Fire and Blood - Vol. I
di Eleanor S MacNeil

02/06/13, ore 00:53

Eccomi qui, sis
come sai non ho mai letto i libri e non sono riuscita a vedere tutti gli episodi del grande Martin, anche se ti confesso di aver cominciato a leggere i primi capitoli. (Ecco, da quello si capisce quanto uno scrittore vale.)
Comunque sia, stavo dicendo: adoro il tuo modo di scrivere, semplice come sempre e lineare, mai dispersivo, attento e impetuoso (nel senso più positivo del termine). Hai spiegato nel dettaglio il nome della piccola principessa, delle casate, in modo tale che il lettore non si sentisse un vero ignorante (anche se si presume che chi si avvicina a questa fanfiction sappia cosa sta leggendo).
Ho apprezzato le descrizioni emotive dei personaggi e lo stile quasi fiabesco, al passato, che racchiude in seno l'amore per questa saga, per il passato che noi immaginiamo sempre, e sognamo di poter vivere, se non nella realtà almeno nella nostra fervida fantasia.

Khristh

31/05/13, ore 18:17

Ho inserito la tua storia tra le seguite tempo fa, poiché intrigata dal prologo ma solo oggi sono riuscita a ritagliarmi un pò di tempo per recensirla.
Malgrado ami GOT alla follia, non mi sono mai addentrata più di tanto alla ricerca di long fic al riguardo poiché lo reputo una serie (sia televisiva che letteraria) da cui è particolarmente difficile trarre ispirazione senza cadere nel banale o commettere errori di trama. Comunque la tua mi ha sinceramente colpita e credo che quella di un'ipotetica figlia di Robert Baratheon mi piace davvero molto, sopratutto se è in parte una Targaryen poi! :D
Io sinceramente penso (e sottolineo penso, visto che siamo ancora al primo capitolo e, giustamente, il personaggio verrà ancor più evoluto nei prossimi capitoli) di aver inquadrato abbastanza il personaggio di Soraya. Hai lasciato intravedere molto bene molti aspetti di lei in questo primo capitolo, come il fatto che non sia una comune Lady come ci si aspetta: non vuole essere apprezzata solo per la sua bellezza, ma anche per il suo talento; ama cavalcare e nei suoi occhi è riscontrabile quell'indole di ribellione, dovuta al suo desiderio di libertà ecc.
Sinceramente a me ha colpito molto questa protagonista, e non vedo l'ora di poter scoprire di più su di lei!
Ti devo fare i complimenti per il discorso della scena finale tra Robb e Soraya. Si vede quanto sia stato ben elaborato e studiato. Io adoro Robb, è un personaggio che reputo fantastico (e supergnocco ma questi sono dettagli **) e reputo sia davvero da lui essere così "perspicace" nel capire le persone: lui, con un semplice sguardo ha capito moltissimo di Soraya, molto più di quanto gli altri, probabilmente, abbiano mai fatto prima.
Concludo dicendoti anche che hai uno stile che mi piace davvero molto: semplice, lineare e perfetto.
Spero di poter recuperare il prima possibile gli altri capitoli, alla prossima!
Ciao :) e ancora complimenti!

28/05/13, ore 16:10

Al termine di questo capitolo, inizio con un "peccato". Peccato che Soraya non abbia conosciuto Jon e Arya, perché qualcosa mi dice che sarebbe andata d'accordo sia con l'uno che con l'altra. Ma pazienza, non potevi alterare la trama fino a questo punto, quindi andiamo avanti.

Guarda, nel momento della corsa, quasi mi aspettavo che Robb facesse sbucare Vento Grigio da dietro un albero per fermare il cavallo di Soraya (sarebbe stato epico). Ecco, in questo c'è un'imprecisione: Estate durante il coma di Bran passa tutto il tempo a ululare sotto la sua finestra, almeno nel libro. E' un dettaglio, però.

