Fire and Blood - Vol. I
di Eleanor S MacNeil

24/08/13, ore 19:07

Se dovessi definire questo capitolo con un termine, userei “dolce-amaro”.
Il rapporto tra Robert e Soraya oramai sembra compromesso. Come pensa la ragazza stessa, quando due caratteri forti come loro si contrastano, ne viene sempre fuori un'esplosione che comporta poi un'errore irreparabile.
E, malgrado forse i due non se ne siano accorti, sono davvero più simili di quanto credano.
Soraya si sente ovviamente tradita da suo padre. Questi, infatti, le ha mentito per un'intera vita, facendole credere di essere l'ultima Targaryen rimasta. Tra i due scoppia quindi una violenta discussione, dove vengono fuori numerose recriminazioni e accuse, come spesso accade quando si manda avanti una discussione dominata dalla rabbia da entrambe le parti. Nel momento in cui la ragazza afferma di non essere una Baratheon bensì una Targaryen, Robert la colpisce come mai aveva fatto prima, le dice che i suoi zii hanno le ore contate e la intima a lasciare Approdo del re pur di “non vedere più i suoi occhi Targaryen”. Credo che questo punto di rottura, alla fine, nasconda molte verità che i due hanno soppresso per tutto questo tempo, visto il grande affetto che li lega: Soraya si è sempre sentita più Targaryen che Baratheon ,a quanto ho sempre letto, e Robert, malgrado ami sua figlia, ha più volte guardato con difficoltà gli occhi violetti della figlia, rivedendo in essi lo spirito di colui che gli ha portato via Lyanna.
Diciamo che questa è la parte più amara del capitolo.

Quella dolce è rappresentata invece dal bellissimo flashback riguardante la nascita di Soraya.
Mi è piaciuto tanto anche perché si evince un cambiamento nel rapporto tra il re e sua moglie Rhaerys, dopo la gravidanza di quest'ultima. Hanno smesso di odiarsi, di sfidarsi e finalmente hanno iniziato a provare qualcosa l'uno per l'altra. La morte della Targaryen mi ha spezzato il cuore, proprio perché è giunta proprio in quel momento, un po' perché l'hai descritta in maniera toccante.
“Vuoi un nome, piccola Baratheon? Dovrai guadagnartelo! Lotta, figlia mia, vivi.”
Questa frase mi ha colpita tantissimo, perché mi sarei proprio aspettata di sentirla uscire dalle labbra di Robert, e perché è ricca di quel sentimento che un padre proverebbe nei confronti della propria figlia appena nata e che lotta tra la vita e la morte. Il fatto che Rhaerys sentisse che la piccola sarebbe sopravvissuta ha dato quella forza carica di speranza in più affinché l'uomo affrontasse la situazione con il proprio animo Baratheon.
Per quanto concerne Daenerys e le sue vicende, hai riportato quelle che più, credo, abbiano segnato un cambiamento nel suo personaggio. La vicenda dell'uovo, del rituale Dohtraki e della morte di Viserys. Forse sarò pazza, ma ho visto come una sorta di parallelismo tra le fine di questo rapporto fraterno (anche se lui più che fratello, era un arrivista bello e buono) e la fine che, forse, c'è stata tra Soraya e suo padre.
Il capitolo è davvero bellissimo; uno dei miei preferiti fino ad ora e non vedo l'ora di poter leggere il prossimo. Bravissima, come al solito!
Un bacione Ele, alla prossima! :D

23/08/13, ore 16:57

Stavolta arrivo un pò in ritardo ^^" Quindi commento direttamente gli ultimi due capitoli.
Dunque che dire..mi dispiace che Soraya sia venuta a conoscenza di Viserys e Daenerys in questo modo, lo scontro con Robert era inevitabile visti i due caratteri!
Spero solo che le cose si aggiustino, visto che lui è andato a caccia e ho paura dell'eventuale seguito :(
Sono felice che Viserys si sia tolto dalle scatole :D mai sopportato quell'egocentrico!
Sono, ovviamente, sempre più curiosa! Poi ora che mancano solo 6 capitoli per il primo volume, non sto proprio nella pelle!! Al prossimo capitolo :)

