Allegria di naufragi
di EmmaStarr

21/12/13, ore 16:42

E ti pareva che Rufy non facesse tornare in qua Zoro a furia di tartassarlo. Alla fine per sfinimento cedi.
Credo che Law abbia distrutto la cassa di Kidd vero? Ottimo lavoro.
Iaele

21/12/13, ore 13:43

Oh beh, dovrei farmi ammazzare per il mio ritardo nel recensire, ma spero di farmi perdonare!
Beh, inizio col dirti che anche a me piace molto Ungaretti e in classe mia ero l'unica ad apprezzarlo, che tristezza. Adoro le sue poesie e me le sono studiate tutte per gli esami!
Per quando riguarda quella che è diventata la tua long, invece, tu recensisco qui anche i capitoli precedenti, spero non ti disturbi u.u
Sanji e Zoro.
Mi é piaciuta tanto. Sul serio. E il modo in cui hai descritto il boschetto, con tutti i colori e le foglie, wow, l'ho adorato. Quando poi hai fatto cadere una foglia sulla testa di Sanji ho immaginato che qualcosa di brutto sarebbe accaduto. Infatti...
Mi sarei quasi aspettata un bacio tra i due, ma quando hai parlato della loro amicizia mi sono trovata d'accordo con te e ho apprezzato ulteriormente il tutto.
Ace e Rufy.
Amo Ace. È meraviglioso. E dal discorso che ha fatto Sabo e alla sua determinazione a salvare Rufy ho immaginato che anche lui finisse male come nel manga. Ho sperato che vivesse, davvero, ma quando su questo capitolo hai sbattuto in faccia a tutti la realtá sono rimasta di ghiaccio ;____; non é una critica, anzi, hai reso tutto molto bene, soprattutto l'allegria che trasmette sempre Rufy!
Kidd e Law.
Amo anche Kidd. Di conseguenza e ugualmente anche Trafalgar. Sono diversi e tutti da scoprire e da leggere tra le righe. In questo capitolo mi piacciono molto e avevo il terrore di arrivare alla fine. Per un attimo credevo che mi lasciassi morire anche Eustass, allora mi sarei strappata i capelli! Maaaaa non l'hai fatto, grazie *_____*
Mi é piaciuto Kidd in prima linea e anche il discorso di Law sulle bare giá pronte. Mi ha colpito tantissimo quando ho letto che quella di Ace era pronta da due mesi. Sono morta con lui.
Ad ogni modo, é tutti scritto molto bene, chiaro e scorrevole e immaginare tutto mi riesce benissimo, troppo anche, tanto che mi sento male ora che due personaggi sono morti.
Spero di leggere presto il prossimo e ti faccio i miei complimenti per l'ottimo lavoro e la bellissima idea di citare le poesie azzeccatissime e perfette!
Un abbraccione grande :3
Ace.

15/12/13, ore 15:38

Noooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!! Come hai potuto?! Così senza un minimo di tatto!!! Da te proprio non me l'aspettavo!! Già mi sto ancora riprendendo dallo shock dell'ultimo cap di One Piece ( per chi non segue il manga in streaming non aggiungerò altro!), e ora questo! Sei perfida!!!
Per quanto riguarda il capitolo, è fantastico come al solito e sì, penso anch'io che tra Kidd e Law sarebbe finita proprio così. Sono adorabili!!!
Comunque fossi in te inizierei a scappare, perché è quasi il mio turno per il linciaggio!!!
A presto (sempre se sopravvivi!). C.S.

15/12/13, ore 14:25

No. No. Cioè, parliamone. Mi hai fatto morire in un solo capitolo Sanji ed Ace. La fangirl che è in me è vestita di nero e prega in latino.
Ma parliamo di cose serie!! Dunque, la coppia Kidd e Law, in un frangente come questo, è davvero molto, molto reale e "cruda", mi sono piaciute un sacco le parole misurate del Chirurgo e quelle velenose di Kidd. La scena delle bare era così bella che faceva male: sto recensendo "in differita", la storia l'ho letta ieri notte alle due, e se ci penso mi viene su da piangere ancora, quella di Ace già pronta da due mesi, è orribile, è un dettaglio reale, vero? In guerra si faceva così?
Povero Kidd, ad un passo dalla morte viene pure "trollato" dal dottore con la storia delle bare di freschezza... però è proprio vero, piuttosto che morire mutilati in quel luogo orribile, allora meglio il mare, meglio il blu.
I tuoi soldati sono così vivi che mi viene voglia di abbracciarli davvero, tra i fumi degli scoppi e l'odore di terra della trincea, nel tuo racconto traspare tutto, mi sembra di essere lì.
I modi meno divertenti per morire, no, non avevo minimamente immaginato che fosse riferito a Sanji stesso, pensavo fosse una cosa detta così, in effetti è vero.
Ho quasi paura del prossimo capitolo, della disperazione di Zoro e Rufy, ma almeno so già che dovrò prepararmi i fazzoletti.
Tanti, tanti, tantissimi complimenti.
Yellow Canadair

