Stigma
di Hoel

09/04/14, ore 22:46

Ma io lo so che ti diverti a chiudere i capitoli sempre sul più bello, mannaggia. Non osare negarlo! T_T
Duuunque, per quanto questo capitolo fosse più "soft" del precedente (almeno in apparenza, perché in certi punti mi ha comunque mandato il cuore in fibrillazione), non l'ho trovato per nulla inferiore a quell'altro. Amo questa storia ogni capitolo di più. Finalmente (e lasciamelo dire!) un bel capitoletto Uchiha centric, anzi, quasi del tutto Izuna centric! *le nasconde gli occhi a cuoricino*
Devo dire che questo bello spaccato di famiglia Uchiha mi è piaciuto proprio tanto, sia nei suoi risvolti "comici" (a proposito, ti ho già detto quanto mi piaccia il modo in cui riesci a stemperare anche le tematiche pesanti -come l'omofobia- con satira "politically correct"?) che in quelli più strettamente angst. Sono due generi che apprezzo molto, ad ogni modo, e tu li padroneggi benissimo. Ah, e comunque sappi che il premio simpatia a sto giro lo vincono chibi-Izuna (con quel sarcasmo salace già da piccolo, mitico!) e Ashura (anche se se l'è giocata benissimo col fratello) e il suo spiritualismo xD Ti stimo di più solo per il fatto di aver inserito anche quei due poco di buono dei nonnacci!
Andando avanti, mi è piaciuta tantissimo tutta la scena tra Tobirama e Hashirama, per quanto mi abbia stretto il cuore. Sin dal secondo risveglio, temevo uno scoppio. Ma adesso che so che c'è Izuna presente, mi tranquillizzo un po', perché la sua sola presenza lì spero possa fargli bene (non voglio neanche ipotizzare un altro crollo nervoso, nossignore! Sono ottimista, io!) Tra l'altro questa scena fa finalmente luce su quella diamine di Voce, che mi tormenta sin dall'inizio. Spero di non aver frainteso, ma mi pare di capire che sto Nidaime sia una sorta di seconda personalità, più maligna, quella che aveva trascinato Tobirama all'istituto psichiatrico(?) se non ricordo male, da piccolo. Per questo la chiama "bambino", forse? Chissà, spero di aver capito bene.
E poi sto Ilias. Ok, anche qui potrei aver capito male, ma di certo non mi aspettavo sta rivelazione. Il fratellastro. Uhm, non mi ricordo se l'età combaci, ma credo sia il fratello maggiore di Itama (??).
Ah, dimenticavo, dimenticavo! Quell'Hidan Daniel mi ha fatta rabbrividire, lo ammetto. Brutte reminiscenze di OLW... Ma qui sembra solo una comparsa, un "aiutante" alla trama che forse ci regalerà un po' di chiarezza... *continua a guardarlo di sottecchi, diffidente*
Ok, per stavolta ho esaurito le chiacchere. Goditi le tue meritatissime ferie, penso di non essere l'unica a dire che ci mancherai :') Ma dopo un capitolo così potrei anche mettermi l'anima in pace fino a maggio!
Alla prossima,

09/04/14, ore 21:25

Ciao, anke questo capitolo mi è piaciuto, complimenti ^O^
Mi piace cm hai descritto la famiglia Uchiha =)
Il pezzo dv Madara parla cn sua madre mi è piaciuto ^^
Alla fine Izuna ha incontrato Tobirama

