Fire and Blood - Vol. I
di Eleanor S MacNeil

30/06/13, ore 01:15

Lo sapevo!!!
Allora, nello scorso capitolo, nelle note finali, avevi detto che una notizia avrebbe "distratto" Soraya dalla storia dell'omicidio e io subito ho pensato che fosse incinta. Poi ho deciso di non scriverlo nella recensione per paura di fare una figura di cacca, e invece ci avevo preso. -.-'' Vabbè, ormai è tardi per dirlo, dovevo pensarci prima.
Tornando alla recensione, Soraya e Robb vivono un momento felice e tranquillo, malgrado siano entrambi afflitti da mille preoccupazioni-per Bran, per l'attentato ai danni suoi e di Soraya-poiché la gioia di diventare genitori è troppo forte.Mi è piaciuta molto la parte del bacio, poiché è il primo, vero bacio che i due si scambiano in pubblico, segno che qualcosa si sta evolvendo parecchio in loro.
Leggere una scena simile, sopratutto dopo la 3x09 (da cui ancora non mi sono ripresa) è stato bellissimo: vedere un pò di tranquillità, in particolar modo nell'animo di Soraya ha fatto dimenticare persino a me tutti i casini che stanno avenendo da quelle parti in questo periodo.
Ned è sempre il solito, ed è sempre un piacere leggere di lui dopo la sua dipartita, sopratutto se lo si rende così tanto IC. Ricordo la scena in cui lo Stark cerca di far ragionare Robert riguardo il destino di Daenerys, quando gli dice di non partire subito in quarta per ucciderla, perché si tratta pur sempre di una "ragazzina" senza colpe. Ma Robert ha continuato a considerare la Targaryen come una minaccia, e in questa storia ancora di più vista la presenza di Soraya, figlia di un Baratheon e incinta di uno Stark.
Mi è piaciuta molto anche la scena con Daenerys, anche lei pienamente IC poiché è identica alla Daenerys che abbiamo conosciuto nelle primissime puntate della serie. Grazie al dialogo con ser Jorah, abbiamo avuto altre notizie concernenti la regina Rhaerys di cui, ti dirò, sei riuscita a farmi tanto incuriosire. Vorrei sapere ancora altro su di lei, proprio quanto vorrei sapere tanto di più su Lyanna Stark da parte di Martin.
Ok, ora devo attendere il macello a cui andremo incontro nel prossimo capitolo? Mi preparo.
Comunque questo chappy mi è piaciuto davvero molto; ogni tanto bisogna pur respirarla un pochetto di tranquillità. xD
Alla prossima, e tanti complimenti.
Un bacio, ciau :D

25/06/13, ore 14:40

Questa storia è la più bella che abbia mai letto. Sono curiosa di sapere come andranno le cose ... Sono impazientissima , continueró a leggerla aspettanso il seguito . Ancora complimenti. Natasha_66

24/06/13, ore 15:44

Che bello!! L'aspettavo una notizia del genere! Non so perchè ma avevo paura, che all'inizio Robb avrebbe avuto una reazione diversa, ma per fortuna non è stato così. E' proprio bella questa coppia *^* Bel capitolo nel complesso, una delle cose che mi piace è che l'attenzione non rimane solo su Soraya e Robb, ma si sposta anche su gli altri personaggi come appunto Lady Catelyn, o anche Robert e Ned e sopratutto Daenerys! Non vedo l'ora del prossimo capitolo, anche se le tue anticipazione mettono ansia ahahahah speriamo bene >_>
Al prossimo capitolo!

