Orgoglio e Pregiudizio
di Gageta

10/03/14, ore 22:31

TU NON PUOI FARMI QUESTO!!! Ok? Adesso ti siedi a quel benedetto computer e finisci quel cavolo di capitolo per poi postarlo in tempi utili. E con tempi utili intendo i prossimi dieci secondi. Non mi interessa se non è betato, ti perdono eventuali errori. Solo, FINISCILO!!! Cioè, tu non puoi lasciami così, non dopo un capitolo perfetto persino nelle virgole (e Dio solo sa quanto sia difficile trovare oggigiorno gente che sappia dove piazzarle).... Quindi ora scrivi in seguito in cui, nota bene, VIVONO TUTTI FELICI E CONTENTI! Non farti contagiare dalla Moffattite (terribile malattia che porta al sadismo estremo) e SCRIVI!!
ok. Mi calmo.
ma chi voglio prendere in giro! Ti giuro, mi hai emozionato un sacco. Seguo la fic praticamente dall'inizio, ma questo capitolo è la pura perfezione. TRANNE CHE IL FINALE. Cavolo, Jawn, ma te lo dobbiamo scrivere con il sangue in tedesco su un muro che tu e Sherlawk siete l'Amore? Mi dispiace per Mary, in fondo mi sta anche simpatica, ma loro due non si toccano!!
ok, sclerotica terminato. Ora vedi seriamente di finire il capitolo e di fartelo betare a tempo di record... Oppure sappi che ti troverò... Muahahahahah

05/03/14, ore 16:24

Ciao! Appena ho letto la tua fanfic ho subjto pensato che ne valeva assolutamente la pena! Mi piace molto come hai sviluppato i personaggj,soprattutto questo adorabile sherlock 17enne! Interessante anche come tu abbia collegato vari eventi della serie tv. Spero vivamente in un aggiornamento :)

01/03/14, ore 17:53

Ciao, splendido capitolo, come sempre, forse il migliore finora. John ha reagito anche peggio di quello che avevo prospettato, ma, d'altronde, è pur sempre un ragazzo e quindi, nel trasportare le vicende a quell'età, non si può non tenerne conto quando si analizza la loro psicologia. E' sorprendente come possano essere tutti IC nonostante abbiano circa vent'anni meno di quelli originali...
A presto,

23/02/14, ore 15:13

Ciao, eccomi qui con una nuova recensione, decisamente non potevo rimandarla al prossimo capitolo, visto quanto questo è ricco! Ancora una volta ti faccio i complimenti per la tua straordinaria abilità nel trasportare personaggi e situazioni della serie nell'età adolescenziale e nell'ambito scolastico. Splendida anche l'ultima scena, con Harriet e Clara, qualcosa mi dice che le vicende della sorella e la scoperta del suo essere lesbica, in futuro, aiuteranno John a capire ed accettare i suoi sentimenti (e spero) la sua relazione con Sherlock. Interessante, per gli sviluppi, anche la relazione Molly-Jim, sono curiosa di scoprire come e quando lui e Sherlock diventeranno nemici come lo sono nella realtà.
Continuo a seguirti, nonostante la lunghezza, il capitolo è molto scorrevole, come sempre. Solo un piccolo appunto, che è più una segnalazione: nella poesia di Prèvert (splendida) c'è una nota, ma poi, andando in fondo alla pagina, non se ne scorge traccia. Credo tu sia dimenticata di metterla, immagino fosse la traduzione e, benchè conosca quel componimento, per fortuna, ritengo importantissimo, anzi essenziale che sia presente. Le sviste possono capitare :)

09/02/14, ore 14:31

Ciao! Ho letto anche il secondo capitolo, ma avevo messo questo nelle da recensire quindi scrivo qua, cercando di non metterci spoiler ^^
Allooora, devo dire che la storia mi piace tantissimo, ultimamente mi sto appasionando alle teen!lock a tema John/Sherlock (ancora meglio se John&Sherlock), ma non è facile trovarne una scritta bene e non troppo OOC. La tua è fra queste, sei riuscita a inserire nella cornice tutti i personaggi della serie tv, senza perderne qualcuno per strade nella trasposizione Londra-età del liceo. Davvero complimenti ;)
Aspetto i prossimi con curiosità, sbaglio o c'è anche un accenno (??) di Mystrade? xD

08/02/14, ore 13:55

Attenta ai congiuntivi all'inizio:non appena Greg si fosse (non si sarebbe) eccetera. Rovinano la scorrevolezza della storia che è ben scritta e piacevole.

