Il Momento giusto
di Ryta Holmes

25/03/14, ore 10:18

Mumble,mumble,chissà cosa avranno detto le Disir...poi si sa che merlin giunge sempre a conclusioni un po' affrettate,quindi voglio proprio vedere quali sono state le loro parole.E comunque ringraziamo il cielo che arthur ha la capoccia dura,se no da mo' che ce lo eravamo giocato,guidare senza cintura...asino stupido!sarebbe perfetto per una di quelle pubblicità shock sulla sicurezza stradale!deve sempre starci merlin a pungolarlo come una vecchia moglie che rincorre il marito ottuso che non vuole prendere le pasticche per la pressione (e che poi quando vede le analisi del sangue si deve sentir dire "te l avevo detto!")....ma Vabbe questo non c'entra niente.ad ogni modo sono contenta di vedere che la fiducia innata che arthur aveva in merlin a camelot si stia ricostruendo e che adesso sappia dare una giusta interpretazione ai sentimenti del mago,come non poteva ovviamente fare prima.Adesso,anche se con la sua tipica testardaggine,cerca in ogni modo di capire merlin senza lasciar correre nulla..
Ritornando al discorso Disir,secondo me c'è un prezzo alto da pagare per avere la magia indietro ma è un prezzo che merlin non vuole pagare perciò sicuramente ha qualcosa a che fare con arthur( ipotesi alquanto  scontata da parte mia,ma Vabbe).Come sempre bel capitolo,perdonami l assenza nel precedente;spero di aver rimediato ora :-) alla prossima ^_^
(Recensione modificata il 25/03/2014 - 03:14 pm)

25/03/14, ore 07:43

Ma è davvero quello che gli hanno detto le Disir, non sò perché ma non riesco a crederci però preferisco non fare ipotesi e poi devo dire che il titolo del prossimo capitolo mi incuriosisce molto.

24/03/14, ore 17:55

Scusa,Scusa,Scusa,Scusa,Scusa,Scusa,Scusa,Scusa se non ho commentato l'ultima volta :( mi ero dimenticata la password e ci o messo un po' a capire dove era scritta. Comunque questo capitolo credo che sia uno dei più belli di tutta a storia! Non so spiegarmi perchè ma mi ha presa molto e poi..... non vedo l'ora di vederli tornare dalle Disir!! Scusa ancora e continua così ;) <3

22/03/14, ore 16:30

Capitolo bellissimo come sempre, anche se questa volta il titolo diceva molto! :D
Credo sia stato l'effettivo capitolo di svolta, sia per la trama sia per i nostri protagonisti ma soprattutto per l'enigma che compare dall'inizio della storia: dov'è la magia di Merlino?
Io, a questo punto, credo sia dentro di lui... in fondo stiamo parlando dell'incarnazione della magia :D
Si scopre anche a chi appartiene la voce ma quello che mi è piaciuto di più è stato il piano di fuga... degno di un vero stratega e descrizioni come sempre, accuratissime! I rapporti tra Artù e Merlino sono finalmente tornati quelli di un tempo ma quello che mi è piaciuto di più è il come è avvenuto! Nessuna frase eclatante, nessun evento tragico (anche se Merlino è stato ferito) ma solo quel :"Non è colpa vostra!", una frase detta fin troppe volte a Camelot ma che fa sempre il suo effetto sul Re. Credo sia stato questo a far riflettere maggiormente Artù e che li porta a questo rinnovato cameratismo.
Bravissima, come sempre!
Al prossimo capitolo,