Shyel

18/06/13, ore 23:54

Ciao Eleanor! :D
Perdona il ritardo con cui recensisco ma questo è un periodo sempre bello faticoso per chi è sommerso di esami. -.-'' Spero la prossima volta di essere più puntuale.
Questo, come hai detto anche tu, è un capitolo di transizione, ma ciò non significa che non sia stato molto bello lo stesso, anche perché, malgrado sia un capitolo di passaggio, ci sono stati altri elementi che hanno infittito la trama della storia, sottolineandone l'aspetto intrigante.
Soraya, come è giusto che sia, è traumatizzata dall'uccisione di quell'uomo,tanto da ritenere di aver fatto la scelta sbagliata nell'eliminarlo. È una cosa normalissima; anche il peggiore degli assassini, alla sua prima uccisione, probabilmente nutre del senso di colpa, quindi figurarsi una giovane ragazza come Soraya. Anche se, come si suol dire, questo era il tipico caso "uccidi per non essere ucciso" ma non è comunque semplice affibbiarlo ai casi di "legittima difesa" quando a provocare la morte siamo noi di nostra mano.
Il rapporto con Robb diventa sempre più bello. Anche se ancora nessuno dei due ha ben chiaro cosa prova l'uno per l'altra, si sta instaurando un sentimento reciproco di fiducia e affetto che è alle radici di quello che noi chiamiamo amore.
Robb è proprio lui: amorevole e protettivo nei confronti della moglie, e si preoccupa fortemente per la giovane sia a causa dell'attentato, sia quando ella perde i sensi.
Parlando dei sogni di Soraya, credo di non essermi mai complimentata con te per la tua bravura nel descriverne le atmosfere e le ambientazioni. Mi sembrava quasi di essere lì. La comparsa della madre, la spada che Soraya impugna, la statua del drago che poi si "risveglia" e quelle voci che annunciano che la dinastia del drago non può essere fermata.....ci sono tantissimi punti oscuri al riguardo, e prima di trarre delle possibili conclusioni, vista la mia innata capacità nel fare figure di cacchina, preferisco aspettare a dire qualcosa e vedere come si evolverà tutta questa vicenda! Sei brava a creare un alone di mistero e, com'è giusto che sia, tieni altissima la nostra attenzione! **
Intanto, Bran si risveglia, dopo che lady Catelyn ha scoperto un capello biondo nella torre da cui è caduto il piccolo.....
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Sono scontata, lo so, ma continuo a farti i miei complimenti per questa storia, e per il modo in cui la stai gestendo. Ci sono ancora tanti quesiti da rispondere, e non vedo l'ora di avere le idee più chiare. Mi chiedo anche quale sarà questa notizia che interesserà Soraya....
Ancora complimenti, e alla prossima!
Ciao ciao ^^

18/06/13, ore 21:10

Ho letto di corsa tutti i capitoli! Di solito non leggo mai storie con nuovi personaggi, non mi incuriosiscono molto, ma questa è stupenda! Mi piace come scrivi, e mi piace il modo in cui scrivi dei personaggi. Il carattere di Soraya mi piace, non è la solita donnicciola impaurita e poi Robb...si commenta da solo. Ahahahaah!
Inoltre trovo geniale che la protagonista sia comunque della stirpe dei Targaryen, rende tutto molto interessante, anche perchè c'è comunque Daenerys! Sono sempre più curiosa, questa storia mi piace un sacco! Complimenti! Non vedo l'ora che arrivi il prossimo capitolo! A presto!

