000 : 00 : 00 : 00
di FitzChevalier

03/06/13, ore 15:43

Non c'è che dire, è un capitolo estremamente delicato che tratta di un tema ancora più delicato, però posso dirti con tutta sincerità che l'hai affrontato in maniera encomiabile e che non devi farti venire dubbi su nulla. Non posso dire di non essermi aspettata questa scena fin dai primi capitoli: le premesse c'erano già da quando Sasuke aveva allungato le mani su Hinata, eppure leggere (e soprattutto scrivere, credo) di uno stupro non è mai facile.
Colgo l'occasione per farti sapere quanto mi piace il tuo stile: è da un po' che non te lo scrivo e non sia mai che te lo scordi xD Anche in situazioni più drammatiche resta sempre impeccabile, e si compone di linguaggio basso quando concentrato su Sasuke, di parole più edulcorate quando il POV è quello di Hinata. Queste attenzioni sono quelle che fanno passare una storia dall'essere carina all'essere bella, quindi brava, veramente!
Mi piace molto anche la scena della tentata denuncia, come se fosse un prosieguo del capitolo precedente: prima non era nemmeno riuscita a entrare in caserma, ora ce l'ha fatta ma non è riuscita a completare ugualmente la denuncia. Mi chiedo se la prossima sarà la volta buona...
Passo subito al prossimo ^^

03/06/13, ore 15:29

Ho così tante cose da dire che me ne scorderò sicuramente la metà per strada XD Cominciamo subito!
Innanzitutto capitolo ma-gi-stra-le. È incredibile, la storia si snoda come un serpente, sinuosa  e implacabile, senza sbavature o parti superflue. Sembra tutto andare verso un fine prestabilito con un ritmo costante che scandisce i tempi della tragedia di Hinata. È inquietante, ma allo stesso tempo molto, molto affascinante!
Inoltre una cosa che ho molto apprezzato di questo capitolo è la scena in cui Hinata si avvicina alla stazione di polizia senza però avere il coraggio di andare fino in fondo, e le giustificazioni che adduce per quello che, in fin dei conti, è un gesto di giustificabile codardia: il lettore procede passo passo con lei, spronandola a denunciare il bastardo (perfino io che adoro Sasuke in qualsiasi situazione!), e prova un malessere fisico, una vera e propria delusione, quando lei torna sui suoi passi. C'è una possibilità di immedesimazione sensazionale in questo passaggio, sul serio! Veramente ben riuscito.
Sasuke, poi, è sempre meglio caratterizzato di capitolo in capitolo. Mi piace molto l'alternanza tra gesto di follia (quello che dice a HInata) e lo scontro con il padre, come se fossero due cose intrinsecamente legate. E, in effetti, questa lucida follia di Sasuke è pienamente riconducibile a quello sclerato di padre che si ritrova D: Anche se lamentarsi per dieci errori mi pare troppo perfino per lui XD
Insomma, veramente tanti complimenti per questo capitolo.

