Lasciami andare
di La_Lolla

17/10/14, ore 19:48

Christian e la sua tenera fanciulla continuano ormai la loro relazione d' amore. È ormai assolutamente palese che ĺ' amore tra loro è forte e sempre più profondo e Christian ormai cambia in meglio giorno dopo giorno. Il suo passato però è sempre lì, oscuro e perverso che lo raggiunge di tanto in tanto. Leila è il suo passato che non vuole lasciarlo andare ed è proprio lei a tirare fuori il peggio di sé. A presto cara, ciao, ciao.

17/10/14, ore 19:17

Solo Anastasia Steel poteva convincerlo a portare a casa due micini. È talmente innamorato che per lei farebbe l'impossibile,è talmente innamorato che non esistono limiti perfino la luna diventebbe raggiungibile se solo lei lo volesse. Non so perché ma questa apparizione di Leila non mi piace neanche un pò...e il passato di christian è così realistico e crudo che fà paura.

17/10/14, ore 18:23

Lollaaaa, vabè ormai oggi sono lanciata e mi sento in vena di recensirti! A caldo così devo ammettere che è più difficile raggruppare le idee; anche se tutto ciò che scrivo lo scrivo di getto: mi fa una gran fatica mettermi a riguardare… xD
Cavolo ma questo è un capitolo o sono due capitoli distinti? La dolcezza, la tenerezza iniziale, i due adorabili gattini (quel video è così dolce *.* ) contrapposta alla brutalità e al degrado del flashback di Christian. Passato e presente che si incontrano per adesso… Se Ana si affaccia alla porta o nota, sente qualche atteggiamento strano di Leila… il passato ed il presente mi sa che più che incontrarsi si scontreranno, e pure di brutto!
Cavolo, dopo tutti i confronti che i due piccioncini hanno avuto negli ultimi capitoli, Ana non è estremamente bisogno di venire a conoscenza dei discutibilissimi trascorsi sessuali del suo ‘ragazzo’. E poi boh, non mi fido, nella maniera più assoluta, di Leila. Guarda a questo punto avrei preferito che arrivasse Elena! Almeno lei, seppur stronza, cinica, calcolatrice e tutto ciò che vuoi… è comunque la mamma di Chris e Ana non deve temere nulla da lei. (Christian lo vedo molto più sicuro di fronte a sua madre piuttosto che di fronte a Leila, è una sensazione… Speriamo bene!)
L’unica cosa di cui sono contenta, della situazione con Leila, è che Chris comincia a provare rimorso, non tanto per lo stile che aveva prima di conoscere Ana nei rapporti sessuali, quanto nei confronti del suo migliore amico. Adesso che a sua volta è innamorato, finalmente capisce quanto male ha fatto al povero Joe… Dire che si è comportato da bastardo è dire poco. (Battuta infelice nei confronti di Chris, ma quando ci vuole ci vuole. E quando posso, sai che sto dalla sua parte). Non ce lo vedo a chiedere scusa all’avvocato, e sicuramente non rientra nel suo carattere, e neanche in quello di Joe ricevere delle scuse, ma potrebbe almeno fargli capire che non è fiero di come si è comportato in passato; sarebbe una gran cosa: Chris ha già fatto enormi passi avanti, riguardo ai suoi rapporti interpersonali, questo renderebbe l’amicizia tra i due, a mio parere, ancora più solida. (E John magari avrebbe meno il dente avvelenato quando fa gli scherzetti a Chris servendosi di Ana. No okay, non smetterebbe perché si diverte, e ci fa divertire, troppo, sia vedere John provocare Chris, sia osservare Chris che non può fare a meno di raccogliere le provocazioni).
Il Mr. Grey innamorato di Ana si è rammollito, ovviamente nel senso più buono del termine! (figurati se lo dico nel senso negativo, adoro essere una romanticona). È così bello vedere il mondo come lo vede lui ora: non riesce neanche a dire di no ad Ana che praticamente gli affida la cura di quei due gattini! (Io ci ho provato per circa… 18 anni a convincere i miei a prendermi un cane… Ma qui nemmeno l’ombra. Ero riuscita ad ottenere solo 2 pesciolini rossi. Genitori cinici.. Ahahahahahah)
Il fatto che ci sia Leila in quella casa non mi fa stare per niente tranquilla! Basta una mezza parola di troppo e va tutto a… non voglio essere volgare xD. Okay che l’amore vince su tutto, però sarebbe comprensibilissima una reazione gelosa di Ana! (E poi sarà bellissima la riappacificazione :D ) Insomma, come sempre, in qualunque modo tu decida di far evolvere la situazione, io sarò estremamente soddisfatta, perché vorrà dire un altro capitolo, quindi un’altra oretta in compagnia di tutta questa banda! :D

Come sempre Lolla complimenti, sei fantastica, una scrittrice da Dio! Non sono brava nel fare i complimenti e nell’elogiare, però credici, sei veramente perfetta!