26/03/14, ore 22:13

Capperi, se questo era un capitolo... intenso? Pesantuccio? Non saprei bene come descrivere tutto il tunnel di sconforto che ho visto snodarsi di fronte ai miei occhi, in un crescendo di orrore, quindi ti dico solo che per quanto fosse un capitolo denso di sensazioni sgradevoli, di incubi, di tematiche delicate e orrori disumani, era scritto talmente bene che ero praticamente ipnotizzata, col respiro corto e il magone in gola. La tua maestria nello snocciolare ambientazioni grottesche, far immergere il lettore nella psiche turbata, spezzata, irreversibilmente segnata da mille sofferenze è qualcosa di incredibile. Sì, perché io rimango ogni volta a bocca aperta di fronte agli scenari che mi piazzi davanti. I brividi, mamma mia, mi hai fatto venire i brividi con tutta la scena dell'incubo, con tutti i suoi significati psicologici, con tutto il simbolismo e l'atrocità di quelle maschere. Maschere sono diventati anche gli spettatori, inermi, impassibili di fronte alla soffenrenza del Senju. Izuna che va via senza occhi, Hashirama il cui cuore viene prima strappato e poi mangiato, lo stesso Tobirama che fa sia da spettatore, sia da vittima che da Autodistruzione... Vogliamo parlarne? C'è tutta la disperazione della consapevolezza di essere artefici della propria disfatta. C'è la sfiducia verso la propria stessa mente, oltre alla paura dell'abbandono dei propri cari, che guardano senza reagire. Atroce. Io ci vedo della poesia, in questa scena. Hai dipinto la fragilità della psiche umana, ti rendi conto? Se questa storia non fosse già tra le mie preferite, ce la metterei altre cento e più volte.
Si prosegue poi con l'atteso risveglio, che ha mandato definitivamente il mio cuore in frantumi, se già non era incrinato prima. Avevo ipotizzato un possibile esaurimento nervoso, ma da qui ad arrivare ad inveire contro lo stesso Hashirama, unica sua vera colonna portante... Diamine, Autodistruzione ha già cominciato la sua malefica opera!
E poi il flashback di Izuna: non so se sia più orrenda la scena dello stupro in sé o il fatto che quel bambino di soli 7 anni abbia assistito involontariamente. Spero che l'Izuna adulto sia forte abbastanza da reggere il carico emotivo di quel ricordo, sommato all'apprensione attuale per le sorti del moroso. Incrocio le dita anche per lui.
Comunque, con questo capitolo credo di aver finalmente messo insieme almeno qualche pezzo del puzzle. Avevo visto giusto su Robert, nell'intermezzo, era lui lo schifoso stupratore, approfittava dell'innocenza del bambino, che, almeno inizialmente, credeva fosse tutto un gioco. La stessa scena del taglio dei capelli, vista nella sua interezza, mi ha fatto spalancare gli occhi per la sua crudeltà. Non c'è che dire, sei una maestra dell'horror psicologico. Ah, avevo visto giusto anche sul ragazzino, era proprio Itama, che sono ancora convinta essere il fratellastro di Tobirama. Magari mi sbaglio, su questo punto non sono sicura al 100%. E mi permetto di fare un ultimo azzardo: il mentore è proprio Robert, che è sopravvissuto all'attizzatoio di Tobirama. Mannaggia, doveva crepare, quel depravato.
Vabbè, aspetto con impazienza la prossima tua perla, ma tu prenditi il tempo che ti serve per scriverla! Tanto so già che la adorerò!
Un bacio, thyandra

26/03/14, ore 21:12

Ciao,
mi piace cm descrivi le varie scene, complimenti ^^
Il flashback di Izuna mi è piaciuto =)

24/02/14, ore 19:32

Infatti, infatti, auguri a Tobirama e Izuna - in ritardo, ma va bien. UwwwU
Comunque, questa storia diventa sempre più coinvolgente. Inoltre, il tema è scottante e mi piace l'umanità con cui lo tratti. L'ultima parte in particolare, la reazione di Tobirama... mi ha fatto venire i brividi. E anche le frasi, la struttura stessa del capitolo - nella parte finale. La storia procede bene, mi fa piacere leggerla - anche se in ritardo.
Complimenti. C:

22/02/14, ore 14:04

Ciao, anke questo capitolo mi è piaciuto, complimenti ^O^
Madara ha riempito di domande Nasten'ka xD mi è piaciuta la loro conversazione ^-^
Mi è piaciuto il pezzo dv ci sn Madara e Kagami ^^, il bambino tempesta di domande lo zio xD
Per fortuna ke il fax lo ha preso Madara prima di Kagami o Izuna