14/12/13, ore 20:58

Sanji e Ace morti? non è giusto!! non vale!! uffa!!! Rufy e Zoro saranno depressi ed è un eufemismo.
comunque, Law e Kidd eh? è un piacere vederli bisticciare questi due. però che cavolo, Kidd senza un braccio sarà una bella gatta da pelare per un bel po'. già il suo umore prima era una cosa assurda, ora sarà solo peggiorato.
che brutta cosa la guerra.
iaele

12/12/13, ore 23:41

Eccomi qui, la seconda volta nel giro di poco ^^'' le poesie di Ungaretti *^* mi sarebbe piaciuto studiarle come si deve al liceo (mea culpa, l'insegnante era brava... non ricordo però nemmeno se ci siamo arrivati, ad Ungaretti, però alle medie lo feci per bene), è un poeta in grado di dire concetti favolosi e malinconici in un giro di parole brevissimo, non come quei chiacchieroni di Manzoni e Leopardi.
Ma torniamo al coloratissimo mondo di One Piece in versione trincea! Dunque, entrambe le storie mi sono piaciute da morire, quella tra Zoro e Sanji è stata molto toccante, davvero, riuscivo a percepire l'angoscia di doversi alzare, andare al fronte e non sapere se poi, a sera, sarei tornato a parlare con Sanji *^* mi sembrava di essere lì con loro, di annusare il fumo del cuoco, di sentire l'odore di sangue e metallo di Zoro, il crepitare delle foglie sotto i piedi, stupendo. *^*
Questa è stata decisamente meno pesante (Rufy effect, lo rendi in maniera incantevole!). Si percepiscono bene i sentimenti di Ace, così disperatamente attaccato a questa persona diversa da lui.
Rufy è stato favoloso quando l'hai mandato a frugare con le mani nello zaino di Sabo pieno di roba da mangiare ^^ molto, molto IC!!
Ancora tantissimi complimenti... ma cos'è successo a Sanji? D: sono preoccupata!!
Un bacione,
Yellow Canadair

10/12/13, ore 17:29

Rufy e Ace *ww* Mi hanno trasmesso tantissima tenerezza <33... Ciao ^^
Come nel precedente capitolo, hai fatto un ottimo lavoro. Il capitolo è ben strutturato, l'idea e l'ispirazione a una poesia sono fantasctiche e i personaggi sono caratterizzati benissimo. Quest'ultimo punto: mi ha molto colpita come hai reso i due fratelli. Rufy è il solito innocente e solare ragazzo dal sorriso enorme, ma conosce ciò che è la guerra e, nonostante ciò, sa che ne uscirà vivo, sa che c'è la vita oltra quelle trincee. Questo messaggio che ci hai trasmesso è bellissimo ed è proprio da Rufy :D - ora sto pregando di non essermi inventata chissà cosa xD -
Ace, invece, è il solito fratello maggiore protettivo e un gran pezzo di figo spavaldo. Mi è piaciuto, quando vedono una figura dietro al cespuglio, il contrasto tra le differenti reazioni dei due mori, c'è la serenità di Rufy contrapposta al realismo del maggiore. Eppure, come qui, spesso il carattere spontaneo del primo si rivela la semplice realtà. Ok, sto facendo discorsi senza senso xD
Mi è piaciuto che è Sabo il soldato sconosciuto, ricrei un po' il legame che è presente nel manga e poi è bellissimo leggere qualcosa sui tre fratelli ^^
Il finale è dolcissimo, hanno trovato un amico da cui si devono già separare ed entrambi sanno che potrebbe essere il prossimo soldato che uccideranno, soprattutto lo pensa il maggiore, ma sanno anche di avere sempre il sostegno l'uno dell'altro *__*
La storia raccontata dal punto di vista di Ace, con le sue riflessioni e piensieri è davvero bella; soprattutto perchè si capisce quanto Rufy riesca a portare la felicità e qualche sorriso nel loro accampamento, soprattutto a far sentire bene il maggiore. La sua convizione di proteggere il fratellino è stupenda, in effetti ce lo ha dimostrato nell'opera T^T
La shot è perfetta per questa poesia ^^ e di errori grammaticali ho notato solo una o due sviste con le virgole e questo:
"Ormai era diventata un abitudine, per i soldati del blocco otto, essere disturbati dalle urla allegre dei due fratelli."
'Un'abitudine' si scrive con l'apostrofo, piccolo errore di battitura. Non voglio assolutamente offenderti, anzi io adoro questa raccolta e mi piace molto il tuo stile scorrevole e pulito.
Appena ho letto che Sanji si era ammalato ho subito pensato che avresti scritto qualcosa in proposito, insomma che non fosse una coincidenza. Ora sono molto curiosa, anche perché la prossima shot è su KiddLaw <33 Non vedo l'ora di leggerla *^*
Ti faccio tantissimi complimenti, sei stata bravissima :D
Alla prossima,