PS: tu alterni narrazione a poesia: quello che Christian dice inizialmente, il primo paragrafo… è uno stile di scrittura degno di stare in un libro di letteratura poetica!!!
PS2 (non la playstation 2 eh):Chris dice che in tt la vita non gli era mai capitato di far spegnere la macchina, beato lui. A me, quando imparavo a guidare, sono già passati più di 2 anni, mi sento vecchia, una volta mentre cercavo di imboccare una rotonda.. mi si è spenta 5 volte di fila… Ti lascio immaginare le clacsonate degli altri conducenti e le urla isteriche di mia mamma, ahahahah! Quindi caro Chris… sarai un genio della guida, è vero che guidavi già a 14/15 anni… però cavolo presunzione portami via! :D

Ahhhhhhhh, starei qui a disquisire con te per ore!
Grazie ancora per aver rischiarato questo pomeriggio nuvoloso, a presto.
Bacioni :* :* :* :*

17/10/14, ore 18:13

Ciao, bellissimo capitolo davvero sn così belli e innamorati!! Mi ha fatto molta tenerezza il loro punzecchiarsi a vicenda e poi " M’inginocchiai e la sollevai fra le braccia. Se non aveva la forza di alzarsi, io sarei stato le sue gambe. Se non aveva la forza di parlare, sarei stato la sua voce. Se non aveva la forza di respirare, per lei, sarei diventato aria." mi ha fatto sciogliere! Ti adoro xkè scrivi in modo eccezionale....vederli insieme è stupendo. Christian è innamorato cotto ed è un piacere vederlo senza Ana morirebbe molto probabilmente! Leila...nn sò ha qualcosa ke nn mi piace, sarà sl una sensazione? Cmq Ana e Chris x sempre mi raccomando continua cosi e ti prego aggiorna presto questi giorni ad aspetare il capitolo sn stati un'agonia!! ;) Ciao alla prossima ke spero sia presto e Complimenti ottimo lavoro cm sempre è bello vedere i due protagonisti in momenti di tranquillità! Baci... ;)

15/10/14, ore 16:35

Ciao Lolla,
trovo adesso un po' di tempo per farti sapere ancora una volta cosa penso della storia.
Che dire, la scena di apertura è qualcosa che fa riflettere molto su come si sente lei e come si lui, come diversamente ma anche similmente entrambi affrontano le ultime rivelazioni fatte e le confessioni ricevute.
Il tuo John Flynn è uno dei personaggi che preferisco della storia oltre ovviamente ai protagonisti, gentile ma manipolatore e stronzo quando vuole, per certi versi vendicativo ma comunque leale, almeno per ora (un tarlo che mi rode ma che preferisco approfondire più avanti).
La scena che si svolge in cucina dopo i compiti e il relativo flashback mi hanno gelata sul posto, anche io come Christian pensavo che l'avrebbe baciata non fosse altro per rendere pan per focaccia all'amico.
Penso che tu abbia un talento naturale nell'affrontare la psicologia di questi due personaggi, la questione del gioco mica gioco, delle voglie e dei gusti senza giusto e sbagliato mi è piaciuto molto il modo in cui Ana e Christian interagiscono su questa cosa.
Quello che noto sempre più spesso andando avanti nella storia sono i passaggi di alcuni dialoghi in corsivo e mi domandavo se ci fosse un motivo preciso per cui lo fai.
Penso che il mio passaggio preferito in assoluto nel capitolo sia lo scambio di battute sulla futura maggioretà della piccola Anastasia.
Adoro il modo in cui ogni loro amplesso fa parte dell'evoluzione del loro rapporto, c'è sempre qualcosa in più un pezzo del puzzle che va al suo posto e una confessione di loro stessi che condividono con l'altro, sono ogni volta di più sempre più teneri ma sai comunque conservare in Christian quell'istinto primitivo che lo ha contraddistinto fin dalla prima volta in cui l'ha fatta sua.
La parte finale mi ha sciolto il cuore, mi fa sempre una gran tenerezza il modo in cui descrivi l'incedere del passo di Ana nella casa, è una costante che gli ricorda che lei è lì, che nonostante tutto è con lui, ha scelto lui così come lui ha scelto e sceglierà sempre lei.
Che altro dire, aspetto molto volentieri di leggere il prossimo capitolo, non mi resta che rinnovarti ancora una volta i mie complimenti per il capitolo, per la storia e per i personaggi... a presto...