22/02/14, ore 01:13

Cavoli, sì che mi è piaciuto questo capitolo, ho ancora il cuore in fibrillazione per l'adrenalina che mi ha trasmesso questa lettura!
Credo che non smetterò mai di farti i complimenti, perché ti riconfemi una tra le mie autrici preferite di tutto efp, se non oltre. La tua capacità di destreggiarti su generi narrativi così difficili è solo una delle cose che apprezzo di più nelle tue storie. In questo capitolo devo elogiarti per la trattazione psicologica dei personaggi, perché sul serio, leggendo le tue fic dimentico di aver a che fare con persone inesistenti, nate dalla china (o dalla tastiera di un pc, in questo caso). Sei riuscita a dare spessore psicologico, oltre che emotivo e affettivo, e ti assicuro che è una cosa difficilissima da trovare in una persona che scrive per diletto. Hai mai pensato di scrivere qualcosa di tuo, un romanzo, un thriller, per esempio? Per me sbancheresti.
Anyway, sto divagando. Come ho già detto, non ho faticato per nulla ad immedesimarmi ancora una volta nella storia, forse anche troppo, facendo diventare mie le ansie di Madara. Ho un brutto presentimento anche sulla sua salute psichica, a proposito, ma spero di sbagliarmi. Alla fin fine, qualcuno dovrà pur rimanere "integro" per dar la forza agli altri, anche se sembra paradossale che debba essere proprio quel misantropo di Maddy. A meno che tu non stia pensando ad un bad-ending, ipotesi che si affaccia in modo sempre più pressante nella mia testolina, facendomi avere taaaanta paura per questi baldi giovani. Ma è il prezzo del biglietto per leggere un tuo capolavoro, quindi stringerò i denti, nell'infausto caso in cui io abbia azzeccato (cosa poco probabile).
Se da un lato poi Madara dobbiamo farlo santo subito, ad Izuna possiamo mettere il guinzaglio già da ora, perché mi sa che nel prossimo capitolo azzannerà poco gentilmente la mano del fratello, pur di fargli mollare l'osso. E se non sono saltata alle conclusioni, credo che Izuna abbia ricollegato la misteriosa foto al mistero su Tobirama desaparecido. Penso che il prossimo capiolo sarà un dolore al cuore più di quanto non lo sia già stato questo (anche se, magra consolazione, non è stato l'Uchiha numero 5 a trovare il fax, perlomeno).
Beh, niente congetture stavolta. Le riservo a quando avrò più info. Tanto alla fine ho sproloquiato lo stesso, pur su altri argomenti. Aspetto con ansia (letteralmente) il prossimo capitolo. Un bacio.

04/02/14, ore 15:59

Buongiorno e buon compleanno (in ritardo)!
Partiamo con una rassicurazione: l'angst ti riesce benissimo. Non ho staccato gli occhi dalla pagina neanche per un istante, talmente ero presa dallo scorrere degli eventi e dall'ansia crescente che i suoi stessi personaggi mi avevano instillato. Indi per cui, ottimo inizio.
Tutta quella calma prima della tempesta nella scena iniziale con Izuna e i coniugi Sarutobi forse avrebbe dovuto avere l'effetto di "tranquillante" prima della vera e propria scena orribile, ma in me ha sortito l'effetto contrario: ogni riga di più mi sentivo presa da una specie di senso di irrealtà, della serie: quando finirà questa falsa calma?
Quindi già immagino il botto che seguirà non appena l'Uchiha verrà a sapere di tutta questa storia. Diamine, lo temo quasi quanto lo scoppio di Hashirama. Ne vedremo delle belle, mi sa.
Nella scena tra Kinkaku e il misterioso mentore volevo spezzare qualche collo di gallina è_è Comunque complimenti, anche se risultano difficili da scrivere, questi cattivacci sono proprio ben caratterizzati, folli, perversi e crudeli al punto giusto.
Una cosa non mi ha convinto: "Lui", ripeté l'uomo, le cui iridi avevano assunto un malsano vermiglio. Non so perché, sta frase mi ha ricordato villa Nakano. Mmmh, magari non c'entra niente... O potrebbe anche essere un riferimento allo sharingan (??? non doveva essere il padre dei Senju?) mmh... O magari niente di tutto questo, forse era solo un modo come un altro per sottolineare la sua perversione.. mmmh *continua a mugugnare ipotesi campate per aria*