20/03/14, ore 22:48

Ohhhhh, meno male che è guarito!!! Che sollievo, il mio cuore torna a battere normalmente!!!
Ma se è guarito da solo, vuol dire che la magia non l'ha persa ma è ancore dentro di lui, in fondo, come gli aveva detto suo padre tanti secoli prima, Merlin è la magia stessa e quindi non può perderla, non può perdere la sua essenza, ma deve solo trovare un modo per risvegliarla! Che sia questione di ritrovare fiducia in sè stesso? Gaius glie lo diceva spesso, quando lui metteva in dubbio le sue capacità: l'unico a non avere fiducia in Merlin era Merlin stesso, e dopo tutto quello che ha passato e che è accaduto, posso capirlo se la fiducia in sè si sia affievolita!
Il tono di voce di Arthur quando gli dice che credeva fosse troppo tardi, mi fà pensare che ha passato dei momenti tremendi aspettando che si risvegliasse, e vedere la sua magia all'opera deve essere stata una cosa per lui inaspettata e insolita e probabilmente lo ha lasciato sorpreso e un pò spaventato.
E finalmente hanno fatto pace! Di nuovo! Spero che stavolta sia definitivo, perchè avere a che fare con questi due è veramente come andare sulle montagne russe (io le ho sperimentate l'estate scorsa: "e cosa vuoi che sia" pensavo! Bè, quando sono scesa, non capivo più su che pianeta stavo e mi sono dovuta sedere per non cadere!), è come averli davanti e girare la testa prima da una parte e poi dall'altra mentre si urlano contro a vicenda un sacco di cose tremende, poi si chiedono scusa, poi litigano ancore, poi fanno pace, poi se ne dicono di tutti i colori, poi si dispiacciono e si richiedono scusa! Cavolo, alla fine mi gira la testa!
Comunque adesso spero che tutto si sia chiarito fra loro, e che le prossime litigate si limitino ai loro soliti battibecchi, come facevano un tempo, e Arthur ha finalmente capito che Merlin non lo ha mai tradito e che è sempre stato leale, e che qualunque cosa aveva fatto o aveva detto o che gli aveva tenuto nascosto un tempo, era solo per aiutarlo, solo per lui! Mai per fargli del male, ma sempre per proteggerlo.
E' stato bellissimo vederli di nuovo scambiarsi battute, come facevano un tempo, Arthur burbero e che fà il finto arrabbiato e Merlin il solito irriverente, a lanciarsi frecciatine con lo stesso affetto di un tempo, anche se cercano di nasconderlo, felici di aver ritrovato quell'intesa che avevano tanti secoli prima: e si, Arthur, Merlin ha proprio un bellissimo sorriso magico, ricordatelo la prossima volta che vuoi dirgli qualcosa di cattivo, se non vuoi vederlo sparire di nuovo, quel sorriso!
Sono contenta che Joan abbia avuto un'altra occasione per poterli aiutare, e spero che questo ritardo non significhi che si è messo nei guai o che lo abbiano scoperto! E spero che anche a Mattew e Claude non sia successo niente di irreparabile e che più avanti possano ritrovarsi tutti.
Sapere di Cassandra mi ha sorpreso, pensavo che fosse solo un mio sospetto e invece....
E adesso? Ma veramente vanno dalle Disir? Ahia, povero Arthur, lui non ha un bel ricordo di loro, e, come tutte le creature magiche, parlano sempre per enigmi e non dicono mai chiaramente quello che vuoi sapere. Ci sarà da ridere, povero Arthur! Merlin lo sà, e già ci ride sù! Spero che Arthur non lo voglia strangolare per questo!
Infine, un grazie infinito per i tuoi chiarimenti dell'altra volta, queste settimane per me sono micidiali e alla sera sono così stanca che, quando leggo, alcune cose, anche le più chiare , mi sfuggono: ovvio che Arthur non avrebbe mai lasciato Merlin in un posto pericoloso! Grazie per la tua pazienza, e continua a scrivere così, sei bravissima e vai alla grande!!! Ciao e a lunedì!

18/03/14, ore 02:15

Sono le due di notte e tutto va bene...specialmente perchè ho appena finito di leggerti Kara!!! Ma che bel capitolo. Sto gongolando a rivedere i nostri due piccioncini così vicini come in passato.....e speriamo siano sempre più vicino in futuro ehheheheh!!! Attendo con ansia ulteriori AVVICINAMENTI tra i due e soprattutto spero per Merlin che la magia torni in lui con tutta la sua forza!!!
Ps. Cassandra è una stronza.
Baci Ely
Ps2. Aggiorna presto plz ^^

18/03/14, ore 01:10

Finalmente hanno fatto pace quei due testoni, il capitolo è stato davvero strepitoso e l'anticipazione del prossimo capitolo mi ha molto incuriosita aspetterò lunedì prossimo per sapere cosa succederà.