17/08/13, ore 00:31

Ciao :D
Finalmente ho avuto il tempo di rimettermi al paro con la tua fanfic. Chiedo venia per il ritardo ma sono stata fuori casa per due settimane e non disponendo di un pc con connessione internet, non ho potuto più seguire gli aggiornamenti. Farò una mega recensione su entrambi i capitoli perché non sono riuscita a interrompere la lettura per la troppa curiosità! xD
Prima di tutto, io amo il personaggio di Arya e ho pensato da subito che tra lei e Soraya potesse instaurarsi una sorta di legame. In fondo, entrambe posseggono una forza di volontà e un senso di libertà che le rende delle grandi donne, nonostante la giovanissima età.
Ho amato particolarmente la scena che ha riguardato Daenerys nello scorso capitolo. La Khaleesi si interessa del destino di sua nipote, facendo sì che ser Jorah ottenesse quante più informazioni possibili e scopre così che anche la ragazza è incinta di poche settimane proprio come lei e questa casualità la stupisce, proprio come stupisce quel prezzemolo di Varys. Mi è piaciuto davvero molto questa premura che Dany ha mostrato per la nipote, malgrado non la conosca e sappia ch'ella è cresciuta sotto il tetto dei Baratheon; sarebbe proprio tipico della ragazza.
Intanto lei è mira della collera di Robert, la quale vede in lei una minaccia da eliminare, visto il pargolo che porta in grembo, anche se ormai è chiaro che questa sua cattiveria, se così la possiamo definire, nei confronti di Dany è dovuta per lo più all'odio nato per i Targaryen dopo la vicenda di Lyanna Stark. È una cosa di cui il mio amato Ned lo informa, rammentandogli che se davvero Robert volesse eliminare tutti i Targaryen, allora dovrebbe riservare lo stesso destino a sua figlia.
Il fatto che Robert "aggredisca" Ned dicendogli di tenere fuori Soraya da questa storia è stato un gesto che ho trovato...come dire, emozionante, tipico di un padre che ama sua figlia, ma allo stesso tempo contradittorio e ipocrita purtroppo, viste le circostanze. Lui è stato un ottimo padre per Soraya, ma ha calcato un terreno pieno di bugie che sono ora venute tutte allo scoperto: Soraya ora è consapevole di avere due zii Targaryen ancora in vita, e odia il padre per averglielo tenuto nascosto.
Come darle torto? Senza contare il fatto che Robert palesa ancora un oscuro rancore per tutti i Targaryen, ferendo così inconsapevolmente anche sua figlia, la quale è in possesso del loro stesso sangue.
Il flashback sui fratelli Targaryen è stata una delle mie parti preferite, anche se vengono aggiunti altri punti oscuri alla storia. Io penso che Rhaegar amasse Lyanna anche nella tua storia, ma credo che ci sia pure dell'altro. La cosa che mi incuriosisce di più poi è la faccenda della pergamena che penso si comprenderà maggiormente man mano che andremo avanti con la storia *.*
I sogni di Soraya mi piacciono sempre, malgrado siano come sempre inquietanti e spaventosi: nell'incubo, lei era madre di due bambini e incinta di un terzo ma poi accade qualcosa. Preferisco non cercare di interpratare il signifcato di questo sogno, ma una mia idea ce l'ho xD sopratutto per il fatto che il bimbo viene inghiottito dalle acque e la sorellina, in un baleno, è tredicenne e cerca di tranquillizzare la madre dicendo che rimarrà sempre con lei. Il verso del metalupo mi farebbe pensare comunque a quanto accade a Vento Grigio nelle Nozze rosse...non so, il mio pensiero va' sempre lì alla fine.
Comunque, questa storia si sta rivelando sempre più elaborata e piena di mistero. Mi piace, perché quando inizio ogni capitolo mi trovo improvvisamente alla fine senza nemmeno accorgermene per quanto mi cattura.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo, alla prossima Ele!
Ciao ^^