Poi la storia del fax mi ha lasciata con un brutto timore. Spero non sia Kagami a trovarlo, sarebbe una visione troppo macabra per un bambino. Ma se non lui, Izuna stesso, che forse è anche peggio... Boh, spero che nessuno dei due apprenda la notizia per via di quella foto, sarebbe atroce ç_ç

Riguardo Nasten'ka non so bene cosa pensare. Ero convinta che lei sapesse più di quanto non lasciasse a intendere già da quando il misterioso ragazzino era comparso a scuola cercando Tobirama, ma adesso, vedendola col prete, proprio lì, il mio neurone ha dato forfait. Può benissimo essere una coincidenza, però... Boh, non credo proprio sia un dettaglio lasciato al caso.
Ti confesso che pensavo che la storia sarebbe andata avanti in modo differente: non credevo che Tobirama sarebbe riuscito a fuggire. Questo sviluppo però mi spaventa di più, perché il mentore l'ha inquadrato proprio bene: lui non parlerà, lui si farà beccare di nuovo ç_ç Izuna, ti prego, stagli appiccicato!
Riguardo Hashirama e Madara ho il brutto presentimento che ben presto questa crisi aprirà una spaccatura irreparabile nel loro rapporto, ma voglio ancora tenere le dita incrociate.

03/02/14, ore 00:38

Buonasera! C:
(auguri per il tuo compleanno, a proposito. U___U" Chiedo scusa se non l'ho fatto prima, ma mi era sfuggito).
Abbiamo un bel capitolo, qui. Queste tematiche mi prendono sempre, mi mettono una specie di agitazione addosso che mi costringe a leggere e leggere, finché ce n'è. I pensieri di Kinkaku mi hanno sconvolta. Solitamente, io patteggio per i cattivi y.y"" ma in questo caso mi è impossibile; come se si andasse oltre la mia "tolleranza di cattiveria"(?). Poi c'è Hashirama, che ha perso totalmente il controllo. E come biasimarlo. Ma sono d'accordo con Madara e con quello che gli ha detto. E non riesco a immaginare cosa potrà succedere adesso, dopo che lo vedranno in condizioni pessime. Pure Izuna. La posizione di Madara non è affatto favorevole. Non so come farà a badare a entrambi. ò_______ò"
Ottimo lavoro come sempre. UwwwU
Ci sentiamo nel prossimo capitolo. C:

02/02/14, ore 22:41

Non pensavo che aprendo questa storia ne sarei rimasta così avvinta, ma a quento pare, sei riuscita a stregarmi.
Ci sono un sacoc di riferimenti e citazioni che haimè non riesco del tutto a cogliere, e tante parole... strane? Ma quello non ha importanza.
Quello che conta è la narrazione.
E tu, mia cara, mi hai appena fatto passare la mezzora più tremenda della mia vita, che non mi era mai capitato di leggere qualcosa di così angosciante e terribile (ma in senso buono! Cioè, scrivi bene, molto bene, ed è una storia veramente ottima! Insomma, parlavo del contenuto, non della forma) e di esserne al contempo così innamorata. mi piace, e non vedo l'ora di sapere il proseguo.
Poi, sarà che Tobirama è il mio Hokage preferito e in questo periodo ho una cotta per lui, vedere la "vecchia generazione" di Konoha e dintorni avvolta in panni contemporanei mi piace moltissimo, inaspettatamente.
Quindi, metto la storia nelle seguite e aspetto l'aggiornamento **

01/02/14, ore 21:34

Ciao, complimenti anke x questo capitolo, mi è piaciuto ^O^
Mi è piaciuta la conversazione tra Izuna e i genitori di Hiruzen =)
Madara e i fratelli Senju sn spariti e Izuna è preoccupato, il fax ke è arrivato è un altro mistero, cs è successo a Tobirama? ^^
Ki è il tizio ke sta parlando cn Kinkaku? E' qualcuno legato al passato di Tobirama?
Questa storia si fa sempre più interessante, complimenti ^-^
Mi piace cm descrivi il legame tra Hashirama e Madara :)
Meno male ke hanno trovato Tobirama, ora Hashirama può stare un po' tranquillo ^^