03/06/13, ore 10:28

Incomincio questa recensione con una parola: COMPLIMENTI.
Sei stata bravissima. Si vede che ti sei impegnata e i tuoi impegni hanno avauto buoni frutti, o almeno secondo me.
La tematica della storia è molto complessa e difficile da trattare, soprattutto per chi non ha mai vissuto la cosa in prima persona. Essendo una tematica difficile e delicata, soprattutto per le donne, deve essere trattata in una determinata maniera. Non bisogna, ad esempio, scendere troppo nei dettagli, ma nemmeno lasciare tutto al vento. Tu sei riuscita a moderarti. Non sei mai sfociata nel volgare, tuttavia sei riuscita a colpire nel segno. Non hai lasciato nulla al caso.
Hai saputo sviluppare bene i personaggi. Partendo da Hinata, che inzialmente ci viene presentata con una ragazza normale, timida, ma senza particolari problemi. Piano, piano, comincia ad ammalarsi, a cedere sempre di più a Sasuke. Diventa vittima e succube, per poi, alla morte di Sakura e all'arresto di Sasuke, diventare fredda come il marmo. Hinata, in quest'ultimo capitolo, sembra essere cambiata notevolmente. Il suo cambiamento, naturalmente è giustificato al cento per cento. Di questo capitolo mi ha colpito la scena in cui Hinata risponde a Tsunade. Forse è la più brutale di tutta la FanFiction. La verità sulla violenza che Hinata ha subito, viene riportata alla luce con freddezza. Una fraddezza giustificata, poiché Hinata è sconvolta, si sente in colpa per essere stata tanto stupida. In colpa per Sakura. Mi piace molto il fatto che chiede di poter parlare con Itachi e Fugaku. Il fatto che lei spiega tutto ai due, soffermandosi sui particolari, rivelando tutto della triste storia è commuovente. Come lo è il fatto che Itachi non riesce ad ascoltare Hinata e preferisce uscire, senza proferire parola. La reazione di Fugaku è certamente tra le più importanti e tu hai saputo renderla al meglio.
Ritornando indietro di qualche passo, mi soffermo su Sasuke. Premetto che mi piace il modo in cui hai "sistemato" la sua psiche (la trovo molto affascinante e mi piacerebbe fosse approfondita poco di più (sono un amante dei personaggi dalla psiche un pò sfasata u.u)). Hai saputo rendere Sasuke e il ruolo che interpreta benissimo. Alla fine è il personaggio più debole tra tutti. Susuke che sembra tanto il capo delle situazioni, colui che le governa, in realtà, altro non è, che un semplice ragazzo in balia della vita. Un disperso tra i dolori. Sasuke così brillante, alla fine ci appare piccolo e misero, davanti a tutti i personaggi.
Mi piace molto l'ultimo incontro che ha con il fratello. Quel suo chiedere perdono, senza volersi giustificare. In un certo senso si pente di ciò che ha fatto, consapevole che non era quello che voleva. La sua riflessione su quanto sia facile uccidere, basta uno sparo per togliera la vita ad una persona, è molto toccante. Davvero bella.
Onestamente mi sarebbe piaciuto vedere Sasuke dietro le sbarra, o davanti al padre e al fratello, per conoscere la sua reazione, per vedere si realmente è pentito. Magari in un ipotetico altro capitolo...
In conclusione posso solo dire che la tua storia è bellissima, ricca di morale e scritta benissimo.
Da un punto di vista grammaticale è praticamente perfetta. Anche la punteggiatura e l'uso delle parole, sono perfette.
Insomma da un punto di vista più, chiamimolo, "scolastico" la storia è praticamente perfetta.
Mi complimento ancora per come hai portato avanti questo proggetto e per il risultato finale ottenuto. Sei stata veramente bravissima.
La fine, quando Hinata si reca alla tomba di Sakura, lascia un pò l'amaro in bocca, in realtà. Si spera che Hinata sia riuscita ad uscire da quello stato mentale, da quell'oppressione, e invece la si rivede dentro. Tuttavia anche questo è normale. Con una storia del genere non ci si può aspettare un lieto fine a tutti gli effetti.
Ecco perché mi piacerebbe vedere anche com'è combinato Sasuke, per comprendere il suo stato d'animo, per vedere la morte di Sakura dal punto di vista del vero assassino della ragazza. (ovviamente se tu lo ritieni opportuno).
Detto questo credo di aver finito. Posso solo augurarti un buon riposo e alla prossima ^^

Complimenti! :D

02/06/13, ore 22:52

Fugaku e Hiashi stanno partecipando al concorso "peggior padre dell'anno", per caso? D: Sono mostruosi! A parte che, nonostante il terribile contesto e il fatto che questo evento ponga le basi per la follia degenerativa di Sasuke, l'immagine del giovane Uchiha muratore mi ha fatto spanciare. Cioò, con l'elmetto giallo, la pancetta da birra e l'espressione imbronciata mentre lavora di cazzuola. Assurdo X''D
Stupidaggini a parte, io ho trovato ben riuscita la parte dello shopping su Ino e Hinata. Una cosa così psicologica mi pare molto azzaccata per una storia del genere, che punta proprio ad analizzare la psiche dei personaggi, quindi complimenti per la trovata!
Mi scuso per il commento scarso ma arrivati a quest'ora le idee ormai sono poche, inoltre ti riempio di complimenti in ogni recensione e rischio di diventare ripetitiva xD
Però questa storia mi piace sempre di più!
A presto