Shyel

09/06/13, ore 01:30

Ciao Eleanor :D
Finalmente sono riuscita a mettermi al pari con questa storia e devo dire che non c'è stato un solo capitolo che non mi sia piaciuto.
Soraya è un personaggio in continua evoluzione e hai saputo donarci benissimo un suo ritratto,il quale è stato arricchito di vari elementi man mano che si è andati avanti con la storia. Lei è bellissima, coraggiosa, orgogliosa e temeraria, ma delle volte anche insicura, spaventata e "lunatica" ma con questo non voglio di certo criticare la protagonista che, ripeto, mi piace molto, ma solo dire che anche a lei hai donato dei difetti. E la trovo ben lontana da essere una Mary Sue (questo poi è un termine che detesto e che delle volte penso sia utilizzato con troppa facilità. Può anche capitare che un personaggio non ti piaccia, ma questo non vuol dire che sia una Mary Sue) Poi, se proprio si deve parlare di stereotipi, allora si dovrebbero elencare anche migliaia di libri che sono stati best sellers e che, in alcuni casi, sono persino dei capolavori. Mah, se vuoi sapere la mia, Soraya è davvero un bel personaggio. Punto.
Il suo rapporto con Robb è una cosa davvero stupenda. Posso dirti che la loro scena d'amore mi ha emozionata? Anche perché è stata una sorpresa inaspettata, ma che ha fatto palpitare il mio cuore romantico a mille. Il loro rapporto non è piatto, ma sempre accattivante e coinvolgente, adoro ogni loro singola scena insieme. E mi piace anche il modo in cui stai delineando i loro sentimenti: loro non si amano ancora (ovviamente!) ma provano complicità e attrazione che, forse, ben presto diverrà amore.
Mi piace anche il rapporto d'odio che Soraya ha con i due Lannister più odiosi di tutti: Cersei e Joffrey. Quest'ultimo ne meriterebbe di schiaffi nella faccia e non è una novità che stia sulle scatole anche alla sorella, vile e antipatico come è. Una nota di merito va' anche a Cersei che hai rappresentato egregiamente: mi è piaciuto come hai risaltato l'umanità che lei, ovviamente, possiede malgrado sia il 99% delle volte una bella stronz*. Anche se per poco, sei andata in fondo a questo personaggio, mostrandone una caratteristica mi ha fatto ricredere su di lei, anche se solo per un momento.
Poi....il piccolo Rickon?? Quanto è bellino! ** mi piacciono anche lui e Soraya insieme! Il piccolo Stark è sempre quello più "ignorato" e vederlo interagire con tanta frequenza con Soraya mi ha fatto molto piacere.
In questo capitolo c'è stata una prima morte e poi per mano di Soraya....temo che ci saranno ripercussioni importanti su questo personaggio: non si può uccidere qualcuno (per la prima volta poi) e non venirne in qualche modo scossi. Ho quasi timore per quello che succederà.
Ok, credo di averti tediato abbastanza. Ti faccio i miei complimenti, perché hai creato una trama davvero intrigante e scrivi davvero bene, con un lessico ricco ed elaborato. Poi mi piace molto l'idea di fare avere anche a Soraya i sogni e mi piace la caratterizzazione di Robert Baratheon che, a me personalmente, piaceva come personaggio.
Alla prossima, e ancora tanti complimenti.
Ciao! :)

ps_ma il red wedding non si può proprio evitare, vero? T.T xD
(Recensione modificata il 09/06/2013 - 01:39 am)

08/06/13, ore 20:09

Un capitolo col botto. Si lo devo proprio dire.
I sentimenti che Soraya prova nei confronti di Cersei sono chiarissimi. La lady è un personaggio dalle mille sfumature, e questo la rende più reale.
Per quanto riguarda i tuoi sbagli, beh non sei l'unica sbagliare, s'impara anche da questo, e si migliora. Io personalmente non me ne sarei accorta se non fossi stata tu stessa a dirlo.
Inoltre io adoro il tuo stile.
A questo punto non mi resta che attendere il continuo, e ti ringrazio per i tuoi continui aggiornamenti :)

08/06/13, ore 19:50

Che bello vedere i due che iniziano ad aprirsi l'uno con l'altro, anche se si tratta di fugaci battute.
Greyjoy, ma quanto mi sta antipatico sto infame, quanto...
La dolcezza incantevole di Soraya nei confronti di Rickon tocca il cuore, esattamente come ha toccato quello di Robb e del bambino. questo ci fa conoscere un altro aspetto della donna guerriera, capace di entrare in ogni singolo cuore. <3