14/10/14, ore 15:33

Dopo aver letto questo capitolo sono letteralmente in brodo di giuggiole, credo di avere i cuoricini che mi escono dalle orecchie! Ana e Christian sono a-do-ra-bi-liiii *_____*
Devo essere sincera: un po' mi mancavano i capitoli hot come questo ;) e poi, dopo tutto quello che è successo nei capitoli precedenti, uno stacco un po' più leggero ci stava proprio! Ma quello che mi ha definitivamente mandato al tappeto (in senso positivo eh!) è stato vedere finalmente Christian aprirsi con Anastasia e raccontarle i pensieri più nascosti che tormentano il suo animo. Credo che non ci sia niente di più bello di riuscire a conquistare pienamente la fiducia del proprio uomo e indurlo ad aprire il suo cuore senza che abbia il timore di essere giudicato o deriso...non so, da inguaribile romantica quale sono la trovo una cosa dolcissima, forse una tra le più importanti prove d'amore che un uomo possa dare, e in particolare questa scena tra Christian e Anastasia mi ha fatto quasi venire le lacrime agli occhi dalla gioia :) Hanno parlato veramente di tutto e hanno affrontato tutti temi molto profondi ma anche altamente scottanti: la differenza d'età che c'è tra di loro, il contrasto tra sentimenti piacevoli e degradanti che lui prova, la loro prima volta e il fatto che lei fosse la prima vergine con cui lui andava, le violenze nei confronti di sua madre a cui aveva dovuto assistere Christian da bambino...
E poi Mr Grey è sempre più dolce, si preoccupa sempre di più di non farle del male e di non farla soffrire, vuole accertarsi ogni volta che lei interpreti nel modo giusto ciò che fanno, quasi a rischio di sembrare patetico *__* Ah, una cosa che mi ha fatto sorridere è stato quando dice che con le altre donne dopo il sesso non pensava mai a niente, mentre con Ana "pensa fin troppo" :))
Faccio un breve salto all'inizio del capitolo. Ma i nostri due piccioncini riusciranno prima o poi a superare le loro benedette (o maledette) paure?? Christian che teme di essere visto solo come un uomo affamato di sesso e che quindi cerca di tenere Anastasia a debita distanza, lei che interpreta male il suo comportamento e che ha paura di non piacergli più dopo tutto quello che gli ha raccontato....ahhh Madonnina Santa!! Che dobbiamo fare con loro?! XD
John: John non si smentisce mai, è sempre il solito caro bastardo! (Vogliamo parlare della battutina sul caffè rovesciato?! Ahahahahah!!!!) Solo che adesso capisce che dopo tanti anni è lui ad avere il coltello dalla parte del manico, perché Christian ha finalmente un punto debole -Ana- che non lo rende più quell'uomo invulnerabile che è stato fino a quel momento. Stuzzicando la piccola, John arriva dritto dritto a scalfire la corazza del suo amico, così come aveva fatto lui in passato con la ragazza che gli piaceva. Christian deve stare attento a non combinare niente che possa far incavolare piccolo Joe, perché in caso contrario potrebbe rischiare molto grosso; ok che Joe è suo amico, ma quando vuole sa essere anche uno stronzo, quindi è meglio che non giochi troppo con il fuoco! (Comunque, detto tra parentesi, io non ho mai avuto un John Flynn così figo che si aggirasse per casa in canottiera e che all'occorrenza mi desse anche ripetizioni di matematica :((( le ingiustizie della vita, grrrr!!)
Capitolo delizioso Lolla, non potrebbe essere sempre tutto così perfetto?! Certo, è ovvio che non si può, ma spero almeno che questa loro serenità duri il più a lungo possibile! Baci baci, a prestoooo :*

P.S. Frase del capitolo da evidenziare: "Il diavolo si era annidato nei miei occhi e succhiava via dal corpo di quell’angelo ogni goccia necessaria per placare la sete eterna a cui era stato condannato." Tu. Sei. Una. Scrittrice. Fantastica. Pagherei per sapere scrivere come te!!