02/06/13, ore 22:34

Ok, questo capitolo mette i brividi - nel senso buono, ovviamente! Trovo che i messaggi di Sasuke entrino perfettamente nell'ottica della storia e che tu abbia avuto una grande maestria nel comporli, perché sembrano assolutamente reali. È per questo che è stato assolutamente inquietante, e mi è piaciuto anche un sacco! Hinata continua a scappare, non sembra essere capace di fare altro, ma ormai la conosciamo bene e la perdoniamo XD In fondo, nella sua situazione, poche sarebbero in grado di reagire a una pressione psicologica tale. Trovo che tu abbia avuto una cura innegabile nel descrivere questo complesso meccanismo che si innesca nello stalker e nella stessa persona "stalkerizzata", quindi ti faccio i complimenti anche per il profondo rispetto che si evince dal tuo scritto. Credo sia molto importante, quando si affronta una tematica così delicata :)
E niente, la cosa bella di questa storia è che appena finisci un capitolo vorresti leggere subito il successivo, perché la suspance è assolutamente alle stelle! Quindi filo a leggere il prossimo XD
Ancora complimenti.

02/06/13, ore 22:14

Ed eccomi qui all'inizio del programma recupero capitoli xD Sebbene questo sia un capitolo di passaggio, l'ho trovato fondamentale per l'introspezione: il carattere di Hinata era già stato delineato, bene o male, in precedenza, ed è abbastanza ovvio come si comporta in linea con il personaggio che conosciamo (pienamente IC; dunque) però i dettagli che hai fornito ora vanno a delineare il quadro in modo ancora più perfetto. Te l'ho sempre detto, del tuo stile mi piace da impazzire anche come incastri tanti piccoli pezzi fino a formare un unico, grande puzzle ** Veramente brava!
E niente, Sasuke è sempre più pazzo, fin qui nessuna novità XD E anche leggendo gli ultimi capitoli del manga, proprio non riesco a stupirmene! Lo adoro in questa versione completamente fuori di testa, ce lo vedo proprio.
Solo le amiche di Hinata non mi convincono a pieno, cioè, sono 3/4/5 o qualsiasi numero, ma mi paiono un po' troppo stereotipate, differenziate tra di loro da piccoli dettagli quasi insignificanti. Forse sarebbe stato meglio lasciare come sue amiche magari solo Ino e Sakura e completare la loro caratterizzazione arricchendola con la somma di ogni particolare che hai invece distribuito a Temari e Tenten, ma è solo un'opinione personale xD
Per il resto bravissima come sempre ^^

02/06/13, ore 00:17

ARGH, stupenda questa fanfiction! *O*
Io per le buone fanfiction ce lo vedrei sempre un capitolo in più, di conseguenza se lo vorrai/potrai scrivere, mi troverai sicuramente a leggere. Non ho niente proprio da obiettare in questa fic. Tu, all'inizio, mi sembravi crederci così poco, ma permettimi di assicurarti che MAI, ma proprio M A I, hai peccato di poca attenzione o superficialità. Lo stalking è un argomento che, soprattutto ultimamente, mi sta particolarmente a cuore, quindi ti ringrazio per aver scritto questa storia, per aver analizzato questa "piaga" in tal maniera.
E Hinata... alla fine le è andata bene ma non le è andata bene. E' sopravvissuta, ma Sakura è morta, e i sensi di colpa sono difficili da cacciar via. Crudo il pezzo con Tsunade, ma rendeva bene, ci voleva.
Ottimo lavoro! :)

01/06/13, ore 23:51

ciao ciao ciao!
Allora il capitolo è molto bello, davvero, mi è piaciuto. Solo che secondo me non è un finale!
Allora, allora... Mancano le reazioni tutti i parenti. Io ci metterei anche qualche reazione nella scuola. E sopratutto, la condanna. Condanniamo 'sto bastasio di Sasuke, avanti!
Non so, ma è quello che penso n.n
oppure è che mi piace così tanto come scrivi, che voglio qualche capitolo in più :*
brava, un bacione

