mi è venuto in mente che queste crudeltà non ci sono solo nei Fantasy, in questo caso nella tua storia. Mi è venuta in mente la guerra di adesso, fatta della stessa pasta, della stessa crudeltà e senza pietà, capace di prendere anche bambini innocenti e persone che hanno una famiglia.
Mi è piaciuta per questo, perchè il senso della storia non è un semplice Fantasy volto a portare solamente ad un racconto, ma una storia che, collegata alla realtà, dimostra la stessa cattiveria delle persone.
Questo ho capito io.

-irishpoweryeya

01/08/14, ore 21:47

​Ciao! La prima cosa che mi balza all'occhio è l'impaginazione e il banner. Bellissimo carattere, molto tondeggiante e piacevole alla lettura, e bella immagine, significativa e d'impatto. Anche la citazione la trovo azzeccata, io stessa amo inserirne - o forse è meglio dire "mi piacerebbe", perché purtroppo non ne trovo mai una che mi rispecchi o rispecchi la storia in sé.
Le descrizioni sono molto realistiche, sia quelle di ambientazione e movimento (la fuga di Aminta) che quelle di introspezione (i suoi pensieri, la stretta gelida al cuore). La fuga difficoltosa è resa vivida e l'agitazione si può toccare con mano. Partire con una giusta dose di angst, con una scena di "azione" significa incuriosire e per me è una mossa vincente.
Non l'ho detto prima, lo scrivo ora: sono un'amante dei fantasy, ma evito di leggerne su Efp perché ho come fatto "indigestione" di genere e trovo ben poche cose originali, in grado di stupirmi.
Nelle accurate descrizioni dai intanto le prime informazioni per inquadrare al meglio la storia: un fiume divide due terre e c'è stata un'incursione di elfi. La conclusione del primo paragrafo mi ha lasciato l'amaro in bocca, una crudele realtà raccontata senza cadere nello squallore, ma lasciando intuire tutto al lettore.
Nei fantasy spesso accade che i primi capitoli siano un calderone di informazioni, un fritto misto di personaggi e ambientazioni tale da mandare in confusione il lettore e costringerlo a rileggere più volte (oppure con così tanti personaggi da dover inserire una legenda a fine capitolo, con tanto di cartina delle terre).
Nella tua storia invece sono felice di constatare che non si trova nulla di tutto ciò. Le apparizioni dei personaggi sono ben ponderate.
Airis, Eigor e Ignis sono descritti con una certa cura, senza esagerare nei particolari. Si capiscono subito le loro intenzioni ed è facile provare empatia nei confronti di Airis e fastidio in quelli di Ignis.
Solitamente gli elfi vengono dipinti come esseri purissimi e buoni, cosa che invece tu hai deciso di stravolgere. Sei uscita dagli schemi canonici del fantasy assumendoti tutto il rischio che ciò comporta (tra cui gente bacchettona che verrà a dirti che gli elfi sono bravi, che qui e che là).
Apprezzo sempre chi esce dallo schema e dal cliché per dare la propria impronta alla storia.
La narrazione è fluida, senza intoppi o punti morti. Tieni sempre alta l'attenzione del lettore.
Un bacione,
Paola.

30/07/14, ore 21:09

Eccomi qui ^_^
Il primo capitolo è decisamente interessante!!!
Durante l'inseguimento della bambina mi hai fatto venire una leggera tachicardia, il che è davvero fantastico, perché significa che sei riuscita a trascinarmi completamente nella storia.

Il tuo stile è molto fluido e scorrevole, quindi, appena riesco a trovare altri due minuti di tempo proseguo con la lettura ^^

I miei complimenti :D

A presto
Un bacione, Rain

27/07/14, ore 20:48

Devo mettere subito le cose in chiaro: per me gli unici elfi esistenti sono quelli di Tolkien. Non riesco a far combaciare la mia idea di "elfi" con i mostri che hai dipinto. Questo è un grosso, grossissimo punto a tuo sfavore, sarò sincera. Tutto il mio spirito - anche di roleplayer, visto che ho giocato un'elfa per anni, in un gioco di ruolo - si ribella a questo dipinto e si è ribellato per tutta la lettura.
Tolto questo, cercherò di essere il più obiettiva possibile.
Punto primo: il layout. I caratteri sono troppo piccoli, poveri i miei occhietti, ma per il resto l'impostazione è perfetta.
Punto secondo: lo stile e i nomi. Lo stile mi piace. Non ci sono errori grammaticali, né sbavature. Ci sono un po' troppe Y nei nomi, ma non bastano a "mascherare" la provenienza di questi. Non so se fosse volontario, quindi per ora non dirò nulla.
Ho faticato a inquadrare i personaggi e la mancanza di spaziature tra le scene mi ha confuso, per esempio quando passa da Aminta ad Airis. Te lo dico più per pignoleria personale che per altro, perché so che a volte è colpa del maledetto html.
Devo chiarirmi meglio le idee sulla trama. Per ora non posso pronunciarmi, perché quello che ho visto è un abbastanza tipico scenario di guerra. Vedremo dove porterà.

25/07/14, ore 21:55

Wow, che storia sadica! Mi piace XD
Sembra interessante, e anche Airis sembra un bel personaggio. Gli elfi cattivi mi piacciono. Per una volta non sono i figoni di turno, ma dei sadici bastardi, e la cosa mi fa piacere.
E' scritta in modo molto fluido e si legge bene. Penso che la aggiungerò alle seguite!

24/07/14, ore 12:07

Ciao l'ultima volta che sono passata ho letto tutta la storia e ho recensito all'ultimo capitolo. Stavolta incomicio dal capitolo 1 che in fin dei conti risulta il più importante siccome attira l'attenzione del lettore e lo invoglia a continuare la storia. Bando alle ciance! xD
Come capitolo di partenza mi pare strutturato bene, non ho visto errori di grammatica e lo stile fluido l'hai mantenuto sempre quindi ovviamente anche qui.
Amnita e i suoi ricordi sono una parte tristissima del capitolo però tu hai trattato il tutto con delicatezza.... e penso che hai fatto piangere qualche lettrice per la sua storia :'(

Un Bacione,
Sere