14/10/14, ore 02:18

Cara Lolla, perdonami per l'enorme ritardo, di ben due capitoli, ma ti assicuro che i giorni stessi che hai pubblicato i capitoli, li ho letti d’un fiato! E leggerli è stato emozionante come, più di sempre! Leggerli è stata davvero l'apoteosi di tutto ciò che un lettore può sognare: hai moltissimo talento!! Proprio per questo, certo quando pubblicherai il libro lo comprerò, ma prima di questo, ti voglio qua a Firenze (ci sei già stata okay, ma ci devi tornare per forza), per conoscerti di persona *.*!  Così coglierei anche l'occasione per stamparmi tutti questi capitoli e farti firmare la prima pagina!! {Un autografo prima della pubblicazione ci sta!!!}
Tornando indietro al capitolo 30: è stato straziante leggere l'ipocrisia e la freddezza della mamma di Ana, insomma queste cose non te le aspetti da una mamma! Litigarci, anche pesantemente, può passare, ma il non rispettare la propria figlia, ferirla volontariamente, no, assolutamente no!
In cuor mio speravo che Carla si ‘vendesse’ al vicino di casa per proteggere sua figlia, una sorta di ricatto dell’uomo. Ho sperato di veder prendere forma a questa visione. Sarebbe stata almeno una sorta di giustificazione: tradisce il marito, rovina la sua famiglia, ma lo fa per proteggere la persona che più ama, per far si che il deviato vicino di casa non se la rifaccia con sua figlia. Non ti dico che l’avrei capita, ma quanto meno non mi avrebbe lasciato così amareggiata. Invece Carla ci è andata, ed anzi, non ha perso tempo per scagliarsi contro sua figlia. Posso capire una madre impulsiva che reagisce d’istinto quando un figlio sbaglia e magari ci va giù pure pesante con le parole… Ma una madre che non tenta di capire, di parlare, soprattutto di proteggere sua figlia… Che madre è? Mica gliel’ha chiesto Ana di venire al mondo. Sinceramente il personaggio di Carla secondo me nasconde altro, tanto altro, anche se adesso sembra che gli altarini si siano scoperti e che ogni tassello che scopriamo sia parte di un puzzle che descrive Carla soltanto negativamente. Insomma, una mamma non può voler così male, o comunque essere così indifferente nei confronti della figlia, soltanto perché quest’ultima è tanto bella. Che mondo cinico…
E capisco che l’amore ti fa cambiare prospettiva e ti fa vedere la persona che ami sotto un’altra luce, ma possibile che Ray, una persona così buona e generosa, si sia innamorato di una persona come Carla (non stiamo parlando di una cotta, stiamo parlando di una ventina d’anni di convivenza, o comunque di conoscenza… Possibile che lui si sia sbagliato tanto? Come fa lei invece a fingere per tutto il tempo in cui è presente anche Ray?) Ahhhh, tante domande, troppe domande.
E così, da una Ana già disinibita, per quello che aveva intuito, per quello che aveva visto… Arriviamo a quel fatidico 2 ottobre: Mr. Grey in tutto il suo splendore. È comprensibile adesso ciò che ha fatto Ana: il pensiero di sua madre che spezza irrimediabilmente il legame tra la sua famiglia, la paura che Ray possa uscirne distrutto, proprio adesso che ha perso il lavoro. Una miscela di coraggio, ingenuità e pazzia arrivano nell’ufficio dello spietato, dissoluto e bellissimo Mr. Grey.
Anastasia dice di non essere perfetta né angelica… Vero, verissimo, ma chi potrà mai essere perfetto? Lei non deve essere e non è perfetta, ma è la perfezione per Christian: insieme si sono scontrati, sono cresciuti, si sono salvati!
E se ho capito bene, Ana aveva bisogno di essere salvata tanto quanto Chris: lei aveva ricercato ingenuamente quella fierezza che aveva visto nel capo di suo padre il primo giorno che l’aveva incontrato, voleva avvicinarsi a quella perfezione che sua madre aveva negato a lei ed alla sua famiglia. Certo, non pensava ed auspicava assolutamente di andarci a letto, ma magari era affascinata dalla sicurezza che Chris emanava.
E Christian, come Ana ha fatto con lui, l’ha salvata amandola; quegli sguardi che le rivolse quando si rincontrarono dopo lo stupro, quegli sguardi innamorati tanto simili a quelli che Ray riserva a Carla, devono aver dato ad Ana la speranza e la fiducia necessarie per credere a Chris, che l’amava già da allora.
Ana è la tenerezza fatta persona quando è preoccupata per il cambiamento di Christian che non sembra più dipendente dal sesso 24/h. Lei ha bisogno di rassicurazioni, d’altra parte l’unica relazione che ha avuto è stata con lui e quella stessa relazione era basata inizialmente solo sul sesso, ma adesso i sue sono una coppia, e questi capitoli sono davvero l’apoteosi.
Che dire Lolla, ogni capitolo è più bello dell’altro, ti superi continuamente! Sei la regina dei colpi di scena e sai rendere i personaggi così dinamici ma pur sempre rispettosi del loro carattere che li rendi reali.
Ed evidenziamolo: Christian Grey se lo potessi disegnare adesso come un personaggio dei fumetti lo disegnerei con gli occhi a cuoricini. Perché lui non è patetico, magari John Flynn lo potrebbe prendere in giro su questo punto, un amico te lo può dire, ma lo sa l’amico come lo deve sapere lui stesso, che è semplicemente innamorato!