01/06/13, ore 20:50

Ciao ^_^
Ecco qui il capitolo tanto atteso. Sinceramente, adesso che la storia é finita, sento una voglia matta di continuare a leggerla, anche se c'é già una fine.
Questo mi capita poche volte, quando ho adorato quello che ho letto: solo con due libri, mi é capitato.
Questa é la prima volta che mi succede con una fanfiction.
E... Vabbé, tanto per parlare di più ^_^
Però, come ti ho già detto dal primo capitolo, mi é piaciuta tantissimo. Mi é piaciuto il modo in cui hai saputo trattare il tema, molto delicatamente per quanto mi riguarda. Perchè solitamente io ho paura a leggere qualcosa con tematiche delicate, perchè temo che siano troppo pesanti da sopportare.
Però sei riuscita a spronarmi nel continuare, con quel tuo modo sempre delicato, a leggere qualcosa che é molto più grande di me.
E ti ringrazio per questo.
Riguardo al capitolo, l'ho sentito molto il più profondo tra tutti, senza comunque togliere nulla agli altri, per carità: forse perchè é il finale, forse per l'impatto che ha avuto la scena finale sulla mia persona.
Vedere quell'Itachi così freddo con il fratello mi ha fatto venire pure i brividi, credimi. E Fugaku, deluso dal comportamento del figlio, di quel figlio di cui, a modo suo, si voleva fidare.
E Hinata, che alla fine riesce a superare la paura ed il timore di sbagliare che l'hanno attanagliata per tutto il tempo, che l'hanno bloccata nel denunciare in tempo.
Ma alla fine tutto finisce.
Quindi ti ripeterò fino allo sfinimento che sei brava, che mi piace come scrivi. Che i complimenti te li meriti e che con questa storia ti sei pure superata.
Per l'undicesimo capitolo, guarda: per me fa lo stesso. Se te la senti, vai tranquilla; se c'é già, la stessa cosa di prima.
Intanto io la storia la sposto tra le ricordate. In caso tu decidessi di aggiungere l'undicesimo, però, potrei chiederti un piccolo favore? Io tendo a non controllare le storie tra le ricoedate, quindi se potresti avvertirmi via mp mi faresto un grandissimo piacere!
Per il momento ti saluto, ma credo che al più presto mi farò sentire di nuovo :)
Alla prossima ^_^

P.s. Credo che ci siano vari errori sparsi per la recensione, varie ripetizioni, ma non mi va di modificare il tutto, altrimenti non riuscirei a trovare le parole giuste. E diciamocelo, sono anche troppo pigra per farlo xD
(Recensione modificata il 01/06/2013 - 08:56 pm)

01/06/13, ore 20:36

Capitolo semplicemente magnifico *___* E sono contentissima di sapere che la storia non finisce qui e ci sarà anche un capitolo incentrato su Sasuke e la sua amorevole famigliola XD
Proprio come è accaduto per il finale dello scorso capitolo, ho letto l'inizio di questo in maniera così veloce che mi sembrava di vedere più scene contemporaneamente. Questo, ovviamente, grazie al tuo stile e alle tue descrizioni chiare e dettagliate ;) complimenti per la caratterizzazione dei personaggi: Sasuke che, ovviamente, supplica il fratello di perdonarlo; Itachi che è talmente incredulo da parlare poco e niente; Fugaku che vorrebbe dare la colpa a Hinata; Hinata che non lascia trapelare alcuna emozione. Tutto perfetto secondo me! Molto suggestivo anche l'incontro con Tsunade, sei stata bravissima nell'immedesimarti in una situazione così complicata e delicata.
Il finale mi ha lasciata senza fiato, perchè pensavo che a Hinata sarebbe rimasto il trauma dello stalking e dello stupro, non quello della morte di Sakura di cui si è data la colpa. Mi hai piacevolmente sorpresa, lo trovo molto realistico.
E la luce gialla... una trovata molto originale! Complimenti, aggiorna presto :)

30/05/13, ore 22:53

O santi numi. O santi numi! Probabilmente lo ripeterò altre cento volte, perché mi hai lasciata di stucco! Non avrei mai pensato che Sasuke potesse reagire così di fronte ad altre persone, lo credevo un tipo freddo, meticoloso e calcolatore. Vorrei aggiungere molto altro ma non saprei da dove iniziare e ho paura di rovinare le tue belle parole con uno stupido commento.
Ti prego, fa che Hinata non sia morta! Omammina, che ansia! Manca un secondo, cosa può succedere in un secondo? Di tutto, di più, non lo so, ma a questo punto mi aspetto qualsiasi cosa!
Dannatamente brava, complimenti davvero. *-*
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
A presto. :3