E mentre Theon si fa già notare in negativo per la sua... ehm... passionalità, e Rickon per la sua tenerezza di cucciolo... Soraya una Mary Sue? Dunque, premesso che frequento da circa un anno il mondo delle ff e sono estraneo a più o meno tutta la terminologia, ma direi... di no. Cioè, se non ho capito male una Mary Sue in pratica non ha difetti, e risulta quasi stucchevole nella sua positività a tutti i costi. Be', non è il sentimento che io quando leggo di Soraya, che invece (complice anche il mondo in cui agisce) mi pare del tutto realistica. Ok, per il momento grossi difetti e vizi non ne ha dimostrati, ma diciamocelo, nemmeno Bran o Rickon o Robb od Eddard in Martin mostrano chissà quali difetti... Insomma, io non direi.

Alla prossima, è un piacere leggerti. Attendiamo, adesso, il risveglio di Bran.

15/05/13, ore 13:06

Ma che sorpresa, Soraya non sopporta Joffrey! Ma dai, non l'avrei mai detto, direi che è un sentimento condiviso dal 99,9 % di tutti gli appassionati alla saga di Martin... e quelli della serie tv aspettano con ansia un solo momento...

Va be', evitando di fare spoiler, peccato che Robb non abbia preso a pugni Joffrey, sarebbe stata scena epica. E peccato per la mancata riapparizione di Tyrion, comunque presente poco lontano, e in partenza per la Barriera assieme al nostro Jon Snow. Carini Tommen e Myrcella, in fondo ci sono ancora dei Lannister a cui si vuole bene, dopotutto...

Oooh, ora inizia la parte più divertente: la permanenza di Soraya e Robb a Grande Inverno prima che quest'ultimo parta per la guerra. Il che significa a) scontro Soraya/Theon Greyjoy (qualcosa mi dice che i due non andranno d'accordo), b) rapporto Soraya/Bran e Soraya/Rickon, cioè con i due cognatini (idea, Soraya: potresti raccontarle a Rickon le tue storie di draghi, con Catelyn impegnata accanto a Bran...). E non ha ancora incontrato nemmeno i meta-lupi: Vento Grigio, Estate, Cagnaccio...

Quanto al bambino... capelli argentati e occhi viola, eh? Daenerys... forse?

Va be', l'ho fatta troppo lunga. Alla prossima.
(Recensione modificata il 15/05/2013 - 08:44 pm)

10/05/13, ore 11:44

Ordunque donzelle e messeri ecco che rigiunge dal profondo nord la signora delle recensioni con la sua arma di distruzione di massa la tastiera.
Si accinge a commentare...eccola...parte:
ELEANORRRR! sono arrivata!!! ci ho messo un po', scusami perchè non trovavo l'abito adatto per l'ambientazione.
Ahahah no scherzo è che non avevo voglia di leggere ma oggi sono pervasa dalla luce divina. Approfittiamone va!
Appena ho letto la frase in rosso, mi sono messa a ridere, chi sà capisce, chi no, poco male.
Poi sono corsa a leggere il dialogo in grassetto e ho iniziato a ridere da sola, tant'è che mia madre mi è venuta a controllare credendo fossi caduta o chissà cosa.
Ecco detto questo leggo il primo capitolo e oggi vediamo se c'è la faccio a leggerli tutti e 4, intanto ho pareggiato con Leave e adesso sono qui... e non me nè vado per un po.

Allora innanzi tutto volevo chiederti una cosa, ma tu hai qualcosa contro le maiuscole nei discorsi diretti o sono io che sono convinta che ci vadano?
Poi, giusto per chiarirmi, Soraya è figlia di Robert e della Thargarien di qui addio se mi ricordo il nome, giusto? Che però è morta e quindi a conti fatti la storia è identica alle prime puntate di GOT, giusto?
Tutto uguale tranne che Robert con Cercei è alle seconde nozze e non alle prime? ho capito bene?

ahah NOSTRA è la FURIA! mi piace come motto, ma ammettiamolo L'INVERNO STA ARRIVANDO è meglio!

Proseguiamo va.... che inizio a sentire profumo di Grande Inverno e mi piace!

ahah! amore a prima vista! che teneri! sai ho provato ad immaginarmi la scena avendo bene impressa la prima puntata di GOT e ti confesso che sei andata benone. aahhha Cercei gelosa mi piace! Robb sbavante anche e Theon e Jon hai fatto bene a farli eclissare. Ma mi raccomando non ti dimenticare delle sorelline.

oh no che tristezza, davanti a Lyanna no! uffa!!! non si può fare i regnanti davanti a Lyanna. Ahah Re Robert il macchinatore... me lo immaginavo più simpatico! Va beh ma tanto è identico a quello della serie quindi...Robert occhio al cinghiale!!!!

ahah la septa!!!! la septa!!! com'è che l'hai chiamato il copricapo, soggolo? ma dove lo hai trovato? confessa! Ahahh l'uovo!!! chissà se Soraya avrà intuito come la sorellastra e lo mette vicino al fuoco del caminetto o magari nelle sorgenti sulfuree che scorrono sotto al castello.