05/08/13, ore 11:14

Come sempre bel capitolo! Poi ognuno di essi mette sempre più curiosità, infatti devo dire che il sogno di Soraya è strano e inquietante, per non parlare di entrambe le gravidanze di Daenerys e Soraya! Sono sempre più curiosa ahahahaah
Mi è piaciuto molto il momento tra Soraya e Arya, anche perchè Arya è uno dei personaggi che preferisco in Game of Thrones!
Quindi non vedo l'ora di vedere gli sviluppi della storia, al prossimo capitolo :)

24/07/13, ore 17:20

Ma daiii, troppo bello. Un po' me l'aspettavo, prima o poi doveva succedere :)
Ma quanto mi piace, sono curiosissima, voglio andare avanti. Inutile perdermi in complimenti che sai già, ma voglio dare a Cesare quel che è di Cesare :)
GRANDE ELEANOR!!!!

24/07/13, ore 17:14

Ciao Eleanor, sono un bel po' in ritardo, ma come ho fatto con Cri, io preferisco leggere un capitolo dopo l'altro, giusto per non attendere troppo. Quando le storie mi piacciono le divoro, e non miaccontento solo di leggere un solo capitolo :)
Detto questo, vado al sodo. Metti in chiaro che sia un capitolo di transizione, beh non ci ho fatto caso, perchè la storia fila liscia come l'olio. Amo sempre di più il personaggio di Soraya con il suo carattere, adoro Robb con il suo senso di protezione. Li trovo strutturati benissimo, e devo dire che anche i personaggi di sfondo sono fatti bene, ognuno ha il suo ruolo con uno scopo preciso, e questo non fa altro che rendere ancora più avvincente la storia. ;)

21/07/13, ore 17:57

Ciao :D
In questo capitolo Soraya si ritrova, finalmente, di fronte a delle verità che potrebbero permetterle di trovare risposte a tutte le sue domande.
I suoi sogni sono una prerogativa tipica dei Targaryen, una capacità che la ragazza ha ereditato dalla sua antenata Daenys, la quale era anch'essa soggetta a sogni premonitori come quelli che ha la ragazza e che, all'epoca, le lasciarno presagire ciò che sarebbe accaduto a Valyria.
Inoltre, Soraya cerca di soddisfare delle proprie curiosità riguardanti la figura di Rhaerys e di Lyanna Stark, ponendo delle domande a Ser Barristan e a Robert. Veniamo dunque a sapere che Rhaerys era innamorata di un altro uomo durante il matrimonio con il Baratheon e che per questo motivo, egli aveva inizialmente dubitato che la ragazza potesse essere davvero sua figlia. Se non fosse stato per il temperamento e per i capelli scuri, Robert avrebbe davvero potuto dubitare di questo.
Io ora mi chiedo, dopo aver letto le tue note finali, chi possa essere l'uomo di cui Rhaerys era innamorata e, perdonami se dico una baggianata, se questi possa essere proprio Selmy. In fondo, l'uomo ha sempre parlato di Rhaerys e della stessa Soraya con estremo affetto e dedizione e inoltre, nel flashback nello scorso capitolo, lui ha difeso la donna a spada tratta, con coraggio e determinazione. Poi, ti ho detto, magari avrò sparato una balla madornale e non c'ho preso manco minimamente! xD
Me felice per le cinquine che quel viscido di Joffrey ha preso per mano di Soraya. Ahaha Tyrion in confronto ha quasi avuto la mano leggera xP
Comunque, Soraya oramai arriva alla conclusione che Joffrey e gli altri figli di Cersei non hanno alcun legame di parentela con Robert, ma l'unico problema è che la ragazza non ha alcuna prova per poterlo dimostrare, senza esporsi ancora di più come obiettivo dei Lannister. Ho quasi timore nel sapere come andrà a finire tutta questa faccenda, vista la drammaticità di fondo.
Bellissimo anche il piccolo accenno Robb/Soraya. Ormai è evidente che lei ha ammesso a se stessa di amare il giovane Stark.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, che probabilmente leggerò tardi, dato che non ci sarò per le prime due settimane di Agosto. Ma, tanto, ormai mi sono affezionata alla tua storia e mi ritroverai comunque a leggere e recensire non appena sarò di ritorno. Sì, lo so...non è una cosa positiva per te ahah xD
Alla prossima Ele e ti auguro di passare una buona domenica.
Ciau :D