08/06/13, ore 19:33

Finalmente sono riuscita a ritagliarmi un po' di spazio per leggere il continuo di questa splendida storia. Non vorrei essere ripetitiva ma, Eleanor, tu mi stupisci ogni volta. Il ritmo della narrazione è perfetto, non fa una grinza. Secondo me è una storia che può leggere chiunque, si capisce benissimo anche se non si è letto lo zio Martin. Soraya e Robb... io li adoro, forte e tenace lei, romantico e protettivo lui. Una cosa per me molto importante è vedere tra le righe i personaggi che si muovono e compiono le diverse azioni. I luoghi li voglio vedere materializzarsi sotto ai miei occhi, esattamente come se vedessi un film! Bene, tu ci sei riuscita in pieno, perchè io vedo prendere forma e vita ogni singola cosa che tu scrivi :)
Adesso vado a leggere il continuo, un grande abbraccio.

02/06/13, ore 02:12

Eccomi finalmente qui!

Un capitolo dolcissimo, dove Soraya si apre a Robb rivelando le sue paure e i suoi dubbi.
Soraya accanto a Robb si scioglie, forse perché pian piano si sta innamorando di lui? Lui ovviamente è innamorato, mi pare lo avessi già scritto prima no?
Questa è una coppia vera, reale e lo apprezzo. Non mi piacciono gli amori rose e fiori, dove non si incontrano difficoltà, dove i protagonisti non vengono messi in gioco a dovere mostrando ogni lato di loro: umano soprattutto.
Ho apprezzato tanto la scena iniziale, i cui dialoghi intelligenti mi hanno strappato un sorriso.
Non ho notato grandi cambiamenti in senso negativo, ma positivo sì. Cerchi, capitolo dopo capitolo, di dosare le situazioni che si vengono a creare e che porteranno a qualcosa di più grande.
Bene, sis, continua così.
Ogni promessa è un debito, ed io mantengo sempre la parola data come puoi vedere.
Lenta lo sono, ma seria sino al midollo con quel che dico di voler fare.
Ti seguo. E no, non è una minaccia.

02/06/13, ore 02:00

Sembra un capitolo di transito, perché si capisce molto bene che sta per accadere qualcosa, sis...
Sei stata bravissima a mantenere alata la tensione, senza appesantire il capitolo, ma facendo muovere i personaggi così come era giusto.
Robb è adorabile, innamorato all'invero simile e voglioso di proteggere quella moglie di cui si è innamorato al primo sguardo e proprio per quello che lei è: una guerriera, una bellissima guerriera. Più leggo di lei e più riesco a immaginarla.
Inutile dire che è il mio personaggio preferito, non solo perché trovo molti in comune con la sua autrice, ma anche per la forza non comune delle donne in quei tempi.
Bravissima, sis.

Ah, prima che dimentichi: la prossima volta, per favore, fa che Robb faccia nero quel simpaticone di Jeoffry!

02/06/13, ore 01:49

-il Principe Rhaegar amava la sua Lady Lyanna, e migliaia di uomini morirono per questo. Daemon Blackfyre amava la prima Daenerys, e quando gli fu negata, iniziò una ribellione. Bittersteel e Bloodraven amavano entrambi Shiera Seastar, e i Sette Regni sanguinarono. Il principe delle Libellule amava così tanto Jenny di Oldstones da rinunciare alla corona, e Westeros pagò il prezzo della sposa in cadaveri...-*** quelle storie, erano le sue favole della buona notte, era l'eredità della sua famiglia e lei doveva imparare da loro a non commettere gli errori del passato.

Ache io voglio qualcuno che mi racconti questa storie alla notte!