08/05/13, ore 10:17

Devo essere sincera... ADORO LE TUE STORIE!
Scrivi con una leggerezza e delicatezza che mi affascina e a volte mi commuove. Non voglio esagerare ma credimi se ti dico che mi ci perdo e mi immedesimo nei tuoi personaggi.
Ti seguo in ogni tua avventura e questa è un altro tuo capolavoro.
Robb Stark e l'indomabile Soraya ... che dire, sono due personaggi che mi fanno pensare... in meglio...naturalmente =)
Spero aggiornerai presto =)
_Elisewin_

07/05/13, ore 23:11

Eleanor, che dire, è veramente stupendo! La delicatezza con cui descrivi l'atto d'amore tra i due è bellissimo, dolce e romantico. La nostra protagonista ha un bel caratterino, e su questo non ne avevamo dubbi. Robb quanto amo Robb, l'ho sempre amato, e tu me lo stai facendo amare ancora di più! Vogliamo parlare dello zampino di Tyrion, quel nano infame... è un mix vincente e tutto questo mi piace, mi intriga, ancora una volta GRANDE ELEANOR, attendo gli altri aggiornamenti <3

01/05/13, ore 21:02

finalmente ho trovato il tempo per commentare e che dire?
bello! prevedo una gita fuori porta per la principessa! fa così tanta tenerezza, vuole essere libera ma in realtà non può perchè è la figlia del re. la lunghezza del capitolo è perfetta, almeno per me.

robert da "giovane" l'ho sempre visto come Viggo pure io, anche se in realtà avrebbe 18 anni all'epoca della ribellione, quindi Viggo è un po' fuori limite, ma fa lo stesso. l'attore scelto per Rhaegar non lo conosco, vedrò di immaginarmelo (anche se una volta che ci vedo qualcuno per me è quasi impossibile cambiargli faccia).
solo una cosa: al Tridente Robert combatte con il suo martello da guerra (warhammer in inglese, non so di preciso il corrispettivo in italiano). é citato spesso nei libri (mi pare che in un capitolo di Jon sulla barriera in particolare se ne faccia riferimento, quando J parla con Donald Noye, un fabbro a Castle Black che proveniva da Storms End e mi pare venga definito come "l'uomo che aveva forgiato il martello che aveva ucciso il principe del drago") e anche nella serie il tipo di arma che usava, perchè era qualcosa di molto difficile da usare in battaglia. mi pare che la morte di Rhaegar sia anche descritta da qualche parte (non ricordo il libro, scusa) e si dice proprio che Robert colpisce Rhaegar al centro del petto, dove c'era lo stemma dei Targaryen fatto con dei rubini che cadono poi nel fiume (la Red Fork?) e da allora si continuano a cercare.

sono curiosa di vedere Lyanna, personalmente ci vedo Eva Green.

apetto il prossimo!

01/05/13, ore 17:46

Hello!
capitolo lunghetto, ma devo dire che è bello (non mi lamento tranquilla conosco una certa persona che fa all'incirca 18 pagine per un capitolo).
Allora io ribadisco ancora non sono riuscita a vedere la serie tv e non so se in quel caso è stato spiegato se il Targaryen era stato ucciso con una spada (spero che tu non mi uccida)
C'è una cosa che, però, mi dà un po' fastidio: tu scrivi principessa, regina, principe e re con la lettera maiuscola, è un po' brutto da vedere.
Comunque è un bellissimo capitolo è mi dispiace come Robert riferisce alla figlia dell'imminente matrimonio; ma il fatto che Tyrion cerchi di confortare la giovane Soraya mi ha colpita tanto, mi è troppo simpatico Tyrion!