17/03/14, ore 21:32

Sono perplessa, Cassandra o no? Insomma sarebbe troppo facile che sia Cassandra, no so spiegarmi, ma è abbastanza logico che se non è Pierre allora sia lei... ma c'è qualcosa che mi sfugge! E non so cosa!>_<
Quindi attendo nuove verso questo caso, infin dei conti, l'autrice può farci pensare una cosa e invece è tutt'altra, quindi non mi sbilancio più di tanto.(leggasi anche ci fai pensare che sia la magia, ma in realtà sono le Disir o forse nemmeno loro? Lo vedremo...)
Per quanto riguarda Merlin e Arthur: FINALMENTE!
Era ora che si chiarissero, che comprendessero ciò che hanno sempre avuto davanti ai loro occhi e finalmente Arthur capisce che Merlin è sempre il suo Merlin, quello indispensabile, quello importante e sempre al suo fianco. Insomma ho adorato in ogni parola e riga il loro ravvicinamento, il parlare di Merlin e i pensieri di Arthur sul suo amico... tutto sta tornado alla normalità, tutto piano piano li riavvicina... posso dire che tutto il capitolo è magnifico e perfetto, lo adoro!^O^ Posso dire che tutte le scene descritte, tutto il loro modo di capirsi e stare vicini è perfetto, rende l'idea del loro rapporto, di quanto in realtà si vogliono bene, di quanto l'uno è importante per l'altro... perché separati sono spezzati.... insomma complimentoni!
Bacio lu

15/03/14, ore 21:08

Con te non ci si annoia mai!
I colpi di scena sono sempre assicurati, sia dal punto di vista della trama che dal punto di vista introspettivo, con Artù e Merlino che non riescono a venirsi incontro.
Le domande aumentano sempre più: chi sono i traditori? Perchè, a questo punto, penso sia un vero e proprio complotto!
Mi è piaciuto tutto, dalla prima all'ultima riga. Mi piacciono il tuo Artù iperprotettivo (perchè credo sia anche l'ansia verso Meerlino che vede indifeso) a farlo straparlare e questo Merlino che, anche senza magia, ha sempre l'intuizione giusta.
Eccolo che poi compare a fine capitolo, pronto a salvare il suo Re sempre e comunque! Credo di averti adorato in quel pezzo! :D
Che dire... oltre ai soliti meritatissimi complimenti aggiungo che (come sempre) non vedo l'ora di sapere le cose come andranno avanti!

14/03/14, ore 00:19

Non ci posso credere!!! Hanno litigato di nuovo!
Ma come, dopo aver fatto di tutto per chiarirsi con Merlin e fare pace e averlo praticamente supplicato di restare con lui, adesso Arthur gli và a dire che è inutile! Come se già Merlin non se ne facesse un problema! Arthur è proprio un asino testadura!
Erano giorni che lo vedeva pensieroso, perchè non gli ha chiesto il motivo? Aveva paura che parlando con lui , gli avrebbe fatto cambiare idea? Come se poi lo avrebbe ascoltato, se gli avesse espresso i suoi dubbi! Non lo faceva neanche prima, secoli addietro, che se lo avesse ascoltato di più si sarebbe risparmiato tanti problemi, figuriamoci adesso, con la smania che ha di tornare a Camelot per smascherare Pierre.
E Merlin che se ne và, lo immaginavo che avrebbe fatto qualcosa per aiutare, come faceva un tempo: nessuno lo ascolta, lui fà da solo! Perchè lui "non è inutile"!
E poi Arthur, che appena qualche giorno prima si era fatto prendere dal panico al pensiero che se ne fosse andato via tutto solo, senza magia nè protezione in balia di strani animali, adesso invece lo lascia lì da solo! Sarà anche preoccupatissimo e in ansia, però lo lascia lì! Mah, mistero!!!
Parlando di Pierre, il mio sospetto che fosse stato incantato mi torna in mente, perchè sennò come si spiega che prima spara ai suoi amici e poi è così felice di vederli che si commuove, e sembra non ricordare quello che ha fatto, anzi addirittura fà da scudo ad Arthur quando gli sparano, rimanendo ferito al suo posto? O è un grande commediante o è sincero, e allora questo me lo spiego solo con un incantesimo, ma non solo su Pierre, anche sulle guardie che di fatto sono sempre a palazzo, quindi dovrebbero riconoscere il re, invece gli vanno contro. E dov'è Cassandra? Non dovrebbe stare insieme a Pierre e aver "sognato" il loro ritorno, è o non è una veggente? Mah, quì gatta ci cova!
Ma noooo, mi hanno ferito Merlin!!! Come sempre deve proteggere Arthur, e per farlo non ci pensa sù un attimo a mettersi fra lui e il pericolo; e cosa vuoi che sia se per salvare la vita ad Arthur, deve rischiare la propria! Tipico di Merlin pensare sempre a lui e mai a se stesso! Me lo hanno ferito! E io sono in piena tachicardia, e dovrò aspettare lunedì per sapere cosa succederà!
Ah, un'ultima cosa, è stato bello rivedere Joan e la sua felicità nel rivedere i suoi amici, dopotutto lui ha salvato la vita a Merlin, e un piccolo spazio per lui ci voleva, spero di vederlo ancora.
Comunque un bel capitolo, come sempre, aspetto con ansia il prossimo! Ciao!
P.S. Un grazie immenso per la dedica!