Viola
(Recensione modificata il 08/02/2014 - 01:56 pm)

07/02/14, ore 23:58

Ciao :) ho iniziato questa storia per caso e, arrivata al terzo capitolo, non me ne sono pentita minimamente! Il tuo stile di scrittura mi piace un s a c c o. Non solo non ho trovato errori o incertezze espressive (sai, tempi verbali usati impropriamente o periodi troppo lunghi), ma il testo è scorrevolissimo, diretto e molto, molto chiaro. Diciamo che è di impatto, con poche parole riesci a creare chiaramente, nella mente del lettore, la scena che stai descrivendo, il contesto in cui sono posti i personaggi e le loro espressioni. Quando leggo una ff su Sherlock parto sempre dal presupposto che (almeno secondo il mio parere), è impossibile renderlo IC. E' un personaggio troppo complesso e fuori dal comune, per cui chi ne scrive, tende a dargli sempre un'impronta diversa. E' quello che penso del tuo Sherlock: non è uguale a quello del telefilm, ma ci siamo vicine e comunque mi piace il modo in cui l'hai caratterizzato. Davvero, fino ad ora mi ha molto soddisfatta. E adoro il fatto che a volte riprendi frasi/accadimenti provenienti dal telefilm, rende il tutto molto più credibile! Sono rimasta sorpresa quando hai deciso di utilizzare la sindrome di asperger per lui: un mio amico ne soffre, ma non avevo mai conosciuto nessun altro che sapesse cos'è o che fosse a conoscenza della sua esistenza :) E che dire del buon, caro, romantico John? Mi piace, sul serio! Il suo carattere, il ruolo che sta avendo in questa storia, il rapporto che ha intrecciato con gli altri personaggi... lo adoro! :D
Quando ha difeso Sherlock ho pensato 'Ah, mia cara Sarah, adesso vorresti rimangiarti quello che hai detto, non è vero?'
E' stata una bella scena ed anche un ottimo motivo per farli avvicinare. Solitamente Harriet non mi va molto a genio nelle storie, eppure la tua mi ha incuriosita. E' come se per lei non fosse tutto perduto e anche se questa è una Johnlock, mi piacerebbe leggere qualcosa in più della situazione tra lei e Clara.
Siccome spesso vedo cose dove non ci sono, mi sbaglio o Greg è un po'... attratto da Mycroft? XD C'è questa specie di chimica tra loro che non riesco a spiegarmi in altro modo!
Comunque, appena ho iniziato la storia mi è sembrata molto simile ad un'altra che stanno pubblicando qui nel fandom, ma è una traduzione e per questo, probabilmente le varie similitudini sono una casualità. E poi, se devo essere onesta, la tua mi sta piacendo molto più.
Ho già detto che mi piace molto come scrivi? Bé, te lo ridico. E detto da me, fidati, è qualcosa che vale davvero. Sono molto critica e pignola solitamente, per cui sono rimasta piacevolmente stupita dal tuo stile!
Di quanti capitoli si comporrà la storia più o meno? Ci sono giorni in cui aggiorni di sicuro o è casuale?
Finisco con il dirti che solitamente non tutte le mie recensioni sono lunghe chilometri e che potrei non recensire tutti i capitoli, ma questo solo perché quando ti lascio un commento, è perché ho qualcosa di significativo da dire. Preferisco la recensione utile a quella che dovrebbe fare numero e basta :)
Attendo il tuo aggiornamento, a presto!

04/02/14, ore 16:32

Davvero complimenti, trovo che la storia sia ben strutturata, i personaggi sono ben caratterizzati..sono davvero Sherlock e John! Inizialmente il titolo mi ha tratto in inganno, pensavo che fosse un crossover con il romanzo della Austen, per cui mi ci è voluto un po' prima di decidermi a leggerla (i crossover non sono il mio genere :) ), ma per fortuna finalmente mi sono decisa a leggerla... e direi che ho fatto bene, eccome! Mi sta davvero appassionando, mi piace molto il fatto che la storia di John e Sherlock inizi con calma, non troppo velocemente, e mi piacciono parecchio anche i riferimenti al film, nei dialoghi ad esempio... Adoro le citazioni! A parte la storia, in ogni caso, trovo che tu scriva molto bene, hai uno stile che prende, non annoia e non è mai pesante. Che dire, aspetterò con ansia il prossimo capitolo :)

30/01/14, ore 14:49

Ciao. Ho trovato quasi per caso la tua storia e devo ammettere che aprirla è stata un'ottima decisione. Stavo cercando una storia con i personaggi della serie tv che ho imparato ad amare, ma diversa dalle solite e l'ho decisamente trovata. Davvero complimenti per l'idea, il tuo AU è convincente e ben costruito e i personaggi sono proprio loro, vizi e caratteri compresi. Mi piace molto anche il tuo stile, sei davvero brava. Per concludere, non vedo l'ora che aggiorni... Ci sono rimasta male quando ho visto che avevi caricato solo due capitoli, mi stavo appassionando!
Ps: il liceo Barts è il St. Bartholomew della serie, vero?
Pps: non per farmi pubblicità, ma tu scrivi davvero bene e mi farebbe piacere avere un tuo parere sulla mia OS su Sherlock... Quando non hai nulla da fare, se ti va di passare...
un bacio e alla prossima, aggiorna presto!!