18/07/13, ore 19:41

Provo disgusto verso me stessa per recensire questo capitolo solo ora, ma meglio tardi che mai.
Ti dico solo che, quando non mi vedi arrivare, non gioire xD perché tanto prima o poi arrivo e recensisco tutto!
Tornando seri, il capitolo mi è piaciuto da capo a piedi come al solito, ma la mia parte preferita è quella del "flashback" in cui hai rappresentato il retroscena riguardante il matrimonio tra Robert e Rhaerys Targaryen.
Questo personaggio, come ti avrò già detto, mi affascina tanto quanto la figura misteriosa di Lyanna Stark; in poche righe questa donna ha mostrato di avere un grande temperamento e una grande forza d'animo, tipico delle donne Targaryen a quanto risulta, poiché anche Soraya e Dany posseggono questo fuoco nelle vene. Come avevamo ben compreso, questo matrimonio trova le sue radici nell'ostilità più profonda: Robert non vuole avere nulla a che fare con una Targaryen, dopo quello accaduto per Lyanna, e d'altro canto, Rhaerys nutre odio profondo per quegli uomini che hanno distrutto la sua famiglia.
Ma per convenienza per entrambi, i due accettano a malincuore di sposarsi, facendosi una sorta di "promessa" di matrimonio che m'ha fatto venire i brividi. I due, con coraggio e senza peli sulla lingua, si sono praticamente detti che, quel matrimonio, sarebbe stata una condanna per loro stessi ma che non avrebbero esistato a renderlo ancora più gravoso per il coniuge.
Una dichiarazione di guerra in poche parole, come doveva accadere viste le circostanze. Ma il loro modo di sfidarsi a parole è stato bellissimo.
E mi ha turbata il fatto che Jaime abbia avvelenato la Targaryen, ovviamente per volere del padre. Quello fa sempre il lavoro sporco, per non dire dello stronz*.
Comunque, ottima rappresentazione di Tywinn in queste poche righe. Lui è un personaggio che detesto particolarmente da cui, contemporaneamente, sono affascinata. Mi spiego meglio: le sue azioni le trovo deplorevoli e mi hanno fatto desiderare più volte di vederlo sgozzato e con la testa conficcata su di un palo ma è un ottimo stratega, un uomo che sa ottenere sempre ciò che vuole, anche se con mezzi ignobili. È macchiavellico.
Martin ha questa capacità di creare personaggio ignobili ma di identificarli talmente bene da fartene individuare tutte le caratteristiche. Proprio come Cersei; un personaggio che non amo per nulla ma che, comunque, è rappresentato benissimo.
Parliamo di Soraya ora. Giunge ad Approdo del Re in cerca di risposte importanti, anche, però, ad altre domande che forse non si è mai realmente posta per davvero. Grazie al colloquio con Myrcella, la giovane Targaryen capisce di amare il marito e di essere spaventata dall'eventualità che questi non possa ricambiare. È un aspetto particolarmente umano, che rende questo personaggio ancora più realistico di quanto sia. Lei sa essere la donna forte e sicura e la ragazza dolce e appassionata, così come si è solitamente a 16 anni, quando si oscilla tra l'adolescenza e la vita adulta.
Sono davvero curiosa di leggere il prossimo capitolo e di scoprire quello che accadrà.
Mi sto rendendo conto, rileggendo questa recensione, di aver sparato una cavolata dopo l'altra...non ho parole! xD
Ci rileggiamo al prossimo capitolo, che conto di recensire prima di domenica!
A presto Ele!
Un bacio, ciau!

15/07/13, ore 15:54

Nuoooo due settimane senza capitoli ç__ç morirò D:
A parte ciò, sono felice che Soraya abbia scoperto la verità finalmente, tsè! Quello stronzo di Joeffry mamma mia che rabbia, sempre a rompere le scatole!
Questa cosa dei sogni mi incuriosisce sempre di più! Aspetterò pazientemente quella lontana domenica ahahahah al prossimo capitolo!