17/01/14, ore 23:24

Buonasera a te!
Spero che ciò che ti ha costretta in ospedale non fosse nulla di grave, anche se non sono fatti miei. Per il fatto che durante questo lasso di tempo tu non abbia aggiornato, sta tranquilla, credo che nessuno qui te ne voglia. L'attesa per il capitolo c'è, ovviamente, ma questo è solo un diletto poco importante, la salute (?) prima di tutto.
Ma bando alle ciance. A essere sincera, non mi aspettavo un capitolo così particolare, ammetto di essere abbastanza confusa. Cioè, credevo di aver ricevuto l'illuminazione e poi invece sono arrivata a un passaggio che mi ha messo ancora più tarli di prima nella testa. E siccome mi piace dilettarti con queste mie speculazioni noiose, te li racconterò (santa la tua pazienza!).
Innanzitutto, risvolto abbastanza importante, il patrigno dei due Senju non è affatto morto, come invece ero convinta (non ricordo se tu lo avessi detto precedentemente o se me lo sono sognato). Anyway, il fatto che sia vivo e vegeto mi porta ad un'ulteriore congettura: potrebbe essere invero lui il malcapitato persecutore dei due fratellini? Mi sembra abbastanza azzardata come ipotesi, ma se ho letto bene tra le righe (cosa alquanto dubbia) anche questo personaggio presentava alcuni velati accenni di perversioni strane (perché era lui, vero? Non mi ci raccapezzo più :S )
Tra l'altro, sempre se ho letto bene tra le righe, si scopre qui che anche Hashirama era vittima di abusi da parte del patrigno (??), anche se in effetti quella parte del capitolo è abbastanza oscura e ambigua, dato che non si capisce chi stia parlando e chi sia la vittima in questione; credo fosse Robert a picchiare Hashi e Tobirama a far da muto spettatore, ma non ci metterei la mano sul fuoco. La mia congettura è che gli rimproverasse di star con Madara (???), ma su sto punto sono quasi completamente sicura di sbagliarmi, perché all'epoca dei fatti Hashirama era troppo giovane. Quindi boh. *needs more info*
Poi non mi quadra neanche chi sia stato a tentare di affogare Tobirama. Istintivamente ho pensato sempre a Robert (eletto a nuovo cattivone preferito), ma i due bambini sembravano in qualche modo legati a lui, quindi mi sembra insensato.
E poi chi diamine è Ilias? Mi sono persa qualcosa? xD Che sia lui il misterioso quasi-assassino della piscina?
Ok, mi rendo conto che più che congetture, queste siano domande vuote, ma come ti ho detto sono piuttosto confusa. Chissà, magari il prossimo capitolo mi schiarirà le idee. Spero di non averti fatta ridere troppo *speranzosa*

17/01/14, ore 19:45

Ciao, anke questo capitolo mi è piaciuto, complimenti ^O^
Mi è piaciuto cm hai descritto i vari pezzi =)
Nn vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo ^^