- Sei così giovane amore mio…-
- Dammi il tempo di crescere. -
Ti prego Lolla, non far succedere catastrofi in questi venti mesi! Ricordati che loro due sono destinati ad essere! ;)
Ed Anche Christian apre le porte, quelle più oscure del suo passato alla sua ragazzina, alla sua Ana. E lo fa per lei, per crescere e far crescere il loro rapporto ulteriormente.

Rimane la paura pensando al finale, che come sempre spero sia ancora molto lontano: è una storia troppo bella, splendida, direi sublime per concludersi con uno scontato, seppur meraviglioso ed auspicabilissimo lieto fine… Cosa ci aspetta? (capiscimi, mi devo preparare un pochino psicologicamente, altrimenti muoro sul serio! Già ogni volta che leggo i tuoi capitoli perdo sempre vari battiti…)
A parte gli scherzi, so che in qualunque modo andrà avanti la storia, tu non mi deluderai perché hai un talento innato! *.*

Credo che tu ormai ti sia rassegnata ai miei papiri e che ormai sia consapevole della mia venerazione nei tuoi confronti! Per intenderci, appena ho un attimo di tempo, rileggo ‘Lasciami Andare’ quando invece ho una montagna di libri nuovi che ancora non ho aperto. È più forte di me, ormai la tua non è più soltanto una storia: come vivo io, vivono insieme a me anche i tuoi Ana, Chris, John, Ray e tutti gli altri!
Scusa ancora per aver disertato lo scorso capitolo.
Bacioni bravissima! :* :* :* :*

12/10/14, ore 14:29

Hey ho letto questa storia tutta d'un fiato!! Scrivi meravigliosamente bene! Aspetto con ansia il tuo prossimo aggiornamento!! Non metterci troppo eh!! 😘

12/10/14, ore 00:27

Credo di essermi innamorata di questo capitolo..
Christian è innamorato perso, e immaginarlo dolce nei confronti della piccola Anastasia e' .. Bello.
Credo che l'avvocato debba stare un po attento a come si comporta con la piccola Ana... A volte non me la conta giusta, anche se sappiamo per certo che non tradirebbe mai il suo migliore amico.
Anche se in passato christian ha fatto di peggio, inconsapevolmente.
Combinerà qualche guaio l'avvocato ? Mh.. Speriamo di no dai, anche se questa storia è dai mille colpi di scena.
sono curiosa di scoprire cosa ci riserva il prossimo capitolo.
mi scuso per aver recensito dopo così tanto tempo, ma non sono riuscita a farlo prima per vari impegni.
che dire.. Scrivi meravigliosamente, ma questo già lo sai perché te lo scrivo in ogni santa recensione.
hai mai pensato di scrivere un vero e proprio libro da proporre a qualche casa editrice ?
con la tua bravura e la tua passione venderesti tantissime copie credimi, la prima ad acquistarla sarei io.
ogni volta che leggo un nuovo capitolo, l'ansia divampa in me.. Al solo pensiero che potrebbe essere l'ultimo.
ma prima o poi questa storia finirà e dovrò farmene una ragione.
Credimi se ti dico che l'ho riletta una ventina di volte, ho imparato i capitoli a memoria.
posso solo dirti che sei davvero brava, il tuo modo di scrivere mi ha letteralmente conquistata.
Un bacione, alla prossima.
Ps. Quel " Per Anastasia " mi ha fatto quasi piangere, troppo dolce.