30/01/14, ore 14:24

Mi piace moltissimo il modo in cui scrivi, la fanfiction è molto ben curata, le storie dei personaggi, il contesto. Spero di leggere presto dei nuovi capitoli**

22/01/14, ore 21:08

Gaiuz indovina un po'! Ci sono anche io a leggere questa storia strafiga u.u ( spero che tu sappia chi sono ma direi che tu lo potresti dedurre da un paio di cosette, quindi incominciamo con la recensione) *si schiarisce la gola* allora trovo che questa fanfiction (anche se è solo il primo capitolo) è la fanfiction più fantasticosa che io abbia mai letto, è scritta benissimo, i personaggi rispecchiamo quelli del telefilm/libro e per di più l'idea è originalissima!! Io amo orgoglio e pregiudizio, ma non avevo mai pensato di poterlo associare in un qualche modo a Sherlock e....cribbio è fantastica! Wow, non vedo l' ora di leggere il prossimo capitolo <3

22/01/14, ore 14:01

Oddio che razza di beta sono se non mi accorgo di un errore del genere?? Chiedo umilmente venia!! Anyway, lo sai che adoro come stai crescendo dal punto di vista stilistico.. In più adoro le teen!lock.. Quindi tu che scrivi una teen!lock non poteva che essere un successo!! Molti criticano l'originale "orgoglio e pregiudizio", io non avendolo mai letto non posso esprimermi in merito, ma stai tranquilla che questa storia è stupenda!
Tutti sono in trepidazione per il secondo capitolo.. Beh avendo l'onore di essere il tuo braccio destro, aspetto con  ansia il quarto (muaaa quanto sono perfida..)
ok dopo questa recensione senza senso come al solito
GOOD JOB  gage,
la tua betalla
(Recensione modificata il 22/01/2014 - 02:02 pm)

22/01/14, ore 00:03

Ehilà! Mi faccio viva anch'io, alla fine :D (Scusa, avevo da finire di ripazzare la lezione di Greco *sigh*)
Anyway, spero non ti offenderai se ti dico che voglio, anzi esigo, il secondo capitolo ORA! E' una bellissima storia, la tua, scritta in modo brillante ed elegante, non so nemmeno come descriverla. Mi piace davvero tanto, continua così che sfondi (?!) :3
Solo un minuscolo appunto, dato che facendo il Classico sono pignola sugli errori di grammatica, nella frase "e Sherlock prima o poi potrebbe causargli qualche malattia irreversibile" ti consiglio di cambiare il pronome 'gli' in 'causargli' in 'le', dato che il complemento di termine è la madre di Sherl, quindi un femminile :)
Del resto non ho assolutamente nient'altro da dirti, se non di ringraziarti di aver finalmente pubblicato e di non offenderti per tutti i complimenti x'D
Ora dovrei andare a dormire *ugh*, ci sentiamo domani (o meglio, oggi) :3
Baci,
MelaChan

21/01/14, ore 22:42

Premetto una cosa: ho aperto la fanfiction perché il riassunto era comunque accattivante, nonostante il titolo fosse per me un 'vade retro' a caratteri cubitali... mai tollerato la Austen.
Perché sono qui?
Perché il riassunto mi ha intrigata e le tue note a inizio capitolo in merito al fatto che andando avanti la storia proceda pià per i fatti suoi che seguire pedissequamente il libro è quello che mi ha convinto a leggere.
Ci sono degli elementi un po' alla Austen che effettivamente, benché si prestino alla narrazione, non mi piacciono perché sono della Austen, ma la storia è scritta bene e devo dire che nonostante l'AU riesco a riconoscere i personaggi di cui stai scrivendo, cosa che in un'altra AU inglese che sto leggendo non accade (e che per questo ho bocciato e deciso di non proseguire).
Qui i personaggi sono quelli che ci presenta la BBC, con un tocco personale che adatta il loro modo di essere alla trama.
Mi piace e questo commento vedilo un po' come il mio tentativo di andare oltre i pregiudizi che ho sulla Austen perché per ora il primo capitolo mi ha convinta (ma lei la odio lo stesso u.u) e sarà un piacere vedere come proseguirà =)
A presto =)

21/01/14, ore 20:30

Bel capitolo! Sherlock mi ricorda davvero un sacco Mr Darcy, davvero, davvero tanto.
Spero che tra lui e John le cose si evolvano in maniera meno incasinata rispetto a Elisabeth e Fitzwilliam.
Spero che aggiornerai presto.
baci!
(Recensione modificata il 21/01/2014 - 08:33 pm)