Mimi

08/12/13, ore 17:47

Emma-san! *abbraccia*
Da quanto tempo!
Ih, avrei voluto recensire il primo capitolo prima che tu aggiornassi, ma non ho resistito e quindi parlo direttamente di questo.
Allora, innanzitutto l'idea mi piace molto C:
Secondo, trovo bellissimo che tu scriva capitoli -e che capitoli, diciamocelo- sulla base di poesie.
Bellissimo. Già, mi piace molto.
Adesso ti dico un po' dell'altro, mh?, perchè è in assoluto la prima Sanji/Zoro che avessi mai letto. Sul serio.
E devo dirti che mi è piaciuta da matti.
Sarà che più che altro era un accenno -di quelli 'Non lo scrivo ma tanto c'è e lo sappiamo tutti'-, sarà che adoro tutto ciò che scrivi, ma ti faccio i complimenti per l'ennesima volta!
Allora, noi le poesie che hai finora ominato non le abbiamo mai studiate, anche se la prima la conosco per fama e per la profonda metafora che vi si cela dietro, e devo ammettere che come immagine mi piace molto c:
Poi, Sanji così... Come dire... Appassionato, mi è apparso pieno di voglia di vivere nonostante sia in guerra, è stato bellissimo da leggere. E lo stesso vale per Rufy, sia chiaro.
Ovviamente ho tipo adorato Zoro che fa lo tsundere con il cuoco, perchè i loro battibecchi sono amabili uwu
E ho amato un sacco anche il sottile filo di umorismo che invade tutte le tue storie. Sì, te lo dico ogni volta che ne ho l'occasione, ma sappi che è la prima cosa in assoluto che amo del tuo modo di scrivere. E dopo viene la tua versatilità, sia chiaro.
Poipoipoi... Nulla, il fatto che la shounen'ai sia accennata nel primo capitolo trovo renda il tutto molto più delicato, come uno di quei disegni a matita che prendono le tinte del tramonto autunnale. Bravissima, ovvio.
Cioè, hai usato le parole giuste per descrivere il rapporto fra i due, cosa che mi ha colpito molto: i termini erano messi in modo sistematico, a parer mio, con un continuo crescendo di accenni. Bene, come primissima Sanji/Zoro mi è piaciuta moltissimo.
Ceh,seisempretuquellachemifaconoscereedamarepairnuove!
Passiamo all'altra: beh, innanzitutto ti faccio ancora i miei complimenti, dato che sei riuscita a mantenere i personaggi IC anche in un contesto delicato quale la guerra. Brava brava, non mi stanco di ripeterlo.
E c'è Sabo! Aw, tanto è vivo, un giorno tornerà!
EpoiscopriràcheAceèmortoç.ç
Mi è piaciuto molto che i tre si siano ritrovati ancora come 'fratelli', mi è piaciuto molto il legame con l'originale.
Comunque, mi sto preoccupando per Sanji: che diamine vorresti fargli? x'''
Adesso devo scappare, anche se vorrei continuare la recensione ma non posso!
Un abbraccio al profumo di anice (???)
Maddy