Bene, detto questo, sis...
(Scommetto che ti è venuto un colpo quando hai letto un estratto del tuo capitolo) posso dire che questo parte del racconto, soprattutto l'ultima è magica, emozionate e passionale. Dolce e carezzevole, pulita e mai volgare.
Sono sempre più convinta che Robb e Soraya siano fatti per stare insieme, per sempre.
Mi dispiace per la septa, che deve davvero tenere a bada quella ragazza impossibile e, nonostante tutto ho notato che è l'unica che Soraya ascolti davvero. Sbaglio?
Quanto ho gustato la scena in cui Cersei veniva insultata da Soraya! La cara Regina sa di valere poco o niente, eppure si ostina a voler essere la prima dama, tipico modo di vivere di donne senza valore. Non lo so, non mi piace affatto e tu sei stata in grado di descrivere, in poche parole quel caratteraccio che ha.

Proseguo, sis, tanto altre parole sulla tua scrittura sono superflue e mi ripeterei all'infinito.

02/06/13, ore 01:32

Ma che bello è questo capitolo? Lo sai che lo avevo quasi scordato? In parte è una riscoperta!
Mi piace moltissimo come hai delineato Robert Barethon, che purtroppo non ho avuto modo di conoscere bene, ma sai che sono testarda e mi rifarò.
Ovviamente Soraya non vuole comprendere i motivi che spingono il padre a sposarla così presto, forse perché crede di potersi proteggere da sé?
Chi lo sa? Anche lei è una gran testa dura. (Non a caso è mia nipote.)
Questo capitolo è denso di rivelazioni (si cui abbiamo parlato per molto tempo) e devo dire che mi ha suscitato molte emozioni, sopratutto all'inizio, quel sogno.
Sai quanto sono affascinata da misteri come questi, dove anche nella realtà può succedere di avere a che fare con il "sopranaturale".
Ben descritta la battaglia ben scritti i dialoghi. Ho apprezzato la parte Daenerys/Khol Drogo. Sai quanto mi piacciano.

02/06/13, ore 01:19

Letto un altro capitolo, sis!
Qui si intravede l'interesse di Robb ancora più esplicitamente rispetto all'incontro precedente.
Non fraintendermi sis, ho apprezzato tutto il capitolo, ben sapendo quanto mal sopporti Joffrey, ma insomma, leggere di Robb. Boh! Noi femmine siamo così!
La scrittura è leggera, semplice. Si vede che c'è un'attenzione particolare per i particolari, come l'incontro/scontro col fratellastro.
Mi piace moltissimo anche la septa, sempre più parte integrante nella vita del personaggio, almeno agli occhi di noi lettori è così.
E' divertente scoprire anche i pensieri dei co-protagonisti o solo le semplici comparse.
Infine Soraya, la cara e ribelle Soraya con le sue paure e la sua voglia di conoscere, ma di vivere la vita così come vuole. Un'eroina ben riuscita sino a qui, non avevo dubbi.

02/06/13, ore 01:11

Che bellissimo capitolo, sis...
Ovviamente lo avevo già letto, ma rileggerlo e provare le stesse emozioni, addirittura amplificate... Wow!
Mi hai fatto sospirare, sì sì! Bene, che dire? Dunque, ho trovato Soraya ribelle sì, in fuga da un mondo che non crede le appartenga davvero, un personaggio malinconico, ma dal temperamento focoso e ribelle, come hai giustamente descritto. Robb... che dire di lui? Mi piace moltissimo (sia fisicamente come diciamo sempre nelle nostre chiacchierate) che nel suo portamento fiero, elegante e battagliero. Sembra una ragazzo come tanti, per ora, educato per essere un re e un guerriero.

Frasi che mi sono piaciute particolarmente:

No, Soraya non era fatta per la vita di corte, non era una giovane adatta a quel mondo d'ipocrisia a inganno, lei era nata per la libertà, per le cavalcate senza fine, per le avventure fuori da ogni regola e legge. Robb Stark comprese in pochi istanti che quella fanciulla era fatta per essere libera, per essere sua.

Il tempo l'aveva reso una pietra color ambra e priva di vita, ma la magnificenza delle storie che circondavano i draghi gli conferivano un aspetto meraviglioso e misterioso.

L'ultima ha un qualcosa di davvero poetico.