20/12/13, ore 16:03

Buon Natale anche a te, cara. Che bel regalino, questo capitolo *-*
Raccogliere le idee per commentare quanta roba mi hai trasmesso non sarà facile, ma ci proverò.
Innanzitutto chiariamo che ritengo che tu sia troppo critica con te stessa, dal momento che questo è un ottimo capitolo, probabilmente uno dei migliori (anche se in realtà credo di amarli tutti). Quindi prendi un bel respiro e sta tranquilla, che meglio di così non avresti potuto presentarlo ^.^ Anzi, sono pure felice di averlo letto di giorno, perché se mi ha inquietata così con la luce del sole, non oso pensare al buio, brrr... Ciò che mi piace davvero di questa storia (anzi, del tuo stile in generale) è la rapidità con cui riesci ad alternare momenti di giocoso scherzo con momenti seri, il modo in cui mi mandi il cuore in gola nei momenti spaventosi e quello in cui me lo fai battere nei momenti dolciosi. La capacità di emozionare non è caratteristica di tutti gli autori qui su efp, quindi permettimi una volta di più di farti i miei complimenti, perché te li meriti.
Allora, allora: la parte iniziale è da scompisciarsi dalle risate, lo giuro, mi sono spuntate pure le lacrime. Adoro questo Izuna sboccacciato e impertinente, si vede che è il fratellino di Maddy, eh? Tuttavia, forse grazie al tuo avvertimento, o forse perché ormai ci ho fatto il callo, sapevo che una scena così "soft" doveva per forza aprire la strada a un abisso di panico. Ma in fondo è anche per questo che la fiction è tra le mie preferite... Dal momento in cui Izuna dice a Tobirama di star chiuso dentro mi è venuta l'ansia. Ma come fai a creare dell'angst così sottile e sentito? Invidio questa tua abilità, sai? xD
Comunque, alla luce di questi aggiornamenti, ribadisco la mia convinzione sull'identità del "perseguitore" di Hashi. Deve essere il padre, sì, non può essere nessun altro. Lasciamelo credere. La scena in cui si sveglia di soprassalto dall'incubo e il modo in cui la sua paura lo assale nel preciso momento del pericolo del fratello è stata un macigno sul cuore. Hai interrotto la scena di Tobirama per poi farla proseguire, con una certo filo conduttore di paura, con il fratello maggiore. Inutile dire che questo espediente narrativo l'ho trovato molto molto bello: è come se avessero vissuto la stessa scena insieme, pur essendo distanti. E mi ha fatto venire i brividi. Io, di fronte a quella inquietante amnesia, non credo avrei saputo mantenere i nervi saldi come Madara. Devo confessare che ci ho sperato, anche, che il Senju n°1 riuscisse ad aprire quella porta in tempo e affondare quel coltello. *Me sadica*.
Tra l'altro, la cosa della filastrocca e delle lettere varie aggiunge una vena di grottesco che fa ingarbugliare lo stomaco. Ti fa sentir braccato, in pericolo: ottimo, ottimo horror.
A proposito, sono proprio curiosa di leggere la tua raccolta. Pubblica presto! Chissà cosa mi propinerai, stavolta xD Se avrò incubi, sarà colpa tua.
Ho la sensazione di aver tralasciato di commentarti qualcosa di importante, ma non ricordo cosa, quindi dovrai accontentarti di questa insulsa recensione. Posso dire che attendo con ansia (letteralmente, stavolta) il prossimo aggiornamento, prima di congedarmi del tutto? Dai, spero in un tuo scritto, qui o altrove, prima dell'anno nuovo *me impaziente*
Baci, alla prossima!

20/12/13, ore 15:41

Hoel caraaaa, non puoi capire quanto ho atteso un tuo aggiornamento!! Avevo letto questo capitolo già da ieri ma ti recensisco solo ora perché voglio, anzi, DEVO scrivere qualcosa di decente qua dentro@_@.
Ahhhh il mio povero cuore, dopo questo capitolo si è spazzato in due il poveretto;_;
Continuo ad ammirare la tua bravura nel capovolgere completamente l'andamento della storia, credo che ci hai un po'sconvoltoXD.
Prima parte assolutamente adorabile( ti prego, dai una medaglia al signor Giuseppe e alla signora Caterina, gli adoroXD (?) ) ma anche dolcissima, ma quant è bello Izuna? Sempre a proteggere la sua donzella indifesa. A proposito di questo perché non è rimasto con Tobirama??*A* Doveva legarsi a Koshka(brutta idea) o alla lavatrice pur di non lasciarlo da solo:"(
E poi il fulmine a ciel sereno.. Quando aveva deciso di andare a buttare la spazzatura io ero tipo: Noooo non uscire da li, chiuditi in casa col gatto!!!(Adoro quel gattooXD). Brrr quella bambina era assolutamente odiosa e inquietante. E Kinkaku, lo sapevo che era lui lo stalker..
È bellissima la dannata filastrocca che accompagna costantemente Hashirama questa volta con un tono noir e terrificante che ha distrutto completamente il Senju. Meno male che c'è Madara sempre pronto a sostenerlo e a fargli da appiglio.
Ti capisco se dici che ti stavi cagando sotto nello scrivere la seconda metà, è una parte molto difficile da trattare anche se tu ci sei riuscita molto bene.
E adesso?;A; non vedo l'ora>.<
Brava come sempre e anche di più! Alla prossima*^*
(Recensione modificata il 20/12/2013 - 03:46 pm)