25/04/13, ore 21:02

ciao, ho scoperto la tua storia per caso ed è veramente molto molto bella e ben scritta. Soraya mi piace molto come personaggio, sarà che faccio un tifo per i Targaryen in qualunque forma si presentano, o forse anche il fatto che sembra avere una certa indole ribelle.
mi piace l'umiliazione di joff, quella scena dei libri mi ha sempre infastidito, quindi ben gli sta.
ma, se hai letto i libri, quella certa teoria, relativamente a quel certo personaggio che nella tua storia è apparso solo per poco, la appoggerai?
in ogni caso ho sempre pensato ad alexander skarsgard come rhaegar, l'eric northman di true blood se hai presente.
aspetto il prossimo capitolo e buon lavoro!

24/04/13, ore 22:30

Ciao...
in questo capitolo mi piace come hai reso l'animo ribelle di Soraya prima e durante lo scontro fra i due fratellastri e devo dire che adoro come lei, facilmente, riferisce i suoi pensieri alla sua septa (adorabili >.<)
Forse non è una delle frasi più comiche in questo capitolo ma sono praticamente rotolata quando Soraya ha dato dell'idiota al Joffrey e "Ser Barristan-Obi-Wan-Selmy" (dovevo ù.ù ) le dà ragione XD
Mmmh... Robb non è cotto... è stracotto di Soraya.
Continua
CliceXia
p.s. per l'attore di Rhaegar Targaryen non saprei proprio XD

23/04/13, ore 15:33

Eccomi ancora qui :D
Dunque, nella prima parte c'è una bella introspezione, però dopo un po' durante il dialogo ci si perde. Scrivi "come se l'idea d'incontrarlo la rendesse felice" e subito dopo "via quel muso lungo" e non si capisce se è felice, triste, o con qualche problemino di nervi.
Anche l'idea di ripetere il motto della casata... E' una bellissima idea, però non c'entra nulla con il contesto in questo caso.
C'è una ripetizione di "fanciulla" alla terza battuta di Robb, sono sicura che sia una svista, capita sempre anche a me :D
Mi piace molto come hai gestito il dialogo nella cripta, è tutto ben congegnato!
"desiderio di libertà. Forse le costrizioni di corte l'avevano chiusa in una gabbia dorata" non è un po' strano che Robb, avendola vista in tutto 10 minuti, riesca a psicanalizzarla così bene? Adoro invece le metafore che seguono, meno precise e più interpretabili.
"indole" viene ripetuta svariate volte.
Il dialogo finale è davvero interessante e curato, bello bello bello!
Mi dispiace essere pignola, ma io credo che efp sia un modo per migliorarsi e aspirare alla perfezione.
Complimenti, a presto,
Bea

23/04/13, ore 15:12

Mi piace molto! Scrivi benissimo, si vede che è una storia sentita e ragionata.
Sinceramente la trovo molto originale, a dispetto di quello che dici nell'introduzione, è la prima volta che leggo di questa contrapposizione tra Dany e un'altra ragazza, in questo caso Soraya. Lotta all'ultimo sangue? Alleanze? Odio o amore? Cosa legherà il fato di queste due belle e determinate fanciulle? Mah! Tutto nelle tue mani, sono davvero curiosa :)
Questa voglia di libertà.. cosa si nasconde sotto?
Complimenti,
Bea

20/04/13, ore 22:50

Mmmm... è da oggi che seguo questa storia e devo dire che mi piace, nonostante sia difficile inserire un nuovo personaggio il tuo si sposa alla perfezione con la storia e con i personaggi. Noto, però, una discordanza fra l'età dei personaggi: ora devo affermare che ancora non ho visto la serie, ma il libro è da un po' che lo leggo e se non mi sbaglio Robb dovrebbe avere ancora 14 anni all'inizio della saga e, dopo l'"incidente" di Bran e la partenza del padre con le figlie, poi 15.
Sinceramente adoro Soraya il suo carattere da guerriera indomita e in cerca di libertà, a malincuore negategli dal padre per evitare una sorte peggiore, e il fatto che abbia in sè le caratteristiche sia dei Baratheon sia dei Targaryen.
Boh io credo di aver finito...
Continua CliceXia

17/04/13, ore 15:48

Solo una parola... Bravissima... inventiva è il tuo secondo nome <3 Brava Eleonor :)