11/03/14, ore 21:03

Menomale hai aggiornato iniziavo a disperare, ma il capitolo è talmente bello che ti perdono per il ritardo.
Certo che Arthur è un somarone, la fai troppo facile tu amico mio, era meglio se prima recuperavi la magia di Merlin e poi partivi alla riconquista e poi cavoli che caratterino.

10/03/14, ore 23:33

Si,è ancora lunedì,quasi non ci speravo più ;-).Scherzi a parte,capitolo molto bello,con la giusta dose di introspezione (leggi:pippe mentali di scemo merlin e più scemo arthur) e di azione.Certo,quel commento se lo poteva pure risparmiare,l'asino coronato!già essere convinti della propria inutilità non è il massimo,se poi l altra metà della medaglia te lo rinfaccia,ti devi proprio trattenere dal tiragli una legnata sui denti,almeno la smette di ragliare.Vabbe va,non continuo con gli insulti contro arthur,sarebbe come sparare sulla croce rossa;coooooomunque,il mistero si infittisce!a suo tempo avevo espresso dubbi circa la situazione pierre e ora sono più confusa di prima!staremo a vedere fin dove la mente diabolica dell'autrice si spingerà :-).
Ohh,merlin,ho sempre pensato che avessi la vocazione del martire,ci mancava solo la raffica di priettili;meglio che arthur si sbrighi a dimostrare di meritare un amico del genere,altrimenti vengo lì e glielo rubo  :-D.Che altro dire,non vedo l ora di continuare questa storia,i capitoli sono talmente scorrevoli che si leggono troppo in fretta.Bye e alla prossima ^_^

01/03/14, ore 14:48

Che bel colpo di scena: la magia che richiama Merlino!
Mi è piaciuto molto il sogno iniziale... avevo intuito che era un sogno dato il carattere corsivo ma comunque mi ha trasmesso molta ansia. Ho avvertito una certa nota disperata in quelle poche righe che mi hanno lasciato una strana sensazione per tutto il capitolo. Quando poi la magia lo ha richiamato da sveglio ho avuto la sensazione che qualcosa di fondamentale sta per avvenire... credo sia stato il capitolo più intenso di tutti.
La magia che prende vita e che entra nella storia come un personaggio pur essendo qualcosa di etereo e di impalpabile... mi è veramente piaciuto tanto!
E poi, abbiamo quel "resta con me" che segna un altro passo importate fra Artù e Merlino. Mi piace infatti il tuo procedere a piccoli passi, credo sia molto verosimile. Prima abbiamo Merlino che si interroga sul suo perchè, poi c'è Artù che si avvicina ulteriormente al Mago con quell'abbraccio (tipico gesto del suo carattere più impulsivo) e poi con quella richiesta che sembra quasi una preghiera!
La storia diventa sempre più bella! Complimenti!