07/12/13, ore 22:26

allora, che dire, a me, le poesie di Ungaretti sono sempre piaciute. o meglio, sono le uniche poesie che riesco a digerire senza troppi problemi nonostante il loro contenuto.
in effetti, se mi mettevi Ace o Rufy da soli sarebbe stata un cosa leggermente strana diciamo. meglio la scelta che hai fatto.
ora una domanda, in un capitolo userai anche la poesia Veglia? solo così per curiosità.
Sanji malato? povero lo stomaco del nostro Rufy
iaele

03/12/13, ore 17:54

ZOSAN <33
Non so da quanto non leggevo qualche tuo scritto - eh già, sento la mancanza della tua raccolta di momenti tra Rufy e Ace ç___ç - , ma questa long non potevo di certo farmela sfuggire.
Allora, l'ambientazione è piuttosto insolita, ma molto originale e questo l'ho apprezzato tantissimo. L'idea di ispirarti completamente alle poesie di Ungaretti è davvero carina, quindi sono curiosa di leggere cosa ti invenetrai per i prossimi capitoli.
Ritorniamo, però, al primo ^^
Inutile dirti quanto mi sia piaciuto, dico davvero, le descrizioni sono stupende. L'idea di quanto la guerra simboleggi morte e sangue, della continua lotta tra le trincee spicca tantissimo e non è per nulla facile riuscire a trasmettere in maniera così dettagliata sensazioni ed esperienze che non si sono vissute, quindi tanti complimenti :D .
Il bosco è perfetto, dico davvero: ho amato come suggestioni la vicenda e il comportamento dei due - come quando il cuoco si toglie infastidito e quasi turbato una foglia secca dai capelli - . Che tenero il biondo che chiede al suo Marimo di non morire <33 .
Come narri la vita di Zoro dal suo punto di vista è meraviglioso, soprattutto mi è piaciuto l'accostamento del carattere di Sanji al colore dei suoi capelli, sei una genia ^^ Poi, beh, il legame che c'è tra i due e come lo hai mostarto tu è stupendo, l'ho apprezzato molto.
Ti capisco, anch'io ho scritto una ZoSan e sono rimasta in un'amicizia un po' "speciale", si poteva vederci sia amore che nakamaship - io tifavo per la prima, ovviamente xD -, d'altronde hanno una tale complicità che è presente sia in un rapporto sentimentale che tra amici - come in questo caso e nel manga - . Quindi sei perdonata hihi, io li amati comunque e non ho potuto non cogliere e adorare i piccoli segnali d'amore che la mia mente coglieva <33 xD
Seguirò questa raccolta e recensirò ogni volta - ce la farò xD - perchè mi ha già conquistata *^* Inoltre, hai inserito le coppie che anche io preferisco *ww*
Il titolo è azzeccatissimo, poi mi è piaciuto questo richiamo al mare perchè, dopotutto, rimangono pirati ^^
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, soprattutto perché parla dei miei Rufy e Ace e tu li rendi benissimo *^* quindi non farmi aspettare, eh ;) scherzo, però sono moltissimo curiosa ^^
E non ti preoccupare che questo capitolo era stupendo, ti meriti tutti i miei complimenti! :D sei stata bravissima ^^
Alla prossima :) un bacio,

Mimi

02/12/13, ore 12:24

Allora: prima di tutto ti dico che anche io amo Ungaretti quindi ti comprendo (tra lui e Montale,cioè,morirò felice). Non avevo mai letto di una raccolta basata su delle poesie di Ungaretti,molto bella come idea. Poi per il fatto ZoSan: ti capisco. gli adoro come coppia ma a leggerli , perché scrivere su loro due per me è l'inferno. -ho paura per il prossimo capitolo,giuro: ace e rufy mi fanno tanta tristezza- in quanto alla poesia per il prossimo capitolo,io punto su fratelli (della serie: abbastanza scontato,no? però non sarebbe male,in fondo è quella che sceglierei anche io) vediamo se ho ragione o se mi sorprenderai. mi è piaciuto l'accenno di Zoro/Kuina (amo quella bambina,giuro). sono curiosa di leggere la KiddLaw -e ho anche abbastanza paura,non voglio che mi muoia uno dei due, morirei anche io-. Ricapitolando: idea innovativa,mi piace il tuo stile, concordo con la scelta dell'autore e voglio leggere il seguito. Alla prossima!