(Recensione modificata il 15/10/2014 - 01:30 am)

10/10/14, ore 12:31

oddio Lolla io adoro questa storia e sopratutto l'evoluzione dei personaggi che sono partiti in un modo e mano mano sono cresciuti, soprattutto nei sentimenti...ed abbiamo scoperto parte del loro passato che li ha fatti diventare quello che sono, anche nelle scelte di vita, e non parlo solo di Christian che ha decisamente un passato pesante ma anche della piccola Ana che nonostante i suoi 16 anni ha anche lei un bel bagaglio dietro le spalle.
Loro sono teneri, sono due innamorati...che si amano follemente ...soprattutto lui poichè lei gli fa provare emozioni che lui non ha mai provato per una donna e l'ha fatto crescere dal punto di vista interiore, nell'anima...con lei ha scoperto una parte di se che era celata, nascosta per proteggersi dal soffrire...mi ha emozionato quando gli ha raccontato di non essere mai andato con una vergine...e del perchè!
Insomma Christian ha fatto davvero delle cose brutte nel suo passato...molto brutte anche con Joe si è comportato di merda (passatemi il termine) quando lo provocava con Leila (comunque mi continua a stare sul cavolo nonostante sia stata comunque vittima di molte cose brutte) ....c'è un perchè a tutti suoi comportamenti che probabilmente neanche lui era conscio quando si comportava in un certo modo....anche se i perchè non giustificano comunque quello che ha fatto.
Però con Ana è come se si stesse redimendo e non perchè è stata una scelta consapevole o voluta...semplicemente perchè lei ha portato alla luce quella parte che lui teneva chiusa dentro di se e non mostrava a nessuno...
Oddio il pezzo di Joe che in un certo senso lo stava provocando facendogli rivere quello che lui stesso ha subito a causa di Christian mi ha fatto capire davvero quanto lui era cattivo (ebbene si era cattivo) ma perchè non amava nessuno e quindi non amando non aveva talloni di achille e non poteva venir ferito a sua volta. Beh alla fine Joe è stato davvero molto migliore di lui....perlomento ha avuto rispetto dei sentimenti di Christian cosa che lui non ha fatto.
Alla fine ho sempre pensato che Joe era un pò sadico...e lo è ovviamente però credo che anche lui ha dovuto indossare un'armatura per proteggersi dai suoi stessi sentimenti e non soffire ...del resto l'unica donna che lui amava non solo non ha mai ricambiato ma lo detesta anche ... ed allora è meglio non amare nessuno e usare le persone...anche se è sbagliato...spero che in questa storia ci sia un lieto fine per Joe e lontano da Leila perchè, come ho detto prima, proprio non mi piace.
E sapete perchè? Insomma Leila è stata vittima....sia di Joe che dio Christian, ovviamente per Joe non ha mai provato nulla ...e ammettendo che lui ha sbagliato...e nonostante l'abbia praticamente violentata....beh lei ha subito da Christian umiliazioni e giochetti assurdo e si comporta come se lui fosse il suo migliore amico, ovviamente penso di essere convinta che lei lo ami....e comunque non riesco a giustificarla....boh è una cosa a pelle!
Grazie Lolla....bellissimo capitolo come sempre del resto!

08/10/14, ore 15:44

Tesoro scusa il ritardo, ci ho messo tre giorni per leggere sto benedetto capitolo, tra scuola e famiglia nono ho tregua ma alla fine ce l' ho fatta e sono di nuovo qui :) il capitolo è magnifico, di una dolcezza incredibile, probabilmente è uno dei miei preferiti proprio per questo. Il rapporto tra anastasia e Christian si sta evolvendo in modo stupendo. Davvero stai superando te stessa. Continua così e aggiorna presto. Baci
milly

06/10/14, ore 23:15

Ed eccoci arrivati al fatidico capitolo 30, dove finalmente scopriamo qualcosa di più sulla vita di Anastasia. Senza ombra di dubbio è un capitolo di fondamentale importanza per lo svolgimento della storia, al pari (per motivi diversi) del capitolo 6, del 16 e del 21.