26/02/14, ore 23:24

Oh, il richiamo della magia!
Se la magia lo chiama, vuol dire che Merlin non l'ha persa per sempre e che stia cercando di tornare da lui, o meglio, che lui debba andare a riprendersela! Ma dove?
Non è che deve tornare nella caverna di cristallo come l'altra volta, quando Morgana gliel'aveva portata via, tantissimo tempo prima? Ma esiste ancora, la caverna di cristallo? E se si, come farà a trovarla in mezzo al deserto?
Claude mi sembra sempre di più l'alter ego di Merlin, sempre sorridente, sempre disponibile, sempre gentile, tanto quanto Merlin è scorbutico nei suoi confronti, e non capisco il perche di tutta questa gelosia verso di lui, visto che Arthur gli ha detto e ridetto che nessuno potrà mai prendere il suo posto (a parte il fatto che Claude ha la magia e la usa e invece lui non può). Ma Claude non si fa smontare da questo e non se la prende e anzi, secondo me, ha capito anche perchè Merlin è così scontroso con lui, per questo cerca di guarirlo mentre dorme, da sveglio non glielo avrebbe mai permesso, (anche se poi il dolore delle ferite e il pensiero di rallentare tutti lo fa arrendere e si lascia guarire), e cerca anche di instaurare un dialogo con lui, perchè capisce, credo, forse più di tutti gli altri, come possa sentirsi vuoto dentro, Merlin, senza quella parte così importante di sè stesso, che era la magia.
Arthur che sente a pelle che qualcosa non và e che quel qualcosa riguarda Merlin, mi fà capire che, da quando si sono ritrovati, la sua sensibilità verso Merlin sia aumentata tantissimo, (quando erano a Camelot, secoli prima, capiva che c'era qualcosa che non andava solo quando lo vedeva insolitamente taciturno o troppo serio), adesso invece sembra quasi sentirlo nell'aria, che c'è qualche problema, sia perchè ha sentito la sua mancanza, sia perchè un tempo era sempre con lui e poi invece lo ha creduto perso e si è sentito perso pure lui, fatto stà che ha il terrore di perderlo di nuovo e se non ce l'ha sotto gli occhi, tutto intorno a lui perde significato e il suo cuore sembra fermarsi e così lo cerca freneticamente, solo che quando finalmente lo ritrova, tra l'altro poco lontano, la paura che ha provato insieme al sollievo di rivederlo, lo fanno essere un pò troppo aggressivo e così finiscono per litigare. Di nuovo!
Merlin così furioso mi ha lasciato senza parole, proprio come Arthur, non l'ho mai visto così arrabbiato nel telefilm, cioè si, si arrabbiava con Arthur, anche spesso, quando lui lo trattava male o lo umiliava in qualche modo o anche quando non lo voleva ascoltare, ma così infuriato tanto da essere tentato di mettergli le mani addosso, proprio no! Ad Arthur poi! Per lui sarebbe morto piuttosto che fargli del male! E naturalmente non ha neanche capito che se Arthur gli parla in quel modo, non è certo per farlo sentire inutile, ne tantomeno per umiliarlo, ma solo perchè è immensamente preoccupato per lui! Meno male che poi si sono chiariti!
L' abbraccio che Arthur gli ha dato e che Merlin, sorpreso, ha ricambiato, è stato dolcissimo e mi ha commosso, e se da una parte c'è il "Resta con me" di Arthur, che non vuole che Merlin se ne vada per cercare la sua magia perchè ha paura di perderlo di nuovo, dall'altra c'è la resa di Merlin che acconsente alla preghiera di Arthur e rinuncia ad andarsene, e pensa che potrà farlo più avanti. O forse perchè l'ultima volta che lo ha lasciato per andare a riprendersi la magia, poi è arrivato troppo tardi per salvargli la vita e quindi adesso rinuncia a qualcosa di molta importante per lui per non lasciarlo ancora e non correre lo stesso rischio?
Certo però che Arthur, invece di dirgli che non voleva che se ne andasse, poteva dirgli di restare tutti insieme, e che insieme sarebbero andati a riprendere la sua magia! Perchè, capisco che voglia tornare al più presto in città per valutare la situazione e affrontare Pierre, ma la magia di Merlin dovrebbe avere la priorità su tutto, e per una volta poteva anche pensare a quello che desiderava Merlin, anche perchè sarebbe stato utile avere un mago in più!
E Merlin avrà preso la decisione giusta? La scelta di non ascoltare quel richiamo, sempre più insistente, per non lasciare Arthur e continuare a seguirlo, sarà stata la decisione giusta, o stà rinunciando a qualcosa che potrebbe essere di vitale importanza, quando si arriverà alla resa dei conti?
Adesso la smetto, perchè questa più che una recensione, stà diventando un tema, e io non voglio farti venire un'esaurimento per colpa mia, ma il fatto è che questa storia ormai mi ha preso così tanto, che starei a scriverci sopra per ore, e non sò neanche se ha molto senso quello che scrivo!
Comunque, come ho già detto una volta, se esagero dimmelo, io non mi offendo!
Come sempre i miei complimenti, un abbraccio e un salutone! E un ciao al prossimo lunedì.

25/02/14, ore 15:44

Implodo *^^*
Merthur is on bitches! A parte che lo stavo prendendo a schiaffi Arthur -mi sto riscoprendo come una persona troppo violenta, ma in effetti continua a cercarsele!- quando ha iniziato a rinfacciargli che non ha più la magia...Grazie, me ne ero accorto! Vedremo chi sarà quello bisognoso di protezione una volta che Merlin avrà riconquistato la magia vedremo!
Merlin gelosino <3 awwwww, #amateve.
La cosa positiva è che Merlin percepisce la magia chiamarlo, quella negativa che non può andarla a prendere...Spero davvero che sia la sua magia e non qualche strega che tenta di confonderlo, difatti quella sottospecie di Morgana che sta a nuova Camelot non mi convince...Ho il sospetto che lei e Pierre si siano messi d'accordo per usurpare il trono ad Arthur!