07/07/13, ore 19:32

L'11 capitolo!!!!! *salta dalla gioia*
L'ho letto tutto di corsa! Mi piacciono i flashback, trovo che siano indispensabili per questo tipo di storie. Non vedo l'ora di vedere quando Soraya inizierà a scoprire più cose che riguardano quella pazza di Cersei! Comunque a parte ciò, bel capitolo, come sempre del resto! Non rimango mai delusa *^*
Ancora complimenti!! Al prossimo capitolo ^^

07/07/13, ore 15:39

Ciao :D
Davvero molto bello anche questo capitolo, ma ormai questa non è più una sorpresa.
L'evoluzione a cui il personaggio di Soraya è andato incontro nel corso di questi 8 capitoli è assai evidente. Lei mi è piaciuta fin da subito, per la sua indole ribelle e desiderosa di libertà. È una donna forte e coraggiosa, disposta a tutto pur di combattere e difendere ciò che crede e che ama, e lo si evince dalla bellissima scena finale del capitolo, in cui Robb praticamente "si rassegna" di fronte alla decisione dela moglie di partire per Approdo del Re, al fine di trovare un significato ai suoi terribili sogni.
E i suoi sogni sono sempre così coinvolgenti e ben descritti, da lasciarmi senza parole e con la schiena attraversata da mille brividi. Anche perché in questo capitolo ci siamo ritrovati a leggere di un pezzettino del fatidico "Red wedding"....la scena della testa di Vento Grigio cucita al posto di quella di Robb, ormai cadavere, è una scena per me troppo straziante e dolorosa. E hai saputo riaccendere in me la tristezza e il ribrezzo di questo avvenimento attraverso i pensieri di Soraya. Non so se acclamarti oppure odiarti per questo...
Per non parlare della scena del parto; anche questa davvero ben descritta e particolarmente inquietante, dove la giovane Targaryen da' alla vita un drago che poi cresce sempre e sempre più fino a incendiare tutto quello che lo circonda, eccetto lei, ovviamente. Mi chiedo se questa scena era solo un assaggino del motivo per cui la storia ha un bollino rosso, cosa ci riserverai per il futuro! xD
Comunque è evidente che, ormai, il sentimento di affetto che lega Robb e Soraya si sta evolvendo verso quello che si chiama amore. Lei, nel sogno, quando vede il corpo privo di vita del marito, lo chiama "amore mio" e prova una disperazione che si potrebbe nutrire unicamente nel perdere qualcuno che si ama profondamente.
E questa disperazione ha luogo anche nel momento in cui la ragazza si sveglia e stringe il marito, implorandolo di non morire.
D'altra parte Robb si mostra sempre tenero e protettivo nei confronti della moglie, tanto da volerle impedire di giungere ad Approdo del re, vista la sua gravidanza. Ma, francamente, non trovo che lui abbia desistito troppo presto: insomma, conosce sua moglie e sa quanto testarda e impulsiva possa essere; avrebbe di certo trovato un modo per andare anche se l'avesse incatenata al letto. Quindi, meglio prevenire che curare.
Aggiungo anche che questa coppia mi porterà alla morte xD La loro relazione si sta evolvendo benissimo, in una maniera incredibilmente coinvolgente, come in poche storie accade. Tu e il red wedding mi ucciderete per una seconda volta...ma vabbé, c'è ancora tempo per quell'avvenimento, no? xP
Ti auguro di passare una buona domenica e al prossimo capitolo!
Ormai penso che ti sarai stancata di sentirtelo dire, ma sei davvero bravissima.
Un bacio, ciao ^^

02/07/13, ore 22:54

Ora la cosa si che mi inquieta parecchio! Non sto sicura quando qualcuno va ad Approdo del Re! ahahahah xD
mmmh staremo a vedere gli sviluppi, e spero che Soraya trovi delle risposte a ciò che sogna. Ovviamente sono stracuriosa di vedere cosa accadrà nel prossimo capitolo!
La storia è sempre più interessante, poi descrivi le scene in modo impeccabile che è sempre un piacere leggere *^* Ancora complimenti!