Una delle cose che amo di più di “Lasciami andare” è il fatto che, oltre a rimanere sempre spiazzata per ciò che succede, è una delle pochissime storie in grado di farmi fare un viaggio sulle montagne russe delle emozioni nel giro di un capitolo: eh sì cara Lolla, riesci a farmi passare dall’entusiasmo più elettrizzante all’angoscia più disperata senza quasi che abbia il tempo di prepararmi psicologicamente e tutto questo grazie alla tua immensa bravura nel mostrarci con le parole più adatte ciò che fanno, ciò che provano, ciò che SONO i personaggi :)

Questo capitolo, in particolare, non è altro che la caduta sempre più precipitosa in quel dirupo di cui Christian aveva parlato introducendo i fatti accaduti alla festa in onore di Mouse. Lo spavaldo uomo d’affari che ha sempre la risposta pronta, resta improvvisamente senza parole davanti allo spettacolo increscioso di una madre adultera che si apparta con il suo amante sotto gli occhi della figlia (occhi che però, incredibilmente, non rivelano stupore) e il suo silenzio diventa ancora più assordante quando Anastasia, piena di vergogna e di rabbia verso la madre ma anche verso se stessa, decide finalmente di raccontargli qualcosa di più su di sé e sul suo passato, trasformando un quadro in bianco e nero in un quadro a colori.

“Lo-li-ta. Luce della mia vita, fuoco dei miei lombi. Mio peccato, anima mia.” Uno degli incipit più belli della storia della letteratura. Un gioco di ossimori: la purezza e la carnalità, l’innocenza e il peccato. E così anche il nostro Christian Grey ha letto quel romanzo, bene bene ;) E nel suo racconto, la ninfetta Lolita si trasfigura in Angelica, ragazzina pura e innocente che deve scontare il prezzo di aver avuto in dono una bellezza fuori dal comune. L’invidia delle compagne di scuola, la gelosia immotivata e carica di astio di sua madre e le attenzioni del viscido vicino di casa che si sta anche intromettendo tra i suoi genitori sono per lei sempre più difficili da gestire. E quando la madre si accorge dell'"affetto" particolare che ha il caro vicino nei confronti della sua bambina, cosa fa?! Accusa la figlia di essere senza vergogna e addirittura di essere lei a provocarlo!! Senza parole... Solo questo avrebbe dovuto indurla a troncare qualsiasi rapporto con lui (perché posso anche capire il tradimento del coniuge con qualcuno che scopri di amare follemente, ma con un viscido che non si fa problemi a farsi sia la madre che la figlia solo per il suo piacere personale no eh!!), invece la tresca va avanti, dato che quando Ana si sta spogliando davanti a Bob, Carla entra a sorpresa nel suo appartamento. Qui direi per fortuna, altrimenti chissà cosa sarebbe potuto succedere; certo, la prima volta della ragazzina sarà comunque traumatica e violenta, ma almeno da quella violenza è nato poi qualcosa di bello...
Devo confessarti, cara Lolla, che quando ho letto per la prima volta il racconto di Ana sono rimasta piuttosto esterrefatta, soprattutto quando parla del suo tentativo di "sedurre" Bob: allora non avevo proprio capito niente del carattere di questa ragazza? Non era innocente e pura come l'aveva sempre descritta Christian? (Qui ritorniamo al discorso dell'amore che ci fa vedere la persona amata solo come noi vogliamo vederla). Poi però ho riletto con più calma e attenzione, cercando di entrare nella sua testa, e lì finalmente ho capito: non è stato l'atto provocatorio e sconsiderato di una ragazzina maliziosa, bensì l'estremo disperato tentativo di una figlia di salvare l'unità della sua famiglia, solo ed esclusivamente per l'immenso amore che prova nei confronti di suo padre. Certo i modi sono alquanto discutibili, ma a quell'età e con tutte le porcherie che le ha inculcato nella mente sua madre, è un atteggiamento che ci può stare.
Ecco che allora, quando entra in scena Christian, Ana non è più quella ragazzina innocente e pura che appare dall'esterno e così, quando lui manifesta apertamente le intenzioni malvage che ha, lei sceglie consapevolmente di farsi trascinare sul fondo di quel baratro, di usare quell'uomo per provocarsi del dolore, fisico e morale, perché in fondo è quello che crede di meritare. Solo che poi le cose iniziano a cambiare, lei inizia a vedere dietro la maschera che lui si cala sempre sul viso e pian piano nasce una certa empatia nei suoi confronti. La terribile violenza del capitolo 6 sembra porre fine a tutto, ma al peggio non c'è mai fine e così la povera Anastasia è pure costretta ad assistere suo malgrado alla squallida scena del rapporto orale tra sua madre e Bob. Ecco finalmente spiegato il motivo per il quale accetta di rivedere Christian nonostante tutto il male che le ha fatto, quello che nessuna di noi lettrici era mai riuscita a capire. Lei lo usa per dimenticare le schifezze che si ritrova dentro casa, sceglie il minore tra i due mali...anche se poi Christian non rappresenta più il male, perché nel capitolo 8 ha già intrapreso quel cammino di "redenzione" che lo porterà poi a comprendere i reali sentimenti che prova per questa ragazzina.
"Non smettere di usarmi allora", le dice a conclusione di questo lungo e drammatico racconto, e quale miglior frase avrebbe potuto dimostrare tutto l'amore che prova per lei? Lolla, tu mi vuoi proprio far sciogliere *__* E quelle riflessioni sul loro amore? Sublimi ;)
La parte finale del capitolo ci voleva proprio per alleggerire un po' l'atmosfera cupa che si era creata; in particolare mi è piaciuto, come al solito d'altronde, il simpatico siparietto tra Ana, Chris e Joe, con quest'ultimo che resta allibito di fronte a certe romanticherie del suo amico ma che poi non riesce a restare immune nemmeno lui davanti alla fascino fresco e genuino della ragazzina. E, dulcis in fundo, Christian che mantiene la promessa fatta prima di partire e riconsegna la catenina alla sua Ana <3