30/05/13, ore 19:53

Ciao. ^^
In questo capitolo hai fatto uscire tutta la tua bravura, ti devo fare i miei complimenti. Non è facile descrivere in maniera non troppo leggera un avvenimento del genere (mi riferisco al pezzo di Sasuke e Hinata nel vicolo), sei riuscita a trovare le giuste parole per raccontare un brutto fatto come quello, davvero davvero brava!
Il pezzo in cui Hinata incontra Itachi alla polizia è il mio preferito. Lo so è stupido, mi dirai perché proprio quello (sia chiaro che ho apprezzato davvero moltissimo l'intero capitolo, credo che sia quello reso meglio per quanto riguarda le emozioni di Hinata a mio parere). Credo che il motivo sia uno semplice: hai reso chiara l'idea dell'ossessione creatasi in Hinata di vedere Sasuke ormai dappertutto. Una qualsiasi altra persona avrebbe visto chiaramente la differenza tra Sasuke e Itachi nonostante si somiglino moltissimo; Hinata invece, accecata soprattutto dalla paura folle e dalla brutta esperienza che sta vivendo, vede il volto di Sasuke ovunque e si sente braccata, come se non ci fosse una via d'uscita per lei. Vede come unico spiraglio quello di "Bruciare" per mano di Sasuke una volta per tutte.
Insomma, davvero bravissima (te l'avevo già detto? xD); ora corro a leggere l'altro capitolo *-* (perdonami, sono rimasta indietro!).
A presto <3

29/05/13, ore 19:57

Oddio!
Questo capitolo mi ha messo una tristezza infinita. Vedere quanto Hinata e diventata succube di Sasuke e vedere la follia di quest'ultimo...Stima profonda per Sakura, che per me ha un davvero un bellissimo ruolo nella storia. Io veramente per questo capitolo non ho parole. E' stato magnifico. Hai saputo descrivere tutto alla perfezione. Brava, brava e brava! Nei gesti di Hinata hai saputo nascondere le tracce di fragilità, di paura, che la perseguitano. Hai saputo esprimere perfettamente la follia di Sasuke, che non si ferma davanti a niente, nemmeno davanti a Sakura. E poi Sakura...Bellissima. Sono riuscita ad immaginare la scena, a sentirla. Mi ha veramente toccato questa storia (anche se non è ancora terminata). E' stata scritta con profondità e devozione.
Nei personaggi che hai creato si legge la disperazione...Tutti costruiti benissimo e pertinenti alla realtà. L'uso dei vacaboli, la punteggiatura e la grammatica, poi, sono solo un punto in più di questa storia.
Complimenti e complimenti.
In una mia passata recensione avevo scritto che i tuoi personaggi rappresentano lo "stereotipo" di determinate persone, beh oggi posso solo rammentarlo e aggungere (anche per rispondere alla tua risposta su questa mia affermazione), che ciò non è mancanza di originalità, ma solo una visione razionale di determinate situazioni, una riproduzione della realtà. Questo io intendo come stereotipo, in questo caso. Dunque un complimento per la tua bravura nel creare situazioni pertinenti alla realtà.
Che altro dirti?
Complimentoni!
Alla prossima ^^

28/05/13, ore 19:39

"E Sasuke lo fece per davvero". Mi sono venuti i brividi leggendo queste parole, giuro!
La parte in cui Sakura cerca di aiutare Hinata è bellissima... il potere dell'amicizia compie miracoli, a volte, ma non in questo caso, perchè ci vanno di mezzo sia Sakura che Hinata. Dopo l'arrivo di Sasuke, succede tutto in maniera così veloce che mi sembrava di avere tanti flash-back e infine, nel momento dello sparo, il nulla più assoluto.
Complimenti per l'effetto di questo capitolo, aggiorna presto. Il contatore si sta azzerando ç__ç

28/05/13, ore 19:28

Wow. Semplicemente wow, per il modo in cui hai descritto la scena dell'abuso e i sentimenti di Hinata nella parte successiva. Sasuke è arrivato dritto al dunque, ha ottenuto ciò che vuole e - a quanto sembra - non sente nemmeno un minimo senso di colpa... è pazzo davvero. E mi sono commossa nel momento in cui Hinata giunge in caserma e scambia Itachi per Sasuke... un vero incubo, se pensiamo che questo potrebbe benissimo accadere a chiunque nella realtà.
Molto commovente anche la scena finale, con Hinata che cerca di nascondere la ferita...
Complimenti, vado a leggere il prossimo capitolo. Il penultimo, quasi non ci credo che la tua storia è praticamente finita ç___ç