02/07/13, ore 00:52

Sis, eccomi qui, ancora.
La prima scena è quella che preferisco: rimasi elettrizzata quando la lessi tempo fa e soddisfatta adesso, rileggendola. Potresti fare la sceneggiatrice. Mi sembra tutto così vero, tanto che l'ansia mi assale e desidero solo non staccare gli occhi dallo schermo. Mi sembra di dirti sempre le stessa frasi trite e ritrite, ma il tuo miglioramento è evidente. Insieme a te sto imparando ad amare i Targaryen, più di quanto lo li amavo già. Sai bene quanto mi sia piaciuta Daenerys, sin dalla prima puntata in tv.
Mi piace Soraya, perché oramai il suo carattere è finalmente venuto fuori, più che mai. E'incinta ma vuole combattere, da vera guerriera quale è, mentre Robb è di una tenerezza disarmante, quando si preoccupa per lei.
Che dire? So già cosa accadrà, tuttavia è sempre un piacere leggerti.

PS, Robb e Soraya... sempre più uniti. <3

02/07/13, ore 00:40

Mi sono immersa in questo nuovi capitoli. (Okay, per me non tanto nuovi). Come sai tendo a dimenticare, quindi è una gioia rileggere.
Soraya e Robb sono sempre più vicini e appassionati, nonostante la nostra protagonista sia ancora un po' sulle sue "nel senso buono del termine). E' una donna con le palle, che devo dire? Si sta sciogliendo e aprendo a Robb e questo non può che farmi piacere.
Scrittura come sempre poetica e scorrevole. Mi fa sognare e immedesimare.

Ah, Daenerys... che donna. Che mi ti scrissi prima? "Buon sangue non mente". No, nemmeno in questo caso.
Mi piace questa coppia: Soraya/Daenerys, ma lo sai già!

La scena in cui Soraya confessa a Robb di essere incinta è dolcissima e vivida. Realistica e divertente. Confesso che è la mia preferita.

30/06/13, ore 19:21

lo so lo so lo so! alza la mano speranzosa!!!!!!! il motivo per cui i Targaryen sono fuggiti dall'Antiva Valyria! Quindi abbiamo una nuova profetessa?
chiedo scusa prostrandomi in ginocchio per essere sparita, ma tra il lavoro che non mi dà respiro, la stramaledetta 3x09 (grazie Martin per aver ucciso quasi il 50% delle speranze future per i prossimi libri) e il fatto che mi è ricominciato True Blood non ho avuto un attimo di tempo!
oggi sono riuscita a ritagliarmene un po', quindi posso recensire.
cough cough *mette gli occhiali da maestrina*
quanto mi piace la tua storia! la trovo scritta molto bene e rispettando molto i personaggi originali! Soraya mi piace, mi sembra tu sia riuscita a trovare il giusto mix tra voglia di indipendenza e obbedienza al dovere. Robb è perfetto, molto preso dal suo ruolo, come viene descritto normalmente, da buono Stark ha sempre accettato i suoi obblighi. Mi piace anche la gradualità con cui si stanno abituando l'uno all'altra, molto reale secondo me.
Il confronto con Cersei mi è piaciuto un sacco, puoi farla morire calpestata da un drago per favore? è uno dei miei sogni per il finale delle cronache....e che so che non otterrò. Non so cosa prevedi per Joffrey, ma anche per lui una fine atroce sarebbe l'ideale (non so se e a che punto intendi separarti dai libri, in quel filone).
poi quando si va sulla Barriera? posso teorizzare/fangirlizzare su chi è il pupo?

domanda seria: il titolo del capitolo, intendevi figli del drago? perchè credo che sarebbe più corretto "dragon's children" o anche "children of the dragon" (dubbi da genitivo sassone).

Alla prossima e continua così, è davvero un'ottima storia!

PS scusa l'eventuale idiozia, ma sono in pausa dal lavoro!