Ok, ce l'ho fatta a finire, non so se mi sono ricordata di scrivere tutto quello che avrei voluto ma credo di aver già oltrepassato la soglia di sopportabilità per la lunghezza di questa recensione XD Però è colpa tua, solo i tuoi capitoli stupendi mi fanno quest'effetto di diventare logorroica, non ci posso fare niente!! Tornando seri, questo capitolo è un pilastro fondamentale per la storia, scritto magnificamente (non era così semplice rendere scorrevole un monologo così lungo come quello di Anastasia) e pieno zeppo di rivelazioni che ci hanno fatto capire qualcosa di più sulla protagonista vera della storia, che fino ad ora era rimasta un mistero piuttosto insondabile. Cosa posso dire di più? Ah sì, che anche il capitolo 31 è fantastico (strano eh?!) anche se è completamente diverso da questo...ma per oggi concludo qua XD
Un bacio Lolla, sei sempre più brava ;)

06/10/14, ore 18:57

Bellissimo capitolo! Aspettavo con ansia il tuo aggiornamento!
Ti fai aspettare troppo signorinella!!! Ah Ah Ah!
Scherzo, ovviamente.
E' inutile ripeterti quanto mi piace il tuo modo di scrivere e la storia in sé. Sono un'accoppiata vincente questi due!
E la dedica finale per me? Troppo gentile, grazie!
A presto...un abbraccio e ancora complimenti!

Elisa

05/10/14, ore 20:16

Non potevo non commentare questo capitolo, ormai ogni volta che apro questa storia mi sento un pò a casa. Comunque tanto di cappello, sarebbe bello un giorno vedere 'Lasciami Andare' in libreria.. io la consiglierei a tutti ! Una di quelle storie speciali, da leggere concentrandosi sui sentimenti del protagonista e senza avere pregiudizi iniziali. Se penso a questo racconto mi viene in mente la melodia di Bach 'Marcello' Adagio, che è suonata nel libro di 50 sfumature appunto, secondo me è perfetta, la collego benissimo a Christian e alla sua storia! Ma mi sto divulgando troppo ^^"
Beh non ho altro da dire... tanti tanti complimenti, come sempre e al prossimo!!
Un bacio Mrs Wackos ;)

03/10/14, ore 22:54

Partendo col presupposto che ero entrata si efp per rileggere il capitolo precedente, così tanto per... Anzi, perché come ho già detto è uno dei più belli in assoluto... Invece cosa trovo? Il nuovo capitolo!!!!!!
Le vicende di Ana e Christian ormai sono la routine quotidiana, un pomeriggio in giro per Roma, uno a fare dolci, uno a fare matematica... Insomma, la loro adesso è una vera relazione che non si fonda piùsul sesso ma sui sentimenti e possiamo vedere come quelli di lui crescano ogni volta che sta con la sua bambina. Adoro quando la chiama così... Non lo so, è qualcosa di davvero speciale secondo me!
Io ormai adoro John e Leyla e Chris, quel trio mi sorprende e mi fa ridere tutte le volte e quasi non ci credo nel vedere John così diverso rispetto alla sua adolescenza... Così stronzo, anche più di christian stesso a volte!
Però Ana è Ana... Tutti ne rimangono incantati e anche per John è così, la vede come un piccolo fiorellino secondo me, qualcosa di cui prendersi cura...
Quindi è tutto stupendo come sempre, continua prestissimo perché siamo tutti in attesa del prossimo!!